Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film di animazione giapponesi di Hayao Miyazaki

I migliori film di Hayao Miyazaki. Una lista completa di tutti i film di animazione giapponesi attualmente in commercio girati dal famoso regista Hayao Miyazaki e tutti quei film che, per stile e ambientazione, sono molto simili alle opere del grande maestro dell'animazione giapponese.

Hayao Miyazaki, dunque, quello del "Castello errante di howl" per intenderci, o della "Città incantata". Capolavori dell'animazione non solo giapponese ma mondiale.
Se non avete ancora visto un cartone animato di Miyazaki dovete assolutamente correre ai ripari e vederne qualcuno. L'atmosfera magica che si respira nei film del regista giapponese sono semplicemente uniche. Non si tratta di semplici film di animazione per ragazzi ma di vere e proprie opere d'arte senza età e senza tempo.
Icona dello Studio Ghibli
Miyazaki  ha prodotto i film di animazione attraverso lo Studio Ghibli che  ha contribuito a fondare nel 1985.
Molti lo chiamano il Walt Disney giapponese in seguito ai grandi successi che la gran parte dei suoi film di animazione hanno avuto nel mondo.
Sono in pochi, ormai, che non conoscono qualcuno dei suoi film e che non ne hanno apprezzato le doti come artista. 

Hayao Miyazaki
Sono dei Film capaci di far sognare il telespettatore, di catapultarlo in un mondo  magico pieno di emozioni e contornato da colonne sonore degne del migliof film hollywoodiano. Non a caso, le colonne sonore dei film di animazione di Miyazaki sono ormai entrate nel cuore di moltissimi suoi appassionati.
Per tutti coloro che avessero ormai visto tutte le opere di Miyazaki e volessero godersi altri film simili ai suoi capolavori, riportiamo un elenco di altri film di animazione giapponese con ambientazioni molto simili a quelle dei capolavori di Miyazaki.
L'elenco dei migliori film di animazione giapponese di Hayao Miyazaki non è una classifica ufficiale anche se l'ordine rispecchia, grosso modo, il successo che questi film hanno avuto presso il pubblico.






Film di animazione di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 


 
1) Il castello errante di Howl
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Da tutti considerato uno tra i migliori film di animazione giapponese di sempre. Una favola fantastica con tutti gli ingredienti giusti al posto giusto. Il mago, la grande strega dal nome che incute brividi (la strega delle ande), simpaticissimi personaggi, una storia d'amore e tanta magia e mistero. Non manca, naturalmente, una realizzazione tecnica di primissimo livello, tale da porre il castello errante di howl in cima tra i capolavori dell'animazione mondiale di sempre. Sophie è una ragazza semplice, appassionata del suo lavoro, che a soli 18 anni gestisce il negozio di cappelli del padre defunto, passando così l'intera giornata tra il negozio e la casa. Mentre va in panetteria a trovare la sorella minore, Lettie, viene importunata da due gendarmi, presenti in città per l'imminente guerra, ma è salvata da un avvenente ragazzo, il misterioso mago Howl, il quale prova subito simpatia per la ragazza. Tornata in negozio, Sophie riceve una visita della Strega delle Lande Desolate a causa delle attenzioni ricevute da Howl: la strega da tempo ricerca il cuore di Howl per averlo tutto per sé, e scaglia una maledizione sulla ragazza, trasformandola in un'anziana donna e impedendole di rivelare la verità sulla propria condizione. Impaurita dal nuovo aspetto e temendo la reazione dei suoi familiari, Sophie .......
Voto IMBd | 8.2 | 
Consulta la scheda de Il castello errante di Howl
Guarda il Trailer




2) I sospiri del mio cuore
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Anche questo è considerato uno tra i migliori film di animazione giapponese di sempre. Una favola fantastica con tutti gli ingredienti giusti al posto giusto.  La storia inizia durante le vacanze estive del 1994 a Tokyo e narra di Shizuku, comune studentessa delle medie con una normale famiglia: padre, madre e sorella universitaria. Shizuku è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito numerosi volumi. Un giorno, nel prenderne a prestito alcuni, si accorge che nella tessera dei prestiti stranamente ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, e con la fantasia di un'aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo che pare abbia i suoi stessi gusti. Qualche giorno dopo, durante il suo consueto pellegrinare verso la biblioteca, incontra sulla metropolitana uno strano gatto e decide di seguirlo; il felino la conduce (per caso o per destino?) in un quartiere ordinato e silenzioso sulla collina ed entra in un negozio di antiquariato. L'anziano proprietario mostra alla ragazza alcuni dei tesori del suo negozio, tra cui uno strano orologio e la statuetta di un gatto antropomorfo che chiamato....
Voto IMBd | 8.0 | 
Consulta la scheda de I sospiri del mio cuore
Guarda il Trailer 



3) La città incantata
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Altro capolavoro del regista giapponese HAYAO MIYAZAKI con una storia piena di magia. Considerato assieme al castello errante di howl il suo secondo miglior film di animazione. Chihiro, una bambina di 10 anni, e i suoi genitori stanno traslocando, quando il padre della bambina prende la strada sbagliata. Pensando di aver trovato un parco divertimenti abbandonato il padre si addentra nel complesso per visitarlo, seguito dalla moglie e, a malincuore, da Chihiro. I tre superano il letto di un fiume in secca e si trovano in una città composta interamente da ristoranti e locali, e su un bancone trovano un ricco buffet. I genitori si siedono e cominciano a mangiare, pensando di pagare quando si mostrerà qualcuno. Chihiro intanto esplora la zona e trova un grande complesso termale. Un giovane ragazzo, Haku, le ordina di andarsene, ma tornando indietro la bambina scopre che i genitori sono diventati maiali e che non riesce ad attraversare il fiume ormai in piena.
A questo punto cala la notte, e numerosi spiriti, ospiti delle terme, cominciano ad affollare le vie, mentre Chihiro ....
Voto IMBd | 8.6 |  
Consulta la scheda della citta incantata
Guarda il Trailer 



4) Il mio vicino Totoro
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Film di animazione di Miyazaki che racconta la storia di amicizia e amore tra due piccole sorelline e un pupazzo animato pieno di mistero. La storia è ambientata nell'hinterland della Tokyo degli anni cinquanta. Le sorelline Satsuki e Mei si stanno trasferendo col padre a Tokorozawa, un piccolo villaggio di campagna. Il trasferimento serve per andare a vivere più vicini alla loro mamma che è ricoverata in ospedale. Inizia così il loro viaggio alla scoperta di un mondo nuovo, ma soprattutto alla scoperta della natura.
Il loro primo incontro è coi "nerini del buio" o "corrifuliggine" (makkurokurosuke o susuwatari in originale), spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate e che solo i bambini possono vedere (gli stessi spiritelli poi ripresi ne La città incantata).
In seguito Mei, esplorando la sua nuova casa e seguendo delle tracce di ghiande, s'imbatte in due spiritelli ......
Voto IMBd | 8.3 | 
Consulta la scheda di Il mio vicino Totoro
Guarda il Trailer 



5) Porco rosso
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli.
Altro film di animazione del regista giapponese HAYAO MIYAZAKI che racconta le avventure di un simpatico maiale che guida aereoplani. Marco Pagot è un asso della Regia Aeronautica che, in seguito ad un misterioso incidente (occorsogli durante la prima guerra mondiale e al quale è miracolosamente sopravvissuto) ha assunto inspiegabilmente l'aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandonata pertanto l'aeronautica e la vita mondana .....
Voto IMBd | 7.8 |  
Consulta la scheda di Porco rosso
Guarda il Trailer 



6) Nausica della valle del vento
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Sempre dal lavoro del regista giapponese HAYAO MIYAZAKI e dello studio Gibli un altro capolavoro del film di animazione in cui si raccontano le avventure di una giovane principessa di nome nausica. La storia si svolge mille anni dopo i "Sette giorni del fuoco", una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell'ecosistema terrestre originale. A causa della distruzione portata dai guerrieri invincibili, giganteschi automi biologici creati dall'uomo e dotati di armi a raggi termonucleari, l'intero pianeta è stato sconvolto e trasformato. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni - Tolmechia e Pejite - e in piccole enclave isolate, mentre gran parte del pianeta è ricoperta da una immensa foresta, la Giungla Tossica, in cui vivono enormi e mostruosi insetti prodotti dal mutamento e piante che rilasciano nell'atmosfera spore velenose, minacciando la sopravvivenza degli insediamenti umani. La Giungla Tossica si espande lentamente ma inesorabilmente e alcune enclave rimaste, come la Valle del Vento, sopravvivono solo perché sottovento rispetto al flusso delle spore rilasciate dalle piante.
In questa epoca la civiltà è regredita a una sorta di medioevo, sebbene siano sopravvissuti retaggi tecnologici dell'antica civiltà (in particolare alcune macchine volanti e le armi da fuoco). Un'antica leggenda viene tramandata di generazione in generazione e parla di un condottiero vestito di azzurro che camminando su un cielo d'oro porterà l'umanità verso una terra pura e libera dai miasmi della Giungla Tossica.
Nella Valle del Vento vive Nausicaä, una ragazza determinata e coraggiosa, unica figlia del sovrano della Valle del Vento ...
Voto IMBd | 8.2 |
Consulta la scheda di Nausica della valle del vento
Guarda il Trailer 



7) Laputa: il castello nel cielo
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Altro film di animazione del regista giapponese HAYAO MIYAZAKI che racconta le avventure di due bambini.
La storia inizia con una bambina, Sheeta, che, per scappare da un gruppo di pirati dell'aria intenzionati a catturarla, scivola dall'aeronave su cui stava viaggiando e cade dal cielo su un villaggio. Durante la caduta una misteriosa luce avvolge la piccola, che improvvisamente inizia a galleggiare nell'aria, fino ad atterrare dolcemente nelle braccia di un ragazzo orfano, Pazu, di ritorno alla fine del suo turno in miniera.
Dopo averla soccorsa, Pazu la porta nella sua casa. La mattina, appena svegli i due fanno subito amicizia, e durante la conversazione Pazu scopre che Sheeta è una discendente del popolo di Laputa, abitanti di una leggendaria città-castello volante che viaggia nel cielo da centinaia di anni nascosta dalle nuvole. In pochi credono alla esistenza del castello, ma Pazu ne è convinto grazie al fatto che suo padre, anni addietro, riuscì a fotografare parte della imponente struttura. Pazu racconta che ...
Voto IMBd | 8.1 | 
Scheda di Lapura: il castello nel cielo
Guarda il Trailer 



8) Una tomba per le lucciole
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Sempre studio Gibli e sempre HAYAO MIYAZAKI in questo film di animazione che racconta la triste storia di un ragazzo e della sorellina durante la guerra. La sera del 21 settembre 1945, nell'atrio della stazione ferroviaria di Kōbe, un ragazzo muore di fame fra l'indifferenza dei passanti. Tutto quello che possiede è soltanto una scatola di latta che contiene piccoli frammenti di ossa. Quando la scatola viene gettata via da un inserviente, appare il fantasma di una bambina, presto raggiunto da quello del ragazzo. Inizia così il flashback che racconta .....
Voto IMBd | 8.5 |  
Scheda di una tomba per le lucciole
Guarda il Trailer 



9) La principessa Mononoke
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Sempre studio Gibli e sempre HAYAO MIYAZAKI in questo film di animazione che racconta le avventure della principessa Mononoke. Un gigantesco demone cinghiale, Nago, in preda ad una maledizione attacca un villaggio Emishi e il principe Ashitaka per salvare la propria gente è costretto a combattere e ucciderlo. Purtroppo durante la lotta, Ashitaka entra in contatto con il demone, che trasmette al principe il maleficio tramite una ferita sul braccio: ciò gli concede una forza sovrumana, data proprio dall'odio che ha generato la maledizione, ma nello stesso tempo lo condanna ad un'esistenza di atroci sofferenze, in quanto il male è destinato ad estendersi pian piano in tutto il corpo, fino a divorarlo tutto (nei primi tempi un modo per placare i dolori del braccio è quello di versare o immergerlo in acque incontaminate). Sotto il consiglio della saggia madre del villaggio, lascia il villaggio in cerca del proprio destino. A cavallo del suo inseparabile stambecco gigante, si incammina verso ovest alla ricerca .......
Voto IMBd | 8.4 |   
Scheda della Principessa Mononoke
Guarda il Trailer 



10) Kiki: consegne a domicilio
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Sempre dallo studio di animazione giapponese Gibli la storia di una giovane strega alle prese con la magia e la vita.
Kiki è una giovane strega che come da tradizione, compiuti i 13 anni parte da casa sulla sua scopa in compagnia soltanto di Jiji, il suo gatto nero, per l'anno di noviziato da svolgere in un'altra città. Dopo aver superato una tempesta ed aver incontrato un'altra giovane strega ormai al termine del suo tirocinio, Kiki raggiunge una caratteristica cittadina di mare, meta prefissata nell'immaginario della ragazzina fin dalla sua partenza.
Le prime esperienze in città, per lei che dopotutto è una ragazza di campagna, non sono ........
Voto IMBd | 7.9 |    
Guarda il Trailer 



11) Arriety: il mondo segreto sotto il pavimento
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Lo studio Gibli questa volta ci racconta la storia di una piccolissima famiglia di gnomi alle prese con i nuovi inquilini di casa. La storia è ambientata a Koganei, una città alla periferia ovest di Tokyo e si svolge nel 2010.
Arrietty ha ormai 14 anni, ma non è una ragazzina normale. È infatti un esserino alto non più di dieci centimetri e appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia composta da sua madre Homily e dal padre Pod sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i "grandi" umani sono inconsapevoli della loro presenza.
La famiglia di Arrietty si nutre degli scarti degli umani ed è solita "prendere in prestito" (per così dire) gli oggetti d'uso comune lasciati in giro o dimenticati, che quindi "spariscono" misteriosamente, per poi essere riutilizzati in modo creativo dai prendimprestito nella loro vita di tutti i giorni.
La vita della ragazza cambia però improvvisamente quando nella grande casa viene ad abitare ......
Voto IMBd | 7.7 |     
Scheda di Arriety, il mondo segreto sotto il pavimento
Guarda il Trailer 



12) Si alza il vento
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Nel Giappone del 1918, Jirō Horikoshi, un ragazzino di provincia, spera di diventare un pilota d'aereo, ma la sua miopia glielo impedisce. Ispirato da una rivista d'aviazione, Jirō sogna il famoso progettista d'aerei Caproni, che gli fa capire quanto costruirli sia meglio che farli volare.
Cinque anni dopo, Jirō prende un treno diretto a Tokyo per studiare ingegneria e a bordo incontra una ragazza di nome Nahoko che viaggia con la domestica. Durante il viaggio, un devastante terremoto costringe il treno a fermarsi e semina distruzione tutto intorno, la domestica si spezza una gamba e Jirō corre in suo aiuto trasportandola in spalla vicino alla casa di famiglia di Nahoko; risolta l'emergenza, il ragazzo se ne va senza lasciar detto il suo nome.
Finiti gli studi, Jirō inizia a lavorare allo stabilimento della Mitsubishi e viene assegnato a un team di progettisti di aerei da caccia. Su mandato dell'azienda, si reca in Germania
Voto IMBd | 7.9 |  
Scheda di Si alza il vento
Guarda il Trailer 



13) I racconti di Terramare
di Gorō Miyazaki e dello studio Ghibli.
In un immaginario regno del pianeta accadono continuamente disgrazie (epidemie, carestie, siccità, ecc.), il re ha a cuore la sorte del suo popolo ma non trova una soluzione, teme che nel mondo stia accadendo qualcosa al di fuori della sua portata. Ad aumentare queste preoccupazioni la testimonianza di alcuni marinai che dicono di aver visto due draghi in lotta. La cosa preoccupa notevolmente il re (da sempre la terra e il mare sono gli elementi degli uomini, e il fuoco e l'aria sono il regno dei draghi) perché un avvistamento di draghi fuori dal loro regno indica che qualcosa sta cambiando profondamente. Il re ha un figlio di nome Arren, questi soffre di gravi crisi che lo portano ad un vero e proprio sdoppiamento di personalità (il buon principe Arren diventa un violento guerriero sanguinario), e durante uno di questi sdoppiamenti ......
Voto IMBd | 6.5 | 
Scheda dei racconti di terramare
Guarda il Trailer 



14) Ponyo sulla scogliera
di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Una sorta di bambina-pesce fugge dalla sua casa in fondo al mare a bordo di una medusa e finisce su una spiaggia dove viene salvata da un bambino di nome Sōsuke, che la battezza Ponyo, senza sapere che il suo vero nome è, invece, Brunilde. Fujimoto, il padre di Ponyo, la costringe a ritornare a casa, ma lei gli confessa che vuole diventare umana perché si è innamorata di Sōsuke.
In assenza del padre, Ponyo riesce a rubargli la magia, così da diventare umana e ad usare molti altri poteri, ma in questo modo .........
Voto IMBd | 7.7 |
Scheda di Ponyo sulla scogliera
Guarda il Trailer 



15) Pom poko
di Isao Takahata e lo studio Ghibli
Il lungometraggio narra della lotta dei tanuki per riconquistare la collina di Tama, nei pressi di Tokyo, strappata agli animali per farne un quartiere residenziale. I tanuki agiscono dapprima con le buone e poi con le cattive ma alla fine ......
Voto IMBd | 7.4 | 
Scheda di Pompoko
Guarda il Trailer 



16) La collina dei papaveri
Film di animazione di Gorō Miyazaki e dello studio Ghibli. 
Umi e Shun si incontrano per la prima volta a scuola, nel corso di un'azione di protesta che vede protagonista il ragazzo e che lascia ad Umi un'impressione piuttosto negativa. I due si incontrano di nuovo quando Umi accompagna la sorella minore a chiedere un autografo a Shun, e scopre che il ragazzo fa parte del club di letteratura ed è il responsabile della pubblicazione del giornalino scolastico. Umi finisce per entrare nel club come copista, per aiutare Shun, il quale è .......
Voto IMBd | 7.4 |  
Scheda della collina dei papaveri
Guarda il Trailer 






Film di animazione giapponesi molto simili alla produzione di Hayao Miyazaki e dello studio Ghibli. 




17) La ragazza che saltava nel tempo
di Mamoru Hosoda
Una storia simpatica di amore e di amicizia tra adolescenti. Makoto Konno è una studentessa delle superiori; un giorno inciampa nel laboratorio di scienze e per sbaglio urta un congegno che, come sarà rivelato più tardi, consente di viaggiare nel tempo. Quando la fanciulla cade dalla propria bicicletta per essere travolta da un treno e inaspettatamente si salva, scopre che, se compie un salto abbastanza lungo, può tornare indietro nel tempo ad un momento a scelta della sua vita.
Makoto inizia quindi ad utilizzare questo potere per ..........
Voto IMBd | 7.9 | 
Scheda della Ragazza che saltava nel tempo
Guarda il Trailer 



18) Una lettera per momo
di  Hiroyuki Okiura
Momo è una ragazzina di undici anni timida e piena di fantasia che sta soffrendo a causa della recente morte del padre ed i conseguenti profondi cambiamenti nella sua vita. Con sua madre si trasferisce da Tokyo a Shio, una remota isola dove un tempo viveva la madre quando era bambina, ma Momo non si adatta bene al nuovo ambiente, abituata com'è alla città.
Suo padre, prima di morire, le aveva lasciato una lettera incompiuta che conteneva soltanto due parole: "Cara Momo" e la ragazzina cerca di...
Voto IMBd | 7.3 |
Scheda di Una lettera per momo
Guarda il Trailer 



19) Viaggio verso Agarta
di Makoto Shinkai
Asuna è una ragazzina che ha perso il padre da piccola e la cui madre infermiera è spesso assente per via dei turni all'ospedale. Quando ha un po' di tempo libero, si reca in un luogo segreto sulle montagne per ascoltare i programmi da quella che sembra una vecchia radio a galena che il padre le aveva regalato prima di morire. Un giorno la radio riceve una strana musica: Asuna ne rimane affascinata, ma per quanto nei giorni successivi ritenti di sintonizzarsi su quella misteriosa stazione, l'evento non si ripete più. Questo però è soltanto il preludio .........
Voto IMBd | 7.3 |
Scheda di Viaggio verso agarta
Guarda il Trailer 



20) La ricompensa del gatto-The cat returns
di Hiroyuki Morita
I guai per Haru, una ragazzina che frequenta le scuole superiori, iniziano quando per strada salva un gatto che sta per essere investito da un camion. Non è la prima volta che Haru salva la vita ad un gatto: ad esempio quando era piccola aveva diviso la sua colazione con una micina randagia che stava per morire di fame. Questa volta però la cosa è diversa, perché il gatto che la ragazza salva è nientemeno che .........
Voto IMBd | 7.3 |
Scheda della ricompensa del gatto.
Guarda il Trailer 



21) Coo che arrivò da un mare lontano
di Tetsuo Imazawa
Yosuke Obata, che vive con il padre Tetsuro, noto oceanografo, a Pago Pago, sulle isole Fiji, trova arenato sulla spiaggia un cucciolo di Plesiosauro, che chiamerà Coo. Purtroppo, però, diverse nazioni hanno intenzione di eseguire esperimenti atomici proprio nei pressi delle isole e hanno intenzione di sottrarre Coo a Yosuke e suo padre. Kathy, un'attivista ecologista, arriverà a prodigarsi in loro difesa.
Voto IMBd | 6.5 |
Scheda di Coo che arrivò da un mare lontano
Guarda il Trailer 



22) Piccolo nemo: avventure nel mondo dei sogni
di Masami Hata, William T. Hurtz
Nemo è un ragazzo di dieci anni, divorato da turbolenti incubi che continuamente disturbano le sue notti. La sua avventura ha inizio proprio durante uno dei suoi soliti sogni, quando i suoi occhi vedono un dirigibile affacciarsi alla finestra e un uomo apparire misteriosamente davanti al proprio letto. Lo sconosciuto dice di chiamarsi Professor Genio ed afferma di essere lì con l'unico scopo di prelevare Nemo e di condurlo nel magico Mondo dei Sogni. Qui viene accolto festosamente dagli abitanti del regno e in modo particolare dal re, Morpheus, con il quale instaura subito un buon rapporto di amicizia e di fiducia. Nemo conosce la Principessa Camilla e scopre ben presto di esser stato chiamato nel Mondo dei Sogni per divenire suo principe. Re Morpheus gli affida così due preziosi doni ..........
Voto IMBd | 7.2 |
Scheda di Piccolo Nemo: avventure nel mondo dei sogni 
Guarda il Trailer



23) Amici nemici: le avventure di Gav e Mei
di Gisaburo Sugii
Un capretto di nome Mei si rifugia dentro una stalla durante una notte di temporale per stare al sicuro. Dentro il rifugio, la capra trova un altro animale rifugiato. I due non possono né vedersi (a causa del buio) né sentire i rispettivi odori a causa di un raffreddore. In ogni caso, i due cominciano a parlare e a sviluppare una buona amicizia. Decidono così di incontrarsi nuovamente il giorno dopo usando la parola segreta "notte di tempesta" per riconoscersi. Il giorno dopo, quando i due amici si incontrano, Mei scopre che il suo amico della notte prima era un lupo di nome Gabu. Contrariamente al fatto che i due sono preda e predatore, iniziano a .........
Voto IMBd | 7.1 |
Scheda di Amici nemici: le avventure di Gav e Mei
Guarda il Trailer 



24) Tokio Godfathers
di Satoshi Kon, Shôgo Furuya
Tre senzatetto trovano per caso una bambina la vigilia di Natale, abbandonata in mezzo all'immondizia. Mentre Hana, un travestito impoveritosi dopo aver lasciato il lavoro, vuole tenerla poiché la ritiene un regalo divino, Gin, un alcolizzato datosi al vagabondaggio, e Miyuki, una ragazzina scappata di casa, vorrebbero portare la neonata subito alla polizia. Alla fine convincono Hana a tenerla soltanto per quella notte, ma al risveglio, il giorno dopo, scoprono che questa ha lasciato il loro rifugio di fortuna. Dopo averla ritrovata, insieme tentano di riportare la bambina direttamente ai suoi genitori, seguendo delle tracce che spesso li portano fuori strada. Nel corso della settimana tra la notte di Natale e Capodanno i tre avranno ......
Voto IMBd | 7.8 |
Scheda di Tokio Godfathers
Guarda il Trailer 



25) Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo

di Mamoru Hosoda
Hana è una studentessa di diciannove anni che all'università incontra un ragazzo di cui si innamora. Questi le rivela di essere un uomo lupo, l'ultimo discendente dell'ormai estinto lupo giapponese. Ciononostante, i due si mettono insieme, e quando Hana scopre di essere incinta non si fa visitare per la paura che il bambino nasca lupo. Nove mesi dopo nasce Yuki (letteralmente, "neve") in una giornata nevosa, e un anno dopo ancora viene alla luce il fratellino Ame ("pioggia") in una giornata piovosa. Poco dopo la nascita del figlio il padre scompare: alla sua ricerca, Hana scopre della sua morte accidentale durante una battuta di caccia per procurare prede per i piccoli. Nonostante il dolore, la ragazza decide di crescere da sola i bambini, compito tutt'altro che facile per una donna sola, soprattutto considerando che questi bambini possono trasformarsi in lupi. Dopo che la padrona del condominio dove vivono minaccia di sfrattarli perché sospetta la presenza di animali (vietati dal regolamento condominiale) e che delle persone vengono a fare domande sui bambini che non sono stati sottoposti alle vaccinazioni programmate, Hana decide di trasferirsi in campagna per permettere ai figli di crescere senza problemi e di decidere se vivere da esseri umani o da lupo.
Voto IMBd | 8.2 | 
Consulta la scheda di Ame e Yuki
Guarda il trailer 



Se ti è piaciuto l'articolo lasciaci un +1 (Contribuirai a farlo crescere). Grazie.


QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


Nessun commento:

Posta un commento