Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film thriller psicologici

In questa rubrica parliamo dei migliori film del genere thriller psicologico. Si tratta di una sottocategoria del thriller classico con delle proprie peculiarità.
Rispetto a quest'ultimo, infatti, si tende a porre l'accento sui personaggi e sulla loro psicologia piuttosto che su altri potenziali elementi della trama del film.
Questa, infatti, è analizzata a fondo e riveste un ruolo primario nell'evolversi degli eventi; Spesso accade che un protagonista lavori sulla psiche dell'altro, magari indebolendola o controllandola con giochi ingannevoli e subdoli. Lo stato mentale dei protagonisti è sempre messo a dura prova dalle vicende del film e in certi casi i conflitti sono da ricercare proprio dentro se stessi piuttosto che come effetto di un controllo esterno.
I processi che regolano la trama del thriller psicologico, in ogni caso, non necessariamente si rifanno a eventi esterni ma in taluni casi sono processi della mente e, per questo motivo, per essere combattuti e dominati, non neccessitano di azione ma piuttosto di un lavoro mentale, sia che questo miri a lottare contro un avversario sia che miri a riacquistare il riequilibrio della stessa psiche del protagonista.
Per questi e altri motivi facilmente comprensibili il thriller psicologico ben si adatta a trame complesse e articolate, calme solo all'apparenza ma tumultuose nel loro incedere introspettivo, capaci di catturare e avvolgere lo spettatore in un misto di passioni, dubbi, scoperte e riscoperte, falsi finali e inversioni di rotta.
Di seguito un elenco dei migliori film thriller psicologici del cinema mondiale. Buona lettura.





1) Memento (2000)
Durata | 113 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Christopher Nolan |
Protagonisti: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano |
Trama: Memento è l'imperativo del verbo latino "memini, isse" è significa "ricordati". Questa è la parola che incarna il senso del film di Nolan. L'intera vicenda ruota intorno ai ricordi del protagonista, che, affetto da un problema alla memoria, non riesce a ricordare quello che è successo il giorno prima e, spesso, addirittura le conversazioni appena avute.  (Trama completa)

Commento di su Cb01: 
Il regista ha raggiunto il suo scopo: farci prendere carta e penna, per non tralasciare alcuni passaggi chiave. Se non si attenziona a dovere ogni singolo frame, si rischia di perdere il filo. Il montaggio è vertiginoso, in virtù dello stato emotivo e mnemonico del protagonista. Ottima la interpretazione di Guy Pierce, così come degli altri attori. Ottima fotografia. Il film non scorre fluido, inevitabilmente, ma incuriosisce circa la realtà dei fatti occorsi al protagonista. Un gran bel film: Voto 8/8.5!
Votazione IMDb 8.5
Link al trailer
Guy Pearce e Carrie-Anne Moss in una scena del film "Memento"


2) La donna che visse due volte - "Vertigo" (1958)
Durata | 128 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Alfred Hitchcoc |
Protagonisti: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes |
Trama: Un poliziotto scopre di soffrire di vertigini proprio durante un inseguimento sui tetti. A causa dell'incidente che ne deriva in cui perde la vita un collega decide di dimettersi dal servizio e viene ingaggiato da un suo vecchio amico, Gavin Elster, che lo incarica di sorvegliare sua moglie. Il poliziotto, nei pedinamenti, scopre una strana relazione tra lei e la bisnonna morta suicida (Trama completa

Commento di su Cb01:

INCHINIAMOCI tutti quanti all'attore più bravo della storia del cinema, James Stewart è di una bravura disarmante in tutti i suoi film, qui ha dato l'ennesimo segno del suo immenso talento. Magistrale Stewart e magistrale Hitchock!
Votazione IMDb 8.4
Link al trailer
James Stewart in una scena di "Vertigo"


3) Rebecca - La prima moglie (1940)
Durata | 130 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Alfred Hitchcock |
Protagonisti: Laurence Olivier, Joan Fontaine, George Sanders |
Trama: A Monte Carlo una giovane dama di compagnia conosce e sposa il ricco e aristocratico Massimo de Winter. Massimo è vedovo della prima moglie, Rebecca, con cui ha vissuto nel castello di Manderley, in Inghilterra. Rebecca era morta per un naufragio del suo yacht; il marito aveva riconosciuto il cadavere ed era stata seppellita nella cappella di famiglia. Un giorno un vascello affonda proprio vicino allo yacht di Rebecca. Durante le ispezioni si scopre che il corpo di Rebecca è ancora lì.(Trama completa) 

Commento di Oskarsson88  su Filmscoop
Cattura molto in partenza con un crescendo di angoscia fino ad oltre metà film, con le continue ossessioni che la seconda moglie deve sostenere, vivendo nella ombra della magnificente prima... poi arrivano i colpi di scena, in realtà atipici per un thriller, ma comunque sorprendenti. Però il ritmo un po' cala e nel complesso si arriva ad un misto tra drammatico e thriller. Il film giunge molto bene a noi perchè settant'anni sono davvero tanti, e si merita un bel plauso. Qualcuno potrebbe però rimanere deluso... per certi versi è più psicologico (protagonisti curatissimi) che film da brividi. Bravissime in particolare la seconda moglie e l'inquietante e temibile cameriera.

Votazione IMDb 8.2
Link al trailer


4) Il sesto senso (1999)
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: M. Night Shyamalan
Protagonisti:    Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette |
Trama: Un famosco medico psichiatra infantile farà amicizia con un giovane bambino con apparenti problemi psichiatrici. Il ragazzo afferma di poter vedere le persone decedute. Il medico indagherà sulla vita e sulle visioni del bambino fino a scoprire una atroce realtà. 

Commento di su Cb01:

Un film splendido con due grandi protagonisti: un bravo Bruce Willis che dimostra di nonessere solo pugni e muscoli e bravissimo il bambino, per quanto inquietante (ma inquietante davvero... che cosa gli leggevano come fiabe della buona notte, Stephen King?)
Bellissimo ritmo, dilatato dove serve, serrato nei momenti forti, con una bella alternanza... bella anche la fotografia. Credo che ci sia un cammeo del regista nel ruolo deld ottore che parla con la madre ( aproposito, grande Toni Colette).
Voto IMDb | 8.2 |
Link al trailer


5) Prisoners (2013)
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia:  Paul McGuigan
Protagonisti: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis |
Trama: Un padre di famiglia, Keller Dover, improvvisamente si ritrova a vivere il peggior incubo che possa capitare a un genitore: la figlia scompare misteriosamente mentre gioca fuori casa con una amichetta. Le ricerche non portano a nulla per il momento e gli investigatori brancolano nel buio. Sarà il padre a investigare per proprio conto e a mettere in piedi una triste e amara vendetta.

Commento di su Cb01:

Film dallo stile gelido e inquietante che tocca argomenti scomodi, senza mai perdere di vista la tensione del thriller. Molto lungo e finale non troppo convincente. Rasenta la perfezione.
Voto IMDb | 8.1 |
Link al trailer


6) Shutter Island (2010)
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Martin Scorsese
Protagonisti:   Leonardo DiCaprio, Emily Mortimer, Mark Ruffalo |
Trama: In una sperduta isola della costa del Massachusetts si trova una specie di fortezza adibita a ospedale psichiatrico. A seguito della sparizione di una pericolosa detenuta criminale vengono chiamati dalla terraferma, per investigare, due ispettori federali,  Teddy Daniels (Leonardo DiCaprio) e Chuck Aule (Mark Ruffalo). Le indagini diventeranno un incubo per uno di loro.

Commento di su Cb01:

Vogliamo dire che questo film è spettacolare ?
Ok, diciamolo:
questo film è spettacolare !
Voto IMDb | 8.1 |
Link al trailer


7) Il cigno nero - "Black Swan" (2010)
Durata | 108 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Darren Aronofsky |
Protagonisti: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel |
Trama: Thriller dai contorni sovrannaturali ambientato a New York. Il film racconta la storia di una ballerina (Natalie Portamn) chiamata a competere con una rivale altrettanto brava e decisa. Questa sfida porterà Natalie a conoscere la parte oscura di se stessa nella ricerca di una prestazione che le consenta di vincere definitivamente la sfida con l'acerrima nemica e amica collega. (Trama completa)

Commento di su Disquis in Cb01
Sinceramente, non credo che ci voglia un genio per capire questo film. Certi commenti volti all'eccessiva capitalizzazione di questa pellicola come se fosse destinata ad un pubblico di nicchia formato da pochi eletti in grado di capirlo mi lascia il sorriso sulle labbra. E' un ottimo thriller psicologico, che affronta in modo del tutto originale delle tematiche interessanti attraverso un linguaggio di tipo figurativo. Unico nel suo genere e nella trama. Sta di fatto che esistono film altrettanto validi che affrontano tematiche scottanti in modo molto simile ed altrettanto originale. Buon film. merita ma SI, mi aspettavo di più, perchè semplicemente credo di aver già visto di più altrove. Ed è vero che lascia una certa sensazione di incompletezza a tratti, ma probabilmente è una scelta intenzionale anche se non universalmente condivisibile. Resta il fatto che nel suo complesso è un ottimo film e va apprezzato oggettivamente per quello che è.

Votazione IMDb 8.0
Link al trailer


8) Mulholland Drive (2001)
Titolo Originale: "Mulholland Dr."
Durata | 147 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Lynch |
Protagonisti: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux |
Trama: Rita (Laura Harring) mentre viaggia a bordo della sua automobile sulla Mulholland Drive a Hollywood ha un brutto incidente. Scappa quando si rende conto che due persone hanno perso la vita nello scontro e si rende conto di aver perso completamente la memoria. La trova un’aspirante attrice Betty (Naomi Watts), che cerca di ricostruire il suo passato (Trama completa)

Commento di su Disquis in Cb01
Un lungo sogno, che come ognuno di essi, porta con se pezzetti della vita reale. Mi viene in mente una frase di Dostoevskij "i sogni diventano tremendamente reali quando si è in uno stato morboso" come quando siamo delusi, abbiamo i sensi di colpa , veniamo abbandonati o più istintivamente quando siamo terrorizzati l'idea della morte. C'è la musica ma non c'è la banda cita l'attore spagnolo di Mulholland Drive per far galleggiare il tutto su più livelli onirici.
Talmente acuto a volte da sembrare presuntuoso ma credo che sia assolutamente da aggiungere al bagaglio di ogni cinefilo che si rispetti senza voto, questo film va oltre la valutazione

Votazione IMDb 8.0
Link al trailer


9) Io ti salverò (1945)
Titolo Originale: "Spellbound"
Durata | 111 min | Genere: Thriller psicologico
Regia:  Alfred Hitchcock |
Protagonisti:  Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov  |
Trama: In una clinica psichiatrica la direzione viene assunta da un giovane medico. Presto si scopre che il nuovo direttore non è altro che un amnesiaco impostore e che probabilmente è stato lui ad assassinare il vecchio dottor Edwards, precedente direttore della clinica. La collega, innamorata di lui, crede nella sua innocenza e decide di fuggire con lui. (Trama completa)

Commento di JOKER1926 su Filmscoop
"Io ti salverò" è un thriller a sfondo psicologico di Alfred Hitchcock che tramite una narrazione intrigante cerca di infondere pillole di psicanalisi, notando l' antiquaria data di produzione del film (1945), il tutto risulta essere affascinante e specialmente molto audace, la pellicola, in linea di massima, non delude.
Alfred Hitchcock cura, come suo solito, la parte tecnica proponendo un fastoso lavoro tecnico riscontrabile nella fotografia, nelle inquadrature (ad esempio quella della pistola nel finale); attori in forma e inoltre "Io ti salverò". sul piano della sceneggiatura, a tratti entusiasma.
La storia è valida, psicoanalisi tirata in ballo in modo mirato, praticamente concetto enunciato per bene nella pellicola, niente banalità e niente genialità ma in linea di massima il lavoro della regia risulta essere assai compatto.
"Io ti salverò" regala in conclusione un bel finale, ma prima dell'epilogo doveroso segnalare le bellissime sequenze del sogno, si tratta di un grosso lavoro tecnico abbellito da scenari onirici, inquietanti, utopistici fonte di ispirazioni per altri registi.

Votazione IMDb 7.7
Link al trailer


10) Strade perdute (1997)
Titolo Originale: "Lost Highway"
Durata | 134 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Lynch |
Protagonisti: Bill Pullman, Patricia Arquette, John Roselius |
Trama: Una mattina i Madison trovano un pacco fuori dalla loro casa. Al suo interno una videocassetta mostra una ripresa dell'esterno della casa. Il filmato termina mostrando la loro porta di casa. Licenziata la cassetta come "una pubblicità di qualche agente immobiliare", la coppia ne trova una seconda il giorno successivo. Questo video è più lungo del primo e mostra la videocamera entrare nel salotto dei Madison, e poi nella loro camera da letto, dove Fred e Renee vengono ripresi nel sonno.
La polizia è incapace di risolvere il mistero, non ci sono serrature forzate in casa. (Trama completa)

Commento di InvictuSteele  su Filmscoop
Tra i capolavori del maestro questo Strade Perdute è probabilmente il meno conosciuto e considerato, ma la qualità è innegabile. Lynch è un genio, c'è poco da fare, in questo film ricorre persino la psicoanalisi di Freud per creare un mondo tutto suo, anzi due mondi (a sottintendere lo sdoppiamento di personalità) che si sovrappongono nella mente del folle protagonista. Tutto ciò che vediamo, infatti, sono ricordi mischiati a illusioni del condannato a morte, e le continue emicranie, il sangue dal naso, i lampi accecanti che esplodono all'improvviso, non sono altro che le scosse della sedia elettrica che il suo corpo e la sua mente percepiscono prima della morte. L'appartamento della coppia è il labirinto interiore, l'ignoto, la psiche umana in tutta la sua oscurità, Lynch utilizza gli spazi inquadrando corridoi tetri e camere arredate in modo bizzarro, ricordando lo stile di Velluto Blu e che ritroveremo poi in Inland Empire, passando anche per la loggia (la camera rossa) di Twin Peaks. La stanza rappresenta la mente e la confusione visiva è una prerogativa del mondo onirico Lynchiano. Chi si aspetta una trama lineare rimarrà deluso, chi si aspetta un classico noir senza pretese non conosce il cinema di questo regista. Un film che lascia col fiato sospeso e dove la tensione è incredibile. Superbo come sempre.

Votazione IMDb 7.7
Link al trailer


11) L'uomo senza sonno (2004)
Titolo Originale: "The Machinist"
Durata | 125 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Brad Anderson |
Protagonisti: Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón |
Trama: Un giovane operaio di fabbrica, Trevor Reznik, non dorme ormai da un anno intero. La sua mente inizia a dare segni di stanchezza e forte squilibrio e il suo corpo è completamente debilitato. Questo stato di salute provocherà un incidente in fabbrica e genererà nel protagonista un senso di paranoia che lo porterà al delirio finale e a capire la causa del suo stato fisico e mentale.  

Commento di joker4479 su Filmscoop
Ottimo thriller psicologico che fa dell'interpretazione/trasformazione di Bale il suo punto di forza. Brad Anderson coadiuvato dal direttore della fotografia offre una pellicola fredda, inquietante e molto drammatica, basata su un soggetto di Scott Kosar che qui cura anche la sceneggiatura.
"The Machinist" riesce a coinvolgere lo spettatore che ci mette veramente un attimo a entrare nel vivo della vicenda, fino ad arrivare ad un finale rivelatorio e liberatorio.
"Per perdere peso cominciò a fumare per diminuire il senso di fame e si nutrì di una scatoletta di tonno ed una mela al giorno per settimane". Che forza di volontà Christian...i miei complimenti.

Votazione IMDb 7.7
Link al trailer


12) Pi greco - Il teorema del delirio (1998)
Titolo Originale: "Pi"
Durata | 84 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Darren Aronofsky |
Protagonisti: Sean Gullette, Mark Margolis, Ben Shenkman |
Trama: Max crede in alcuni principi che regolano la sua vita: la matematica è il linguaggio della natura; ogni cosa esistente può essere spiegata e rappresentata con i numeri; in qualsiasi situazione, se analizzata a fondo, emergono degli schemi. Sulla base di tali principi, Max cerca di ottenere uno schema che gli permetta di predire le quotazioni della borsa.  (Trama completa)

Commento di Jack_Burton su Filmscoop
Film d'esordio di Aronofsky con una storia enigmatica, complessa, di difficile comprensione.
Nonostante queste considerazioni siano poco invitanti il film merita invece una visione in quanto evidenzia le capacità tecniche e artistiche del regista che attraverso inquadrature originali, montaggio ipercinetico, musica suggestiva e fotografia curata (un bianco e nero da paura) riesce a ricreare ottimamente l'ossessione e la follia del protagonista e a coinvolgere in questo delirio lo spettatore. Il capolavoro arriverà con la pellicola successiva ma anche con questo "PI Greco-Il Teorema del delirio", Aronofsky fa capire di che pasta è fatta...ed è una pasta di 1 qualità...

Votazione IMDb 7.5
Link al trailer


13) Tesis (1996)
Durata | 125 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Alejandro Amenábar |
Protagonisti: Ana Torrent, Fele Martínez, Eduardo Noriega |
Trama: Angela è una giovane studentessa della Facoltà di Cinema di Madrid, e sta preparando la sua tesi di laurea; l'argomento è la violenza negli audiovisivi. Per questo si rivolge al suo relatore per commissionargli una ricerca dei film più violenti in circolazione. L'anziano professore si reca nella videoteca dell'istituto e preleva una videocassetta presente in una stanza accessibile solo tramite i corridoi delle vecchie caldaie. E si reca nella sala-proiezioni per visionarla. Qualche ora più tardi, Angela raggiunge il professore nella sala, ma il docente è morto d'infarto. La ragazza, nel vedere la videocassetta, scopre che presenta un lungo piano-sequenza in cui una ragazza, legata ad una sedia, viene torturata e uccisa selvaggiamente da un uomo col passamontagna. (Trama completa)

Commento di everyray  su Filmscoop
Amenabar fa le prove da regista in questo Psycho-Thriller ben riuscito,ma ben lontano dai suoi successivi Capo-lavori..La tensione viene tenuta sempre molto alta anche grazie all'utilizzo delle musiche alla Dario Argento,ma i dialoghi alle volte sono davvero imbarazzanti. Devo dire però che il continuo sviare ed i ripetuti colpi di scena non lasciano tregua e lo spettatore ormai preso dal film è così costretto a doverlo seguire fino alla fine. Buon prodotto!

Votazione IMDb 7.5
Link al trailer


14) Frailty - Nessuno è al sicuro (2001)
Titolo Originale: "Frailty"
Durata | 100 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Bill Paxton |
Protagonisti: Bill Paxton, Matthew McConaughey, Powers Boothe |
Trama: In una notte piovosa, un uomo di nome Fenton Meiks si presenta nell'ufficio dell'agente dell'FBI Wesley Doyle che si occupa del caso di un misterioso serial killer denominato "Mano di Dio", di cui Fenton dichiara di conoscere l'identità. Secondo lui si tratta del fratello, da poco suicidatosi. Fenton racconta all'agente la sua tormentata infanzia in cui dovette assistere agli efferati delitti del padre, aiutato dal fratello minore Adam. (Trama completa)

Commento di su Disquis in Cb01
Film molto originale, che ha avuto commenti positivi da James Cameron e Stephen King. Con un grande Matthew McConaughey. Trama coinvolgente, a metà strada fra horror e thriller psicologico, dialoghi mai fuori posto. Assolutamente da vedere per gli amanti del genere!

Votazione IMDb 7.3
Link al trailer


15) Identità (2003)
Titolo Originale: "Identity"
Durata | 90 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: James Mangold |
Protagonisti: John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet |
Dieci estranei, per ripararsi dalla pioggia battente, si rifugiano di notte in un vecchio motel: un uomo con la moglie morente e il bambino di lei, un autista di limousine, un'attrice, una squillo, una coppia di giovani, un poliziotto e il carcerato che trasporta e il gestore del locale. Un misterioso killer comincia ad uccidere uno ad uno gli ospiti del motel, lasciando addosso una chiave per ciascuna vittima e come in un conto alla rovescia inesorabile. (Trama completa)
Votazione IMDb 7.3
Link al trailer


16) La zona morta (1983)
Titolo Originale: "The Dead Zone"
Durata | 125 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Cronenberg |
Protagonisti: Christopher Walken, Brooke Adams, Tom Skerritt |
Il professore di lettere Johnny Smith cade in un lungo periodo di coma in seguito ad un incidente stradale. Al suo risveglio scopre di possedere un oscuro e inquietante potere, che gli consente di predire il futuro di tutte le persone con cui entra in contatto fisico.  (Trama completa)
Votazione IMDb 7.3
Link al trailer


17) Insomnia (2002)
Titolo Originale: "Identity"
Durata | 118 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Christopher Nolan |
Protagonisti: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank |
Un anziano detective della polizia viene mandato in Alaska per risolvere un caso di omicidio. Mentre è in cerca dell'assassino uccide accidentalmente il collega con il quale aveva avuto dei pesanti screzi. L'evento viene visto dallo stesso assassino. Il poliziotto, per difendersi, occulterà la verità dicendo che il collega è stato colpito dall'assassino in fuga ma l'assassino, avendo visto tutto, lo ricatterà per barattare la sua libertà.
Votazione IMDb 7.2
Link al trailer


18) Marnie (1964)
Durata | 130 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Alfred Hitchcock |
Protagonisti: Tippi Hedren, Sean Connery, Martin Gabel |
Marnie è una ladra che dopo ogni furto cambia identità. Viene riconosciuta da Mark, che si innamora di lei, e la pone di fronte all’alternativa della prigione o del matrimonio. Lei accetta di sposarlo, ma è nevrotica, frigida, e soggetta a terribili incubi. Mark è deciso a scoprire cosa abbia provocato in Marnie questa serie di nevrosi.  (Trama completa)
Votazione IMDb 7.2
Link al trailer


19) The Jacket (2005)
Durata | 103 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: John Maybury |
Protagonisti: Adrien Brody, Keira Knightley, Daniel Craig |
Jack Starks, un sergente reduce della guerra del Golfo, soffre di amnesia post-traumatica. Accusato di omicidio, viene rinchiuso in un manicomio criminale e sottoposto ad una cura sperimentale a base di psicofarmaci. Mentre è legato con una camicia di forza gli vengono somministrate delle "medicine" che lo portano in un'altra dimensione spazio-temporale.  (Trama completa)
Votazione IMDb 7.1
Link al trailer


20) Buried - Sepolto (2010)
Durata | 95 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Rodrigo Cortés |
Protagonisti: Ryan Reynolds, José Luis García Pérez, Robert Paterson |
Iraq. Il camionista Paul Conroy si risveglia improvvisamente in una bara, sepolto vivo, armato solamente di una matita e con il solo ausilio di un accendino e di un cellulare. Dopo aver realizzato che a seppellirlo sono stati i terroristi che hanno assalito il suo convoglio uccidendo numerosi suoi colleghi, Paul chiama tutti i suoi conoscenti e il dipartimento di polizia americano, per poi ricevere la chiamata del suo rapitore. Il riscatto richiesto è di 5 milioni di dollari da trovare in 90 minuti.  (Trama completa)
Votazione IMDb 7.0
Link al trailer


21) Le due sorelle (1973)
Titolo Originale: "Sisters"
Durata | 93 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Brian De Palma |
Protagonisti: Margot Kidder, Jennifer Salt, Charles Durning |
Danielle conosce Philip durante un quiz televisivo; i due passano la notte insieme. La mattina dopo Philip viene ucciso a coltellate dopo essere stato testimone involontario di un litigio tra Danielle e la sorella gemella.(Trama completa)
Votazione IMDb 7.0
Link al trailer


22) La fuga di Martha (2011)
Titolo Originale: "Martha Marcy May Marlene"
Durata | 102 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Sean Durkin |
Protagonisti: Elizabeth Olsen, Sarah Paulson, John Hawkes |
Martha è una ragazza psicologicamente provata dagli anni trascorsi in una setta religiosa, guidata dal carismatico Patrick. Dopo essere fuggita, trova ospitalità dalla sorella maggiore Lucy e dal cognato Ted, dove cerca di dare un senso alla propria vita. Ma il suo equilibrio mentale è seriamente provato dalle violenze psicologiche e sessuali che ha dovuto subire, credendo di essere osservata e controllata da Patrick e dai suoi seguaci, Martha entra nel tunnel della paranoia.(Trama completa)
Votazione IMDb 7.0
Link al trailer


23) Stay - Nel labirinto della mente (2005)
Durata | 99 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Marc Forster |
Protagonisti: Ewan McGregor, Naomi Watts, Ryan Gosling |
Il dottor Sam Foster, uno psichiatra, si trova per le mani il caso di Henry Letham, seguito da una sua collega che ha avuto un crollo nervoso. Henry, scampato ad un incidente stradale all'inizio del film, sente delle voci nella sua testa e ha manie di persecuzione, addossandosi la colpa dell'omicidio dei propri genitori anche se questi, come scoprirà Sam, sembrerebbero essere ancora in vita. Inoltre Henry ha l'inquietante facoltà di prevedere discorsi futuri o eventi che devono ancora accadere. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.9
Link al trailer


24) Barracuda - Vorsicht Nachbar  (1997)
Durata | 94 min | Genere: Thriller psicologico
Regia:  Philippe Haïm |
Protagonisti: Jean Rochefort, Guillaume Canet, Claire Keim |
Monsieur Clément è un eccentrico vecchietto che vive in una casa polverosa e piena di fotografie di Fred Astaire. Un giorno, nell'appartamento di fronte al suo si trasferisce una giovane coppia formata dal fumettista Luc e dalla sua fidanzata Margot, in attesa di un bambino; l'anziano si dimostra molto interessato al ragazzo e cerca di fare amicizia con lui, invitandolo spesso a cena per fargli conoscere sua moglie Violette. Dopo diversi rifiuti, Luc decide di accettare l'invito, ma una volta entrato nell'appartamento scopre una verità inquietante. (Trama completa)
Votazione IMDb 6,8
Link al trailer


25) L'allievo "Apt Pupil" (1998)
Durata | 111 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Bryan Singer |
Protagonisti: Ian McKellen, Brad Renfro, Joshua Jackson |
La storia è incentrata sull'incontro di Todd Bowden - giovane e brillante studente - con l'anziano Kurt Dussander, ex criminale nazista immigrato negli USA sotto falsa identità. Todd vuole conoscere ogni dettaglio del passato del vecchio Kurt e, col passare del tempo, rimane sempre più affascinato e insieme sconvolto dai racconti di morte e sofferenza narrati dall'ex nazista. (Trama completa)
Votazione IMDb 6,7
Link al trailer


26) La nona porta (1999)
Titolo Originale: "The Ninth Gate"
Durata | 106 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Roman Polanski |
Protagonisti: Johnny Depp, Frank Langella, Lena Olin |
Boris Balkan, un editore e bibliofilo newyorkese, commissiona a Dean Corso, esperto di libri antichi, un'indagine su un antico testo esoterico presente nella propria collezione privata, Le nove porte del Regno delle Ombre, scritto e stampato nel 1666 da Aristide Torchia, un non meglio definito esoterista veneziano, processato e giustiziato sul rogo dalla Santa Inquisizione. Balkan è in possesso di uno dei tre soli esemplari superstiti, ma è anche convinto che solo uno dei tre sia autentico. Promettendogli un lauto compenso, manda Corso in Europa presso i collezionisti in possesso delle altre due copie per scoprire e identificare la copia autentica che gli permetterebbe di evocare Satana in persona. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.7
Link al trailer


27) Secret Window (2004)
Durata | 96 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Koepp |
Protagonisti: Johnny Depp, Maria Bello, John Turturro |
Mort Rainey è uno scrittore di racconti horror. Ritiratosi in una pittoresca casetta di montagna, in attesa dell'ispirazione per scrivere un nuovo romanzo, un giorno riceve una sorprendente visita: un uomo distinto che dice di venire dal Mississippi. Egli rivendica la paternità di un racconto fatto pubblicare dallo stesso Rainey anni prima, chiamato appunto Secret Window. Per il povero Mort iniziano i guai, poiché lo straniero vuole a tutti i costi ottenere che gli si riconosca la paternità del racconto. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.6
Link al trailer


28) Instinct - Istinto primordiale (1999)
Durata | 126 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Jon Turteltaub |
Protagonisti: Anthony Hopkins, Cuba Gooding Jr., Donald Sutherland |
Un naturalista rinchiuso in un ospedale psichiatrico perché accusato di omicidio e comportamento disumano, è chiuso in un silenzio che solo un intraprendente e competente psichiatra riuscirà a scalfire. Più si addentra nella mente dello scienziato più questi si insinua nella sua, finché nell'orrore che ha travolto l'uomo vedrà riflesse le sue ambizioni specchio d'un mondo animale, quello dell'uomo. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.5
Link al trailer


29) The Experiment (2010)
Durata | 96 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Paul Scheuring |
Protagonisti: Adrien Brody, Cam Gigandet, Forest Whitaker |
Travis legge per caso sul giornale un annuncio che attira la sua attenzione: si cercano persone disposte a partecipare ad un esperimento scientifico totalmente sicuro e dopo il quale riceveranno 14000$ come compenso.  I ventisei candidati ritenuti idonei vengono portati in un edificio isolato che verrà usato come prigione, e in cui vi sono installate delle telecamere grazie alle quali chi dirige l'esperimento potrà controllare ventiquatt'ore su ventiquattro l'andamento delle cose. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.4
Link al trailer


30) Nella mente del serial killer (2004)
Titolo Originale: "Mindhunters"
Durata | 106 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Renny Harlin |
Protagonisti: Val Kilmer, LL Cool J, Christian Slater |
Sette detective dell'FBI, addestrati appositamente da Jake Harris per diventare dei profiler e dar la caccia ai serial killer, vengono inviati per una simulazione in un'isola deserta al largo della costa degli Stati Uniti, accompagnati da Gabe Jensen. Devono mettere in pratica quello che hanno imparato e trovare la soluzione di un crimine che viene simulato. Ma inaspettatamente cadono vittime di diverse trappole mortali e in breve tempo arriveranno a scoprire che tra di loro si nasconde un serial killer. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.4
Link al trailer


31) Number 23 (2007)
Durata | 101 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Joel Schumacher |
Protagonisti: Jim Carrey, Virginia Madsen, Logan Lerman |
La vita di Walter Sparrow, un accalapiacani, è scossa dalla lettura di “Il numero 23″ che la moglie gli regala per il compleanno. Il romanzo diventa un’ossessione per lui, che trova una serie di connessioni, tutte con il numero 23, tra se stesso e il protagonista del libro.
Votazione IMDb 6.4
Link al trailer


32) Flightplan - Mistero in volo (2005)
Durata | 98 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Robert Schwentke |
Protagonisti: Jodie Foster, Peter Sarsgaard, Sean Bean |
Dopo la morte del marito, l'ingegnere aeronautico Kyle Pratt vola da Berlino a New York, assieme alla figlia Julia, per riportare la bara del marito a casa, a Long Island. Addormentatasi, al suo risveglio non trova più la figlia, scomparsa nel nulla. Inizia così una sorta di incubo con la ricerca frenetica della figlia che nessuno ha mai visto, non risulta essere nella lista passeggeri, e addirittura secondo l'obitorio di Berlino sarebbe morta col padre. (Trama completa)
Votazione IMDb 6.2
Link al trailer


33) Formula per un delitto (2002)
Titolo Originale: "Murder by Numbers"
Durata | 115 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Barbet Schroeder |
Protagonisti:  Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling |
Due giovani ragazzi, convinti di poter mettere in atto un omicidio perfetto, decidono di provare a verificare la loro teoria. Dopo l'assassinio sarà la giovane detective Cassie a dover trovare i veri colpevoli dell'efferato omicidio.
Votazione IMDb 6.1
Link al trailer


34) The Living and the Dead (2006) 
Durata | 126 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Simon Rumley |
Protagonisti: Leo Bill, Roger Lloyd Pack, Kate Fahy |
Il film è ambientato in un’austera magione della campagna inglese, dove si consuma il dramma della disintegrazione della famiglia Brocklebank, una famiglia aristocratica, con moglie in fin di vita e figlio malato di mente, sull’orlo della bancarotta.
Votazione IMDb 6.0
Link al trailer


35) 88 minuti (2007)
Durata | 108 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Jon Avnet |
Protagonisti: Al Pacino, Alicia Witt, Ben McKenzie  |
Seattle, USA. Jack Gramm è un professore universitario, esperto di psichiatria forense, che collabora regolarmente con l'FBI. Nel 1997 una sua perizia ha contribuito in modo decisivo alla condanna a morte di Jon Forster, indiziato come il serial killer che avrebbe seviziato e ucciso alcune ragazze, appendendole a testa in giù. Passati dieci anni, dopo aver atteso nel braccio della morte, Forster sta per essere giustiziato. Ma proprio la sera prima della sua esecuzione riprendono i delitti, compiuti nel suo stesso stile: il caso viene riaperto, con il dubbio che Forster sia innocente e che il vero colpevole sia ancora in libertà. (Trama completa)
Votazione IMDb 5,9
Link al trailer


36) Doppia personalità (1992)
Titolo Originale: "Raising Cain"
Durata | 91 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Brian De Palma |
Protagonisti: John Lithgow, Lolita Davidovich, Steven Bauer |
A causa del padre, scienziato eccentrico come pochi, uno psicologo ha delle turbe piuttosto serie e si dissocia in molte personalità. L'uomo comincia quindi a rapire i figli di alcuni amici per farne delle cavie.
Votazione IMDb 5.9
Link al trailer


37) Nascosto nel buio (2005)
Titolo Originale: "Hide and Seek"
Durata | 101 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: John Polson |
Protagonisti: Robert De Niro, Dakota Fanning, Famke Janssen |
Una piccola ragazza, in seguito al suicidio della madre, si comporta in modo strano. Il padre, psicologo, la prende in cura e scopre che la piccola ha un amico immaginario. La situazione precipita quando questo amico immaginario inizia a diventare pericoloso per la piccola e per il padre.
Votazione IMDb 5.9
Link al trailer


38) Passengers - Mistero ad alta quota (2008)
Durata | 93 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Rodrigo García |
Protagonisti: Anne Hathaway, Patrick Wilson, David Morse |
Claire Summers è una giovane psicologa a cui viene affidato il delicato compito di sostenere psicologicamente i dieci superstiti di un disastro aereo. Con l'aiuto del suo mentore, Claire interrogherà i superstiti per aiutare le autorità a far luce sulle reali cause dell'incidente. (Trama completa)
Votazione IMDb 5.8
Link al trailer


39) House of 9 (2005)
Durata | 85 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Steven R. Monroe |
Protagonisti: Dennis Hopper, Kelly Brook, Hippolyte Girardot |
Un pazzo milionario fa sequestrare 9 persone, apparentemente senza nessun collegamento tra loro, e le rinchiude in una casa piena di telecamere. Il suo perfido gioco è semplice: l'unico che rimarrà vivo verrà rilasciato con 5 milioni di dollari. Dapprima lo spirito di collaborazione regna sovrano tra i prigionieri ma i crescenti contrasti renderanno il gioco un inferno. (Trama completa)
Votazione IMDb 5.6
Link al trailer


40) Abandon - Misteriosi omicidi (2002)
Durata | 99 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Stephen Gaghan |
Protagonisti:  Katie Holmes, Benjamin Bratt, Charlie Hunnam |
Una ragazza si ritrova coinvolta in una indagine sulla scomparsa, avvenuta due anni prima, di un suo ex fidanzato, il cui ricordo ancora la ossessiona.
Votazione IMDb 4,9
Link al trailer


41) The Experiment. Cercasi cavie umane (2001) News del 30 Agosto 2015
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Oliver Hirschbiegel |
Protagonisti:   Moritz Bleibtreu, Christian Berkel, Oliver Stokowski |
Si tratta della prima versione originale di "the experiment" del 2010 visto nelle precedenti posizioni. Molti ritengono che questo sia di gran lunga il migliore dei due. La trama è la stessa. Due gruppi di persone sottoposti all'esperimento controllato del carcere: un gruppo saranno i custodi e l'altro gruppo impersoneranno i carcerati. Lo studio consisterà nell'analizzare in che modo reagirà la psiche umana se sottoposta a certi livelli di condizionamento e di privazione. Ottimo thriller psicologico da vedere assolutamente.
Votazione IMDb 7.8
Link al trailer


42) Seven (1995News del 07 Ottobre 2015
Durata | 127 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Fincher |
ProtagonistiMorgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey |
Morgan Freeman impersona un detective ad un passo dalla pensione. Verrà chiamato a risolvere uno strano caso di omicidio e gli verrà affiancato un giovane investigatore, Brad Pitt, giovane ma privo di esperienza. Insieme dovranno risolvere il caso che presenta strani e misteriosi risvolti. Un sottile gioco psicologico con l'assassino e i due protagonisti farà di questo film un capolavoro del genere in oggetto.
Votazione IMDb 8.7
Link al trailer

43) Saw - L'enigmista (2004) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 103 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: James Wan |
Protagonisti: Cary Elwes, Leigh Whannell, Danny Glover |
Uno psicopatico tremendamente furbo e con molte risorse rinchiude in un luogo sconosciuto alcuni individui per uno scopo del tutto misterioso. Soltanto procedendo con il film inizieremo a capire cosa unisce i protagonisti all'autore della terribile trappola e quale sia la soluzione per uscirne vivi. Un must catalogabile certamente tra i thriller psicologici per il modo  continuo che il protagonista ha nel giocare con la psiche di tutti gli altri personaggi prede dei suoi pericolosi "giochi".
Votazione IMDb 7.7
Link al trailer


44) Frantic (1988)  News del 07 Ottobre 2015
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Roman Polanski |
Protagonisti: Harrison Ford, Betty Buckley, Emmanuelle Seigner |
Grandissimo film pieno di mistero e di tensione psicologica, interpretato dal grande Harrison Ford. Tensione a mille per una storia intrigante come poche. Un famoso e stimato dottore si reca con la moglie a Parigi per un convegno. Improvvisamente la moglie scompare e nessuno sembra credere alle parole del medico, dalla polizia all'ambasciata. Un vero incubo e un rompicapo.
Votazione IMDb 6,9
Link al trailer


45) Fight Club (1999) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 139 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Fincher |
Protagonisti: Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter |
Un film sulla violenza come soluzione ai problemi psicologici e di insonnia. Questa, in due righe, la trama di questo film considerato da molti (giovani) un capolavoro. Violenza e risvolti psicologici, insomma, per un thriller con due grandi protagonisti.
Votazione IMDb 8.9
Link al trailer


46) The Game – Nessuna regola (1997)  News del 07 Ottobre 2015
Durata | 129 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Fincher |
Protagonisti: Michael Douglas, Deborah Kara Unger, Sean Penn |
Nicholas Van Orton è un uomo ricco e annoiato. Il fratello, in occasione del suo compleanno, decide di fargli uno strano e originale regalo. Lo manda presso una società che si occupa di divertimenti per ricchi e le assegna una vacanza particolarissima all'insegna del rischio e del pericolo. Verità e finzione si mischieranno e diventeranno irrriconoscibili in un gioco psicologico pericolosissimo, fino al finale del tutto imprevisto del film.
Votazione IMDb 7.8
Link al trailer
Michael Douglas in "The Game – Nessuna regola"

47) Shinning (1980) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 146 min | Genere: Thriller psicologico
RegiaStanley Kubrick |
Protagonisti: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd |
Una famiglia si ritrova a dover soggiornare per un inverno intero in un isolato hotel che chiude nella stagione invernale chiude i battenti. La solitudine e forse altri fattori psicologici del protagonista provocheranno eventi inquietanti che porteranno alla tragedia. Un film del grande Stanley Kubrick capace di generare un livello di tensione altissimo.
Votazione IMDb 8.4
Link al trailer


48) Cube: il cubo (1997) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 120 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Vincenzo Natali |
Protagonisti: Nicole de Boer, Maurice Dean Wint, David Hewlett |
Alcune persone si svegliano in una stanza dalle forme e dai colori bizzarri. Non sanno dove si trovano e per quale motivo siano stati condotti in quel remoto e sconosciuto posto. Per chi non avesse visto il film evito di raccontare eccessivamente la trama e consiglio di vederlo assolutamente. Vi anticipo soltanto che si tratta di un gioco psicologico tra le vittime e con le vittime che vi terrà incollati allo schermo per tutta la durata del film.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 



49) Eyes Wide Shut (1999) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 159 min | Genere: Thriller psicologico
RegiaStanley Kubrick |
Protagonisti: Tom Cruise, Nicole Kidman, Todd Field |
Un connubio tra seduzione e psicologia tra i più famosi e riusciti del cinema. Le paure e le fobie di un giovane verso la sua giovanissima e bellissima moglie lo porteranno ad una avventura notturna in luoghi oscuri e tenebrosi fatti di peccato e di pericolo.
Votazione IMDb 7.3
Link al trailer



50) Il silenzio degli innocenti (1991) News del 07 Ottobre 2015
Durata | 118 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Jonathan Demme |
Protagonisti: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Lawrence A. Bonney |
La presenza di un pericoloso serial killer convince un dirigente dell'FBI a chiedere aiuto, per le indagini, al dottor Hannibal Lecter, ex psichiatra e criminologo, detenuto da oltre otto anni nel manicomio criminale di Baltimora. Il dottor Lecter è stato rinchiuso tempo addietro sotto l'accusa di aver ucciso alcuni suoi pazienti e di averli in parte divorati.  L'ispettore ritiene che Lecter possa aiutarli nella cattura del serial killer soprannominato "Buffalo Bill", ma il detenuto si rifiuta di collaborare. Per convicerlo gli viene assegnata una giovane recluta, Clarice Starling, con l'incarico di cercare di persuadere il folle dottor Lecter a fornire delle indicazione utili a risolvere il caso.
Votazione IMDb 8.6
Link al trailer

Anthony Hopkins che impersona Hannibal Lecter nel "Il silenzio degli innocenti"


51) Le verita' nascoste (2000) News del 01 Novembre 2015
Durata | 130 min | Genere: Thriller psicologico, Horror
Regia: Robert Zemeckis |
Protagonisti: Harrison Ford, Michelle Pfeiffer, Katharine Towne |
Un ottimo thriller psicologico a tinte horror con due grandi protagonisti come Harrison Ford e Michelle Pfeiffer. Il protagonista del film, un professore universitario, vive una vita tranquilla e spensierata quando la serenità viene sconvolta improvvisamente quando la moglie comincia ad avere strane visioni. Una dose massiccia di mistero per un film che tiene incollati alla poltrona.
Votazione IMDb 6.6
Link al trailer



52) L'amore bugiardo - Gone Girl (2014) News del 01 Novembre 2015
Durata | 149 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Fincher |
Protagonisti: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris |
Grande thriller firmato dal regista David Fincher. La vita dei due giovani protagonisti è perfetta. Sposati e felici conducono una esistenza normale e tranquilla quando, il giorno del quinto anniversario di nozze, la moglie scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è il marito Nick.
Votazione IMDb 8.2
Link al trailer

A sinistra la bellissima Rosamund Pike con l'attore Ben Affleck


53) Panic Room (2002) News del 01 Novembre 2015
Durata | 112 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Fincher |
Protagonisti: Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker |
Altro thrillerone di David Fincher con la Foster in ottima forma e un altretanto bravo Forest Whitaker. Una madre e la figlia sono sole in casa e stanno per andare a dormire quando degli sconosciuti si introducono nel loro appartamento. Dentro la casa si trova una cassaforte grande quanto uno stanzino in cui la mamma e la figlia possono nascondersi e protegersi dagli sconosciuti. Molta ma molta tensione e una ottima trama che non annoia mai. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 6.8
Link al trailer



54) Una pura formalità (1994) News del 01 Novembre 2015
Durata | 108 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Giuseppe Tornatore |
Protagonisti: Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini |
Il grande regista Roman Polanski presta la sua immagine in questo piccolo capolavoro di Tornatore. Un sottile gioco psicologico tra l'ispettore di polizia e lo scrittore, sospettato di un terribile delitto. Un'interrogatorio serrato e contorto che mostra il susseguirsi degli eventi in questo thriller arguto e appassionante. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 7.9
Link al trailer

A sinistra Roman Polanski con l'indagato Gérard Depardieu


55) The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra (2002) News del 01 Novembre 2015
Durata | 119 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Mark Pellington |
Protagonisti: Richard Gere, Laura Linney, David Eigenberg |
Thriller cupo e misterioso con un Richard Gere in grande forma. Credetemi, dal primo minuto avrete sete di verità e non abbandonerete lo schermo fino alla fine del film. Un gioco psicologico tra il protagonista e un'oscuro personaggio che definirlo misterioso è un eufemismo. Tratto da eventi reali. Personalmente lo ritengo un capolavoro della tensione.
Votazione IMDb 6.5
Link al trailer



56) The Others (2001) News del 01 Novembre 2015
Durata | 101 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Alejandro Amenábar |
Protagonisti: Nicole Kidman, Christopher Eccleston, Fionnula Flanagan |
Poteva mancare un thriller sovrannaturale come "The Others" con il suo sottile gioco psicologico e le ansie della protagonista? Che succede nella casa? Da dove provengono quei rumori? Perchè è tutto così strano? Dov'è l'orizzonte? Un grande film da non perdere.
Votazione IMDb 7.6
Link al trailer



57) Spider (2002) News del 01 Novembre 2015
Durata | 98 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: David Cronenberg |
Protagonisti: Ralph Fiennes, Miranda Richardson, Gabriel Byrne |
Chi è spider? Il giovane Dennis oggi ha trent'anni e vive in una casa per disabili mentali a Londra. Il film ripercorre la sua malattia mentale, una schizzofrenia acuta, tra mistero, finzione e realtà. Un viaggio dentro la mente disturbata del protagonista.
Votazione IMDb 6.9
Link al trailer

L'attore Britannico Ralph Fiennes, protagonista del film.


58) L'inquilino del terzo piano (1976) News del 01 Novembre 2015
Durata | 126 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Roman Polanski |
Protagonisti: Roman Polanski, Isabelle Adjani, Melvyn Douglas |
Il signor Trelkovsky è un semplice impiegato che conduce una vita tranquilla. Desidera affittare un appartamento e gli viene concesso un alloggio in uno stabile. Passerà qualche giorno che il giovane troverà molte stranezze sia nello stabile che negli inquilini. Scoprirà che il precedente inquilino si è suicidato. Cercherà di capirne di più.
Votazione IMDb 7.8
Link al trailer

Il giovanissimo attore e regista Roman Polanski, protagonista del suo stesso film.


59) Allucinazione perversa (1990) News del 01 Novembre 2015
Durata | 113 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Adrian Lyne |
Protagonisti: Tim Robbins, Elizabeth Peña, Danny Aiello |
Un giovane ex militare è tormentato da continue allucinazioni, popolate da creature mostruose o riguardanti terribili scene di guerra. Cercherà di scoprire di più sugli strani esperimenti a cui erano sottoposti durante la permanenza nell'esercito.
Votazione IMDb 7.5
Link al trailer

L'attore americano Tim Robbins, protagonista di "Allucinazione perversa"


60) Il segno della libellula - Dragonfly (2002) News del 01 Novembre 2015
Durata | 104 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Tom Shadyac |
Protagonisti: Kevin Costner, Susanna Thompson, Joe Morton |
Un medico perde la moglie in un incidente. Subito dopo il funerale cominceranno a verificarsi strani fatti che fanno pensare che la moglie defunta Emily voglia mettersi in contatto con lui.
Votazione IMDb 6.1
Link al trailer
Kevin Costner, protagonista di questo thriller psicologico e sovrannaturale.



61) Misery non deve morire (1990) News del 09 Novembre 2015
Durata | 107 min | Genere: Thriller psicologico
Regia: Rob Reiner |
Protagonisti: James Caan, Kathy Bates, Richard Farnsworth |
Un famoso scrittore ha un incidente lungo un percorso isolato in montagna durante una tempesta di neve. Sarà soccorso e salvato da una donna che si rivelerà una sua fervente ammiratrice e lettrice. Dove può spingersi l'amore irrefrenato verso i propri idoli? 
Votazione IMDb 7.8
Link al trailer

A sinistra l'attrice "Kathy Bates" con l'attore "James Caan"




TI CONSIGLIAMO ANCHE:


OPPURE 



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+

68 commenti:

  1. Risposte
    1. Fight club è un thriller psicologico? Dopo il tuo commento sono andato a controllare e.... in effetti anche wikipedia lo classifica come genere psicologico, probabilmente un drammatico-psicologico. Sinceramente io non lo vedo in tale categoria... ma forse dovrei rivedere le mie convinzioni... grazie mille per la dritta.

      Elimina
  2. Mi piace un casino la ta Lista, ma INCEPTION...........
    è uno dei miei preferiti sicuramente ci sono molti più film che meritano, ma spero che sia una dimenticanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franklin, inception personalmente non lo considero un "thriller psicologico" ma un "thriller action" a tinte fantascientifiche. Ho fatto altri articoli di sottogeneri thriller e il thriller action ancora non l'ho affrontato.

      Elimina
    2. http://www.imdb.com/list/ls000040001/

      Elimina
    3. Si ho visto la lista postata, dove al terzo posto hanno inserito "Inception" come il terzo dei migliori thriller psicologici di tutti i tempi. Ma credimi, andando a leggermi quali debbano essere le caratteristiche di un buon thriller psicologico e pensando a "inception", proprio non mi viene di considerarlo tale.

      Elimina
  3. Secondo me dovresti inserire The Prestige, di Nolan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rafael. Prendo sempre in seria considerazione gli spunti dei lettori e così farò anche per il tuo commento. Non avendo visto il film devo informarmi per capire se si tratta effettivamente di un thriller psicologico o con risvolti psicologici importanti. Grazie per la segnalazione.

      Elimina
    2. Credo non sia esattamente un thriller psicologico, ma la psicologia minata dei personaggi è un elemento molto importante nella trama del film. Comunque merita davvero, è un peccato che non sia conosciuto come altri film di Nolan

      Elimina
  4. Ottima classifica, ottimi spunti per film che ancora non ho visto mentre condivido alla grande le prime posizioni. L'ho condivisa sulla mia pagina Facebook 50/50 Thriller (ho un blog sul mondo del thriller :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico. Conosco il tuo blog da tempo e ho visto la condivisione su facebook. Ti ringrazio davvero. Dire che sei un amante del thriller come me mi sembra inutile...... se esiste qualche film che ancora non hai visto allora devi assolutamente recuperare... e naturalmente se hai qualche titolo di thriller psicologico da suggerire lo accetto molto volentieri. Grazie ancora.

      Elimina
  5. Ahhhhh experiment:Che bellezza!!! Curiosita : esperimento realmente accaduto

    experiment stanford per i curiosi.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. E ricordo che ne esistono ben tre versioni. L'ultima è recentissima, credo del 2015.

      Elimina
  6. Potrebbero esser inseriti


    Seven

    Repulsione

    Donnie Darko

    Omicidio a luci rosse

    Videodrome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho fatto a dimenticarmi seven??? Ti ringrazio per l'ottimo consiglio daniele. E concordo anche su Omicidio a luci rosse e il grande film cult "Videodrome". Gli altri non li conosco, per cui andrò ad aggiornarmi per vedere di che si tratta. Grazie mille per la dritta. Saranno presto inseriti come ottimi film thriller psicologici.

      Elimina
  7. Seven..spiazzante e angosciante ancora adesso..

    RispondiElimina
  8. Ottima lista! Complimenti per aver inserito IDENTITA' è un thriller che personalmente mi è piaciuto molto ma che conoscono in pochi purtroppo. Aggiungerei GONE GIRL e ZODIAC di Fincher.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao deborah, concordo con i titoli che hai citato. Infatti ho altri 40 titoli, compresi i tuoi, da inserire come thriller psicologici. Ma sono indeciso se inserirli in questo articolo, rischiando di farlo diventare troppo grande, o di fare una lista n. 2 dei migliori thriller psicologici. Zodiac l'ho inserito anche nei migliori film sui veri serial killer che trovi nel sito. Magari lo trovi interessante.

      Elimina
  9. eyes wile shut!?!?! non mi capacito di come possa mancare un film come "i soliti sospetti"
    poi ci sarebbero anche inside man, slevin, nella morsa del ragno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao emanuele. Cosa non ti convince di "Eyes wide shut" come thriller psicologico? Si tratta di un film tutto incentrato nelle fobie psicologiche del protagonista. Gli altri film da te citati li ho messi nella seconda lista che sto per pubblicare. Purtroppo ci sono almeno cento titoli di ottimi film thriller psicologici da citare e metterli tutti in una lista mi sembrava esagerato. A giorni pubblico la seconda con gli altri cinquanta titoli.

      Elimina
  10. Ne mancano diversi, ma è una lista di tutto rispetto. Sottolineo i già citati THE PRESTIGE e INCEPTION, due capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivan. Innanzitutto grazie mille per il commento. Forse dovrò ricredermi sui due titoli da te citati. Se hai altri titoli che consideri degli ottimi film thriller psicologici e che mancano nella lista ti prego di suggerirmeli. Sono sempre pronto ad aggiungere titoli meritevoli. Grazie ancora e spero in un tuo contributo.

      Elimina
  11. Si potrebbe aggiungere anche Misery non deve morire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si deve.... imperativo piuttosto che condizionale, visto che il titolo da te citato è un capolavoro dei thriller psicologici. Entrambi i protagonisti lavorano con la psiche dell'altro per tutto il corso del film. Un capolavoro anni novanta che merita una citazione in una lista di questo tipo. Inserito. Se hai altri titoli consiglia pure. Ti ringrazio per questa perla del cinema che mi hai suggerito.

      Elimina
    2. Che ne dici di schegge di paura? A me è piaciuto tantissimo...sarà anche che adoro Edward Norton!

      Elimina
    3. Dico che sono un folle a non averlo messo. Schegge di paura è un film thriller grandioso, con un finale incredibile. Dovrei metterlo anche nella lista dei migliori thriller di sempre. Grazie per la dritta. Aggiorno presto la lista con questo titolo e altri venti circa reperiti in questo periodo.

      Elimina
  12. old boy naturalmente la versione coreana secondo me ... merita di esser inserito....poi vedi te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido a pieno, Old Boy (versione coreano) è stato il film più inquietante che abbia mai visto...potrebbe essere inserito sia in questa classifica per gli effetti psicologici subiti dal protagonista, sia in quella dei film sulla vendetta, infatti fa parte della “trilogia della vendetta” Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005).

      Elimina
  13. Scusami ma dove posso trovare la seconda lista che hai fatto???
    Complimenti in questa lista ho trovato degli ottimi film che non conoscevo. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda lista è in preparazione. Non è stata ancora pubblicata.

      Elimina
    2. Allora attendo la pubblicazione, grazie mille.

      Elimina
  14. È uscito un film al cinema che si chiama "Regali da uno sconosciuto-The gift". Io l'ho visto ieri è mi è piaciuto molto. È un thriller psicologico che ti consiglio di aggiungere.👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per l'informazione. Ho segnato il titolo nella lista di film da inserire al prossimo aggiornamento. Andrò naturalmente a vedere di che film si tratta poichè ho proprio bisogno di nuovi titoli da vedere. Grazie ancora per la dritta.

      Elimina
  15. Vedere Memento sopra La Donna che visse 2 Volte è una pallottola negl'occhi! Che sia chiaro: adoro Memento e mi piace Nolan come regista, ma vedere quello sopra al più grande capolavoro di Hitchcock, nonchè uno dei possibili 20 migliori film della storia è un insulto al cinema. Senza contare che Nolan vale un decimo di un pelo di Hitchcock.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una classifica ma un elenco. L'ordine segue semplicemente, inizialmente, i voti del famoso database IMDb.

      Elimina
  16. lo so che e stata una serie tv..ma cmq è un film troppo interessante ... conosci IL PRIGIONIERO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, perchè non vedo le serie tv se non tutte insieme in streaming. Mi sono sempre ripromesso di fare anche un elenco delle migliori serie tv per argomento ma è un progetto che è rimasto sulla carta. Merita? é un thriller?

      Elimina
  17. forse hai capito un po i film che ti ho proposto fin\ora.modestamente li hai ritenuti degni da far parte di un elenco nuovo,aggiornato.
    io come te un po scarsa con le serie tv..ne conosco non più di una decina di vario genere.ma il prigioniero lo puoi vedere tranquilamente tutto insieme anche se nato come serie tv..e considerato un caso nella cinematografia anni 60.e un thriller,psicologico,investigativo ..parla di argumenti scomodi per quei anni..non si può catalogare è sui
    generis.consiliatissimo.parola d\onore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato il prigioniero e devo dire che merita davvero da una lettura della trama. Il fatto che abbia qualche anno sul groppone non è un problema visto che in quegli anni, sul genere thriller fantascientifico, erano piuttosto bravi. Ci sono alcuni titoli che non smetto mai di vedere ancora oggi (vedi fahrenheit 451 di François Truffaut). E questo mi sembra molto intrigante. Naturalmente va visto in stile "maratona" anche se è piuttosto lunghetto (17 episodi da 50 min). Ma credo meriti al pari di alcuni capolavori odierni.

      Elimina
  18. pensavo anche ad un altro dei miei preferiti:QUALCOSA E CAMBIATO.lo conosci?ci starebbe sia qui che ai film strappalacrime.che ne pensi?..io già visto 3 volte.capacissima di fare anche la 4 volta..non annoia.non delude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lara, ho visto il titolo da te proposto e ho letto le recensioni su filmscoop (dove vado sempre per leggere le opinioni degli utenti) e devo dire che lo elogiano come un capolavoro. Voti altissimi. Per cui lo segno come film da inserire. Grazie mille. Se ne conosci altri di commoventi dimmeli pure. Questa sezione per me è tosta da aggiornare perchè non ne conosco molti di film commoventi e strappalacrime.

      Elimina
  19. c\è qualcuno???heiii...yuhuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesco, sono Sante.
    Come spesso accade, è complicato collocare un lavoro in un ambiente piuttosto che in un altro. Figuriamoci in ambito cinematografico, dove i generi sono così sottilmente sconfinanti che una definizione risulta sempre ardua. Dunque volevo semplicemente sottoporre alla tua attenzione "Persona" del maestro Ingmar Bergman, senza aggiungere altro.
    Grazie per la tua attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preso dalla curiosità sono andato a cercare alcune recensioni del film (di solito vado su filmscoop, strapieno di opinioni degli utenti) e ho trovato voti altissimi. Non ho mai visto il film e ora sono curiosissimo di vederlo. Sembrerebbe proprio un thriller psicologico in piena regola. Grazie del suggerimento. I lettori, credimi, leggono anche i commenti alla ricerca di ulteriori titolo proposti dai navigatori del sito e che sono sfuggiti a chi ha scritto il post.

      Elimina
  21. Allora ti direi di aggiungere the illusionist, the prestige, basic, the life of david gale, In trance, Mr nobody anche se per ora c'è solo la versione inglese, vanilla sky, the skeleton key, Effetti collaterali,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quasi dimenicato PREDESTINATION!

      Elimina
    2. Ciao cipi, sto preparando il secondo post dei film thriller psicologici e i tuoi titoli ci sono tutti.

      Elimina
  22. Ciao Francesco, a quando la seconda lista di thriller psicologici?

    RispondiElimina
  23. Bella lista, io aggiungerei anche Strange days.

    RispondiElimina
  24. un ottimo thriller psicologico è Revolver, di Guy Ritchie

    RispondiElimina
  25. Ciao complimenti per la lista, consiglio anche ENEMY di Denis Villeneuve. Un thriller psicoanalitico che racchiude in sé la cinematografia di kubrik, Lynch e Cronenberg, un vero rompicapo con un finale dei più shockanti che io abbia mai visto in un film. Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, molto intrigante come film, molto bravo Jake Gyllenhaal

      Elimina
  26. Following di Christopher Nolan.

    RispondiElimina
  27. Potrebbe starci anche Triangle con Melissa George (mai uscito in Italia).
    Banjo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Straordinario, visto personalmente sub ita. Ho visto che ha un voto alto su Imdb. Classificato come horror/thriller (e io ci aggiungerei anche un pizzico di fantascienza) è comunque classificabile anche come un ottimo thriller psicologico. Grazie per la segnalazione.

      Elimina
  28. Mi chiamo Natasha e vengo dalla FRANCIA, sposata e con tre figli. Il nome di mio marito è GOMEZ. Ci siamo sposati nel 2008. Il nostro matrimonio è sempre andato così bene, mio ​​marito era un uomo molto affettuoso e premuroso, finché a poco a poco i miei sogni di una casa tranquilla sono andati in frantumi quando una donna cattiva è entrata nella vita di mio marito. All'inizio pensavo fossero solo amici, mio ​​marito la porta a casa qualche volta per cenare con noi. Non sapevo che stava cercando un modo per tenermi lontano mio marito. GOMEZ è uscito di casa all'improvviso per iniziare a vivere con la sua padrona, ho pianto e ho provato di tutto per riportare indietro mio marito, ma senza successo. A volte i miei figli lo chiamavano persino, implorandolo di tornare a casa che gli mancava, lui chiude la chiamata e minaccia i bambini di non chiamarlo mai più. Sapevo che qualcosa non andava, mio ​​marito mi amava moltissimo e i bambini non l'avrebbe mai fatto. Ho continuato a piangere giorno e notte finché non ho sentito parlare dell'incantatore, il dottor SUNNY. L'ho subito contattato, mi ha assicurato che mio marito tornerà, che è stato ingannato dal suo amante, mi ha detto cosa avrei fatto, e ha fatto degli incantesimi. Pochi giorni prima del mio incontro con il dottor SUNNY, mio ​​marito ha preso le sue cose dalla casa del suo amante ed è tornato a casa, i bambini gli sono saltati addosso quando lo hanno visto, con le lacrime agli occhi, mio ​​marito si è scusato e mi ha detto quanto gli dispiace era. Grazie al dottor SUNNY, la mia famiglia è di nuovo al completo. Se stai riscontrando qualsiasi tipo di problema di relazione, contatta Dr.SUNNY per una soluzione rapida. E-mail: drsunnydsolution1@gmail.com o Whatsapp / Viber: + 2348082943805

    RispondiElimina
  29. Il mio nome è Edison Mears dal Canada e voglio ringraziare il grande uomo speel chiamato Dr Adeleke che mi ha salvato dal caso in tribunale che avevo. Ero in qualche tipo di problema e sono stato accusato in tribunale con molte prove appese al collo, ero così spaventato perché pensavo che sarei stato incarcerato. Non avevo altra scelta che cercare una soluzione di backup. Durante la mia ricerca su Internet mi sono imbattuto nelle informazioni di contatto del dottor Adeleke. Dopo aver contattato il dottor Adeleke, mi ha detto che andrà tutto bene. E il giorno della mia udienza in tribunale sono rimasto così sorpreso che il giudice abbia annullato tutte le prove contro di me e mi abbia concesso la libertà su cauzione. Tutto questo è stato possibile grazie ai grandi poteri del dottor Adeleke e puoi contattarlo a: aoba5019@gmail.com o Whatsapp: +27740386124

    RispondiElimina
  30. Buon giorno, mi chiamo Emma. Sono qui per testimoniare sullo spellman che ho incontrato online che mi ha aiutato a salvare il mio matrimonio che è già crollato. Lo incontro online e il suo nome è UDAMA ADA, mi ha detto di non preoccuparmi per mio marito che dovrei fidarmi di lui che mio marito tornerà da me entro 2 giorni, cosa che ho fatto e ho ottenuto gli oggetti di cui aveva bisogno per fare un incantesimo io, ora sono di nuovo felice perché mio marito è qui proprio accanto a me e siamo di nuovo felici insieme. Voglio dire che Dio ti benedica abbondantemente amen. puoi raggiungerlo tramite (+27 65 897 8226) o inviargli un'e-mail a (udamaada@gmail.com). Ha detto che cura anche qualsiasi tipo di malattia, puoi contattarlo anche per maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  31. Il dottor Ewan è un uomo con grandi poteri spirituali grazie al suo potere magico, sono stato in grado di riavere mio marito dopo 3 anni di divorzio stavo davvero attraversando momenti difficili a causa del divorzio, quindi ho cercato aiuto online quando mi sono imbattuto in un testimonianza di una signora che ha descritto come l'incantatore l'ha aiutata ad avere un bambino da sola usando una fitoterapia, ho preso il suo contatto e gli ho spiegato la mia situazione, ha eseguito un incantesimo e mio marito è tornato da me il terzo giorno è ancora una magia per me, sono molto felice di essere tornato con l'amore della mia vita. puoi contattare il dottor Ewan su WhatsApp http://wa.me/2348142763136

    RispondiElimina
  32. Ragazze, consiglio solo il signor Udama! Ha fatto un incantesimo per me. È appena oltre le parole! come una favola per te e basta!) il risultato è anche migliore di quanto mi aspettassi e l'ho ottenuto più velocemente del previsto!) è tutto semplicemente super! Ma c'è una cosa, fa solo un incantesimo d'amore bianco e ha detto che l'incantesimo era solo per coloro che avevano precedentemente una relazione, ma in linea di principio, penso che nessuno abbia bisogno di stregare uno sconosciuto.) ma che effetto! è un peccato che non l'ho trovato prima, come ho salvato la mia relazione pagando solo per ottenere gli oggetti necessari.. ora io e il mio fidanzato stiamo per sposarci ora) spero che la mia recensione aiuterà qualcuno, a trovare la sua felicità e risparmia molti soldi!) contattalo +27 65 897 8226 .

    Chiama e whatsapp Signor Udama

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina