Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film tratti dai videogiochi

Di seguito una lista dei migliori film tratti o ispirati dai più famosi videogiochi in circolazione. Videogames per pc o per console, dai giochi per la Nintendo a quelli per la PlayStation, da Wii  a Xbox One, da GameStick a Nvidia Shield.
Insomma, film che ripercorrono le vicende del nostro videogioco preferito, sul quale abbiamo passato ore e ore di tempo. Alcuni titoli sono stati realizzati, come Final Fantasy o Resident Evil, mentre altri come il famosissimo Deus ex sono in fase di realizzazione (si spera). Chi come me ha perso mezza infanzia dietro lo schermo di un pc o di una console per giocare titoli quali quelli appena citati o altri ancora come Bioshock, System Shock, Half-Life, Gta, Doom, SimCity, Quake, Tomb Raider, Thief, Splinter Cell, Call of Duty o Mass Effect, giusto per citare alcuni grandissimi titoli di videogiochi, sarà felicissimo di vedere la trasposizione cinematografica del suo gioco preferito.
A volte potrà essere una delusione non adatta alle proprie aspettative o a quelli che sono i ricordi che noi giocatori abbiamo dei nostri videogiochi preferiti. In ogni caso, delusione o meno, per ognuno di noi sarà una bellissima esperienza perlomeno rivedere le vicende del gioco in un film.
La lista di film che riportiamo di seguito sarà divisa in due sezioni: la prima sezione contiene i videogiochi sui quali è stato realizzato il film mentre la seconda sezione contiene i videogiochi sui quali il film è in fase di realizzazione.



I migliori film tratti o ispirati da videogiochi. 


1) Ciclo Alone in the Dark
Alone in the Dark è un videogioco survival horror che ha avuto enorme successo nel corso di questi ultimi quindi anni. Sono state fatte parecchie versioni del gioco a partire dalla prima uscita nel lontano 1992. Si tratta di un videogame in terza persona in cui occorre sopravvivere e risolvere degli intricati misteri.

Una scena del videogame "Alone in the Dark 3"

Il primo film ispirato ad "Alone in the Dark" è del 2005, diretto dal regista Uwe Boll.
L'attore Christian Slater nel primo film sul videogioco"Alone in the dark" del 2005 dove interpreta il protagonista del gioco Edward Carnby

La seconda edizione del film, dal titolo "Alone in the Dark 2", risale al 2009 ed è stata girata dal regista Michael Roesch.
Una scena del film "Alone in the dark 2" del 2008





2) Ciclo BloodRayne
Una immagine del videogioco BloodRyane, uscito nel 2002, al quale seguiranno altre versioni successive. Si tratta di un survival horror sparatutto in terza persona.

La protagonista del videogame "BloodRayne"

Una immagine del primo film ispirato al videogame con lo stesso titolo del videogioco. Il film è del 2006 ed è stato girato dal regista Uwe Boll, lo stesso che ha fatto i film su Alone in the dark.
Kristanna Sommer Løken, impersona la protagonista Rayne nel primo film su "BloodRayne"

Il secondo film dal titolo BloodRayne: Deliverance, sempre dello stesso regista, girato un anno dopo, nel 2007, e rappresenta un sequel del precedente.

Natassia Malthe è l'attrice che impersona la protagonista nel secondo film sul videogame BloodRayne





3) Doom
Una scena del famosissimo videogioco Doom, (nell'immagine uno screen di Doom 4), videogioco sparatutto in prima persona che ha appassionato intere generazioni di videogiocatori. Il primo Doom è uscito nel lontano 1993, quando i pc erano agli albori della loro evoluzione videoludica. Chi ora ha 40 anni ha sicuramente avuto, come primo sparatutto, doom prima versione.
Una immagine del famosissimo videogioco Doom 4

Film del 2005, diretto dal regista Andrzej Bartkowiak, ispirato alla serie "Doom", e nello specifico molto vicino come trama a Doom 4.
Al centro l'attore "The Rock" che impoersona il protagonista del videogame "Sarge".





4) Far Cry
.Lo sparatutto Far Cry, ambientato in una isola meravigliosa, in cui un giovane soldato si ritrova a dover sopravvivere in mezzo a nemici umani e nemici modificati geneticamente, Anche il protagonista, nel videogame, portà usufruire di alcune modifiche che ne faranno un super soldato. Era il lontano 2004 quando uscì la prima versione del gioco. Seguirono altre versioni con una grafica che al tempo fece gridare al miracolo.
Una immagine del videogame Far Cry 3

Far Cry è un film del 2008, diretto dal solito regista Uwe Boll (appassionato di videogame fino al midollo visto che ogni sua opera cinematografica è ispirata ai videogiochi) ed è adattato dalla serie di videogiochi sparatutto dal titolo omonimo "Far Cry"
L'attore Til Schweiger che impersona il protagonista del videogame Jack Carver





5) Ciclo Final Fantasy
Una immagine del viodeogame più longevo della storia dei videogiochi per pc, console ecc ecc. Siamo arrivati, credo, alla 17esima versione. Acclamato, amato e odiato, è indiscutibilmente una saga videoludica che ha appassionato milioni di giovani utenti alla ricerca di esperienze videoludiche fuori dal comune.
Una immagine del videogioco Final Fantasy n. XV

Final Fantasy - Si tratta del primo film del 2001, diretto dai registi Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara, basato sulla serie di videogiochi Final Fantasy. Non è un film ma un'opera di animazione in 3d che per il periodo in cui uscì fu acclamata come un capolavoro dell'animazione al computer.
Una scena del primo film di animazione tratto dal videogame Final Fantasy

Final Fantasy VII: Advent Children - Secondo film ispirato al famoso videogioco. Il film è del 2005 ed è stato diretto dai registi Tetsuya Nomura e Takeshi Nozue. Rappresenta un sequel del videogioco Final Fantasy VII.
Una scena del film di animazione Final Fantasy VII: Advent Children del 2005





6) Ciclo Hitman
Uno screen del famoso videogioco sparatutto in terza persona "Hitman" il pelato. Uno sparatutto in terza persona, uscito per la prima volta nel 2002 in versione pc, con il titolo "Hitnam: codename 47", introduce degli elementi di novità nel panorama videoludico dell'epoca. Alcune operazioni, come attaccare i nemici da dietro in modo silenzioso, rubare i vestiti e mimetizzarsi tra la folla, erano delle novità per i giochi dell'epoca.
Una immagine di Hitman 2 il videogioco

Il primo film su Hitman, dal titolo "Hitman: l'assassino, girato nel 2007 dal regista Xavier Gens
L'Agente 47 impersonato dall'attore Timothy Olyphant in una scena del film

Il secondo film ispirato al videogame Hitman, dal titolo Hitman: Agent 47 esce ora, nel 2015, ed è stato diretto dal regista Aleksander Bach
L'attore Rupert Friend che impersona l'Agente 47 nel nuovissimo film su hitman del 2015





7) Ciclo Tomb Raider
Una scena di tomb rider 3. Siamo nei primi anni del duemila quando inizia e si propaga la saga di Tomb Raider come videogame conosciuto e apprezzato da milioni di utenti.
Una scena delle prime versioni del videogame Tomb Raider

Una scena del film Lara Croft Tomb Raider: La culla della vita del 2003. Sono due i film ispirato al gioco di lara croft: quello del 2001 e quello del 2003, il primo diretto dal regista Simon West e il secondo dal regista Jan de Bont
Angelina Jolie in una scena del secondo film del 2003. Sarà sempre lei a impersonare Lara Croft nei due film tratti dal videogame di Tomb Raider





8) Max Payne
Era il 2001 quando uscì il primo Max Payne. Ero già in astinenza da deus ex e giocai questo gioco con passione (anche se non erano proprio simili). Si tratta di un gioco in terza persona, sparatutto, con tinte noir da fumetto e una storia molto coinvolgente. Seguirono altre versioni del gioco fino all'ultima versione del 2012.
Una scena del videogame Max Payne 2

Una scena del film del 2008 ispirato a Max Payne e diretto dal regista John Moore.
L'attore Mark Wahlberg che nel film impersona il protagonista del videogame Max Payne





9) Need for Speed
Una scena di Need for Speed 2. Quante notti passate a giocare a questo fantastico gioco di macchine. Ricordo quando giocai in notturna a need for speed carbon. Semplicemente fantastico.
Uno screen del videogame Need for Speed 2

Film del 2014 diretto dal regista Scott Waugh basato sull'omonima serie di videogiochi della Electronic Arts
L'attore Aaron Paul in una scena del film tratto dal videogame need for speed dallo stesso titolo





10) Ciclo Resident Evil
Una immagine del gioco Residen evil 5. Era il lontano 1996 quando uscì il primo gioco della serie. Si tratta di un survival horror che da subito ha appassionato milioni di videogiocatori da tutto il mondo. Pensate che nella storia del videogioco sono state vendute 65 milioni di copie.
Una scena del videogioco Residen Evil n. 5

I film ispirati al famoso videogame sono tanti. Li elenchiamo di seguito in ordine di uscita. 
Resident Evil - Film del 2002
Resident Evil: Apocalypse - Film del 2004, sequel del film del 2002 Resident Evil.
Resident Evil: Extinction - Film del 2007, capostipite della trilogia di Resident Evil.
Resident Evil: Degeneration - Film del 2008.
Resident Evil: Afterlife - Film del 2010, quarto capitolo della saga cinematografica di Resident Evil, uscito in 3D.
Resident Evil: Retribution - Film del 2012, quinto capitolo della saga cinematografica di Resident Evil.
Resident Evil: Damnation conosciuto anche come Biohazard: Damnation - Film del 2012, realizzato interamente in computer grafica. È il seguito di Resident Evil: Degeneration.
Una scena del primo film tratto da Resident Evil del 2002 con l'attrice e protagonista Milla Jovovich





11) Ciclo Silent Hill
Videogioco survival horror uscito per la prima volta nel 1999. Famosissimo e amato da milioni di giocatori per l'ambientazione particolarmente efficace e le dinamiche di gioco all'epoca molto originali.
Una scena del videogame "Silent Hill" n. 2

Silent Hill - Si tratta del primo film ispirato alla serie videoludica girato nel 2006, diretto dal regista Christophe Gans
Il primo film su "Silent Hill" del 2006

Silent Hill: Revelation 3D - Film diretto e sceneggiato da Michael J. Bassett, si ispira liberamente a Silent Hill 3 terzo capitolo della saga omonima. Il film è uscito nel 2012.
Una scena di "Silent Hill: Revelation 3d" con l'attrice e protagonista Adelaide Clemens





12) Ciclo Street Fighter
Famosa serie di videogiochi picchiaduro iniziata nei lontani anni 90' quando ancora le console e i pc domestici non esistenvano e per giocare si andava al bar o nelle sale giochi a gettone. Ricordo per gli over 40'.
Il primo Street Fighter ormai conosciuto soltanto da chi ora ha 40 anni o più.

Street Fighter - Sfida finale - Film del 1994, diretto da Steven E. de Souza e basato sulla serie di videogiochi Street Fighter.
Una scena del film "Street Fighter: sfida finale" del 1994

Street Fighter - La leggenda (Street Fighter: The Legend of Chun-Li) - Film del 2009
Una scena del film Street Fighter la leggenda del 2009 con l'attrice Kristin Kreuk

Street Fighter Alpha: The Movie - Film del 1999
Una immagine del film di animazione "Street Fighter Alpha: The Movie" del 1999 ispirato al famoso videogame





13) Ciclo Super Mario Bros
Super mario bros, un gioco senza tempo uscito per ogni tipo di piattaforma dagli anni novanta. Un platform game che ha appassionato più di una generazione e ancora oggi conosciuto e giocato da milioni di persone.
Una immagine senza tempo dell'eterno Videogame "Super Mario Bros"

Super Mario Bros. - Film del 1993, diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel e basato sul videogioco
A destra l'attore Bob Hoskins che impersona Super mario con l'allora giovanissimo attore John Leguizamo

Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen! - Film del 1986
Il film di animazione ispirato a super mario dal titolo "Super Mario Bros. - Peach-hime kyushutsu dai sakusen"





14) Ciclo Tekken
Uno dei picchiaduro per eccellenza del mondo dei videogiochi dai lontani anni 90', quando le cose stavano nascendo.
Uno screen del videogame "Takken 5"

Tekken - film del 2010 diretto da Dwight H. Little, con la sceneggiatura basata sulla serie di videogiochi picchiaduro per console Tekken.
Una scena del combattimento in "Takken", film del 2010 ispirato al famoso videogame

Tekken: Rise of the Tournament
Secondo film su Takken dal titolo "Tekken: Rise of the Tournament"

Tekken: Blood Vengeance - film giapponese del 2011 in 3D
Film di animazione 3d ispirato al famoso videogioco realizzato nel 2011 dal titolo "Tekken: Blood Vengeance"





15) Postal
Uno screen del gioco Postal, uno sparatutto in terza persona del 2005. Non si tratta certo di un capolavoro ma fu un gioco che ebbe un suo piccolo seguito da gli amanti dello "Spara a ogni cosa che si muove".
Una immagine del videogioco "Postal 3"

Film del 2007 diretto da Uwe Boll, basato sul videogioco Postal.
Una scena del film ispirato a Postal dallo stesso titolo girato nel 2007





16) Metal Gear Solid
Il primo metal gear solid risale al 1998 e si trattava di un gestionale con vista dall'alto in cui dovevi impersonare un soldato che agiva in stile stealth per risolvere delle complicate missioni di gioco. Seguirono altre versioni di successo del gioco.
Una scena del primo "Metal gear solid"

Metal Gear Solid- Philanthropy: Si tatta di un film non-profit tratto dalla serie Metal Gear, girato in Italia.
Una scena del film tutto italiano ispirato al famoso videogame "Metal gear solid" dal titolo "Metal Gear Solid: Philanthropy" girato nel 2009 dove lo stesso regista Giacomo Talamini impersona il protagonista del videogame "Solid Snake".





17) Ciclo Mortal Kombat
Famosissimo picchiaduro che risale ai lontani anni 90', gli albori dei giochi per pc e console.
Uno screen del videogame "Mortal Kombat 4"

Mortal Kombat - Film del 1995 diretto da Paul W. S. Anderson
Una scena del film Mortal Kombat del 1995 con l'attore Robin Shou.

Mortal Kombat: Distruzione totale - Film del 1997 diretto da John R. Leonetti, sequel del film del 1995 Mortal Kombat
Una scena del film "Mortal Kombat distruzione totale" del 1997





18) Prince of Persia: Le sabbie del tempo
La saga di prince of persia risale agli anni 90, mentre il videogioco da cui si ispira il film è del 2003 e si trattava di un adventure game in terza persona in stile tomb raider con delle peculiarità e una ottima grafica per l'epoca.
Uno screen del videogioco "Prince of Persia: le sabbie del tempo"

Film del 2010, diretto da Mike Newell, adattato dal videogioco per console titolato omonimamente.
L'attore Jake Gyllenhaal in una scena del film ispirato al famoso videogioco





19) House of the Dead
Videogame sparatutto che più sparatutto non si può. Probabilmente tra i primi sparatutto in stile horror in cui lo scorrere del sangue era una prerogativa del gioco.
Uno screen del videogame "House of the dead 2"

Film del 2003, diretto da Uwe Boll e basato sul videogioco per console The House of the Dead.
Una scena del film House of the dead ispirato all'omonimo videogame girato nel 2003





20) In the Name of the King
.Uno screen della saga di Dungeon Siege a cui si ispira il film.
Una scena del videogame "Dungeon Siege 3"

Film del 2008, diretto da Uwe Boll e basato sulla serie di videogiochi Dungeon Siege
Una scena del film dal titolo "In the name of King" ispirato alla saga del videogioco "Dungeon Siege" con al centro l'attore Jason Statham





21) Wing Commander - Attacco alla Terra 
Uno dei primi videogiochi gestionali spaziali in cui occorreva guidare una astronave direttamente dalla console, navigare nello spazio, combattere e altre cose ancora.
Uno screen del videogame "Wing Commander 3"

Film del 1999, diretto da Chris Roberts, basato sulla serie di videogiochi Wing Commander
Una scena del film ispirato al videogame dal titolo "Wing Commander - Attacco alla Terra" girato nel 1999




22) Halo
Halo, il videogame della Microsoft che ha tenuto sullo schermo due generazioni di videogiocatori

Una scena del film del 2014 "Halo: Nightfall"





23) Assassin's Creed 
Famoso videogioco uscito in questi ultimi anni, con un enorme clamore mediatico, basato sulle gesta di un famoso ladro medievale. Il gioco è in terza persona e ha meravigliato il pubblico di mezzo mondo per la grafica all'avanguardia e alcune originali dinamiche di gioco.


Nel 2009 sono stati realizzati alcuni cortometraggi ispirati al famoso videogames. Nel 2016 uscirà il film ufficiale del gioco con la regia di Justin Kurzel e il protagonista sarà impersonato dall'attore Michael Fassbender.
Giovanni Auditore in una scena del cortometraggio sul videogioco realizzato nel 2009





24) Area 51
Sparatutto in prima persona uscito nel lontano 2005 con una ottima grafica e un altrettanto ottimo gameplay. Ricordo di averlo giocato tutto con passione e interesse. Per l'epoca si trattava di uno dei migliori sparatutto fantascientifici in circolazione.
Non male questo videogioco. Lo giocai tutto di un fiato quando ero in astinenza da "Deus ex".
Una scena del film ispirato all'omonimo gioco.
Una scena del film "Area 51" molto fedele al videogames al quale si ispira.







Di seguito i videogiochi rispetto ai quali il film è ancora in fase di realizzazione


Watch_Dogs
Film annunciato. Il viodeogioco è stato presentato in pompa magna come una piccola rivoluzione del mondo videoludico, capace di introdurre delle dinamiche del tutto originali rispetto ai precedenti giochi analoghi. Il film è in fase di cantiere e si pensa che possa essere realizzato in breve tempo.
Ottimo videogioco del 2014 dal quale, si spera, sarà realizzato un film fedelissimo alle dinamiche del gioco.





The Sims
Film in pre-produzione. Live action dell'omonimo videogioco di realtà simulata. Non capisco come si possa fare un film su questo famoso videogame ma vedremo di cosa si tratta al momento dell'uscita.
Chi non conosce il famosissimo videogame "The sism"; probabilmente il più famoso gestionale di sempre. Si sta realizzando un film anche se non si capisce come possa ispirarsi al videogioco.





Mass Effect
Film ispirato alla serie Mass Effect, anche se le vicende narrate di discosteranno dalla storia del videogioco omonimo. Sarà certamente un ottimo film di fantascienza capace di eguagliare la saga videoludica e di essere, a sua volta, l'artefice e il precursore di una nuova saga di film ispirati al gioco.
Mass effect, il videogame che ha rivoluzionato alcuni aspetti classici dei videogames sarà riprodotto in un film di fantascienza fedele alle dinamiche e alla storia del gioco.





Deus Ex
Che dire di questo progetto ormai nell'aria da alcuni anni? Si tratta di un'opera ambiziosa anche perchè il videogame deus ex è una pietra miliare del mondo degli sparatutto in prima persona. Il gioco è stato una vera rivoluzione per i giocatori dell'epoca (1999) e ha appassionato milioni di giocatori. Ne sono seguite altre versioni fino a oggi, 2015, in cui stà per uscire il quinto capitolo del gioco. Il film è in fase di studio e siamo lontani dalla sua concreta realizzazione. Il primo annunco del film risale al 2002 e da allora il progetto non è stato ancora realizzato. Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Mitico. Ci ho perso notti in questo gioco. Ci ho lasciato l'anima e a distanza di 14 anni ancora ho la prima versione installata nel pc e ogni tanto ci faccio una rimpatriata per il solo gusto di rivivere quelle ambientazioni davvero uniche.





Sin
Film in fase di studio, basato sull'omonimo videogioco. Il gioco risale agli anni 90 e lo stesso progetto del film è di quel periodo. Nonostante siano passati quasi due decenni ancora non si sa se quando il film sarà realizzato.





Condemned: Criminal Origins.
La produzione del film è stata annunciata il 4 ottobre 2005 dalla Warner Bros. Subito dopo l'uscita del gioco, che ha riscosso enorme successo tra il pubblico degli appassaionati. Ad oggi il film è ancora in fase di progetto e stiamo aspettando notizie certe circa la sua futura realizzazione.





Diablo
Film in fase di studio.Il famoso gioco gestionale ha avuto enorme successo negli anni passati ma a mio modesto parere non penso sia un videogioco dal quale si possa trarre un buon film. Ma parla uno che non ha mai amato molto questi generi con vista assiometrica.





BioShock
Film basato sull'omonimo sparatutto in prima persona. Doveva essere, in origine, il terzo capitolo di "System Shock" ma nella sua concreta realizzazione si è discostato molto dalle originarie modalità di gioco. Il film è in fase di studio e di realizzazione e per ora non si hanno notizie certe circa la conclusione del progetto.





Gears of War
Film in fase di studio, ispirato al famoso gioco sparatutto in terza persona "Gears of Wars". 





God of War
Film in studio. I diritti del videogioco sono stati acquisiti dagli Universal Studios durante luglio 2005. La messa in studio è stata confermata più tardi da David Jaffe, il creatore del videogioco. Rimaniamo in attesa di notizie future sugli sviluppi del progetto del film. Nell'attesa godiamoci il videogame.





Broken Sword
Film in fase di studio, basato sul videogioco per console Broken Sword. Un gioco originale con ottime ambientazioni, una storia coinvolgente e un comparto sonoro di tutto rispetto. Si tratta di un punta e clicca in terza persona. Per ora vi sono solo dei rumors circa la possibilità che venga realizzato il film ma niente di concreto è stato fatto.





City of Heroes
Film in fase di studio. Il produttore Tom DeSanto ha comprato i diritti del franchise MMORPG City of Heroes nel giugno 2007; Si tratterebbe di un film fantasy in cui si ripropone il mondo di city of heroes con qualche variante nella storia.






Nessun commento:

Posta un commento