Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film horror sugli zombie e sui morti viventi.

I migliori film horror sugli zombie e sui morti viventi. Da sempre un filone importante dei film horror, forse anche abusato, quello con gli zombie presenta tantissimi titoli interessanti e degni di nota.
Ma qual'è il termine corretto, zombie o semplicemente zombi? Il termine Zombie, italianizzato "Zombi" è un termine che deriva dalla ligua haitiana (zonbi) e che indica la figura di un morto vivente. Quindi si possono usare indifferentemente in due termini. Nella finzione cinematografica, in ogni caso, si tratta sempre di morti che resuscitano a causa di un virus, di contaminazioni chimiche, di maledizioni o semplicemente per cause sconosciute e hanno sempre dei tratti in comune: cadaverici, dritti e malfermi, famelici di carne umana, a volte molto lenti, come nei primi film di Romero, altre volte volte velocissimi e scaltri, come nel film "Io sono leggenda".  Al di là di alcune varianti, dunque, c'è sempre un comune denominatore che accomuna i film di questo sottogenere horror: gli zombi, protagonisti indiscussi, sono un pericolo per le persone e occorre sempre difendersi. 
Di seguito presentiamo i migliori 50 film horror sugli zombi secondo i voti del database IMDb. 
Buona lettura e buona visione.


I migliori film horror sugli zombie.



1) La notte dei morti viventi (1968)
Titolo originale: Night of the Living Dead
Regia di George A. Romero
Protagonisti: David Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger |
Voto Imdb: 8.0
Trama: Un gruppo di persone si ritrova asserragliato in una abitazione, circondato da zombie che, lentamente, si avvicinano alla casa e minacciano tutti i presenti. Dialoghi incalzanti, tensione palpabile dal primo minuto, Zombie lenti ma inesorabili nel loro incedere, ottima interpretazione dei protagonisti, regia impeccabile fanno di questo film un vero cult del genere in oggetto. Consigliato alle nuove generazioni visto che le vecchie non possono non averlo visto.

Recensione di Leonardo76 su Filmscoop
Ha creato le regole seguite da quasi tutti i film\libri\videogames con protagonisti gli zombies (muoiono solo con un colpo in testa, vogliono mangiare i vivi, non si attaccano tra di loro, chi viene morso dopo un po' diventa come loro, ecc) e solo per questo merita il massimo dei voti. Anche il film in sé resta comunque godibile dopo quasi 50 anni con scene che disturbano ancora oggi e un finale inatteso.
Link al Trailer
La paura negli occhi della giovane donna nel fim cult del grande Romero "La notte dei morti viventi"

2) Zombi (1978)
Titolo originale: Dawn of the Dead
Regia di George A. Romero
Protagonisti: David Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger |
Voto Imdb: 8.0
Trama: La seconda pellicola di Romero sulla scia del successo del primo film. Gli Stati Uniti sono invasi da un'orda di Zombi a causa di un misterioso fenomeno che trasforma le persone in famelici assassini affamati di carne umana. Altro capolavoro del regista da non perdere per gli amanti degli Zombie-movie.

Recensione di Spera su Filmscoop
E' stato già detto tutto su questo film, anche per me il migliore della serie,
il più agghiacciante, terrificante e devastante film sul ritorno dei morti. Anche qui critica ferocissima di Romero alla società odierna; prima di tutto questo sembra essere un film sul consumismo e sulla stupidità umana, temi cari e presenti nei lunghimetraggi del regista ed è anche per questo che la sua saga ha avuto così tanto successo. Esprimere un punto di vista raccontando una storia è sempre stato l'intento più alto di registi di successo e qui George lo fa alla grande.
Attori ottimi, musiche dei Goblin da storia del cinema, regia perfetta, effetti grandiosi e un'atmosfera che è difficile ritrovare nei capitoli seguenti se non nei suoi predecessori.
Fiero del mio cofanetto 5 DVD rivedo questo film sulla fine dei "vivi-morenti" sempre con l'euforia barcollante di un uomo ubriaco di terrore che sta per essere divorato da un orda di zombi. Qui si toccano le vette più alte del cinema horror mondiale.
AGGHIACCIANTE.
Link al Trailer 
Una immagine inquietante dell'invasione degli Zombie. 


3) Benvenuti a Zombieland (2009)
Titolo originale: Zombieland
Regia di Ruben Fleischer
Protagonisti: Jesse Eisenberg, Emma Stone, Woody Harrelson |
Voto Imdb: 7.7
Trama: Una commedia Horror sugli Zombi che ha avuto enorme successo in tutto il mondo. Un gruppo di persone deve percorrere un tratto di strada degli Stati Uniti, invasi dagli zombie. Azione e humor per un film molto divertente.

Recensione di steven23 su Filmscoop
La caratteristica principale che deve avere un film comedy-horror è quella di intrattenere e divertire. "Benvenuti a Zombieland" ci riesce benissimo e per questo merita un giudizio molto positivo. Nell'ora e mezza scarsa non ci si annoia mai, nemmeno per un secondo; la vicenda diverte e regala almeno un paio di scene veramente geniali e il cast è perfetto, Harrelson in particolare. Per non dimenticare la colonna sonora, in particolare il pezzo dei Metallica sui titoli di testa.
Insomma, il film è un vero gioiellino nel suo genere.
Link al Trailer 
A destra l'attore Woody Harrelson, protagonista del film "Benvenuti a Zombieland"


4) Splatters - Gli schizzacervelli (1992) 
Titolo originale: Braindead
Regia di Peter Jackson
Protagonisti: Timothy Balme, Diana Peñalver, Elizabeth Moody |
Voto Imdb: 7.6
Trama: Una scimmia è portatrice di uno strano virus che trasforma gli sfortunati malcapitati in zombie famelici. Quando morderà un essere umano l'epidemia inizierà a diffondersi inevitabilmente verso tutti i residenti del posto. Un film del grande regista Peter Jackson con un pizzico di humor che rende il film molto divertente.

Recensione di steven23 su Filmscoop
Pellicola in cui emerge tutta la genialità di Peter Jackson, il quale, dopo Bad Taste, si rituffa nell'horror e decide di esagerare in ogni senso. Il risultato è un prodotto che, piaccia o meno, è diventato un piccolo cult: alcune scene sono assolutamente memorabili nella loro follia, ci si diverte (sembra da malati mentali affermarlo, ma è così) e c'è una tale quantità di sangue da far impallidire qualsiasi altra pellicola rivale. Solo per il massacro finale ne furono utilizzati all'incirca cinquecento litri.
Inoltre è spesso autoironico, il che aiuta a non prenderlo troppo sul serio e gustarselo così dall'inizio alla fine.
Una chicca per gli amanti dell'horror trash!!
Link al Trailer 
Una scena del film "Gli schizzacervelli" in cui si denotano gli ottimi effetti speciali per l'epoca.


5) 28 giorni dopo (2002)
Titolo originale: 28 Days Later
Regia di Danny Boyle
Protagonisti: Cillian Murphy, Naomie Harris, Christopher Eccleston |
Voto Imdb: 7.6
Trama: Il protagonista, Jim, si risveglia in una inghilterra deserta e spettrale senza sapere cosa sia successo. Vagherà per la città alla ricerca di un posto sicuro dove andare e capire cosa stia accadendo. Presto si renderà conto che la città è piena di pericolosi zombi affamati dai quali dovrà difendersi. Ottimo film con un livello di tensione e di azione davvero notevoli. Da vedere.

Recensione di Gualty su Filmscoop
Voto molto generoso per la realizzazione davvero pregevole. Inquietante ed elegante al tempo stesso, scene memorabili di un'inghilterra deserta e una londra fantasma. Tutto molto armonioso, dalla fotografia alla regia che non abusano delle innovazioni tecniche del nuovo millennio ma le spolverano su atmosfere più classiche.
Tutto già detto e stradetto, ma fa sempre piacere sentirlo raccontare così bene. 
Link al Trailer
L'attore irlandese Cillian Murphy, protagonista del film horror "28 giorni dopo"


6) L'armata delle tenebre (1992)  
Titolo originale: Army of Darkness
Regia di Sam Raimi
ProtagonistiBruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert |
Voto Imdb: 7.6
Trama: Un film di Sam Raimi, (il regista del film "La casa", per intenderci) in cui un giovane viene catapultato nel medioevo e si troverà a dover fare i conti con zombi mostruosi. Un salto nel passato per un film horror originale e divertente. Ottimi effetti speciali e molta azione.

Recensione di alex94 su Filmscoop
Terzo e ultimo capitolo della serie della casa diretto sempre da Sam Raimi nel 1992 a 10 anni dal uscita del primo capitolo. La trama riprende da dove terminava il secondo capitolo ed è ancora più assurda e volutamente trash,piena zeppa di trovate assolutamente geniali ed esilaranti,fino ad arrivare ad un finale assolutamente epico.
Ottima anche la recitazione,molto bravo ancora una volta Bruce Campbell nei panni dello sfigatissimo protagonista,ottima anche la regia. Divertentissimi gli effetti speciali.
Per me il migliore della trilogia un cult assoluto, da vedere.
Link al Trailer 
L'attore americano Bruce Campbell, protagonista del film di Raimi "L'armata delle tenebre"


7) Rec - La paura in diretta (2007)
Titolo originale: Rec
Regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza
Protagonisti: Manuela Velasco, Ferran Terraza, Jorge-Yamam Serrano |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Famoso film horror in cui due giovani reporter si introducono, assieme ad una squadra di pompieri, in un grande edificio. All'interno scopriranno che le persone che vi abitavano sono state trasformate in zombie. Il film ha avuto enorme successo perchè è capace di tenere altissimo il livello della tensione. Personalmente mi è piaciuto e lo consiglio a tutti.

Recensione di Neurotico su Filmscoop
Un classico dell'orrore anni 2000. A deflagrare in un anonimo condominio spagnolo non è un'infezione che trasforma in morti viventi, i classici zombi, ma un'epidemia di rabbia che rende gli umani dei feroci "azzannatori". Rec è un ottimo mockumentary che incolla alla poltrona grazie ad una tensione e ad una atmosfera angosciante davvero sorprendenti. Il finale tocca vette di suspense da cardiopalmo e, nel complesso, la regia spasmodica di Balaguerò tra trovate geniali e riprese movimentate e concitate si rivela come un'ottima via per il nuovo cinema della paura europeo. Inevitabile che venga in mente il Demoni baviano. Superlativo.
Link al Trailer 
Una scena di "Rec" in cui un'abitante del palazzo trasformata in Zombie si scaglia contro qualcuno.


8) L'alba dei morti viventi (2004)
Titolo originale: Dawn of the Dead
Regia di Zack Snyder
Protagonisti: Sarah Polley, Ving Rhames, Mekhi Phifer |
Voto Imdb: 7.4
Trama: Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra. Così reciterà lo speaker della tv all'inizio del film, quando ci si rende conto che tutto il mondo è invaso da una terribile epidemia che trasforma tutti in pericolosi zombi cannibali. Si tratta del remake del famoso film di Romero posto in cima alla classifica. Non raggiunge i livelli eccelsi dell'originale ma è comunque un'ottimo film sugli zombie.

Recensione di steven23 su Filmscoop
Tra i miei preferiti circa il filone zombie. Inutile tentare il paragone con l'orignale di Romero, troppe differenze, compresi i ventisei anni di distanza l'uno dall'altro. Bisogna valutarlo come film a sé stante. Quindi buona regia, gran ritmo e un gruppo di personaggi davvero eterogenei ma che, in un modo tutto loro, riescono comunque a comporre una bella squadra contro l'orda di zombi (qui persino corridori) che li circonda.
Davvero niente male anche gli effetti speciali!! Bravo Snyder!!
Link al Trailer 
Una scena del film "l'alba dei morti viventi" del 2004. Un omaggio al grande film di Romero del 1968.


9) Il ritorno dei morti viventi (1985)
Titolo originale: The Return of the Living Dead
Regia di Dan O'Bannon
Protagonisti: Clu Gulager, James Karen, Don Calfa |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Segreti studi dell'esercito su altrettante pericolose sostanze chimiche porterà al diffondersi di un terribile virus che trasforma le persone in zombi cadaverici. Azione, humor, ottimi effetti speciali e una regia di tutto rispetto fanno di questo film un prodotto da vedere assolutamente. Divertente.

Recensione di BlueBlaster su Filmscoop
Un cult degli z-movie che omaggia ed allo stesso tempo prende in giro il genere (alla sua età dell'horror) diretto dal mitico O'Bannon. Abbiamo tutti gli elementi della commedia horror anni 80, con giovani punk ed uno storico striptease di una delle più grandi scream queen dell'epoca che in ogni film non fa mancare di far vedere la sua patata. Personaggi perfettamente stereotipati ed in parte, dialoghi brillanti e con diretti omaggi a Romero, qualche effetto splatter, buon make-up e una bella colonna sonora. Abbiamo un bellissimo risveglio degli zombie in cimitero durante un temporale, ottimamente girato, poi la location dove si svolge gran parte del film è davvero azzeccata...
Un must per gli amanti del genere.
Link al Trailer 
Le terribili condizioni generate dal virus creato dai militari. Vi incute paura o vi stimola una risata?


10) Re-Animator (1985) 
Titolo originale: Re-Animator
Regia di  Stuart Gordon
Protagonisti: Jeffrey Combs, Bruce Abbott, Barbara Crampton |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Un giovane ricercatore di medicina sviluppa un siero nel tentativo folle di resuscitare i morti. Il tentativo riesce ma con un piccolo effetto collaterale: i resuscitati non sono controllabili ma pericolosissimi zombie da cui bisogna difendersi. Un film horror sugli zombie degli anni 80' conosciutissimo da intere generazioni di filmofili. Da vedere.

Recensione di alex94 su Filmscoop
Ottima commedia horror diretta da Stuart Gordon nel 1985. La trama è buona,ricca di situazioni molto divertenti e con un quantità veramente impressionante di splatter. Buona la regia e la recitazione veramente bravi gli attori che interpretano i simpaticissimi protagonisti,ben realizzati gli effetti speciali.
C'è poco da dire è uno dei migliori B-movie di sempre,per l'amante del genere è imperdibile.
Link al Trailer 
La testa di una delle cavie sul recipiente del medico in attesa di essere ricomposto con il resto del corpo.


11) Dellamorte Dellamore (1994)
Titolo originale:
Regia di Michele Soavi
Protagonisti: Rupert Everett, François Hadji-Lazaro, Anna Falchi |
Voto Imdb: 7.3
Trama:Un film che ricalca le vicende del famoso personaggio dei fumetti "Dyland Dog", con l'argomento zombie come condimento principale. Buoni effetti speciali e una ambientazione dark di notevole impatto per un horror piacevole e divertente. Consigliato.
Link al Trailer 
Uno scorcio del cimitero in cui abita il protagonista del film.


12) Il giorno degli zombi (1985) 
Titolo originale: Day of the Dead
Regia di George A. Romero
ProtagonistiLori Cardille, Terry Alexander, Joseph Pilato |
Voto Imdb: 7.2
Trama:Terzo film del grande Romero sugli Zombie. Il mondo è ormai dominato e invaso dagli zombie e gli ultimi sopravvissuti dovranno difendere la loro vita dall'invasione all'interno di un bunker in cui cercano di portare avanti la loro vita.
Link al Trailer 
Locandina del film di Romero con l'immagina di grande impatto di uno zombie.


13) Planet Terror (2007)
Titolo originale: Planet Terror
Regia di  Robert Rodriguez
Protagonisti: Rose McGowan, Freddy Rodríguez, Josh Brolin |
Voto Imdb: 7.2
Trama:Una tranquilla cittadina texana viene invasa all'improvviso dai sickos, zombie desiderosi di sangue umano infettati dal DC2, un agente biochimico. Un gruppo di persone dovrà difendersi dall'ondata falemica. Molta azione, molto sangue e molto divertimento per questa pellicola da non perdere.
Link al Trailer 
Quentin Tarantino nella parte del soldato strupratore.


14) Io sono leggenda (2007)
Titolo originale: I Am Legend
Regia di Francis Lawrence
Protagonisti: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan |
Voto Imdb: 7.2
Trama:Un giovane si ritrova l'ultimo sopravvissuto in una isolata cittadina. La notte si rinchiude in casa perchè la città è invasa da velocissimi e famelici zombie affamati di carne umana. Al calar del sole dominano loro mentre di giorno si rintanano nei vecchi edifici rifuggendo dai raggi solari. Un ottimo Will Smith per un film da non perdere, pieno di azione, sentimenti, tensione e paura. Consigliatissimo.
Link al Trailer 
Uno dei velocissimi e agili zombie del film Sono davvero pericolosi viste le loro capacità fisiche.


15) World War Z (2013)
Titolo originale: World War Z
Regia di Marc Forster
Protagonisti: Brad Pitt, Mireille Enos, Daniella Kertesz |
Voto Imdb: 7.0
Trama: Grande produzione per questo film sugli zombie con l'attore americano Brad Pitt. Un virus trasforma la maggior parte della cittadinanza mondiale in terribili mutanti famelici e pericolosi. Il protagonista, con l'aiuto di un virologo, dovrà scoprire la causa e la cura al terribile virus. Effetti speciali di grande impatto per questa produzione Hollywoodiana a tema zombie. Da non perdere.
Link al Trailer 
Grandi effetti speciali per il film "World War Z". Il trucco rasenta la perfezione.


16) 28 settimane dopo (2007)
Titolo originale: 28 Weeks Later
Regia di Juan Carlos Fresnadillo
Protagonisti: Jeremy Renner, Rose Byrne, Robert Carlyle |
Voto Imdb: 7.0
Trama:Si tratta del secondo capitolo del film "28 giorni dopo". Infatti, 28 settimane dopo, il virus sembra sparito e la situazione, a Londra, sembra sotto controllo. Inizia la ricostruzione ma nell'apparente tranquillità il virus rinasce in seguito ad un incidente. Un ottimo sequel da vedere. Consigliato.
Link al Trailer 
L'attore Robert Carlyle, protagonista del film.


17) Zombi 2 (1979)
Titolo originale: Zombi 2
Regia di Lucio Fulci
ProtagonistiTisa Farrow, Ian McCulloch, Richard Johnson |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Film Horror con gli zombie diretto dal nostro Lucio Fulci. A New York attracca un vecchio battello senza equipaggio. Due agenti della guardia costiera intervengono e salgono sul battello per capire cosa stia succedendo. Improvvisamente sbuca dalla stiva uno strano individuo che ferirà uno dei due agenti. Sarà l'inizio di un terribile contagio che trasformerà i cittadini Newyorkesi in Pericolosi Zombie carnivori.
Link al Trailer 



18) La notte dei morti viventi (1990)
Titolo originale: Night of the Living Dead
Regia di Tom Savini
ProtagonistiTony Todd, Patricia Tallman, Tom Towles |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Remake del film di Romero del 1968. Un gruppo di persone si trova in una casa di campagna assediato da un gruppo di zombie affamati di carne umana. Dovranno difendersi dall'assedio e cercare di fuggire in cerca di salvezza. Non possiede i ritmi dell'originale ma si difende bene. Consigliato.
Link al Trailer 


19) Non si deve profanare il sonno dei morti (1974)
Titolo originale:
Regia di Jorge Grau
Protagonisti: Cristina Galbó, Ray Lovelock, Arthur Kennedy |
Voto Imdb: 6.9
Trama:Un film Italo-spagnolo di ottima fattura. Una ragazza giunge in un luogo isolato in campagna per recarsi dalla sorella. Una contaminazione (Udite udite..) dovuta ad una macchina agricola a ultrasuoni provoca il risveglio dei morti trasformandoli in zombie. Consigliato per le ottime atmosfere. Gli zombie sono lentissimi come i primi film di Romero.
Link al Trailer 


20) E tu vivrai nel terrore! L'aldilà (1981)
Titolo originale:
Regia di Lucio Fulci
Protagonisti: Catriona MacColl, David Warbeck, Cinzia Monreale |
Voto Imdb: 6.9
Trama:Altro film italiano del nostro regista Lucio Fulci. Una vicenda del passato si ripropone nel presente, in un vecchio motel, in cui vengono risvegliate antiche maledizioni. Un film con una trama complessa e articolata capace di incutere una buona dose di paura. Non è proprio il classico film di zombie. Tuttavia consigliato.
Link al Trailer 


21) Fido (2006)
Titolo originale: Fido
Regia di Andrew Currie
Protagonisti: Kesun Loder, Billy Connolly, Carrie-Anne Moss |
Voto Imdb: 6.8
Trama:In questo particolarissimo film gli zombie sono usati come servi dagli umani. Zombie ammaestrati, insomma, capaci di svolgere alcune mansioni quotidiane. Uno zombie al guinzaglio al posto del cane. Una commedia horror divertente e ottimamente confezionata. Da vedere.
Link al Trailer 


22) Dimensione terrore (1986)
Titolo originale: Night of the Creeps
Regia di Fred Dekker
Protagonisti: Jason Lively, Tom Atkins, Steve Marshall |
Voto Imdb: 6.8
Trama:Un parassita alieno dormiente viene risvegliato quando degli studenti di un college rubano un cadavere dall'istituto di medicina. L'epidemia di zombie sarà inevitabile. Un film in pieno stile anni 80', divertente e piacevole. Consigliato.
Link al Trailer 


23) La morte dietro la porta (1974)
Titolo originale: Dead of Night
Regia di Bob Clark
Protagonisti: John Marley, Lynn Carlin, Richard Backus |
Voto Imdb: 6.8
Trama:Un giovane soldato muore nella guerra in vietnam. La madre, affranta dal dolore, prega che il figlio possa tornare. Il desiderio della madre si avvera e il figlio bussa all'uscio di casa. Sarà diverso, cadaverico e affamato di carne. Il suo cane sarà la sua prima vittima prima di dedicarsi agli umani.
Link al Trailer 


24) Resident Evil (2002)
Titolo originale: Resident Evil
Regia di Paul W.S. Anderson
Protagonisti: Milla Jovovich, Michelle Rodriguez, Ryan McCluskey |
Voto Imdb: 6.7
Trama:Gli effetti collaterali degli studi di una grande multinazionale provocano una serie di mutazioni genetiche. Mutanti, zombie e altro ancora in questo film horror fantascientifico con moltissima azione e suspance. Consigliatissimo.
Link al Trailer 


25) Dèmoni (1985)
Titolo originale:
Regia di  Lamberto Bava
Protagonisti: Urbano Barberini, Natasha Hovey, Karl Zinny |
Voto Imdb: 6.7
Trama: Diretto da Lamberto Bava e prodotto da Dario Argento, si tratta di uno Zombie-movie tutto italiano. Le profezie di Nostradamus sono alla base dei fatti che si sviluppano nel film. All'interno di un cinema iniziano strane mutazioni che generano mostri mutanti affamati di carne umana e molto pericolosi. Musiche incalzanti e ritmi elevati. Molto scorrimento di sangue e un livello di splatter altissimo.
Link al Trailer 


26) Morti e sepolti (1981)
Titolo originale: Dead & Buried
Regia di Gary Sherman
Protagonisti: James Farentino, Melody Anderson, Jack Albertson |
Voto Imdb: 6.6
Trama: In una tranquilla cittadina americana la vita scorre tranquillamente fino a quando una lunga serie di delitti scuote la serenità del luogo. Lo sceriffo inizierà ad indagare e scoprirà che i delitti hanno a che fare con una ondata di zombi famelici pronta ad invadere la terra.
Link al Trailer 


27) Versus (2000) 
Titolo originale: Versus
Regia di Ryûhei Kitamura
ProtagonistiTak Sakaguchi, Hideo Sakaki, Chieko Misaka |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Alcuni evasi dal carcere si ritroveranno a dover fuggire e cercare sicurezza all'interno di una foresta. Inutile dire che all'interno della stessa ci saranno orde di zombi e demoniache creature pronte ad aspettarli.
Link al Trailer 


28) Cimitero vivente (1989)
Titolo originale: Pet Sematary
Regia di Mary Lambert
ProtagonistiDale Midkiff, Denise Crosby, Fred Gwynne |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Un giovane medico riceve l'incarico di recarsi presso un piccolo centro americano per prestare servizio. Una volta recatosi nel posto assieme alla sua famiglia si rende conto che la villetta dove risiede è stata costruita vicino ad un cimitero. Un film tratto da una novella di Stephen King. Un horror in pieno stile anni 80.
Link al Trailer 


29) La città verrà distrutta all'alba (2010)
Titolo originale: The Crazies
Regia di Breck Eisner
ProtagonistiRadha Mitchell, Timothy Olyphant, Danielle Panabaker |
Voto Imdb: 6.6
Trama: In una remota località del Mid West americano l'acqua della città è stata contaminata da una sostanza sconosciuta che trasforma chi la beve in un folle assassino simile ad uno zombi. Inizierà una lotta tra chi ha contratto il pericoloso virus e i sopravvissuti. Ottimo film horror con zombie e mutazioni genetiche, grande suspance e ritmo elevatissimo. Ha riscosso meritatamente un grande successo presso il pubblico. Consigliatissimo.
Link al Trailer 


30) [Rec]2 (2009)
Titolo originale:
Regia di  Jaume Balagueró, Paco Plaza
Protagonisti: Jonathan D. Mellor, Manuela Velasco, Óscar Zafra |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Si tratta della continuazione del numero uno della serie. Sono appena passati cinque minuti da quando le batterie della telecamera che riprendeva le vicende del precedente film si sono spente. Tutti stanno cercando di capire cosa sia successo e cosa stia per accadere. Un degno sequel del precedente. Godibilissimo film su zombi e mutazioni genetiche. In stile found fottage, con telecamera ballerina ma non troppo.
Link al Trailer 


31) Dead Snow (2009)
Titolo originale:
Regia di Tommy Wirkola
Protagonisti: Jeppe Beck Laursen, Charlotte Frogner, Jenny Skavlan |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Un gruppo di studenti di medicina decide di trascorrere le vacante in un isolatissimo chalet di montagna, al nord. Durante una serata ricevono una strana visita in cui un abitante del posto rivelerà loro di strani accadimenti del passato che interessano la zona. Un passato in cui durante l'occupazione nazista sono stati fatti strani esperimenti sulle persone. Gli stessi, evidentemente, si ripercuotono ancora sul presente. Not bad.... Molto splatter e azione. Ottimi effetti speciali. Dategli una occhiata.
Link al Trailer 


32) Resident Evil: Extinction (2007)
Titolo originale:
Regia di  Russell Mulcahy
Protagonisti: Milla Jovovich, Ali Larter, Oded Fehr |
Voto Imdb: 6.3
Trama: Si tratta del terzo capitolo della famosa saga di resident evil (film tratto da un famoso videogames), in cui un pericoloso virus mortale creato dalla multinazionale "Umbrella corporation" trasforma tutti in pericolosissimi e agili zombi. Le vicende sono ambientate nel deserto del nevada e la protagonista dovrà fuggire dall'orda di zombie grazie all'aiuto di alcuni compagni sopravvissuti. Un film sempre piacevole e pieno di azione e buoni effetti speciali. Consigliato.
Link al Trailer 


33) La terra dei morti viventi (2005)
Titolo originale: Land of the Dead
Regia di George A. Romero
Protagonisti: John Leguizamo, Asia Argento, Simon Baker |
Voto Imdb: 6.3
Trama: Il quarto capitolo della saga di Romero sugli zombi. La società umana è completamente collassata a causa dell'invasione massiccia degli zombi. I sopravvissuti sono organizzati in gruppi che vivono e si riparano in piccole citta fortificate. Non tutti, però, vivono nel disagio e nel pericolo dell'invasine dei morti viventi. Alcuni si godono la vita, ben protetti, all'interno di un lussuoso gratacielo chiamato Fiddler's Green. Un film criticato da molti coloro che, proprio dal grande regista Romero, si aspettavano un prodotto di maggiore spessore. Io, se fossi un amante del genere, lo guarderei.
Link al Trailer 


34) Resident Evil: Apocalypse (2004) 
Titolo originale:
Regia di  Alexander Witt
Protagonisti: Milla Jovovich, Sienna Guillory, Eric Mabius |
Voto Imdb: 6.2
Trama: Gli zombie sono ovunque, perfino intorno alla città segreta della Umbrella Corporation. Nel cuore di una Raccoon City deserta e pericolosa, Alice, ormai dotata di poteri e capacità fuori dal comune, dovrà difendersi dalle orde di zombie e dagli attacchi dei velocissimi e letali Licker. Si tratta del secondo film della fortunata serie ispirata al videogame. Un film da vedere, ben realizzato e piacevole. Consigliato.
Link al Trailer 


35) The Revenant (2009)
Titolo originale:
Regia di  D. Kerry Prior
Protagonisti: David Anders, Chris Wylde, Louise Griffiths |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Revenant è una commedia horror in cui un simpatico individuo, di nome Bart, torna indietro dalla morte (diventanto, appunto, un revenant) e, trasformato in zombie, ha disperato bisogno di bere sangue per combattere contro la lenta ma continua decomposizione del suo corpo.
Link al Trailer 


36) The Battery (2012)
Titolo originale:
Regia di Jeremy Gardner
Protagonisti: Jeremy Gardner, Adam Cronheim, Niels Bolle |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Il film racconta il viaggio di due amici, Ben e Mickey, che si ritroveranno a dover percorrere un lungo tratto di strada insieme e a doversi difendere dalla invasione di zombie che ha invaso il mondo. Il viaggio sarà una continua ricerca di un posto sicuro per salvare le proprie vite. Non male questa pellicola a bassissimo budget (circa 6000 dollari). Da vedere.  Il voto altino su IMDb avrà un suo perchè...
Link al Trailer 


37) Il serpente e l'arcobaleno (1988)
Titolo originale:
Regia di Wes Craven
ProtagonistiBill Pullman, Cathy Tyson, Zakes Mokae |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Un giovane antropologo si reca ad Haiti per studiare gli strani fenomeni che si celano sulle vecchie credenze dei morti viventi. Un film che sembra un mistro tra thriller e horror, in cui il mistero sull'isola Haitiana e sulle sue antiche credenze fa da cornice ad una storia avvincente e interessante. Un film che ha riscosso notevole successo, forse a causa anche della sua originalità rispetto al panorama cinematografico sugli zombie.
Link al Trailer 


38) Open Grave (2013)
Titolo originale:
Regia di Gonzalo López-Gallego
Protagonisti: Sharlto Copley, Thomas Kretschmann, Josie Ho |
Voto Imdb: 6.3
Trama: Un giovane si risveglia in una fossa. Non conosce niente di se e del suo passato. Accanto al luogo del suo risveglio si trova una abitazione con delle persone dentro. Pian piano tutti riusciranno a capire dove si trovano e cosa sia successo prima. Un film dove la verità, goccia dopo goccia, si rivelerà al pubblico fino al finale. Non male come film. Zombi protagonisti, naturalmente. Visto e consigliato.
Link al Trailer 


39) Quarantena (2008)
Titolo originale: Quarantine
Regia di John Erick Dowdle
Protagonisti: Jennifer Carpenter, Steve Harris, Columbus Short |
Voto Imdb: 6.0
Trama: Il remake americano di Rec. (il film spagnolo) in cui una troupe cinematografica, accompagnata da alcuni pompieri, si addentra in un edificio per poi scoprire che al proprio interno gli abitanti hanno subito alcune terrificanti mutazioni che ne fanno dei pericolosi zombie assettati di sangue e carne umana. Meno intenso dell'originale ma comunque godibile, soprattutto per le paurose ambientazioni scure che incutono spesso una buona dose di paura nel telespettatore.
Link al Trailer 


40) The Horde (2009)
Titolo originale: La horde
Regia di Yannick Dahan, Benjamin Rocher
Protagonisti: Claude Perron, Jean-Pierre Martins, Eriq Ebouaney |
Voto Imdb: 5.9
Trama: Un gruppo di persone, tra cui alcuni poliziotti, sono intrappolati in un edificio a causa di orde di creature sanguinarie che assediano il palazzo. La lotta all'interno del grande edificio si farà piano per piano. Molta azione in questa pellicola interessante e godibile.  Gli zombie sono veloci, agili e cattivissimi.
Link al Trailer 


41) Cockneys vs Zombies (2012)
Titolo originale:
Regia di Matthias Hoene
ProtagonistiRasmus Hardiker, Harry Treadaway, Michelle Ryan |
Voto Imdb: 5.9
Trama: Il film è ambientato a Londra, nella zona storicamente popolare della città, la zona cockney. Un film a tratti comico e simpatico, che non manca di divertire e intrattenere il pubblico con alcune originali trovate (interessante la scena degli zombi contro gli anziani dell'ospizio). Godibile.
Link al Trailer 


42) Resident Evil: Afterlife (2010)
Titolo originale:
Regia di Paul W.S. Anderson
Protagonisti: Milla Jovovich, Ali Larter, Wentworth Miller |
Voto Imdb: 5.9
Trama:  Quarto capitolo della famosa saga sugli zombie e sulla Umbrella corporation. Alice, la protagonista, dovrà condurre un gruppo di fuggitivi a Los Angeles. Al loro arrivo, convinti di trovare la sicurezza e la libertà, si renderanno conto che gli zombi hanno invaso anche la loro meta. Azione e effetti speciali di grande spessore per questo film action-horror tutto da vedere.
Link al Trailer 


43) The Dead (2010)
Titolo originale: The Dead
Regia di  Howard J. Ford, Jonathan Ford
Protagonisti: Rob Freeman, Prince David Oseia, David Dontoh |
Voto Imdb: 5.9
Trama:
Link al Trailer 


44) The Returned (2013)
Titolo originale:
Regia di Manuel Carballo
ProtagonistiEmily Hampshire, Kris Holden-Ried, Shawn Doyle |
Voto Imdb: 5.9
Trama: Una infermiera lavora presso un ospedale e si ritrova a dover prendersi cura delle persone infettate dal virus che li trasforma in pericolosi zombi. Un horror hispanico-Canadese fatto con un basso budget ma di grande impatto. Un buon film, insomma, capace di intrattenere con delle ottime scene e una bella storia. Promosso.
Link al Trailer 


45) Il cacciatore di zombie (2011)
Titolo originale: Juan de los Muertos
Regia di Alejandro Brugués
ProtagonistiAlexis Díaz de Villegas, Jorge Molina, Andros Perugorría |
Voto Imdb: 5.9
Trama: Una commedia horror a tinte splatter molto piacevole in cui alcuni abitanti di una città si raggruppano per combattere l'invasione degli zombi con armi improbabili e un pizzico di follia. Una fionda contro gli zombi non l'avevo mai vista.
Link al Trailer 


46) V/H/S (2012) 
Titolo originale:
Regia di Matt Bettinelli-Olpin
Protagonisti: Calvin Reeder, Lane Hughes, Adam Wingard |
Voto Imdb: 5.8
Trama:
Link al Trailer 


47) Le cronache dei morti viventi (2007)
Titolo originale: Diary of the Dead
Regia di  George A. Romero
Protagonisti: Michelle Morgan, Joshua Close, Shawn Roberts |
Voto Imdb: 5.7
Trama:
Link al Trailer 


48) Mutants (2009)
Titolo originale:
Regia di  David Morlet
Protagonisti:  Hélène de Fougerolles, Francis Renaud, Dida Diafat |
Voto Imdb: 5.6
Trama:
Link al Trailer 


49) State of Emergency (2011)
Titolo originale:
Regia di Turner Clay
Protagonisti: Jay Hayden, Tori White, Scott Lilly |
Voto Imdb: 5.3
Trama:
Link al Trailer 


50) L'isola dei sopravvissuti (2009)
Titolo originale: Survival of the Dead
Regia di  George A. Romero
Protagonisti:  Alan Van Sprang, Kenneth Welsh, Kathleen Munroe |
Voto Imdb: 5.0
Trama:
Link al Trailer 




FILM RECENTI SUGLI ZOMBIE
Si continua la lista con gli ultimi film sul genere zombie.


Extinction – Sopravvissuti (2015)
Titolo originale: Extinction
Regia di Miguel Ángel Vivas
Protagonisti: Matthew Fox, Jeffrey Donovan, Quinn McColgan |
Voto Imdb: 5.8
Trama: In un mondo post apocalittico, in cui la popolazione mondiale si è praticamente estinta, un padre vive con il figlio e un vicino di casa, cercando di sopravvivere al domani. All'esterno, tuttavia, la situazione non è tranquilla come prima e alcune strane creature, umani ormai modificati da un terribile contagio, sono alla caccia degli ultimi sopravvissuti. Ottimo film a basso budget, con una bellissima fotografia e degli ottimi effetti speciali. Potrà apparire un pò lento ma a mio avviso è semplicemente un pà introspettivo. Non vi annoierà.
Link al Trailer 


Plague (2015)
Titolo originale: Plague
Regia di Nick Kozakis, Kosta Ouzas
Protagonisti: Don Bridges, Cris Cochrane, Tegan Crowley |
Voto Imdb: 6.3
Trama: Altro film horror a basso budget a tema zombie. Un gruppo di sopravvissuti all'infezione trova rifugio in un casolare di campagna. Naturalmente le opinioni sul da farsi sono discordanti. Alcuni vogliono rimanere li, convinti che sia sicuro, altri vorrebbero cercare dei sopravvissuti come loro per unire le forze e combattere i mutanti assassini. Non male.
Link al Trailer 


Hidden (2015)
Titolo originale: Hidden
Regia di Matt Duffer, Ross Duffer
Protagonisti: Alexander Skarsgård, Andrea Riseborough, Emily Alyn Lind |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Un film diverso, nel vero senso della parola, sul tema degli zombie. Non vi descriverò quasi nulla della trama o del film. Vi dico soltanto che il film inizia con una famiglia che vive dentro un bunker, racchiusa al proprio interno in cerca di protezione da qualcosa o qualcuno che gira all'esterno della struttura. Davvero originale, se non altro per la diversa prospettiva che il film regala.
Link al Trailer 



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+

20 commenti:

  1. In '' La città verrà distrutta all'alba '' non e' migliore la versione originale di G.Romero? comunque ottimo Articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Buck, ho messo il film del 2010 perchè su imdb ha 6.6 mentre l'originale di romero ha 6.1. E purtroppo in questo articolo i film di zombi sono elencati secondo l'ordine del voto che ogni film ha sul database Imdb. In ogni caso ora che me lo fai notare avrei comunque dovuto metterlo come film originale perchè ha pur sempre un voto alto ( e ci sono film con voti inferiori a 6.1). Lo appunto e sarà certamente inserito a breve. ps. Grazie per il consiglio valido.

      Elimina
  2. SULL'HORROR LEI è DAVVERO MOLTO FORTE ANZI CREDO CHE IO DEBBA STUDIARE UN PO DI PIU... PERO ANCHE QUI DEVO UN PO CONTRADDIRLA PERCHE' SU IMDB NON POSSIAMO FARE TANTO AFFIDAMENTO IN QUANTO IL VOTO E' DATO DA PERSONE NORMALI CHE GUARDANO I FILM E NON DA APPASSIONATI D'ARTE O CRITICI. INFATTI SE GUARDIAMO BENE I FILM PIU VOTATI SONO IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO(UN AMERICANATA A TUTTI GLI EFFETTI) E IL CAVALIERE OSCURO(UN BUON FILM FORSE DA 7 E MEZZO)LE ALI DELLA LIBERTA'(UN OTTIMO FILM FORSE DA 8) E INTERSTELLAR ANCHE ESSO UN OTTIMO FILM MA è STATO VOTATO PER LA SPETTACOLARITA' E NON PER IL SUO VERO CONTENUTO CHE è ECCEZZIONALE... QUINDI IO SE POSSO DARLE UN CONSIGLI I VOTI LI METTA LEI PERCHE NE SA MOLTO DI PIU DI IMDB... IO SONO SEMPRE ANIELLO E I SUOI ARTICOLI SONO I PIU INTERESSANTI DI TUTTO IL WEB FORSO SOLO SU FILM TV HO TROVATO QUALCOSA DI MEGLIO MA LEI POTREBBE BENISSIMO FARE MEGLIO DI LORO... CORDIALI SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con lei che i voti di IMDb debbano essere presi con le pinze. Infatti, nella lista dei migliori film di IMDB di sempre, la metà è totalmente non condivisibile. Di solito inserisco il voto vicino ad ogni film soltanto per dare una idea e una informazione in più, ma senza alcun valore assoluto. Comunque la ringrazio per i magnifici complimenti che mi fa.

      Elimina
  3. Ottima guida per completare la conoscenza in materia di pellicole zombie. Unica pecca l'assenza di "Shawn of the Dead" - "L'Alba dei Morti Dementi", che io avrei inserito almeno nella top 10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao renato, conosco il film e dovrei inserirlo in lista. Ho pronto l'aggiornamento con altri quindici titoli circa. I miei articoli vengono aggiornati costantemente, non sono mai liste statiche. In ogni caso, credimi che se avessi messo il film da te citato, l'alba dei morti dementi, (film parodia sugli zombie) tra i primi dieci avrei preso molte critiche da altri utenti.

      Elimina
    2. Salve, qualcuno ricorda il titolo dove sono su un autobus con dei soldati c'è una donna con una bimba neonata un soldato scende e resta infettato e da li il xaos. Non ricordo il titolo . Grazie

      Elimina
  4. A DIRE IL VERO ALLA LISTA MANCHEREBBERO IN TOTO DELLE PERLE COME "THE DEAD II, INDIA", L'INDIPENDENTE E SPLENDIDO "COLIN", L'ADRNALINICO "DEAD SET -SERIUOUS-", PIù I DUE CAPITOLI DI "CHRONICLES OF THE DEAD", CHE QUANTOMENO SONO GODIBILI TENTATIVI PERFETTAMENTE IN LINEA COL DOGMA ROMERIANO.
    ALTRE EVIDENTI LACUNE, I REMAKE DI "DAWN OF THE DEAD" (ZACK SNIDER, 2004) E QUELLO DI "NIGHT OF THE LIVING DEAD" (SAVINI, 1990).
    SORVOLIAMO SUL FATTO CHE CI SIANO PARECCHI FILM IN LISTA DAVVERO POCO A FUOCO RISPETTO AL TITOLO DEL POST (SU TUTTI: ALMENO UN PAIO DI "RESIDENT EVIL"). INOLTRE, PELLICOLE COME "28 GIORNI DOPO", "REC" E RISPETTIVI SEGUITI/REMAKES, NON PARANO DI NON MORTI, BENSì DI INFETTI.
    SPERO D'ESSER STATO UTILE.
    PERDONATE IL CAP LOCK MA HO LA TASTIERA SPASTICA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenico, intanto grazie per i titoli che ho prontamente segnato per essere inseriti al prossimo aggiornamento (a breve). Concordo che alcuni film non parlano esattamente di zombie ma di infetti (come, appunto, rec o resident evil). Tuttavia questo è un articolo per la massa e non per puristi. E poichè molti utenti confondono le due cose (zombie e infetti, nello specifico) e cercano semplicemente film usando il termine generico "zombie" e ricomprendento, all'interno di questo termine, un po di tutto (malattie varie, contaminazioni e altre piccole varianti offerte dal cinema horror), ho preferito inserire nel titolo "il termine zombie" perchè il titolo è mirato ad una giusta indicizzazione nel motore di ricerca ma poi, in questa ottica, ho deciso di dare agli utenti i titoli anche dei film che non parlano propriamente di zombie ma dei loro cugini, se così si può dire.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. A dire il vero i film che non parlano di zombie sono proprio quelli di Romero,poichè parlano di morti viventi biblici. vabè un registra deve pur reinterpretare familiarizzando i concetti al pubblico a cui li deve esporre; il concetto di zombie vudoo haitiano è molto più complesso del semplice morto vivente dei vecchi film di zombi, si và dal negromante che ruba l'anima mettendola in una ampolla per poi resuscitare il morto come suo schiavo al proprietaro dei campi che lo droga facendolo credere morto,lo riesuma subito ma cmq rimane una specie di automa schiavo a vita.Per tanto non esiste film di zombie che sia più leggittimo di resident and evil.In europa c'erano le streghe ad haiti il vudoo e gli zombie;i proprietari schiavisti e senza scrupoli delle piantagioni da incolpare per le sparizioni della gente, ma nei giorni moderni come reincarnare questo fenomeno? Niente di meglio delle multinazionali e le industrie farmaceutiche! come la Umbrella ed il virus prende il posto di arti magiche o droghe per dare più senso a tutto. Quindi uno zombie per essere tale deve morire per poi tornare in vita dopo un tempo breve, non un morto da 10 anni che esce dalla tomba per questioni religiose.Sono a favore delle miglior reinterpretazione di zombie tramite virus , ed è una cosa positiva se gli zombie corrono come in dawn of the dead 2004 e the horde(zombie),resident evil (virus) .. scarterei solo "io sono leggenda","extition" etc.. Il genio per me è l'autore di dawn of the dead 2004 che ha perfezionato le pessime "regole"imposte da romero da cui nascono comici zombi:- lentissimi e la gente che come ritardati mentali urlano 20.000 volte prima che il lentissimo zombie li raggiunge.. no spazzatura! in dawn of the dead gli zombie sono inferociti veloci ed instancabili , predatori brutali, muoiono se colpiti alla testa ma non hanno le ossa di burro(cavolata che si vede in the walking dead) , sempre in dawn of the dead gli zombie se devastati al corpo pesantemente con un cal 12 non muoiono ma rimangono fermi a terra in una specie di attacco epilettico(tarantolati) presume che gli zombie si muovano ancora tramite muscoli ed organi e non per magia.. quindi le migliori rules sicuramente vanno a Zack Snider

      Elimina
  5. Land of the dead lo avrei messo fra i primi cinque; è il film più "politico" di Romero e anche il più complesso. (Ma il mio preferito rimane "Dawn of the dead)

    RispondiElimina
  6. vabè mettere per primo un film del 68 è come dire che Donald Lippincott è il miglior 100 metrista di sempre, ma il suo record del 1912 è stato strabatuto! in realtà i film vecchi sugli zombi fanno schifo dai! zombie lentissimi e gente che come celebrolesi stanno pure fermi ad aspettare di essere mangiati.. Li ho visti tutti, per me un film zombie vero, deve essere un survival/zombie; sicuramente uno dei migliori è dawn of the dead 2004 con zombi psicopatici molto "realistico", seguito dai primi resident evil; "the horde" sicuramente va sul podio, poi 28 giorni dopo e il sequel.. questo è un parere da appassionato del genere, la classifica di questo sito è basata sul gradimento generale, normale che vada più uno zombie comico che uno ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: può essere che the horde sia scopiazzato da un film più vecchiotto? quando l'ho visto per la prima volta mi ha ricordato un film sugli zombie visto da piccolo soprattuto la scena sul tetto della macchina circondato da zombie

      Elimina
    2. Dire che i "vecchi film zombie fanno schifo" equivale ad una bestemmia... Magari puoi preferire quelli recenti (gusto personale) ma quello che ha creato Romero, finora non solo non l'ha fatto nessuno ma tutti i "nuovi" la genialità di Romero se la sognano. Romero ha creato un genere. È intoccabile.

      Elimina
  7. Ciao
    Scusa da piccola avevo visto un film in cui zombie da sembianze umane stavano conquistando il mondo o una cittadina( ero piccola). Quando trovavano un umano si mettevano ad urlare per richiamare gli altri. Che film era? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura che fossero zombie? Dalla tua descrizione mi viene in mente "L'invasione degli ultracorpi" con Donald Sutherland.

      Elimina
  8. Bellissimo articolo. Ho trovato film che non conoscevo, malgrado sia un amante del genere. Consiglio di inserire Un treno per Busan

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina