Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I film più strani e assurdi da vedere

I film più strani, anzi stranissimi e assurdi da vedere assolutamente. Film contorti, assurdi, folli, diversi dal solito, fuori dai normali canoni cinematografici, bizzarri, eccentrici, grotteschi e allucinanti.
In questa rassegna di film parleremo di stranezze non soltanto dal punto di vista della regia o della storia, ma anche bizzarrie comportamentali di ogni tipo, assurdità sceniche, trame surreali, situazioni fuori dal comune. Si pensi a titoli famosi come "Tetsuo" o a film del regista Lynch come "Erserhead", ormai famosi anche tra il grande pubblico. O titoli come "Elephant man", o "Gummo", molto diversi tra loro per stile e per genere, ma accumunati da un'unico comune denominatore: la stranezza e la diversità rispetto a tutti gli altri film. 
Il tutto mirato alla ricerca di film unici, diversi e contorti, che si discostano enormemente dalla normale produzione cinematografica di tutti i giorni. Un salto in una dimensione diversa, insomma, alla ricerca di film unici per bizzarria e originalità. 
Buona lettura.


I film più strani, stranissimi, folli e assurdi da vedere.



1) Eraserhead - La mente che cancella (1977)
Regia di David Lynch
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 7.4
Trama: Henry Spencer è uno strano tipografo che abita in una città strana con abitanti altrettanto fuori dal comune. Un giorno la fidanzata lo invita a cena e Henry sarà costretto a conoscere i genitori della ragazza. Stranissime situazioni al limite del grottesco faranno da cornice alla serata. Questo è solo l'inizio di una storia ai limiti della logica per un film del regista Lynch distante da qualunque sua produzione cinematografica. Personalmente ho visto la pellicola e mi è piaciuta. Consigliato.
Link al Trailer
Una scena del film volutamente in B/N con una strana creatura di cui non vi anticipo niente.

2) Il pasto nudo
Regia di David Cronenberg
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy, horror |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Descrivere con una trama di tre righe il pasto nudo di Cronenberg è una condanna perchè non esiste una trama lineare e connessa che possa essere ridotta in poche righe. Un film surreale e complesso, con visioni oniriche e allucinazioni fuse in una unica e strampalata storia ai limiti dell'ìmmaginazione. Per pochi palati.
Link al Trailer 
Lo scafataggio, protagonista, a suo modo, del film di Cronenberg.


3) Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza (2014)
Regia di Roy Andersson
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Due venditori di maschere di carnevale e di denti da vampiro (sigh....) ci accompagnano in una lunga serie di situazioni assurde e paradossali in cui si riflette sulla vita, sulla morte e sul futile. Un film grottesco e intelligente, con spunti di filosofia, politica e humor. Da vedere, sempre per palati fini che cercano film strani e assurdi.
Link al Trailer 
Una scena del film con uno dei due strambi protagonisti.


4) Enter the Void (2009) 
Regia di Gaspar Noé
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 7.3
Trama: La storia di Oscar, un giovane spacciatore che vive a tokyo, e che una volta ucciso vede gli eventi che accadono a sua sorella Linda e alle persone che la circondano grazie ad una sorta di esperienza extra corporea. Un film diverso, allucinato, consigliato per chi cerca qualcosa di diverso.
Link al Trailer 
Una scena per capire come appare la prospettiva del film in cui il protagonista vive le vite degli altri.


5) Tetsuo (1989)
Regia di Shin'ya Tsukamoto
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 7.0
Trama: Un auto-feticista ha l'abitudine di inserirsi pezzi di metallo nel corpo. In seguito ad alcune vicende il suo corpo inizierà a mutare e trasformarsi in uomo-macchina. Pensate che radendosi scopre di avere, al posto di un pelo della barba, nientemeno che un minuscolo condensatore. Il suo pene si trasformerà in una gigantesca... no meglio vedersi il film. Strano è assurdo come pochi merita una visione per tutti coloro che cercano questo tipo di film.
Link al Trailer
Tetsuo in seguito ad una sua prima trasformazione in uomo macchina.


6) Tetsuo II: Body Hammer (1992)
Regia di Shin'ya Tsukamoto
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Un giovane viene assalito da una banda di criminali che gli innietta uno strano siero. Da quel momento il suo corpo inizia a cambiare e a trasformarsi in una micidiale macchina da guerra meccanica. Inizierà la sua vendetta contro i responsabili di queste allucinanti mutazioni. Si tratta del secondo capitolo della trilogia di "Tetsuo" del regista Tsukamoto.
Link al Trailer 
Tetsuo in una scena del secondo film, con un visore incorporato al suo corpo.


7) Tetsuo: The Bullet Man (2009)
Regia di Shin'ya Tsukamoto
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 5.7
Trama: Terzo capitolo della trilogia di "Tetsuo". Un giovane subisce l'uccisione del figlio ad opera di uno strano feticista di metalli. Il suo corpo inizierà a cambiare e a trasformarsi in una fantastica arma fatta di metallo. Potrà vendicarsi per la morte del figlio. Trama molto simile al secondo capitolo ma gli effetti speciali sono di gran lunga superiori.
Link al Trailer 
Una visione di Tetsuo quasi interamente trasformato in uomo di metallo nella terza trilogia della saga.


8) 964 Pinocchio (1991)
Regia di Shôjin Fukui
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 5.6
Trama: Un cyborg lobotomizzato conosciuto come il modello 964, viene usato da due ragazze feticiste ma subito abbandonato perchè a causa di un malfunzionamento interno non è capace di mantenere l'erezione. Il cyborg, abbandonato, comincia a vagare nella città e vivrà altrettante situazioni surreali e assurde. Da vedere se cercate veramente qualcosa di stralunato e allucinante.
Link al Trailer 
Una immagine surreale di uno dei tanti strampalati personaggi del film "964 Pinocchio".


9) Gummo (1997)
Regia di Harmony Korine
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Il film racconta la storia di alcuni ragazzi che abitano in una remota cittadina dell'Ohio colpita da un tornado che ha messo in ginocchio gran parte della popolazione locale. Due ragazzi, in particolare, sono i protagonisti di questa pellicola che racconta, tra le tante vicende, come i ragazzi passino le giornate a caccia di gatti randagi per rivenderli al macellaio e guadagnare qualche soldo. A suo modo educativo.
Link al Trailer 


10) Ferro 3 - La casa vuota (2004)
Regia di Ki-duk Kim
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 8.1
Trama: Racconta la storia di un ragazzo che si intrufola nelle abitazioni altrui momentaneamente disabitate per comportarsi come se ne fosse il legittimo proprietario. Durante una di queste escursioni si sviluppa la storia con una delle proprietarie infelici di una delle abitazioni. Dal alcuni definito magico, da altri poesie a arte, da altri ancora un'opera ridicola, merita certamente una occhiata per chi si definisce amante del cinema borderline.
Link al Trailer 


11) Nekromantik (1987)
Regia di Jörg Buttgereit
Genere: Grottesco, drammatico, horror |
Voto Imdb: 5.2
Trama: Considerata un'opera cinematografica che ha dato origine ad un sottogenere dello splatter, il necro-splatter, il film racconta la storia di un giovane che condivide, con la sua fidanzata, la passione per i resti umani. Questa passione è agevolata dal fatto che il giovane lavora per una impresa specializzata nel pronto intervento da incidente stradale e questo gli consente di venire a contatto con molti cadaveri e resti umani che riesce a sottrarre di nascosto per collezionarne alcuni sotto formalina. Horror, splatter, elementi disturbanti e una fredda sensazione di solitudine e di degrado sono gli elementi di questo film.
Link al Trailer 


12) La città perduta (1995)
Regia di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 7.7
Trama: Un film di fantascienza in stile Steampunk che racconta la storia di uno scienziato che ha creato un essere intelligentissimo ma privo della capacità di sognare. Questo lo rende soggetto ad una forma di invecchiamento precoce. L'unico modo per combattere la malattia è rubare i sogni dei bambini della città.
Link al Trailer 


13) L'australiano (1978)
Regia di Jerzy Skolimowski
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Il film racconta la storia di Charles che ha vissuto diciotto anni in Australia e ha appreso da uno stregone aborigeno una tecnica particolare e micidiale: un urlo capace di uccidere. Un film strano, per certi aspetti ambiguo ma interessante e consigliato.
Link al Trailer 


14) La montagna sacra (1973)
Regia di Alexandro Jodorowsky
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 7.9
Trama: Un ladro, molto somigliante alla figura di Gesù Cristo, dopo molte disavventure con persone pseudo-religiose, fugge in cima ad una torre che si rivelerà poi un laboratorio di un misterioso alchimista. Dopo aver preso parte a vari riti iniziatici l'alchimista gli presenta sette persone, le più potenti della Terra, che, insieme a loro, rappresentano le nove concezioni di vita indicate dall'Enneagramma della personalità. Insieme dovranno raggiungere la Montagna Sacra, dove vi sono nove saggi che conoscono il segreto dell'immortalità. Il loro scopo è di eliminarli e di prendere il loro posto, ma una volta arrivati lì scopriranno una sconcertante verità.
Link al Trailer 


15) Meatball Machine (2005)
Regia di Yudai Yamaguchi, Jun'ichi Yamamoto
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 5.8
Trama: Dopo essere stato pestato a sangue da un travestito incontrato in un cinema, Yôji trova una strana creatura corazzata...un film a tratti violento in salsa japan. Per gli amanti del genere.
Link al Trailer 


16) Melancholia (2011)
Regia di Lars von Trier
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy, fantascienza |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Il film racconta la storia conflittuale di due sorelle mentre la terra è minacciata da una catastrofe per l'imminente collisione con il pianeta Melancholia.
Link al Trailer 


17) Tsumetai nettaigyo - Cold fish (2010)
Regia di Shion Sono
Genere: Grottesco, drammatico horror, splatter |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Cold fish racconta di un nucleo familiare che comincia a frequentare il tenutario di un grande negozio di pesci amazzonici, poichè egli non ha denunciato uno di loro, scovato a rubare in un supermercato. Con il procedere dell'invadenza dell'uomo sempre di più emerge uno scenario paradossale: morti, cadaveri fatti a pezzi e ascesa sociale folle diventano la regola della loro vita fino ad un finale assurdo e impensabile.
Link al Trailer 


18) Ichi the killer  (2001)
Regia di Takashi Miike
Genere: Grottesco, thriller, splatter |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Racconta la storia di un killer psicopatico che si trova a dover operare in mezzo a due bande rivali. Il protagonista nasconde un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia. Un film violento e diverso dai soliti canoni. Strano e per certi versi assurdo nelle sue dinamiche.
Link al Trailer 


19) Ratcatcher - Acchiappatopi (1999)
Regia di Lynne Ramsay
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Il film racconta la vita di alcuni ragazzi nella periferia nebbiosa di Glasgow. Ratti, pidocchi, povertà estrema e miseria, Un panorama estremamente degradato che fa da cornice ad una storia che finisce in tragedia e scuote la vita del protagonista.
Link al Trailer 


20) Stalker (1979)
Regia di Andrey Tarkovskiy
Genere: Drammatico, fantasy, fantascienza |
Voto Imdb: 8.2
Trama: Una zona protetta dall'esercito genera strani effetti a causa di un metorite caduto dal cielo. Tutti coloro che vogliono entrarci devono chiedere di essere accompagnati da delle guide clandestine che conoscono il tragitto verso il luogo misterioso. La storia narra che queste guide, chiamate "Stalker", siano capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Tre individui, molto diversi tra loro, uno scrittore, uno scienziato e la guida, uno stalker, partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.
Link al Trailer 


21) Holy Motors (2012)
Regia di Leos Carax
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Una donna accompanga, in una macchina gigantesca, uno strano personaggio dal nome Mr. Oscar. Un'essere enigmatico, assassino, imprenditore, mendicante, padre di famiglia. Un film complesso e contorto che certamente soddisferà chi, tra i lettori, è in cerca di film strani e assurdi.
Link al Trailer 


22) Bijitâ Q - visitor Q  (2001)
Regia di Takashi Miike
Genere: Grottesco, drammatico  |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Un film che tratta temi forti come necrofilia, bullismo e strupro, racconta di un ex reporter nel tentativo di realizzare un documentario sulla violenza e il sesso tra giovani. A questo scopo riprende varie vicende sconvolgenti tra cui il figlio umiliato e picchiato dai compagni di classe. Uno sconosciuto, Q, resta coinvolto nella vicenda. 
Link al Trailer 


23) Pi greco - Il teorema del delirio (1998)
Regia di Darren Aronofsky
Genere: Grottesco, drammatico, thriller |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Il film racconta le vicende di un giovane genio della matematica completamente rapito dall'idea che vi siano delle leggi matematiche capaci di dare una spiegazione all'esistenza umana. Regole matematiche che faranno invidia a molti, tra cui un gruppo di ebrei ortodossi. Un film claustrofobico, avvincente, con una regia quasi epilettica e profondamente inquietante. Dire che si tratta di un film strano e diverso dal solito lo si può fare senza rischio di essere smentito da alcuno.
Link al Trailer 


24) The Tree of Life (2011)
Regia di Terrence Malick
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 6.7
Trama: L'albero della vita. Per alcuni un capolavoro, per altri un film a tratti incomprensibile, contorto e forse troppo complesso. Una sfida per altri. Un polpettone di ispirazione religiosa, un film presuntuoso, lento, sono alcune delle definizioni per questa pellicola con grandi attori protagonisti (da Sean Penn a Brad Pit). Il film racconta la storia di una famiglia del Midwest attraverso gli occhi del figlio maggiore che vaga, da grande, alla ricerca di risposte valide sul significato della vita. Vale solo per le immagini e le musiche.
Link al Trailer 


25) Brain Damage (La maledizione di Elmer) (1988)
Regia di Frank Henenlotter
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy, horror |
Voto Imdb: 6.7
Trama: Elmer vive con i genitori, nutrito da cervelli di animali. IL ragazzo fugge e si rifugia in un appartamento dove trova un ragazzo chiamato Brian. Elmer secerne una sostanza allucinogena di colore bluastro e la inietta direttamente nel cervello del ragazzo, nutrendolo; in cambio Brian procura delle vittime umane ad Elmer, per la sua sopravvivenza. Ormai dipendente e pluriomicida, Brian cerca di liberarsi dall'invadente Elmer, nascondendosi nei bassifondi di New York. Uno dei film più strani e assurdi in quanto a trama. Tuttavia divertente e godibile.
Link al Trailer 


26) El topo (1970) 
Regia di Alexandro Jodorowsky
Genere: Grottesco, western |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Il film si caratterizza per la presenza di stranissimi personaggi e per altrettante strane vicende raccontate. Attori mutilati e nani e altre stranezze fanno da contorno alle vicende del protagonista, el topo, la talpa, che va alla ricerca incessante del senso reale della sua esistenza. Un cult movie per molti a causa della sua originalità, stranezza e particolarità.
Link al Trailer 


27) Bad Boy Bubby (1993)
Regia di Rolf de Heer
Genere: Grottesco, drammatico, thriller |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Il giovane ormai non più giovane Buddy vive da sempre in una piccola stanza senza finestre in totale solitudine. Vive con sua madre e un gatto. Il rapporto con la madre è al centro del film e verrà messo a dura prova quando un giorno arriverà papà e Buddy prenderà una seria decisione.
Link al Trailer 


28) Le avventure del ragazzo del palo elettrico (1987)
Regia di Shin'ya Tsukamoto
Genere: Grottesco, fantasy, horror |
Voto Imdb: 6.6
Trama:Il film racconta la storia di un giovane studente dal nome Hikari che, udite udite, si ritrova con un lampione che spunta dalla schiena. Questo è motivo di derisione da parte dei coetanei. Grazie a questa assurda e inspiegabile mutazione sarà trasportato nel futuro e investito del ruolo di eroe per riportare pace sulla terra, ormai avvolta dalle tenebre dei vampiri Shinsegumi.
Link al Trailer 


29) Hiruko the Goblin (1991)
Regia di Shin'ya Tsukamoto
Genere: Grottesco, drammatico, fantasy, horror |
Voto Imdb: 5.9
Trama:Un professore e una sua alunna di avventurano in una misteriosa caverna in cui risvegliano il demone Hiruko. Sotto le sembianze di un mostruoso ragno con la testa umana (della studentessa), il demone fugge dalla grotta e penetra nella scuola, decapitando le sue vittime, alcuni studenti. L'unica speranza è quella di riportare il mostro nella caverna da cui è venuto.
Link al Trailer 


30) Inland Empire - L'impero della mente (2006)
Regia di David Lynch
Genere: Drammatico, fantasy, grottesco |
Voto Imdb: 7.0
Trama: Per molti un film senza senso, per altri un capolavoro, si tratta dell'ennesima opera di difficile comprensione del regista David Lynch. Un susseguirsi complesso di scene in bilico fra sogno e realtà, secondo lo stile tipico del regista, capace di mettere a seria prova l'intelletto dello telespettatore. Assurdo e per certi versi surreale. Come da titolo, insomma, un vero delirio della mente. Non chiedetemi la trama perchè non esiste.
Link al Trailer 


31) Secretary (2002)
Regia di Steven Shainberg
Genere: Grottesco, drammatico, thriller |
Voto Imdb: 7.1
Trama:La storia di una giovane aspirante segretaria ex ospite di un istituto di malattie mentali e il giovane avvocato che la assume come segretaria nel proprio studio. Sarà l'inizio di una morbosa relazione tra i due con spunti alquanto strani e assurdi che condiranno un film discusso e controverso con spunti grotteschi, umoristici e anche, perchè no, romantici.
Link al Trailer 


32) Der Todesking (1990)
Regia di Jörg Buttgereit
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Un collage di storie assurde ai limiti della razionalità. La vita di un uomo tremendamente banale, la pazzia di un giovane che vede un film sul nazismo, un uomo che si sfoga sotto la pioggia davanti ad una sconosciuta, una donna invidiosa di una coppia che vede dalla finestra escogita una strana vendetta e cosi via. Piccoli racconti per un film di una singolarità estrema. Consigliato per chi cerca delle rarità.
Link al Trailer 


33) The Elephant Man (1980) 
Regia di David Lynch
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 8.2
Trama:Il film si svolge nella Londra vittoriana dove un giovane medico scopre, per caso, un'uomo profondamente deformato a causa di una rarissima malattia e che viene usato come attrazione in uno squallido circo. Lo porterà con se nella sua clinica per curarlo ed educarlo. Un film immenso, non solo strano e diverso, ma unico, forse, nella sua profonda lezione di vita. Da vedere assolutamente. Un film per tutti.
Link al Trailer 


34) The Weight (2012) (News del 25 agosto 2015) 
Regia di Kyu-hwan Jeon
Genere: Grottesco, drammatico |
Voto Imdb: 6.3
Trama: Un film sui diversi (Freak) che mette in campo tematiche scomode. Il protagonista è un impiegato di un obitorio, gobbo e ammalato di tubercolosi. Un passato vissuto in solitudine con una madre prostituta e un fratello omosessuale. Nel lavoro ricompone i cadaveri con cura e maestria. La storia particolarissima di un emarginato del nostro tempo.
Link al Trailer 
Uno strano servizio fotografico dentro l'obitorio.


35) Begotten [B/N] (1991) (News del 25 agosto 2015)
Regia di E. Elias Merhige
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror, Fantasy |
Voto Imdb: 6.1
Trama:Uno dei film più strani e assurdi di sempre. Probabilmente il più strampalato con un intreccio quasi illegibile. All'interno di una casa isolata una strana figura si suicida con un rasoio e successivamente una donna entra in scena e si masturba sul cadavere rimanendo incinta. Questo è un assaggio di questo film a tinte cupe e dai significati reconditi (chi lo avrà capito è pregato di lasciare un commento al termine del post).
Link al Trailer 
Un fotogramma di questo film allucinante.


36) Il cavallo di torino (2011) (News del 07 Ottobre 2015)
Regia di Béla Tarr, Ágnes Hranitzky
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 7.7
Trama: Ho visto questo film tre volte. Un capolavoro nonostante la sua diversità rispetto agli altri film in circolazione. Siamo anni luce dagli stili cinematografici comuni. Lunghi, lunghissimi piani sequenza per descrivere la vita semplice e miserabile di una figlia e di suo padre in un immaginario e sperduto luogo desertico senza speranza e senza futuro. Un viaggio nella miseria e nella semplicità di un tempo per una pellicola che, vi assicuro, stimolerà la riflessione di tutti.
Link al Trailer 


37) L'invenzione di Morel (1974) (News del 07 Ottobre 2015)
Regia di Emidio Greco
Genere: Grottesco, Drammatico, Fantascienza |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Ritengo questo film italiano un capolavoro enigmatico del cinema di fantascienza mondiale. Lo vidi da giovanissimo e ne conservo un vivido e felice ricordo (naturalmente ravvivato da continue e periodiche rivisitazioni della pellicola). Un giovane fuggiasco approda in un'isola apparentemente deserta. Quando raggiunge la collina scopre una strana struttura con dentro degli abitanti. La verità supererà la fantasia del protagonista. Un film introspettivo per palati fini.
Link al Trailer 
Una scena del desolante e inquietante casermone in cui si svolge il mistero del film


38) Taxidermia (2006) (News del 07 Ottobre 2015)
Regia di György Pálfi
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror, Fantasy |
Voto Imdb: 7.0
Trama: Il racconto della simpatica famiglia ungherese Balatony. Dal nonno, affetto da masturbazione compulsiva e voyeurismo, al nipote,  imbalsamatore di professione. Un film strano per gente strana. Una film che assume i tratti della commedia nera e del body horror e che primeggia per stranezza e originalità.
Link al Trailer 
Se guardata questo film conoscerete questo simpaticissimo e stranissimo personaggio.


39) Rubber (2010) (News del 07 Ottobre 2015)
Regia di Quentin Dupieux
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror, Fantasy |
Voto Imdb: 5.8
Trama: La storia di una ruota che ha coscienza di se. Una ruota, avete capito bene, come si evince dalla foto. Non tarderò a postare anche il film famosissimo sullo yogurt assassino.
Link al Trailer 
La ruota davanti alla macchina della polizia in una delle tante e stranissime sequenze del film


40) Hausu (1991) (News del 07 Ottobre 2015)
Regia di Nobuhiko Ôbayashi
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror, Fantasy |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Una ragazza parte, in compagnia delle sue amiche, in campagna nel bosco per passare le vacanza presso la vecchia zia. Quest'ultima non è altro che che una strega che si nutre della carne delle giovani vergini. I giapponesi, in quanto a stranezze, non sono secondi a nessuno.
Link al Trailer 
Delle dita che suonano il piano. Mi ricorda "mano" della famiglia Adams.


41) Blue (1993) (News del 06 Novembre 2015)
Consigliato da Max13
Regia di Derek Jarman
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.2
Trama: Che dire di questo film consigliato da uno dei lettori.. Un film che non conoscevo e che è costituito da un unico fotogramma di colore blu con una traccia sonora in sottofondo costituita da musica e una voce dello stesso regista Jarman che parla della sua vita e della sua filosofia artistica. Be... consentitemi di dire che non solo è strano ma è alquanto particolare. Forse unico nel panorama cinematografico mondiale.
Link al Trailer 


42) E Johnny prese il fucile (1971) (News del 06 Novembre 2015)
Consigliato da Max13
Regia di Dalton Trumbo
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.9
Trama:La storia di un giovane che l'ultimo giorno di guerra viene colpito da una granata e, curato, rimarrà completamente mutilato degli arti. Solo il tronco rimarrà del giovane Johnny. Senza arti, senza vista e udito, collegato ad un respiratore meccanico, si ritrova nell'impossibilità di comunicare con chi gli stà intorno. Vorrebbe far conoscere la sua condizione di coscienza ma i suoi tentativi di comunicare vengono scambiati per spasmi e viene regolarmente sedato ogni tentativo di comunicazione. Riuscirà a comunicare la sua condizione a chi gli sta intorno?
Link al Trailer 


43) Kynodontas - Dogtooth (2009) (News del 06 Novembre 2015)
Consigliato da Max13
Regia di Yorgos Lanthimos
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.2
Trama: I genitori di una ricca famiglia tengono sotto reclusione i tre figli, due femmine e un maschio, nella loro enorme casa isolata dal resto del mondo. L'intenzione è di farli vivere privi di qualsiasi contatto esterno, convinti che tutto ciò che stia al di fuori della casa sia in qualche misura contaminante. I ragazzi sviluppano attitudini da animali domestici, problemi di linguaggio e visioni distorte della realtà. Una presenza esterna romperà questi malsani equilibri.
Link al Trailer 


44) Otesánek - Little Otik (2000) (News del 06 Novembre 2015)
Consigliato da Max13
Regia di Jan Švankmajer
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror |
Voto Imdb: 7.4
Trama: Una coppia scopre di essere sterile e, disperati, realizzano di adottare un neonato in legno. La donna si affezzionerà talmente tanto al piccolo da dargli un nome e da sviluppare dei comportamenti che il marito dovrà assecondare. Ma, udite udite, dopo mesi di fizione con i vicini, il piccolo neonato in legno prenderà vita. Il resto della assurda storia lo scoprirete vedendo questa perla della stranezze cinematografiche mondiali.
Link al Trailer 


45) Šílení - Lunacy (2005) (News del 06 Novembre 2015)
Consigliato da Max13
Regia di Jan Švankmajer
Genere: Grottesco, Drammatico, Horror |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Il titolo significa "Follia" e racconta le assurde vicissitudini di un'uomo, Jean Berlot, tormentato da allucinazioni in seguito alla morte della madre. Conoscerà uno strano Marchese che lo inviterà nella sua tenuta e lo renderà complice di una messa nera e di episodi di dissolutezza dopo i quali sarà condotto in un sanatorio in cui avrà a che fare con un mistero circa la sorte del direttore dell'istituto e del personale della struttura. Si, un film folle.
Link al Trailer 


46) Anche i nani hanno cominciato da piccoli (1970) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Werner Herzog
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Chi non conosce il grande regista Werner Herzog, non immune al genere grottesco. In questo film una escalation di violenza porta un gruppo di residenti (nani) di un istituto di rieducazione ad assediare l'unico maestro presente e distrugere qualsiasi cosa si trovi nella struttura. Un film un pò datato ma che non poteva mancare in una rubrica come questa.
Link al Trailer 


47) Delicatessen (1991) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Marc Caro, Jean-Pierre Jeunet
Genere: Grottesco, Drammatico, Commedia |
Voto Imdb: 7.7
Trama: Che dire di questo capolavoro del cinema francese degli anni 90? In un mondo quasi post apocalittico immaginario in cui il cannibalismo pare ormai la norma il film racconta le tristi e surreali vicende di un gruppo di condomini in cui, udite udite, il macellaio che gestisce il negozio in strada ha il brutto vizio di uccidere qualche suo affittuario per poi... Non vorrei raccontarvi tutto il film. Strano davvero.. Fidatevi.
Link al Trailer 


48) Seul contre tous (1998) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Gaspar Noé
Genere: Grottesco, Drammatico, |
Voto Imdb: 7.5
Trama: Un ex galeotto uscito di prigione serba odio verso tutti indiscriminatamente. Un film surreale sui sobborghi parigini e sulle strane persone che lo popolano, ai limiti della follia.
Link al Trailer 


49) Va' e vedi (1985) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Elem Klimov
Genere: Grottesco, Drammatico, Guerra |
Voto Imdb: 8.3
Trama: Un film ambientato nella Bielorussia degli anni 40', durante la seconda guerra mondiale. In una zona dove la miseria domina imperante accanto alle disgrazie della guerra e della dominazione tedesca, un giovane adolescente senza arte ne parte intende unirsi ai partigiani e lasciare il suo sporco e misero villaggio. Follia e miseria vanno di pari passo in questa pellicola veramente interessante.
Link al Trailer 


50) Ballata dell'odio e dell'amore (2010) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Álex de la Iglesia
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 6.5
Trama: Durante la guerra civile spagnola un circo viene sciolto e il pagliaccio Tonto viene arruolato con la forza da un gruppo di repubblicani. Sarà costretto a massacrare molti soldati franchisti prima di tornare al circo come clown.
Link al Trailer 


51) Sátántangó (1994) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Béla Tarr
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 8.6
Trama: Secondo film del grande regista Béla Tarr (precedentemente abbiamo inserito il cavallo di torino), molto lungo, che mostra le miserie e le assurdità della vita nella russia del primo novecento, nelle fattoria collettive, ai tempi della fine del comunismo, in Ungheria. Strano, assurdo, surreale, grottesco, particolarissimo film per pochi, anzi pochissimi. Io sono riuscito a vederlo tutto e ne sono felice.
Link al Trailer 


52) Le armonie di Werckmeister (2000) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Béla Tarr
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 8.2
Trama: Terzo film di Béla Tarr, con i suoi infiniti piani sequenza che personalmente adoro. In un piccolo villaggio della pianura ungherese, alla vigilia di un'eclisse di sole, fa la sua comparsa un circo costituito esclusivamente da due attrazioni: un principe e una balena. Un film introspettivo che stimola profonde riflessioni. Ma unico davvero nella sua stranezza e nella sua particolarità.
Link al Trailer 


53) Post Tenebras Lux (2012) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Carlos Reygadas
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 6.5
Trama: Un film che racconta, assieme a qualche perversione e qualche atto di violenza assurda, la storia di Juan e della sua famiglia, i quali lasciano la città per vivere in campagna. Da vedere per chi cerca film strani e assurdi o comunque diversi dalla norma.
Link al Trailer 


54) Sul globo d'argento (1988) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Andrzej Zulawski
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 7.2
Trama: Questi russi sono proprio folli. Un film che racconta di un piccolo gruppo di esploratori spaziali lascia la Terra in cerca di libertà e felicità. Costretti ad un atterraggio di emergenza, si ritrovano sul lato oscuro della Luna e cominciano a costruire una nuova civiltà primitiva.
Link al Trailer 


55) Marquis (1989) (News del 17 Novembre 2015)
Regia di Henri Xhonneux
Genere: Grottesco, Drammatico |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Il film racconta le vicende del famoso Marchese de Sade, rappresentato, in questa strana opera cinematografica, con le fattezze di un cocker antropomorfo, e che viene catturato ed imprigionato nella Bastiglia con l'accusa di blasfemia. Durante la prigionia il Marchese passa la maggior parte del tempo a scrivere e a dialogare col proprio pene di nome Colin (un fantoccio animato dotato di volto e di parola). Vi basta come stranezza?
Link al Trailer 





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+

73 commenti:

  1. Il film più strano e bizzarro è the elephant man. Un misto di passioni e reazioni rispetto agli eventi che mi hanno letteralmente scioccata. Ho pianto. Bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. Un film stranissimo e molto coinvolgente. Se lo vedi non lo dimentichi.

      Elimina
    2. Ne suggerisco 3: revolver, essere John malkovich e grosso guaio a chinatown

      Elimina
    3. grosso guaio a chinatown??? mi sa che di cinema "strano" tu non ne capisci una beneamata

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie. A breve ne aggiungerò un'altra ventina, sempre di strani e assurdi naturalmente.

      Elimina
  3. Davvero degli ottimi titoli,complimenti! Io aggiungerei anche: Koyaanisqatsi di Reggio, Blue di Jarman, Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini,Dogtooth di Lanthimos, Little Otik e Lunacy di Švankmajer, Dogville di Von Trier , E Johnny prese il fucile di Trumbo, Videodrome di Cronenberg,Three... Extremes di Chan.Miike,Chan-wook, la serie di Guinea Pig e i film di Lucifer Valentine. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i titoli. Sono preziosissimi perchè di solito questi film strani sono introvabili. O li hai visti o difficilmente li conosci. Li controllerò uno a uno. Ti posso già anticipare che conosco Guinea Pig è si tratta di una serie di film che ho messo nell'articolo dei film violentissimi. Gli altri, a parte pasolini, non li conosco e gli darò una occhiata. Ti farò sapere a brevissimo.

      Elimina
    2. Aggiungerei anche Adrénaline 1990 b/n eposodi

      Elimina
  4. Figurati, grazie a te per questi interessantissimi articoli! Non avevo ancora letto l'articolo riguardante i film violentissimi e disturbanti in cui è citato Guinea Pig. Ma adesso ho rimediato! Come hai detto tu non è facile trovare film strani, ma su internet curiosando attentamente alla fine qualcosa si trova. Grazie per la risposta, attenderò con ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, ho inserito alcuni tuoi titoli e qualche film nuovo che ho trovato nella mia ricerca. Mi raccomando, se hai qualche "strana" perla a disposizione postala qui.

      Elimina
  5. Grazie mille! Certo ti farò sapere!

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. Dici che è un film strano? Mai sentito. Ora mi guardo il trailer e qualche recensione in rete.

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie per la dritta, era un film che non conoscevo. Ho visto alcuni trailer e ho letto qualche articolo e devo ammettere che di stranezze ne presenta tante. Sarà inserito nel prossimo aggiornamento.

      Elimina
  8. Bellissimo elenco, complimenti! Le mini recensioni sono utilissime. Molti li conoscevo ma altri sono stati una vera RIVELAZIONE. Grazie. Io inserirei anche Greenaway...che ne dici?

    RispondiElimina
  9. Begotten ....è brutto...proprio inguardabile,inoltre ,se te lo stai chiedendo è un film di protesta e denuncia sulle angherie subite da madre natura,insomma....Greenpeace in versione più malata del solito,magari starebbe bene in un museo d'arte contemporanea mandato in loop,ma chiamarlo film è dura!hai dimenticato tutti i centipede...anche se solo il secondo è lodevole e se vuoi farti delle sane risate colpevoli,si perché il film ti fa ridere su quello a cui non dovresti ridere guardati task!...superiore a centipede in tutto comunque tutta la filmografia orientale è piena zeppa di stramberie indecidibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io considero dura chiamare film "Begotten". Ma è proprio per la sua stranezza e eccentricità che l'ho inserito in classifica. I vari "centipede", uno, due e il terzo che uscirà a breve, non li considero strani ma disturbanti. Infatti li ho inseriti nell'articolo apposito dei film violenti e disturbanti che troverai nella sezione horror del sito. Task l'ho visto e non saprei qualificarlo... ma mi ha divertito. E riconosco che se andiamo alla filmografia orientale, di cose strane ne troviamo a bizzeffe... sono forti in questo genere. Ma se il film è introvabile in rete, almeno con i sub, tendo a non inserirlo nell'articolo.

      Elimina
    2. In questa lista aggiungerei anche qualche film di Takeshi kitano, come ad esempio Takeshis e Getting Any, forse ci starebbe anche qualche film di Richard Linklater, ad esempio A Scanner Darkly e waking life,ma poi me ne vengono almeno un altra decina di film strani e assurdi,comunque questa pagina mi ha dato davvero degli ottimi consigli, grazie dell'ottimo lavoro.

      Elimina
  10. Tipo tideland? Anche quello è bellissimo e stranissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel film mi era sfuggito di mente nonostante lo abbia visto tempo addietro. Stranissimo. Sarà inserito sicuramente perchè merita. Grazie della dritta.

      Elimina
  11. Ci sarebbe anche "Mullholland drive" di David Lynch, "Un chien andalou" di Bunuel, "L'anno scorso a Marienbad", "Persona" di Ingmar Bergman, e "The lobster".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeahh... Ottimi titoli. Segnati e pronti a essere inseriti. Naturalmente, l'ultimo, il distopico "The lobster", lo avevo già appuntato. Visto in questi giorni, sicuramente un film stranissimo, degno di questo elenco. Grazie mille per le dritte. Saranno tutti inseriti. ps. "Un chien andalou" è un cortometraggio e qui sto inserendo soltanto lungometraggi (al massimo mediometraggi). ps2: Sia "Persona" che "L'anno scorso a Marienbad" sono dei film per palati fini.

      Elimina
  12. Niente sulla trilogia del centipede umano? The Human centipede!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mauro, premetto che conosco e ho visto i primi due film e attendo il terzo. Mi sono sempre chiesto se fosse un film da inserire in questo elenco perchè, come tu sai, non è semplicemente un film strano ma anche piuttosto violento e disturbante. Per quella categoria di film ho fatto un elenco apposito (horror violentissimi e disturbanti).

      Elimina
  13. SONO ANIELLO E QUI HO TROVATO PANE PER I MIEI DENTI... COMPLIMENTI QUALCUNO LO DEVO VEDERE E POI PIU IN LA LE FACCIO SAPERE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le consiglio "Il cavallo di torino". Mi creda, se ha una mente aperta e la pazienza di un vero cinofilo dia una occhiata a quel capolavoro.

      Elimina
    2. è presente nella mia videoteca ed è passato tante volte davanti ai miei occhi ma non l'ho ancora visto... l'ho guardero sicuramente...aniello

      Elimina
  14. PERO NON CAPISCO PERCHE METTE DAPPERTTUTTO INLAND EMPIRE E IL FUGGITIVO... IL PRIMO è IL FILM PIU BRUTTO DI LYNCH E IL SECONDO UN FILMETTO DA 6,8 6,9 MASSIMO... ANIELLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HAHAH... è vero, inland empire lo amo, e stà dappertutto come il sale. Sul fuggitivo ho avuto un "amore a prima vista" quando lo vidi tempo fà. MI ha rapito il suo ritmo intenso e la sua trama. Riconosco che sono sempre gusti personali e che possono variare da persona a persona. Ma del resto nessuno è assolutamente distaccato quando scrive qualcosa....

      Elimina
    2. e che ne dici di aggiungere in alcune tue liste HARD CANDY e SHAME...ANIELLO

      Elimina
    3. Shame non saprei come catalogarlo ma non avendolo visto non saprei, dalle recensioni in rete non mi sembra possa appartenere ad una categoria tematica da me affrontata.... Hardy Candy, invece, potrebbe essere un film sulla "vendetta" oppure un film horror sulla tortura, ma anche questo non l'ho ancora visto. Mi ero ripromesso di vederlo già da tempo.

      Elimina
  15. non saprei in che categoria metterlo.è un film strano comunque..,e per me bellissimo: IL LABIRINTO DEL FAUNO.il regista se non sbaglio è Guillermo del toro.fammi sapere a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto quel film e per me potrebbe stare sia sui film horror gotici (che è un elenco che sto preparando), sia sui film horror misteriosi. E devo dire che non guasterebbe neanche in questa sezione dei film piu strani e assurdi poichè è davvero un film "sopra le righe" con situazioni grottesche davvero originali. Bella dritta, gli utenti leggeranno anche questo titolo. I commenti sono sempre più letti del post stesso.

      Elimina
    2. Credo che Il Labirinto del fauno sia piuttosto un film fantastico che non horror.Lo comprerei a "Il racconto dei racconti"che può star bene nella lista strani

      Elimina
  16. Risposte
    1. Non lo considero un film strano ma un capolavoro del thriller/horror.

      Elimina
  17. A mio avviso ci vedrei bene anche Pink Flamingos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti è in lista per il prossimo aggiornamento.

      Elimina
  18. a quando il prossimo aggiornamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cristian, tutti i post saranno aggiornati entro agosto.

      Elimina
  19. Bellissima lista, complimenti. Un altro film che potresti aggiungere è Donnie Darko. Forse non strano come alcuni film già citati, ma di stranezze ne presenta parecchie.

    RispondiElimina
  20. Ottima lista! Aggiungerei "Severance - Tagli al personale" che personalmente lo trovo un grand bel film grottesco con venati tocchi di humour britannico.

    RispondiElimina
  21. avete visto "cuore di mamma" di Salvatore Samperi?
    complimenti ciao!

    RispondiElimina
  22. Per prima cosa grazie per questa interessante classifica.
    Nonostante bersagliata e ostracizzata dalla mia famiglia riesco ogni tanto, quasi di nascosto, a vedere uno di questi cosiddetti "bidoni". Io invece amo sperimentare nuovi modi di vedere e di sentire, quindi, li vedo, anche se molti, naturalmente, non li apprezzo am mi servono comunque come bagaglio culturale.
    Ne ho visti alcuni: Melancolia, ad esempio, una noia mortale...
    Elephant Man, un capolavoro, ho pianto per una settimana.
    Secretary, molto originale e l'attrice eccezionale, per come interpreta il personaggio della vera masochista.
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giovanna, concordo che non tutti sono dei capolavori... alcuni sono mediocri mentre altri rimangono impressi nella mente per molto ma molto tempo. Un consiglio, prova "il cavallo di torino" di bela tarr.

      Elimina
  23. Permetto che sono felicissimo di leggere questo interessante articolo e che mi impegnero a guardare tutti i film elencati..

    Aggiungerei solo una piccola riflessione, molti film segnalati fanno parte della cinematografia weird. Trovo piuttosto inutile commentare in positivo o negativo, xke sono opere che possono non piacere ma non sono paragonabili a film canonici con trame e scelte comunicative chiare ed esplicite..

    Alla lista aggiungerei valhalla rising.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre tutta la trilogia della morte di lucio fulci (aldila tu vivrai nel terrore, paura nella citta dei morti viventi, quella villa accanto al cimitero).
      Non perche facenti parte della schiera horror, ma per la struttura disarticolata, confusa e onirica del film, a mio avviso magistralmente costruita e con una suspens unica.

      Elimina
    2. Valhalla Rising - Regno di sangue non l'ho mai visto e mi ripropongo di guardarlo, anche se ne avevo già sentito parlare e conosco a grandi linee la trama. Mentre per il discorso su Lucio Fulci credo che in questo post non vada bene. Preferirei, vista la enorme lista di film horror presenti nel sito e divisi per tematica, inserire magari tali film in una apposita lista di film horror strani e assurdi. Nel sito è presente già una lista di film horror trash ma credo che il tema sia differente.

      Elimina
  24. Io aggiungerei Addio zio Tom di Gualtiero jacopetti e Franco Prosperi

    RispondiElimina
  25. Ciao, puoi aggiungere ATROZ
    Grazie

    RispondiElimina
  26. Credo che potrebbe far parte di questa lista anche "Brazil" di Terry Gilliam

    RispondiElimina
  27. Salo o le 120 giornate di sodoma,la grande abbuffata,molti film di luis bùnuel e quasi tutti I film di michael haneke

    RispondiElimina
  28. E anche molti altri film di tsukamoto e miike

    RispondiElimina
  29. Ciao. Aggiungerei Toto' che visse due volte" di Cipri' e Maresco e " A ghost story".

    RispondiElimina
  30. El Diablo - Salve, volevo solo segnalare che il fotogramma sotto Der Todesking proviene invece da Combat Shock. Bella classifica comunque, aggiungerei anche roba come Nuit Noire, Sauna o Aegri Somnia.

    RispondiElimina
  31. Credo che potrebbe far parte di questa lista "La clessidra" di Wojciech Has
    Un film assurdo, allucinato e contorto come pochi.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti chiedo scusa. Mi dici che commento hai eliminato ? grazie

      Elimina
  33. https://www.youtube.com/watch?v=nWF0bBKhe6o

    RispondiElimina
  34. la leggenda di kasper hauser di maduli, meriterebbe un posto qui

    RispondiElimina
  35. Aggiungerei anche Tusk e The human centipede

    RispondiElimina
  36. Potrebbe rientrarci The Bunny Game?

    RispondiElimina
  37. Complimenti per la lista! Ci sono parecchi titoli interessanti che mi devo procurare.. inserisco qualche altro titolo che potrebbe interessarti: festen, the tribe, nymphomaniac

    RispondiElimina
  38. Consiglierei anche "il gusto dell'anguria" e "Vigasio Sexploitation"

    RispondiElimina
  39. Ecco il segreto dell'ingrandimento del pene, voglio ringraziare il dottor Sacre per l'erboristeria che mi invia per l'ingrandimento del mio pene entro 2 settimane dall'uso di questo medicinale a base di erbe la lunghezza del mio pene è aumentata fino a raggiungere una dimensione perfetta, smetto di bere la medicina quando arriva alla lunghezza che voglio e la medicina cura ogni infezione nel corpo e ti rende forte e ti fa fare ogni bene sessualmente con il tuo amante, se qualcuno ha bisogno di questo prodotto dovrebbe contattare il dottor Sacre su WhatsApp / chiamarlo +2349076034359, o tu può inviarlo e e-mail direttamente su doctorsacrehealing@gmail.com per il prodotto o qualsiasi domanda

    Aurick Baldric

    RispondiElimina
  40. Mancherebbero tutti i film di Peter Greenaway ma sopratutto "Lo Zoo Di venere"
    E poi il mitico KIN-DZA-DZA!
    Calvaire
    Borgman
    The Painted Bird (molto recente)

    RispondiElimina
  41. Tutti grandiosi, l'Autore della pagina ed i commentatori! Vi adoro, grazie a tutti per i tanti spunti. Alcuni titoli li conoscevo, molti altri no.
    Per tentare di ringraziarvi, e per contribuire, vu affido un ulteriore titolo: The Whispering Star.
    Film nella mia top 10, nel mezzo della mia videoteca di 1500 titoli che pure amo...
    Film fantascientifico "strano"... Un androide, corriere postale spaziale, porta in giro pacchi, da consegnare tra diversi pianeti... La nave spaziale è costituita da una specie di villetta, a forma di continer, con dentro nulla di spaziale. L'androide passa il tempo bevendo tè, ogni tanto cambia le pile... e fuma! Film lento e con pochi ma significativi momenti di riflesione. Perchè lo amo? Trasmette calma e pace. Se ti immedesimi, sei lì, a fare pico o nulla, in serenità, nel mezzo del nulla. E c'è il nulla, o poco, anche quando atterri per le consegne... Calma, pace. Ah, il computer di bordo, dalla voce dolce e stanca, è spesso svalvolato, ma fa tanta tenerezza. Guardatelo! Amatelo! 😁

    RispondiElimina
  42. Videodrome , allucinazione perversa, memento, the game nessuna regola, the jacket

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina