Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film sulla vendetta e sulla rivincita. Il regolamento dei conti al cinema.

Una lista di film sul tema della vendetta, i cosidetti "revenge movie", in cui il protagonista, dopo aver subito torti di ogni genere, elaborerà una rivalsa nei confronti degli artefici delle violenze subite.
Un tema, quello della vendetta, molto usato nei film "Thriller" o "Action-thriller", ma anche nel genere "Drammatico" e "Horror". La trama è quasi sempre la solita, come struttura principale, ovvero il torto subito dal protagonista, che può essere l'uccisione di un proprio familiare o dell'intera famiglia, un semplice rapimento o un furto, una violenza carnale o un pesante pestaggio. Dal torto subito seguirà una strategia che porterà al compimento della vendetta nei confronti dei cattivi e al trionfo del protagonista, la vittima.
Una trama che rende il telespettatore sempre molto partecipe delle vicende del film, spesso violente e drammatiche, capaci di stimolere emozioni intense e passioni come pochi film sanno fare. Siamo sempre contenti quando il protagonista porta a termine la propria vendetta e siamo sempre curiosi di vedere con quali strategie questo avverrà e secondo quali modalità farà fuori i cattivi, autori dei misfatti.
Quello della vendetta è spesso un filone fatto di film violenti, a volte sadici e cruenti, e si tratta di un genere che appassiona molti utenti e quindi degno di essere oggetto di una raccolta di film che trattano di esso. 
Buona lettura.



***        Vendetta è stata fatta
****      Una vendetta eccezionale
*****     Il capolavoro della vendetta





I Migliori Film sulla "vendetta"


1) John Wick (1997) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: La storia di un'uomo ritiratosi dalla vita criminale e che un giorno subisce un gravissimo torto dal figlio di un boss locale. Uno sfregio cattivo che non vi anticipo perchè non voglio rivelarvi la sorpresa e l'odio che tale fatto sarà capace di incutere nel nostro protagonista, che cercherà vendetta nei confronti dei responsabili del terribile gesto.
Link al Trailer 
Keanu Reeves nella parte di John Wick




2) Io vi troverò (2008) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: La figlia di un ex agente segreto si reca a Parigi per una gita di piacere. Sarà rapita da alcuni sconosciuti. Inutile dire che il padre prenderà il primo aereo per rintracciare la figlia e punire i colpevoli. Vendetta assicurata per un film di azione senza respiro.
Link al Trailer 
Liam Neeson, l'attore nordirlandese protagonista del film




3) The punisher (2004) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un poliziotto, in seguito alle indagini relative al suo lavoro, riceverà la visita di un boss che ucciderà tutta la sua famiglia. La sua vendetta sarà spettacolare e implacabile. Un film di azione rocambolesco e adrenalinico. 
Link al Trailer 
L'attore Thomas Jane: nella parte di Frank Castle il Punitore. Forse vi ricordate di Thomas come protagonista del film "The Mist"




4) Irreversible (2002) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Una giovane donna viene violentata e massacrata di botte. Il fidanzato, assieme ad un amico, penserà a vendicarla contro gli aggressori. Un film di Vincent Cassel con la nostra Monica Bellucci. Vendetta violenta a colpi di estintore e altre cosette simpatiche.
Link al Trailer 
L'attore francesse Vincent Cassel, marito della Bellucci.




5) Non violentate Jennifer (1978) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Una giovanissima ragazza si apparta in uno chalet di montagna per qualche giorno di vacanza. I vicini, dei giovani teppistelli in cerca di avventure gli daranno fastidio fino a violentarla e picchiarla e cercano di ucciderla. Non riescono nell'intento e nel frattempo lei trama una vendetta astuta nei confronti di tutta la banda.
Link al Trailer
Una scena del primo film originale "Non violentate jennifer" con l'attrice Camille Keaton




6) I Spit on Your Grave (2010) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Il remake di "non violentate jennifer" del 1978 con, naturalmente, un nuovo stile adattato ai tempi. Più violento e più oltraggioso rispetto all'originale. Una vendetta sottile e malvagia.
Link al Trailer 
L'attrice Sarah Butler nella parte di Jennifer nel remake del 2010




7) I Spit on Your Grave 2 (2013)  ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Il secondo capitolo del film precedente, sempre sul ciclo rape and revenge ("stupro e vendetta"), in cui una ragazza viene rapita e torturata. Il film hon ha collegamenti con il precedente se non il titolo del film. La storia è nuova e la vendetta è assicurata.
Link al Trailer 
Una scena del secondo capitolo del film dove la ragazza è segregata in uno scantinato




8) Run! Bitch Run! (2009) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Si tratta di un thriller che ricalca molto il film precedente (Non violentate Jennifer) in cui una ragazza dovrà vendicarsi di alcune forti angherie e stupri subiti da un gruppo di persone. Altra pellicola del ciclo "revenge" con strupro e vendetta.
Link al Trailer 
Una delle protagoniste del film, l'attice Cheryl Lyone




9) Confessions (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Una insegnante si trova a dover fare il suo discorso di addio alla sua classe a causa della morte del figlio. Nel discorso dirà che è a conoscenza di due studenti, presenti in classe, che sono responsabili della morte del figlio. Comunica anche cosa intende fare nei loro confronti per attuare la propria vendetta. Non vi svelo, naturalmente, qualche informazioni rivelerà l'insegnante agli studenti ma il film è davvero molto originale per come è strutturata la storia. Per gli amanti dei film orientali un "Japan revenge" intrigante.
Link al Trailer 
L'attrice Giapponese Takako Matsu nella veste dell'insegnante che ha perso il figlio




10) Cane di paglia (1971) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane si reca in un paesino in cui è nata la moglie e, in seguito ad alcune vicende, avrà a che fare con alcuni balordi e violenti del luogo. Alcuni pesanti torti lo porteranno a meditare una fredda vendetta.
Link al Trailer 
Dustin Hoffman nella parte della vittima David Sumner




11) I Saw The Devil (2010) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Uno psicopatico violenta e uccide senza alcuna pietà una giovane ragazza. Il fidanzato, agente speciale, gli darà la caccia ma senza alcuna intenzione di catturarlo. Da buon vendicatore avrà in serbo qualcosa di molto violento. Un ottimo film Coreano, un Thriller a tinte horror molto interessante.
Link alla Trailer
L'attore sud coreano Lee Byung-hun nella veste del poliziotto carnefice




12) Bedevilled (2000) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Altro film Coreano sulla violenza alle donne e sulla vendetta. Ma questa volta la vendetta arriverà direttamente dal gentil sesso vittima di supprusi e violenze fisiche. Un buon revenge film.
Link al Trailer 
L'attrice coreana Seo Young-hee




13) Revenge - Vendetta (1990) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Mai toccare la donna del capo. Quando il capo si accorge della tresca medita una sua personale vendetta. Ma sarà solo la prima del film. La vendetta finale arriverà dal protagonista Kostner, violenta e inarrestabile. Ottimo Action Thriller dove il titolo dice tutto.
Link al Trailer 
Kevin Costner con l'attrice Madeleine Stowe. Nel film c'è anche Anthony Quinn nella parte del marito tradito e vendicativo




14) Colombiana (2011) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Una ragazzina di Bogotà, in Colombia, assiste all'uccisione dei propri genitori da parte di un famoso malavitoso del posto. Da grande, armata e addestrata, cercherà di attuare una vendetta personale nei confronti del Boss. Film di azione al femminile in pieno filone "revange".
Link al Trailer 
L'attrice americana protagonista Zoe Saldana




15) L'ultima casa a sinistra (1972) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Due giovani ragazze sono vittime di un gruppo di bulli tra cui uno psicopatico capace di tutto. Un film a tinte Horror targato Wes Craven che non dispiacerà e non annoierà affatto. Altissima tensione e vendetta che sazia ampiamente lo spettatore. 
Link al Trailer 
Una scena del film originale del 1972




16) L'ultima casa a sinistra (2009) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Remake del film di Craven del 1972 con qualche variante e adattato ai tempi in quanto a fotografia, effetti speciali e, naturalmente, livello di violenza.
Link al Trailer 
Il remake del 2009 con l'attrice Sara Paxton




17) Thriller - en grym film (1974) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Altro film nello stile "Rape & Revenge", Ovvero "strupro e vendetta" racconta la storia di una giovane violentata in un parco e diventata muta a causa del trauma. Nel corso della vita subirà altre angherie fino al momento in cui non decide di risparmiare denaro per comprare armi e avere la sua vendetta contro i cattivi.
Link al Trailer 
L'attrice Christina Lindberg nei panni di Frigga/Madeleine, "Ciclope". Nel film di Tarantino, kill bill, il personaggio di Elle Driver, indossando una benda, ricalca quello di Frigga.





18) Il buio nell'anima (2007) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Una giovane donna viene aggredita assieme al suo fidanzato dentro al Central Park. Scioccata dalla morte del suo compagno si armerà in cerca di una personale vendetta.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attrice Jodie Foster




19) Il risolutore (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un poliziotto che lotta contro il traffico di droga riceverà una severa lezione da un Boss trafficante a cui dava la caccia. Mediterà vendetta. Un film di azione adrenalinico con il grande Vin Diesel nelle vesti della vittima vendicatrice.
Link al Trailer 
Il protagonista Vin Diesel, il "Risolutore".




20) 7 days - Les 7 jours du talion (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane medico vede la sua piccola figlia di otto anni violentata e uccisa da un folle. Quando il colpevole sarà preso dal detective che seguiva il caso, il giovane non è disposto a lasciare che la giustizia faccia il suo corso. Si adopererà per portare avanti una terribile vendetta personale contro l'assassino della figlia.
Link al Trailer 
Una scena della vendetta del protagonista




21) Il conte di Montecristo (1998) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Storico |
Trama: Premetto che di questo film tratto dal famoso romanzo di Dumas ne esistono tante versioni. Personalmente ho scelto lo sceneggiato in puntante con Gerard Depardieu perchè considerato da molti il miglior film sul romanzo. Una vendetta epocale, studiata nei minimi dettagli e messa in opera con maestria e ingegno. Da vedere.
Link al Trailer 
L'attore Francese Gerard Depardieu, protagonista di questo film sul conte di montecristo.




22) Savaged (2013) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione, Horror |
Trama: Un film molto simile a "I Spit on Your Grave" o, se vogliamo, al suo predecessore, "Non violentate Jennifer", in cui una giovane ragazza viene violentata e massacrata da alcuni giovani balordi. Sarà una vendetta lunga e violenta quella che attende i giovani. Un film thriller a tinte horror violento e sadico.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attrice protagonista Amanda Adrienne




23) Eden Lake (2008) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Anche questo "Eden Lake" è un film sulla vendetta. Tuttavia occorre dire che non tutte le ciambelle escono col buco e che a volte la vendetta non si chiude come vorremo noi. Un film da vedere, consigliatissimo, con un finale agghiacciante.
Link al Trailer 
Una scena drammatica del film "Eden Lake"




24) La vendetta di Carter (2000) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Jack Carter, impersonato da Silverster Stallone, torna nella sua città natale dopo molti anni a causa di una triste notizia: il fratello è morto in un incidente stradale. Non convinto dei fatti inizia ad indagare e scoprire che in realtà il fratello è stato ucciso. Naturalmente Carter cercherà di vendicarsi degli assassini del fratello. Azione assicurata.
Link al Trailer 
L'attore Silverster Stallone nella parte di "Carter"




25) L'angelo della vendetta (Ms. 45) (1981) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Una giovane e indifesa ragazza, muta, viene violentata. Il fatto la farà cambiare profondamente fino a meditare una profonda vendetta contro quelli che lei ritiene possibili violentatori.
Link al Trailer 
L'attrice americana Zoë Lund




26) The Seasoning House (2012) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama:  Una ragazza si trova rinchiusa a suo malgrado in un bordello dei balcani. Costretta a sopportare immani sopprusi decide di pianificare la sua fuga. Per la giovane arriverà il momento di mettere in atto la sua brutale vendetta quando si presenteranno nel bordello proprio i responsabili del massacro della sua famiglia. Film crudo e violento che va oltre la semplice vendetta. Consigliato.
Link al Trailer 
Una scena drammatica del film all'interno dello squallido bordello nei balcani. Terrificante.




27) Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Su questo film sono stati fatti, successivamente, due remake. Racconta la storia di una ragazza che, in seguito alle angherie dei compagni di scuola, si vendica di tutti agevolata dal fatto di essere in possesso di straordinari poteri medianici. Un film Horror sul tema della vendetta.
Link al Trailer 
Una scena del film originale con l'attrice Sissy Spacek




28) No One Lives (2012) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Una giovane coppia viene presa in ostaggio da una banda di criminali. La giovane ragazza viene uccisa e il fidanzato medita una vendetta contro tutti i componenti della banda. Un film horror a tinte splatter sul tema della vendetta violenta.
Link al Trailer 
Il capo della banda tortura il protagonista.




29) Man on Fire – Il fuoco della vendetta (2004) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un agente in pensione fa da bodyguard presso una ricca famiglia e segue la figlia piccola a rischio di rapimento. Un giorno, tuttavia, la giovane viene rapita e lui gravemente ferito. Cercherà di riscattarsi vendicandosi della banda di malavitosi autori del rapimento.
Link al Trailer 
L'attore americano Denzel Washington nella veste di guardia del corpo della bambina




30) Kill Bill – Volume 1 e Volume 2 (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Parliamo di entrambi i film su Kill Bill dove il tema della vendetta è centrale. Una ex assassina si ritira dalla professione e decide di sposarsi con il suo amato. Il suo ex capo farà uccidere i suoi amati proprio il giorno del suo matrimonio. Vivrà per vendicarsi di questo terribile affronto. Film di Quentin Tarantino.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attrice Uma Thurman nei panni della Sposa (Black Mamba)




31) Mr. Vendetta (2002) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Questo è il primo film della "trilogia della vendetta" del regista sudcoreano Park Chan-wook. I due film che seguono concludono la trilogia. In questo primo film un giovane deve trovare i soldi per pagare le cure della sorella malata. Intenzionato a vendere un rene verrà truffato dai trafficanti di organi.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Song Kang-ho




32) Oldboy (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Secondo capitolo della "Trilogia della vendetta". Un'uomo viene rapito senza motivo e rinchiuso in una stanza che sembra una cella, dalla quale non esiste nessuna via d'uscita. Passano ben quindici anni mentre nel frattempo cerca di fuggire senza mai riuscirci. Una volta liberò dovrà solo vendicarsi degli sconosciuti autori della sua prigionia. Esiste un recente remake americano del film sudcoreano.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Choi Min-sik nei panni di Oh Dae-su, la vittima




33) Lady Vendetta (2005) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Il terzo capitolo della trilogia della vendetta in cui una donna viene accusata del rapimento e dell'uccisione di un bambino. Confessa il reato pur non essendo stata lei perchè ricattata dal vero rapitore di cui è anche amante. Con il tempo scoprirà di aver fatto la scelta sbagliata e coverà una tremenda vendetta.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attrice Lee Young Ae




34) Rolling Thunder (1977) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un'uomo torna a casa dopo anni passati sotto le armi e scopre che la moglie ha trovato un altro uomo. Contemporaneamente alcuni criminali lo sorprendono a casa per sottrargli una cassetta con delle monete d'argento ricevuta dalla città in segno di onorificenza. I criminali, nel colpo, tortureranno e uccideranno sia la moglie che il figlio. La vendetta del maggiore sarà inevitabile.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Tommy Lee Jones nei panni del protagonista, il caporale Johnny Vohden




35) Max Payne (2008) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Noir |
Trama:  Un film tratto da un famoso videogioco. Un detective torna a casa e scopre la moglie e il figlio uccisi. Dovrà investigare in un mondo corrotto e pericoloso per scoprire gli autori del terribile delitto. Non avrà pace fino a che non sarà attuata la sua vendetta.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Mark Wahlberg nella veste del vendicatore Max Payne




36) Ghaijini (2008) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane timido e semplice subisce un attentato in cui vede morire la sua amata. Subirà una difficile e profonda trasformazione che lo porterà alla ricerca degli autori del tragico gesto. Non avrà pace fino a che non avrà portato a termine la sua vendetta.
Link al Trailer 




37) American Muscle (2014) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un giovane viene incastrato durante una rapina e dovrà scontare dieci anni di galera. Quando uscirà di prigione avrà un solo obiettivo: trovare chi l'ha tradito e vendicarsi per quello che ha dovuto scontare.
Link al Trailer 




38) The Salvation (2014) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Western |
Trama: Un immigrato Danese si trasferisce in america e lavora duro in attesa di ricongiungersi con la moglie e il figlio. Quando finalmente i loro cari arriveranno in america cadranno vittine di un crimine orrendo. Il marito, travolto dal dolore, cercherà vendetta ma questo scatenerà una faida che trasformerà profondamente l'uomo.
Link al Trailer 
L'attore danese Mads Mikkelsen nella parte del protagonista "Jon"




39) Payback – La rivincita di Porter (1999) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Porter, con la moglie e un complice, rubano soldi ai cinesi. Quando viene il momento di dividere il denaro la moglie e il complice lo tradiscono e gli sparano. Porter non muore e medita vendetta. Un film Con Mel Gibson grande protagonista. Un grande film.
Link al Trailer 
Mel Gibson in una scena di Payback.




40) Giustizia privata (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Clyde Shelton (Gerard Butler) è un ingegnere meccanico ex agente della cia che ha deciso di lasciare il lavoro per stare con la famiglia. Un giorno lo aggrediscono e uccidono davanti ai suoi occhi la moglie e la figlia. Sarà l'inizio di un incubo che si concluderà soltanto con la vendetta e l'uccisione dei responsabili di quel terribile gesto.
Link al Trailer
Una scena del film con l'attore Gerard Butler nei panni della vittima Clyde Shelton. A sinistra il bravo attore afro-americano Jamie Foxx nella veste del procuratore distrettuale




41) Un borghese piccolo piccolo (1977) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Anche il nostro "Alberto Sordi" ha fatto, nella sua lunga carriera, un film sul tema della vendetta personale. In questa pellicola impersona il padre di un giovane che tenta di vincere un concorso per lo stesso lavoro che il padre svolge da una vita. Una famiglia semplice di gente per bene. Un giorno, la pace della loro vita familiare sarà bruscamente interrotta da un evento tragico, l'uccisione del figlio. Il padre mediterà una vendetta personalissima contro l'assassino del figlio. Ottimo film.
Link al Trailer 
Il nostro "Albertone" nazionale in una delle sue migliori interpretazioni drammatiche




42) Dead Man Down - Il sapore della vendetta (1995)  ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un thriller di azione in cui il tema della vendetta si mescola alle complesse meccaniche della trama. Ottimi attori e buon ritmo per un film piacevole e adrenalinico. 
Link al Trailer 
Colin Farrel con l'attrice Noomi Rapace




43) L'immortale (2010) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Il film si ispira alla storia vera di Jacky Imbert, padrino della mafia marsigliese,  sopravvissuto ad un attentato in un parcheggio e racconta della sua vendetta contro gli attentatori. Una pellicola ben fatta con l'attore Jean Reno.
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Jean Reno nella veste del padrino mafioso vittima dei suoi ex colleghi




44) Death Sentence (2007) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un padre torna a casa con il figlio e si ferma presso un distributore di servizio. Nello stesso istante una banda di rapinatori decide di rapinare il locale e uccide il ragazzo. Convinto di non poter ottenere giustizia il padre deciderà di consolare la sua insaziabile sete di vendetta diventando un giustiziere solitario. Una ottima interpretazione del bravo Kevin Bacon. Il film è ispirato ad un romanzo di Brian Garfield, lo stesso autore del romanzo da cui fu tratto il film Il giustiziere della notte.
Link al Trailer 
Kevin Bacon nella parte del giustiziere solitario




45) Four Brothers (2005) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: La madre adottiva di quattro fratelli viene uccisa in una rapina in un negozio da un malavitoso. I giovani ritornano a Detroit per il funerale e decidono di vendicarsi trasformandosi in cacciatori dell'assassino. Un remake in salsa moderna del vecchio film western "I 4 figli di Katie Elder" del 1965.  
Link al Trailer 




46) Il Corvo (1994) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Fantasy, Horror |
Trama: Una giovane coppia è in procinto di sposarsi. Ma la notte prima delle nozze, la terribile Devil’s Night (la Notte Del Diavolo), in cui è solita una inspiegabile esplosione di violenza nelle strade, i due vengono uccisi da una banda di malavitosi. Lui tornerà in vita per vendicare la sua amata. L'ultimo film di Brandon Lee, figlio di Bruce, morto sul set per un colpo di pistola.
Link alla Trailer
Brandon Lee in una scena del film




47) Il patriota (2000) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Storico |
Trama: Benjamin Martin, un colono eroe di guerra, vede suo figlio ucciso davanti ai suoi occhi dalle truppe inglesi (agli albori della guerra di indipendenza americana). Una vicenda che segnerà per sempre il combattente Martin che deciderà di attuare la propria vendetta nei confronti del crudele colonnello inglese.
Link al Trailer 
Mel Gibson nel film "Il patriota" nella veste di vendicatore




48) Dead Man’s Shoes – Giorni di vendetta (2004) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane con problemi mentali viene maltrattato dalla banda locale. Poco dopo torna nella cittadina il fratello maggiore, un combattente dell'esercito, e quando viene a sapere che il fratello è stato maltrattato dal gruppo di balordi mediterà una sua personale vendetta. 
Link al Trailer 




49) Blue Ruin (2013) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane si è lasciato andare in seguito all'uccisione dei suoi genitori. Vive per strada come un barbone. Un giorno viene a conoscenza del fatto che il responsabile del duplice delitto è a piede libero e decide di vendicarsi pareggiando i conti. La vendetta non sarà facile perchè il protagonista è una persona che odia le armi e la violenza. Dovrà combattere con il suo conflitto interiore.
Link al Trailer 




50) The Losers (2010) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione, Guerra |
Trama: Un gruppo di soldati inviati in una missione in bolivia viene abbandonato dalla Cia. Decidono allora di vendicarsi cercando il mandante che aveva deciso di eliminarli, un misterioso personaggio conosciuto con il nome di Max. Un film di azione rocambolesco e adrenalinico, adattamento cinematografico dell'omonimo fumetto DC/Vertigo.
Link al Trailer 




51) Red , White & Blue (2010) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un film che racconta la storia inquieta di due giovani in un contesto difficile e che racconta anche una vendetta spietata. Una pellicola catalogabile come un rape and revenge movie (strupro con vendetta). Molto violento.
Link al Trailer 




52) Hana Yori Mo Naho (2006) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: La storia di un samurai in erba che decide di vendicare l'uccisione del padre per riportare l'onore al nome del suo clan. Un film sul tema della vendetta in salsa samurai.
Link al Trailer 




53) Piggy (2012) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un giovane subisce l'uccisione del fratello. Da solo non è in grado di portare avanti nessuna vendetta. Quando conosce Piggy, uno dei vecchi amici di suo fratello, avrà l'occasione di portare avanti un progetto per vendicarsi degli assassini del fratello. Un film molto violento, crudele e inesorabile, che mostra il mostro che si nasconde dentro ciascuno di noi.
Link al Trailer 




54) Storie pazzesche (Relatos salvajes) (2014) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un film prodotto da Pedro Almodóvar e non è altro che una raccolta di sei cortometraggi tutti uniti da un'unico tema: la violenta vendetta contro un torto subito. Gli episodi sono "Pasternak", "I ratti", "Il più forte", "Bombetta", "la proposta" e "fino a che morte non ci separi".
Link al Trailer 




55) Unfriended (2015) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Il tema della vendetta a seguito del bullismo tra adolescenti. Una vendetta portata avanti in chat. Si tratta di un film horror girato in stile mockumentary, anche se si tratta di una variante del classico found footage perchè le vicende non sono riprese da una telecamera manuale ma.... lo scroprirete guardandolo. Ha avuto un discreto successo. 
Link al Trailer 




56) Fuori controllo (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Altro capolavoro del grande Mel Gibson, questa volta nella veste di Thomas Craven, un detective del Boston Police Department, a cui viene uccisa la figlia con una fucilata al petto. Inutile dire che il detective farà di tutto per attuare la sua tremenda vendetta nei confronti dell'uomo che ha ucciso così brutalmente la figlia.
Link al Trailer 




57) Ransom - Il riscatto (1996) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Sempre Gibson nella veste, questa volta, del padre vendicatore. Un ricco imprenditore subisce il rapimento della figlia da parte di una banda di malavitosi. Il riscatto è alto ma al ricco uomo d'affari non mancano certo i quattrini. Tuttavia decide di non pagare ma di dare la caccia spietata ai rapitori escogitando una vendetta alquanto originale ma pericolosa per l'incolumità della figlia rapita.
Link al Trailer 




58) La settima donna (1978) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Uno dei primi "rape and revenge" del cinema mondiale, dove tre delinquenti si rifugiano in una villa in seguito ad una rapina in banca. Nel casolare ci sono sei studentesse in vacanza con una suora. I criminali uccideranno alcune di loro e useranno violenza con altre. Sarà proprio la suora, una donna di servizio che stava assieme alle ragazze, a cercare vendetta contro i tre uomini.
Link al Trailer 




59) Il Giustiziere della notte (2000) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un innoquo architetto di New York subisce una violenza inaudita: alcuni balordi agressori traumatizzano la filgia e uccidono la moglie. Quando si rende conto della inutilità dell'operato della polizia locale decide di armarsi e organizzarsi per cercare gli autori e realizzare una vendetta personale. Famosissimo film sul tema con dei seguiti altrettanto famosi.
Link al Trailer 




60) Female Prisoner #701: Scorpion (1972) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Una giovane viene tradita dal suo amante, un poliziotto, che l'ha fatta stuprare da un gruppo di yakuza. Cercherà di vendicarsi in un primo momento dell'amante ma fallirà e sarà rinchiusa in un carcere in cui sarà sottoposta a dure sevizie e torture sia fisiche che psicologiche. Dovrà escogitare un piano di fuga e una vendetta contro tutto il male ricevuto. 
Link al Trailer 




61) In ordine di sparizione (2014) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama:  Un uomo vive in un piccolo villaggio della Norvegia. Quando un giorno il figlio muore apparentemente vittima di overdose la pratica viene frettolosamente archiviata dalla polizia locale. Il padre, tuttavia, riscontra alcune stranezze e non accetta la versione ufficiale della polizia. Deciderà di farsi giustizia da solo investigando sull'accaduto e portando avanti una verdetta personale.
Link al Trailer 




62) Sleepers (1996) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Il film racconta la storia di quattro amici adolescenti che vivono ad Hell's Kitchen, un quartiere piuttosto malfamato di Manhattan e che da giovani finiscono in riformatorio. Nella struttura subiranno sevizie e violenze che rimarranno loro impresse anche da adulti. Un giorno si ritroveranno per vendicarsi del loro aguzzino.
Link al Trailer 




63) Commando (1985) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Poteva mancare il grande Arnold Schwarzenegger? Questa volta nei panni del pericolosissimo Colonnello John Matrix al quale hanno rapito la figlia. Dovrà armarsi e liberare la piccola da un gruppo di criminali incalliti. Gran film di azione.
Link al Trailer 
Una delle immagini più rappresentative dell'attore americano Arnold Schwarzenegger




64) La fontana della vergine (1960) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Uno dei grandi capolavori di Ingmar Bergman, anche se datato, rimane sempre un grande film sul tema della vendetta. Dei briganti violentano e uccidono la giovane Karine, per puro caso, cercano riparo proprio a casa del padre della giovane, offrendo loro in vendita la veste della figlia uccisa. La vendetta sarà inevitabile.
Link al Trailer 




65) Django Unchained (2012) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Western |
Trama: Anche il film di Tarantino parla di vendetta. La storia di uno schiavo negro che viene diviso dalla compagna, anch'essa schiava. Una volta trovata la libertà grazie ad uno strano cacciatore di taglie, cercherà la vendetta e la liberazione della sua amata.
Link al Trailer 




66) Oltre Ogni Limite (1986) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: La vittima di un vile rapinatore diventerà il suo carnefice. Una giovane stanca dei supprusi di un rapinatore che gli aveva rubato i documenti decide di porre fine alla situazione agendo di propria iniziativa.
Link al Trailer 




67) Mystic River (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Un padre scopre che la figlia è stata brutalmente uccisa vicino alla propria abitazione. Indagherà personalmente senza immaginare minimamente chi sia il colpevole. Una volta scovato si vendicherà. Ma a volte la vendetta non da i frutti sperati. Capolavoro.
Link al Trailer 




68) Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Nella profonda provincia americana due fratelli campano di quello che trovano e uno dei due decide di sbarcare il lunario con i combattimenti clandestini. Verrà ucciso e nascosto. Il fratello maggiore dovrà scoprire chi l'ha ucciso e perchè. Un film sul tema della vendetta molto crudo e rude e che ci mostra una parte dell'america profonda poco conosciuta e molto selvaggia.
Link al Trailer 




69) The Final (2010) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Una vendetta tra studenti. Un gruppo di giovani tormentati da un altro gruppo di ragazzi, decide di vendicarsi di questi ultimi. Ad una festa scolastica faranno ingerire del sonnifero a tutto il gruppo e li faranno risvegliare in una stanza isolata pronti ad essere torturati: che la vendetta abbia inizio.
Link al Trailer 




70) Killing Season (2013) **** (News del 19 Novembre 2015)
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un ex combattente torna a casa e conduce una vita tranquilla in un cottage di montagna, tra la natura e la caccia. Improvvisamente il suo passato torna a farsi sentire con una presenza minacciosa che cerca la sua vendetta.
Link al Trailer 




71) The Horseman (2008) *** (News del 19 Novembre 2015)
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Un padre scopre che la figlia è stata brutalmente uccisa durante le riprese di un film snuff. Si armerà e andrà alla ricerca dei colpevoli per una vendetta personale violenta e inarrestabile.
Link al Trailer 




72) Defenceless: A Blood Symphony (2004) *** (News del 19 Novembre 2015)
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Altro film sulla vendetta al femminile, meno violenta ma più tagliente e implacabile rispetto alla normale vendetta del genere maschile. Una donna cerca la propria vendetta in seguito ad una brutale aggressione.
Link al Trailer 




73) Paris Countdown (2013) *** (News del 19 Novembre 2015)
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Due uomini denunciano uno psicopatico criminale, di nome Serki, alla polizia messicana. Un giorno il pericoloso individuo sarà rilasciato e i due uomini si ritroveranno in pericolo di vita. Serki cerca la sua vendetta per essere stato denunciato e rinchiuso in prigione.
Link al Trailer 




74) Revenant - Redivivo (2015) ***** (News del 19 Novembre 2015)
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Un film in cui il tema della vendetta si mischia a quello della sopravvivenza estrema in territori ostili. Dopo il tradimento di un amico l'esploratore Hugh Glass (Leonardo di Caprio) dovrà superare un duro inverno nel tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.
Link al Trailer 






Potrebbe interessarti anche: 




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



28 commenti:

  1. Splendido articolo. I film sul tema della vendetta ci sono veramente tutti. Forse manca qualche titolo ma non mi viene in mente niente. Grandioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti. Naturalmente se vi vengono in mente dei titoli postate il commento. Saranno inseriti nella lista.

      Elimina
    2. ciao,non ricordo il titolo ma ricordo la trama: una moglie e la
      figlia vengono rapite la sera e poi uccise da un uomo (ex wrestler mi sembra),di cui poi il marito anche se accorgendosi tardi (visto che addirittura lo incontrava e ci parlava anche in qualche bar credendo che fosse uno con cui fidarsi) lo eliminerà alla fine avendo la vendetta

      Elimina
  2. Perdonami, peró la rivelazione sul colpo di scena di Dead Man Shoes - 5 giorni di vendetta, potevi evitarla xD meglio se lo correggi. Non sapendo se lhai inserito sotto consiglio o se lhai visto proprio, scrivo comunque sotto spoiler alert qualé la rivelazione a cui mi riferisco.
    (INIZIO SPOILER! Il ragazzo disabile si crede vivo per tutto il film, si scopre che si é suicidato solo nella scena finale FINE SPOILER!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no le piccole trame sono scritte da me. E quel film l'ho visto personalmente e hai perfettamente ragione: senza ragionarci bene ho fatto un bello spoiler. Correggo immediatamente e ti ringrazio tantissimo. Odio anche io gli spoiler. Anzi suggerisco i lettori come te ad avvertire con un messaggio se dovessero trovare spoiler importanti che dovessero rivelare troppo del film.

      Elimina
  3. Amo i thriller e vorrei rivedere tanto un fil degli anni 80 (forse) non ricordo il titolo. Ma se racconto la trama magari mi potete aiutare a ritrovarlo. Racconta di un falegname che con la moglie compra uba casa in vollina x ristrutturarla. Ma la moglie lo tradisce con il suo migliore amico. Lo uccidono con una siringa avvelenata. Ma dopo la sepoltura lui rinviene. Grazie alla pioggia e alla bara quasi marcia riesce a uscire; e da li che attivera la sua vendetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse e "cane di paglia" che trova nella lista in cima.

      Elimina
    2. Ce l ho in videocassetta. Bellissimo.. forse si intitola..SEPOLTO VIVO.
      ORA CONTROLLO .

      Elimina
    3. che moglie bastarda e infame,spero che nel film non la passi liscia

      Elimina
  4. Ciao ragazzi sto impazzendo per trovare un film la cui trama è molto semplice e credo sia ambientato tra il 2000 e il 2004.
    Dunque, una coppia senza figli si trasferisce in un' altra zona, il marito è un pastore convinto di quelli pieno di fede, fanatico per la verità..la moglie viene assunta in albergo per le pulizie e tradisce il marito con il vide direttore, un ragazzo che a tradimento scoperto dal marito, sarà costretto a scegliere tra la sua vita e quella della donna, il marito infatti lo ricatta dicendogli di lanciarsi giu da un tetto a mezzogiorno altrimenti vola la moglie.
    Ve lo ricordate? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Spike, una trama così strana l'avrei certamente ricordata se avessi visto il film. Per cui non posso aiutarti. Tuttavia ti suggerisco di andare su memocinema.com che è un sito che aiuta a trovare il titolo di un film partendo dalla trama. Vedrai che ti aiuteranno.

      Elimina
    2. Punto d'impatto (film 2011) con la bellissima Liv Tyler. ciao

      Elimina
  5. Salve ragazzi, nn ricordo il titolo, ma la trama è impossibile trovarla su internet, l'attore principale tornando a casa scopre che la sua famiglia è stata uccisa, lui indaga e scopre chi è stato, si fa arrestare spaccando una macchina della polizia, una volta in carcere commette reati x farsi trasferire nel carcere dove c'era il colpevole, nn ricordo più nulla ma mi ricordo che era un film stupendo grazie mille

    RispondiElimina
  6. ciao scusate ma sto impazzendo nel trovare un film, ricordo di questa ragazz.. il padre è stato impiccato da alcune persone.. i figli di queste persone sono gli amici della ragazza e lei per vendicarsi del padre uccide tutti quei ragazzi in una casa non facendo capire di essere lei l'assassino.. una ragazza r

    RispondiElimina
  7. non ricordo il titolo di un film e vorrei trovarlo, la protagonista era una ragazza, il padre è stato impiccato da alcune persone ad un albero.. la ragazza era amica dei figli di queste persone e per vendicarsi li uccide in una casa uno ad uno, non faceva capire di essere lei l'assassino

    RispondiElimina
  8. una ragazza stava per salvarsi ma la protagonista le fa prendere corrente vicino a un cancelletto fuori la porta.. ovviamente rimane l'unica sopravvissuta e ricordo che qualche detective(donna) le diede un fascicolo dicendo che sapeva fosse lei l'assassino, ho sempre ricordato il titolo "killer" ma era composto da un'altra parola

    RispondiElimina
  9. Manca proprio un bel film di vendetta con Clint E. " GRAN TORINO !

    RispondiElimina
  10. Qualcuno mi puoò aiutare ?
    Quale il titolo del film di quei 2 amici anziani che ogni sera si trovavano a bere e chiacchierare in un pub quando uno di loro, reintrando a casa viene aggredito e ucciso da una gang locale. Il suo amico si arma e uno ad uno elimina i membri della band. Ringrazio sin d'ora a chi mi riporterà alla mente tale film che merita di essere inserito in questa classifica ! Grazie e ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi mi potete aiutare a trovare il titolo di un film di arti marziali vecchia anni 88 forse di uno l'hanno ucciso il figlio è la moglie lui è andata a lasciare il pallone in cimitero per il suo figlio lui era ferito il prete che lo curo dopo ha fatto la vendetta

    RispondiElimina
  12. Ciao. Cerco titolo film sulla vendetta.
    Film orientale
    Assassino di bambini viene trovato da un genitore delle vittime il quale lo cattura e lo tiene segregato in uno stabile abbandonato poi contatta le famiglie per potersi vendicare sull assassino attraverso varie torture.
    Ricordo nn è limpido ma piu o meno questa è la trama.
    Grazie

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, stavo chiedendomi se tu potessi aiutarmi a rintracciare un film che ricordo mi piacque molto. Era un western anomalo, trattava di un cowboy che uscito di prigione si recava in un paesino dove doveva compiere l'omicidio di qualcuno. Era singolare perché western no western

    RispondiElimina
  14. Qualcuno può aiutarmi a trovare questo film?
    C'è un tizio, una specie di giustiziere, che deve uccidere un vecchio e per farlo utilizza il veleno di un serpente; l'assassino sa che la vittima beve sempre una tazza di latte calda al diner, per cui facendo finta di esse un cameriere gli mette il sonnifero nella tazza; il vecchio, mezzo addormentato, sale in macchina e si addormenta con la faccia sul volante dove era cosparso il veleno.
    Ricordo anche che ci fosse una donna che doveva uccidere ma non ci riesce.

    Grazie

    RispondiElimina
  15. Io ricordo un film con un automobilista aggredito da tre balordi in una strada isolata nel deserto che poi violentano moglie e figlia . Lui si vendica. Vi ricordate il titolo?

    RispondiElimina
  16. Ragazzi aiutatemi a trovare questo film ,una ragazza viene provata ad uccidere in varie occasioni da una donna solo perché aveva parlato male di lei sui social

    RispondiElimina
  17. Ciao ragazzi, cerco il titolo di un film il cui vendicatore di copre la pelle di pece nera. È un film svedese o norvegese. Forse il titolo e Renen , Leber, Neben, Enen... Non ricordo...

    RispondiElimina