Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film tipo Saw l'enigmista: un sottogenere dei survival a tinte horror e thriller

Un elenco dei film simili o uguali a "Saw: l'enigmista", o che hanno cercato di imitarlo o che gli rassomigliano- Film su alcuni individui rinchiusi in un luogo sconosciuto e sottoposti a delle prove per poter sopravvivere.
Questo è, in sostanza, ciò che accomuna tutti i film presenti in questa lista: essersi rifatti in qualche modo alla famosa saga di successo di "Saw L'enigmista". Degli sconosciuti si svegliano in un posto isolato e sconosciuto e dovranno superare delle difficili prove per uscire vivi dalla brutta situazione in cui si trovano. Di solito chi non supera la prova muore di morte violenta e atroce.
Il pubblico mondiale ha molto amato questi genere di film perchè suscita facilmente un livello altissimo di tensione; ci chiediamo sempre quali saranno le difficili prove a cui saranno sottoposti i protagonisti. Vi è poi sempre una buona dose di mistero che non guasta mai; chi è il misterioso individuo che ha imprigionato i protagonisti? Chi sono i protagonisti e cosa li accomuna? Per quale motivo sono stati scelti e a cosa andranno incontro? Queste le domande che vengono in mente nell'immediato quando ci si accinge a vedere un film sul filone di "Saw L'enigmista". E ad essere onesti è proprio la miscela di questi elementi (tensione e mistero) ad aver fatto il successo indiscusso della saga.
In molti registi hanno naturalmente provato a replicare questo successo. Qualcuno ha fatto centro, qualche altro ci è andato vicino, altri ancora hanno proprio fallito l'obbiettivo. In ogni caso, per gli appassionati di Saw sarà bello leggere e conoscere tutti i film che hanno cercato di riproporre, magari con qualche variante talvolta anche originale, il film dell'enigmista.
Buona lettura.




I migliori film simili a "Saw"




1) Ciclo Saw l'enigmista *****
Per i pochi che ancora non avessero visto tutta la serie ricordo che si compone dei seguenti film: 
1) Saw - L'enigmista (2004)
2) Saw II - La soluzione dell'enigma (2005)
3) Saw III - L'enigma senza fine (2006)
4) Saw IV (2007)
5) Saw V (2008)
6) Saw VI (2009)
7) Saw 3D - Il capitolo finale (2010)

Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: .....
Trama: Assicuratevi, naturalmente, di aver visto tutto il ciclo di "Saw" prima di vedere qualche altro film che gli somiglia o che si ispira alla saga. I film sono sei e iniziano dal capostipite del 2004 (film a basso budget fatto solo in diciotto giorni) fino all'ultimo della serie, "Saw 3d" del 2010. Siamo in attesa di un altro capitolo della saga.




2) Are you scared? (2006) ***
Regia di Andy Hurst
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 3.1
Trama: Il tentativo più spudorato di copiare "Saw l'enigmista". Alcuni giovani si ritrovano in una sconosciuta struttura e credono di essere stati convocati li per un programma televisivo che prevede, per il vincitore, un lauto premio. Pian piano capiranno che non si tratta di un gioco e che ognuno di loro dovrà superare una difficile prova in cui saranno messi di fronte alle loro più recondite paure.
Link al Trailer 




3) House of 9 (2005) *****
Regia di Steven R. Monroe
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 5.6
Trama: Nove persone sono state convocate in una grande villa piena di telecamere, invitati tutti da un misterioso milionario. Non è chiaro per quale motivo li abbia convocati e cosa li leghi l'uno all'atro. Naturalmente è tutto da scoprire. Buon film che si avvicina molto al capolavoro di "Saw" sia come tensione che come mistero nella trama.
Link al Trailer 




4) The experiment (2010) ****
Regia di Paul T. Scheuring
Genere: Thriller |
Voto Imdb: 6.4
Trama: Un gruppo di persone, volontarie, si sottopone ad un esperimento per il quale saranno pagati lautamente. Credono di far parte di un innocuo programma di ricerca scientifica e invece capiranno di essere caduti in una trappola in cui la paura e la disperazione di ognuno dei partecipanti costituirà un pericolo per tutti. Ottimo film con tensione alle stelle.
Link al Trailer 




5) Trappola d'acciaio: "Steel Trap" (2007) ****
Regia di Luis Cámara
Genere: Thriller |
Voto Imdb: 4.4
Trama: Durante una festa 7 sconosciuti ricevono un biglietto che li invita in una stanza per un party privato. Ben presto si accorgono di essere stati coinvolti da un assassino in un gioco macabro. L'unico modo per uscirne vivi è seguire i suoi indizi. Una variante di Saw ben confezionata.
Link al Trailer




6) Fermat's room: "La habitación de Fermat" (2007) ****
Regia di Luis Piedrahita, Rodrigo Sopeña
Genere: Drammatico, Thriller |
Voto Imdb: 6.7
Trama: Una variante di "Saw" per gli amanti della matematica. Quattro esperti matematici che non si conoscono vengono invitati ad un raduno da un misterioso ospite che li incuriosisce invogliandoli a risolvere il più grande enigma mai posto. Tuttavia, per risolvere l'enigma non avranno molto tempo poichè la stanza in cui si trovano inizierà a restringersi. Dovranno capire perchè sono li, cosa li lega e risolvere in tal modo l'enigma matematico che gli darà la libertà.
Link al Trailer 




7) Breathing Room (2008) ****
Regia di John Suits, Gabriel Cowan
Genere: Drammatico, Thriller |
Voto Imdb: 4.4
Trama: Questo film si avvicina molto ad alcuni dei capitoli di Saw come struttura della storia. Quattordici persone si risvegliano in un desolato capannone senza sapere per quale motivo si trovino in quel posto e chi le abbia condotte a loro insaputa. Piano piano scopriranno che qualcuno le ha obbligate a partecipare ad un gioco mortale fatto di indizi da risolvere prima che la lancetta dell'orologio segni la fine della corsa. Il misterioso assassino veglia su di loro e li farà fuori uno per uno.
Link al Trailer 




8) Cube: il cubo (1997) *****
Regia di Vincenzo Natali
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Alcune persone si svegliano in una stanza dalle forme e dai colori bizzarri. Non sanno dove si trovano e per quale motivo siano stati condotti in quel remoto e sconosciuto posto. Per chi non avesse visto il film evito di raccontare eccessivamente la trama e consiglio di vederlo assolutamente. 
Link al Trailer 




9) Il cubo 2 - Hypercube *****
Regia di  Andrzej Sekula
GenereFilm Thriller, Horror |
Voto Imdb: 5.6
Trama: Secondo capitolo del "Cubo" con qualche variante interessante anche se l'impalcatura del film rimane pressochè invariata. Tuttavia è un ottimo film con livelli altissimi di suspance e tensione. Il mistero poi non manca di certo.
Link al Trailer 




10) Cube zero (2004) ****
Regia di  Ernie Barbarash
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 5.7
Trama: Terzo e ultimo capitolo del "Cubo" con una interessante variante: I protagonisti sono controllati da due persone, forse ignare del gioco complessivo, che si trovano in una stanza di regia non si sà dove. Da vedere certamente per chi ha amato le serie precedenti.
Link al Trailer 




11) Red Secret Room (1999) ***
Regia di Daisuke Yamanouchi
Genere: Film Thriller, Horror, Splatter |
Voto Imdb: ...
Trama: Non poteva mancare "Saw l'enigmista" in salsa Nipponica. Tre donne e un uomo partecipano a Il gioco del Re proibito, un reality show con in palio 10 milioni di yen. Fin quì niente di nuovo. Tuttavia il film presenta alcune particolarità nello svolgimento del gioco che vi invito a vedere. Se vi piacciono i film Giapponesi e vi è piaciuto Saw, non potete non vedervi questo film.
Link alla scheda del film




12) Red Secret Room 2 ***
Regia di Daisuke Yamanouchi
Genere: Film Thriller, Horror, Splatter |
Voto Imdb: .....
Trama: Secondo capitolo di "Saw l'enigmista" Japanese version.... Questa volta gli Yen in premio sono 20 milioni (aumentati a causa della forte inflazione ???).
Link alla scheda del film




13) Vile (2011) ****
Regia di Taylor Sheridan
Genere: Thriller, drammatico |
Voto Imdb: 5.0
Trama: Alcuni ragazzi si ritrovano in una casa con uno strano macchinario al collo difficile da rimuovere. Un video in pieno stile "Saw l'enigmista" li renderà consapevoli del gioco macabro in cui si trovano. L'originale trovata consiste nel macchinario stesso, poichè per non morire dovranno riempirlo di una sostanza che il corpo produce soltanto in situazioni di dolore e pericolo. Per cui dovranno infliggersi del dolore per far salire la barra dello schermo del loro congegno fino al 100%.  Le 22 ore di tempo volano e le prove da superare sono difficili. Pena la morte dei partecipanti. Buon film.
Link al Trailer 




14) Captivity (2007) ****
Regia di Roland Joffé
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 4.6
Trama: Una famosa e bella modella viene rapita da uno sconosciuto psicopatico che la rinchiude in un posto isolato da cui sembra impossibile fuggire. Sarà torturata e sottoposta a dure prove fisiche. La ragazza scopre che non è sola e che nella stanza accanto si trova un giovane sottoposto alle stesse prove a cui è sottoposta lei. Magari unendo le forze... Lo sconosciuto li controlla con telecamere e sistemi di sicurezza in pieno stile "Saw".
Link al Trailer 




15) The Butcher (2007) ****
Regia di Kim Jin-won
Genere: Film Thriller, Horror, Splatter |
Voto Imdb: 4.7
Trama: Quattro persone legate e imbavagliate giaciono in un angolo di un mattatoio lordo di sangue. Impauriti e confusi, senza sapere per quale motivo siano stati condotti e legati in quel luogo. Dovranno liberarsi e fuggire da una morte sicura.
Link al Trailer 




16) Nine dead (2010) ****
Regia di Christopher Shadley
Genere Film Thriller Drammatico |
Voto Imdb: 5.4
Trama: Nove persone sono state rapite da uno sconosciuto armato e mascherato. La prova che dovranno superare è capire in che modo siano collegati tra loro. Nel frattempo lo sconosciuto ucciderà uno di loro ogni dieci minuti fino a che qualcuno svelerà il mistero che li unisce in quel triste destino. Un film che ricalca molto "Saw l'enigmista" con la variante che l'unico mistero per i protagonisti sarà quello di scroprire cosa li accomuna.
Link al Trailer 




17) The Torturer ***
Regia di
Genere: Film Thriller, Horror |
Voto Imdb: 4.1
Trama: Una giovane attrice frequenta da poco un regista, Alex. Pian piano scoprirà che il compagno non è altro che un sadico individuo che rapisce giovani ragazze per poi torturarle e filmare la loro morte. Un piccolo Saw italiano firmato da Lamberto Bava.
Link al Trailer 




18) True Love (2013) ***
Regia di
Genere: Thriller, Drannatico |
Voto Imdb: 4.9
Trama: Due giovani fidanzati una mattina si risvegliano imprigionati in due stanze separate ma attigue. Dentro la stanza di ognuno si trova un proiettore in cui il sadico rapitore proietta delle domande con le possibili risposte. Un gioco psicologico con le vittime per questo film a bassissimo budget girato da un regista italiano è apprezzato dal pubblico della rete.
Link al Trailer 





19) Would You Rather ****
Regia di David Guy Levy
Genere: Thriller, Drammatico |
Voto Imdb: 5.8
Trama: Una giovane in difficoltà finanziarie viene invitata a partecipare ad un gioco in cui si troverà a dover superare difficili prove assieme ad altri sette partecipanti. Riesci a bere una bottiglia intiera di scotch per 50.000 dollari? Questo è solo l'assaggio di alcune delle prove a cui saranno sottoposti i partecipanti. Naturalmente chi si tira indietro muore. Vietato ritirarsi dal gioco.
Link al Trailer 




20) The Incite Mill: 7 day death game (2010) ****
Regia di Hideo Nakata
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Voto Imdb: 5.8
Trama: La versione Giapponese di "The experiment". Un annuncio su un giornale spinge dieci persone a prestarsi a quello che viene definito “un esperimento”, che per molti sarebbe un ottimo lavoro: sette giorni, 24 ore su 24, per dodicimila yen all'ora (l'equivalente di uno stipendio mensile), dovranno rimanere rinchiusi in un luogo e osservati dalle telecamere.
Link al Trailer 




21) Kill theory (2009) ****
Regia di Chris Moore
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 5.6
Trama: Altra intelligente variante di "Saw L'enigmista" in cui sette studenti universitari sono sottoposti a dure prove da parte di un misterioso Killer. Il gioco è questo: soltanto uno di loro dovrà rimanere in vita per le sei del mattino del giorno dopo. Se più di uno rimarrà in vita moriranno tutti. Se vivrà uno solo avrà salva la vita. Un gioco che li metterà uno contro l'altro inevitabilmente.
Link al Trailer 




22) Death tube - Satsujin Douga Site (2010) ****
Regia di
Genere: Film Thriller  |
Voto Imdb: 4.9
Trama: Un ragazzo si registra su Death Tube, sito internet che trasmette video di persone che muoiono in diretta. Il giorno dopo si sveglia intrappolato in una stanza e deve risolvere un enigma per salvarsi.
Link al Trailer 




23) The facility (2012) ***
Regia di Ian Clark
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 4.7
Trama: Un gruppo di volontari in cerca di soldi accetta di sperimentare un farmaco. Dentro la clinica saranno monitorati per studiare gli effetti della sostanza. Naturalmente non tutto andrà per il verso giusto. Una variante di "The experiment". 
Link al Trailer 




24) The killing room (2009) ****
Regia di Jonathan Liebesman
Genere: Film Thriller  |
Voto Imdb: 5.8
Trama: Un gruppo di volontari accetta di sottoporsi ad un programma governativo. Dovranno fornire delle risposte ad alcune domande. Inizialmente non capiscono il senso e il meccanismo del gioco. La risposta che dovranno fornire è sempre di tipo numerico. Alla fine capiranno che si tratta di un test mortale dal quale dovranno salvarsi. Un pò "Saw l'enigmista, un pò "The experiment" per un'altra variante interessante comunque da vedere.
Link al Trailer 




25) My little eye (2002) ****
Regia di Marc Evans
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 5.6
Trama: Cinque ragazzi accettano di passare sei mesi all'interno di una casa, completamente isolati dal mondo e ripresi in qualunque momento, da decine di telecamere che li mandano in onda su internet. Se i ragazzi riusciranno a trascorrere tutti e sei mesi nella casa, senza che nessuno abbandoni, vinceranno un milione di dollari. Ma al contrario. se qualcuno abbandona il gioco, tutti perderanno tutto. Le tensioni non tarderanno ad arrivare.
Link al Trailer 




26) Exam (2009) *****
Regia di Stuart Hazeldine
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Otto persone sono scelte per un test di ammissione condotto da una grande casa farmaceutica. Il vincitore sarà scelto per un lavoro ambito. Il test a cui saranno sottoposti, tuttavia, non è quello che è stato raccontato in fase di adesione. Sarà un gioco molto pericoloso dal quale non potranno tirarsi indietro.
Link al Trailer 




27) Inhuman Resources – Redd Inc. (2012) ****
Regia di Daniel Krige
Genere: Film Thriller, Splatter |
Voto Imdb: 5.8
Trama: Uno psicopatico sequestra alcuni individui e li costringe all'interno di una stanza. Piano piano scopriranno cosa li lega l'un l'altro e quale sia la vera identità dello sconosciuto che li tiene prigionieri.
Link al Trailer 




28) The Employer (2013) ***
Regia di Frank Merle
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 4.3
Trama: Un gruppo di individui in cerca di un lavoro devono sostenere un colloquio. La notte prima vengono drogati e rapiti e si risveglieranno il giorno dopo in una stanza chiusa senza sapere cosa stia accadendo. Inizieranno a capire la verità quando riceveranno una telefonata dal misterioso direttore amministrativo della società conosciuto con il nome di "The Employer".
Link al Trailer 




29) Identita' sospette "Unknown" (2006) ****
Regia di Simon Brand
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 6.5
Trama: Alcuni uomini si risvegliano dentro un grande magazzino industriale senza sapere come e perchè siano finiti in quel desolato e lugubre posto. Senza memoria e senza un perchè inizieranno pian piano a capire e ricordare gli eventi che li hanno condotti in quel posto.
Link al Trailer 




30) Iron doors (2010) ****
Regia di Stephen Manuel
Genere: Film Thriller, |
Voto Imdb: 4.5
Trama:  Un giovane si risveglia in un deposito blindato. Una vera e proria cassaforte sotterranea gigante. Inizialmente non capisce e pensa ad uno scherzo dei colleghi. Poi realizza che si tratta di un vero incubo e che non è il solo prigioniero.
Link al Trailer 




31) Hunger (2009) *****
Regia di Steven Hentges
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Voto Imdb: 5.2
Trama: Cinque perfetti sconosciuti si risvegliano in un luogo buio e lugubre senza naturalmente sapere il perchè e il come siano finiti in quel posto. Dovranno dialogare tra loro e conoscersi per capire le motivazioni che li hanno condotti in quella prigione trappola.
Link al Trailer 




32) 8 Million Dollars (2007) ***
Regia di Tom Doganoglu
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 4.6
Trama: Otto sconosciuti sono invitati a trascorrere due giorni in una villa isolata. Una volta a destinazione viene offerto loro un milione di dollari ciascuno, che avranno al termine dei due giorni. Una clausola interessante consiste nel fatto che chiunque morirà perderà il milione di dollari che andrà ai sopravvissuti. Questo indurrà qualcuno nell'idea che più moriranno e maggiore sarà il bottino per chi sopravvive.
Link al Trailer 




33) Shadowplay (2007) ***
Regia di Derek Osedach
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 3.3
Trama: Tre persone sono state intrappolate da uno sconosciuto in una stanza senza finestre e senza porte. Un vero mistero sul come e sul perchè siano finiti in quel posto. Dovranno svelare il mistero e quali siano le motivazioni che hanno spinto lo sconosciuto a rinchiuderli in quella stanza.
Link al Trailer 




34) The Final (2010) ****
Regia di Joey Stewart
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 5.4
Trama: Un gruppo di studenti vengono drogati ad una festa scolastica e condotti in una stanza dove subiranno atroci torture.
Link al Trailer 




35) Freezer (2014) ****
Regia di Mikael Salomon
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 5.2
Trama: Un uomo si risveglia e scopre di essere stato rinchiuso in una cella frigorifera ad uso industriale. Chi lo ha rinchiuso pretende otto milioni di dollari che lui avrebbe rubato. Tuttavia lui non ha idea di cosa stia succedendo e chi siano questi uomini. Dovrà farcela con le proprie forze.
Link al Trailer 




36) The Human Race (2013) ****
Regia di Paul Hough
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 5.5
Trama: Un gruppo di circa ottanta persone si ritrova a prendere parte ad una strannissima maratona: i partecipanti dovranno seguire le regole pena la morte. Alla fine è chiaro che la corsa terminerà soltanto con uno solo dei partecipanti in vita.
Link al Trailer 





37) Are you scared 2 (2011) ***
Regia di John Lands, Russell Appling
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 2.3
Trama: Secondo capitolo, meno fortunato del primo, di "Are you scared", il vero emulatore di "Saw l'enigmista" (senza riuscirci, naturalmente).
Link al Trailer 




38) Malignant (2013) ***
Regia di Brian Avenet-Bradley
Genere: Film Thriller, Horror, |
Voto Imdb: 4.3
Trama: Un dottore prende come cavia un tossicodipendente e lo sottopone a crudeli esperimenti per curare la sua dipendenza. Curioso...
Link al Trailer 




39) The Experiment - Cercasi cavie umane (2001) *****
Regia di Oliver Hirschbiegel
Genere: Film Thriller |
Voto Imdb: 7.8
Trama: L'originale versione del film "The experiment" visto in precedenza. Un gruppo di persone si sottopone ad un esperimento scientifico in cambio di soldi. Dovranno impersonare guardie e detenuti.  Due settimane rinchiusi nella struttura in balia della violenza di alcuni dei partecipanti. Il tutto seguito dalle telecamere.
Link al Trailer 





Film horror sulle streghe

E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



3 commenti:

  1. The experiment riprende un famoso esperimento tenuto dal professor Zimbardo. Si tratta dello Stanford prison experiment. Ne hanno fatto uno sceneggiato nel 77 in Italia. Non l'ho visto, si intitola "La gabbia". In ogni caso, i film da te riportati sono interessanti anche se ovviamente calcano la mano e non sono dei papers scientifici per la condivisione di risultati con la comunità.
    Ti seguo sempre volentieri, ciao!

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Questa del fatto che fosse ripreso da una storia vera (esperimento del professore Zimbardo) non lo sapevo proprio. Andando su wikipedia ho visto che si tratta dell'esperimento carcerario di Stanford (nome che deriva dalla Stanford University dove il professore lavorava). Ottima informazione. Credo che tale film vada anche nell'articolo che ho scritto sui film horror e thriller tratti da storie vere. Grazie per la dritta preziosa e grazie anche per l'apprezzamento quando dici che mi segui sempre volentieri.

      Elimina
  2. Ottima ed esauriente lista, ma secondo me manca "Open Grave", tra l'altro discreto film. :)

    RispondiElimina