Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Road Movie: i migliori film ambientati "On the Road"

Film "On the Road" o "Road Movie" come vengono definiti dagli utenti. Una lista di film in cui i protagonisti viaggiano sulle strade in fuga da qualcosa o qualcuno o semplicemente in cerca della libertà. Insomma, semplicemente film ambientati in strada.
In questo genere di film normalmente ambientati nelle grandi e desolate autostrade americane (si pensi alla famosa Route 66, ambientazione di molti Road Movie statunitensi) i protagonisti si trovano a dover fronteggiare svariate situazioni: dal gruppo di loschi individui malintenzionati da cui fuggire alla coppia di ladri in fuga dalla polizia, dal semplice sventurato solitario o dal gruppo di ragazzi vittime di uno sconosciuto psicopatico fino ai casi in cui, come Duel di Spielberg, il protagonista è inseguito da una entità indefinita e senza contorni se non il cammion in cui insegue la sua vittima.
La strada come protagonista, dunque, con i suoi pericoli e le sue trappole, la sua solitudine e la bellezza fatta di sconfinati orizzonti liberi in cui poter viaggiare in solitudine lungo lunghe e infinite quanto dritte scie di asfalto bruciato dal sole.   
Avremo film che andranno dal genere Horror (con titoli come "La Macchina nera") al thriller (con altri titoli indimenticabili come "Duel" o "The Hitcher" ) fino al drammatico (con film come "Easy Rider") o alla semplice commedia.
Insomma, i film del tipo "Road Movie" spaziano tra i vari generi e mantengono in comune un solo elemento: l'ambientazione lungo il grigio asfalto in cui i protagonisti possono viaggiare inseguendo i loro sogni o fuggire dai loro peggiori incubi semplicemente dentro i loro veicoli.


I migliori "Road Movie" del cinema mondiale



1) Duel (1971)
Regia di Steven Spielberg
Genere: Film Thtiller, Drammatico |
Voto Imdb: 7.7
Trama: Un'anomimo signore di mezza età deve fare un viaggio per lavoro e percorrere alcune desolate strade della profonda provincia americana. Nel corso del viaggio si scontrerà con uno sconosciuto a bordo di un grande cammion. Sarà una lotta dura e senza esclusione di colpi con l'asfalto come unico ring. Fantastico thriller on the road del grande regista Spielberg con un livello di tensione alle stelle per tutta la durata del film. Ragazzi... quel cammion è davvero inquietante. Un cult. 
Link al Trailer




2) La macchina nera (1977)
Regia di Elliot Silverstein
Genere: Film Fantasy, horror, Thriller |
Voto Imdb: 6.0
Trama: In una remota località americana una macchina guidata da uno sconosciuto semina terrore e morte. Lo sceriffo della cittadina dovrà risolvere il caso e scoprire chi si nasconde dentro la stranissima e potente macchina nera. Sarà una corsa contro il tempo. Fantastico cult da inserire certamente nel genere "Road Movie" a tinte horror. Le strade desolate e la macchina nera con finestrini scuri incutono un senso di inquietudine davvero notevole.
Link al Trailer 




3) The Hitcher (1986)
Regia di Robert Harmon
Genere: Horror, Thriller |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Altro capolavoro del cinema in cui un giovane ragazzo in viaggio per la provincia americana si trova a dare un passaggio ad uno sconosciuto che si rivelerà successivamente un pericoloso sociopatico assassino scaltro e furbo. Un thriller "on the road" conosciutissimo. Tensione alle stelle per questo cult indimenticabile. 
Link al Trailer 




4) Breakdown – La trappola (1997)
Regia di Jonathan Mostow
Genere: Thriller |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Una coppia viaggia in auto e improvvisamente l'auto si blocca a causa di un guasto meccanico. Sarà l'inizio di un vero incubo per entrambi. Altro film thriller "On the road" indimenticabile da vedere assolutamente. Non vi staccherete dalla poltrona neanche per prendere i pop corn.
Link al Trailer 




5) Radio Killer (2001)
Regia di John Dahl
Genere: Thriller, Horror |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Alcuni giovani ragazzi si ritrovano in viaggio e, annoiati, decidono di usare i wolkie tolkie in auto. A rispondergli sarà uno psicopatico a bordo di un grande cammion che non li lascerà in pace. Dovranno fuggire e difendersi lungo la strada inseguiti dal pericoloso killer. Che bello guidare in macchina lungo desolate strade desertiche con alle costole un grosso automezzo impazzito. Vacanze on the road amici...
Link al Trailer




6) The Good Road (2013)
Regia di Gyan Correa
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Un buon "road movie" drammatico in cui alcune storie si intrecciano lungo l'autostrada. Un road movie indiano per certi tratti introspettivo che stimola alla riflessione su alcune importanti questioni della vita.  On the indian road.... giusto per cambiare.
Link al Trailer 




7) Easy Rider (1969)
Regia di Dennis Hopper
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.4
Trama: Famoso film on the road della fine degli anni 60. La protagonista, assieme alla dura e calda strada di asfalto, è la motocicletta. Dei giovani motociclisti americani decidono di attraversare gli stati uniti in moto. Sarà una esperienza istruttiva e indimenticabile. Un ottimo film.
Link al Trailer 




8) Road Train (2010)
Regia di Dean Francis
Genere: Thriller, Horror |
Voto Imdb: 3.8
Trama: Un road movie a tinte horror in cui una giovane copia in viaggio all'interno della provincia australiana si ritrova a dover fare i conti con un pericoloso sociopatico a bordo di un grande cammion. Amo gli horror movie ambientati nell'asfalto con grossi cammion e sociopatici alla guida. La tensione è sempre assicurata. Corri bello... corri.
Link al Trailer 




9) Belli e dannati (1991)
Regia di  Gus Van Sant
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Un giovane, in compagnia di un amico, vagabonda per le strade americane in cerca della madre. Un film piacevole. Un dramma on the road.
Link al Trailer 




10) Prima di mezzanotte (1988)
Regia di  Martin Brest
Genere: Azione, drammatico |
Voto Imdb: 7.6
Trama: Un ragioniere mal visto al suo ex capo mafioso deve essere riportato in tribunale entro la mezzanotte pena la perdita della cauzione versata da una società privata. Inutile dire che la società ha tutto l'interesse a che il fuggitivo sia preso e riportato dal giudice entro i termini. Sarà una corsa contro il tempo lungo le strade americane. Fantastico. Comico, drammatico, thriller, commedia. Un pò di tutto per questo gioiellino del cinema americano on the road.
Link al Trailer 




11) Assassini nati - Natural Born Killers (1994)
Regia di Oliver Stone
Genere: Thriller, |
Voto Imdb: 7.3
Trama: La storia di due giovani fidanzati forse leggermente sociopatici che, a bordo della loro auto, girano l'america di provincia assassinando per il gusto di farlo. Violenza gratuita, ma sulla strada.
Link al Trailer 




12) Kalifornia (1993)
Regia di Dominic Sena
Genere: Thriller |
Voto Imdb: 6.7
Trama: Un professore di criminologia vuole visitare di persona i luoghi di alcuni famosi omicidi e decide di muoversi in macchina assieme alla sua fidanzata. Nel tragitto caricano una coppia di sconosciuti che si riveleranno essere molto pericolosi.
Link al Trailer 




13) Sugarland Express (1974)
Regia di Steven Spielberg
Genere: Thriller, drammatico |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Una coppia deve raggiungere il figlioletto a sugarland, località al confine tra texas e messico. Lui è evaso di prigione. Rubano una macchina della polizia e rapiscono il poliziotto. Naturalmente avranno alle costole l'intero dipartimento di polizia lungo le strade della provincia americana. Una caccia all'uomo on the road.
Link al Trailer 




14) Doom Generation (1995)
Regia di Gregg Araki
Genere: Thriller, drammatico |
Voto Imdb: 5.9
Trama: Un mix di omicidi, droga, sesso e inseguimenti lungo la strada per un trio di giovanissimi sbandati. Secondo film di una trilogia conosciuta come Teenage Apocalypse Trilogy: iniziata con Totally Fucked Up e terminata con Ecstasy Generation
Link al Trailer 




15) Strada a doppia corsia (1971)
Regia di Monte Hellman
Genere: drammatico |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Chi arriva per primo a Washington D.C. vince l'auto dell'altro. Una sfida tra due giovani e tra due fantastiche auto, una Chevrolet del 55 truccata e una Pontiac GTO. Tutto il film è on the road con corse in macchina intervallate da frammenti di vita dei protagonisti.
Link al Trailer 




16) Thelma e Luise (1991)
Regia di Ridley Scott
Genere thriller, drammatico |
Voto Imdb: 7.4
Trama: Due donne fuggono dai rispettivi mariti per un week-end in una casa in montagna ma incidentalmente uccidono un giovane. Saranno inseguite dalla polizia lungo le strade verso il nuovo messico.
Link al Trailer 




17) Convoy - Trincea d'asfalto (1978)
Regia di Sam Peckinpah
Genere: thriller |
Voto Imdb: 6.3
Trama: A causa di uno sceriffo disonesto un gruppo di cammionisti fugge verso il messico inscenando una protesta alla quale si uniranno altri cammionisti. Un convoglio di cammion lungo chilometri lungo le  desolate e desertiche strade americane con la polizia alle calcagne.
Link al Trailer 




18) Vehicle 19 (2013)
Regia di Mukunda Michael Dewil
Genere: Thriller, azione |
Voto Imdb: 4.9
Trama: Un americano viene coinvolto a sua insaputa nel trasporto di un testimone in un processo contro un'associazione criminale. L'uomo dovrà combattere la polizia corrotta e i delinquenti che vogliono mettere a tacere il testimone.
Link al Trailer 





19) Faster (2010)
Regia di George Tillman Jr.
Genere: Thriller, azione |
Voto Imdb: 6.5
Trama: L'autista di una banda di ladri, Driver, esce di prigione e l'unico suo desiderio è la vendetta per la morte del fratello. Sulle sue tracce ci saranno un poliziotto eroinomane e un killer molto furbo. Azione e adrenalina per un road movie pieno di muscoli.
Link al Trailer 




20) Move on (2012)
Regia di Asger Leth
Genere: thriller |
Voto Imdb: 5.7
Trama: Un agente segreto viaggia dall'Olanda attraverso otto paesi, tentando di far arrivare una misteriosa valigetta in una destinazione a lui sconosciuta. Il suo capo, una donna, lo guida attraverso una serie di messaggi criptici.
Link al Trailer 




21) Nel corso del tempo (1976)
Regia di Wim Wenders
Genere: drammatico |
Voto Imdb: 8.0
Trama:Il film del famoso regista racconta il viaggio attraverso la Germania su un camion di seconda mano da parte di due uomini. Un film on the road volutament in B/N introspettivo e intelligente.
Link al Trailer 




22) Road to Paloma (2014)
Regia di Jason Momoa
Generethriller, drammatico  |
Voto Imdb: 6.1
Trama: Un giovane motociclista è inseguito dalla polizia dopo aver vendicato la madre violentata e uccisa. Sarà una fuga lungo le strade americane a bordo della sua preziosa motocicletta.
Link al Trailer 




23) American Muscle (2014)
Regia di Ravi Dhar
Genere: thriller |
Voto Imdb: 3.9
Trama: Un film ambientato nel deserto e nell'asfalto in cui, tra donne e motociclette, un ex carcerato ha l'oppurtunità di vendicarsi di tutti coloro che lo hanno fatto incarcerare.
Link al Trailer 




24) Interceptor (1979)
Regia di George Miller
Generethriller, azione, fantascienza  |
Voto Imdb: 7.0
Trama: In un mondo post apocalittico dominano bande di teppisti senzalegge. Il giovane poliziotto Mad Max dovrà ristabilire l'ordine contro questa accozzaglia di fuorilegge. Gran film on the road con bolidi truccati e modificati.
Link al Trailer 




25) Brivido (Maximum Overdrive) (1986)
Regia di Stephen King
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.4
Trama: A causa di una meteorite alcuni cammion prendono vita e minacciano i presenti presso una stazione di servizio. Un film cult tratto da una novella di King. Molta tensione. 
Link al Trailer 




26) Interceptor - Il guerriero della strada (1981)
Regia di George Miller
Generethriller, Azione |
Voto Imdb: 7.6
Trama: La seconda serie di Interceptor, sempre ambientata in un mondo post apocalittico con bande di motociclisti sociopatici. La ricerca dell'acqua e del carburante sono la priorità.
Link al Trailer 




27) Mad Max: Oltre la sfera del tuono (1985)
Regia di George Miller, George Ogilvie
Genere: Azione, thriller |
Voto Imdb: 6.2
Trama: Terzo capitolo della fortunata saga di Mad max.
Link al Trailer 




28) Parto col folle (2010)
Regia di Todd Phillips
Genere: Commedia |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Un giovane architetto deve tornare a Los Angeles per assistere alla nascita del suo primogenito ma non riuscirà a prendere l'aereo. Dovrà accettare un passaggio in macchina da un aspirante attore per un viaggio lungo gli Stati Uniti, con deviazioni impreviste e incidenti spettacolari.  Una simpatica commedia on the road divertente e piacevole.
Link al Trailer 




29) Cuore selvaggio (1990)
Regia di David Lynch
Genere: thriller |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Un giovane in libertà vigilata fugge lungo le strade americane diretto in california con la sua fidanzata. Saranno inseguiti da molti personaggi strambi, ognuno con una sua motivazione per bloccare la fuga dei due giovani.
Link al Trailer 




30) Autostop rosso sangue (1977)
Regia di Pasquale Festa Campanile
Genere: Thriller, |
Voto Imdb: 7.0
Trama:  Una coppia in crisi viaggia per la California su un camper. Dà un passaggio a un autostoppista, che si rivela però un pericoloso rapinatore. Il viaggio proseguirà con una tensione crescente, fino a un finale inatteso e scioccante.
Link al Trailer 




31) On the Road (2012)
Regia di Walter Salles
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 6.1
Trama: Due giovani intraprendono un lungo viaggio lungo gli stati uniti, da est a ovest, senza soldi e senza meta, al solo ritmo del jazz e a bordo della loro auto. Gli incontri lungo il viaggio faranno da contorno a questa bellissima commedia on the road. 
Link al Trailer 




32) Punto zero (1971)
Regia di Richard C. Sarafian
Generethriller |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Un giovane deve trasportare una Dodge Challenger bianca del 1970 con motore 440 da 375 HP a San Francisco, in California. Sara inseguito dalla polizia che cercherà di prenderlo lungo le desolate strade desertiche della provincia americana. Un vero film on the road anni 70' a bordo di grandi bolidi truccati.
Link al Trailer 




33) Radio Killer 2 - Fine della corsa (2008)
Regia di Louis Morneau
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.1
Trama: Secondo capitolo del famoso psicopatico a bordo di un cammion che decide di inseguire e uccidere un gruppo di giovani a bordo della loro auto.
Link al Trailer 




34) Trucks - Trasporto infernale (1997) 
Regia di Chris Thomson
Generethriller, horror |
Voto Imdb: 3.8
Trama: Film tratto da una novella di king in cui un cammion, apparentemente impazzito e guidato da uno sconosciuto, semina terrore e morte lungo le strade americane. Il cammion sembra vivere di vita propria. Tensione alle stelle.
Link al Trailer 




35) Radio Killer 3 – La corsa continua (2014)
Regia di Declan O'Brien
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 4.7
Trama: Terzo e ultimo capitolo del cammionista sociopatico alla ricerca di vittime lungo le strade della provincia americana.
Link al Trailer 




36) Grindhouse - A prova di morte (2007)
Regia di Quentin Tarantino
Genere: thriller |
Voto Imdb: 7.1
Trama: Un road movie firmato tarantino in cui uno psicopatico a bordo di una potente auto decide di impurtunare un gruppo di ragazze in viaggio.
Link al Trailer 




37) Mad Max: Fury Road (2015) 
Regia di George Miller
Genere: thriller |
Voto Imdb: 8.4
Trama: Quarto capitolo della saga di Mad Max. Un film adrenalinico in cui, in un mondo post apocalittico, la vita è dominata da bande di fuorilegge senza scrupoli a bordo di potenti auto e moto modificate. Un road movie futuristico da vedere.
Link al Trailer 





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



16 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Aggiungerei "In corsa col diavolo - Race whit the devil" drl 1975.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta. Il titolo suggerito sarà inserito al primo aggiornamento.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. non mi ricordero mai il titolo ma e un stupendo film sulla vita di James dean...che potrebbe entrarci qui..oddio ma quanto mi piaciono le Harley davison?meno male che ci sono i film che le mettono in primo piano..quasi come le vere star del film..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco come film. So che ultimamente è in uscita un film dal titolo "life" che racconta la vita di james dean ma non so se ti riferivi a quello.

      Elimina
  4. Forse si potrebbe aggiungere "viaggio senza ritorno - truth or consequence, N.M." del 1997. Di sicuro è un thriller ma forse non un road movie. Saluti

    RispondiElimina
  5. Interstate 60...una chicca

    RispondiElimina
  6. Ragazzo si dice Camion e non "Camionn"! Ti prego correggi perchè non si può leggere!

    RispondiElimina
  7. Ricordo un film americano con una coppia di giovani rapinatori,lui e lei,che si fermano a una stazione di benzina per un guasto alla macchina che un meccanico disonesto finge di riparare in realtà’ danneggiandola ancora di più per fregare i ragazzi non sapendo chi sono....alla fine viene ucciso mentre la radio sta parlando proprio di loro due in fuga....gentilmente qualcuno ricorda il titolo?

    RispondiElimina
  8. https://www.google.com/search?q=christine%20la%20macchina%20infernale&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-m

    RispondiElimina
  9. Ma scusate, ma "Il sorpasso" diretto da Dino Risi? Senza quella pellicola non si parlerebbe nemmeno di questa questione.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina