Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film da vedere assolutamente prima di morire

Una lista di film da vedere assolutamente prima di morire perchè sono dei capolavori assoluti del cinema che piaceranno a prescindere dai gusti cinematografici: drammatici o di azione, thriller o commedia, avventura o fantascienza, ma solo capolavori assoluti.
Una lista di film che non deve mancare nell'esperienza di un vero cinofilo. Esperienze cinematografiche al limite, la cui visione impressiona il telespettatore a tal punto che il film rimarrà nella memoria per molto, moltissimo tempo.
Non ha importanza il genere, quì non si parla di tipologie o di classificazioni; quì si parla di colossi della filmografia mondiale che ognuno di noi dovrebbe vedere assolutamente una volta nella vita prima di morire e lasciare questo mondo, senza aver paura di rimanere deluso o insoddisfatto. Niente di tutto questo accadrà con uno di questi titoli. Si tratta del meglio che il cinema mondiale possa offrire oggi.
Unico elemento da sottolineare è che, nel fare questa lista dei film più belli di sempre, non ho preso in considerazione i vecchi film. Insomma, scusate, ma i tempi cambiano e con essi spesso cambiano anche i gusti. Solo film di una certa modernità, più o meno dagli anni settanta in poi. Niente bianco e nero dunque, e niente filmacci tipo 8 e1/2 e simili. Per carità, mi viene l'orticaria quando sento parlare di Fellini e compagnia bella.
Mi raccomando, se il vostro obbiettivo è vedere un film bellissimo, quì lo troverete certamente.
Buona lettura e buona visione.


***        Da vedere senza fretta
****       Da vedere quanto prima
*****     Da vedere oggi assolutamente perchè potreste morire domani.








1) Il gladiatore (2000) *****
Titolo Originale: "Gladiator"
Durata | 155 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Ridley Scott |
Protagonisti: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen |

Trama: Un film sull'antico Impero Romano, ambientato nel 180 D. C., racconta le vicissitudini di un comandante dell'esercito caduto in disgrazia a causa di un complotto. Vivrà da schiavo e da recluso, costretto a combattere nell'arena per non morire e poter riacquistare la libertà. Un film con grandi effetti speciali, una grande interpretazione da parte dei protagonisti, una colonna sonora da brivido che tocca nervi scoperti per una esperienza visiva di grande impatto. Un film da vedere assolutamente a prescindere dalle preferenze del telespettatore.

Commento di Kia90. su Filmscoop
Il mio preferito in assoluto, un capolavoro del nuovo millennio! Le interpretazioni di Crowe e Phoenix sono strepitose, accompagnate poi, in italiano, da uno splendido doppiaggio! (Ward è Ward ragazzi!) La storia prende senza mai stancare, la colonna sonora è da brividi, ottimi gli effetti speciali e buonissima la sceneggiatura (inutile dire che alcune frasi sono entrate nella storia del cinema.
Che dire, 5 oscar meritatissimi! Da non perdere assolutamente
Votazione IMDb 8.5
Link per vedere il Trailer 
L'attore americano Russell Crowe nei panni del gladiatore Massimo Decimo Meridio




2) La lista di Schindler (1993) *****
Titolo Originale: "Schindler's List"
Durata | 195 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Steven Spielberg |
Protagonisti: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley |

Trama: Imperdibile film sul nazismo e sui campi di concentramento nazista. Racconta la storia di un ricco industriale tedesco che, nel corso della seconda guerra mondiale, userà il suo potere e i suoi soldi per salvare gli ebrei dallo sterminio e da una morte certa. Altro film da vedere assolutamente per non perdere la memoria storica di quei tragici avvenimenti. Educativo.

Commento di su Disquis su Cb01
Senza alcun dubbio il capolavoro cinematografico di Steven Spielberg, ed è dire moltissimo, l'estremo picco emotivo che mai dono' nella sua carriera risiede nella Lista di Schindler, questa pellicola è un'ode al suo stile incalzante e brillante, qui malinconico e terrible, le "Spielberg lights" le luci accecanti in secondo piano qui rendono come mai prima d'ora, cosi' come la fotografia anche la ricostruzione di Cracovia e del suo ghetto sono ai limiti del capolavoro, i dialoghi, la sceneggiatura, il casting, il trucco, gli effetti, la scelta delle inquadrature, la musica con i suoi crescendo azzeccati al decimo di secondo, ogni frangente è un poema e un rispettoso omaggio che non riesco a trovare manipolatorio e scialbo, ma onesto e degnissimo. Spielberg, riconosciuto da sempre come un regista "per le masse", offre un opera sublime di cinema per molti e allo stesso tempo per molto molto pochi. La lista è il suo David, la sua Nona Sinfonia. Eccelso.
Votazione IMDb 8.9
Link per vedere il Trailer 
Una scena della deportazione degli ebrei dal ghetto




3) Salvate il soldato Ryan (1998) *****
Titolo Originale: "Saving Private Ryan"
Durata | 169 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Steven Spielberg |
ProtagonistiTom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore |

Trama: Un film sulla seconda guerra mondiale e sullo sbarco in Normandia (da manuale la scena dello sbarco) che racconta la storia di un gruppo di militari che hanno ricevuto il compito di rintracciare un soldato dal nome Ryan. Il soldato ha perso i fratelli nel conflitto e l'esercito ha deciso di congedarlo per evitare che anche lui, ultimo soppravvissuto della sua famiglia, possa perdere la vita. Grande film da vedere almeno una volta e che racconta nei dettagli la crudeltà della guerra con ottimi effetti speciali e una recitazione di altissimi livelli.

Commento di Febby su Filmscoop
Be', uno dei film di guerra più avvincenti, emozionanti, perfetti di sempre. La regia di Spielberg qui è a livelli altissimi, basti pensare solo alla prima monumentale scena dello sbarco ad Omaha Beach. Grande anche il cast dove spicca un sempre grande Tom Hanks, stellare fotografia di Kaminski, grandioso il montaggio di Kahn e agghiacciante il reparto sonoro (in senso buono naturalmente). Filmone imperdibile, come quasi ogni film di questo straordinario regista.
Votazione IMDb 8.6
Link per vedere il Trailer 
L'attore americano Tom Hanks nei panni di John Miller, capitano della Compagnia Charlie del 2º Battaglione Rangers
 



4) Forrest Gump (1994) *****
Titolo Originale: "Forrest Gump"
Durata | 142 min | Genere: Film Drammatico, Commedia |
Regia di: Robert Zemeckis |
Protagonisti: Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise |

Trama: Un capolavoro assoluto. Una intera vita raccontata dalla panchina di un parco. La vita di Forrest Gump, un giovane malaticcio e isolato che, nel crescere, farà grandi imprese. Da Dramma ad azione, da commedia a romantico, si tratta di un film difficilmente catalogabile ma indiscutibilmente uno dei più bei film della cinematografia mondiale. Assolutamente imperdibile- Da vedere non una ma più e più volte.

Commento di su Disquis su Cb01
Inutile cercare di spiegare a parole la bellezza di questo film. Sono una fan sfegatata di Tom Hanks, e, sicuramente, con questo capolavoro, mi ha mozzato il fiato, ancor più delle altre volte. Un significato così profondo. Tutti dovremmo essere come Forrest, tutti.
Alcune persone dicono che i film non siano mai una fonte di insegnamento: Forrest Gump è la dimostrazione che non è così. Forrest ci insegna tutte quelle piccole cose che ci mancano oggi nella vita di tutti i giorni.
Voto? Non credo ce ne sia uno abbastanza alto per valutare questo grande film. In una scala da 1 a 10? L'infinito.
Votazione IMDb 8.7
Link al Trailer 
Tom Hanks nei panni del simpatico Forrest Gump, nella scena della corsa.




5) Braveheart - Cuore impavido (1995) *****
Titolo Originale: "Braveheart"
Durata | 178 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Mel Gibson |
ProtagonistiMel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan |

Trama: La storia di un rivoluzionario Scozzese che dovrà vedersela con il perfido Re Inglese per la libertà del suo popolo. Subirà delle atroci angherie (da ricordare lo "Jus primae noctis" invocato dal Re) e sullo sfondo delle reali e cruente vicende storiche si inserisce una storia d'amore fiabesca di una forza struggente che farà lacrimare anche i telespettatori più duri. Un grande film emozionante, commovente e toccante come pochi. Musiche spettacolari che fanno sognare e rabbrividire il telespettatore. Altro film da vedere assolutamente prima della dipartita. Attenzione: una volta visto il film rendetevi conto che non siete "William Wallace" e che non dovete lottare per la libertà.

Commento di john doe83 su Filmscoop
Non ho mai dato un 10, ma questa volta il film se lo merita tutto, che dire: capolavoro assoluto di un grandissimo Mel Gibson! Scenografie bellissime, colonna sonora con le musiche più belle ed emozionanti che abbia mai sentito in un film, attori tutti bravissimi e storia narrata alla perfezione. Semplicemente EPICO!
Votazione IMDb 8.4
Link al Trailer
Mel Gibson nei panni del combattente scozzese William Wallace




6) Cast Away (2000) ****
Titolo Originale: "Castway"
Durata | 143 min | Genere: Film Drammatico, Avventura |
Regia di: Robert Zemeckis |
Protagonisti: Tom Hanks, Helen Hunt, Paul Sanchez |

Trama: La storia di un dipendente di un'azienda di trasporto che, durante un viaggio di lavoro in aereo, si troverà costretto come naugrago in una isola deserta. Dovrà sopravvivere da solo per evitare di morire e per cercare di lasciare la piccola isola poichè nessun soccorso arriverà mai a salvarlo. Un film da vedere assolutamente, di quelli che rimangono nel cuore e che non riesci a dimenticare.

Commento di BenRichard su Filmscoop
Comincio solo dicendo che Robert Zemeckis è in grado persino di farmi commuovere per la perdita di un pallone...ovviamente merito anche all'interpretazione magnifica di Tom Hanks...Wilson uno dei personaggi più riusciti della storia del cinema :-)
Detto questo da aggiungere inoltre che il film è realizzato in modo magistrale..scenografia stupenda, visivamente bellissimo..effetti speciali assolutamente ben realizzati, soprattutto l'incidente aereo è da brividi..
Nonostante la sua lentezza un film del tutto in grado di coinvolgere e far immedesimare lo spettatore..
Intenso e toccante...un film che fa parte della lista dei miei preferiti di sempre
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 
Tom Hanks nella parte del naugrago Chuck Noland



7) Hachiko - Il tuo migliore amico (2009)  *****
Titolo Originale: "Hachi: A Dog's Tale"
Durata | 93 min | Genere: Film Drammatico, Commedia sentimentale |
Regia di: Lasse Hallström |
ProtagonistiRichard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa |

Trama: La storia vera e struggente della profonda amicizia tra un uomo e il suo cane. Un film capace di colpirvi al cuore con una forza impietosa. Un film obbligatorio da vedere non soltanto per gli amanti dei cani e degli animali ma per tutti, grandi e piccoli. Probabilmente nessun film è riuscito ad inquadrere come questo il profondo legame che unisce un cane al proprio padrone. Attenzione: la visione di questo film genera una voglia incontrollabile di avere un amico a quattro zampe.

Commento di su Disquis su Cb01
L'unico film che mi ha distrutta psicologicamente ed emotivamente. Stavo malissimo alla fine del film, non ho mai pianto così tanto. E' un film sensazionale, non penso ne facciano altri così. Sarà perchè amo gli animali, specialmente i cani, non lo so. La lealtà e l'amore che i nostri migliori amici provano nei nostri confronti non si può paragonare a nessun tipo d'amore o di affetto. Questo è il mio punto di vista. Quando mi sento giù di morale e non riesco a buttare fuori le mie emozioni, guardo questo film. Ed esce tutto. VOTO 10 SU 10 CON LODE
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 
Lo splendido "Hachiko" con il protagonista Richard Gere. Uno dei pochi film da vedere assolutamente.



8) Quei bravi ragazzi (1990) ****
Titolo Originale: "Goodfellas"
Durata | 146 min | Genere: Film Drammatico, Gangster Movie |
Regia di: Martin Scorsese |
ProtagonistiRobert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci |

Trama: Un grande film sulla mafia Italo-americana con grandissimi interpreti e una lunga e piacevole storia. Non solo per gli amanti dei film del genere "Mafia" ma per tutti. Un film da vedere senza sè e senza mà, con un ritmo che non vi annoierà mai dall'inizio alla fine. Splendide interpretazioni, regia, musiche, trama, dialoghi. Tutto perfetto. Da manuale l'interpretazione del mafioso squilibrato e pericoloso data da Joe Pesci.

Commento di rox special su Filmscoop
Incredibilmente non avevo ancora commentato uno dei miei film preferiti. Che dire? Immenso. A mio dire è il miglior film di quel genio vivente di Scorsese e ho detto tutto. Insieme a C'era una volta in America inoltre credo che sia il miglior gangster movie di tutti i tempi (seguito a ruota da altri capolavori del genere quali scarface o il padrino o casinò). Quello che differenzia Scorsese da altri maestri come Coppola o De Palma è la sua capacità di raccontare il mondo della mafia in modo asciutto e non troppo romanzato. Se poi ci aggiungi delle interpretazioni da antologia di figuri come De Niro, Pesci e Liotta non può che uscirne un capolavoro.
E a proposito di interpretazioni in questo film il meglio di se lo da proprio quel genio di Joe Pesci. La scena cult del "mi trovi buffo" mi fa venire ansia e brividi ogni volta che la riguardo.
In definitiva è uno di quei film che amanti o meno del cinema è obbligatorio vedere almeno una volta nella vita.
Votazione IMDb 8.7
Link al Trailer 
Da sinistra, Robert De Niro, Joe Pesci e Ray Liotta, i tre protagonisti del capolavoro di Martin Scorsese.




9) Rambo (1982) ****
Titolo Originale: "First Blood"
Durata | 93 min | Genere: Film Drammatico, Avventura |
Regia di: Ted Kotcheff |
Protagonisti: Sylvester Stallone, Brian Dennehy, Richard Crenna |

Trama: Uno dei film più belli da vedere girato dal grande Sylvester Stallone. Un reduce del vietnam si reca in una remota cittadina americana in cerca di un suo ex commilitone. Non sarà il benvenuto e tra lui e il comandante della stazione di polizia inizierà una caccia spietata senza esclusione di colpi. Un film cult in cui la preda, che inizialmente doveva difendersi da una società che lo rifiuta,  diventerà a sua volta cacciatore.

Commento di C.Spaulding su Filmscoop
Bellissimo film ormai divenuto un cult. La storia di un uomo in cerca di pace che viene ingiustamente braccato dalla polizia, è sicuramente uno dei più bei film d'azione di tutti i tempi. Ottima regia e ottima fotografia. Bella anche la location ambientata nei boschi della provincia Americana. Imperdibile.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 
Sylvester Stallone che interpreta la parte dell'ex combattente "Rambo".




10) Die Hard - Trappola di cristallo (1988) ****
Titolo Originale: "Die Hard"
Durata | 131 min | Genere: Film Drammatico, Thriller |
Regia di: John McTiernan |
Protagonisti: Bruce Willis, Alan Rickman, Bonnie Bedelia |

Trama: Un poliziotto si ritrova per caso in un grosso gratacielo in cui un gruppo terroristico ha deciso di attuare un piano criminale. Sarà solo contro tutta la banda di malviventi che gli daranno una caccia spietata dentro l'immensa struttura. Dovrà difendersi da un attacco dopo l'altro. Una caccia all'uomo in spazi ristretti con molta adrenalina e azione. Un grande film.

Commento di albert74 su Filmscoop
Il film d'azione "apripista" per tutti quelli a seguire. E' una pietra miliare del genere e inaugura il filone degli effetti speciali. Die hard ha dato vita a tutta una serie di action movie molti dei quali - purtroppo - piuttosto inferiori.
Qui l'azione è dosata in maniera eccellente con momenti più calmi e comunque incalzanti. Il film è estremamente coinvolgente ed è impossibile non rivederlo a distanza di poco tempo. Ovviamente non annoia mai e l'interpretazione di tutti gli attori è ottima.
Votazione IMDb 8.3
Link al Trailer 
Bruce Willis nella parte dell'indimenticabile poliziotto "John McClane", una preda solitaria dentro la trappola di cristallo



11) Il fuggitivo (1993) ****
Titolo Originale: "The Fugitive"
Durata | 130 min | Genere: Film Drammatico, Thriller, Poliziesco |
Regia di: Andrew Davis |
Protagonisti: Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward |

Trama: Un famoso medico torna a casa e trova la moglie morta. Lo accusano di omicidio ma lui decide di fuggire per scoprire chi è il vero colpevole. Dovrà difendersi da una giustizia inizialmente cinica e fredda. Un grande thriller da vedere assolutamente con una grandissima caccia all'uomo intensa e adrenalinica in cui il protagonista sarà inseguito dal detective a cui è stato assegnato il caso e dovrà cercare le prove da usare a propria discolpa. Grandi attori per un grandissimo film.

Commento di su Disquis su Cb01
Oscar al grande Tommy Lee Jones e un fantastico Harrison Ford. Coinvolgente al massimo, suspense che non smette di salire, continui colpi di scena. Uno dei più bei thriller. Voto: 9
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
L'attore Harrison Ford, nella veste del fuggitivo. Un film imperdibile.



12) Il buono, il brutto, il cattivo (1966) ****
Titolo Originale: "Il buono, il brutto, il cattivo."
Durata | 161 min | Genere: Film Western |
Regia di: Sergio Leone |
ProtagonistiClint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef |

Trama: Un film western all'italiana con tre grandissimi attori protagonisti, una musica che ha fatto epoca, una storia intrigante e un regista che ha creato un genere. Da vedere, non vi pentirete assolutamente della scelta, non deluderà nessuno. Grandissime intepretazioni, da Clint Eastwood a Eli Wallach fino al grande Lee Van Cleef. Un trio che si sposa alla perfezione per un film indimenticabile. 

Commento di Oskarsson88 su Filmscoop
Chiaramente un capolavoro assoluto del cinema, col famosissimo triello finale e le musiche fantastiche inserite nell'ambientazione storica della guerra di secessione americana. Tutto girato magistralmente, intramontabile!
Votazione IMDb 8.9
Link per vedere il Trailer 
L'attore americano Eli Wallach che interpreta "Tuco".




13) Titanic (1997) ****
Titolo Originale: "Titanic"
Durata | 194 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura, Sentimentale |
Regia di: James Cameron |
Protagonisti: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane |

Trama: La storia di un amore impossibile tra due giovani di diversa estrazione sociale sullo sfondo della tragedia del Titanic. Un film da vedere immediatamente se ve lo siete persi. Toccante, struggente e con grandi effetti speciali e una storia ben confezionata. Non può mancare assolutamente. Capolavoro del cinema mondiale. Preparate i fazzoletti da usare durante la visione del film.

Commento di su Disquis su Cb01
Beh dai, che dire.. uno dei film piu belli , tristi, romantici di sempre!!!! voto 10 e lode.. stupendo!!! capolavoro di James Cameron, del resto.. non ci si poteva aspettare niente di meno da lui.. genio!! Da vedere per chi ancora non l'ha visto!!!!!! Super
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, protagonisti del film imperdibile "Titanic".



14) Alien (1979) ****
Titolo Originale: "Aliens"
Durata | 117 min | Genere: Film Fantascienza, Thriller, Horror |
Regia di: Ridley Scott |
Protagonisti: Sigourney Weaver, Tom Skerritt, John Hurt |

Trama: Uno dei pochi film di fantascienza che ha unito generazioni di telespettatori in un'unico giudizio: un grande da vedere assolutamente in notturna. Infatti non si tratta solo di fantascienza ma anche horror per questo film ambientato nello spazio con altissimi livelli di tensione e azione. Non risente degli anni. Come se fosse stato girato ieri. Capirete cos'è lo spazio oscuro che ci circonda e cosa ci può riservare.

Commento di kingofdarkness su Filmscoop
Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, non solo all'interno del genere fantascienza (quasi più horror che fantascienza, per dirla tutta), ma anche per tutto quello che rappresenta a livello visivo e in termini di stile.
Basterebbero poche parole per descriverlo….ciò a cui assistiamo durante la visione di Alien è una vera e propria escalation di tensione e di panico.
Panico…panico verso ciò che non si conosce, ma da cui si è talmente affascinati tanto da rischiare la vita pur di scoprirlo.
Tensione…una tensione letteralmente insostenibile, costruita in modo a dir poco MAGISTRALE dal regista, che attraverso un sapiente utilizzo della macchina da presa e sfruttando delle scenografie cupe e misteriose come non mai, riesce a creare un'atmosfera terrificante ed angosciante degna dei migliori film horror della storia.
Alien è giusto considerarlo per quello che è, ovvero un capolavoro assoluto del cinema ed il capostipite di un genere dal quale molti hanno copiato e preso ispirazione, ma senza mai riuscire a superare o eguagliare l'originale.
Votazione IMDb 8.5
Link al Trailer
Una delle tante immagini di "Alien", il mitico alieno della serie.




15) Il nome della rosa (1986) ****
Titolo Originale: "Der Name der Rose"
Durata | 130 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Jean-Jacques Annaud |
Protagonisti: Sean Connery, Christian Slater, Helmut Qualtinger |

Trama: Un film tratto dal famosissimo romanzo del nostro Umberto Eco, racconta la storia di un Mistero in un monastero benedettino dell'Italia settentrionale. Da premi a riconoscimenti, da un successo di critica ad uno di pubblico, per un film da vedere se solo avete avuto la fortuna di non averlo ancora visto.

Commento di anthonyf  su Filmscoop
Un grande film, dalla narrazione appassionante ed intrigante, tratto da un best-seller di Umberto Eco. La regia di Annaud è precisa e lineare, con grandi riprese ed ottime inquadrature; la fotografia di Tonino Delli Colli, eccellente; le musiche di James Horner intense e emozionanti; e le interpretazioni di Sean Connery, F. Murray Abraham e Christian Slater, profonde ed ineguagliabili.
Stupendo.
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
Uno squarcio del Monastero in cui si ambienta il film "Il nome della Rosa"




16) Il pianista (2002)  ****
Titolo Originale: "The Pianist"
Durata | 150 min | Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia di: Roman Polanski |
Protagonisti: Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay |

Trama: La storia di un giovane pianista ebreo sottoposto alle tristi deportazioni durante la seconda guerra mondiale. Cercherà di fuggire dalle SS, dalla sicura deportazione e da tutti i pericoli della guerra. Una storia vera e toccante che susciterà forti emozioni. Un film da vedere asssolutamente non soltanto per il suo altissimo valore educativo ma anche per il suo valore cinematografico. Regia eccellente, musiche sublimi, ottima interpretazione dei protagonisti e una storia struggente. Film capolavoro di questi ultimi anni. Consigliato. Da Adrien Brody arriva la sua migliore interpretazione cinematografica.

Commento di su Disquis su Cb01
Tra i pochi film che colpiscono sin nell'anima, questo "Il pianista" è uno di questi, probabilmente per via che Polanski abbia narrato anche la propria storia assieme a quella del protagonista. Non c'è nulla che non vada in questo film, l'interpretazione di Brody è eccezionale, luoghi e dialoghi sono perfetti, addirittura in questa immensa tragedia c'è un accenno di speranza nel finale. Un film che emoziona sempre, che sia la prima o la decima volta che lo si guardi.
Votazione IMDb 8.5
Link per vedere il Trailer 
L'attore Adrien Brody nei panni del pianista ebreo Władysław Szpilman. Film consigliato sopratutto ai ragazzi per un profondo valore educativo e storico.



17) Scarface (1983) ****
Titolo Originale: "Scarface"
Durata | 170 min | Genere: Film Drammatico, Gangster |
Regia di: Brian De Palma |
Protagonisti: Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer |

Trama: Un grandissimo film di De Palma con il grande Al Pacino. Un film sulla malavita organizzata da vedere assolutamente. Personalmente lo riguardo ogni due o tre anni. E ogni volta rivivo la vera esperienza che un gangester movie dovrebbe dare allo telespettatore. Consigliatissimo.

Commento di su Disquis su Cb01
Il ventennio 70/90 è stato veramente oro colato per tutti gli amanti dei gangster movie. E' impressionante infatti il numero dei capolavori del genere prodotti in quegli anni.
Scarface è secondo i miei gusti uno dei migliori film mai esistiti in assoluto, ho sempre amato Pacino e credo che in questo film abbia dato il massimo di se, risultando semplicemente spettacolare, perfetto, sfoderando una interpretazione che entra di diritto nella storia del cinema. Sembra quasi che il resto dell'ottimo cast scompaia letteralmente di fronte a lui... Se poi ci aggiungiamo una forza narrativa e una regia granitica come De Palma sa fare, regalando oltre 170 minuti di pura goduria che sembrano volare anche troppo velocemente, come se non dovessero bastarci.
C'è poco da dire se non: CAPOLAVORO SENZA TEMPO. Voto 9,5
Votazione IMDb 8.3
Link al Trailer 
Antonio Montana (Al Pacino) in una scena del film con uno sfondo che riassume la città in cui si ambienta l'imperdibile film: "Miami".




18) Pulp Fiction (1994) ****
Titolo Originale: "Pulp Fiction"
Durata | 154 min | Genere: Film Thriller, Commedia |
Regia di: Quentin Tarantino |
Protagonisti: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson |

Trama: Dal grande Quentin Tarantino, creatore indiscusso di un sottogenere cinematografico, uno dei suoi imperdibili capolavori, un film per chi ama azione e adrenalina accompagnati da un linguaggio spesso scurrile ma simpatico. Da vedere assolutamente, sopratutto per chi non conoscesse ancora questo grande regista americano. Da sottolineare i simpatici e lunghi dialoghi dei due protagonisti riportati nella foto.

Commento di marimito su Filmscoop
Un film cult che ha segnato la storia del cinema in maniera irreversibile, quel modo di raccontare le storie che verrà poi definito tarantiniano; un mix di violenza, umore nero, tragica commedia, un mondo di rimandi a citazioni ed ad altre storie interne alla storia conducono lo spettatore in luoghi sconosciuti in cui nemmeno lui si rende conto di essere. Strepitoso Tarantino non delude.
Votazione IMDb 8.9
Link al Trailer 
Due di alcuni dei protagonisti del film, John Travolta e Samuel L. Jackson. Un film da vedere che ha creato un genere.




19) Seven (1995) ****
Titolo Originale: "Se7en"
Durata | 127 min | Genere: Film Thriller, Poliziesco  |
Regia di: David Fincher |
Protagonisti: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey |

Trama: Un thriller pieno zeppo di mistero con due grandi attori protagonisti come Pitt e Freeman, nelle vesti di due ispettori chiamati ad indagare su una serie di omicidi perpetrati da un misterioso serial killer. Fantastico, un grande capolavoro del cinema mondiale, assolutamente un film imperdibile da vedere.

Commento di Goldust su Filmscoop
Un' ambientazione cupa e malsana, uno stile di regia asciutto che tralascia l'operato del killer per mostrarne solo il risultato, una violenza che a tratti è - volutamente - fine a se stessa: sono questi i tratti fondamentali e atipici della pellicola di Fincher, che si concede ai classici clichè di genere nella sola scelta della coppia interraziale di protagonisti, ribaltando le concezioni abituali del thriller. Tralasciando qualche forzatura evidente, è un solido ed avvincente film che trasuda pessimismo in ogni inquadratura e che è giustamente ritenuto un cult. Da vedere.
Votazione IMDb 8.6
Link per vedere il Trailer 
I due investigatori, Brad Pitt e, di spalle, Morgan Freeman




20) Le iene (1992) ****
Titolo Originale: "Reservoir Dogs"
Durata | 99 min | Genere: Film Drammatico, Commedia |
Regia di: Quentin Tarantino |
ProtagonistiHarvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen |

Trama: Probabilmente il migliore film di Tarantino assieme a Pulp Fiction. Altro capolavoro del regista americano assolutamente da vedere. Imperdibile per la sua carica adrenalinica e il suo ritmo incalzante. Da molti considerato il film di esordio del regista. Consigliato a tutti, un pò meno ai bambini.

Commento di demarch su Filmscoop
Un capolavoro assoluto. Dialoghi epici, colpo di scena spiazzante e tensione a palate. Tarantino tocca il suo massimo in questo film dove indovina tutto. Quando mi chiedono un esempio di thriller penso subito a Le iene. 
Votazione IMDb 8.4
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra, Michael Madsen in "Mr. Blonde", Harvey Keitel in "Mr. White" e Steve Buscemi in "Mr. Pink"




21) Le ali della libertà (1994) ****
Titolo Originale: "The Shawshank Redemption"
Durata | 142 min | Genere: Film Drammatico |
Regia diFrank Darabont |
Protagonisti: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton |

Trama: Fantastico film a sfondo carcerario, imperdibile e da vedere, che narra la vicenda di un ex dipendente di banca, interpretato dal grande Tim Robbins (a destra nella foto) che viene accusato di aver ucciso la moglie. Si proclamerà innocente ma sarà condannato a scontare la pena in carcere, dove farà amicizia con un detenuto (Morgan Freeman). Nel carcere sarà costretto a sopportare i sopprusi del direttore. Coverà una ardita e complessa vendetta. Film pieno di buoni sentimenti e con una trama superlativa. 
Votazione IMDb 9.3
Link per vedere il Trailer 
Morgan Freeman e Tim Robbins in una scena del film ambientato in un carcere americano.



22) The Elephant Man (1980) *****
Titolo Originale: "The Elephant man"
Durata | 124 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: David Lynch |
Protagonisti: Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft |

Trama: Un'uomo affetto dalla Sindrome di Proteo viene per questo sopranominato "l'uomo elefante" e costretto a esibirsi in uno squallido baraccone. Un medico lo trova e decide di portarlo nella sua clinica per curarlo. Un film imperdibile sull' amore e sull'amicizia. Uno squarcio della società che rifiuta il diverso e nel contempo si prodiga per aiutarlo. Toccante ed educativo, il film di Lynch arriva dritto al cuore e li rimarrà a memoria della triste condizione umana. Un film senza tempo che consiglio di vedere assolutamente. Da ricordare la scena rappresentata nella foto in basso.
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 
Il protagonista in una scena tra le più commoventi del film in cui riceve una inaspettata visita



23) Papillon (1973) *****
Titolo Originale: "Papillon"
Durata | 151 min | Genere: Film Drammatico, Avventura |
Regia di: Franklin J. Schaffner |
Protagonisti: Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory |

Trama: La storia di un giovane francese condannato all'ergastolo per un omicidio mai commesso. La sue esperienza da carcerato sarà devastante. Potrete vedere il peggior sistema carcerario al mondo, l'isola del Diavolo nella Guyana Francese. Lavori forzati, anni di isolamento, torture indicibili e il costante desiderio di libertà fanno di questo film uno dei capolavori cinematografici modiali più belli di sempre. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer
Steve McQueen nei panni di Papillon, in una toccante scena del film durante l'isolamento forzato nella camera buia.




24) Apocalypto (2006) ****
Titolo Originale: "Apocalypto"
Durata | 139 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Mel Gibson |
Protagonisti: Gerardo Taracena, Raoul Trujillo, Dalia Hernández |

Trama: Un film ambientato nello Yucatan, al tramonto del xv secolo. Un villaggio viene saccheggiato e distrutto e gli uomoni vengono deportati come vittime sacrificali presso la grande città dei Maya (Palenque o Tikal, il film non lo precisa). Uno dei deportati cercherà di fuggire per rivedere la sua amata e il suo piccolo, sopravissuti al massacro. Un film di Mel Gibsono in cui, pensate, si parla pochissimo soltanto la lingua Maya. Capolavoro indiscusso da vedere assolutamente. Vi terrà incollati allo schermo ininterrotamente per tutta la durata del film. Consigliatissimo. Da manuale l'intera impalcatura del film: ci voleva un bel coraggio a fare un prodotto in sottotitoli e pensare di avere tutto questo successo.

Commento di su Disquis su Cb01
Mel Gibson, molto più maturo e consapevole rispetto alla passione di Cristo (comunque lodevole a tratti) sforna un film che sfiora la perfezione assoluta per storia, sceneggiatura, fotografia, montaggio da urlo. Da vedere e rivedere. S t u p e n d o
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
L'attore Messicano "Raoul Trujillo" che interpreta "Lupo Zero", il cattivo e forte capo della spedizione dei guerriglieri Maya.




25) Matrix (1999)  ***
Titolo Originale: "The Matrix"
Durata | 136 min | Genere: Film Fantascienza |
Regia di: Andy e Lana Wachowski |
Protagonisti: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss |

Trama: Un giovane esperto di computer scoprirà una realtà più vera di quella che ha conosciuto fino a quel momento. Un film di fantascienza che ha appassionato intere generazioni e che è diventato un vero Cult del genere. Imperdibile e da vedere certamente per gli amanti del genere. Personalmente lo consiglio a tutti perchè è davvero un gran bel film. Da questa prima edizione ne seguirono tante altre.
Votazione IMDb 8.7
Link per vedere il Trailer 
I protagonisti del primo Matrix con, al centro, l'attore "Keanu Reeves"




26) Shining (1980) ****
Titolo Originale: "The Shining"
Durata | 146 min | Genere: Film Thriller, Horror |
Regia di: Stanley Kubrick |
Protagonisti: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd |

Trama: Una famiglia si ritrova a dover soggiornare per un inverno intero in un isolato hotel che chiude nella stagione invernale chiude i battenti. La solitudine e forse altri fattori provocheranno eventi inquietanti che porteranno alla tragedia. Un film del grande Stanley Kubrick capace di generare un livello di tensione altissimo. Consigliato da vedere assolutamente per gli amanti dell'horror e, in generale, per chi non lo abbia ancora visto.
Votazione IMDb 8.4
Link al Trailer 
Jack Nicholson intepreta il protagonista del film "Jack Torrance"




27) 2001: Odissea nello spazio (1968) ****
Titolo Originale: "2001: A Space Odyssey"
Durata | 160 min | Genere: Film Fantascienza, Avventura |
Regia di: Stanley Kubrick |
Protagonisti: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester |

Trama: Per gli amanti della fantascienza è inutile dire che il film di Kubrick è da vedere senza mancare. Lo sanno. Consiglio la visione, al contrario, a tutti gli altri e ai giovani che ancora non lo avessero visto. Da alcuni considerato un film lento, ma certamente un capolavoro del cinema mondiale da vedere con una certa predisposizione e calma. Il ritrovamento di un Monolite mette in subbuglio la comunità scientifica mondiale nel tentativo di scoprire di cosa si tratti e quale antichissima e avanzatissima civiltà lo abbia costruito e perchè. Da oscar la colonna sonora e l'impianto fotografico.
Votazione IMDb 8.3
Link per vedere il Trailer 
La parte iniziale del film ripercorre lo sviluppo della capacità intellettive del genere umano attribuendole alla presenza di uno strano Monolite.




28) Chinatown (1974) ***
Titolo Originale: "Chinatown"
Durata | 130 min | Genere: Film Drammatico, Thriller, Poliziesco |
Regia di: Roman Polanski |
Protagonisti: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston |

Trama: Un investigatore privato viene incaricato, da una facoltosa donna, di investigare sulla presunta infedeltà del marito. Si svilupperà un film noir a tinte gialle in cui Roman Polanki è stato capace di mettere tutto il suo genio e la sua capacità di regia. Un film imperdibile come quelli di una volta. Da vedere.
Votazione IMDb 8.3
Link per vedere il Trailer 
Il giovanissimo attore americano "Jack Nicholson" in una delle sue prime interpretazioni di successo nei panni dell'investigatore  Jake "J.J." Gittes




29) Gli intoccabili (1987) ****
Titolo Originale: "The Untouchables"
Durata | 119 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Gangster |
Regia di: Brian De Palma |
Protagonisti: Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro |

Trama: La storia degli agenti americani che cercarono di incastrare il famoso Gangster Al capone, interpretato da Robert De Niro. Un cast stellare per un film di grandissima intensità emotiva. Come si possono non vedere certi capolavori del cinema mondiale? Consigliatissimo a tutti.
Votazione IMDb 8.0
Link per vedere il Trailer 
Robert De Niro nei panni del famoso Gangster "Al Capone"




30) Balla coi lupi (1990) ****
Titolo Originale: "Dances with Wolves"
Durata | 171 min | Genere: Film Western, Avventura |
Regia di: Kevin Costner |
Protagonisti: Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene |

Trama: La storia degli indiani d'america e dell'avanzata dell'esercito vista per quello che è realmente stata: una invasione e un genocidio. Questo film, da solo, vale tutta la filmografia americana sugli indiani fatta fino agli anni 90'. Inutile dire che non vedere questo film è un delitto che si fà a se stessi. Commovente, duro, scenograficamente immenso, musiche di grandissimo respiro, grande regia di Costner e grande recitazione dei protagonisti. Una storia tragica ed educativa che tutti dovrebbero conoscere. Naturalmente consigliatissimo.
Votazione IMDb 8.0
Link per vedere il Trailer 
Kevin Costner nella parte del tenente John Dunbar/ Balla Coi Lupi e l'attore Graham Greene (Uccello Scalciante)




31) Barry Lyndon (1975) ***
Titolo Originale: "Barry Lyndon"
Durata | 184 min | Genere: Film Storico, Drammatico |
Regia: Stanley Kubrick |
ProtagonistiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee

Trama: La vita e le avventure (e le sventure) di un giovane scapestrato e di bell'aspetto dal nome di Redmond Barry, tratto dal romanzo "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray. Un film considerato uno dei migliori di Kubrick e una delle più grandi opere cinematografiche mai realizzate.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer 
L'attore Ryan O'Neal nei panni dell'avventuriero Redmond Barry




32) Carlito's Way (1993) ****
Titolo Originale: "Carlito's Way"
Durata | 144 min | Genere: Film Thriller, Gangster, Drammatico |
Regia: Brian De Palma |
Protagonisti: Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller |

Trama: La storia di Carlito Brigante, un ex spacciatore portoricano che uscendo dal carcere si ripromette di rigare dritto. Ma si ritroverà ad avere a che fare con vecchie amicizie e con debiti da saldare. Fenomenale interpretazione di Al Pacino nella veste dell'ex delinquente e di Sean Penn nei panni dell'avvocato senza scrupoli. Filmone. 
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer




33) Il cacciatore (1978) ****
Titolo Originale: "The Deer Hunter"
Durata | 183 min | Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia: Michael Cimino |
ProtagonistiRobert De Niro, Christopher Walken, John Cazale |

Trama: Il vietnam e la guerra dividerà la vita di cinque amici appartenenti ad una comunità di immigrati russi di Clairton, in Pennsylvania. Gli orrori del conflitto visti da vicino e uno sguardo anche agli effetti traumatici del ritorno a casa. Una valanga di premi e riconoscimenti per un film da vedere assolutamente.
Votazione IMDb 8.2
Link al Trailer 
Robert De Niro nella famosissima scena della roulette russa.




34) Il grande Lebowski (2013)  ***
Titolo Originale: "The Big Lebowski"
Durata | 117 min | Genere: Film Commedia |
RegiaJoel Coen, Ethan Coen |
Protagonisti: Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi |

Trama: Una commedia degli equivoci diretta egregiamente dai fratelli Coen e recitata altrettanto ottimamente dai protagonisti, a partire da Jeff Bridges, che impersona "Jeffrey Lebowski", detto "Drugo", un fannullone che vivacchia senza troppi problemi tra una partita di bowling con gli amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi) e una fumata di marijuana. Una miscela di azione e divertimento per una commedia che vi divertirà immensamente e vi farà amare "Drugo" e la sua filosofia di vita.
Votazione IMDb 8.2
Link al Trailer 




35) C'era una volta in America (1984) ****
Titolo Originale: "Once Upon a Time in America"
Durata | 229 min | Genere: Film Drammatico, Gangster |
Regia: Sergio Leone |
Protagonisti: Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern |

Trama: La storia di un gruppo di ragazzini che da giovani, dopo qualche ruberia, scalano la malavita cittadina ai tempi del proibizionismo americano. La storia di una vita e di un periodo che parte dagli anni 30' fino agli anni 70. Record di incassi e di premi e riconoscimenti per questo grandissimo film.
Votazione IMDb 8.4
Link al Trailer 
Da sinistra, i giovanissimi Robert De Niro e James Woods, protagonisti del film di Sergio Leone.




36) Apocalypse Now (1979) ****
Titolo Originale: "Apocalypse Now"
Durata | 153 min | Genere: Film Drammatico, Guerra, Storico |
RegiaFrancis Ford Coppola |
Protagonisti: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall |

Trama: Il capitano Benjamin L. Willard si trova in Vietnam e viene convocato per una missione speciale: un viaggio lungo il fiume Nung nella remota giungla cambogiana per scovare il colonnello Walter E. Kurtz, ex alto ufficiale dei Berretti Verdi, da tempo disertore. Un film che ci mostra l'inferno vietnamita come nessun film è riuscito a fare.
Votazione IMDb 8.5
Link al Trailer 
L'attore Martin Sheen nella parte del capitano Benjamin L. Willard




37) La grande fuga (1963) ***
Titolo Originale: "The Great Escape"
Durata | 172 min | Genere: Film Drammatico, Guerra, Storico |
Regia: John Sturges |
ProtagonistiSteve McQueen, James Garner, Richard Attenborough |

Trama: La storia di un gruppo di militari prigionieri in un campo nazista durante la seconda guerra mondiale. L'obbiettivo è fuggire. Dovranno ingegnarsi con ogni mezzo possibile per attuare la fuga. Grande capolavoro senza tempo con il grande Steve McQueen e altri grandissimi attori.
Votazione IMDb 8.3
Link al Trailer 
L'attore Steve McQueen in una scena del film.




38) Il padrino (1972) ****
Titolo Originale: "The Godfather"
Durata | 175 min | Genere: Film Drammatico, Gangster |
Regia: Francis Ford Coppola |
Protagonisti: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan |

Trama: La storia di una famiglia mafiosa Italo-Americana, quella dei Corleone, e delle vicende che la circondano. I rapporti con le altre famiglie, con la polizia, gli affari di famiglia. Tutto rappresentato egregiamente grazie a grandi attori e ad una regia impeccabile. Un grande capolavoro del cinema mondiale da vedere assolutamente.
Votazione IMDb 9.2
Link al Trailer 
Marlon Brando nei panni del "Padrino" della famiglia mafiosa dei Corleone.




39) I predatori dell'arca perduta (1981) ****
Titolo Originale: "Raiders of the Lost Ark"
Durata | 115 min | Genere: Film Avventura, Azione |
Regia: Steven Spielberg |
Protagonisti: Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman |

Trama: Il professore di archeologia Henry "Indiana" Jones va alla ricerca della  mitica Arca dell'Alleanza, contenente frammenti delle tavole dei dieci comandamenti dettati da Dio a Mosè. Naturalmente non sarà il solo a dargli la caccia. Non è un film di avventura ma è "il film di avventura" che tutti dovremmo vedere prima o poi.
Votazione IMDb 8.6
Link al Trailer 
Harrison Ford, protagonista del film




40) Avatar (2009) ****
Titolo Originale: "Avatar"
Durata | 161 min | Genere: Film Fantascienza, Avventura |
Regia: James Cameron |
Protagonisti: Sigourney Weaver, Sam Worthington, Zoe Saldana |

Trama: Il genere umano ha colonizzato un pianeta lontano alla ricerca di materie prime indispensabili all'industializzazione. Un popolo indigeno, fiero e guerriero, è di ostacolo alle ambizioni di conquista. Un film di fantascienza con degli effetti speciali strabilianti, una colonna sonora fantastica e un'impianto visivo senza pari per un film da non perdere assolutamente.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer 
La popolazione indigena del film "Avatar"




41) Blade Runner (1982)  *****
Titolo originale | Blade Runner

Durata | 117 min |  Genere: Film Noir, Poliziesco, Fantascienza |
Regia diRidley Scott |
Protagonisti: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young |

Trama: Un film noir di fantascienza, ambientato in un futuro vicino, nebbioso e oscuro proprio come le menti di chi lo governa a tutti i livelli. Il poliziotto Rick Deckard deve dare la caccia ad alcuni androidi fuggiti da una remota prigione posta in una colonia extramondo. Un noir distopico ambientato in una fumosa e piovosa Los Angeles considerato da molti un capolavoro del cinema. 
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 
Harrison Ford nei panni del poliziotto Rick Deckard in questo famoso noir fantascientifico




42) Pearl Harbor (2001)  *****
News del 14 Gennaio 2016
Titolo originale | Pearl Harbor

Durata | 183 min |  Genere: Film Guerra, Drammatico |
Regia diMichael Bay |
Protagonisti: Ben Affleck, Kate Beckinsale, Josh Hartnett |

Trama: Un film di guerra sul famoso attacco Giapponese alla sede navale americana di Pearl Harbor. Ma non è soltanto un film di guerra, ma anche un film drammatico, romantico, terribilmente emozionale, con una grandissima fotografia, effetti speciali strabilianti e una bellissima storia d'amore. Insomma, un film da vedere assolutamente. 
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 
Alcune terribili e drammatiche immagini dell'attacco Giapponese a Pearl Harbor.




42) Rain Man - L'uomo della pioggia (1988)  *****
News del 14 Gennaio 2016
Titolo originale | Rain Man

Durata | 133 min |  Genere: Film Drammatico |
Regia diBarry Levinson |
Protagonisti: Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino |

Trama: La storia di due fratelli, divisi fin da piccoli a causa della malattia di uno dei due e di una grande eredità. Il viaggio iniziale del fratello egoista, a caccia dell'eredità del fretello, diventerà un viaggio pieno di emozioni, insegnamenti, crescita spirituale e tanto, ma tanto altro. Un film grandioso.
Votazione IMDb 8.0
Link per vedere il Trailer 
I due protagonisti del film, Tom Cruise e Dustin Hoffman.






QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



213 commenti:

  1. E rain man? Secondo me ci può stare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro grande film (che ho visto e che mi è passato di mente) da inserire nella lista. E qui ci aggiungerei anche quello che mi hai consigliato nei thriller psicologici, "schegge di paura" che personalmente considero un capolavoro.

      Elimina
    2. Inserito anche Rain Man, l'uomo della pioggia. Probabilmente uno dei film con più alto valore educativo. Straconsigliato.

      Elimina
    3. La leggenda del pianista sull'oceano.
      7 anni in Tibet.
      Ah comunque Russell Crowne è australiano non statunitense

      Elimina
    4. Ottimi film. Vero Russell Crowne non è americano. Wiki dice neozelandese.

      Elimina
    5. c'era una volta in America è stato un flop al botteghino

      Elimina
    6. Donnie Darko? Inception? Il violinista del diavolo? La maschera di ferro? Ghost? Dirty Dancing? Grease? Pretty woman? Il ritratto di Dorian Gray?

      Elimina
    7. Dirty Dancig, Pretty woman...hahahahahahahahahahha

      Elimina
    8. Fight club, shutter island, le iene, una pura formalità, finding Nemo, i soliti sospetti... insomma se metti il gladiatore e pearl harbour allore ce ne stanno altri 10.000...

      Elimina
  2. Non potete non mettere "Pearl harbor" che a mio parere è uno dei più bei film di sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao... film da brividi. Non so come ho fatto a dimenticarlo... Credo che sia da inserire anche nel post dei film commoventi e strappalacrime. Grazie mille per la dritta. Concordo che sia uno dei grandi capolavori del cinema mondiale da vedere assolutamente.

      Elimina
    2. Inserito Pearl Harbor in lista. Grandissimo film di guerra, amore e di rapporti umani.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Per non parlare di Fight Club, una critica talmente aspra alla società che diviene il vero riflesso della società odierna. Consigliato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono mesi (da quando ho fatto l'articolo) che ho il dubbio se mettere quel film in questa lista o meno. Non sono mai stato sicuro che possa mettere tutti d'accordo (come credo riescano a fare i film in lista). Ma personalmente concordo con te che si tratta di un grandissimo film. Straconsigliato. Dovrò inserirlo nella lista dei film da vedere.

      Elimina
    2. Vorrei suggerire anche io qualche film: velluto blu, i segreti di brokeback mountain, the departed, mystic river, gli spietati, nella valle di elah, le tre sepolture, gangs of new york, il buono il brutto e il cattivo, c'era una volta il West, i soliti sospetti, l'ultimo samurai, The aviator, inside man, american beauty, v per vendetta, la pantera rosa, 12 anni schiavo, collateral, un pesce di nome Wanda, il confine della solitudine, la talpa, la stangata, nikita, cinderella man, onora il padre e la madre, il discorso del re, shine, eyes Wide shut, Kill Bill.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Guarda, parli con uno che ama la saga di Star Wars. Ma credi che sia uno di quei film che piacciono a tutti? Io, per esempio, non sono mai riuscito a farlo vedere a mia moglie perchè non gli piace. Nonostante sia un capolavoro della fantascienza non credo che sia uno di quei film che "metta tutti d'accordo"... Tuttavia prenderò in seria considerazione il suggerimento, sempre prezioso...

      Elimina
    2. SALVE SONO UN APPASIONATO DI CINEMA COME LEI MA SU QUESTA LISTA NON MI TROVA DACCORDO. PER PRIMA COSA MI SCUSI SE CE QUALCHE ERRORE NELLA SCRITTURA MA VADO UN PO DI FRETTA. COMUNQUE LEI HA FATTO UNA LISTA DEI MIGLIORI FILM PER UN PUBBLICO UN PO COMMERCIALE NON PERCHE I SUOI FILM PREFERITI SIANO COMMERCIALI ANZI QUALCHE TITOLO DI SCORZESE E KUBRICK SONO ALQUANTO ECCEZIONALI MA COSA SAREBBE SCORZESE SERZA RE PER UNA NOTTE, TAXI DRIVER O IL SUO ULTIMO THE WOLF OF WALL STREET E KUBRICK SENZA ORIZZONTI DI GLORIA E RAPINA A MANO ARMATA ED IL SUO ULTIMO EYES WIDE SHUT... IN QUESTA LISTA POI MANCA CHARLIE CHAPLIN, BILLY WILDER, CLUZOT, PASOLINI, ROSSELLINI, VISCONTI, MONICELLI, DINO RISI,PIETRO GERMI, ANTONIO PIETRANGELI, ETTORE SCOLA, FLEMING, FRITZ LANG, DREYER,WOODY ALLEN, BRESSON, MELLVILLE,CURTIZ,TRUFFAUT ECC... E SOPRATTUTTO DATO CHE IL CINEMA E' NELLO STESSO TEMPO UN ARTE IL SIGNOR FEDERICO FELLINI CE NE HA MESSA A NON FINIRE IN ALMENO 5 FILM, E ANCHE IL NOSTRO CARO TOTO ANCHE SEI I SUOI FILM NON SONO DEL TUTTO ECCEZIONALI LUI L'HO ERA... COMUNQUE ANCHE LEI HA UN CULTURA ECCEZIONALE... SE VUOLE RISPONDERMI IO PIU TARDI LE SCRIVO UN DUE TRECENTO FILM MENO COMMERCIALI MA DAVVERO CAPOLAVORI SENZA TEMPO. CORDIALI SALUTI... A DIMENTICAVO IO SONO ANIELLO

      Elimina
    3. COMUNQUE NELLA SUA LISTA CI SONO ANCHE I PIU BELLI IN ASSOLUTO PERCHE NON MI TROVA DACCORDO NELLA SUA COMPLETEZZA
      PRIMA HO DIMENTICATO DI SCRIVERE ALFRED HITCHCOCK, BERGMAN, KUROSAWA, WELLES, RENOIR, DE SICA, MURNAU, BECKER,HUSTON, MELIES, BUNUEL, KEATON, BROWNING,OPHULS,FORD,LUMET,CARNE'LUBITSCH GRIFFITH(COLUI CHE HA RESO IL CINEMA ARTE INSIEME A CHARLIE CHAPLIN) CAPRA POI CE NE QUALCUN'ALTRO DI TARANTINO, DI SCORZESE DI COPPOLA DI DE PALMA E MI STO AIUTANDO CON I MIEI DVD CIRCA 1600 E ALTETTANTI FILE DIGITALI.GRAZIE A PRESTO

      Elimina
    4. Capisco la critica. Ebbi una medesima discussione in un forum sempre in relazione a questo articolo. Tuttavia, la mia è stata una scelta precisa: ovvero inserire soltanto quei film "commerciali" che, per un motivo o per l'altro, riescono a mettere d'accordo tutti. In questo senso, non si tratta di un articolo sui "capolavori del cinema" ma semplicemente un articolo su quei titoli che, in media, sono maggiormente piaciuti al "publico medio". In altre parole, non è un articolo per "puristi del cinema" che, sicuramente, storcerebbero il naso davanti ad alcuni titoli commerciali citati. Ma non mi sento di consigliare Fellini, per esempio, perchè a molti giovani di oggi potrebbe non piacere (mia moglie compresa). Se fosse per i miei gusti avrei messo anche nomi sconosciuti ai più come "Bèla Tarr" e il suo "Il Cavallo di Torino", giusto per citare un film che adoro ma che, sinceramente, potrebbe risultare improponibile ad un pubblico che ricerca semplicemente due ore di spensieratezza e di tranquillità.

      Elimina
    5. ps. tuttavia, ammetto che mancano dei film (non sono infallibile) e molti autori da lei citati hanno fatto dei capolavori che meriterebbero di essere inseriti in questa lista. Kubrik, Tarantino, Hithcock, scorzese, Coppola... ammetto che molti dei loro film meritano davvero poichè si tratta di film che "mettono tutti d'accordo". Non potrei mettere, in una lista del genere, film di Chaplin o di De Sica, o ancora Bergman o addirittura Ford.

      Elimina
    6. capisco e mi fa molto piacere che lei è disposto a parlare con una persona che non conosce in quanto non tutti lo fanno anzi su gli altri siti sono completamente snob... pero magari un titolino per ognuno tipo cosi: il monello o il grande dittatore sono abbastanza scorrevoli e comprensibili, "il sorpasso" e "in nome del popolo italiano" sono davvero eccezionali e dovrebbero conoscerli tutti. su fellini magari "la strada" potrebbe mettere tutti daccordo per la sua immensa immaginazione, roma citta aperta e ladri di bicicletta ha messo un punto sul cinema mondiale li ho gurdati qualche mese fa accusano un po il tempo ma strappano ancora una lacrimuccia come anche umberto d... su bergman quello che potrebbero vedere tutti è sussurri e grida non il suo miglior film ma è un film con uno strazio che potrebbe toccare tutti. "io e annie" e "manhattan" racchiudono tutto il mondo di allan e sintetizzano anche un po il mondo di bergmann con una visione bellissima e una realta tra i rapporti,sentimenti delle persone e le loro discussioni ancora oggi inarrivabili in nessun altro film. il servo di losey è davvero eccezionale e potrebbe far pensare tanto. indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto potrebbe far capire quanto è grande un attore che dai giovani di oggi è proprio sconosciuto come anche i senza nome di mellville. toto peppino e a malafemmina, la banda degli onesti, miseria e nobilta' o toto peppino e i fuorilegge sintetizza tutta la bravura di toto' e sono i suoi migliori film. per monicelli i soliti ignoti o romanzo popolare soono i piu scorrevoli e nello stesso tempo i piu belli. pasolini ha fatto un film che lei potrebbe mettere anche nella classifica dei piu strani cioe "uccellacci e uccellini" c'è tutta la sua poetica e la sua filosofia ed è l'unico film di pasolini che è piaciuto tanto a mia moglie(anche salo' pero quello è meglio lasciarlo a noi cinefili). "c'eravamo tanto amati" di scola metterebbe daccordo anche i bambini. uno tra irma la dolce,viale del tramonto, l'asso nella manica, a qualcuno piace caldo, testimone d'accusa o la fiamma del peccato sono tremendamente belli e innovativi che sembra che sono stati fatti ieri mi fermo con billy wilder perche tra noir e commedie sono tutti perfetti. ninotcka e vogliamo vivere sono ancora bellissimi e non accusano tempo. metropolis e il mostro di dusserdolf di lang sono bellissimi da vedere e ci sono anche versione diverse. bresson potremmo farlo conoscere con "un condannato a morte è fuggito" o "il diavolo probabilmente"stupendi entrambi. io la conoscevo bene di pietrangeli divorzio all'italiana di germi rocco e i suoi fratelli di visconti. bastardi senza gloria e django e l'ultimo che io l'ho visto in inglese con i sottotitoli di tarantino ti lasciano senza parole e lei li potrebbe mettere in ogni classifica. amadeus e qualcuno volo' sul nido del cuculo di forman idem.anatomia di un omicidio, la vita e meravigliosa,la donna che visse due volte e mister smith va a washington ricorderebbe a tutti la grandezza di stewart e di grandi registi che l'hanno diretto. intrigo internazionale,notorius e caccia a ladro per cary grant e il suo miglior direttore. accadde una notte e via col vento sono immortali e ricordano soprattutto gable che era immenso. casablanca è ancora eccezionale e "gilda" è superlativo. la grande illusione e la scampagnata di renoir è meno scorrevole ma potrebbe trovare molti fan

      Elimina
    7. tanti fan. non sottovaluterei neanche la vita è bella e il postino entrambi eccezionali. mr.nobody(purtoppo dovranno vederlo con i sottotitoli) e un film spettacolo.ritorno al fututo, interstate 60, assasini nati,re per una notte,taxi driver,the wolf of wall street,fantozzi, gattaca,se mi lasci ti cancello,essere john malkovich,big fish,dracula di bram stoker,intervista col vampiro,la moglie del soldato,fratello dove sei,fargo,non è un paese per vecchi,moon(capolavoro per chi scrive)shame,hunger, ladri di orchidee e the truman show sono moderni e strani abbastanza per ricordarli... in questo momento non mi vengono in mente altri titoli ma comunque ha capito quello che io voglio dire i suoi articoli sono magnifici pero questo qui lo potrebbe rendere un po meno free in quanto i film della vita sono tanti e molti sono sconosciuti... cordiali saluti... aniello

      Elimina
    8. This must be the place, Quentin Tarantino...meraviglioso, non trovate?

      Elimina
    9. this must be the place è di paolo sorrentino!!!

      Elimina
  5. Un elenco che mi piace molto ma manca "qualcosa"...
    Full metal jaket
    Arancia meccanica
    2001 Odissea nello spazio...Kubrik!!!
    Platoon Oliver Stone
    Into the wild Sean Penn
    Frankestin junior
    La storia più pazza del mondo
    Blade runner
    Tempi moderni
    Grazie...hai fatto un bel lavoro! La Costi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo molto alcuni titoli, un pò meno altri. Sempre per la questione che i film di questa lista dovrebbero avere la capacità di mettere "tutti d'accordo", a prescindere dall'età e dal sesso. Ti faccio un esempio, Arancia meccanica potrebbe non piacere a molti per via dei temi trattati. Idem per Blade runner (che io adoro e che ho visto 8, dico 8 volte ma non sono mai riuscito a farlo digerire alla mia compagna)....Grazie per il contributo, ho segnato sei di quei titoli.

      Elimina
    2. amico, non le piace star wars...non le piace blade runner...e cambia compagna no! (scherzo naturalmente)

      sarebbe carino affiancare a questa lista "commerciale"
      una con film che magari non piaceranno a tutti, ma che sono capolavori nel loro genere (come il qui citato arancia meccanica) cosichè anche chi magari vuole affacciarsi ad un cinema più "difficile" possa avere delle buone linee guida -Lorenzo-

      Elimina
  6. signoriii... c'era una volta in America....!!!! ma siete matti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Sarà inserito... un grandissimo film.

      Elimina
    2. IL PIANISTA SULL'OCEANO dove lo lasciamo

      Elimina
  7. E' d'obbligo inserire nella lista Sharknado!

    RispondiElimina
  8. la vita è bella, il magico mondo di amelie, jackie brown, leon, noi ragazzi dello zoo di berlino, trainspotting, basketball diares, the blues brothers

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con lei per tutti i titoli, ma io aggiungerei memento e kill bill

    RispondiElimina
  10. Impossibile categorizzare una singola lista di film in base ai gusti di ciascuno, meglio scrivere delle pluri liste in base al genere, mancano troppi mostri sacri del cinema, nonostante la premessa di non inserire titoli di "vecchi film" ci sono molti titoli datati e non del tutto meritevoli.
    Prima di passare a miglior vita per gli amanti del grande schermo, sarebbe opportuno conoscere opere che hanno generato la storia del cinema, non si possono ignorare, indipendentemente dall'età d'uscita, l'arte non scade!
    A partire da:
    -Casablanca
    -Via col vento
    -Dott Zivago
    -20.000 mila leghe sotto i mari
    -Il mago di Oz
    -Roma città aperta
    - Sette spose per sette fratelli
    -Ladri di biciclette
    -Viaggio a Tokio
    -Vacanze Romane
    -Totò, Peppino e la... malafemmina
    -La dolce vita
    -Psycho
    -Colazione da Tiffany
    -Il dottor Stranamore
    -Il gattopardo
    -Gli uccelli
    -Arancia meccanica
    -Qualcuno volò sul nido del cuculo
    -Taxi driver
    -Guerre stellari
    -Full Metal Jacket
    -Ritorno al futuro
    -Nuovo cinema paradiso
    -Anna and the King
    -Il silenzio degli innocenti
    -L'ultimo imperatore
    -Fight Club
    -Il sesto senso
    -La leggenda del pianista sull'Oceano
    -Il miglio verde
    -Piccole donne
    -American History X
    -Patch Adams
    -Vi presento Joe Black
    -Cuori ribelli
    -La vita è bella
    -I ponti di Madison County
    -7anni in Tibet
    -L'attimo fuggente
    -La mia Africa
    Dal 2000 in poi
    -La città incantata
    -il signore degli anelli ( trilogia)
    -Kill bill vol.1-2
    -L'ultimo samurai
    -Mystic River
    -Men oMountain
    -Gran Torino
    -Shutter Island
    -Il velo dipinto
    -The Blind Side
    -Django
    -Il mio nome è khan
    -the department
    -il cavaliere oscuro
    -Zodiac
    -District 9
    -Il Grande Gatsby
    -Hereafter
    -Donnie Darko
    -Inception
    -The Wolf of Wall Street
    -American sniper
    -Revenant
    -Sherlock Holmes 1-2
    -Ritorno a Cold Mountain.
    E tanti altri titoli che mi sfuggono, non ho inserito tutti i vari successi di fantascienza come gravity, Interstellar ecc. I fantasy ossia, Harry Potter, cronache di Narnia, lo Hobbit...., ed i capolavori d'animazione come tutti quelli del maestro Miyazaki, o WALL-E.
    Impossibile una lista definitiva, producono più di mille film l'anno, sarebbe riduttiva una lista di soli 50 film!
    Buona visione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saxsard, ti ringrazio per il commento e credimi che condivido il tuo pensiero nonostante abbia fatto una lista di questo tipo. Proprio per le difficoltà di racchiudere tutti i film in una lista e poichè i gusti sono gusti, ho deciso di fare una lista di film quasi esclusivamente "emozionali e motivazionali". Non ho guardato ai capolavori del cinema ma ho fatto un semplice ragionamento: quali sono i film che hanno maggiormente raggiunto il cuore dei telespettatori, che li hanno fatti tremare ed emozionare? In base a questo criterio ho stilato una personalissima lista (che tuttavia personale proprio non è visto l'indiscusso successo mondiale di tutti questi titoli). Ti faccio presente che io, di solito, vedo film come "il cavallo di torino" di Bela Tarr e giù di li. Ma naturalmente non mi sento di imporre la mia visione del mondo a tutti. Lascio che siano le statistiche a guidare le mie liste. Grazie ancora per il commento.

      Elimina
    2. Non rientra neanche il miglio verde? O Troy? :-(
      Ho fatto un errore di scrittura per *Men oMountain intendevo il film Men of Honor.
      Questo film che hai scritto non l'ho ancora visto, bel suggerimento, grazie.
      Buona serata!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Sia il miglio verde che troy, proprio secondo la logica sottesa all'articolo, dovrebbero meritare di essere inseriti. Entrambi dei grandi film capaci di scuotere l'animo sin dal profondo. Segnati per il prossimo (a brevissimo) aggiornamento.

      Elimina
    5. Revenant per me è stata una palla colossale, tre ore di monti innevati e gente che dorme intorno al fuoco, straziante per le difficoltà di dicaprio ma la storia è da filmetto, oltre a quello hai citato praticamente tutti i miei film preferiti in effeti 😊

      Elimina
    6. Revenant per me è stata una palla colossale, tre ore di monti innevati e gente che dorme intorno al fuoco, straziante per le difficoltà di dicaprio ma la storia è da filmetto, oltre a quello hai citato praticamente tutti i miei film preferiti in effeti 😊

      Elimina
    7. Guarda su Revenant concordo con te. A parte la bellissima scena dell'orso il resto non è stato cosi esaltante. Per carità non dico che sia un filmetto ma certamente non un capolavoro.

      Elimina
    8. Forse tra gli ultimi hai fatto un errore, The Departed e non The Department.

      Elimina
  11. Risposte
    1. Troy sarà inserito a breve. E saranno inseriti anche molti altri suggerimenti fatti da voi utenti.

      Elimina
  12. Anche sleepers ! ci voleva questa lista :)

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Hai... come ho fatto a dimenticarmi di Rocky? Io metterei il n. 1, 2 e 4. A mio avviso i migliori.

      Elimina
  14. Inserirei anche indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto, l'attimo fuggente, risvegli, Amici miei, I pugni in tasca, il mio nome è nessuno, Train de vie, Ogni cosa è illuminata (2005) A me Pearl Harbor non riesce proprio a piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossella, credo che come a te non piaccia Pearl Harbor a molti non possa piacere, per esempio, l'attimo fuggente, o "indagine di un cittadino ecc ecc". Non sono film fortemente emozionali e motivazionali come quelli della lista. Per cui rischi sempre di trovare qualcuno che non li ha graditi. Comunque hai citato ottimi film, e credo proprio che inserirò "Risvegli".

      Elimina
    2. l'attimo fuggente non è un film "fortemente emozionale e motivazionale??

      Elimina
    3. Purtroppo a mio parere no. Un film esageratamente pompato dalla critica ma per molti versi lento e noioso. Non promette le palpitazioni dei film presenti in lista. Parere personale, naturalmente. Ma anche un parere dettato dal successo di pubblico e di critica che ha scatenato il film.

      Elimina
  15. Risposte
    1. Purtroppo, non riesco a capire per quale motivo, non ho trovato queli fim degno di rientrare in questa lista. E credimi, me ne hanno fatto una colpa in tanti. Evidentemente è un problema mio...

      Elimina
  16. Vi dico qualche film che però capisco potrebbero non piacere a tutti :

    - Constantine
    - La vita è bella
    - L'esorcista
    - La nona porta
    - Mirrors 1/2
    - La cosa
    - Wolf
    - Intervista col vampiro
    - Ace ventura
    - Mission to mars
    - Sette anime

    E altri ce ne sarebbero ma comunque capisco che sono film che possono non piacere a tutti .
    Ottima la tua lista .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intervista col vampiro gran film vero, anche la vita è bella e l'esorcista sono d'accordo ☺

      Elimina
    2. Intervista col vampiro gran film vero, anche la vita è bella e l'esorcista sono d'accordo ☺

      Elimina
  17. Bella pagina mi ha dato un paio di bei film da ved3re che non avevo visto, cmq ce ne sarebbero da mettere molti altri cosi su due piedi direi:

    Il ponte delle spie
    The imitation game
    Philadelpia
    Interstellar
    Inception

    RispondiElimina
  18. a mio avviso mancano i cult di Allen come "io e annie" o "manhattan"

    RispondiElimina
  19. Io aggiungerei sicuramente Via col vento, sono d'accordo sul fatto che ha i suoi anni, ma certi capolavori sono immancabili. Oppure un Chaplin, perlomeno.

    RispondiElimina
  20. ok.... il 20%_ è merda... non male,potevi fare peggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhaah.... bella... grazie del complimento, molto originale.

      Elimina
  21. metterei Edward mani di forbici e jumanji

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMMM........ con tutta la buona volontà non credo siano dei film da vedere assolutamente prima di morire. Molto belli ma non fondamentali.

      Elimina
  22. anche training day,in time,american gangster

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,li hai citati nei commenti. Saranno letti di sicuro dai lettori del sito. Personalmente non li ritengo di quelli da vedere assolutamente. Ma sono degli ottimi film comunque.

      Elimina
  23. ciao che ne dici di, vai e vivrai?,ti prego vedilo e non mi dire che molto bello ma non da inserire nella lista..

    RispondiElimina
  24. cioe..dalli meno stelle se vuoi..ma non dire che non e un film da vedere prima di schiattare..in genere i film d\autore o presentati come di minore importanza secondo me sono un tantino sottovalutati..vedi anche la pellicola "them"..poi se mi ricordo altri titoli mi farebbe piacere condividerli con te e il publico amante del arte filmografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto che vedrò questo film "vai e vivrai". Magari scopriamo il capolavoro. Non sottovaluto i film d'autore, li adoro. Ho fatto appositi articoli sui film di quel tipo. Ti farò sapere di questo film da te suggerito.

      Elimina
  25. il pubblico...scusa la tastiera è pazza

    RispondiElimina
  26. buonasera francesco,inizio a ricordare altri film che mi stanno nel cuore..che penso che possono stare nella categoria..più belli di sempre,da vedere primas di morire..come vuoi tu.dalli anche 3 stelle..ma mi farebbe un immenso piacere che tu li vedessi.in compenso mi sforzero con boood runner visto che a te piace..ci sai? ecco altri capisaldi:
    DANNY THE DOG
    THE READER-A VOCE ALTA
    FESTEN
    4 MINUTI(4 MINUTEN)
    grazie a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lara, ti ringrazio per i titoli consigliati. Andrò a vederne due visto che gli altri due li conosco. Non conosco 4 minuti e the reader. Sono sicura che meritano, altrimenti non li avresti suggeriti in questa sezione.

      Elimina
  27. Bastava l'introduzione per capire la scarsezza morale e culturale dell'articolo. Quando ci si assume la presunzione di dire quali sono i film "da vedere assolutamente prima di morire" si deve avere un minimo di coscienza, quanto meno. L'articolo pareva finito quando l'autore scrive "filmacci tipo 8 1/2", invece si deve continuare fino al primo in classifica così almeno la si prende a ridere. Un consiglio per il futuro: mai assumersi certe responsabilità, manco se si è chissà quale scrittore/regista/critico del secolo, e parlare in modo soggettivo. Se si fosse scritto, per chiarire, "film da vedere assolutamente secondo me", l'articolo sarebbe stato accettabile. Ora è solo presuntuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo. Niente filmacci tipo 8 1/2. La critica cinematografica non esiste. Esiste solo il botteghino. E i film in lista hanno sbancato. Grazie per il commento.

      Elimina
    2. Grande Michelangelo,

      Così si parla, niente arroganza e molta umiltà.

      Un abbraccione

      ;)

      Elimina
  28. Come si fa a non mettere film come Ladri di biciclette, o Umberto D.?!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao valentina. Mi chiedi come è possibile lasciar fuori film come ladri di biciclette o umberto D? Semplice, basta giudicare con la propria testa, con il proprio cuore e le proprie emozioni piuttosto che ascoltare quattro critici d'arte morti di sonno che stilano capolavori solo perchè tali sono stati insigniti dalla stampa marchettara. Scusa se la risposta potrà apparire provocatoria (non voglio esserlo, credimi) ma in questo sito non c'è spazio per i finti capolavori italiani degli anni che furono. Si guarda al presente e al futuro e si considerano soltanto le emozioni che il film ti lascia. E di italiano esiste ben poco da consigliare.

      Elimina
    2. Esiste poi un secondo motivo per cui non consiglierei film degli anni passati (italiano o stranieri). Il cinema non è come l'arte (pittura o musica). L'arte in genere non risente del tempo, il cinema si. Il cinema risente del cambio di epoca, dei cambiamenti di prospettiva, della evoluzione delle tecniche cinematografiche, dei valori dominanti, di tutto insomma.
      Ballata al chiaro di luna è bella oggi quanto lo era ieri. Ladri di biciclette no. Il mondo è cambiato e il cinema riflette il mondo.

      Elimina
    3. QUESTA PAGINA è TRA QUELLE DA INSERIRE NELLA LISTA DELLE COSE CHE POTEVI EVITARE DI LEGGERE NELLA VITA. NON CAPISCO COME ABBIA FATTO AD ARRIVARE FIN QUI. ORA MI SENTO MALE COME FOSSI A UN CONCERTO DI GIGI D'ALESSIO

      Elimina
    4. è arrivata fin qui perchè piace. Semplice.

      Elimina
  29. Risposte
    1. Guarda, sono un appassionato di film di fantascienza. Ho visto interstellar e proprio non riesco a considerarlo un capolavoro. Con tutta la buona volontà l'ho visto, in silenzio e senza pregiudizi, e non è il film che rivedrei la seconda volta. Non mi ha colpito particolarmente dal punto di vista emotivo. Insomma, non mi ha lasciato nessuna ferita evidente. Ma ora è nei commenti per cui i lettori leggeranno il titolo da te proposto. Grazie per l'intervento.

      Elimina
  30. Shutter Island (ti lascia a bocca aperta), Midnight in Paris (semplicemente unico dall'inizio alla fine), Gone girl (penso il miglior thriller mai visto), Magic in the moonlight (dialoghi sbalorditivi), Inception (geniale), Soldato blu (il punto di vista degli oppressi nelle guerre tra nativi americani e "civili bianchi")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti ottimi titoli. Ognuno con caratteristiche proprie che meritano una visione. Grazie per il commento.

      Elimina
  31. american history x??? Alpha dog??? qualcuno volò sul nido del cuculo?? potrei continuare all'infinito, facevi prima a dire "film che piacciono a me", era più azzeccato come titolo di inserzione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimaniamo in attesa di una tua lista. Nel frattempo ti saluto.

      Elimina
  32. Risposte
    1. Già. Grande film suggerito piu volte dagli utenti. Sarà inserito.

      Elimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Gran bella lista davvero, la crème della cinematografia. Vorrei però farti notare l'assenza di film oggettivamente classificati come capolavori -non ti ripeterò i titoli che ho già letto negli altri commenti qui sopra tipo Memento, American Hystory X, Leon o il silenzio degli innocenti...- quali:
    21 grammi - il peso dell'anima
    Cinderella man
    Il caso Thomas Crawford
    L'avvocato del Diavolo
    Blow
    Alexander
    I soliti sospetti

    Grazie della lettura e buon weekend =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi capolavori. Davvero belli quelli da te citati. Il caso Thomas Crawford, per citarne uno, è davvero un capolavoro. Mi impegno a inserire molti titoli suggeriti dagli utenti, compresi i tuoi.

      Elimina
  35. Ho rivisto proprio un'oretta fa Forrest Gump; che capolavoro! Se dovvessi pensare così su due piedi quello ch manca alla lista mi vengono subito alla mente La vita è bella, Blow, Il corvo, Bastardi senza gloria e un film forse non conosciuto quanto gli ultimi citati ma altrettanto bello (da inserire anche nella lista dei film strappalacrime) Man on fire il fuoco della vendetta.capolavoro di Tony Scott e in ultimo Million dollar baby.
    Grazie dei consigli e buona visione a tutti!
    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dei tuoi consigli. I film che hai citato sono al topo. Ammetto che non ho ancora visto Million dollar baby ma l'ho inserito tra quelli da vedere al più presto. Gli altri citati li ho visti e meritano una visione assolutamente. Grazie per il contributo.

      Elimina
    2. secondo me,signore,mancano pellicole come:
      il miglio verde
      rocky
      the departed
      pomodori verdi fritti
      gran torino
      profondo rosso
      arancia meccanica
      full metal jacket
      tempi moderni
      lo squalo
      la grande bellezza

      Elimina
  36. Mi ritrovo perfettamente con te sulle scelte che hai fatto, e sinceramente non comprendo chi in passato ha mosso delle critiche, tacciando i film da te elencati popularisti e asserendo di aver omesso film di "sfigati mattoni di registi polacchi morti suicidi". Bravo davvero, avrei solo aggiunto "Philadelphia" e almeno "Rocky 1" ma niente da dire davvero. Consulto spesso il sito quale fonte di visione per i film con la F Maiuscola. Michele P. Corato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, intanto grazie per il commento. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Non solo, mi chiedo come diavolo abbia potuto dimenticarmi un film come "Rocky 1" che, credimi, inserirò senza se e senza ma. In realtà inserirei volentieri tutta la saga o per lo meno anche rocky 4 ( in russia) che è stato un film denso di emozioni e di pathos. Anche Philadelphia è un filmone che merita la visione. In realtà non saprei se inserirlo qui o sul post dei film commoventi (o in entrambi....). Grazie ancora per il commento e gli apprezzamenti per il sito.

      Elimina
  37. Risposte
    1. Già, grande film. Pieno di pathos e avventura, con una storia che non può non piacere al telespettatore in cerca di emozioni. Grazie per il suggerimento.

      Elimina
  38. Secondo me non capisci una mazza di cinema...ma aldilà di questo sei coraggioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente non considero il cinema e l'arte in generale come qualcosa di cui si abbia bisogno di esperti a tempo pieno che ne dettino le regole e i criteri di giudizio. L'unico e supremo giudice è il telespettatore. Secondo la vecchia regola che "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace" possiamo affermare che non esistono regole. Ergo non esistono critici e l'unico elemento di giudizio è il successo che il film riscuote presso il pubblico. Detto questo, chi ti scrive si accinge a vedersi per la terza volta "il cavallo di torino" di Bela Tarr. Comunque il tuo commento mi ha strappato un sorriso. A presto.

      Elimina
  39. Siamo alle solite. Sembra oramai un luogo comune che capire di cinema, libri, o altro significhi sciorinare titoli che nessuno si sorbira' mai tipo "la corazzata Potemkin" "8 e mezzo" etc. Perché fa figo fare il saccente su titoli che il 90% delle persone comuni non si caga neanche a pensarci. Ma vuoi mettere l'emozione che ti trasmette un "balla coi lupi" un "gladiatore" o "le Ali della libertà"? E ' un po' come uno che spende 10.000,00 euro di impianto hi-fi per sentire le percussioni cristalline di un CD audiofilo e poi magari rinuncia ad ascoltare con gusto una canzone che gli piace solo perché non ha i requisiti audiofili. Ma godetevi la vita, anziché dover a tutti i costi distinguervi dalla massa!Complimenti a Francesco per l'aplomb con cui rispondi a questa razza di semplici provocatori. Io sono con te, e credimi non solo per il tuo coraggio. Michele P. Corato (Ba)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Michele, consoliamoci perchè la stragrande maggioranza la pensa come me e come te. Lo dimostra il successo del post che, alla chiave di ricerca supergettonata "film da vedere" è in seconda posizione nella serp di google. Il post riceve circa 1500 visite quotidiane e stare in cima alla serp di google significa che piace perchè sono gli utenti che premiano il post (chi fa il webmaster e conosce google sa benissimo di cosa parlo). E poi noi, a differenza loro, vediamo ogni tipo di film senza alcun pregiudizio. Ma se il cuore batte per "il gladiatore" che ci possiamo fare? Quando vedo castway voglio andarmene in una isola deserta, quando vedo Rocky voglio salire in un ring, quando vedo balla coi lupi voglio andarmene a vivere nelle lontane e desolate distese montane del nord america e quando vedo "forrest gump" vorrei essere Forrest gump. CI sarà un motivo a tutto questo no? Grazie ancora Michele per il tuo contributo. Torna a trovarmi se ti va. Francesco.

      Elimina
    2. Certo che tornerò a trovarti. A tal proposito, facendo tesoro della tua conoscenza soprattutto variegata sui tanti film, avrei da farti (e credo di poterlo fare anche a nome di molti altri utenti) una richiesta/consiglio.
      Assodato i film capolavoro (da cui attingiamo in maniera industriale) esiste una folta schiera di altri film eccellenti , di vari generi, (con alte votazioni Imdb) dei quali ti chiedevo una classifica a parte con i tuoi commenti , in modo da poter ulteriormente attingere per le prossime visioni. È nei tuoi programmi? Questo perché anche se per esempio spulcio nella tua imdb 250, a parte i primi film, dei successivi non si comprende ne oggetto e ne trama e nemmeno se sono consigliabili. Grazie. Michele P. - Corato

      Elimina
    3. Si ci avevo pensato. Anche perchè questa lista, per un cinofilo, è molto corta. A mio avviso ci vorrebbero due tipi di post: 1) riprendere quello su imdb, che riporta i voti piu alti di sempre, e continuare fino al n. 250, con trama, foto e link. Magari dividerlo in più post da cinquanta titoli ognuno, ma riportando comunque i primi 250 in lista. 2) vorrei fare infine un post sui migliori film sconosciuti o poco pubblicizzati. Avrei già alcuni titoli interesanti, raccolti nel tempo, che potrebbero costituire già una bozza del post. Come finisce la stagione fiscale riprendo il sito e svilupperò questa cosa. Credo che un listone dei top 250 (e anche di più) debba essere fatto.

      Elimina
    4. Ok grazie mille. Michele

      Elimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. ottima lista Francesco rimanendo nel commerciale !!!! io penso però che si possa aggiungere anche qualche altro film come per esempio "Vi presento joe black" dove alcune frasi sono passate alla storia e "scent of woman" dove si nota la più grande interpretazione di Al Pacino a mio parere
    Ps fammi sapere che ne pensi grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confido una cosa: non ho inserito "vi presento joe black" perchè sono leggermente allergico, tranne qualche rara eccezione, al protagonista belloccio brad pitt. Mentre scent of woman non lo ritengo di quei film da vedere assolutamente prima di tirare le cuoia. Bello ma non così profondamente emozionante da lasciarti una ferita nel cuore. Comunque dovrei cambiare idea sul primo titolo che hai postato perchè in effetti è capace di scatenare forti emozioni.

      Elimina
  42. Ok, se si comprende l'intento con il quale sono state operate le scelte (film che comunque EMOZIONANO, per la musica, per la sceneggiatura, per l'interpretazione o altro) la tua lista è accettabile. Ma a questo punto, con lo stesso spirito, non capisco come tu abbia potuto tener fuori film come:
    - IL PADRINO PARTE II
    - NUOVO CINEMA PARADISO
    - IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI
    - I SOLITI SOSPETTI
    - IL VENTO E IL LEONE
    - IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI
    - KILL BILL VOL. I
    - KILL BILL VOL. II
    - QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO
    - SEVEN
    - BASIC INSTINCT
    - GIOCHI DI POTERE
    - SOTTO IL SEGNO DEL PERICOLO
    - FRANTIC
    - AIR FORCE ONE
    - L'AVVOCATO DEL DIAVOLO
    - E.T.
    - LO SQUALO
    e altri che sicuramente dimentico.
    Un discorso a parte farei per i film italiani degli anni '50-'60-'70. Potresti fare una lista apposita, perché tanti di questi film sono visti ancora oggi con piacere ed emozione, compresi film comici o a contenuto sociale. Penso che i film di Totò, per esempio, siano intramontabili così come "Il medico della mutua" "Fantozzi" ecc. da un lato e "Il giorno della civetta" "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" e simili da un altro, siano egualmente molto godibili o significativi. Alla fine sono tutti film che non ti lasciano indifferente ma, al contrario, ti trasmettono qualcosa, foss'anche solo pura gioia e divertimento, avendo la capacità di farlo da quando sono stati creati e nel tempo ....
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Messo il padrino il consiglio poi vale per tutta la serie. Il nuovo cinema paradiso, sinceramente, mi è sfuggito. Grandi emozioni quando lo vidi. Da brividi. Per cui lo segno per inserirlo. Quelli che seguono, come kill bill, il silenzio degli innocenti, basic instinct, giochi di potere e altri li ritengo degli ottimi thriller ma non li ritengo completi di tutte le caratteristiche per poter essere in questa lista di totem cinematografici. Forse avrei messo anche Frantic, emozionante e misterioso. Sono sicuro che mancano molti altri titoli, tra i quali, giusto per citarne alcuni, le grandi opere di animazione. Ma questa non è una lista dei migliori film di sempre ma una lista dei film che uno deve vedere assolutamente prima di morire perchè fanno l'en plein di alcune delle fondamentali caratteristiche che distinguono tutti i migliori film.

      Elimina
  43. Scusate ma Inception di Nolan? un Filmone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un filmone che non piacerebbe a tutti. A tratti troppo complesso e incomprensibile. Insomma, per certi versi un film di nicchia.

      Elimina
  44. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  45. Ciao Francesco e 2 nuovi post come i migliori film di azione o i migliori film religiosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i migliori film di azione è in preparazione da tempo. Una tematica cosi importante non poteva sfuggirmi. Come altre liste, del resto, di altri generi importanti quali avventura e altro. Ai migliori film religiosi, invece, non ci avevo pensato. Ho segnato l'idea e ci lavorerò.

      Elimina
  46. se non l hai visto io ti consiglierei anche "will hunting -genio ribelle"un film molto bello a mio parere ,soprattutto dal punto di vista psicologico

    RispondiElimina
  47. La trovo lacunosa e incompleta, arrogante persino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che non le piaccia questa lista è una cosa assolutamente normale. Non è possibile che piaccia a tutti. Se mi consiglia dei titoli sarò felice di prenderli in considerazione e inserirli così da migliorarla. Grazie per il contributo.

      Elimina
  48. lo chiamavano Trinità..

    RispondiElimina
  49. Ciao Francesco, a quando le integrazioni in questa lista(giusto post precedenti) e le tue nuove liste ? (P.e.la nuova di imdb, azione, etc.)? Aspettiamo con ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michele. Il lavoro rinizia quando finisco con le dichiarazioni dei redditi. In sostanza lavorerò al sito tutto l'anno ad eccezione dei mesi di maggio, giugno e luglio che per me sono pieni di lavoro. E credimi che non vedo l'ora di fare alcune liste da te consigliate.

      Elimina
  50. ciao! beh tra lista e commenti qua c'è una miniera d'oro!! io inserirei anche

    Dallas buyers Club
    Vizio di Forma
    Blow Up
    Zabriskie Point
    Easy Rider
    L'attimo fuggente
    Giù la Testa
    La Stangata

    Poi ci sarebbero film più particolari come Amore Tossico, i film di Almodovar, di Lars Von Trier, David Lynch e altro ma capisco non facciano parte della selezione, li cito nei commenti, va più che bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi capolavori. Ma potrai capire come Lars Von Trier o David Lynch non sono esattamente digeribili da tutti. Per cui, come hai precisato tu, stanno meglio nei commenti. E in ogni caso credimi che i commenti sono letti forse anche di piu del post.....

      Elimina
  51. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  52. ah, il laureato;
    lo spaccone;
    quien sabe!;
    beh sergio leone è già citato ma tutti i suoi film sono capolavori imperdibili;
    little miss sunshine;
    coffe and cigarettes e in generale quel genio di Jim jarmush;
    smoke;

    RispondiElimina
  53. la felicità è un sistema complesso
    la pazza gioia
    american graffiti
    la grande bellezza

    basta per ora! cmq ringrazio vivamente per la pagina e per l'enorme quantità di titoli e registi che salta fuori!!! ottimo lavoro davvero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be dopo i tuoi commenti il post è ancora piu ricco. Grazie per i complimenti e per la partecipazione. Spero che visiterai anche il resto del sito. Francesco.

      Elimina
  54. se l'obiettivo della lista è mettere tutti d'accordo dovresti togliere come minimo tarantino e kubrick visto che sono due registi che da sempre hanno spaccato a metà il pubblico tra fan e detrattori. cioè vada per shining ma l'80% delle persone che ha visto 2001: odissea nello spazio non ha neanche capito la trama. Poi Hachiko.....bah

    RispondiElimina
  55. Secondo la filosofia di fondo ai primi posti dovrebbero esserci i vari "Vacanze di Natale", perché piacciono al pubblico ed incassano al botteghino.
    Altra incongruenza: "il cinema è arte ma risente del tempo". NO. Quando una cosa (QUALSIASI cosa) è arte, non risente del tempo. Nè 2001, nè Blade Runner, nè Matrix (e ti cito non a caso tre film principalmente di fantascienza, che è il genere che per forza di cose tende ad esser più sensibile al passare degli anni) risentono del tempo, ad esempio.
    Terza incongruenza: film che piacciono al pubblico vengono aggiunti su richiesta, come ad esempio Pearl Harbor che è un polpettone indecente, melenso ed inutile (non ha lasciato NULLA nella storia del cinema, né dal punto di vista tecnico né da quello narrativo); poi ci sono 1326445278 richieste per Blade Runner ma niente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pietro, proprio ieri ho rivisto per la 13 volta blade runner. Ascolto le sue musiche la sera un giorno si e un giorno no. Lo adoro. Ma molti non apprezzano quel genere e quel film. Non è tra quelli che mette tutti o quasi tutti d'accordo. Concludo dicendoti che è il mio film preferito rispetto a tutti ma preferirei non metterlo. In ogni caso ora è nei commenti e credimi che i lettori leggono piu i commenti del post.

      Elimina
  56. Ciao, per favore elimina "Per Harbor" è un'americanata pazzesca! Hachiko è un filmetto..
    Poi ci sono dei film che non sono capolavori ma andrebbero assolutamente visti tipo robocop ecc. Io aggiungerei anche "the black book" (miglior film olandese). E "L.A. Confidential. Comunque non puoi dirmi che Star Wars è un film di nicchia. Manca pure Ritorno al futuro e thelma e louise. Invece sono d'accordo stimo con te di non inserire capolavori tipo il dottor zivago, Casablanca, via col vento ecc. Non sarebbero apprezzati da un pubblico moderno.

    RispondiElimina
  57. I 7 PSICOPATICI signori per cortesia..

    RispondiElimina
  58. Sono assolutamente d'accordo con la lista , un film che mi ha emozionato molto è stato amabii resti

    RispondiElimina
  59. Anche "L'uomo bicentenario" è un bellissimo film, ci potrebbe stare

    RispondiElimina
  60. Consiglio di inserire nella lista il magnifico "Gran Torino"... film che ti segna ☺

    RispondiElimina
  61. Senza Fight club la lista è fasulla 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito il mio commento prima di leggere tutti i commenti precedenti. La cosa che pian piano sta prendendo forma è interessante, nn concordo con tutti i film in elenco, però tutto sommato mi ci trovo più concorde rispetto ad altre classifiche che può capitarmi di leggere...ribadisco come mio consiglio Fight club, che inserisco a pieno diritto nella mia top ten personale, quale film che omaggia il cinema stesso.

      Elimina
    2. Ho inserito il mio commento prima di leggere tutti i commenti precedenti. La cosa che pian piano sta prendendo forma è interessante, nn concordo con tutti i film in elenco, però tutto sommato mi ci trovo più concorde rispetto ad altre classifiche che può capitarmi di leggere...ribadisco come mio consiglio Fight club, che inserisco a pieno diritto nella mia top ten personale, quale film che omaggia il cinema stesso.

      Elimina
  62. Senza Fight club la lista è fasulla 😉

    RispondiElimina
  63. FEBBRE DA CAVALLO !
    e non sto scherzando.

    RispondiElimina
  64. DOVE AVETE MESSO FIGHT CLUB!!!?!?!?!?

    RispondiElimina
  65. Inception, the prestige, shutter island..insomma i film di nolan non sono stati per niente calcolati..capolavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shutter Island è di scorsese comunque concordo che sono dei grandi film

      Elimina
  66. Operazione sottoveste, una comicità d'altri tempi!
    come anche A qualcuno piace caldo!

    RispondiElimina
  67. tornando al titolo dell'articolo, un film assolutamente a mio avviso da vedere è "sette anime"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto quel film. So che è di Muccino e con Will Smith. Ma ho letto anche che ha molti voti controversi. Su filmscoop ha voti altini e anche molti 4, voti molto bassi per un film che dovrebbe stare in questa lista. Ho sempre cercato non solo film belli ma film che dovessero piacere al 99% degli utenti.

      Elimina
  68. film più bello e interessante che ho visto negli ultimi anni? direi "Le vite degli altri"

    RispondiElimina
  69. Risposte
    1. Dogville lo inserirei più tra i film strani e assurdi piutttosto che tra i film da vedere assolutamente prima di morire.

      Elimina
  70. Anche secondo i miei gusti avrei inserito qualcosa e tolto dell'altro, ma il gestore ha proposto una lista di film che secondo lui meritano di essere visti, e lui li ha visti tutti e ha espresso dei pareri. Trovo fuori luogo dire che è sbagliata o manca di qualcosa o andrebbe fatta in altro modo, aprite voi un vostro sito e fate una lista dei film che secondo voi meritano. Ma come si fa a criticare sempre tutto e tutti? Ma ringraziatelo per il lavoro che ha fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah.. grazie reinard. Se ritrovo la forza ora rinizio con una ventina di nuovi post tematici maturati in questi mesi.

      Elimina
  71. Ciao �� trovo che sia una lista davvero utile e completa.. ma 'Bastardi senza gloria' è assolutamente da inserire!

    RispondiElimina
  72. La lista può essere accettabile per i suoi gusti...ognuno ha i suoi...però star wars e altri film li doveva aggiungere!

    RispondiElimina
  73. Ciao,bella lista, personalmente mi trovo d'accordo con la maggior parte dei film da lei inseriti. Film come "The prestige" o "full metal jacket" non meriterebbero un posticino in questa classifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche film come "city of god" e "tropa de elite" sulle favelas meriterebbero

      Elimina
  74. Mancano veramente troppi capolavori, forse meno noti. Sembrerebbe che le tue conoscenze si limitassero a soli film molto noti. Mancano capolavori come "Oltre il giardino" o "Harold e Maude". Se non li conosci magari ti consiglio di guardarli e approfondire le tue conoscenze cinematografiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, ho visto migliaia di film, compresi quelli da te citati. Ho adorato "oltre il giardino", mi ha fatto sognare. Anche il grandissimo "Harold e Maude", visto quando ero piu giovane. E a distanza di anni lo ricordo bene. Oltre il giardino potrebbe starci, credo che sia un film che potrebbe piacere almento al 90% delle persone. Non credo che lo stesso discorso valga per il secondo titolo. In ogni caso ora sono nei commenti, sempre apprezzati da chi viene a leggere il post.

      Elimina
  75. The Reader, lord of war, i soliti sospetti, Spy game la legenda del pianista sull'oceano. Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo sulla leggenda del pianista sull'oceano. Ma non sugli altri, che comunque ritengo grandi film. Ma personalmente non li consiglierei come obbligatori da vedere. Ma è davvero una questione di sensibilità personale.

      Elimina
  76. Hai dimenticato di mettete Robin Hood un uomo in calzamaglia....XD

    RispondiElimina
  77. Prima pagina web su cui vedo solo critiche costruttive e un dialogo sereno tra gli utenti ; comunque la classifica è molto lunga anche se manca il mio film preferito: Il miglio Verde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Il Miglio verde è un grandisimo film, intenso e molto emozionale. Concordo che andrebbe inserito in questa classifica. Segnato per il prossimo aggiornamento.

      Elimina
  78. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  79. a proposito di béla tarr.....consiglio a tutti Satantango. durata sette ore in bianco e nero e lingua originale con sottotitoli. Vera prova del fuoco.

    RispondiElimina
  80. Million Dollar Baby, Dallas buyers club , Armageddon, American Beauty,Ogni maledetta domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono ovviamente gusti personali...mi ritrovo anche in molti altri titoli, non ascolti i sapientoni che criticano

      Elimina
  81. Non vedo Léon. A parer mio meriterebbe di comparire in lista.

    RispondiElimina
  82. Mio marito mi ha buttato per un'altra donna, e sono stato divorzio da mio marito con i miei due figli a prendersi cura di dopo 8 anni del nostro matrimonio, lo amo veramente, così un giorno mentre stavo navigando in internet significavo una testimonianza di l'uomo chiamato Mathian che testimonia come il dottor. Questo lo aiuta a recuperare la moglie dopo il divorzio e sono stato convinto, quindi decido di provarlo e dr Ehis per un incantesimo d'amore per riportare mio marito e, per la mia grande sorpresa, lui lanci un incantesimo legato all'amore per riportarlo indietro per me e il mio amante è tornato in meno di 48 ore di completamento del casting di incantesimi. quindi sto usando questo mezzo per consigliare chiunque cerchi qualsiasi tipo di incantesimo dovrebbe contattare dr.Ehis via email thebrotherhoodtemple@gmail.com

    RispondiElimina
  83. "v per vendetta "non puo mancare...

    RispondiElimina
  84. Salve, trovo sia un’ottima lista, ho visto un buon 90% di essa, essendo un appassionato di cinema, trovo però ci sia qualche ‘vuoto, come ad esempio Nuovo Cinema Paradiso, o La leggenda del pianista sull’oceano, film che sono l’orgoglio del cinema italiano, proseguendo poi con Vento di passioni o Vi presento Joe Black, per il resto la ritengo un ottima lista dei film da vedere prima di morire!

    RispondiElimina
  85. Mi giunge alla mente Misery non deve morire e come scelta molto personale metterei anche Oscar un fidanzato per due figlie (un film leggero ma con un cast eccezionale, un gran ritmo narrativo...)

    RispondiElimina
  86. Ottima lista ma ne mancano...Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman, Taxi Driver di Scorsese, Profondo Rosso di Argento, Toro Scatenato, L'esorcista, Il dottor stranamore, Arancia Meccanica, La vita è bella, La passione di Cristo, Leon,etc....

    RispondiElimina
  87. Ci metterei anche Munich,Full metal jacket e Terminator 2

    RispondiElimina
  88. "..filmacci come 8 1/2..Fellini mi fa venire l'orticaria". Beh la maggior parte dei registi che hai messo nel tuo elenchetto ti direbbe che di cinema non capisci veramente un tubo. Rimandato a settembre.

    http://www.lefotochehannosegnatounepoca.it/2018/12/25/il-meraviglioso-incontro-di-steven-spielberg-con-federico-fellini/

    RispondiElimina
  89. Bella lista ma io metterei anche film come sette anime, collateral beauty, giustizia privata, Will hunting-il genio ribelle, wonder,la migliore offerta e io&Marley (meraviglioso)

    RispondiElimina
  90. Ciao a tutti! Ti consiglio un sito interessante per guardare film in alta qualità https://altadefinizioneita.co/

    RispondiElimina
  91. Mancano molti film credo si potrebbe arrivare a mille forse di piu comunque: Seven il quinto elemento leon nikita gran torino gli spietati una 44 magnum per callaghan memento following insomnia inception il cavaliere oscuro kill bill oceans thirteen frantic arancia meccanica quei bravi ragazzi casinò dogville melancholia rapina a mano armata indiana jones edward mani di forbice batman batman il ritorno rain man black rain gattaca mamma ho perso l aereo mrs doubtfire jumanji heat la sfida spy moon magnolia vanilla sky zodiac ecc..

    RispondiElimina
  92. Ciao , se non li avete ancora visti vi consiglio "Our day will come" con Vincent Cassel e " Doppia pelle " con Jean Dujardin.
    Il primo è un dramma grottesco sulla diversità , scene forti , ma film è godibile e molto intelligente.
    Il secondo , della durata di poco piu' di un'ora, lo considero un capolavoro senza mezze misure.
    Assolutamente geniale , va giu' come un bicchiere d'acqua ,ma ti colpisce allo stomaco come una bottiglia di grappa ;-) , da vedere . Saluti , Dario

    RispondiElimina
  93. Io personalmente metterei anche American HistoryX, il favoloso mondo di Amélie, American Gangster, shutter Island, the Wolf of Wall street ...e me ne ne vengono ancora e ancora di capolavori da guardare.

    RispondiElimina
  94. Hai fatto un buon lavoro, ovvio che è tutto soggettivo, ovvio che possono mancare centinaia di titoli ma tra la tua lista e i suggerimenti dei cinefili ne esce un utile strumento per molti. Grazie!!!

    RispondiElimina
  95. Meritano anche the Prestige, memento e parasite

    RispondiElimina