Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film sul carcere. i migliori prison-movie di sempre

Una lista di film ambientati in carcere o se vogliamo a sfondo carcerario, i cosidetti "prison-movie", in cui tutto il film, o comunque una buona parte di esso, è ambientato all'interno delle strutture di detenzione, con supprusi e ingiustizie, lotte, risse, sfide e scontri per la sopravvivenza.
I prison-movie piacciono, è innegabile. Hollywood ha sfruttato il tema in lungo e in largo con ottimi titoli, alcuni dei quali sono finzioni cinematografiche tratte da famosi romanzi (uno fra tutti "Le ali della libertà" tratto da un famoso romanzo di King), altri ricalcano più o meno fedelmente una storia vera realmente accaduta all'interno dell'ambiente carcerario (si pensi al film recentissimo "The Stanford Prison Experiment" che racconta di un esperimento realmente accaduto nellomonimo carcere nel 1971 o al bellissimo film "Fuga di mezzanotte" che racconta la drammatica storia realmente accaduta ad uno studente americano, Billy Hayes, il quale venne arrestato ad Istanbul per possesso di hashish e condannato all'ergastolo).
Sono di solito storie violente e drammatiche, in cui il protagonista si trova in una situazione di privazione della libertà e spesso anche di tortura fisica e psicologica. Spesso la fuga è l'unica soluzione, altre volte è assolutamente impossibile fuggire e non rimane altro che cercare di soppravvivere alle dure prove che la vita carceraria presente ogni maledetto giorno.
Buona lettura e buona visione.


***        Un buon film
****       Un ottimo film
*****     Un film imperdibile da non perdere





I migliori film sul carcere e sulla detenzione



1) Il Ribelle - Starred Up (2013) ****
Titolo Originale: "Starred Up"
Durata | 106 min | Genere: Film Drammatico |
Regia diDavid Mackenzie |
Protagonisti: Jack O'Connell, Ben Mendelsohn, Rupert Friend |

Trama: La storia del giovane Eric e il suo difficile rapporto con gli altri all'interno del carcere Inglese. Dentro il carcere Eric inconterà suo padre. Un film duro e crudo sulla vita carceraria e sulle sue problematiche.

Commento di alex94  su Filmscoop
Niente male questo dramma carcerario che nonostante in alcuni momenti ricordi un po troppo "Bronson" riesce a risultare abbastanza realistico e coinvolgente. Buona la regia e la recitazione. Mi è piaciuto. Non è uno dei migliori film del genere,ma si lascia seguire senza troppi problemi,consigliato.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




2) The Road to Guantanamo (2006) *****
Titolo Originale: "The Road to Guantanamo"
Durata | 95 min | Genere: Film Drammatico, Storico, Docu-fiction |
Regia diMat Whitecross, Michael Winterbottom |
ProtagonistiRiz Ahmed, Farhad Harun, Waqar Siddiqui |

Trama: Un film documentario che racconta la vita carceraria di Guantamano, carcere tristemente famoso per le note vicende dei terroristi detenuti in seguito alla vicenda dell'11 settembre. Un film sulla vita carceraria che stimola una intensa riflessione sul problema della detenzione.

Commento di Delfina su Filmscoop
Film che racconta l'orrore di Guantanamo in modo semplice, elementare, aderente alla storia vera dei personaggi. La loro avventura si trasforma, da viaggio nel paese d'origine – per matrimonio, vacanza e curiosità –, nell'indecifrabile incubo delle nuove truppe naziste. Cani lupo, sacchi in testa, escrementi, nudità, musica assordante, legati per ore sotto il sole o nel freddo, il repertorio della ottusa dittatura americana è completo. Quasi insostenibile la carica di violenza e di disumanizzazione, a un certo punto viene voglia di alzarsi per non vedere. 
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




3) Undisputed (2002) ***
Titolo Originale: "Undisputed"
Durata | 94 min | Genere: Film Drammatico, Azione, |
Regia diWalter Hill |
ProtagonistiWesley Snipes, Ving Rhames, Peter Falk |

Trama: Un film sui combattimenti clandestini dietro le sbarre. George "Iceman" Chambers, (interpretato dall'attore Ving Rhames) campione del mondo dei pesi massimi di pugilato, viene arrestato con l'accusa di stupro. Dentro il carcere si trova un altro campione di pugilato (Wesley Snipes), e la sfida è inevitabile per stabilire chi sarà il campione in assoluto. Se volete vedere combattimenti in carcere questo film è quello che cercate.

Commento di Angel Heart su Filmscoop
Film carcerario interessante, corrotto e coinvolgente. Hill ritorna alla regia dopo qualche anno di flops e oblio, e ancora una volta ci dimostra di non aver perso totalmente la mano deliziandoci con il suo stile secco, spietato e diretto. Molto efficace Rhames nella parte del pugile violento e arrogante (palesi i richiami alla vita professionale e non di Tyson), sottotono invece Snipes, poco credibile come boxeur. Buon film di cassetta, da vedere. Ovviamente per vedere il vero Hill cattivo e cazzuto bisogna andare un pò più a ritroso nel tempo.
Votazione IMDb 6.1
Link per vedere il Trailer 
 



4) Undisputed II: Last Man Standing (2006) ***
Titolo Originale: "Undisputed II"
Durata | 98 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia diIsaac Florentine |
Protagonisti: Michael Jai White, Scott Adkins, Ben Cross |

Trama: Secondo film sui combattimenti in carcere, dopo il successo del precedente. La storia è sempre la stessa: detenuti pieni di muscoli pronti a confrontarsi a suon di pugni per stabilire chi sia il più forte. Incontri clandestini senza esclusione di colpi dietro le sbarre. E qualche rissa senza regole.

Commento di gianni1969 su Filmscoop
Seguito solo nominale di undisputed, 50% arti marziali, 50% carcerario, con tutti i cliché del genere, ma dannatamente fatto bene, i personaggi sono tutti caratterizzati alla massima potenza, storia che coinvolge appieno, e ottimi combattimenti davvero realistici, assolutamente imperdibile e non solo agli amanti del genere, lo consjglio vivamente.
Votazione IMDb 7.1
Link al Trailer 




5) Undisputed III: Redemption (2010) ***
Titolo Originale: "Undisputed III"
Durata | 96 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia di: Isaac Florentine |
ProtagonistiScott Adkins, Mykel Shannon Jenkins, Mark Ivanir |

Trama: Il terzo capitolo di quella che sta diventando una saga dei combattimenti dentro il carcere: Undisputed tre. L'attore Scott Adkins ci mostrerà dei combattimenti ai limiti della fisica e delle possibilità umane. Date uno sguardo al trailer per capire di cosa stiamo parlando: youtube è pieno di video dei combattimenti di questo attore.

Commento di su Disquis su Cb01
Sicuramente il miglior film interpretato da Scott Adkins: bella la storia, bellissime le scene di lotta, grandissimi anche tutti gli altri "lottatori galeotti" soprattutto Marko Zaror. Film esaltante, non mi stanco mai di rivederlo.
Votazione IMDb 7.5
Link al Trailer
L'attore Scott Adkins che interpreta il carcerato e lottatore "Yuri Boyka" 




6) Escape Plan – Fuga dall’inferno (2013) ****
Titolo Originale: "Escape Plan"
Durata | 115 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia di: Mikael Håfström |
Protagonisti: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, 50 Cent |

Trama: Ma che emozione vedere insieme questi due grandi attori tutto muscoli che nel passato ci hanno regalato degli ottimi film. Questa volta per un prison-movie di ottima fattura: divertente e pieno di azione per due ore di puro piacere. Per chi amava il vecchio Arnold e il caro Stallone si tratta di un appuntamento imperdibile.

Commento di su Disquis su Cb01
'Sly & Schwarz' non può essere che un' accoppiata vincente, nonostante l' età e i muscoli che non possono essere più mostrati rimangono i 2 re dei film d'azione. Davvero un bell' action movie , con la partecipazione di grandissimi attori come Jim 'Gesù Cristo' Caviezel e Vincent 'Palla di lardo' D'Onofrio.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra, Sylvester Stallone r Arnold Schwarzenegger, insieme per questo film di ambientazione carceraria.



7) Felon - Il colpevole (2008)  ****
Titolo Originale: "Felon"
Durata | 104 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia di:  Ric Roman Waugh |
ProtagonistiStephen Dorff, Val Kilmer, Vincent Miller |

Trama: Un film ambientato interamente dietro le sbarre di un pericoloso carcere americano. Un giovane viene recluso da innocente e dovrà sopportare il lungo periodo di detenzione e difendersi dalle gang che comandano all'interno della struttura.

Commento di everyray su Filmscoop
Film poco conosciuto, ma veramente ben fatto con un bravissimo Stephen Dorff ed un irriconoscibile Val Kilmer che si trovano a dividere la stessa cella in un carcere di massima sicurezza! Duro come solo il carcere sà essere lo sventurato protagonista si troverà non solo a dover combattere ogni giorno con le guardie e subire iloro soprusi,ma anche a guardarsi dagli altri detenuti e alla dura legge della prigione e delle bande che all'interno di essa si formano! Lo consiglio perchè il film coinvolge dall'inizio alla fine!!
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra, Val Kilmer e Stephen Dorff, i due protagonisti del film




8) Cella 211 (2009) ****
Titolo Originale: "Celda 211"
Durata | 113 min | Genere: Film Drammatico, Azione, Thriller |
Regia di: Daniel Monzón |
ProtagonistiLuis Tosar, Alberto Ammann, Antonio Resines |

Trama: Un film spagnolo ben fatto sulla vita carceraria di un famoso penitenziario. Il primo giorno di lavoro per una guardia si trasforma in un incubo a causa di una rivolta dei detenuti che pretendono un trattamento più umano. Una vera e propria guerra interna al carcere che dovrà essere sedata con ogni mezzo.

Commento di Bellinidj su Filmscoop
Sì, buon prodotto. Un prison-movie che si difende bene, recitazione realistica e lodevole di Tosar che incarna alla perfezione la figura del boss carismatico ed ottima interpretazione di Ammann nei panni di Juan, che con la sua astuzia, intelligenza e ponderatezza riesce a convincere l'intera banda di detenuti della sua falsa identità. Tensione ad alti livelli per tutta la durata. 
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 
Iil protagonista, l'attore Alberto Ammann e il cattivo del film, l'attore Luis Tosar




9) Hunger (2008) ****
Titolo Originale: "Hunger"
Durata | 96 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Steve McQueen |
ProtagonistiStuart Graham, Laine Megaw, Brian Milligan |

Trama: Un film che racconta il particolarissimo trattamento riservato ai prigionieri politici nel carcere di Long Kesh in Irlanda del Nord. Un film duro e crudo sulla vita in carcere e sui rapporti tra detenuti e carcerieri.

Commento di su Disquis su Cb01
Film molto realistico, crudo e dai dialoghi ottimi, ma non è per tutti. Chi è arrivato a questo film cercando un prison movie convenzionale potrebbe trovarlo un po' lento e pesante da seguire, tutto dipende da cosa volete guardare.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 
A destra, l'attore Irlandese Stuart Graham, protagonista del film carcerario "Hunger"




10) The Experiment - Cercasi cavie umane (2001) *****
Titolo Originale: "Das Experiment"
Durata | 120 min | Genere: Film Drammatico, Thriller |
Regia di: Oliver Hirschbiegel |
Protagonisti: Moritz Bleibtreu, Christian Berkel, Oliver Stokowski |

Trama: Il primo di una trilogia di film che ripercorre un esperimento realmente realizzato sulla vita in carcere. Si tratta dell'esperimento della prigione di Stanford, in cui un gruppo di individui volontati doveva impersonare il ruolo della guardia e un altro gruppo il ruolo dei detenuti. Lo studio era volto a indagare il comportamento umano in una società in cui, ritenevano gli autori dell'esperimento, gli individui sono definiti soltanto dal gruppo di appartenenza. Le guardie diventavano guardie e i detenuti sarebbero diventati, inesorabilmente, dei detenuti.

Commento di horror83 su Filmscoop
Un buon film tedesco, che fa vedere come l'essere umano può diventare/cambiare, se messo in determinati ruoli. Molte volte i modi di fare di una persona dipendono anche dal ruolo che ha nella società (infatti quando le persone hanno più potere, e più soldi, diventano più fredde, distaccate, insensibili, strafottenti, malvagie, prepotenti, egoiste, e si allontanano da emozioni come empatia, sensibilità, umiltà e rispetto per gli altri). Interessante esperimento!
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
Il primo e originale film sull'esperimento di Stanford.




11) The Experiment (2010) ****
Titolo Originale: "The Experiment"
Durata | 96 min | Genere: Film Drammatico, Thriller |
Regia di: Paul T. Scheuring |
Protagonisti: Adrien Brody, Cam Gigandet, Forest Whitaker |

Trama: Il remake americano del film precedente sull'esperimento della prigione di Stanford, con qualche variante e qualche effetto speciale in più. Naturale, è americano.

Commento di su Disquis su Cb01
Adrien Brody è un attore di altissimo livello. Anche in questa pellicola la sua interpretazione è impeccabile. Attraverso il suo sguardo capisci i tormenti a cui vengono sottoposti i prigionieri del film e nella vita,sì,perchè il film ricalca le tematiche del grande fratello,molto attuali nel mondo d'oggi. I contenuti abbracciano numerose tematiche a partire dalla gestione dell'aggressività, alle dinamiche di sopravvivenza in uno spazio chiuso con la distribuzione di diverse gerarchie all'interno dello stesso. Insomma, fa riflettere!
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer 
L'attore Adrien Brody protagonista di questo remake sull'esperimento carcerario




12) The Stanford Prison Experiment (2015) ***
Titolo Originale: "The Stanford Prison Experiment."
Durata | 122 min | Genere: Film Drammatico |
Regia diKyle Patrick Alvarez |
ProtagonistiEzra Miller, Tye Sheridan, Billy Crudup |

Trama: Terzo e ultimo film, recentissimo, che ripercorre le vicende dell'esperimento della prigione di Stanford. 
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 
Una guardia e i detenuti nel film che ripropone l'esperimento carcerario di Stanford.




13) Anime perse (2006) ***
Titolo Originale: "The Jail - L'inferno delle donne"
Durata | 94 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia di: Bruno Mattei (come Vincent Dawn) |
Protagonisti: Yvette Yzon, Dyane Craystan, Amelie Pontaille |

Trama: Tre donne, dopo aver commesso dei crimini, vengono portate in un carcere femminile situato su un'isola chiamato "La casa delle anime perse". Si troveranno a che fare con una direttrice molto violenta nei confronti delle detenute. Sopprusi, torture e violenze di ogni tipo dalle quali dovranno fuggire ad ogni costo. Un film carcerario violento di origine orientale.
Votazione IMDb 5.0
Link al Trailer 
Una scena sulle torture in carcere del film "Anime perse"




14) Bangkok, senza ritorno (1999) ****
Titolo Originale: "Brokedown Palace"
Durata | 100 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Jonathan Kaplan |
Protagonisti: Claire Danes, Kate Beckinsale, Bill Pullman |

Trama: Due ragazze in vacanza vengono raggirate da un loro amico il quale nasconde, a loro insaputa, della droga nei loro zaini. Quando decideranno di andare da Bangkok a Hong Kong verranno trovare con la droga e condannate a 33 anni di carcere, tra le sbarre del Brokedown Palace. Altro film sul carcere femminile molto realistico e a tratti violento.

Commento di bucanto su Filmscoop
Film duro e crudo che parla di amicizia al femminile. Finale che non ci si aspetta, triste e cattivo. Nonostante lo stato di angoscia che mi ha trasmesso, questo film l'ho trovato così poetico, triste e ricco di significato.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer




15) Fuga di mezzanotte (1978) *****
Titolo Originale: "Midnight Express"
Durata | 121 min | Genere: Film Drammatico, Storia vera |
Regia diAlan Parker |
Protagonisti: Brad Davis, Irene Miracle, Bo Hopkins |

Trama: Uno dei film sulla vita carceraria più belli di sempre. Un giovane americano si reca in Turchia e decide di portare dell'hascish al suo ritorno in america. All'aereoporto viene scoperto e processato. Non racconto il resto del film, struggente ed emozionante, anche perchè si tratta di una storia vera. Avrete la possibilità di vedere le carceri turchi e capirete come dopo qualche anno di prigione in quei luoghi la follia possa prendere il sopravvento su voi stessi. Probabilmente il miglior film a sfondo carcerario di sempre.

Commento di DogDayAfternoon  su Filmscoop
Tra i migliori film carcerari di sempre, tratto da una storia vera anche se non so quanto fedelmente. Un film indubbiamente di parte e a tratti fin troppo razzista, e qui qualcuno potrebbe storcere il naso, ma la qualità dell'opera resta comunque indiscutibile, uno straordinario affresco di dolore di rara intensità. Le scene iniziali sono al cardiopalma, molto andrenaliniche e girate magnificamente; Brad Davis strepitoso, interpreta perfettamente la rabbia, il dolore, il disorientamento di William Hayes, la cui storia colpisce profondamente. Ottima la prova anche del resto del cast.
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 
Una scena del film che rappresenta le allucinanti condizioni del carcere Turco.




16) Fuga da Alcatraz (1979)  *****
Titolo Originale: "Escape from Alcatraz"
Durata | 112 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Donald Siegel |
ProtagonistiClint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom |

Trama: Capolavoro del cinema mondiale con il grande Clint Eastwood e la famosissima prigione americana di Alcatraz. Un detenuto, privato di ogni speranza, tenta la fuga dal super controllato penitenziario a stelle e strisce. Dovrà ingegnarsi parecchio per superare i controlli del perfido direttore della struttura e dei suoi diretti aguzzini. Un film imperdibile sul dramma carcerario e sulla detenzione. 

Commento di pak7 su Filmscoop
Credo sia il più bel film carcerario che io abbia mai visto, insieme a Papillon. Tratto da una storia vera, si regge su una strepitosa interpretazione di Eastwood (al suo meglio) e su un ritmo sempre più incalzante. Applausi per Siegel.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 
Clint Eastwood in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.




17) L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz (1995) *****
Titolo Originale: "Murder in the First"
Durata | 122 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Marc Rocco |
Protagonisti: Christian Slater, Kevin Bacon, Gary Oldman |

Trama: Altro film sulla famosissima prigione di Alcatraz, questa volta più recente, e interpretato da un'altra stella di Hollywood, Kevin Bacon, nella veste del detenuto che rischia di impazzire recluso tra quelle mura. L'unica alternativa alla pazzia e alla morte certa è la fuga. 

Commento di Sbrillo su Filmscoop
Un bellissimo e intenso dramma giudiziario, basato sulla vera storia di un detenuto ad Alcatraz (Kevin Bacon) e del suo giovane avvocato (Christian Slater)...Entrambi i protagonisti, credo alla migliore performance della loro carriera, Bacon sopratutto...bravi anche gli attori di contorno!! Il film appassiona, angoscia e incuriosisce....nonostante le 2 ore di film, non annoia e si lascia guardare...DA RECUPERARE ASSOLUTAMENTE
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 
Il protagonista detenuto del film, l'attore Kevin Bacon




18) Hell - Esplode la furia (2003) ***
Titolo Originale: "In Hell"
Durata | 98 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia diRingo Lam |
Protagonisti: Jean-Claude Van Damme, Lawrence Taylor, Lloyd Battista |

Trama: Kyle è un operaio americano che vive momentaneamente in Russia. A causa di un errore viene processato e imprigionato e subito dopo Viene trasferito nella prigione di Kravavi, nella quale però si compiono dei combattimenti illegali tra i detenuti. Inutile dire che il nostro Van Damme saprà farsi rispettare a suon di cazzotti.

Commento di su Disquis su Cb01
Uno dei film meno avvincenti di Van Damme, trama confusa, combattimenti modesti... Resta però da vedere per tutti gli appassionati del grande Jean Claude.
Votazione IMDb 6.2
Link al Trailer 
Jean-Claude Van Damme nella parte del detenuto spaesato e solo.




19) Sorvegliato speciale (1989) ****
Titolo Originale: "Lock Up"
Durata | 109 min | Genere: Film Drammatico, Azione  |
Regia diJohn Flynn |
Protagonisti: Sylvester Stallone, Donald Sutherland, John Amos |

Trama: Un film sul carcere interpretato dal grande Sylvester Stallone. Un detenuto è mal visto dal direttore del carcere. Naturalmente subirà sopprusi e ingiustizie e dovrà vedersela con le altre gang dell'istituto, violente e capaci di tutto. Dovrà cercare di sopravvivere e farsi giustizia da solo. Un ottimo film di azione, come tutti quelli di Stallone, del resto. 

Commento di su Disquis su Cb01

Splendido "prison movie". Stallone colpisce ancora e con la collaborazione di un ottimo cast, un film che non da il tempo di respirare con una grande colonna sonora anni 70 (stile Rocky). "The Ides Of March-Vehicle"
Votazione IMDb 6.3
Link per vedere il Trailer 
Il grande Sylvester Stallone non delude mai. Ottimo prison movie americano con molta azione e una bella storia.




20) Animal Factory (2000) ***
Titolo Originale: "Animal Factory"
Durata | 94 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Steve Buscemi |
ProtagonistiWillem Dafoe, Edward Furlong, Danny Trejo |

Trama: Un film ad ambientazione carceraria con Willem Dafoe e il ruvido Danny Trejo. Un giovane, con alcuni amici carcerati, cercherà di evadere dalla prigione. Nel frattempo dovrà convivere con gruppi di carcerati violenti e capaci di tutto. 

Commento di Rand su Filmscoop
Un film tratto da uno degli ultimi libri di bunker che si rivela ottimo e ben girato. Certo non è niente di eclatante ma il fatto che Buchemi sia riuscito nell'operazione non era per niente scontato. Ottimo cast, Willem Dafoe come sempre bravissimo, Edvard Furlong rimane ancora la giovane promessa che fù, peccato che non reciti con assiduità. Un Rourke difficilmente riconoscibile in un ruolo da comprimario, poi c'è danny Trejo, anche lui in una parte autobiografica, visto che era finito in galera, prima di diventare un attore, conosceva anche Bunker. Pone diversi interrogativi sul sistema carcerario usa, che è assolutamente disumano.Finale non scontato.
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 
A sinistra il famoso attore Willem Dafoe




21) Le ali della libertà (1994) *****
Titolo Originale: "The Shawshank Redemption"
Durata | 142 min | Genere: Film Drammatico |
Regia diFrank Darabont |
Protagonisti: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton |

Trama: Fantastico film a sfondo carcerario, imperdibile e da vedere, che narra la vicenda di un ex dipendente di banca, interpretato dal grande Tim Robbins (a destra nella foto) che viene accusato di aver ucciso la moglie. Si proclamerà innocente ma sarà condannato a scontare la pena in carcere, dove farà amicizia con un detenuto (Morgan Freeman). Nel carcere sarà costretto a sopportare i sopprusi del direttore. Coverà una ardita e complessa vendetta. Film pieno di buoni sentimenti e con una trama superlativa. 
Votazione IMDb 9.3
Link per vedere il Trailer 
Morgan Freeman e Tim Robbins in una scena del film ambientato in un carcere americano.



22) Bad Boys (1983) ****
Titolo Originale: "Bad Boys"
Durata | 104 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Rick Rosenthal |
Protagonisti: Sean Penn, Reni Santoni, Jim Moody |

Trama: Un film ambientato in un carcere minorile americano, un riformatorio pieno di piccoli ma pericolosi delinquenti. Non solo potete vedere il giovanissimo Sean Penn ma anche il meno famoso Clancy Brown, che molti di voi ricorderanno nel cattivissimo di Highlander, il terribile Victor Kruger.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra Sean Penn e il giovanissimo Clancy Brown, il "Victor Kruger" di Highlander




23) Papillon (1973) *****
Titolo Originale: "Papillon"
Durata | 151 min | Genere: Film Drammatico, Avventura |
Regia di: Franklin J. Schaffner |
Protagonisti: Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory |

Trama: La storia di un giovane francese condannato all'ergastolo per un omicidio mai commesso. La sue esperienza da carcerato sarà devastante. Potrete vedere il peggior sistema carcerario al mondo, l'isola del Diavolo nella Guyana Francese. Lavori forzati, anni di isolamento, torture indicibili e il costante desiderio di libertà fanno di questo film uno dei capolavori cinematografici modiali più belli di sempre. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer
Steve McQueen nei panni di Papillon, in una toccante scena del film durante l'isolamento forzato nella camera buia.




24) Se voglio fischiare, fischio (2010) ****
Titolo Originale: "Eu când vreau să fluier, fluier"
Durata | 94 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Florin Serban |
Protagonisti: George Pistereanu, Ada Condeescu, Mihai Constantin |

Trama: Un film che ci mostra la vita di un carcere Romeno. Un film diverso, attuale e realistico da cui tratte qualche perla di saggezza sulla dura e triste realtà della vita.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 
Una scena del film Romeno di ambientazione carceraria.




25) Carandiru (2003)  *****
Titolo Originale: "Carandiru"
Durata | 145 min | Genere: Film Drammatico, Storia vera |
Regia di: Hector Babenco |
ProtagonistiEnrique Diaz, Wagner Moura, Caio Blat |

Trama: Il film racconta la vita impietosa del famigerato carcere di Carandiru, la Casa de Detenção de São Paulo, una prigione situata a San Paolo, in Brasile. Si tratta del carcere più grande dell'intera America latina, con un livello di violenza e di pericolosità che pochissime altre carceri raggiungono. Un film crudo, tratto dal libro autobiografico Estação Carandiru di Dráuzio Varella, che racconta le esperienze dell'autore che prestò servizio volontario come medico dal 1989 al 2002.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 
Una immagine straziante e allucinante delle condizioni carcerarie dentro la struttura di "Carandiru"




26) Fuga per la vittoria (1981) ***
Titolo Originale: "Victory"
Durata | 116 min | Genere: Film Drammatico, Sportivo |
Regia diJohn Huston |
ProtagonistiMichael Caine, Sylvester Stallone, Pelé |

Trama: Un film sui campi di prigionia Nazisti della seconda guerra mondiale e su come i prigionieri americani, gli altri ufficiali, passavano le giornate, tra un tentativo di fuga e l'altro. Un film divertente con una famosa partita a calcio tra i tedeschi e i detenuti con il grande giocatore di calcio Pelè.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 
Sylvester Stallone, uno dei tanti protagonisti di questa pellicola a sfondo carcerario




27) Quella sporca ultima meta (1974) ***
Titolo Originale: "The Longest Yard"
Durata | 121 min | Genere: Film Drammatico, Sportivo |
Regia diRobert Aldrich |
Protagonisti: Burt Reynolds, Eddie Albert, Ed Lauter |

Trama: Altro film sullo sport in carcere e sulle gare sportive tra detenuti e guardie. Un film divertente con il grande Burt Reynolds. Lo sport, naturalmente, non è il calcio ma il Rugby.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 
Il grande attore americano Burt Reynolds in una scena della partita di Rugby




28) Bronson (2008) ***
Titolo Originale: "Bronson"
Durata | 92 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Nicolas Winding Refn |
Protagonisti: Tom Hardy, Kelly Adams, Luing Andrews |

Trama: La storia di un folle che entra e esce dal carcere e dagli ospedali psichiatrici con l'attore che oggi è maggiormente conosciuto per aver interpretato l'ultimo film su Mad Max: il giovane e promettente attore britannico Edward Thomas "Tom" Hardy.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 
L'attore Edward Thomas "Tom" Hardy che nel film interpreta il carcerato psicopatico Charles Salvador




29) Prison Escape (2008) ***
Titolo Originale: "The Escapist"
Durata | 102 min | Genere: Film Drammatico |
Regia diRupert Wyatt |
ProtagonistiBrian Cox, Damian Lewis, Joseph Fiennes |

Trama: Un vecchio carcerato viene a sapere che la figlia versa in precarie condizioni di salute e decide di fuggire dal carcere in cui è recluso e in cui dovrà rimanere per tutta la vita. Deciderà di farsi aiutare da alcuni suoi compagni per organizzare la fuga. 
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 
Al centro il famoso attore scozzese e protagonista del film, Brian Cox, nel ruolo del vecchio carcerato.




30) Brubaker (1980) *****
Titolo Originale: "Brubaker"
Durata | 131 min | Genere: Film Drammatico |
Regia di: Stuart Rosenberg |
Protagonisti: Robert Redford, Yaphet Kotto, Morgan Freeman |

Trama: Il film racconta la storia di Henry Brubaker, il direttore di un carcere che è convinto sostenitore di idee radicali e nuove sulla direzione delle carceri. Decide di introdursi nella struttura fingendosi carcerato per capire al meglio le problematiche interne e attuare delle riforme più incisive. Ottimo film con il grande Robert Redford.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 
Robert Redford nella parte del detenuto/direttore del carcere Henry Brubaker




31) Il castello (2001) ****
Titolo Originale: "The Last Castle"
Durata | 131 min | Genere: Film Drammatico |
Regia: Rod Lurie |
ProtagonistiRobert Redford, James Gandolfini, Mark Ruffalo |

Trama: Buon film a sfondo carcerario con grandi attori che si daranno battaglia per tutto il film: Robert Redford, nella veste del carcerato e il grande James Gandolfini (I soprano) nei panni del direttore del carcere. Non vi spiego cosa voglia dire il titolo "Il castello" per non svelare nulla della sceneggiatura. Sappiate che si tratta di un film veramente molto bello sulla vita carceraria americana.
Votazione IMDb 6.9
Link al Trailer 
Robert Redford in una scena del film.




32) Colpi proibiti (1990) ***
Titolo Originale: "Death Warrant"
Durata | 89 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
Regia: Deran Sarafian |
ProtagonistiJean-Claude Van Damme, Robert Guillaume, Cynthia Gibb |

Trama: Altro film con ambientazione carceraria interpretato dall'attore americano Jean-Claude Van Damme. Inutile dire che essendoci Van Damme ci sarà sicuramente qualche scazzottata e qualche rissa da vedere.
Votazione IMDb 5.6
Link al Trailer




33) Il profeta (2009) ****
Titolo Originale: "Un prophète"
Durata | 155 min | Genere: Film Drammatico |
RegiaJacques Audiard |
Protagonisti:   Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif |

Trama: Un film sulle carceri francesi, molto crudo e realistico. Racconta la vita di un giovane francese, di origine araba, che entra da giovane in un carcere e ne uscirà profondamente cambiato. Non è chiaro se in meglio o in peggio. Dovrete vedere il film per scoprirlo. Abbastanza violento.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer 




34) Manners of Dying (2004)  ***
Titolo Originale: "Manners of Dying"
Durata | 104 min | Genere: Film Drammatico |
RegiaJeremy Peter Allen |
Protagonisti: Yves Charbonney, Ron Devost, Roy Dupuis |

Trama: Un film sulla pena di morte e sulla vita in carcere per coloro che sono condannati alla pena capitale. Una lotta tra il detenuto e il direttore che si sviluppa dentro il dramma esistenziale di un detenuto in attesa della pensa capitale.
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer 




35) Il seme della gramigna (1987) ***
Titolo Originale: "Weeds"
Durata | 115 min | Genere: Film Drammatico |
Regia: John Hancock |
Protagonisti: Nick Nolte, Rita Taggart, Ernie Hudson |

Trama: Il film è una biografia dell'autore teatrale Lee Umstetter, il quale scoprì il suo talento artistico mentre era in carcere per rapina. Bilbiotecario nella famosa prigione di San Quintino, si cimenta nel teatro e nella possibilità di far recitare la sua opera ai carcerati della struttura. Un film sul carcere e sulle buone intenzioni.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore americano Nick Nolte




36) Condannato a morte (1995) *****
Titolo Originale: "Dead Man Walking"
Durata | 122 min | Genere: Film Drammatico, |
RegiaTim Robbins |
Protagonisti: Susan Sarandon, Sean Penn, Robert Prosky |

Trama: Famoso film che racconta la vita di un condannato a morte. Le paure, le speranze, i pensieri, la vita di tutti i giorni in attesa della sentenza capitale. Un film crudo e toccante che ripercorre, minuto per minuto, gli ultimi istanti di vita di un "Dead Man Walking". Da vedere.

Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 

L'attore americano Sean Penn in una delle sue migliori interpretazioni drammatiche della sua carriera.




37) Nel nome del padre (1993) ****
Titolo Originale: "In the Name of the Father"
Durata | 133 min | Genere: Film Drammatico |
Regia: Jim Sheridan |
Protagonisti:   Daniel Day-Lewis, Pete Postlethwaite, Alison Crosbie |

Trama: Un film sul terrorismo dell'IRA e sulla drammatica esperienza carceraria dei protagonisti. Un film famoso che ha avuto enorme successo di pubblico. Per chi vuole vedere un film sul carcere che sia riflessivo e intenso. 
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer 
Il famoso attore britannico Daniel Day-Lewis (




38) 2013 - La fortezza (1992) ***
Titolo Originale: "Fortress"
Durata | 85 min | Genere: Film Fantascienza, Azione |
Regia: Stuart Gordon |
Protagonisti: Christopher Lambert, Loryn Locklin, Kurtwood Smith |

Trama: Un film di fantascienza a sfondo carcerario con il famoso attore francese Christopher Lambert, che si trova rinchiuso come detenuto in una Fortezza, una sorta di futuristico Gulag sotterraneo controllato dal cinico Direttore Poe. Un film sulle carceri diverso dal solito, per gli amanti del genere fantascientifico, distopico e futuristico.

Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer 
Christopher Lambert, protagonista del film sul carcere del futuro




39) K-11 (2012) ***
Titolo Originale: "K-11"
Durata | 88 min | Genere: Film Drammatico, Azione |
RegiaJules Stewart |
ProtagonistiGoran Visnjic, Kate del Castillo, D.B. Sweeney |

Trama: La sezione K-11, da dove si ricava il titolo del film, è la parte della prigione riservata a gay, lesbiche, transgender e bisessuali, mescolati liberamente tutti assieme in una situazione che per alcuni si rivelerà molto pericolosa. Un film abbastanza violento in cui la componente "survival" rappresente il perno del film.
Votazione IMDb 5.2
Link al Trailer 




40) Cell 213 – La dannazione (2011) *** (News del 29 Ottobre 2015)
Titolo Originale: "Cell 213"
Durata | 109 min | Genere: Film Horror |
Regia: Stephen T. Kay |
Protagonisti: Bruce Greenwood, Eric Balfour, Michael Rooker |

Trama: Poichè si tratta di una rassegna dei film carcerari perchè non metterli tutti compresi gli horror? Un giovane avvocato viene ingiustamente condannato per aver ucciso un suo assistito in carcere. Sarà condotto nella cella 213 in cui si nasconde un terribile segreto. Dovrà far fronte sia alle insidie sovrannaturali presenti nella cella che ai maltrattamenti dei secondini del carcere. Un buon Thtiller/horror ambientato dietro le sbarre.
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




41) Tango & Cash (1989) *** (News del 29 Ottobre 2015)
Titolo Originale: "Tango & Cash"
Durata | 104 min | Genere: Film Azione |
Regia: Andrei Konchalovsky |
Protagonisti: Sylvester Stallone, Kurt Russell, Teri Hatcher |

Trama: Altro film pieno, anzi strapieno di azione dentro le sbarre di un carcere americano e interpretato dal due famosi attori quali Sylvester Stallone e Kurt Russell. Non è certamente il classico film impegnato ma un prodotto che certamente non annoia. I due agenti vengono incastrati e costretti ad un soggiorno in un grande carcere federale di massima sicurezza. Dovranno vedersela con quelli che nel passato avevano fatto condannare. Ottimo film.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




42) La fortezza: segregati nello spazio (1999) *** (News del 29 Ottobre 2015)
Titolo Originale: "Fortress 2"
Durata | 92 min | Genere: Film Azione, Fantascienza |
Regia: Geoff Murphy |
Protagonisti: Christopher Lambert, Beth Toussaint, Willie Garson |

Trama: Sequel del precedente film "La fortezza" del 1992, sempre con il protagonista e famoso attore francese  Christopher Lambert. Un film fantascientifico ambientato in un prossimo futuro dove le carceri di massima sicurezza sono dotate di sistemi elettronici raffinatissimi e ultrasofisticati. Un buon film di fantascienza anni 90', degno sequel del primo episodio. 
Votazione IMDb 4.4
Link al Trailer 




43) ''R'' (2010) *** (News del 18 Novembre 2015)
Titolo Originale: "R"
Durata | 99 min | Genere: Film Drammatico |
Regia: Tobias Lindholm, Michael Noer |
Protagonisti: Pilou Asbæk, Dulfi Al-Jabouri, Roland Møller |

Trama: La "R" del titolo indica il nome del protagonista del film, il giovane Rune, incarcerato per aggressione violenta. Sarà inserito nel braccio violento del carcere e dovrà presto fare i conti con le dure regole interne, tra doveri, onore e divisioni razziali tra i detenuti.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




44) The green elephant (1999) *** (News del 18 Novembre 2015)
Titolo Originale: "Zelyonyy slonik"
Durata | 140 min | Genere: Film Thriller, Drammatico |
Regia: Svetlana Baskova |
Protagonisti: Sergey Pakhomov, Vladimir Epifantsev, Aleksandr Maslaev |

Trama: Un film sulla esperienza carceraria di due sottufficiali dell'esercito sovietico costretti in un ambito ristretto e malsano come una vecchia e sporca cella di un carcere militare . I rapporti non tarderanno a rompersi in seguito a dure privazioni e a continue provocazioni da parte dei carcerieri.
Votazione IMDb 5.6
Link al Trailer 




45) Big Bang Love, Juvenile A (2006) *** (News del 18 Novembre 2015)
Titolo Originale: "46-okunen no koi"
Durata | 85 min | Genere: Film Azione, Drammatico, Fantasy |
Regia: Takashi Miike |
Protagonisti: Ryûhei Matsuda, Masanobu Andô, Shunsuke Kubozuka |

Trama: Un film Giapponese sul carcere duro, con un giovane atletico e violento arrestato per molestie. Sarà condotto in un duro carcere in cui dovrà farsi rispettare dagli altri detenuti per conquistare uno spazio proprio.
Votazione IMDb 6.9
Link al Trailer 




46) Garage Olimpo (1999) *** (News del 18 Novembre 2015)
Titolo Originale: "Garage Olimpo"
Durata | 98 min | Genere: Film Drammatico |
Regia: Marco Bechis |
Protagonisti: Antonella Costa, Carlos Echevarría, Enrique Piñeyro |

Trama: Non proprio un film sul carcere ma un film sulla detenzione. Una giovane attivista militante in un'organizzazione clandestina che si oppone alla dittatura militare al governo in Argentina. Una mattina irrompono in casa poliziotti e militari in borghese e arrestano Maria che viene rinchiusa in un centro clandestino chiamato Garage Olimpo.
Votazione IMDb 7.5
Link al Trailer 





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



12 commenti:

  1. Risposte
    1. Concordo. Non è un semplice prison movie ma un grande film. Infatti è stato inserito anche in altre liste del sito.

      Elimina
  2. Gunny di eastwood come regista e attore è un'altro film dello stesso filone da aggiungere.

    RispondiElimina
  3. manca il buco film bellissimo anche se in b/n

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Il buco, la storia di una fuga, non può mancare in questa lista. Grazie per il prezioso contributo. Il titolo sarà inserito al prossimo aggiornamento. Il fatto che sia in b/n non rileva piu di tanto poichè si tratta di un grandissimo film.

      Elimina
  4. cinematografiche tratte da famosi romanzi

    RispondiElimina
  5. E perché tali attori recitano ruoli osceni? Alcuni sarebbero comici https://cineblog01.biz/comico/

    RispondiElimina
  6. aggiungete anche a 30 secondi dalal fine,jon voight ed eric roberts del 85,film superbellissimo,e colpi proibiti di van damme grazie..

    RispondiElimina
  7. A 30 secondi dalla fine (Runaway train) ma come si fa a dimenticare un capolavoro del genere..

    RispondiElimina