Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film sulla caccia all'uomo

Una lista di film sulla caccia all'uomo, un genere che interessa molte produzioni cinematografiche, in cui una vittima fugge inseguita dalle forze della legge o semplicemente da un pericoloso assassino..
Un tema, quello della "caccia all'uomo" o "dell'uomo braccato" che troviamo spesso non soltanto nei film "Drammatici" ma anche nei film "Thriller" o "Action-thriller" e persino negli "Horror".
Anche qui, come in altre liste tematiche, la trama è quasi sempre la solita: un fuggitivo, una preda insomma, e uno o più cacciatori, spietati e decisi verso il loro obbiettivo.
Alcuni titoli sono famosissimi; si pensi al primo "Rambo" in cui il tema della caccia all'uomo era il perno centrale del film e, probabilmente, l'elemento che lo ha caratterizzato fino in fondo. Altri titoli famosi sono degni di nota, come "Il fuggitivo" di  Andrew Davis, con Harrison Ford. Un film che ha contribuito a fare la storia del cinema Americano e mondiale.
La caccia crea tensione, e la mantiene alta per tutto il film. Ci si sente partecipi della fuga e di solito si fa il tifo per la preda, quasi sempre vittima di un torto, di un raggiro o di una ingiustizia. Altre volte la preda è il cattivo che deve fuggire dal protagonista buono.
In ogni caso, se vi piace l'adrenalina e la tensione, se vi piace stare svegli durante il film con il cuore palpitante, se vi piacciono le sfide e gli inseguimenti, se vi piacciono le partite con la morte, allora non potete non amare questo tipo di film.
Buona lettura e buona visione.


***        Caccia intensa
****       Caccia spietata
*****     Senza via di scampo





I Migliori Film sulla "caccia all'uomo"


1) Killing Season (2013) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un duello tra due soldati, meglio ex soldati, che si svolge tra le montagne americane. Una caccia spietata tra due veterani della guerriglia, capaci di usare le armi e le trappole meglio di qualunque comune mortale. Il cacciatore e la preda, uno schema semplice, in cui, a volte, le posizioni si ribaltano. Ottimo film.
Link al Trailer 
Robert De Niro e John Travolta, protagonisti di questa caccia all'uomo.




2) Il fuggitivo (1993) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un famoso medico torna a casa e trova la moglie morta. Lo accusano di omicidio ma lui decide di fuggire per scoprire chi è il vero colpevole. Sin da subito inizierà una caccia all'uomo intensa e adrenalinica in cui il protagonista sarà inseguito dal detective a cui è stato assegnato il caso e dovrà cercare le prove a propria discolpa. Due ottimi attori, la preda (Harrison Ford) e il cacciatore (Tommy Lee Jones) in un film senza esclusione di colpi. Uno dei capolavori di una volta.
Link al Trailer 
L'attore Harrison Ford, nella veste del fuggitivo. Una caccia all'uomo memorabile. 




3) The Hunted - La preda (2003) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un feroce assassino (Benicio del Toro) è in fuga e nessuno riesce a prenderlo nonostante sia stata portata avanti una grande caccia all'uomo. Viene chiamato un ex addestratore di reclute dei reparti speciali, l'esperto L.T. Bonham (Tommy Lee Jones) per una caccia con metodi rudimentali in mezzo alla natura più selvaggia. Ottimo film con grandi interpreti. Adrenalinico e pieno di azione.
Link al Trailer 
Da sinistra, il cacciatore Tommy Lee Jones e la preda Benicio del Toro




4) The Hitcher (1986) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Altro film sulla "caccia all'uomo" interpretato dal giovanissimo Christopher Thomas Howell nella parte della preda e un altrettanto giovane Rutger Hauer nella veste del cacciatore psicopatico e pericoloso. Un giovane, durante un lungo viaggio in autostrada, offre un passaggio ad un misterioso personaggio. Una volta capito che lo stesso è un pericoloso psicopatico decide lasciarlo in autostrada e scappare. Ma non sarà facile liberarsi dell'uomo. Una caccia tutta ambientata nelle sperdute strade della profonda provincia americana.
Link al Trailer 
Da sinistra Rutger Hauer e Christopher Thomas Howell




5) Kristy (2015) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Non esattamente "Caccia all'uomo" ma "Caccia alla donna". Ma vogliamo fare i sessisti? Un film thriller ad altissima tensione in cui una giovane ragazza si ritroverà sola nel suo campus universitario in un periodo festivo in compagnia del solo custode. Uscita al supermercato vicino per comperare qualche bibita farà uno spiacevole incontro: un gruppo di balordi che la seguirà fino al campus per darle la caccia. La ragazza, da preda indifesa, dovrà cavarsela contro un gruppo di giovani capaci di tutto.
Link al Trailer
Kristy, in una scena di tensione del film.




6) The Reach – Caccia all’uomo (2015) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, |
Trama: Un film sulla "caccia all'uomo" ambientato nell'arido deserto americano con due bravissimi attori, il vecchio Michael Douglas e il giovanissimo Jeremy Irvine. Un ricco signore desidera passare due giorni di caccia nel deserto e ha bisogno di una guida. Un incidente li metterà l'uno contro l'altro. Ma solo uno ha le armi e l'intenzione di uccidere.
Link al Trailer 
L'attore Michael Douglas nella parte del ricco e cinico uomo d'affari Madec.




7) Non è un paese per vecchi (2013)  *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, |
Trama: Un'uomo è testimone involontario di un regolamento di conti tra bande rivali nel deserto. Quando si avvicina, oltre ai cadaveri, troverà una valigia piena di soldi. Deciderà di prenderla e di portarla con se. Naturalmente i proprietari del malloppo rivorranno indietro il frutto del loro duro lavoro. La caccia è assicurata. Grandi attori per un grande film.
Link al Trailer 
L'attore Josh Brolin che impersona il fuggitivo Llewelyn Moss




8) Caccia all'uomo - The Statement (2003) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Storico |
Trama: Una caccia all'uomo moderna in cui la preda è un ex appartenente alle forze naziste, in particolare un ufficiale di polizia del governo di Vichy che ordinò l'esecuzione di sette uomini ebrei e che per questo motivo fù ricercato negli anni novanta per essere arrestato e condannato per crimini contro l'umanità. Un film tratto dalla vera storia di Paul Touvier.
Link al Trailer 
L'attore Michael Caine nella parte della preda Pierre Brossard




9) Rambo (1982) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Uno dei film più belli sulla caccia all'uomo. Un reduce del vietnam si reca in una remota cittadina americana in cerca di un suo ex commilitone. Non sarà il benvenuto e tra lui e il comandante della stazione di polizia inizierà una caccia spietata senza esclusione di colpi. Un film cult in cui la preda diventa cacciatore.
Link al Trailer 
L'attore Sylvester Stallone che impersona il reduce John Rambo, in un film sulla caccia all'umo che ha fatto storia.




10) Die Hard - Trappola di cristallo (1988) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un poliziotto si ritrova per caso in un grosso gratacielo in cui un gruppo terroristico ha deciso di attuare un piano criminale. Sarà solo contro tutta la banda di malviventi che gli daranno una caccia spietata dentro l'immensa struttura. Una caccia all'uomo in spazi ristretti con molta adrenalina e azione. Un grande film.
Link al Trailer 
Bruce Willis nella parte dell'indimenticabile poliziotto "John McClane", una preda solitaria dentro la trappola di cristallo




11) I Saw The Devil (2010) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Uno psicopatico violenta e uccide senza alcuna pietà una giovane ragazza. Il fidanzato, agente speciale, gli darà la caccia ma senza alcuna intenzione di catturarlo. Da buon vendicatore avrà in serbo qualcosa di molto violento. Un ottimo film Coreano, un Thriller a tinte horror molto interessante.
Link alla Trailer
L'attore sud coreano Lee Byung-hun nella veste del poliziotto carnefice




12) Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche (2001) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Guerra |
Trama: Un aviatore, durante un giro di ricognizione nelle montagne della Bosnia, ha dei problemi e si lancia con il suo paracadute assieme al compagno di volo che sarà immediatamente ucciso dai ribelli nemici. Lui dovrà fuggire e aspettare i rinforzi che dovranno andare a riprenderlo con un elicottero. Nel frattempo un branco di soldati assassini e senza scrupoli, tra cui un cacciatore serbo veramente carogna, gli danno la caccia lungo i monti della serbia. Per certi versi inquietante.
Link al Trailer 




13) Breakout – Weekend da paura (2013) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Due ragazze in campeggio assistono involontariamente ad un omicidio. I responsabili non possono permettersi di lasciarle in vita e inizia la caccia all'uomo nella foresta. Qualcuno arriverà per aiutare le due ragazze.
Link al Trailer 




14) Killer Holiday (2013) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Un pazzo psicopatico che da la caccia ad un gruppo di ragazzi adolescenti inseguendoli fino all'interno di un parco di divertimenti abbandonato. Americanata godibile con un certo livello di tensione.
Link al Trailer 




15) The Outsiders (2014) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un padre scopre che la figlia è stata brutalmente uccisa e metterà a ferro e fuoco una intera città pur di prendere i responsabili del tragico evento. Un film pieno di azione.  
Link al Trailer 
L'attore Craig Fairbrass protagonista del film




16) Prova a prendermi (2002) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Commedia |
Trama: La storia dell'agente dell'FBI Carl Hanratty che cerca di catturare Frank Abagnale, abile truffatore e falsario e assicurarlo alla giustizia. Una caccia all'uomo che attraversa più di un continente. Ottimo film con  Leonardo DiCaprio nella veste del fuggiasco truffatore e Tom Hanks in quella del poliziotto cacciatore.
Link al Trailer 
Leonardo DiCaprio nella parte del fuggitivo Frank Abagnale Jr. e Tom Hanks nella veste del cacciatore Carl Hanratty




17) Caccia selvaggia (1981) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Avventura |
Trama: Una caccia all'uomo lungo le montagne innevate e selvagge del Canada. Si tratta di un film che racconta la storia vera di un fuggitivo e di un feroce assassino chiamato il Cacciatore Pazzo che scioccò il Canada. Ottimi protagonisti per un film intenso in cui si dipana una caccia disperata ai limiti della sopravvivenza umana.
Link al Trailer 
I due protagonisti del film, Charles Bronson nella parte del fuggiasco Albert Johnson e l'attore Lee Marvin nella parte del sergente Edgar Millen





18) Duel (1971) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Anche il grande film di esordio del regista Steven Spielberg è un film sulla caccia all'uomo. Un grosso e misterioso cammion insegue, lungo le strade della provincia americana, un uomo semplice e innocuo che si trova in viaggio di lavoro. Una caccia on the road che tiene incollati alla sedia come pochi film riescono a fare. Un cult.
Link al Trailer 
Mitica immagine del film "Duel" con il misterioso cammion alle calcagna dell'ignaro viaggiatore.




19) Furia sulla strada – Road rage (2000) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un giovane esce con una ragazza ma il suo ex, uno psicopatico, decide di seguirli per punirli. Saranno costretti a fuggire lungo le strade alla furia di una banda di teppisti. Un film sulla caccia all'uomo on the road del quale si può tranquillamente fare a meno.
Link al Trailer 
Molta azione e effetti speciali rocamboleschi per questo film sulla caccia in strada.




20) Good People (2014) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Due giovani trovano una grossa somma di danaro e decidono di tenersela. Naturalmente il proprietario la rivuole indietro. Inizierà una caccia all'uomo che vedrà i due fuggire e proteggersi dallo spietato assassino.
Link al Trailer 
La locandina del film con i due protagonisti fuggitivi.




21) In the Blood (2014) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Ava e il marito decidono di fare una vacanza ai Caraibi. Improvvisamente il marito viene rapito e ucciso. La donna deciderà di cercare i responsabili dell'omicidio. Una caccia al femminile dove le prede, questa volta, sono i cattivi.
Link al Trailer 
 L'attrice Texana "Gina Carano" protagonista del film.




22) Blown Away - Follia esplosiva (1994) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione, |
Trama: Un pericoloso criminale esperto di bombe mette in pericolo una intera cittadina. Un agente dovrà dargli la caccia per fermarlo prima che uno dei suoi ordigni provochi delle vittime innocenti. Una caccia all'uomo con due attori di grande impatto come Jeff Bridges e Tommy Lee Jones. Ottimo film.
Link al Trailer 
Da destra l'attore Tommy Lee Jones e Jeff Bridges.




23) Eden Lake (2008) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Anche questo "Eden Lake" è un film sulla caccia all'uomo. Dopo alcuni fatti un gruppo di ragazzi da la caccia ad una giovane coppia in vacanza ai piedi di un lago. Ottimo film, duro e crudo. Consigliato.
Link al Trailer 
Una scena drammatica del film "Eden Lake"




24) Mischief Night (2013) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Un misterioso personaggio si introduce furtivamente in una villa e da la caccia ai proprietari dell'abitazione. Un film tutto ambientato negli interni della casa, in cui la parte del cacciatore e della vittima possono invertirsi inesorabilmente. Molta tensione per questo thriller a tinte horror.
Link al Trailer 




25) I guerrieri della notte (1979) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: La notte e lunga per "I guerrieri", costretti a tornare nei loro territori inseguiti da tutte le bande della città. Un film cult, imperdibile, in cui i protagonisti dovranno fuggire da ogni pericolo possibile lungo la strada per il ritorno a casa. Consigliatissimo.
Link al Trailer 
I guerrieri con, a destra, l'attore Michael Beck nella parte del capobanda "Swan".




26) ID:A (2011) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Fantascienza |
Trama:  Una ragazza (una aliena) si sveglia e scopre di possedere una valigia con molti soldi all'interno. Non ricorda nulla. Si rende conto di essere inseguita da degli uomini misteriosi che le stanno dando la caccia. Nel frattempo è costretta a fuggire e cercare di ricostruire il suo passato. Un thriller Danese poco conosciuto.
Link al Trailer 
L'attrice Tuva Novotny nella parte dell' Aliena "Ida"




27) Road Train (2010) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Horror |
Trama: Uno psicopatico a bordi di un grande cammion da la caccia a due giovani ragazzi senza alcuna colpa. Una caccia lungo le strade della provincia americana.
Link al Trailer 




28) The Unjust (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Poliziesco |
Trama: Un film che racconta la caccia ad un serial killer che miete vittime a Seoul. Un poliziotto gli darà la caccia incessantemente. Ottimo thriller coreano. 
Link al Trailer 




29) The Horseman (2008) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione |
Trama: Un 'uomo un giorno riceve un video in cui la figlia viene brutalmente violentata. Darà la caccia ai responsabili fino ad ucciderli uno a uno. Un film violento e crudo.
Link al Trailer 




30) Canopy (2014) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione, Guerra |
Trama: Un aviatore, durante la seconda guerra mondiale, si risveglia penzolando da un albero con il suo paracadute in mezzo alle forze ostili. Dovrà cercare di sopravvivere e difendersi dalla caccia dei residenti giapponesi. Un ottimo film di guerra sulla caccia all'uomo.
Link al Trailer 




31) Caccia spietata (2006) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Azione, Western |
Trama: L'ex sudista Carver (Liam Neeson) dà la caccia al capitano nordista Gideon (Pierce Brosnan) per un motivo che verrà a galla soltanto verso la fine del film. Una caccia all'uomo che attraverse deserti e montagne innevate. Un bel film.
Link al Trailer 
Liam Neeson nella parte del cacciatore Carver e Pierce Brosnan nella veste del fuggitivo, il capitano nordista Gideon




32) Zero-Dark-Thirty (2012) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Guerra |
Trama: Semplicemente il film sulla caccia all'uomo più grande della storia (forse....) ovvero quella che il Mondo ha fatto contro il terrorista Bin Laden. Il film racconta la storia fino alla sua cattura.
Link al Trailer 




33) Not Safe for Work – Senza uscita (2014) *****
Genere: Film Thriller, Drammatico |
Trama: Ottimo film davvero. Un impiegato rimane rinchiuso nel suo posto di lavoro, di notte, con uno psicopatico killer che per uno sconosciuto motivo uccide chiunque trovi negli uffici del grande edificio. Il giovane dovrà nascondersi e difendersi dalla caccia del killer. Un thriller ben fatto e pieno di tensione. Una caccia tutta interna al grande edificio, con i suoi piccoli nascondigli e le sue trappole.
Link al Trailer 




34) Il grinta (2010) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Western |
Trama:  Dopo che il padre è stato ucciso da un pistolero di nome Tom Chaney, la 14enne Mattie Ross decide di dare la caccia all'uomo. Si farà aiutare da un duro che la accompagnerà in questa impresa. Ottimo film con grandi interpreti (da Jeff Bridges a Matt Damon), e grandi registi (Joel Coen e Ethan Coen).
Link al Trailer 
Una scena del film con l'attore Josh Brolin




35) U. S. Marshals – Caccia senza tregua (1998) ****
Genere: Film Thriller, Drammatico, Poliziesco |
Trama: La squadra di U.S. Marshals guidata dall'agente Sam Gerard viene incaricata di dare la caccia ad un pericoloso assassino, Mark Roberts. Un film sulla caccia all'uomo impersonato dal grande attore Tommy Lee Jones a cui piace molto la parte dell'instancabile cacciatore.
Link al Trailer 
Tommy Lee Jones in una scena del film




36) ‘71 (2014) ***
Genere: Film Thriller, Drammatico, Guerra |
Trama: Gary Hook, un giovane soldato britannico, si ritrova da solo nelle strade pericolose di Belfast, durante una rivolta, lasciato li dalle sue unità per errore. Dopo essere stato picchiato dalla folla, riuscirà a mettersi provvisoriamente al sicuro mentre i killer della Provisional IRA e della Military Reaction Force dell'esercito britannico gli danno la caccia. Un ottimo film che racconta il conflitto nordirlandese degli anni 70'.
Link al Trailer 
L'attore Jack O'Connell nella parte del soldato britannico Gary Hook





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



3 commenti:

  1. Ottima lista complimenti, secondo me l'esempio più lampante resta il racconto The Most Dangerous Game di Richard Connel: da cui poi sono stato tratto diverso adattamento tra cui un bellissimo episodio dei Simpsom nei speciali horror!

    RispondiElimina
  2. Io sto cercando un film su caccia all uomo cui non ricordo titolo film hollywoodiano non so c'era qualche attore famoso se mitchum o Lancaster forse o altro cque finisce che il poliziotto lo trova talmente maledetto che decide di lasciarlo andare MS non ricordo titolo

    RispondiElimina