Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror con i clown assassini

Un elenco dei film horror con i clown o pagliacci. Naturalmente non parliamo di clown divertenti e simpatici ma di veri e propri assassini psicopatici, capaci di incutere paura con un semplice sorriso e con un ghigno beffardo e malevolo davvero fuori dal comune.
Non saprei spiegare come mai una figura nata con tuttaltro scopo riesca a far paura come poche altre figure sono riuscite a fare nella storia del cinema. Quella del "Clown assassino e psicopatico" è davvero una scelta usata e abusata nel panorama horror mondiale. Sono tantissimi i film con un pagliaccio come protagonista, e ognuno con le proprie varianti e le proprie originalità.
Buona lettua e buona visione.


***        Un film sui clown assassini, semplicemente.
****       Un buon film
*****     Un film con i clown imperdibile





I migliori film horror con i clown assassini e psicopatici



1) Clown (2014)  *****
Trama: Un giovane padre si trova a dover indossare un abito di Clown poichè il vero pagliaccio che doveva recarsi alla festa del figlio ha dato forfait. Tuttavia, una volta indossato l'abito succede qualcosa di inaspettato e terrificante. Probabilmente uno dei migliori film horror sui clown che sia stato fatto.

Link per vedere il Trailer 




2) Badoet (2015) ****
Trama: Un film horror orientale su un clown molto cattivo. In un complesso residenziale di Giacarta tre bambini vengono trovati misteriosamente uccisi. Chi sarà il responsabile? Un film molto apprezzato dalla critica internazionale.

Link al Trailer 



3) Stitches (2012) ****
Trama: Stitches non è altro che un pagliaccio malfamato che lavora nelle feste per bambini. Un giorno, ad una festa, per colpa di uno scherzo cade su di un coltello da cucina. La colpa è dei piccoli ragazzi che, una volta adulti, si ritroveranno Stitches, intenzionato a vendicarsi sul responsabile della sua morte prematura. 

Link per vedere il Trailer 
 



4) It - Il pagliaccio assassino (1990) *****
Trama: Si tratta di una mini serie televisiva di 172 minuti con protagonista "It Pennywise", una malvagia creatura che si aggira per Derry, una piccola cittadina del Maine, uccidendo periodicamente i bambini che l'abitano. Il mostro di solito assume la forma di un pagliaccio.

Link al Trailer 




5) Scary or Die (2012) ****
Trama: Si tratta di un film horror a episodi. L'episodio in cui troverete un clown assassino è il quarto, dal titolo "Clowned". Un'uomo viene morso da un clown e scopre che dopo un po la sua pelle sta cambiando. Si stà trasformando in qualcosa di diverso e pericoloso.

Link al Trailer




6) Circus of the Dead (2014)  ****
Trama: In città arriva il circo e uno dei componenti del gruppo è un clown sadico molto pericoloso. Un film horror con un pagliaccio diverso dal solito.

Link per vedere il Trailer 




7) Il gusto della paura (2006)  ***
Trama: Da ragazzini, Layne Banixter e i suoi amici avevano deciso di prendere in giro il venditore di gelati che si vestiva da clown: l'uomo, tragicamente, era rimasto ucciso per una fatalità. Oggi che i ragazzi sono grandi si ritrovano la loro accidentale vittima sotto forma di spirito in cerca di vendetta.

Link per vedere il Trailer 




8) Mockingbird – In Diretta Dall’Inferno (2014) ***
Trama: Un film horror in stile found footage o falso documentario in cui un gruppo di persone inizia a riprendersi convinta di partecipare ad un concorso e vincere del denaro. Ben presto il gioco si trasforma in qualcosa di più terrificante per i partecipanti. 

Link al Trailer 




9) Il tunnel dell’orrore (1981) *****
Trama: Classicone horror degli anni 80' girato in un posto fantastico: il tunnel dell'orrore di un Luna Park. Meraviglioso. E naturalmente poteva mancare, in un ambiente come un parco dei divertimenti, il classico Clown assassino? Certo che no.

Link per vedere il Trailer 




10) Clownhouse (1989) ****
Trama: Con l'avvicinarsi della festa di Halloween, tre fratelli decidono di andare al circo approdato in città e assistere a uno spettacolo di clown e giocolieri. Nel frattempo tre malati di mente, fuggiti dal manicomio, si rifugiano fra i tendoni del circo prendendo il posto dei veri clown nello show.

Link al Trailer 




11) Clown (2007) ****
Trama: Cinque studenti universitari trascorrono un weekend in una baita desolata in montagna dove saranno terrorizzati da un uomo vestito da clown. Il classico film che non annoia e che si vede in assoluto relax senza impegnare troppo il cervello.

Link al Trailer 




12) Killer Klowns from Outer Space (1988) ****
Trama: Commedia horror americana degli anni 80' davvero divertente e ben fatta. È un tranquillo venerdì sera nella cittadina americana di Crescent Cove, quando un gruppo di adolescenti avvista una stella cadente dirigersi verso il bosco. Mike e Debbie, una coppia di fidanzati, decidono di seguirla. Arrivati sul luogo, scoprono che si tratta di una grande astronave a forma di tendone da circo. Niente di meno che alieni vestiti da paiaccio.

Link per vedere il Trailer 




13) The Clown at Midnight (1999)  ***
Trama: Altro horror americano leggero e piacevole con i soliti e immancabili clichè tipici del filone dei teen movie. Dei ragazzi sono inseguiti e perseguitati da un clown assassino che vorrebbe ucciderli uno per uno.

Link al Trailer 




14) Fear of Clowns (2004)  ***
Fear of Clowns 2 (2007)
Trama: Un artista con coulrofobia ("che non è altro che la paura dei clown") è inseguito da un clown omicida simile a uno di quelli che dipinge.

Link al Trailer




15) La casa dei 1000 corpi (2003)   *****
Trama: Film horror del grande Rob Zombie con un personaggio alquanto bizzarro e vestito e truccato come un pagliaccio. Si tratta dell'ormai famosissimo "Capitano Spaulding", interpretato dall'attore "Sid Haig". Un gruppo di ragazzi in viaggio si imbatte nella deliziosa famiglia Firefly, un clan di assassini dediti ad alcune pratiche alquanto discutibili. Sempre che riti satanici, assassini e pratiche di cannibalismo non siano discutibili.

Link al Trailer 




16) Amusement - Giochi pericolosi (2008)   ****
Trama: Un film horror con tre storie soltanto apparentemente slegate tra loro e, naturalmente, nello sfondo un clown assassino alquanto inquietante. Un horror divertente e gradevole. Consigliato.

Link per vedere il Trailer 




17) All Hallows' Eve (2013) ****
Trama: Siamo ad Halloween e una babysitter trova una vecchia cassetta VHS con un filmato che racconta di alcune storie di terrore tutte accumunate dalla presenza di un clown assassino. Le storie si intrecciano con la babysitter che vedrà accadere delle strane cose in casa. Divertente.

Link al Trailer 




18) S.I.C.K. Serial Insane Clown Killer (2003) ***
Trama: Altro horror americano leggero e spensierato. Di quelli che guardi con i pop corn e una bibita fresca senza impegnare troppo il cervello. Una coppia di amici è inseguita da un pagliaccio assassino nel bosco durante un week-end. Cosa volete di più?

Link al Trailer 




19) Jingles the Clown (2009) ***
Trama: La famiglia di Angela è stata massacrata da un clown assassino, noto come Mr. Jingles. Tutti pensano che l'assassino sia morto ma in realtà è pronto a tornare. 

Link per vedere il Trailer 




20) Mr. Jingles (2006) ***
Trama: La prima parte del film precedente,che racconta le vicende iniziali del clown assassino chiamato "Mr Jingles".  In realtà andrebbe visto prima questo e poi l'altro... naturalmente.

Link per vedere il Trailer 




21) 100 Tears (2007) ***
Trama: Un clown, stanco di essere accusato di crimini che non ha mai commesso, decide di vendicarsi di tutti coloro che gli hanno fatto del male. La sete di vendetta lo porterà a massacrare la gente.

Link al Trailer




22) Secrets of the Clown (2007) ****
Trama: Dopo il brutale assassinio del suo migliore amico Jim, Bobbie è ossessionato da una presenza. Attraverso gli incubi Bobbie scopre indizi per quanto riguarda l'identità dell'assassino del suo amico, un pericoloso clown assassino che ora minaccia anche lui.

Link al Trailer 




23) Clownstrophobia (2009) ***
Trama: Uno psicologo tiene delle sessioni di terapia di gruppo per ragazzi che hanno  paura dei clown (soffrono della fobia detta coulrofobia). Improvvisamente un pagliaccio assassino (guarda caso... vedi come sono le cose) fugge dall'istituto psichiatrico in cui era stato rinchiuso.

Link al Trailer 




24) Killjoy: Il Clown (2000) ****
Killjoy 2: Deliverance From Evil (2002)
Killjoy 3 (2010)
Killjoy va all'inferno (2012) 

Trama: Killjoy il clown... ragazzi. Ne hanno fatto ben quattro di film su questo pagliaccio. Evidentemente per lo meno il primo della serie meritava una visione no? Un ragazzo di colore evoca lo spirito di un pagliaccio satanico. Il giorno dopo muore per mano di una gang di teppisti. Un anno dopo il clown torna per vendicarlo a bordo di un camion di gelati.

Link per vedere il Trailer 




25) Paranormal Stories (2014) ***
Trama: Film horror a episodi con regia italiana (già... è un rischio, ma che ci posso fare? devo citare tutti i film con i clown..). Non l'ho mai visto e non saprei dire se merita o meno. Posso solo dirvi che su IMDb ha un voto pari a 2.6. Non proprio una garanzia.

Link per vedere il Trailer 




26) Final Draft (2007) ****
Trama: Uno scrittore si rinchiude per dover scrivere, in poco tempo, una sceneggiatura importantissima. Lo stress gioca brutti scherzi e la realtà si mischia all'immaginazione quando lo scrittore impersona uno dei suoi personaggi, un clown assassino.

Link per vedere il Trailer 




27) Dead Clowns (2004) ***
Trama: Un film horror in parte originale come trama poichè tratta non si semplici pagliacci assassini ma di clown morti e risorti con un unico obbiettivo: uccidere. Zombie pagliacci, insomma. Una novità.

Link al Trailer 




28) Fuori nel buio (1988) ****
Trama: Un thriller horror in cui un uomo mascherato da clown uccide le sue vittime. Articolato nella trama, sembra quasi un poliziesco con una coppia che fugge, qualcuno che investiga alla ricerca dell'assassino e un pagliaccio psicopatico che miete le sue vittime quasi indisturbato.

Link al Trailer




29) Drive Thru (2007) ****
Trama: Altra commedia horror americana con un clown molto colorato e molto cattivo. La sua arma è una grossa mannaia che userà per uccidere le sue vittime in una piccola cittadina di provincia. Il suo nome è  "Horny il Clown".

Link al Trailer 




30) Carnival of Soul (1998)  ***
Trama: A vent'anni dall'omicidio della madre, di cui fu testimone, uccisa da un clown del circo, la protagonista Alex è convinta che l'assassino sia tornato per perseguitarla.

Link al Trailer 




31) Blood Harvest (1987) ****
Trama: Un film horror anni 80 ambientato nella classica cittadina di provincia in cui, misteriosamente, vengono ritrovate alcune persone uccise e con la gola tagliata. Chi è il responsabile? Un clown naturalmente.

Link al Trailer




32) Blood Dolls (1999) ****
Trama: Virgil è un ultramiliardario che si trucca da clown e che un giorno crea una bambola obbediente che non si fa problemi ad uccidere. Il suo nome è Blood Dools. Commedia horror divertente e grottesca.

Link al Trailer 




33) Klown Kamp Massacre (2010) ****
Trama: Tempo addietro Edwin il clown aveva fatto una strage in un campo di ragazzi a causa delle continue prese in giro che riceveva. Scomparso nel nulla ora è tornato più cattivo che mai.

Link al Trailer 




34) Funny Man (1994)  ***
Trama: Questa volta, al posto del classico assassino vestito da clown, abbiamo un'assassino vestito da giullare leggermente ingobbito. Il perfido protagonista si aggira in un castello uccidendo gli sfortunati ospiti.

Link per vedere il Trailer 




35) The Clown Murders (1976) ***
Trama: Un thriller horror in cui un gruppo di ragazzi decide di fare uno scherzo ad una amica. Lo scherzo non andrà per il verso giusto e ci scapperà il morto. Sarà l'inizio di una serie di eventi in cui la parte del protagonista la svolgerà un clown assassino.

Link per vedere il Trailer 




36) Monsters Among Us (2014) *****
Trama: Uno dei tanti episodi della serie intitolata "American Horror Story". Un medio metraggio di circa un'ora con un clown davvero inquietante. Guardate la foto per capire come abbiano realizzato un trucco capace di mettere ansia con un solo sorriso.

Link per vedere il Trailer 




37) Within the Woods (2005) ****
Trama: Un horror girato e diretto dal famoso "Sam Raimi". Quattro amici stanno trascorrendo un tranquillo fine settimana in una casa in campagna. Ma quando due di loro, usciti per un picnic nel bosco, trovano un vecchio coltello sacrificale, le cose prendono una piega terrificante. Qualcuno indossa la maschera di un clown per uccidere tutti i presenti.

Link al Trailer 




38) Fraternity Massacre at Hell Island (2007) ***
Trama: Giovani studenti universitari e storie di fratellanza con il classico clown assassino che si aggira nel campus in cerca di vittime. Solita americanata, tuttavia piacevole e scorrevole.

Link al Trailer




39) The Fun Park (2007) ****
Trama: Una leggenda metropolitana racconta di "Bobo the Clown", un clown assassino che vivrebbe ancora nel parco dei divertimenti abbandonato ormai in disuso. Dei giovani ragazzi si recano sul posto per una gita col brivido per vedere cosa c'è di vero in questa storia.  Adoro i parchi divertimento abbandonati. Hanno un fascino particolarissimo.

Link al Trailer 




40) Hellbreeder (2004)  ***
Trama: Un thriller horror con un omicida assassino vestito da clown e una madre che cerca da anni l'assassino del figlio. Una cittadina di provincia, lenta e assonnata, per un film che sembra quasi un noir a tinte horror.

Link al Trailer 




41) Torment (2008) ***
Trama: Altro film horror americano con poche pretese, trama semplice e effetto assicurato. Una coppia di sposini sono alla ricerca di una casetta in campagna quando un clown psicopatico e assassino inizia a dare loro la caccia. Non si sà perchè ma vuole loro a tutti i costi.

Link al Trailer




42) Gingerclown (2013) ****
Trama: Altro film ambientato in un fantastico parco dei divertimenti. Luci, ombre, disegni surreali, pupazzi strani, musiche e colori. Tutto fatto per divertire ma maledettamente adatto per un clima di paura e terrore. Che le musiche abbiano inizio.

Link al Trailer 




43) Urban Massacre (2002) ***
Trama: Per ultimo un film horror americano distrutto dalla critica. Con un "1,6" di voto su IMDb e una sfilza di commenti ironici sulla rete questo film si candida come il peggior film horror sui clown di sempre. Potete evitare tranquillamente di vederlo.

Link al Trailer 








E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


10 commenti:

  1. ne manca uno... lo cerco da anni ma non ricordo il titolo... credo sia anni '80... in pratica un gruppo di studenti entrano in una scuola di notte per fare festa ma vengono prersecuitati da un killer clown...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi viene il titolo per ora. Spero che qualcuno che lo conosca risponda al tuo appello.

      Elimina
    2. Ciao 😊
      Credo che il film al quale ti riferisci sia Jolly Killer.
      Dai un'occhiata se è quello che cercavi, ok?!
      http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/jollykiller.asp

      Elimina
    3. Caspita... Dopo anni ho ricevuto la risposta che cercavo. Bravissimo è proprio lui.. Grazie 1000 👏😊

      Elimina
  2. salve vorrei chiedere se sapete il titolo di un film horror dove ricordo che un clown imprigiona in una stanza un uomo e una donna e sulla loro testa c e uno strumento che gli perfora il cervello e che se vogliono fermare quest arnese devono tagliarsi delle parti del corpo e metterle sulla bilancia l uomo si taglia una parte dela pancia la donna il braccio... sapete ke film è? ?

    RispondiElimina
  3. Io cerco un film,non so se è anni 70 o 80...un clown e una bambola di porcellana con il vestito celeste e i boccoli...un gruppo di ragazzi vanno in una casa di campagna e nel seminterrato dove c'è la lavatrice ci sono questi pupazzi...ricordo che una ragazza vedeva la testa di un ragazzo nella lavatrice,e il paiaccio cantava una cantilena terrificante...

    RispondiElimina
  4. il talento di un attore di cinema https://eurostreaming.fyi sta in quello che ha nel cuore e nell'anima...

    RispondiElimina
  5. Salve. Qualcuno ricorda il titolo di un film che si svolge dentro un teatro con dei ragazzi ed un clown assassino che alla fine a scopre essere il padre di uno di loro

    RispondiElimina