Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film home invasion: quando l'horror e il thriller invadono casa

Film home invasion, ovvero tutti quei film, normalmente del genere horror e thriller, in cui uno o più criminali invadono l'abitazione di coppie, famiglie o gruppi di persone, allo scopo di infliggere umiliazioni fisiche e psicologiche.
Proprio in virtù delle torture e delle violenze fisiche e psicologiche che i protagonisti sono costretti a subire, è un genere che si adatta bene al filone horror e thriller. Le violenze spesso degenerano nell'omicidio e nello stupro degli sventurati protagonisti. Nella quasi totalità dei casi, tuttavia, uno dei protagonisti sopravvive alle torture e sconfigge i criminali invasori.
Buona lettura e buona visione.


***        Un buon home invasion
****       Un ottimo home invasion
*****     Un film home invasion da non perdere





I migliori film del genere home invasion



1) The Strangers (2008) ****
Genere: Film Horror, Thriller
Trama: Il primo "home invasion" di questa lunga lista è un film del 2008, dal titolo "The Strangers", in cui una coppia chiusa in una casa di periferia viene minacciata da tre ignoti mascherati. Le maschere, come si può vedere dalla foto, sono dei semplici stracci avvolti sul viso per nascondere l'identità degli invasori. Naturalmente, la maschera aumenta l'inquietudine perchè rende il personaggio maggiormente misterioso. Il film è piacevole e tiene alta la tensione.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 



2) Alta tensione (2003) *****
Genere: Film Horror, Thriller
Trama: Signori, questo è un piccolo capolavoro del genere "Home invasion". Un film francese con un protagonista davvero furbo. Due giovani amiche riceveranno la visita di un misterioso personaggio che si rivelerà un vero psicopatico. Inquietante anche l'autovettura del protagonista, un cammion particolarissimo. Film che merita assolutamente la visione.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




3) Inside - À l'intérieur (2007) *****
Film Horror
Trama: Home invasion per eccellenza questo "A l'interieur", film francese di ottima fattura. Una giovane si trova sola in casa e, improvvisamente, sente dei rumori e scopre che un misterioso individuo vuole introdursi in casa. Dovrà difendersi con tutti i mezzi possibili per salvarsi la vita. Un piccolo capolavoro del cinema horror.
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 
 



4) Black Christmas (1974) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Uno dei primi film horror "Home invasion" legato alla festa natalizia in cui uno psicopatico ossessiona un gruppo di giovani che risiedono in una pensione. Grandissimo horror anni '70 che, nel suo piccolo, innagurò la stagione dello psicopatico assassino a caccia di giovani studentesse. Cult. 
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




5) Them – Loro arriveranno (2007) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Altro piccolo capolavoro del genere "home invasion" in cui una giovane coppia, che risiede in una casa in campagna, sente durante la notte degli strani rumori. Sarà un mistero capire chi siano gli intrusi, quanti siano e cosa vogliano. La coppia cercherà di difendersi con ogni mezzo dalla invasione notturna degli ignoti personaggi. Notevolissimo, un film che merita assolutamente una visione. Alcune scene in notturna, dentro la casa, sono davvero angoscianti.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer




6) You’re Next (2013) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Altro "home invasion" con assassini a volto coperto da alcune maschere. Una famiglia si ritrova riunita in una isolata casa di villeggiatura. Improvvisamente, la casa viene presa d’assalto da un gruppo di assassini mascherati armati di asce e balestre. Nessuno conosce la loro identità, né il motivo dell’attacco. Le maschere ricordano animali come leopardi, lupi e uno strano e minaccioso viso di agnello.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 



7) Kristy (2015) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Non esattamente "home invasion" ma "university invasion". Un film thriller ad altissima tensione in cui una giovane ragazza si ritroverà sola nel suo campus universitario in un periodo festivo in compagnia del solo custode. Uscita al supermercato vicino per comperare qualche bibita farà uno spiacevole incontro: un gruppo di balordi che la seguirà fino al campus per darle la caccia. La ragazza, da preda indifesa, dovrà cavarsela contro un gruppo di giovani dal volto coperto e capaci di tutto.
Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer
Kristy, in una scena di tensione del film.



8) L'ultima casa a sinistra (1972) *****
Genere: Film Thriller 
Trama: Uno dei primissimi home invasion, conosciutissimo da molti utenti. Due giovani ragazze sono vittime di un gruppo di bulli tra cui uno psicopatico capace di tutto. Un film a tinte Horror targato Wes Craven che non dispiacerà e non annoierà affatto. Altissima tensione e vendetta che sazia ampiamente lo spettatore. 
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer 
Una scena del film originale del 1972



9) L'ultima casa a sinistra (2009)  *****
Genere: Film Thriller 
Trama: Remake del precedente film di Craven del 1972 con qualche variante e adattato ai tempi in quanto a fotografia, effetti speciali e, naturalmente, livello di violenza.Si tratta, comunque, di un home invasion in piena regola che non annoia mai.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 
Il remake del 2009 con l'attrice Sara Paxton



10) La notte del giudizio (2013)  *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Una piccola perla per gli amanti dell'home invasion. In un futuro distopico il governo autorizza, per una volta l'anno, la popolazione, di poter fare esattamente ciò che vuole, compreso uccidere  e seviziare chiunque. Una notte in cui qualunque psicopatico o semplicemente il vicino di casa potrebbe armarsi e sfogare tutta la sua rabbia contro di voi. Una famiglia sarà vittima di un gruppo di ragazzi che hanno deciso di festeggiare con armi in pugno la famosa "notte del giudizio".
Votazione IMDb 5.6
Link al Trailer
Uno dei progagonisti mascherati del film "Anarchia"



11) Anarchia la notte del giudizio (2014) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Il sequel del precedente film, in cui la trama è sempre la stessa: durante la famosa notte del giudizio la gente si scatena e coloro che si troveranno in giro per le strade durante la notte saranno prede dei più violenti e organizzati psicopatici della città.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 




12) Babysitter Wanted (2009) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Home invasion con la H maiuscola. Una giovane ragazza, babysitter per una notte, dovrà vedersela con un misterioso personaggio che si introduce di soppiatto nella casa per darle la caccia. Drammaticamente teso e pieno di colpi di scena, è un film che merita una visione.
Votazione IMDb 5.5
Link per vedere il Trailer 




13) Mother's Day (2010) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Dopo una rapina in banca andata male, i tre fratelli Koffin fuggono verso casa della madre, ma quando i tre arrivano a casa, non troveranno la madre, a cui la casa è stata pignorata mesi addietro, ma Beth e Daniel, nuovi proprietari, intenti a festeggiare un compleanno con amici. La cosa non piecerà affatto ai rapinatori. E neppure ai nuovi inquilini, del resto...
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




14) If I Die Before I Wake (1998) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Altro home invasion in cui una famiglia di periferia è tenuta in ostaggio da tre intrusi. La loro figlia sedicenne riesce a nascondersi e metterà in serie difficoltà i tre sconosciuti.
Votazione IMDb 5.5
Link al Trailer 




15) The Collector (2009) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Piccolo capilavoro del genere "home invasion" con una serie di giochetti, colpi di scena, situazioni piene di tensione che lo rendono davvero degno di nota. La storia racconta di un ex-truffatore, che pensa di ripagare il suo debito con l'ex moglie, rubando in una casa di campagna. Sfortunatamente il ladruncolo, un nemico ben peggiore si è già impadronito della proprietà e della famiglia. Man mano che si avvicina mezzanotte, il giovane si scoprirà intrappolato da un fantomatico "Collezionista mascherato" in un labirinto di invenzioni letali, trabochetti e trappole ingegnose, mentre cercherà di salvare la famiglia che voleva derubare.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 




16) Torment (2013)  ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Un film horror recente in cui un gruppo di giovani mascherati invade una casa in cui risiede una tranquilla famiglia con figli. Un film che non spicca per qualche particolarità. Semplicemente un home invasion a tinte horror.
Votazione IMDb 4.7
Link per vedere il Trailer 



17) Kidnapped (2010)  ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Altro home invasion (dal titolo originale "sequestrados"), in cui tre criminali incappucciati fanno irruzione in una casa, a Madrid, e tengono in ostaggio tutta la famiglia di residente, costringendo il padre a svuotare le sue carte di credito e seviziando gli altri componenti della famiglia.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer




18) Non violentate Jennifer (1978)   *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Anche questo è uno dei primissimi home invasion degli anni 70, film di grande successo, con due sequel alle spalle che vedremo più avanti. Una giovane ragazza si reca nella sua casa di campagna per trascorrere qualche giorno sola in assoluta tranquillità. Alcuni giovani ragazzi del posto decidono di fargli visita. Sarà una esperienza traumatica per la giovane ragazza, jennifer, che tuttavia sarà come difendersi. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer
Una scena del primo film originale "Non violentate jennifer" con l'attrice Camille Keaton



19) Funny Games (1997)   *****
Genere: Film Thriller 
Trama: Altro home invasion del genere thriller, molto famoso, rispetto al quale sarà fatto un remake che vedremo subito dopo. Il film racconta di una tranquilla famiglia di opulenti borghesi austriaci giungono nella loro casa sul lago per una normale vacanza, che viene presto sconvolta dall'arrivo improvviso e indesiderato di due giovani sconosciuti, alquanto psicopatici.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




20) Funny Games (2007)   ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Remake del film precedente. Grosso modo la trama è la stessa anche se il film contiene uno stile più moderno e attuale. Una famiglia in vacanza riceve la visita di due giovani che mostreranno presto le loro reali intenzioni. Un bel film da vedere.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 




21) The dark hours (2005) ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Il film si svolge nell'isolato cottage di campagna della giovane protagonista, Samantha. Harlan è uno psicopatico, ex paziente di Samantha e vuole vendicarsi per gli esperimenti subiti. Sarà una lunga notte per samantha, fatta di torture e di sottili giochi psicologici dai quali dovrà disperatamente difendersi.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 




22) Knock Knock (2015) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Mai tradire tua moglie con delle sconosciute. Il film, girato dal famoso regista Eli Roth, racconta di un felice padre di famiglia rimasto da solo proprio il giorno della Festa del Papà. Improvvisamente sente bussare alla porta e si ritrova davanti due giovani e avvenenti donne che trasformeranno la sua vita da sogno in un incubo a occhi aperti.
Votazione IMDb 4.9
Link al Trailer 




23) Chiamata da uno sconosciuto (2006) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Altro home invasion con la babysitter tutta sola e lo psicopatico di turno deciso ad intruffolarsi nell'abitazione di notte. Una giovane ragazza riceve l'incarico di gestire i figli di una ricca famiglia con una splendida villa davanti ad un lago. Durante la notte riceve alcune chiamate da uno sconosciuto. L'angoscia sale e inizieranno a sentirsi i primi rumori provenienti dall'esterno della grande villa. Buona la tensione. Consigliato.
Votazione IMDb 5.0
Link al Trailer 




24) Hostage (2005) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Ottimo thriller del genere "home invasion" con il famoso attore americano  Bruce Willis, nei panni di un poliziotto che opera in una tranquilla cittadina di provincia. Quando tre ragazzi invadono l'abitazione di una tranquilla famiglia del posto il poliziotto dovrà agire per salvare i residenti. Ma non tutto è come sembra. Colpi di scena e tensione per un bel thriller. 
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 




25) Panic Room (2002) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Una giovane donna vive in una grande casa con il figlio. Improvvisamente, prima di andare a letto, sentono dei rumori: qualcuno cerca di introdursi nella loro abitazione. La madre, una volta scoperti gli intrusi, decide di rinchiudersi in una grossa stanza-cassaforte presente nella casa, con tanto di video camere e aria condizionata. I rapinatori cercheranno di entrare mentre la donna cercherà di difendersi con ogni mezzo dall'invasione degli sconosciuti. Ottimo thriller, da vedere assolutamente.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




26) Ore disperate (1990) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Altro thriller del genere home invasion con il famoso attore americano  Mickey Rourke. Tre delinquenti si rifugiano nella casa della famiglia Cornell, dove attendono l'arrivo di un loro complice. Nel corso del sequestro emergono alcune oscure verità relative proprio alla famiglia Cornell. Un buon film.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 




27) In Their Skin (2012) ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: I coniugi Hughes decidono di trasferirsi nella loro isolata casa di campagna. Subito irrompono nella loro vita i vicini, molto amichevoli e anche un po invadenti. Una serata trascorsa insieme si trasformerà in un escalation di violenza. Tutto il resto è da scoprire. Un thriller del genere home invasion di tutto rispetto.
Votazione IMDb 5.2
Link per vedere il Trailer 




28) Hangman (2015) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Altro thriller del genere home invasion con molta tensione e colpi di scena. Di ritorno dalle vacanze, i Miller scoprono che qualcuno si è introdotto nella loro abitazione. Dopo i timori iniziali, continueranno tranquilli con la loro esistenza, scrollandosi di dosso la sensazione di essere stati violati. Non sanno però che l'incubo che li aspetta è appena cominciato.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer




29) Paura (1996) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Il giovanissimo Mark Wahlberg è il protagonista di questo thriller home invasion molto intenso. Una giovane ragazza, in conflitto con i genitori, si fidanzerà con un giovane dall'oscuro passato. Quest'ultimo si rivelerà essere molto diverso da quello che appare e si introdurrà nella famiglia della ragazza seminando terrore e panico. Un buon film consigliatissimo pèr gli amanti del genere in oggetto.
Votazione IMDb 6.2
Link al Trailer 




30) Black Christmas (2006) ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Remake del film precedente degli anni 70, in cui uno psicopatico decide di uccidere proprio durante le vacanze di Natale. Un gruppo di ragazze comincia a ricevere minacciose e terrificanti telefonate nel cuore della notte. Poi una di loro scompare in circostanze misteriose, mentre le altre vengono uccise, una dopo l’altra, dal misterioso assassino.
Votazione IMDb 4.5
Link al Trailer 




31) La casa muta (2010) ****
Genere: Film Horror
Trama: Una giovane ragazza si reca in una casa di campagna con il padre. Durante la prima notte si sentono degli strani rumori provenire dal basso. La ragazza decide di fare un giro lungo tutta la grande casa per capire di cosa si tratta. Inquietante, con sequenze al buio, merita una visione. Si dice che sia inspirato ad un evento reale accaduto nel sud america negli anni 70, rispetto al quale, tuttavia, non ho trovato informazioni precise.
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




32) Cherry Tree Lane (2010) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Il film narra la vicenda di Christine e Mike, una coppia che vive in un piccolo paese. Una sera, mentre sono seduti tranquillamente a tavola, aspettando che il figlio Sebastian torni a casa dalla sua partita di football, suona il campanello e, in men che non si dica, i due si ritrovano imprigionati con il coltello alla gola da un gruppo di teenager dalle intenzioni poco amichevoli.
Votazione IMDb 5.0
Link per vedere il Trailer 




33) Home Sweet Home (2012) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Una giovane donna, dopo alcuni problemi personali, decide di tornare nella casa in cui è nata. Al suo ritorno si rende conto che la sua vecchia abitazione è diventata il ritrovo di due pericolosi psicopatici.
Votazione IMDb 4.4
Link per vedere il Trailer 




34) Angst (1983) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Un thriller a tinte horror datato ma di ottima fattura. Un'uomo esce di prigione dopo aver scontato quattro anni per aver ammazzato una donna anziana. Le pulsioni omicide riaffiorano e si reca in un rudere isolato dove una giovane donna vive con la madre malata e il fratello ritardato. Comincia allora a sfogare il suo piacere sadico su di loro, cercando di tenerli in ostaggio e scaricando su di loro la sua frustrazione e la sua violenza.
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




35) Alone in the Dark (1982) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Dal titolo nostrano "Nel buio da soli" questo è un film thriller a tinte horror che racconta di una invasione da parte di quattro criminali (il paranoico Frank Hawkes, il piromane Byron Sutcliff, il molestatore di bambini Ronald Elster ed il maniaco omicida John "Bleeder" Skaggs) che, approfittando di un black-out, fuggono dall'ospedale psichiatrico che li ospita e, dopo essersi procurati delle armi, si recano a casa del loro psichiatra, il dottor Harry Merton, in cerca di vendetta.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 




36) Ossessione omicida (2014) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Altro thriller piacevole sul genere home invasion. Terri, moglie devota e madre di due figli, vive una vita ideale quando gli eventi prendono improvvisamente una brutta piega a causa di Colin, uno sconosciuto che si introduce nella sua abitazione in seguito ad un problema con l'auto. L'inatteso ospite terrorizzerà la famiglia, costringendo Terri a una dura lotta per la sopravvivenza.
Votazione IMDb 5.6
Link per vedere il Trailer 




37) Straw Dogs (2011) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Il remake del famoso film "Cane di paglia" del 1971, anch'esso film thriller del genere home invasion. Uno sceneggiatore di Los Angeles si trasferisce nella città natale della moglie nel profondo Sud degli Stati Uniti. Mentre nascono tensioni all'interno della coppia, un contrasto con la gente del posto diventa improvvisamente una minaccia per entrambi.
Votazione IMDb 5.8
Link per vedere il Trailer 




38) Tiger House (2015) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Una ragazza di nome Kelly si intrufola in casa del suo fidanzato Mark per dargli una notizia che lo farà riflettere: è incinta. Ma Kelly non sarà l'unico visitatore sgradito di quella sera perchè nel frattempo una banda armata irrompe per rapire Doug, il padre di Mark, che gestisce un deposito di contanti. Un thriller drammatico piacevole.
Votazione IMDb 5.0
Link per vedere il Trailer 




39) Trespass (2011) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Ottimo thriller home invasion con due protagonisti di grande calibro, Nicolas Cage e Nicole Kidman. Moglie e marito vengono presi in ostaggio da quattro criminali in cerca di soldi facili. Tuttavia le cose non sono sempre come sembrano e per questo non tarderanno a crearsi delle complicazioni quando viene scoperto un inaspettato tradimento ed inganno.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 




40) The Aggression Scale (2012) ****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Un thriller a tinte horror che racconta di un gruppo di sicari che fa irruzione nella casa di una famiglia perbene. Ad accoglierli, perà, ci sono due fratelli che non si lasceranno trasportare dalla paura ma reagiranno come piccole macchine da guerra pronte a ribellarsi. In gioco ci sono più di 500.000 dollari rubati.
Votazione IMDb 5.9
Link al Trailer




41) I Spit on Your Grave (2010) *****
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Il remake di "non violentate jennifer" del 1978 con, naturalmente, un nuovo stile adattato ai tempi. Più violento e più oltraggioso rispetto all'originale. Una giovane ragazza si reca presso il suo isolato chalet per trascorrere alcune giornate in solitudine. I giovani del posto le faranno visita con intenzioni non esattamente pacifiche. La giovane saprà rendere pan per focaccia.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 
L'attrice Sarah Butler nella parte di Jennifer nel remake del 2010



42) Deadly Virtues: Love.Honour.Obey. (2014) ***
Genere: Film Thriller 
Trama: Nel corso di un fine settimana, un ipnotico sconosciuto introdottosi in una abitazione di periferia rimette in discussione la vita e il rapporto di una coppia della classe media. Torturando il marito e seducendo la moglie, scopre una scomoda verità sul matrimonio dei due e finisce per agire da catalizzatore per una estrema liberazione.
Votazione IMDb 4.7
Link al Trailer 




43) Un minuto a mezzanotte – L’incubo incomincia (1990) ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Un ragazzino, proprio durante la notte di natale, riceverà la visita di uno psicopatico, travestito proprio da babbo natale, pericoloso e disposto a tutto. Il giovanissimo protagonista dovrà difendersi, da solo, all'invasione del pericoloso sconosciuto.
Votazione IMDb 5.9
Link al Trailer 




44) Abuso di potere (1992) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Thriller con due grandi attori, Ray Liotta e Kurt Russell. La trama non è riassumibile poichè si rischia immediatamente lo spoiler, rivelando i primi colpi di scena. basti sapere che si tratta comunque di un ottimo Home invasion pieno di azione e tensione. Da vedere.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer 




45) Uno sconosciuto alla porta (1990) ****
Genere: Film Thriller 
Trama: Una giovane coppia restaura una casa vittoriana a San Francisco, in cui ricavano tre appartamenti. Uno lo affittano ad un misterioso e inquietante personaggio. Costui, pensate un pò, è uno psicopatico che vive con le cause vinte contro le persone da lui provocate fino a costringerle a reazioni violente.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer 




46) Mischief Night (2013) ***
Genere: Film Horror, Thriller 
Trama: Film horror in cui una giovane ragazza cieca dovrà far fronte all'invasione notturna di uno sconosciuto psicopatico nella propria abitazione. Un semplice homr invasion a tinte horror in cui la novità consiste nel fatto, appunto, che la protagonista è cieca e dovrà difendersi nonostante questa sua menomazione.
Votazione IMDb 4.5
Link al Trailer 






E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


Nessun commento:

Posta un commento