Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror misteriosi

Film horror misteriosi, dunque, in cui domina l'oscurità e la totale incompresione iniziale e in cui il mistero si dipana lungo la storia, lentamente, fino al finale a sorpresa, che ci regala una spiegazione degli eventi, spesso incomprensibili, che ci hanno accompagnato durante la visione.
Un genere che affascina, è innegabile. Il mistero, fitto, spesso irreale, che caratterizza questo filone del genere horror, costituisce l'asse portante dei titoli proposti nella lista a seguire.
Il mistero come filo conduttore della storia. A volte un mistero sovrannaturale, altre volte un semplice mistero che ha le sue radici su qualcosa di più terreno, altre volte ancora ci troviamo davanti a dei misteri totalmente incomprensibili, rispetto ai quali il regista ha voluto forzare la mano per il solo gusto di incuriosire e catturare l'attenzione del telespettatore. Spesso, tuttavia, quando il regista esagera nel racconto, il finale risulta un flop. Come dire, se la racconti grossa, poi avrai difficoltà a uscirne.
Nonostante tutto, ho sempre pensato che una lista dei film horror misteriosi dovesse esistere e dovesse essere scritta poichè ritengo che tra gli amanti dell'horror ci siano anche gli amanti del mistero. Questo è sicuro.
ps. Attenzione: le stellette non indicano se il film è bello o meno ma se è più o meno misterioso nella trama. 
Per cui, come sempre, buona lettura e buon divertimento.


***        Un buon horror misterioso
****       Un ottimo horror misterioso
*****     Un film horror misterioso da non perdere





Film horror misteriosi



1) Il mistero di Sleepy Hollow (1999) ****
Trama: Ecco a voi il primo film horror misterioso della lista. La gente del villaggio nebbioso e oscuro di Sleepy Hollow, in seguito ad alcune uccisioni, crede che l'assassino sia un misterioso cavaliere senza testa. Crane, un ispettore inviato da New York, amante delle nuove scienze, ha il compito di investigare sulla reale origine degli oscuri eventi. Mistero fitto, ottimi attori e una straordinaria ambientazione gotica e fumosa, che con il mistero ci va a nozze.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




2) The Others (2001) *****
Trama: Mistero fitto per questo film horror dallo stile davvero inquietante. Una famiglia, madre e figli, vive in una antica e grande casa di campagna dai corridoi freddi e oscuri. Sin da subito si percepisce che la vita della casa non è normale. Aleggia qualcosa di strano che si fa fatica a percepire. Piano piano il fittissimo mistero si scioglierà con un finale del tutto imprevvedibile. Grande film, probabilmente uno dei più misteriosi del filone horror.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 




3) Fragile - A ghost story (2005) *****
Trama: Cosa diavolo nasconde il terzo piano del Mercy Falls Children's Hospital? Gli antichi e vecchi ospedali sono già di per sè inquietanti e pieni di mistero. Ma se una giovanissima infermiera appena assunta deve districarsi tra dicerie e vecchie storie circa oscure presenze in un piano fattiscente e ormai chiuso da anni allora il mistero e la suspance è assicurata.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 
 



4) Dark Skies – Oscure Presenze (2013) *****
Trama: Chi è che, di notte e senza alcun apparente motivo, si introduce nella casa di una tranquilla famiglia per muovere oggetti, disegnare strane immagini e spaventare i residenti? Mistero fitto per un film che tiene incollato il telespettatore per un bel pò. La famiglia dovrà scoprire cosa succede e chi sia ad introdursi di notte nella loro casa, usando tutti i mezzi possibili per raggiungere la verità.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




5) 7500 (2014) *****
Trama: Un aereo che si appresta ad attraversare il pacifico è pieno di tranquilli ospiti e la vita scorre normalmente fino a quando una oscura presenza si manifesta al proprio interno. Cosa potrà mai esserci all'interno dell'aereo? Forze oscure e sopranaturali, alieni, mostriciattoli di qualche tipo? Spetterà ad alcuni viaggiatori risolvere il mistero prima che la situazione precipiti.
Votazione IMDb 4.9
Link al Trailer




6) Saint ange (2004) ****
Trama: Il Saint Ange è un orfanotrofio semi-abbandonato, molto ma molto grande, pieno di corridoi lunghi e semi oscurati dalla luce del sole, dove la notte si sentono di continuo rumori inquietanti e misteriosi. Una giovane ragazza viene incaricata di sorvegliare la vecchia e ormai abbandonata struttura e svolgere all'interno alcune opere di pulizia. Si muoverà sola, all'interno dell'immensa struttura, e cercherà di capire da dove provengano i rumori. Inquietante e molto misterioso.
Votazione IMDb 4.9
Link per vedere il Trailer 




7) The Orphanage (2007) ****
Trama: Laura, ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a mostrare strani comportamenti. Uno fra tutti è la continua attività di gioco del figlio con uno strano amico immaginario che, pian piano, mostra di essere, forse, qualcosa di più concreto. Cosa succede nella vecchia casa? Il bambino esiste davvero o è solo frutto della immaginazione del figlio?
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




8) Session 9 (2001) *****
Trama: Un gruppo di operai ha il compito di eseguire un lavoro di asportazione dell'amianto dal vecchio Danvers State Mental Hospital, un enorme manicomio ormai abbandonato da anni. Ma presto inizieranno ad accadere degli strani avvenimenti. Cosa si nasconde negli oscuri e grandi corridoi del vecchio ospedale? Quale mistero nasconde la vecchia struttura? Film horror davvero misterioso e inquietante.
Votazione IMDb 6.5
Link per vedere il Trailer 




9) The skeleton key (2005)  *****
Trama: Altro film horror che di mistero ne ha in abbondanza. Una giovane ragazza in cerca di lavoro accetta l'offerta di prendersi cura di un vecchio e della sua anziana moglie. Una volta che si installa nella vecchia abitazione inizieranno a succedere strani accadimenti. La giovane ragazza scoprirà un vecchio e terribile mistero all'interno di una delle stanze della vecchia casa, legato al passato, a sacrifici e riti Voodoo. Il film è ottimamente confezionato e il mistero si dipana lentamente, con garbo, tra un salto della sedia e l'altro. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 6.5
Link per vedere il Trailer 




10) Saw l'enigmista (2004)  *****
Trama: Uno dei film horror che sull'elemento misterioso ha costruito gran parte del suo successo. Delle persone si trovano rapite e rinchiuse in una vecchia struttura senza sapere perchè, come e chi sia il responsabile del loro rapimento. Cosa unisce i protagonisti? Chi li ha rapiti? Quali sono le sue oscure intenzioni? Mistero fitto, da gustarsi pian piano, con calma. Beati coloro che ancora non l'avessero visto, poichè possono vederlo in tutto il suo splendore. Non dimenticatevi di tutta la serie fino al numero sei della saga, poichè sono tutti belli e pieni di mistero.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 




11) The cube (1997) *****
Trama: Altro film horror che sul mistero ha costruito il suo successo. Un gruppo di persone si risveglia dentro una stanza con stranissime pareti. Non si conoscono, non sanno perchè si trovino all'interno di questa misteriosa struttura, non conoscono il loro destino e non sanno chi sia il responsabile di tutto questo. Mistero fitto che spetta ai protagonisti risolvere, piano piano, cercando di capire dove si trovino e come si faccia a uscire da una struttura apparentemente incomprensibile. Capolavoro della tensione. Non dimenticatevi di vedere i due sequel che seguirano dopo l'enorme successo di questo primo film.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




12) The New Daughter (2009) ****
Trama: Un padre di famiglia si trasferisce in una nuova casa di campagna con i figli. Dopo qualche giorno iniziano a manifestarsi strani accadimenti fuori e dentro la casa. Cos'è quel tumulo di terra proprio fuori dell'abitazione? Cosa sono quei rumori strazianti che si sentono la notte? E gli strani comportamenti della bambina? Mistero fitto per un horror alla vecchia maniera, con qualche ottimo salto della sedia, una storia intrigante e un buon livello di suspance per tutto il film. Consigliato.
Votazione IMDb 5.3
Link per vedere il Trailer 




13) The mist (2007) *****
Trama: Mistero fitto, di tenore quasi apocalittico, per questo famosissimo film horror. Una intera città si ritrova, improvvisamente, a fronteggiare qualcosa di sconosciuto e del tutto imprevvisto. I pochi cittadini presenti nel supermercato si ritroveranno a doversi barricare all'interno perchè qualcosa di sconosciuto e misterioso, all'esterno, ha preso possesso del territorio, e si nasconde dietro una fitta nebbia invalicabile. Cosa diavolo si nasconde al di fuori? Da dove proviene? Sono alieni? Mostri di un'altra dimensione? Un'ora e mezzo di tensione e mistero per un film imperdibile per tutti coloro che adorano restare con il fiato sospeso.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




14) Orphan (2009) ****
Trama: Una giovane coppia decide di adottare una giovanissima ragazza da un orfanotrofio. Inizialmente tutto va per il verso giusto ma dopo qualche giorno la ragazzina manifesta degli strani comportamenti. Chi è in realtà la piccola? Cosa si nasconde dietro il suo misterioso comportamento? Un buon film con un finale del tutto imprevedibile.
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer 




15) Skinwalker Ranch (2013) ****
Trama: In una fattoria americana, il figlio del fattore scompare misteriosamente. Accanto alla scomparsa del piccolo si susseguono degli strani avvenimenti. Il padre chiama un gruppo di ricercatori scientifici per indagare sugli eventi soprannaturali che aleggiano nella vecchia fattoria. Saranno predisposte delle telecamere per capire cosa accada giorno e notte. Mistero fitto per un buon film che tiene con il fiato sospeso alla ricerca della verità.
Votazione IMDb 5.1
Link per vedere il Trailer 




16) Housebound (2014)  ***
Trama: Un film horror non soltanto misterioso, ma pieno di nero humor britannico. Realizzato ottimamente, racconta di una giovane ragazza che torna a vivere con i genitori. La madre è convinta che la casa sia infestata ma la figlia è restia a credere a eventi soprannaturali. Tuttavia, quando anche lei inizia a sentire inquietanti sussurri nella notte, comincia a chiedersi se sia stata influenzata la fervida immaginazione della madre, o se la casa è in realtà posseduta da uno spirito ostile. Chi e perchè si nasconde dentro la casa?
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




17) Don’t Blink (2014)  ****
Trama: Classico mistero che inizialmente prende davvero il telespettatore. Un gruppo di giovani si reca in montagna per una vacanza. Una volta giunti sul posto, un motel in cui dovranno soggiornare, si rendono conto che il posto è vuoto, tutti coloro che dovevano essere all'interno sono misteriosamente spariti senza preavviso e senza lasciare alcuna traccia. Inizieranno a girovagare per i luoghi cercando di capire per quale motivo tutti siano spariti nel nulla. Mistero fitto fitto per un horror piacevole e ben fatto.
Votazione IMDb 4.7
Link al Trailer




18) After (2012)   *****
Trama: Altro film misterioso con la M maiuscola. Si parte davvero in alto con questa storia. Pensate, due giovani, sopravvissuti a un mortale incidente d'autobus, si risvegliano in ospedale per scoprire che sono le uniche persone ad essere rimaste in vita. In tutta la città gli abitanti sono scomparsi e, udite udite, una strana e sinistra nebbia si avvicina e avvolge tutto al suo passaggio. Cosa è successo a tutti? Cosa nasconde quella nebbia? Può essere attraversata? Si parte col botto.... credetemi.
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




19) It Follows (2014)   ****
Trama: La diciannovenne Jay si ritrova perseguitata da strane visioni e dalla sensazione inevitabile che qualcuno, o qualcosa, la stia seguendo. Di cosa si tratta? Mostri, fantasmi, alieni, strane creature? O qualcosa di completamente diverso? Mistero....
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 




20) La piramide (2014)   ****
Trama: Un gruppo di ricercatori scopre una antichissima piramide. Decide di introdurvi un piccolo robot telecomandato per scoprire, senza correre pericoli, cosa vi sia all'interno, ma improvvisamente qualcosa o qualcuno mette fuori uso il piccolo robot. L'equipe, presa dalla curiosità per la scoperta e per le possibili informazioni che potrebbero ritrovare all'interno dell'antica struttura, decidono di entrare e visitarla. Cosa ci sarà mai all'interno? Sarà un viaggio da incubo pieno di trabochetti e di false piste, trappole e passaggi misteriosi, fino al tragico finale. A mio avviso un ottimo film claustrofobico pieno di mistero e tensione.
Votazione IMDb 4.7
Link per vedere il Trailer 




21) Secrets in the Walls (2010) ****
Trama: Cosa si nasconde dietro i vecchi muri di una abitazione in cui una famiglia si reca ad abitare? Strani rumori, accadimenti inquietanti e misteriosi, portano i protagonisti ad investigare e scoprire una verità agghiacciante. Buon ritmo e buon livello di mistero per un horror piacevole e pieno di momenti di pura tensione.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 




22) Let Us Prey (2014) ****
Trama: In una stazione di polizia la vita scorre normalmente fino a quando un poliziotto non ferma un misterioso straniero che si aggira in città. Portato alla stazione di polizia non si riesce a capire chi sia, da dove provenga e per quale motivo si trovi in quelle condizioni. Chi è quell'uomo? Quali pericoli nasconde?  Spetterà agli agenti di polizia svelare piano piano il mistero direttamente sulla propria pelle.
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer 




23) E venne il giorno (2008) ****
Trama: E se un giorno tutti sparissero? Senza un motivo, senza un perchè ragionevole, come se fosse l'apocalisse e la fine del mondo? Cosa farebbero i sopravvissuti? Quali domande si porrebbero? Sembrerebbe il mistero dei misteri... Questo è l'inizio del film. Senza nessuno segno premonitore, un'inspiegabile fenomeno colpisce all'improvviso. In pochi minuti centinaia di persone muoiono in strane e terrificanti circostanze. I protagonisti dovranno scoprire cosa sia successo.
Votazione IMDb 5.0
Link al Trailer 




24) Come back to me (2014) ***
Trama: Una giovane donna, che soffre di perdite di memoria a causa di un incidente, un giorno scopre di essere incinta. Ma, udite udite, il marito è sterile. Sembrerebbe il mistero della vergine maria. La giovane deciderà di mettere delle telecamere per capire cosa sia successo realmente e risolvere il fitto e inquietante mistero.
Votazione IMDb 5.8
Link per vedere il Trailer 




25) Dead Silence (2007) ****
Trama: Un giovane riceve per regalo un pupazzo e, improvvisamente, la stessa sera, la moglie muore. Il giovane deciderà di investigare, convinto che il pupazzo ne sia in qualche modo la causa. Si reca nel suo paese natale e indaga sulla storia di Mary Shaw, colei che costruì il pupazzo, ventriloqua linciata molti decenni prima.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 




26) Vanishing on 7th Street (2010) *****
Trama: Altro film con il Mistero con la M maiuscola. Improvvisamente, in città, cala il buio totale e tutta la popolazione sparisce nel nulla, apparentemente inghiottita dall'oscurità. I pochi sopravvissuti dovranno scoprire cosa stia accadendo e come sfuggire al buio e all'oscurità che incombe su di essi. Misteriosissimo.
Votazione IMDb 4.9
Link per vedere il Trailer 




27) Il mistero della casa sulla collina (1999) ****
Trama: Un gruppo di persone viene invitato ad una cena in una villa su una collina isoltata fuori dalla città. Nessuno conosce gli altri invitati e tutti non conoscono l'oscuro personaggio che li ha fatti venire fino a lì. Per quale motivo si trovano in quella villa? Chi è il misterioso personaggio che li ha invitati? Quali sono le sue intenzioni? Non male questo horror, quasi in stile "Saw l'enigmista", capace di tenere altissima la tensione e il mistero fino alla fine.
Votazione IMDb 5.6
Link per vedere il Trailer 




28) Nailbiter (2013) ***
Trama: Una famiglia in viaggio è costretta a fermarsi a causa di un terribile uragano che si dirige verso di loro. In fretta e furia saranno costrette a rifugiarsi in una vecchia casa, nel rifugio sottostante. Ma qualcosa di oscuro si nasconde all'interno e li aspetta. Di cosa si tratta? Alieni, mostri o qualcosa di completamente diverso? Da scoprire.
Votazione IMDb 4.2
Link al Trailer




29) Absentia (2011) ****
Trama: Una giovane donna vive un incubo a causa della misteriosa scomparsa del marito. Tuttavia, la donna comincia a rivederlo attraverso agghiaccianti apparizioni, mentre nel quartiere si susseguono altre misteriose sparizioni che sembrano testimoniare l"attività di un"oscura presenza malefica. Tutte le prove e gli indizi sembrano portare in un inquietante tunnel situato nelle vicinanze dell'abitazione della donna. Davvero misterioso.
Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer 




30) Two Sisters – Due sorelle (2003) ****
Trama: Due sorelle tornano a casa dopo aver passato qualche tempo in un istituto per malattie mentali dove sono state ricoverate in seguito al suicidio della madre. Quando torneranno nella propria abitazione saranno protagoniste di strane apparizioni e fatti inquitanti. Cosa si nasconde dietro tutti questi strani eventi? Un mistero che prende il telespettatore, intervallato da momenti di pura paura. Per chi ama gli horror orientali è un ottimo film.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




31) Triangle (2009) *****
Trama: Un bel film che nasconde un bellissimo mistero che avvolge tutti i protagonisti. Un gruppo di passeggeri di uno yacht in viaggio sull'oceano Atlantico, a causa del maltempo, finiscono per salire su un'altra barca, chiamata Triangle. Una volta a bordo vivranno delle situazioni apparentemente assurde e incomprensibili. Dovranno capire cosa succede e per quale motivo la realtà che li circonda possa superare ogni più fervida immaginazione.
Votazione IMDb 6.9
Link al Trailer 




32) The Stranger (2014) ***
Trama: In una piccola città canadese, improvvisamente, arriva un uomo. Inizialmente non è chiaro chi sia e da dove provenga. Sembra, tuttavia, che l'uomo conosca cose e persone della piccola città. Piano piano il fitto mistero si svela e l'uomo mostrerà la sua vera identità.
Votazione IMDb 4.9
Link per vedere il Trailer 




33) Changeling – Lo scambio (1980) ****
Trama: Un vecchio signore abita in una villa enorme dai numerosi corridoi. Tutto solo, vive tranquillamente la sua vecchiaia quando, improvvisamente, strani rumori suggeriscono la presenza di qualcuno o qualcosa all'interno della villa. L'uomo dovrà investigare a fondo per capire di cosa si tratta. Misterioso e ben fatto nonostante gli anni sul groppone.
Votazione IMDb 7.3
Link per vedere il Trailer 




34) Il messaggero - The Haunting in Connecticut  (2009) ****
Trama: Il mistero, in questo caso, è costituito dalle strane presenze che sembrano invadere la casa dei Campbell, nel Connecticut. Una storia di fantasmi e di oscure presenze malefiche capace di tenere altissima la tensione nel telespettatore. Forse perchè ispirata a fatti realmente accaduti e documentati, forse perchè la casa vittoriana è particolarmente inquietante, il film porta con se un alone di mistero notevole che incuriosisce tantissimo. Consigliato.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




35) The fog (1980) ***
Trama: Un piccolo Cult del cinema horror in cui una piccola cittadina costiera viene improvvisamente minacciata da una oscura nebbia che proviene dal mare. Cosa si nasconde dietro il manto grigio ? Quale forza oscura e malefica si appresta ad agire trasportata dalla nebbia assassina? Mistero assicurato per un grande film degli anni 80' di cui potrete gustarvi anche un remake del 2005.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




36) The Blair witch project (1999) ****
Trama: Be, di mistero questo film ne ha un bel pò... Cosa si nasconde nella foresta? Esiste davvero la strega di Blair, come dicono le antiche leggende metropolitane dei luoghi, o sono tutte dicerie senza senso? Per scoprirlo occorre recarsi nelle foreste dove si dice che la stregha dimori, armati di telecamera, per capire cosa ci sia di vero nelle storie che si raccontano da anni e anni.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 




37) Entity (2012) ****
Trama: Cosa si nasconde dietro la misteriosa morte, nel 1998,  di trentaquattro corpi non identificati e che furono ritrovati in alcune fosse della foresta siberiana? Le autorità russe, in seguito alle indagini, non furono in grado di fornire spiegazioni sulle circostanze dei decessi. Nel 2010, una piccola troupe di un programma televisivo inglese che si occupa di crimini irrisolti, deciderà di indagare per risolvere il fitto mistero. Inquietante.
Votazione IMDb 4.6
Link per vedere il Trailer 




38) The Dyatlov Pass Incident (2013) *****
Trama: Cosa è successo ad alcuni escursionisti russi che si recarono del famoso passo di Djatlov? L'incidente del passo di Djatlov è realmente avvenuto la notte del 2 febbraio 1959, quando nove escursionisti accampati nella parte settentrionale dei monti Urali hanno trovato la morte per cause rimaste sconosciute. Ricordo, dunque, che si tratta di una storia vera, anche se il film in questione cerca di dare una sua verità sui fatti, romanzandola assai. Tuttavia il mistero e fitto e la voglia di scoprire cosa sia potuto accadere agli escursionisti rende questo film davvero misterioso e inquietante. Da vedere.
Votazione IMDb 5.7
Link per vedere il Trailer 




39) White Noise - Non ascoltate (2005) ****
Trama: Cosa sono gli strani rumori che il marito sente dalla tv accesa? Appena persa la moglie a causa di un incidente, il protagonista inizia a vivere delle strane esperienze soprannaturali rispetto alle quali è convinto che centri in qualche modo la moglie defunta. In qualche modo è convinto che le voci che provengono dalla televisione siano della sua amata moglie scomparsa. Molto mistero per un film davvero piacevole e accattivante.
Votazione IMDb 5.5
Link al Trailer 




40) ESP - Fenomeni paranormali (2011) ****
Trama: Questo dannato film è un piccolo capolavoro dell'horror. Non mi stancherò mai di dirlo.. Un film super pauroso, inquietante e anche molto misterioso. Cosa si nasconde dentro quella enorme struttura ospedaliera ormai abbandonata da anni? Una troupe di indagatori dell'occulto si reca sul posto per svelare tutti i misteri che avvoltono la vecchia e oscura struttura. Bellissimo.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer




41) Dark Water (2002) ***
Trama: Una giovane donna, con la piccola figlia, si trasferisce in un lugubre e malsano palazzaccio, prendento in affitto uno dei tantissimi appartamenti al suo interno. I giorni successivi saranno testimoni di sempre più strani accadimenti rispetto ai quali la donna cercherà di darsi una risposta. Per quale motivo accade tutto questo? Quale terribile verità nasconde il palazzo al suo interno?
Votazione IMDb 6.7
Link al Trailer 




42) 1408 (2007) ****
Trama: Cosa si nasconde dentro la famosa stanza 1408 di un grande Hotel? Uno scrittore miscredente e indagatore del soprannaturale riceve, da uno dei suoi fans, l'invito ad indagare sulla strana stanza di un famoso hotel, la stanza 1408. Il giovane deciderà di passarci una notte intera. Sin da subito capirà che l'interno della 1408 è abitato da strane e minacciose presenze in cerca di qualcosa di altrettanto misterioso.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




43) Profondo rosso (1975) ****
Trama: Non solo uno dei migliori film horror italiani ma anche una grande storia piena di fascino e mistero, in cui il protagonista sarà avvolto da una indagine complessa e difficile alla ricerca di un misterioso assassino.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 




44) La stanza del bambino (2006) ***
Trama: Due genitori decidono di mettere nella camera del loro piccolo un congegno per rilevare suoni e rumori, così da sorvegliare il loro piccolo anche dalle altre stanze della casa. Stranissimi accadimenti non tarderanno a palesarsi, di notte, tali da terrorizzare la coppia di giovani genitori e da costringere il padre ad indagare fino in fondo alla vicenda per dare una spiegazione razionale alle strane apparizioni di cui è stato involontario testimone. Chi è che entra nella stanza del bambino? Quali sono le sue oscure intenzioni?
Votazione IMDb 7.0
Link per vedere il Trailer 




45) Kairo - Pulse (2001) ****
Trama: Un giovane informatico viene trovato ucciso e la sua morte porta ad un misterioso floppy, trovato nel computer della vittima, che contiene un virus pericolosissimo per chi lo utilizza. Un horror tipicamente orientale con una buona dose di mistero e tensione.
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 




46) Noroi - The Curse (2005) ***
Trama: La casa del documentarista Masafumi Kobayashi va a fuoco ma, mentre viene ritrovato il corpo carbonizzato della moglie, lui risulta scomparso. Aveva appena finito di girare un documentario sulla sparizione di una bambina sensitiva intitolato “Noroi – The curse ” che lo aveva portato ad indagare anche su dei misteriosi rituali. Che fine ha fatto Kobayashi? Un Mockumentary orientale che potrebbe interessare gli amanti dei Japan Horror misteriosi.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




47) The Woman in Black (2012) *****
Trama: Un giovane avvocato, Arthur Kipps, si reca in un remoto villaggio per sistemare i documenti di un cliente deceduto di recente. Una volta all'interno della vecchia e oscura abitazione si renderà conto che la stessa nasconde dei terribili segreti e misteri. Grande film horror carico di tensione e di una buona dose di irresistibile mistero.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 




48) Darkness (2002) ***
Trama: Strani fenomeni accadono nella nuova casa in cui la piccola protagonista si è trasferita con tutta la famiglia. I suoi genitori si comportano in modo anomalo e il fratellino sembra essere in balia di una forza oscura che vive nell'oscurità. Cosa nasconde la casa? Quale mistero si cela dietro l'oscurità?
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 




49) Die (2010) *****
Trama: Altro film horror misterioso in stile Saw l'enigmista, dove il telespettatore deve scoprire chi siano le vittime, cosa le leghi l'un l'altro e chi sia lo spietato rapitore che sottopone le stesse a terribili torture. Un gruppo di persone si rispegliano in un luogo chiuso e isolato e saranno sottoposte a dure prove che dovranno superare per avere salva la vita. Per superarle, tuttavia, dovranno capire anche il perchè ognuno di loro si trovi in quel posto.
Votazione IMDb 4.9
Link per vedere il Trailer 




50) Last Shift (2014) ****
Trama: Recentissimo film horror in cui aleggia il mistero per quasi tutta la durata del film. Una giovane poliziotta, al suo primo giorno di lavoro, deve soggiornare per una notte intera in una stazione della polizia che sarà chiusa esattamente l'indomani. Sola, senza alcun aiuto, dovrà superare la notte davanti a misteriose apparizioni, rumori inquietanti e visioni inspiegabili. Pian piano il mistero si dipana verso un finale che svelerà alla giovane poliziotta una verità riguardante il suo passato. Molto carino.
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer 




51) Mister vendetta (2010) ****
Trama: Mistero con la M maiuscola per questo film horror con il famoso attore americano Val Kilmer nei panni di un misterioso personaggio che si presenta, improvvisamente, in una stazione della polizia. Lo sconosciuto, interrogato dallo sceriffo, dice di chiamarsi Mr. Nobody (signor Nessuno) e pian piano svelerà la sua vera identità. Davvero misterioso.
Votazione IMDb 4.0
Link al Trailer




52) Hunger (2009) ***
Trama: Altro film dove il mistero regna sin dai primi minuti del film. Un gruppo di persone si ritrova rinchiuso in una grotta sotterranea in cui l'unica via d'uscita è un cunicolo posto in alto e irraggiungibile. Nessuno sa per quale motivo si trovi al proprio interno e chi sia il misterioso individuo che li ha rinchiusi in quel luogo. Dovranno ragionare per capire il motivo della loro reclusione. Il tempo passa e la fame incalza. Sopravvivere non sarà un gioco.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 




53) The Dark (2005) ****
Trama: Una giovane coppia vede la propria figlia cadere dalla cima di una scogliera. Il corpo non sarà mai ritrovato. Poco tempo dopo, la giovane donna inizia ad avere delle strane apparizioni della figlia defunta. Chi è la piccola? Si tratta davvero della figlia? O qualcosa di più sinistro è in procinto di accadere?
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




54) La macchina nera (1977) ****
Trama: In una cittadina americana, improvvisamente, una grande e oscura macchina nera inizia a seminare il panico tra la popolazione. I vetri sono oscurati, il rombo è assordante, il comportamento della macchina è agghiacciante. I cittadini non hanno nessuna idea di chi possa essere alla guida della misteriosa autovettura. Lo sceriffo dovrà scoprire chi si nasconde dentro l'auto perchè la stessa non smette di minacciare tutta la città. Inquietante. Ormai un cult dell'horror mondiale.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




55) I 13 spettri (2001) ***
Trama: Un giorno il giovane protagonista eredita un'insolita casa dal misterioso ed eccentrico zio. Fatta interamente di vetro e acciaio, la casa è una scintillante meraviglia dell'architettura moderna. Mentre esplorano la nuova abitazione, il protagonista e i suoi figli si rendono conto che nasconde un oscuro e terribile segreto. Dovranno davvero ragionare per scoprire l'intricato mistero racchiuso dalla splendida abitazione.
Votazione IMDb 5.5
Link per vedere il Trailer 




56) Il seme della follia (1994) ****
Trama: Grandissimo film horror di Carpenter dove il mistero la fa da padrona. Una storia articolata che si dipana molto lentamente e che giunge ad una verità scomoda e terrificante per il protagonista. La storia racconta dello scrittore Sutter Cane, il nuovo fenomeno della letteratura horror di massa di fine millennio. I suoi libri vanno a ruba in tutte le librerie. Improvvisamente lo scrittore sparisce. Dove è finito Sutter Cane? La società editrice, preocupata di perdere il suo pupillo, incarica un investigatore privato di eseguire delle ricerche sullo scrittore. Consigliato.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 




57) Silent Hill (2006) ***
Trama: Una bambina evoca, di continuo, durante il sonno, una citta di nome Silent Hill. La madre, preocupata della situazione di salute della figlia, decide di indagare e porta la figlia alla ricerca della misteriosa città. Una volta giunti sul luogo, un posto davvero sinistro e misterioso, la bambina scompare. La madre dovrà risolvere l'intricato mistero e capire dove sia finita la figlia. Notevole.
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 




58) Nameless – Entità nascosta (1999) *****
Trama: Altro mistero fitto e intrigante. Pensate, una bambina morta ormai da cinque anni telefona alla madre chiedendole di andarla a prendere. La madre, sentita la telefonata, si dispera e inizia ad indagare sulle reali sorti della figlia, convinta che la persona al telefono fosse proprio lei.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




59) Case 39 (2009) ***
Trama: Emily Jenkins è un'assistente sociale che un giorno incontra una problematica bambina di 10 anni, Lilith. Lavorando al suo caso, Emily si rende conto che Lilith non è solo una bambina vittima di maltrattamenti, ma che i suoi genitori tentano addirittura di ucciderla. Ma chi è in realtà Lilith? Quello che dice è tutto vero? Cosa si nasconde dietro gli strani racconti della bambina? Un horror misterioso a forti tinte psicologiche tutto da scoprire.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 




Potresti essere interessato anche a:

Film Thriller Misteriosi




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


10 commenti:

  1. MA IL SEME DELLA FOLLIA DI CARPENTER PROPRIO CHE NON TI PIACE...ANIELLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo conosco e mi è piaciuto. E devo ammettere che è davvero un horror misterioso che merita di essere in questa lista. Lo segno per il prossimo aggiornamento.

      Elimina
    2. ps. inserito il seme della follia di carpenter assieme ad altri interessanti titoli.

      Elimina
  2. qui ci sta anche "il giorno di natale"con la famigliola americana in macchina che torna dalla festa..il padre di famiglia del film è stato il padre di laura palmer in twin peaks..lui siaccanisce su una scorciatoia..perde la strada..e comincia l\incubo.ti prego VEDILO.secondo me e uno dei migliori moderni..a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei sicura che il film di cui parli si intitoli proprio "il giorno di natale"?. Ho provato a cercare e non ho trovato nessun film. Fammi sapere.

      Elimina
  3. si..scusa..ti avevo scritto la traduzione italiana del titolo originale con cui lo visto tempo fa,che è DEAD END del 2003

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, Dead End - Quella strada nel bosco, thriller-horror a tinte mistery molto ma molto carino. Del resto ha anche una ottima votazione su Imdb. Segnato.

      Elimina
  4. Buona sera, sto cercando un film che guardai circa 25 anni fa con un gruppo di amici, sto diventando matto, ricordo vagamente la trama che di seguito vi scrivo:

    Un gruppo di persone viaggiava su un aereo, c'era un mistero che ricopriva questo viaggio che nn si capiva, poi scoprono che non c'era nulla intorno a loro e le comunicazioni da un po'nn c'erano più con la torre dell'aeroporto. Atterrano nn ricordo come in un aeroporto, ma non c'è anima viva. Poi delle palle giganti roteanti cominciano a mangiare il mondo e nn ricordo altro.

    Grazie vi ringrazio in anticipo, sto uscendo matto😂😂😂😂

    RispondiElimina
  5. guardato di recente questo film, un film soul non si annoierà mai

    RispondiElimina