Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror con fantasmi.

Un elenco di tutti i film horror con fantasmi girati negli ultimi anni. Film in cui i fantasmi appaiono come protagonisti della storia e perno della trama.
Poltergeist, spettri che incutono terrore, fantasmi con lenzuolo, apparizioni misteriose, spiriti malvagi senza pace e presenze maligne sono solo alcuni dei termini usati per indicare una presenza sovranaturale che infesta un luogo.
Scena del film "The Woman in black"
Da sempre, è noto, nella cinematografia horror, i fantasmi sono stati usati come soggetto principale per incutere paura. A quale appassionato di cinema non piace un bel film con fantasma? Credo a tutti. 
Nel corso degli anni hanno avuto una evoluzione, se vogliamo, nel costume cinematrografico, evolvendosi dai fantasmi con lenzuolo tipici degli anni 60' ai fantasmi più aggressivi e meno caricaturali degli anni nostri.  Da Amityville Horror a Poltergeis, per citare alcuni famosi titoli degli anni 80', passando per The Other o Session 9, ancora verso soluzioni cinematografiche singolari come Paranormal activity per finire con titoli come Oculus o Insidius; è stata questa, in sostanza, l'evoluzione della cinematografia horror con soggetti i fantasmi. 
Di seguito una carrellata di film con fantasmi a partire dal 1960 fino ai giorni nostri, con trama, foto e link al trailer. I voti sono della top rated di Cb01. Buona lettura. 




ANNI 1960/1990


La casa dei fantasmi (1959)
di William Castle
Convinto dalla moglie Annabelle, il milionario Frederick Loren offre 10.000 dollari a cinque persone per passare un'intera notte in una casa infestata dai fantasmi. Ci sono tre donne, tra cui la moglie del padrone, e quattro uomini, tra cui il padrone ed una persona già stata nella casa, dove gli è stato ucciso il fratello.
La festa "in onore della moglie" queste le parole del milionario Frederick, comincia a dare i primi effetti sugli ospiti quando Carolyn viene spaventata dalla vecchia domestica, mentre un altro degli invitati viene inspiegabilmente colpito alla testa. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.4



Suspense - The Innocents (1961)
di Jack Clayton
Miss Giddens è felice di essere stata assunta come governante da un ricco uomo d'affari. Dovrà occuparsi dei suoi nipoti Myles e Flora, orfani di entrambi i genitori. Arrivata nella grande ma isolata casa di campagna scoprirà che due dipendenti morti da poco in circostanze poco chiare, la governante Miss Jessel e il giardiniere Quint, avevano intrecciato una relazione e avevano coinvolto anche i ragazzi. Miss Giddens arriva anche a pensare che i due ragazzi, in particolar modo Myles, siano posseduti da questi personaggi e tenta in ogni modo di liberarli da queste presenze. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.0



A Venezia... un dicembre rosso shocking (1973)
di Nicolas Roeg
Il film, girato quasi interamente a Venezia ad esclusione della sequenza iniziale, narra di due coniugi inglesi, John e Laura Baxter, che si recano nella città lagunare per lavoro. Ciò pochi mesi dopo la tragica morte della figlia minore Christine, annegata nello stagno della loro villa. L'evento tragico era stato misteriosamente previsto dal padre, pochi attimi prima che accadesse...
Impegnato nella conduzione di alcuni lavori di restauro nella chiesa veneziana di San Niccolò, John deve occuparsi della salute della moglie, caduta in depressione a causa della recente scomparsa della figlia. Durante un pranzo in un locale pubblico Laura conosce due sorelle scozzesi, Heather e Wendy, la prima delle quali è priva della vista, ma dotata di poteri medianici che le consentono di comunicare a Laura un evento straordinario: la medium ha appena "visto" accanto a Laura e a John una piccola bambina bionda sorridente. Si tratta della piccola Christine, recentemente annegata. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8



Amityville horror (1979)
di Stuart Rosenberg
La storia, ambientata a Long Island nel 1975, narra di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa, già luogo di una strage un anno prima, scoprendo che è infestata da uno spirito maligno. A nulla valgono gli avvertimenti di Padre Delaney, sacerdote amico di Kathy, la moglie. Lasceranno spaventati la casa. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



Poltergeist (1982)
di Tobe Hooper
Nella tranquilla cittadina californiana di Cuesta Verde vivono i Freelings, una famiglia composta da Steve e Diane, con i loro tre figli, Dana, Robbie e la piccola Carol Anne.
La loro quieta esistenza viene turbata una notte, quando Carol Anne viene sorpresa a parlare, da sola, rivolta allo schermo del televisore, e poco dopo annuncia ai genitori: "Sono arrivati!".
Da quel momento strani fenomeni di natura soprannaturale iniziano a manifestarsi nella loro casa. La famiglia non sembra particolarmente spaventata, almeno finché, durante un violento temporale, Robbie non viene catturato da un albero del giardino i cui rami lo strappano a forza dal proprio letto, quasi animati di vita propria. Mentre la famiglia cerca di trarre in salvo il ragazzino, Carol Anne, rimasta sola nella sua cameretta, viene risucchiata da un vortice luminoso apparso dal nulla e scompare senza lasciare traccia. Quando ormai i familiari disperano di trovarla, la sua voce si fa sentire appena percettibile attraverso l'audio del televisore, soffoccata dai rumori di fondo. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.7



Amityville possession (1982)
di Damiano Damiani
La storia narra di una famiglia di Long Island e del suo recente trasferimento in una casa maledetta, edificata su un cimitero indiano.
Si mostrano diversi fenomeni inspiegabili che inquietano la famiglia, la madre è la prima a intuire che qualcosa non va e contatta un sacerdote. Purtroppo, prima che questi possa intervenire, uno dei figli (Sonny) viene posseduto da un demone che, usando il suo corpo, massacra tutta la famiglia. Il prete alla fine riuscirà a esorcizzarlo, salvando almeno il ragazzo, ma verrà lui stesso posseduto. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.4



Il fantasma di Canterville (1986)
di Paul Bogart
Harry Canterville, che ha trascorso gran parte della sua vita in America, fa ritorno in Inghilterra con la seconda moglie, Lucy, e la figlia nata dal precedente matrimonio, Jennifer, per prendere possesso della sua eredità, il castello di Canterville. Arrivata nel piccolo paesino, la famiglia scopre prima con scetticismo poi con terrore che il castello è infestato dallo spirito di un antenato caduto in disgrazia, Sir Simon de Canterville, imprigionato nella tenuta dopo la morte di sua moglie, che lo ha maledetto incolpandolo della morte della figlia. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.0



Witchboard - Spiritika (1986)
di K. Tenney
Durante una festa a casa di Linda e Jim, Brandon, ex fidanzato di Linda, propone di evocare lo spirito di un defunto con una tavoletta ouija. I presenti stanno al gioco e Brandon riesce a mettersi in contatto con David, lo spirito di un bambino morto in circostanze violente. Finito il party, quando tutti sono andati via, Linda si accorge che Brandon ha dimenticato lì la tavola ouija e prova da sola a rimettersi in contatto con David. Da quella notte cominciano ad accadere cose strane dentro casa e Linda è come ossessionata dalla tavola ouija, che usa sempre più frequentemente.  (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.1



Poltergeist 2 L'altra dimensione (1986)
di Brian Gibson
Steve e Diane Freeling, con i figli Robin e Carol Anne (l'altra figlia, Dana, non vive in casa per impegni universitari), si sono temporaneamente trasferiti nell'abitazione della madre di Diane per via della scomparsa della loro casa causata, un anno prima, dallo scatenarsi dei fenomeni di Poltergeist. Questi ultimi causati dalle anime dei morti sepolti nel cimitero su cui l'impresa edile di Steve, a sua insaputa, costruì un intero quartiere (compresa la casa della famiglia Freeling) senza però spostare le tombe interrate. E per tale motivo che le anime di questi defunti non hanno trovato pace.
Intanto la famiglia Freeling, dietro un'apparente spensieratezza, vive con Steve costretto a fare il rappresentante di aspirapolveri dopo aver perso il lavoro, con il terrore dei televisori dopo le faccende del primo film (anche se Robin lo vorrebbe tanto) e lottando con la compagnia di assicurazione che non è disposta a sborsare nulla per risarcire la loro vecchia casa che non esiste più. La figlia più piccola, Carol Anne, sembra star bene in casa della nonna la quale confessa alla bimba di avere dei poteri di chiaroveggenza e che degli stessi poteri è dotata anche lei.
La madre di Diane morirà la mattina seguente ma per Carol Anne non è una sorpresa: durante la notte, col suo telefono a giocattolo, parla con la nonna che è già nell'aldilà. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1



Poltergeist III (1988)
di Gary Sherman
Carol Anne nel tempo intermedio tra il secondo e il terzo film è stata spedita dai genitori a Chicago dalla zia Pat e lo zio Bruce Gardner giusto per cambiare aria.
Tuttavia a Chicago Carol Anne ha delle visioni su Kane.
Carol Anne frequenta una scuola per bambini problematici, poiché nessuno a Chicago, compresi i suoi zii, crede alla sua esperienza paranormale.
Un giorno a scuola, si scopre che Carol Anne è stata mandata dall'insegnante/psichiatra, il Dr. Seaton, che peraltro sembra infastidito dalla bambina, a discutere sui fatti che le erano successi in precedenza. Questo purtroppo, fa tornare Kane dal limbo, dove era stato mandato nel secondo film.
Quando una notte Carol Anne viene lasciata sola con Dana, Carol Anne convince quest'ultima ad andare alla festa organizzata da degli amici della ragazza, dicendole che la "coprirà", in modo da guadagnarsi la sua simpatia. Durante la notte Kane cerca di rapirla, ma Carol Anne riesce a fuggire anche grazie all'aiuto di Tangina, la famosa medium che sin dalla prima pellicola è stata coinvolta nell'esperienza di Carol Anne, e che anche lei crede nel ritorno di Kane. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8






ANNI 1991/2010



The Frighteners – Sospesi nel Tempo (1996)
di Peter Jackson
Una ragazza, Patricia Bradley, scappa da un fantasma che la segue attraverso le pareti. Si salva quando sua madre compare e spara col fucile al fantasma.
Frank Bannister, dopo la perdita della moglie, ha sospeso il lavoro come architetto, lasciando la casa da sogno che stava realizzando incompleta. Oltretutto, a seguito della morte della moglie, Frank ha guadagnato il potere di vedere i fantasmi e sfrutta questa abilità per trarne profitto (usa tre fantasmi chiamati Cyrus, Stewart ed il giudice, per infestare le case della zona, e quando le famiglie non ne possono più, si presenta come disinfestatore di fantasmi e si fa pagare per eliminarli). Frank conosce così, durante una delle sue truffe, Lucy Lynskey, moglie di Ray Lynskey, la cui casa è "infestata" dai tre fantasmi.
Tutto cambia quando sulla città cala un'entità maligna che uccide delle persone segnate da un numero sulla fronte che solo chi ha reali poteri mentali può vedere. Una delle vittime è proprio il marito di Lucy, la quale, credendo ai poteri paranormail di Frank, lo contatta e diventa sua amica. Frank decide di indagare sulle morti, spinto dal fatto che anche sua moglie, molto tempo prima, era stata trovata morta in un incidente stradale con un numero intagliato sulla fronte. Dal momento che Frank riesce a vedere questi numeri può prevedere gli omicidi, ma questo lo rende un sospettato dalla polizia poiché sempre presente nelle scene dei delitti. Un eccentrico agente dell'FBI di nome Milton Dammers prova ad arrestarlo. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.4



Il mistero di Sleepy Hollow (1999)
di Tim Burton
New York, 1799. Ichabod Crane è un ventiquattrenne agente di polizia che è solito fare uso di metodi investigativi razionali e scientifici decisamente insoliti per l'epoca. I suoi superiori decidono di mandarlo nello sperduto villaggio di Sleepy Hollow ad investigare su tre efferati omicidi, nei quali le teste delle vittime sono state rimosse. Arrivato nel villaggio, fa la conoscenza di Katrina, la bella figlia di Baltus Van Tassel, e non rimane insensibile al suo fascino, suscitando la gelosia di Brom, il fidanzato della ragazza. I notabili (i cittadini anziani: il magistrato Philipse, il reverendo Steenwyck, il notaio Hardenbrook, il dottor Lancaster e il possidente Baltus Van Tassel) gli spiegano che sanno benissimo che il colpevole è il Cavaliere Senza Testa; costui era un mercenario dell'Assia dalla crudeltà inaudita che aveva la macabra abitudine di mozzare le teste dei suoi nemici: fu catturato grazie a due ragazzine e decapitato a sua volta nei pressi di un bosco vicino al paesino sotto lo sguardo sconvolto delle due. Il cavaliere sembra ora risorto dalla tomba per vendicarsi.
Crane non crede a tali superstizioni e inizia ad interrogare gli abitanti del villaggio alla ricerca di un colpevole in carne ed ossa, nonostante un altro abitante della cittadella, Jonathan Masbath, sia stato trovato decapitato nel bosco. Ben presto però si ricrede, dato che il magistrato Philipse, a conoscenza di un segreto riguardante una vedova incinta uccisa pochi giorni prima dallo spettro, viene decapitato in sua presenza dal Cavaliere senza testa, che ignora completamente la presenza di Crane. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.7



Il sesto senso (1999)
di M. Night Shyamalan
Il dottor Malcolm Crowe, psichiatra infantile, torna a casa con la moglie dopo una serata di gala nella quale è stato insignito di un riconoscimento per il suo meritorio operato con i bambini. Ad attenderli c'è un uomo armato in evidente stato confusionale. Da bambino è stato un suo paziente e ora gli rimprovera di non averlo guarito dai suoi disturbi e dalle sue allucinazioni. Spara al dottore allo stomaco e poi si toglie la vita.
Otto mesi più tardi il dottor Crowe non è più l'uomo di successo pieno di sicurezze per sé e per gli altri. Ha un nuovo caso, del tutto simile a quello del bambino che poi, diventato uomo, con il suo folle gesto gli ha cambiato la vita. Cole ha 9 anni, occhi chiari e digit ratio femminile, ha una grande sensibilità, e c'è qualcosa che lo terrorizza e che non riesce ad esorcizzare, nonostante razionalmente si sforzi di farlo. Il dottor Crowe prova ad aiutarlo ma alle difficoltà oggettive del caso si aggiungono i suoi problemi, primo fra tutti l'allontanamento dalla moglie che ora sembra ignorarlo lasciandolo ancora più solo e in crisi.
Il caso del piccolo Cole però lo spinge a impegnarsi a curare le sofferenze del bambino anche per poter riacquisire fiducia in sé. Cole gli dà una prima iniezione di fiducia confessandogli il suo vero segretissimo problema: ha la capacità di vedere i morti. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.8



Echi mortali (1999)
di David Koepp
Tom Witzky è un operaio, marito e padre suburbano un po' frustrato. Vive nella periferia di Chicago con la moglie Maggie ed il figlioletto Jack. La sua vita cambia radicalmente quando, durante un party, Tom si fa ipnotizzare dalla cognata Lisa per dimostrarle quanto siano false le sue teorie sul paranormale. Purtroppo la seduta di ipnosi funziona molto bene, e presto Tom non riesce più a liberarsi da alcune inquietanti visioni che lo perseguitano, tutte riguardanti una misteriosa ragazza.
Anche il piccolo Jack sembra vedere qualcosa ma, al contrario del padre, si dimostra estremamente calmo in merito. La ragazza sembra proprio essere Samantha Kozac, una giovane ritardata scomparsa tempo prima e che si ritiene fuggita. Tom comincia a credere però che piuttosto sia morta, e che il suo cadavere si trovi proprio in casa sua e comincia a scavare ovunque. Frank McCarthy e Harry Damon, vicini di casa e suoi amici, si riveleranno più coinvolti del previsto. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.4



Haunting - Presenze (1999)
di Jan de Bont
Il professore David Marrow intende studiare i segreti di Hill House, una casa che si dice sia infestata da oscure presenze. Con la scusa di condurre una ricerca sull'insonnia attira con sé tre ragazzi, Eleonor, Theo e Luke, desideroso di studiarne le reazioni in relazione alla paura. Ben presto intrappolati all'interno della misteriosa dimora, i protagonisti si ritrovano assediati dai fantasmi. La ricerca del professore si rivela pericolosa, perché le presenze sono minacciose e malvagie. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1


The Gift - Il dono (2000)
di Sam Raimi
Annie Wilson è una giovane madre rimasta vedova in seguito a un'esplosione nella centrale telefonica che le ha portato via il marito. È rimasta sola con tre figli piccoli, Mike, Miller e il piccolo Ben e per guadagnarsi da vivere legge le carte ai cittadini di Brixton in cambio di piccole donazioni in danaro o regali. Annie ha il dono di vedere nel futuro e riuscire così a prevedere avvenimenti non ancora accaduti, ma il più delle volte queste visioni sono tremendamente realistiche e violente.
Nonostante sia considerata una benefattrice da molte delle persone che si rivolgono a lei, il suo modo di "tirare avanti" è contestato dagli immancabili scettici che non credono nell'esistenza di tali capacità sensoriali; questo le causerà non pochi problemi, specie col violento marito di una delle sue clienti, Donnie Barksdale, il quale la accusa di riempire di sciocchezze la testa di sua moglie e di averle suggerito di lasciarlo. Donnie minaccia inoltre i figli di Annie con spaventose intimazioni, ma il più delle volte a correre in soccorso di Annie e dei bambini arriva Buddy Cole, un ragazzo che fa il meccanico ed è in cura da Annie poiché ha molti problemi legati al passato. Buddy è infatti affezionato a lei e ai piccoli e fa di tutto per difenderli. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



Kairo (2001)
di Kiyoshi Kurosawa
Michi lavora in un vivaio, ed in seguito al suicidio di un suo collega, cominciano ad avvenire intorno a lei misteriosi ed inquietanti avvenimenti, che hanno a che fare con un sito internet, che chiede ai suoi visitatori se vogliono vedere un fantasma. Anche un altro collega di Michi sparisce misteriosamente, dopo essere entrato in una delle "stanze probite". Tali stanze sono degli ambienti la cui porta è stata misteriosamente sigillata con del nastro rosso. Mentre intorno a lei spariscono numerose persone, Michi cerca di aiutare l'amica Junko, diventata apatica dopo aver visitato una "stanza proibita". Ma Michi non potrà fare nulla e Junko si volatilizzerà letteralmente davanti ai suoi occhi, lasciando una macchia nera su una parete di casa sua.
Kawashima è uno studente universitario e, nel tentativo di installare la connessione internet sul proprio computer, si trova a visitare un misterioso sito internet che gli mostra inquietanti immagini di solitudine e angoscia. Spaventato, Kawashima chiede consiglio ad Harue, una compagna di università, che incomincia a interessarsi morbosamente al sito. Mentre Kawashima viene a conoscenza di una inquietante teoria, secondo la quale una volta riempito il regno dei morti, i fantasmi incominciano a riversarsi nel nostro mondo, Harue rimarrà impigliata fatalmente in una rete di solitudine, angoscia e visioni spettrali. Dopo essere sparita a lungo, Harue ricomparirà davanti a Kawashima solo per spararsi in testa. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.3



The Others (2001)
di Alejandro Amenábar
Il film è ambientato sull'isola di Jersey, nella Manica, nel 1945, subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Grace Stewart (Nicole Kidman), moglie di un soldato disperso in guerra, è una donna molto protettiva nei confronti dei suoi due figli, Anne (Alakina Mann) e Nicolas (James Bentley), i quali soffrono di xeroderma pigmentoso, una malattia che non permette loro di esporsi alla luce del giorno senza gravi conseguenze per la loro salute. Grace crea quindi delle regole molto rigide all’interno della casa, in modo da proteggere i due bambini da qualsiasi possibilità di esposizione alla luce. Da queste regole nasce una delle frasi più note del film "nessuna porta deve restare aperta prima che l'ultima sia stata chiusa”. L'arrivo dei tre domestici, una vecchia governante di nome Mrs Bertha Mills (Fionnula Flanagan), l’ancor più anziano giardiniere Mr Edmund Tuttle (Eric Sykes) e una giovane cameriera muta chiamata Lydia (Elaine Cassidy) porta strani avvenimenti e Grace inizia a credere che nella casa ci siano "altri". (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.7



Session 9 (2001)
di Brad Anderson
Gordon Fleming per risollevare le sorti della ditta di bonifica di cui è socio, ottiene l'appalto per lo smantellamento dell'amianto in un vecchio manicomio abbandonato dal 1985. Fleming con altri quattro operai, si addentrano nell'inquietante manicomio, che è ancora rifugio di vagabondi ed ex pazienti. Tra i bui e terrificanti corridoi i cinque trovano sedie a rotelle e vecchie registrazioni di pazienti, ritrovandosi a fare i conti con le loro paure più profonde, mentre qualcosa all'interno dell'istituto sembra rivivere ancora. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.2



Nave fantasma (2002)
di Steve Beck
Nel 1962, il lussuoso transatlantico italiano "Antonia Graza" scomparve improvvisamente nelle acque del mar di Bering e nessuno ne ebbe più notizia. Quarant'anni dopo la carcassa della nave viene avvistata, e un equipaggio addetto al recupero dei relitti parte, con lo scopo di perlustrare la nave alla ricerca di preziosi oggetti. Il gruppo, capitanato da Sean Murphy, scoprirà man mano che la nave è popolata dagli spiriti del vecchio equipaggio, tormentati a causa dell'orribile massacro di cui sono stati vittima e da un nemico ancora peggiore pronto a tutto per mietere nuove vittime e completare il suo carico di anime da trasportare all'inferno. Nell'equipaggio addetto al recupero vi è una donna (Maureen) che, durante le operazioni di perlustrazione, vede una bambina. Quando la bambina le fa "vedere" la scena degli orribili omicidi avvenuti quel giorno. Lo scopo degli omicidi era quello di sottrarre le casse piene d'oro esistenti a bordo e di fare sparire la nave. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.0



Gothika (2003)
di Mathieu Kassovitz
Miranda Grey (Halle Berry) è una brillante psichiatra nell'istituto gestito dal marito Douglas Grey (Charles S. Dutton), un uomo molto più anziano di lei. Una sera di pioggia, tornando a casa, Miranda trova in mezzo alla strada una ragazza bionda (Kathleen Mackey), visibilmente sconvolta e seminuda. La dottoressa scende dall'auto per soccorrerla, ma appena la tocca, la ragazza prende fuoco. Miranda si risveglia alcuni giorni dopo in una delle celle dell'ospedale in cui lavora, accusata dell'efferato omicidio del marito.
Sull'orlo della pazzia e assolutamente immemore di quello che è accaduto, Miranda chiede invano l'aiuto dell'amico e collega, il dott. Pete Graham (Robert Downey Jr.), mentre scopre che le accuse di violenza che venivano mosse da Chloe (Penélope Cruz), una delle sue pazienti, verso le guardie erano assolutamente vere. Ma ciò che rende a Miranda la reclusione ancora più complicata, sono le continue e violente visite della ragazza fantasma, che continua a lasciarle il messaggio Not Alone (Non solo). È proprio grazie all'aiuto dello spirito della ragazza, che si rivelerà essere Rachel Parsons, una giovane morta quattro anni prima, che Miranda riuscirà a fuggire dall'istituto. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.4



Into the Mirror (2003)
di Kim Sung-ho
Dopo l'accidentale morte della sua collega Young-ho, nel tentativo di salvare degli ostaggi, il detective Woo Young-min lascia il proprio incarico sentendosi in parte responsabile della tragedia, per trovare lavoro nella SecuZone, un istituto di vigilanza privato. Woo Young-min viene immediatamente assegnato al negozio Dreampia, gestito proprio da suo zio Jeon-il Sung. L'edificio è stato ricostruito dopo che un incendio l'aveva distrutto, uccidendo numerosi dipendenti. Dreampia viene riaperto in mezzo alle proteste dei familiari delle vittime in attesa di un risarcimento per le perdite.
Quando uno dei dipendenti del negozio muore in circostanze misteriose, Woo decide di indagare per conto proprio, mentre le indagini ufficiali sono affidate al detective Ha Hyun-Su, in diretto contrasto con Woo che continua ad accusare della morte di Young-ho, ed alla sua assistente Park. Mentre le morti si susseguono all'interno del negozio, Woo conosce Lee Ji-hyun, sorella gemella di Lee Jeong-hyun, convinta che sua sorella non morì nell'incendio, ma è intrappolata negli specchi. Ha Hyun-Su invece è convinto che la giovane sia la serial killer del negozio. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.9



Saint Ange – Saint Ange (2004)
di Pascal Laugier
1958. Il Saint Ange è un orfanotrofio fatiscente sulle Alpi francesi, da poco è stata assunta la giovane Anna come addetta alle pulizie. L'edificio è ora disabitato, dopo che tutti i bambini sono stati trasferiti in un altro istituto, sono rimaste solo Anna, la cuoca Helenka e l'orfana con disturbi mentali Judith. Anna è una ragazza sola e introversa che cerca di tenere segreta al mondo la propria gravidanza, ben presto instaura un'amicizia con la disturbata Judith, ma deve anche sottostare alle rigide regole della direttrice Madame Francard. Messa in guardia da una piccola orfana nei confronti dei "bambini che fanno paura", Anna inizia a udire voci e piccoli passi all'interno dell'istituto, guidata dalla sua curiosità, Anna inizia a esplorare l'istituto scoprendo cose sinistre che la porteranno a un'ossessiva ricerca di risposte, su cosa è realmente successo anni prima nell'orfanotrofio. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



Fragile - A ghost story (2005)
di Jaume Balagueró
Isola di Wight, Inghilterra. Il fatiscente ospedale Mercy Falls sta per essere completamente smantellato, ed i suoi pazienti trasferiti in altri istituti. Ma un tremendo incidente ferroviario sull'isola ha reso sovraffollati gli altri ospedali, e gli ultimi degenti rimasti al Mercy Falls, otto bambini, sono costretti ad attendere altri giorni prima di essere trasferiti. Al Mercy Falls viene messa in servizio l'infermiera Amy Nicholls, per coprire il turno di notte lasciato vacante da Susan, che ha improvvisamente lasciato l'ospedale per poi morire in un incidente stradale.
Amy non riesce a darsi pace per la morte di una bambina, per la quale si sente responsabile, e per tale motivo diventa iperprotettiva nei confronti dei bambini del Mercy Falls. In particolar modo Amy si affeziona a Maggie, una bambina orfana e malata, ossessionata e spaventata da Charlotte, il fantasma di una bambina che abita al secondo piano dell'ospedale, in disuso da 50 anni. Oltre a ciò che afferma di vedere Maggie, nell'ospedale accadono cose strane: Simon, un altro dei piccoli degenti si frattura il femore misteriosamente, l'ascensore funziona in modo anomalo e strani rumori si odono durante la notte. Ciò nonostante al di fuori di Amy e dei bambini, nessun altro dei dipendenti sembra notare nulla. Amy, capendo che Susan sapeva qualcosa, si rivolge a due anziane medium che l'infermiera frequentava. Da loro, Amy scopre che i vivi vedono le anime dei defunti quando sono in punto di morte e anche Susan aveva visto Charlotte proprio prima di morire. Inoltre le medium le spiegano che i fantasmi restano legati a ciò che maggiormente avevano amato in vita, e quindi nel caso di Charlotte, c'è qualcosa che la lega ancora all'ospedale (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.4



Noroi - The Curse (2005)
di Kôji Shiraishi
Una produzione televisiva annuncia di aver ritrovato materiale video appartenente al giornalista Masafumi Kobayashi, specializzato nel campo del paranormale e dell'occulto. Il giornalista è stato dichiarato scomparso dopo che un incendio è divampato nella sua abitazione, in cui sua moglie Keiko ha perso la vita.
Il video contiene interviste fatte dal giornalista, registrazioni di programmi televisivi, materiale di repertorio, il tutto raccolto da Kobayashi, impegnato negli ultimi mesi su alcuni strani accadimenti, come la scomparsa di una bambina con capacità ESP, un'inquietante apparizione durante un servizio televisivo notturno in una foresta, le folli dichiarazioni di un medium, le convulsioni dell'attrice Marika Matsumoto. Kobayashi trova un legame tra tutte queste storie: la maledizione di Kagutaba, un demone che, secondo la leggenda, venne imprigionato nelle viscere di un paesino del Nagano per mezzo di un antico rituale, avvenuto per l'ultima volta nel 1978.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8



White noise- Non ascoltate (2005)
di Geoffrey Sax
Jonathan Rivers è un architetto di successo, e conduce un'esistenza serena con la moglie Anna ed il figlioletto avuto da una precedente relazione Mike, fino al giorno in cui la moglie perde la vita in un drammatico incidente d'auto. Poi un giorno viene contattato da Raymond Pryce che afferma che Anna sta cercando di contattarlo tramite EVP. Dopo l'iniziale incredulità, Jonathan comincia a credere che la voce registrata sia davvero quella di Anna. Nonostante l'inspiegabile morte di Raymond, l'uomo decide di andare a fondo alla faccenda, coadiuvato da Sara, un'altra "discepola" di Raymond Pryce. Ben presto i due si renderanno conto che gli EVP stanno attirando su di loro anche entità non proprio pacifiche.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.2



Amityville Horror (2005)
di Andrew Douglas
La storia, ambientata nel 1975, narra della casa stregata che si trova ad Amityville, Long Island, e dei suoi nuovi inquilini: la famiglia Lutz, fra cui George che, provato dagli eventi, rasenterà la follia. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



An American Haunting (2005)
di Courtney Solomon
Basato su una storia realmente accaduta, il film racconta la storia di una famiglia del Tennessee che tra il 1818 e il 1820 è stata presa di mira da uno spirito evocato da una donna accusata di stregoneria. La forza e la potenza dello spirito arrivarono a causare la morte di uno dei membri della famiglia. La vicenda è considerata come l'unico caso nella storia degli Stati Uniti in cui uno spirito o una qualche altra entità ha causato la morte di un uomo. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1



La stanza del bambino – Baby’s Room (2006)
di Álex de la Iglesia
Juan, Sonia e il loro bambino si sono trasferiti in una vecchia villa fatiscente che stanno ristrutturando poco per volta. La prima notte trascorsa nella nuova abitazione però sentono delle strane voci provenire dall'apparecchio di telecontrollo che utilizzano per sorvegliare il figlio. Nella stanza del bambino non c'è nessuno, ma nei giorni successivi Juan è testimone della presenza di un estraneo tra le pareti di casa. Dopo aver contattato la polizia e installato un antifurto, Juan scopre però che questa presenza è qualcosa di inspiegabile, come un fantasma o una traccia lasciata nel tempo dai precedenti inquilini morti in modo violento. Juan, costantemente sotto pressione e preoccupato per la sua famiglia, inizia a perdere il controllo e quando per errore sferra un fendente alla moglie con un coltello da cucina, la situazione precipita. La donna abbandona la casa col figlio e Juan inizia una ricerca spasmodica di un modo per scacciare l'oscura presenza. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.3



The Orphanage (2007)
di Juan Antonio Bayona
Laura ha trascorso un'infanzia felice in un orfanotrofio (un'isolata dimora poco lontana dal mare, nelle Asturie), amata dal personale quanto dagli altri bambini orfani, che lei ha amato come fossero fratelli e sorelle. Trent'anni dopo decide di ritornare all'orfanotrofio, ormai abbandonato, insieme al marito Carlos e al figlio adottivo Simón affetto da HIV, per riaprirlo come casa famiglia per bambini con Sindrome di Down.
Subito però, l'alone di mistero di quel luogo sembra stimolare la fantasia del figlio, che comincia a tessere una tela di storie fantastiche e di «amici immaginari», che vengono ascoltate con disagio da Laura. Mentre il padre Carlos rimane scettico, credendo che il figlio si stia inventando tutto, Laura piomba nelle irreali storie del figlio, che divengono reali, facendo riemergere dall'oblio ricordi tormentosi della propria infanzia. Un giorno si presenta in casa un'assistente sociale, che cerca con veemenza di parlare del passato del bambino. Laura la caccia in malo modo, ma poco dopo Simòn la sottopone a una strana "caccia al tesoro", che lui dice essere stata organizzata dai suoi amici immaginari, al termine della quale lui si trova di fronte ai suoi documenti d'adozione. Le dice inoltre di sapere che lei e suo marito non sono i suoi veri genitori, poiché gliel'avrebbero detto i suoi amici. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.4



1408 (2007)
di Mikael Håfström
1408 è un film del 2007 diretto da Mikael Håfström, tratto dall'omonimo breve racconto di Stephen King incluso nella raccolta Tutto è fatidico. Nel cast sono presenti John Cusack, Samuel L. Jackson e Mary McCormack. Il film è uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2007, e in quelle americane il 22 giugno, sebbene nei trailer presenti nel sito internet facciano riferimento al 13.
Il film racconta di Mike Enslin (Cusack), un impopolare scrittore specializzato nell'horror. La carriera di Enslin è basata su investigazioni in case stregate, sebbene il suo continuo insuccesso lo abbia portato ad essere annoiato e pessimista riguardo al paranormale. Enslin riceve un invito dal Dolphin Hotel di New York, in cui è presente la fantomatica stanza 1408. Interessato, Enslin decide di passarci una notte, in cui arriverà vicino alla pazzia. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



The Messengers (2007)
di Oxide Pang Chun
Dopo due pesanti anni vissuti a Chicago la famiglia Solomon si trasferisce in una desolata e fertile fattoria nel Nord Dakota. La loro vita nella nuova casa viene scossa quando la figlia sedicenne Jess e il loro figlio di due anni, Ben, cominciano a vedere tetre apparizioni, visioni che nessun altro può vedere. Jess deve battersi contro le presenze malefiche per salvare la sua famiglia e provare la sua sanità mentale. Ma in realtà le presenze oscure provano ad avvisarla e a metterla in guardia da qualcosa o qualcuno. La spiegazione agli inquietanti fenomeni si avrà indagando l'oscuro passato della casa, e cosa avvenne alla famiglia che ci abitava prima. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.3



Paranormal Activity (2007)
di Oren Peli.
Il 14 ottobre 2007 e il 18 gennaio 2008 la pellicola, girate nello stile di falso documentario, viene proiettata rispettivamente allo Screamfest Film Festival e allo Slamdance Film Festival, ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre 2009 diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000 dollari[1], in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi. Per il basso budget utilizzato, i due protagonisti furono pagati solo 500 dollari ciascuno; tuttavia, visto il successo del film, Katie e Micah sono stati in seguito dovutamente ricompensati. Attualmente l'incasso è pari a 193 milioni di dollari. Il lungometraggio è stato interamente girato nell'abitazione del regista Peli in soli dieci giorni. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.7



Death of a Ghost Hunter (2007)
di Sean Tretta.
Carter Simms e’ una rinomata “Gost Hunter”, cioe’ un Cacciatore di Fantasmi. Carter e’ una donna forte ed indipendente e soprattutto scettica. Infatti nel suo lavoro adotta medodi molto scientifici per quanto possibile. Un giorno viene assunta per fare un’indagine paranormale in Casa Masterson, insieme ad una reporter e ad un cameraman… (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8



Haunting of Winchester House (2009)
di Mark Atkins
Susan e Drak, due coniugi, accettano di prendersi cura per pochi mesi di una tetra mansion in California e vi si trasferiscono con la figlia adolescente. I due iniziano presto ad essere tormentati da diversi spiriti che abitano nella casa e, quando questi rapiscono la figlia, si rivolgono a Dent Harrison, un investigatore del paranormale. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.4



Il mai nato (2009)
di David S. Goyer
Casey Beldon è una ragazza normale che improvvisamente comincia ad avere degli incubi che la turbano. Mentre fa da baby sitter a dei vicini di casa, il più grande dei due bambini che assiste ha un comportamento molto strano e le ripete più volte una frase apparentemente insensata "Jumby vuole nascere adesso".
Mentre cominciano a manifestarsi anche delle allucinazioni, è protagonista di un altro strano fenomeno: gli occhi le stanno cambiando di colore. Un oculista la tranquillizza scongiurando il peggio ma spiegando questo strano fenomeno come una particolarità che può riguardare però esclusivamente dei gemelli. Casey scopre così che i genitori non le hanno mai detto dell'esistenza di un suo gemello, morto poco prima di nascere. La mamma, morta già da tempo in un ospedale psichiatrico, non le ha mai rivelato questo forse per cancellare un dolore che non sopportava. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1



Paranormal Entity (2009)
di Shane Van Dyke
Ellen Finley è una vedova che vive con i suoi due figli Samantha e Thomas. Quest'ultimo in seguito a diverse manifestazioni inspiegabili decide di installare una serie di telecamere in tutte le stanze della casa per riprendere quanto più possibile. Nello stesso periodo si muove con una telecamera a mano filmando qualunque cosa veda in ogni momento della giornata. In breve tempo accadono fenomeni non spiegabili e la famiglia inizia a pensare che possano essere opera del defunto David. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.9



The Skeptic – la casa maledetta (2009)
di Tennyson Bardwell
Dopo la misteriosa morte di sua zia, Bryan Becket, uomo dal forte scetticismo, rifiuta di credere che la casa in cui abitava la sua defunta parente possa essere stregata. Ne è così sicuro che vi si trasferisce subito. Presto però accadono fatti inquietanti e inspiegabili. Brayan Becket, mettendo in dubbio la sua sanità mentale troverà l'aiuto di un'altra personalità con la quale condividere lo stesso scetticismo. Quella di un giovane fisico. I due decidono di vederci chiaro e di scoprire la vera entità di quegli strani fenomeni. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.4



Paranormal Activity 2 (2010)
di Tod Williams
Il film comincia con la narrazione degli eventi che precedono "Paranormal Activity" .All'apertura il pubblico fa la conoscenza della famiglia di Kristi, sorella di Katie: suo marito Daniel, appassionato di riprese con la telecamera, passione che trasferirà a Ali, la figlia adolescente che ha avuto con un'altra donna, e il loro piccolo, Hunter, nato da poco. La famiglia vive in una lussuosa abitazione con piscina e con una cameriera ispanica che li aiuta con le faccende domestiche. Un giorno, trovandosi la casa sottosopra, forse ad opera di vandali, Kristi e Daniel decidono di installare telecamere a circuito chiuso nelle varie stanze.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8



Insidious 2 (2010)
di James Wan
La famiglia Lambert si è trasferita in una nuova casa. Vivono una vita normale, finché non inizia la loro serie di disavventure con la caduta del figlio Dalton mentre esplorava la soffitta, dopo aver visto qualcosa di inquietante. Il dottore riferisce ai coniugi che il bambino è in una specie di coma. Dopo il manifestarsi di inquietanti eventi, la famiglia si trasferirà altre due volte. Per la disperazione, Renai chiama una medium che era stata consigliata dalla suocera. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



Paranormal Activity 3 (2010)
di Ariel Schulman, Henry Joost
La trama è incentrata sull'infanzia delle due sorelle, Katie e Kristi, e spiega l'origine e la causa della presenza di demoni e di entità nella loro vita. Il film si svolge nel 1988, quando la madre delle due sorelle si è risposata con un uomo, che adora le bambine e con le quali ha un ottimo rapporto. Lui, sia per professione che per passione, usa i VHS, facendo video nei matrimoni, ed inizia a piazzare telecamere nella casa (una in camera delle bambine e una in camera sua), perché ha iniziato ad avvertire strani rumori.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.8



Secrets in the Walls (2010)
di Christopher Leitch
La madre single Rachel Easton si trasferisce in una grande e antica casa di Detroit insieme alle figlie Lizzy e Molly, rispettivamente di 16 e 12 anni; presto nell'edificio cominciano ad accadere degli strani eventi: Molly vede il fantasma di una ragazza e Lizzy viene rinchiusa in un armadio. Inizialmente scettica, Rachel conduce delle indagini, arrivando a scoprire che la casa era abitata, negli anni Cinquanta, dalla diciassettenne tedesca Greta Friedrich e da suo marito Joseph, e che Greta un giorno sparì misteriosamente nel nulla. Spinta dalla collega e sensitiva Belle, la donna cerca Greta in casa, fino a trovare un cadavere murato nello scantinato dove dorme Lizzy. I problemi, però, non sono finiti: Greta s'impossessa del corpo di Lizzy e solo l'amore tra madre e figlia può far tornare lo spirito di Lizzy nel proprio corpo. Risolta la situazione, la famiglia lascia la casa, ma il fantasma di Greta rimane nell'edificio, in attesa dell'arrivo di nuovi inquilini che possano aiutarla ad andarsene.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.2






ANNI 2011/2020



1921 - Il mistero di Rookford (2011)
di Nick Murphy
Nel 1921, poco dopo la fine della prima guerra mondiale, Florence Cathcart (una delle poche donne istruite all'epoca) passa il suo tempo demolendo le teorie di chi sostiene il sovrannaturale, dimostrandosi una donna razionale ed estremamente metodica, nonostante porti ancora i segni della recente morte del fidanzato. Quando un ragazzo viene misteriosamente ucciso a Rookford, in un collegio sperduto nelle campagne inglesi, Florence viene chiamata per confutare le voci secondo le quali un fantasma stia infestando la scuola, voci che stanno iniziando a causare il panico tra gli alunni e i loro genitori. Florence così si mette al lavoro, raccogliendo le prove scientifiche che portano alla conclusione che il fantasma non è altro che lo scherzo di uno scolaro, ma quando Florence sta per lasciare l'istituto fa un incontro agghiacciante che minerà le sue convinzioni razionali. In effetti l'istituto non è altro che la sua casa natale dove anni prima si è consumato il delitto del bimbo. Infatti il padre di Florence, proprietario di quell'edificio, uccide lì la moglie (madre di Florence) dopo che la stessa ha scoperto che il figlio della domestica Maud è il figlio illegittimo del marito. Il padre così vuole uccidere anche la figlia Florence ma per sbaglio uccide Tom (che sarà poi il fantasma dell'istituto) e poi si suicida.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.5



The Innkeepers (2011)
di Ti West
Claire (Sara Paxton) e Luke gestiscono un albergo che sta per chiudere a causa dei pochi clienti rimasti. A causa di alcuni rumori registrati da Luke,i due albergatori si convincono che l'hotel sia infestato da spiriti e la convinzione aumenta nel sapere che un centinaio di anni prima la defunta Madeline O'Malley si suicidò proprio in quell'hotel e che successivamente il suo cadavere fu' nascosto nello scantinato; luogo da cui provengono gli strani rumori. Senza grossi colpi di scena la tensione aumenta fino alla seconda parte in cui l'angoscia di Claire e Luke sfocia in instabilità mentale.(Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.6



Ladda land – The lost home (2011)
di Sopon Sukdapisit
La trama, ispirata ad una storia vera, ruota intorno ad una casa fantasma che fu abbandonata e divenne in seguito luogo di misteriose morti e spaventosi eventi paranormali. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.9



Twixt (2011)
di Francis Ford Coppola
Hall Baltimore è uno scrittore di romanzi horror la cui carriera è in declino. Durante il tour promozionale di un suo libro giunge a Swann Valley, una piccola cittadina della California, e qui lo sceriffo locale, Bobby LaGrange, gli racconta di una serie di omicidi che da anni si perpetrano in quel luogo, che potrebbe essere del materiale perfetto per uno dei suoi romanzi. Sulle prime, Hall non è interessato e si dimostra riottoso, ma lo sceriffo riesce a convincerlo a seguirlo nell'obitorio del dipartimento di polizia locale, per mostrargli una cosa singolare. Ivi, lo sceriffo mostra allo scrittore il cadavere di una ragazza non identificata, uccisa con un paletto di legno conficcato nel cuore, spiegandogli che si tratta dello stesso modus operandi del serial killer menzionato in precedenza, e propone ad Hall di scrivere un libro insieme su questa vicenda. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1



Apartment 143 (2011)
di Carles Torrens
Una serie di misteriosi e inquietanti fenomeni, apparentemente di natura soprannaturale, stanno avvenendo ormai da tempo all'interno di un appartamento, il 143, in un palazzo. Un gruppo di esperti di parapsicologia, armati di telecamere e strumenti di ogni genere, decide di recarsi in quel luogo per indagare su questi avvenimenti. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.2



1303: La paura ha inizio (2012)
di Michele Taverna
Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola. Durante la prima notte nella sua nuova casa qualcosa di soprannaturale sembra impadronirsi dell’appartamento (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  3.9



The Woman in Black (2012)
di James Watkins
Inghilterra, primi del '900. In un piccolo villaggio tre bambine stanno giocando serenamente nella loro cameretta, improvvisamente lasciano i giocattoli e si dirigono in una sorta di trance verso la finestra, la aprono e si gettano nel vuoto.
A Londra nel frattempo, Arthur Kipps, un giovane avvocato rimasto vedovo, deve ancora affrontare il lutto, dopo che sua moglie è morta dando alla luce il figlio Joseph, che ora ha 4 anni, tanto che vede ancora lo spirito di sua moglie aleggiare in casa; ed è con estrema riluttanza che deve lasciare Joseph alle cure della bambinaia quando è incaricato di partire per sbrigare i dettagli relativi all'eredità di Alice Drablow, una cliente del suo capo, da poco deceduta. Arthur non può rinunciare all'incarico poiché ne va della sua carriera; promette però al figlioletto che alla fine del weekend potrà raggiungerlo in treno presso il villaggio dove è stato inviato. (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.2



The Haunting of Whaley House – I Fantasmi di Whaley House (2012)
di Jose Prendes
The Haunting of Whaley House racconta la storia di Penny (Stephanie Greco) che lavora come guida turistica in questa casa infestata a San Diego. I suoi amici la convincono a introdursi di notte per verificare l’effettiva esistenza di presenze soprannaturali. I cinque avventurieri, incarnazione dei tipici clichè da horror movie, proveranno sulla loro pelle le conseguenze della loro stupida bravata.  (Continua a leggere...)
Link al trailer
Voto  4.1



The Last Will and Testament of Rosalind Leigh (2012)
di Rodrigo Gudiño
Leon Leigh, un collezionista d’antiquariato, eredita la casa di proprietà della suicida madre, con cui da anni aveva perso ogni contatto. Presto scopre però che la residenza è in realtà un grande santuario che la madre aveva dedicato al culto degli angeli. Una strana serie di fenomeni porta Leon a credere che lo spirito della madre sia ancora tra quelle mura, in cerca di un contatto con lui. (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.2



Revenant – An american ghost story (2012)
di Derek Cole
Paul, uno scrittore al momento non troppo occupato, decide di affittare una casa che i rumors vogliono stregata a causa di un grave fatto di sangue lì avvenuto. Ci si trasferisce con la sua ragazza, Stella, sperando in cuor suo che accada qualcosa e che possa riempire le pagine del suo libro con la sua esperienza " paranormale". I giorni passano e non succede nulla finchè qualcosa comincia a manifestarsi:  (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.9



The Apparition (2012)
di Todd Lincoln
Nel 1973 sei persone condussero il Charles Experiment, un esperimento di parapsicologia nel quale tentavano di rievocare lo spirito di un uomo deceduto, Charles Reamer. Molti anni dopo, quattro studenti universitari, Patrick, Lydia, Greg e Ben, ritentarono l'esperimento facendo ricorso alla tecnologia moderna. Durante l'esperimento, un'entità malefica attacca gli studenti e Lydia scompare.
Qualche tempo dopo, Ben e la sua ragazza Kelly decidono di andare a vivere insieme in un piccolo centro fuori Los Angeles. Tuttavia i due fidanzati si rendono conto ben presto che nella casa in cui si sono trasferiti sono presenti delle entità sovrannaturali. I ragazzi decidono così di scappare da quella casa e di mettersi in contatto con Patrick, il quale rivelerà che in realtà non è la casa ad essere posseduta, ma sono loro stessi. I tre torneranno quindi nella casa per effettuare un esperimento di contenimento dell'entità malefica, ma alla fine il loro tentativo andrà a vuoto.  (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.8



Oculus - Il riflesso del male (2013)
di Mike Flanagan
2013. Il ventunenne Tim viene rilasciato dall'ospedale psichiatrico in cui era stato internato 11 anni prima, dopo essere stato considerato responsabile dell'omicidio del padre, improvvisamente impazzito. Viene a prenderlo la sorella Kaylie, che, al contrario del fratello, ha passato tutto il tempo ad informarsi sugli eventi soprannaturali attorno al misterioso e antico specchio che il loro padre aveva comprato quando si erano stabiliti nella nuova casa.
Per mantenere fede alla vecchia promessa di distruggere lo specchio, Kaylie cerca di convincere il fratello a ricordare i veri eventi di 11 anni prima, ma Tim oppone una forte resistenza. Kaylie, che lavora ad una casa d'asta, con un sotterfugio riesce a riprendersi lo specchio e lo porta nella loro casa di una volta, dove, nello studio del padre, ha installato un complesso sistema di registrazione e una serie di marchingegni, per documentare e contrastare l'attività paranormale dello specchio. Mentre inizia il lungo esperimento, Kaylie parla alle telecamere e inizia a raccontare la storia conosciuta dello specchio, che per secoli ha fatto impazzire i vari proprietari. Tim l'interrompe più volte cercando di dare spiegazioni razionali, ma Kaylie non demorde. Gli eventi iniziano a mischiarsi con quelli accaduti mentre erano bambini e i due fratelli iniziano ad avere diverse allucinazioni.  (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.8



The Complex – Kuroyuri Danchi (2013)
di Hideo Nakata
Asuka (Atsuko Maeda) si trasferisce nel complesso di appartamenti Kuroyuri, senza sapere nulla delle morti misteriose che si sono verificate lì, 13 anni prima. Comincia a sentire dei strani suoni dalla porta dell'appartamento accanto. Un giorno, un uomo anziano che abita alla porta accanto, viene trovato morto. La gente è venuta a conoscenza della sua morte dopo il suono continuo della sua sveglia. Dopo quella morte, si verificano incidenti ancora più raccapriccianti. Con l'aiuto di Sasahara (Hiroki Narimiya), che si è specializzata nella pulizia di case di individui da poco deceduti, Asuka cerca di trovare qualcosa nell'appartamento del vecchio da dare alla sua famiglia.  (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.3



The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia (2013)
di Tom Elkins
Seguito di Il Messaggero - The Haunting in Connecticut, The Haunting in Georgia racconta di una coppia che si trasferisce in Georgia con la figlia che comincia a vedere degli stranieri visibili solo a lei. I genitori vengono attratti dal mistero riguardante le origini del fenomeno.   (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.1



Sinister (2013)
di Scott Derrickson
Ellison Oswalt, uno scrittore di storie vere di cronaca nera, divenuto celebre dieci anni prima con il libro Kentucky Blood ma ormai scivolato nell'anonimato, alla ricerca di un nuovo successo si trasferisce a King County, Pennsylvania, con la moglie Tracy e i figli Trevor e Ashley, a loro insaputa proprio nella casa dove solo un anno prima è avvenuto il terribile fatto di sangue di cui vorrebbe scrivere: la morte per impiccagione di quattro membri della famiglia Stevenson e la scomparsa della figlia più piccola, Stephanie.
Si rende conto di essersi imbattuto in una storia persino più importante di quanto sperasse quando in soffitta trova una scatola di filmini amatoriali in super8, che non solo mostrano sorprendentemente l'omicidio degli Stevenson, presumibilmente ripreso dalla persona che l'ha commesso, ma addirittura altri quattro orrendi assassinii multipli, il più vecchio dei quali risale alla metà degli anni sessanta. Nelle pellicole si intravede anche una misteriosa figura dal volto cadaverico, indicata in alcuni disegni infantili che trova ancora in soffitta come Mr. Boogie.
Convinto di avere fra le mani l'occasione della vita, non comunica alle autorità la sua scoperta e ignora alcuni inquietanti segnali, come gli incubi e gli episodi di sonnambulismo di Trevor. Con l'aiuto di un agente della polizia locale suo fan raccoglie informazioni sugli omicidi, differenti per luoghi (Sacramento, Orange County, St. Louis...) e modalità (annegamento in piscina, incendio in auto, sgozzamento a letto...), accomunati però dal fatto che ogni volta venga colpita un'intera famiglia ma ne scompaia il membro più giovane e dalla presenza sulla scena del crimine di un simbolo esoterico, che un professore universitario esperto di occulto associa ad un'entità pagana risalente all'epoca babilonese, Bughuul, «il mangiatore di bambini».   (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.6



House Hunting (2013)
di Eric Hurt
Il sogno americano diventa nuovamente il grido americano quando due famiglie cercando di acquistare una nuova casa per poi ritrovarsi intrappolati in un incubo infernale scatenato dallo spirito adirato del proprietario originario.
Link al trailer
Voto  3.8



A Haunting At Silver Falls (2013)
di Brett Donowho
Una piccola cittadina vive nel terrore quando due gemelle cercano di vendicare la morte del genitore ingiustamente condannato.   (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.5



Oltre i confini del male – Insidious 2 (2013)
di James Wan
Nel 1986, un medium di nome Carl chiede aiuto alla sua amica Elise per scoprire cosa tormenta il figlio di Lorraine Lambert, Josh. Con la collaborazione del bambino, Elise cerca di trovare la posizione dell'entità che lo perseguita durante il sonno (una vecchia donna che appare anche nelle foto del bambino) attraverso il gioco "acqua o fuoco", arrivando nella sua camera da letto, di fronte all'armadio, dove viene ferita al braccio. Elise capisce che si tratta di uno spirito malvagio e che Josh ha la capacità di viaggiare in un mondo misterioso, chiamato l'Altrove. A un certo punto Josh si alza dalla sedia con gli occhi chiusi e dice "ora ti mostro", per poi andare nel corridoio e aprire una porta semplicemente indicandola. Di conseguenza Carl, Elise e Lorraine decidono di far dimenticare al bambino le sue capacità di Viaggiatore attraverso l'ipnosi.
Venticinque anni dopo, Renai, la moglie di Josh, sta venendo interrogata da un detective della polizia sulla morte di Elise (da questo momento in poi la pellicola si riallaccia agli ultimi eventi del film precedente). Sconvolta dalla possibilità che il marito possa essere assassino, Renai decide di trasferirsi con la sua famiglia a casa di Lorraine. Mentre tutti vanno a letto, Renai inizia ad assistere a degli strani avvenimenti in tutta la casa. Josh, che Renai pensa possa essere posseduto dalla vecchia donna che lo perseguitava durante l'infanzia, le dice di non preoccuparsi e che andrà tutto bene. Il giorno successivo Renai vede una donna che indossa un abito bianco seduta in salotto. Seguendo poi le grida del suo bambino per tutta la casa, si trova faccia a faccia con lei, ricevendo però uno schiaffo così forte da farla svenire.
(Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.3



The invoking (2014)
di Jeremy Berg
Questa è la vicenda, scritta e sceneggiata anche da Berg. La giovane Sam, cresciuta coi genitori adottivi, dopo la morte di una zia riceve in eredità una casa di cui ignorava l’esistenza. Insieme a tre amici – Mark, Caitlin e Roman – si reca quindi nella sperduta abitazione per sistemarla e trascorrervi alcuni mesi. Accolti da un giovane e tetro custode – Eric – si accorgono presto che il luogo è dominato da un’atmosfera lugubre: la zia è morta in casa (non si bene per che motivo), il fienile è un luogo vietato e lo stesso custode è reticente nelle spiegazioni. L’inquietudine aumenta quando Eric rivela a Sam che lei ha vissuto in quella casa coi genitori biologici fino a 5 anni e che da bambini giocavano sempre insieme, ma la giovane non ricorda nulla di quel periodo né di lui. Mentre crescono le tensioni all’interno del gruppo, Sam inizia a soffrire di terribili allucinazioni: sente una voce che prega, vede Roman seduto in preda alla disperazione e Mark picchiare Caitlin (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  4.2



The Appearing (2014)
di Daric Gates
Rachel, una donna una volta posseduta da una misteriosa entità, scopre uno scioccante segreto sul suo passato. Sarà così costretta a confrontarsi con il demone che alberga ancora dentro di lei  (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.2



Oltre il Guado – Across the River (2014)
di Lorenzo Bianchini
Marco Contrada è un etologo naturalista abituato ad inoltrarsi in solitudine nelle foreste friulane per posizionare microcamere su animali selvatici e studiarne spostamenti e comportamento. Una di queste riprese, una notte, mostra i ruderi di alcune case abbandonate in una zona estrema e poco conosciuta del bosco. Marco decide di raggiungere quelle strane abitazioni. Il giorno seguente, con il suo camper, sotto una pioggia battente raggiunge il paese dimenticato superando il guado di un corso d'acqua. C'è qualcosa di strano in quel posto abbandonato. Macabri rinvenimenti forse non imputabili ad un animale feroce e alcuni ritrovamenti all'interno della vecchia scuola diroccata spingono a pensare a qualcosa di diverso, qualcosa legato ad un antico passato ancora pulsante tra quelle case. Il maltempo incessante continua a ingrossare le acque del torrente, rendendo impraticabile la via del ritorno. Marco è bloccato "oltre il guado", in quel paese sperduto in una profonda e innaturale solitudine, forse intrappolato tra quelle case sinistre, forse intrappolato dalle sue paure. Ora però, improvvisamente, urla disumane spaccano il silenzio di quel villaggio... (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.9



Jessabelle (2014)
di Kevin Greutert
Dopo un terribile incidente d'auto che l'ha ridotta sulla sedia a rotelle e che ha ucciso il suo fidanzato, Jessie, bisognosa di assistenza, torna nella casa natale in Louisiana, dove vive il padre vedovo. Dopo il ritrovamento di alcune videocassette lasciatele dalla madre morta, la ragazza inizia ad essere perseguitata da una strana presenza (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.7



Ouija (2014)
di Stiles White
Un gruppo di amici deve confrontarsi con le proprie paure più profonde quando, dopo una seduta spiritica effettuata usando un'antica tavoletta ouija, risvegliano dei poteri oscuri. (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.5



Le Origini del male (2014)
di John Pogue
1974 – Università di Oxford: Il professore Joseph Coupland, espone la sua lezione sul paranormale, dando alcune dritte ai ragazzi e convocandone alcuni per un “esperimento”. Brian McNeil, ragazzo alienato se credere o meno in Dio – domanda posta dallo stesso insegnante – partecipa all’esperimento come cameraman. Oltre a lui partecipa anche Krissi Dalton ed Harry Abrams. Una registrazione, mostra come alcuni ex-studenti insieme al loro docente, hanno eseguito a loro volta l’esperimento, documentando la vita di Jane Harper, ragazzina abbandonata sull’orlo della strada, adottata più di volta ma sempre tornata all’orfanotrofio per via degli eventi paranormali che avvengono quando lei è nei dintorni. Inoltre, la ragazzina sembra aver un contatto direttamente col demonio. Brian incontra Jane e rimane molto turbato dalla stranezza della ragazza, cresciuta rispetto ai filmati guardati.
Joseph, dice che molto probabilmente non esiste alcuna possessione. La fanciulla è vittima di qualcosa che le hanno inculcato in passato, come nel caso di David: un suo paziente, nel quale credeva a una figura demoniaca che gli raccontava il padre da piccola. Purtroppo, l’esperimento del professore dovrà spostarsi nella sua dimora, visto che l’università gli toglierà le risorse. I tre studenti lo seguiranno. Effettuando i primi due esperimenti, la figura di Ivy – la bambola demoniaca che riesce a vedere solo Jane – appare attraverso la ragazza, togliendo il fiato a tutti gli studenti dell’università. Presto, i quattro che l’apparizione del demone non è affatto un qualcosa di buono, ma bensì una sventura. Il demone, prenderà il controllo del corpo di Jane. Colpirà Krissi e cercherà di sedurre Brian, ma verrà fermato da Joseph. (Continua a leggere)
Link al trailer
Voto  3.5



Find Me (2014)
di Andy Palmer
I novelli sposi, Tim e Emily, si traferiscono nella loro nuova casa e si ritrovano a giocare con uno spirito molto vendicativo che perseguiterà Emily fino a mostrarle la sua vera identità. 
Link al trailer
Voto  3.0



Out of the dark (2014)  
(News) (Inserito il 13 Marzo 2015)
di Lluís Quílez
Paul e Sarah si trasferiscono insieme alla figlioletta Hannah in Sudamerica. Qui, la donna si ritrova a lavorare nello stabilimento manifatturiero del padre. Ben presto la famiglia si rende conto che la loro abitazione è infestata dai fantasmi di giovani bambini, testimoni di una oscura storia.
Link al trailer
Voto  3.9



Innocenti presenze – Fingerprints (2006)  
(News 18/11/2015)
di Harry Basil
Una ragazza sta guidando la sua auto di notte lungo strade deserte e buie. Improvvisamente vede una bambina sul ciglio della strada. Si ferma per darle un passaggio ma la bambina però fugge e scompare. E se la leggenda che si racconta in paese sui fantasmi di una vicenda vecchia di cinquant'anni fosse vera?
Link al trailer
Voto  5.0



Il Fantasma di Mae Nak (2005) 
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 101' - THAILANDIA
di Mark Duffield
Mak e Nak sono una coppia di ragazzi innamorati che decide di cercare una casa in cui vivere assieme. Finiranno per acquistare una vecchia casa da ristrutturare. Cosa volete che ci sia all'interno della vecchia abitazione se non un bel fantasma? Horror tutto orientale.
Link al trailer
Voto  5.3



Demonic (2015)  
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 83' - GRAN BRETAGNA, USA
di Will Canon
Altro film horror recentissimo sul tema degli spiriti con o senza lenzuolo. Un agente di polizia e una psicologa indagano sulla morte di cinque persone uccise mentre tentavano di evocare fantasmi.
Link al trailer
Voto  5.3



Hungry Ghost Ritual (2014) 
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 82' - HONG KONG
di Nick Cheung
Direttamente da Hong Kong un film orientale sui fantasmi e sugli spiriti girato con il classico stile asiatico.
Link al trailer
Voto  5.2



Insidious 3: L’ Inizio (2015)  
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 97' - USA
di Leigh Whannell
Il terzo capitolo di un film horror ormai famoso e conosciutissimo presso il pubblico degli appassionati. Il mondo dell'altrove, pieno di spiriti e fantasmi pronti a trattenere le anime per non lasciarle andare via.
Link al trailer
Voto  6.2



It Follows (2014)  
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 97' - USA
di David Robert Mitchell
Un film abbastanza originale nel suo genere. Una giovane ragazza verrà contagiata da una strana malattia dopo aver avuto un rapporto con un giovane. La maledizione non posso anticiparla ma siate sicuri che fantasmi e spiriti avranno voce in capitolo.
Link al trailer
Voto  6.9



Poltergeist (2015)  
(News 18/11/2015)
HORROR – DURATA 89' – USA
di Gil Kenan
Remake del famosissimo film del 1982 dall'omonimo titolo. Una famiglia acquista una casa costruita sopra un cimitero. I fantasmi reclamano il loro spazio e rapiscono la loro figlia. Sarà dura riuscire a recuperarla.
Link al trailer
Voto  5.0



Coming Soon (2008) 
(News 18/11/2015)
HORROR - DURATA 80' - THAILANDIA
di Sophon Sakdaphisit
Un film horror thailandese sui fantasmi e su fantomatiche presenze di tutto rispetto. Trasmette un buon livello di tensione e paura. Consigliato.
Link al trailer
Voto  6.1



Crimson Peak (2015)  
(News 18/11/2015)
HORROR – DURATA 119′ – USA
di Guillermo del Toro
Una favola in stile gotico con un pizzico di fantasy e di horror per un film di un grande regista dal grande impatto, grazie anche agli ottimi effetti speciali e alla straordinaria ambientazione. Il primo fantasma lo vedete nella foto in basso.
Link al trailer
Voto  7.0



Fairytale (2012)   
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 84′ – ITALIA
di Christian Bisceglia, Ascanio Malgarini
Ottimo film horror italiano con un fantasma all'interno di una casa. Precisamente dentro un armadio. Una  giovane donna, con una figlia piccola, vive sola in un appartamento in cui inizieranno ad accadere strani avvenimenti. Solo dopo aver investigato scoprirà di cosa si tratta e per quale motivo lei e la figlia sono state prese di mira. Veramente uno dei migliori film italiani sui fantasmi degli ultimi anni. Momenti di tensione e paura.
Link al trailer
Voto  .....



Cell 213 – La dannazione (2011) 
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 109′ – CANADA
di Stephen T. Kay
Un vero e proprio prison-movie horror con un fantasma o, se vogliamo, una misteriosissima presenta all'interno di una cella. Non vi anticipo niente per non spoilerare ma quando un avvocato viene imprigionato per errore in un carcere, sarà inserito nella cella 213 che nasconde un terribile segreto.
Link al trailer
Voto  5.1



The Pact (2012) 
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 89′ –UK
di Nicholas McCarthy
Annie ritorna a casa per partecipare al funerale dell'odiata madre solo per fare un favore alla sorella maggiore. Di notte, dormendo nella sua vecchia camera da letto, avverte la presenza di qualcosa che non sembra razionale e, assalita da molti dubbi sulle circostanze che hanno generato il decesso della madre, chiede aiuto a un poliziotto legale e a una chiaroveggente per stabilire una verità la cui ricerca fa riemergere incubi d'infanzia che tornano a tormentare la sua vita.
Link al trailer
Voto  5.8



The Last House on Cemetery Lane (2015)  
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 82′ – USA
di Andrew Jones
Non male questo film horror sia come ambientazione che come livello di mistero e di tensione. Uno sceneggiatore si trasferisce per un periodo in una vecchia casa nel Galles occidentale, scoprendo presto verità inquietanti sulla storia della casa. Consigliato.
Link al trailer
Voto  3.5



Ghost – Be with me (2010)  
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 100′ – COREA DEL SUD
di Hong Dongmyung, Eun-kyung Jo
Un film horror sui fantasmi fatto dai sud coreani. E a mio modesto avviso i coreani sanno fare i film horror. La storia ruota intorno al gioco dei tarocchi e alla magia che circonda questo strumento legato al mondo del paranormale. Per chi ama gli horror orientali. 
Link al trailer
Voto  5.3



Haunt (2014)  
(News 06/01/2016)
HORROR – DURATA 86′ – KUWAIT
di Mac Carter
Una famiglia si trasferisce in una nuova casa con un passato oscuro. Le cose precipiteranno e prenderanno una svolta oscura e paranormale allorquando il figlio giovane della coppia inizierà una relazione con una giovane ragazza del posto. Inquietante la foto in basso.
Link al trailer
Voto  5.2





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


21 commenti:

  1. Ma quanto ci hai messo a scriverlo? Un mese? Grandissimo articolo sui film con fantasmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un mese no ma una settimana di sicuro....Lo volevo bello completo.

      Elimina
  2. Questo post è semplicemente mostruoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Direi fantasmagorico più che mostruoso.

      Elimina
  3. Complimenti!Davvero un gran bel lavoro!Aggiunto tra i miei preferiti!Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Mi piacciono i complimenti dei lettori..... Spero ti piacciano anche gli altri articoli sui film horror.

      Elimina
  4. magnifico grazie mille! se non ti dispiace accanto al titolo potresti inserire un link torrent per scaricarli? e anche se sono usciti in italia,sarebbe perfetto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho già scaricato quelli che mi interessavano,quindi direi che più che il torrent mi
      serve sapere se sono usciti in italia perchè alcuni sono introvabili,in ogni caso ottimo lavoro,mi serviva proprio una full fantasmi :D

      Elimina
    2. Ciao domenico. Purtroppo non posso inserire link illegali o contenuti coperti da copyrigth. Mi spiace. Sono contento che l'articolo ti piaccia. Nel sito troverai altre liste tematiche molto simili, dagli una occhiata. Per il resto, ogni film può riportare soltanto una trama, una foto, un link al trailer ufficiale e i dati essenziali, come regista e protagonisti. Grazie per l'apprezzamento.

      Elimina
    3. va bene fa niente grazie lo stesso,comunque sono un appassionato di paranormale,quindi di film con spettri e simili,non metto in dubbio che ci siano altri film e generi interessanti in questo sito e ti faccio di nuovo i complimenti per la pazienza che hai avuto a inserire tutti i titoli e ad aggiornare,ma non amo altro all'infuori di questo quindi aspetterò nuovi film sui fantasmi e paranormale in questa pagina.. Ottimo lavoro,e in ogni caso..siamo noi utenti a doverti ringraziare non viceversa,i nostri complimenti te li sei meritati per il lavoro che hai fatto.

      Elimina
    4. Il successo di questa e di altre pagine è sempre dovuto a voi utenti che dimostrate il vostro apprezzamento al motore di ricerca attraverso le visite. Quindi il ringraziamento è sempre doveroso. Per il resto ti posso assicurare che questa, come tutte le altre liste tematiche, sarà aggiornata sempre con i nuovi film. Per cui puoi essere sicuro che troverai sempre tutti gli altri film sui fantasmi che usciranno.

      Elimina
  5. Ciao ti chiedo di un film,magari l'hai visto

    Io ne ho un ricordo molto vago.

    Praticamente dovrebbe essere ambientato in inghilterra,in una casa del 900

    Le uniche cose che mi ricordo sono che qualcuno si tuffa in una specie di lago per recuperare un oggetto,penso un orologio antico.
    E che lui nel film c'è una vecchia reggia,con una specie di scuola con banchi di legno.
    Grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi viene in mente nulla anche se ho un vago ricordo di un film in cui una persona si getta nel lago per recuperare qualcosa. Ma pur ricordando a tratti l'evento non riesco a ricondurlo a nessun titolo preciso. Non ricordi altro? Puoi provare su Memocinema, un sito apposito in cui puoi postare una domanda sulla trama e ti aiutano a cercare il film.

      Elimina
    2. Se non erro 1921 il mistero di rockford.non era un orologio ma un portasigarette

      Elimina
    3. Ricordo vagamente che in quel film vi era un oggetto nel lago. Andrebbe verificata la questione.

      Elimina
  6. SULL'HORROR LEI è INEGUAGLIABILE ANCHE QUI HO PRESO DEGLI APPUNTI...ANIELLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be... ammetto che sull'horror il sito non è malaccio... Ho in preparazione ancora decine di articoli tematici sull'horror... "Stay tuned..."

      Elimina
  7. Magnifico articolo, direi una vera e propria enciclopedia sui films horror a tema paranormale. Da amante del genere ghost-movie non posso che inchinarmi e ringraziarti con tutto il cuore per il tuo immenso e meraviglioso lavoro. Grazie di esistere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela..... spero che hai visitato anche la sezione horror dove ci sono molti altri articoli tematici.

      Elimina
  8. Grazie mille, sei fantastico. Ci sono un sacco di bei film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Tieniti pronto perchè sta per arrivare un aggiornamento sui film horror con fantasmi che contiene un'altra ventina di titoli di film molto recenti.

      Elimina