Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Commoventi, strappalacrime e sentimentali: film da vedere che fanno piangere ed emozionare

Una lista di film strappalacrime e romantici per chi adora piangere davanti allo schermo. Film commoventi ed emozionanti, storie d'amore o film drammatici accumunati da una sola cosa: occorre dotarsi di fazzoletti.
Molti registi hanno puntato alle emozioni per raggiungere il pubblico al botteghino. Una storia strappalacrime, romantica e sentimentale raggiunge il cuore del pubblico, tocca nervi scoperti e stimola i sensi fino al punto di provocare dei veri e propri pianti a dirotto. Emozionarsi davanti ad un film è per molti una cosa da nascondere. Alcuni negano di vedere questo tipo di film salvo poi guardarli in privato. Niente di male ragazzi. Alcuni di noi evitano di piangere in pubblico o davanti alla propria fidanzata o ai propri familiari. Guardate pure questi film da soli per proprio conto così da dare libero sfogo alle vostre emozioni.
Una cosa è però innegabile: si tratta sempre di grandi capolavori del cinema mondiale che raccontano storie d'amore e di amicizia fantastiche, storie di vita toccanti e coinvolgenti, tristi ma spesso educative. I film romantici e strappalacrime, spesso bistrattati da molti, sono al contrario una grande risorsa per gli amanti di cinema, perchè proprio da questa tipologia di film possiamo trarre grandissimi insegnamenti sulla vita e su come affrontarla al meglio nei momenti di difficoltà.
Non importa chi siate, non importa la vostra età o il vostro sesso, non importa che siate patiti di film di azione o di film horror. Un film sentimentale con effetto strappalacrime ogni tanto ci vuole per rinvigorire lo spirito e allenare il muscolo cardiaco.Viva i film romantici, dunque.
Buona visione.

La lista è divisa in due grandi gruppi di film:

A) Film commoventi e strappalacrime drammatici di vario genere.
B) Film commoventi e strappalalcrime sentimentali/romantici/storie d'amore.




***        Tre fazzoletti
****      Quattro fazzoletti
*****     Cinque fazzoletti




I Migliori Film Commoventi del genere Drammatico


1) Titanic (1997) *****
Regia di James Cameron
Genere: Film Drammatico, Romantico/Sentimentale, Strappalacrime |
Colonna sonora: "My Heart Will Go On" di Céline Dion
Voto Imdb: 7.7
Trama: La storia di un amore impossibile tra due giovani di diversa estrazione sociale sullo sfondo della tragedia del Titanic. Un film con un finale struggente che vi farà piangere a catinelle. Per i più sensibili è consigliata una dose di zuccheri per riprendersi dallo shock.
Link al Trailer 
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, protagonisti dello struggente film "Titanic".




2) Schindler's List  (1993) *****
Regia di Steven Spielberg
Genere: Film Drammatico, Storico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Schindler's List - Theme" di Ian Sutherland,
Voto Imdb: 8.9
Trama: La storia commovente della deportazione degli ebrei nei campi di contentramento nazista raccontata seguendo le vicende reali di un ricco industriale tedesco, Oskar Schindler, che salvò migliaia di ebrei dalla morte certa. Un film toccante, crudo e commovente, come un pugno nello stomaco, che vi rimarrà nel cuore fin tanto che avrete memoria di voi stessi. Preparate i fazzolettini perchè alcune scene vi faranno commuovere in maniera profonda.
Link al Trailer 
Una delle tante scene ambientate nel campo di concentramento nazista




3) Hachiko (2009) *****
Regia di Lasse Hallström
Genere: Film Drammatico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Goodbye" di The Polish Radio Orchestra
Voto Imdb: 8.2
Trama: La storia vera e struggente della profonda amicizia tra un uomo e il suo cane. Un film capace di colpirvi al cuore con una forza impietosa. Capirete con quale forza e intensità sono capaci di amare i vostri amici a quattro zampe. Nello scrivere queste due righe non ho potuto fare a meno di ricordare il film e di emozionarmi nel rivedere il trailer. Cinque fazzoletti sono pochi. Occorre una flebo e una pasticca per la pressione.
Link al Trailer 
Lo splendido "Hachiko" con il protagonista Richard Gere.




4) The Elephant man (1980) *****
Regia di David Lynch
Genere: Film Drammatico, Biografico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Adagio for Strings, Op. 11" di London Symphony Orchestra & André Previn
Voto Imdb: 8.2
Trama: Un'uomo affetto dalla Sindrome di Proteo viene per questo sopranominato "l'uomo elefante" e costretto a esibirsi in uno squallido baraccone. Un medico lo trova e decide di portarlo nella sua clinica per curarlo. Sarà una storia emozionante e commovente di amore e di amicizia, di sentimenti buoni e cattivi. Uno squarcio della società che rifiuta il diverso e nel contempo si prodiga per aiutarlo. Toccante ed educativo, il film di Lynch arriva dritto al cuore e li rimarrà a memoria della triste condizione umana.
Link al Trailer 
Il protagonista in una scena tra le più commoventi del film in cui riceve una inaspettata visita




5) Io sono Mateusz (2013) ****
Regia di Maciej Pieprzyca
GenereFilm Drammatico, Biografico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Musiche diverse" di Bartosz Chajdecki
Voto Imdb: 7.8
Trama: Il film racconta la storia vera di Mateusz, un ragazzo affetto sin da piccolo da un grave problema cerebrale. Inizialmente il piccolo sarà isolato dal resto del mondo a causa della paura rispetto alla malattia. Dopo 25 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di capire e comunicare con gli altri. Un film biografico sulla disabilità, toccante e commovente come pochi, tenero e toccante.
Link al Trailer
Il protagonista del fim, l'attore Dawid Ogrodnik




6) La ricerca della felicità (2006) ****
Regia di Gabriele Muccino
Genere: Film Drammatico, Biografico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Brani vari di The pursuit of happiness" di Andrea Guerra
Voto Imdb: 7.9
Trama: Un dramma esistenziale che racconta la storia di un padre e di suo figlio, costretti a vivere di espedienti nell'attesa di un lavoro che tarda ad arrivare. Un film emozionante e strappalacrime e per certi versi educativo. Ricordo che si tratta di una storia vera ed è ispirato alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che durante i primi anni ottanta visse in miseria in compagnia di suo figlio.
Link al Trailer 
Il protagonista e attore Will Smith con il figlio.




7) Braveheart - Cuore impavido (1995)  *****
Regia di Mel Gibson
Genere: Drammatico, Romantico, Storico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "A Gift of a Thistle (from Braveheart)" di Catrin Finch.
Voto Imdb: 8.4
Trama: La storia di un rivoluzionario Scozzese che dovrà vedersela con il perfido Re Inglese per la libertà del suo popolo. Subirà delle atroci angherie e sullo sfondo delle reali e cruente vicende storiche si inserisce una storia d'amore fiabesca di una forza struggente che farà lacrimare anche i telespettatori più duri. Un grande film emozionante, commovente e toccante come pochi. Musiche spettacolari che fanno sognare e rabbrividire il telespettatore. 
Link al Trailer 
Una scena romantica del film con l'attrice Catherine McCormack con Mel Gibson




8) Risvegli (1990) *****
Regia di Penny Marshall
Genere: Film Drammatico, Biografico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Awakenings" di Randy Newman.
Voto Imdb: 7.8
Trama: Si tratta di un film biografico basato sui ricordi e l'esperienza di Oliver Sacks, famoso neurologo Britannico. Nel 1969 il medico scopre lo strabiliente effetto di un nuovo farmaco, chiamato L-DOPA in relazione al "morbo di Parkinson". Inizialmente il farmaco produce effetti positivi dando a tutti la sensazione di poter curare la malattia. Ma presto si capisce che gli effetti non sono stabili. Grande film drammatico e commovente che ci apre una finestra su una delle condizioni più drammatiche dell'esistenza e nel contempo ci dona una grande lezione di vita. Educativo ed emozionante.
Link al Trailer 
Una delle scene più commoventi del film con Robert De Niro nella parte del paziente e, di spalle, Robin Williams nella parte del dottore.




9) Million dollar baby (2004) *****
Regia di  Clint Eastwood
Genere: Film Drammatico, Biografico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Million Dollar Baby" di Hollywood Studio Symphony.
Voto Imdb: 8.1
Trama: Un film commovente che lascia dentro una tristezza immensa. per alcuni un film che insegna a vivere, per altri un film che mette a dura prova l'emotività di chi lo guarda. Insomma, un capolavoro che vi farà scendere pià che una lacrima. Racconta la storia di un vecchio allenatore di Boxe che un giorno incontra una ragazza che vuol fare pugilato. Sarà l'inizio di una storia struggente dai risvolti drammatici.
Link al Trailer 
L'attore protagonista e regista Clint Eastwood con l'attrice Hilary Swank




10) Il nuovo cinema paradiso (1988) *****
Regia di  Giuseppe Tornatore
Genere: Film Drammatico, Romantico/Sentimentale, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Love Theme" di Ennio Morricone.
Voto Imdb: 8.5
Trama: La storia di un paese, di un'epoca e di due giovani innamorati divisi dalle vicende della vita. Una storia d'amore di grande impatto emotivo che resiste al tempo e alle vicende personali. Musiche di grande respiro, commoventi fino alla disperazione. Un film strappalacrime che lascia un nodo in gola. 
Link al Trailer 
Una delle scene più romantiche del film quando i due protagonisti si rincontrano.




11) Boys don't cry (1999) ***
Regia di Kimberly Peirce
Genere: Film Drammatico, Biografico |
Colonna sonora: "The Bluest Eyes In Texas " di Nina Persson & Nathan Larson.
Voto Imdb: 7.6
Trama: Il film racconta la storia vera di una giovane donna che si sente di appartenere all'altro sesso. Le difficoltà della vita e alcune vicende violente faranno da cornice a questo dramma esistenziale struggente e commovente.
Link alla Trailer
A destra l'attore Hilary Swank nella parte di Brandon Teena




12) Cast Away (2000) ****
Regia di Robert Zemeckis
Genere: Film Drammatico |
Colonna sonora: "Theme song of cast away " di Alan Silvestri.
Voto Imdb: 7.7
Trama: Molti storceranno il naso davanti a questo titolo. Ebbene si tratta di uno dei film più commoventi e struggenti di sempre. Un'uomo che passa anni in una isola deserta, disperso e dimenticato da tutti, compresa la moglie. Un giorno ritorna alla civiltà e ritrova i propri affetti. Come reagirà la moglie? Un film pieno di sentimento e di emozioni con un finale strappalacrime ad altissimi livelli. Fidatevi e guardatelo.
Link al Trailer 
Tom Hanks nella parte del naugrago Chuck Noland




13) Colpa delle stelle (2014) ****
Regia di Josh Boone
Genere: Drammatico, Romantico/Sentimentale |
Colonna sonora: "Brani vari" di Mike Mogis e Nate Walcott.
Voto Imdb: 7.9
Trama: Una giovane ragazza affetta da cancro segue dei gruppi di supporto in cui incontrerà il giovane August del quale si innamorerà perdutamente. Entrambi malati dovranno superare molte difficoltà legate alla condizione fisica di entrambi. Un film struggente che farà piangere anche un orso canadese e che sarà una grancde lezione di vita per tutti. Educativo e commovente.
Link al Trailer 
Shailene Woodley nella parte di Hazel Grace Lancaster e l'attore Ansel Elgort nella veste di Augustus "Gus" Waters




14) Espiazione (2007) ****
Regia di Joe Wright
Genere: Film Drammatico |
Colonna sonora: "Brani vari" di Dario Marianelli.
Voto Imdb: 7.8
Trama: Commovente, straziante e appassionante, con una musica meravigliosa, questo film vi terrà incollati alla poltrona e rischierete di affogare nelle stesse vostre lacrime se non vi armate di una buona dose di asciugamani. Una storia di crimini, colpe e delitti, indagini e mistero. 
Link al Trailer 
L'attore scozzese James McAvoy nella parte di Robbie Turner




15) La custode di mia sorella (2009) ****
Regia di Nick Cassavetes
Genere: Film Drammatico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Life Is Beautiful" di Vega 4.
Voto Imdb: 7.4
Trama: Una ragazza è stata concepita con le caratteristiche genetiche per poter essere donatore di midollo per sua sorella malata di cancro. Un giorno si ribella e farà causa alla famiglia. Un film molto triste, struggente e commovente come pochi. Armatevi di fazzoletti perchè le lecrime scorreranno a fiumi.
Link al Trailer 




16) Il miglio verde (1999) ***
Regia di Frank Darabont
Genere: Film Drammatico, Fantasy |
Colonna sonora: "The Green Mile" di Thomas Newman.
Voto Imdb: 8.5
Trama: Una storia dentro il braccio della morte in cui un detenuto avvolto da un alone di mistero svelerà delle capacità sconvolgenti che potranno fare del bene agli altri. Da alcuni considerato una persona estremamente pericolosa si rivelerà, al contrario, qualcosa di straordinario. Dramma Fantasy molto commovente e piacevole.
Link al Trailer 
L'attore gigante Michael Clarke Duncan e a destra il piccolo Tom Hanks




17) Il bambino con il pigiama a righe (2008) ***
Regia di Mark Herman
Genere: Film Drammatico, Storico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "The Boy in the Striped Pyjamas" di James Horner.
Voto Imdb: 7.8
Trama: Un film sull'amicizia in condizioni impossibili. La storia di due bambini, uno ebreo rinchiuso in un campo di concentramento, l'altro figlio di un ufficiale nazista, costretto a risiedere fuori da campo con la famiglia. I due faranno amicizia e questo porterà il piccolo tedesco a oltrepassare il recinto per incontrare l'amico. Un film estremamente drammatico molto commovente che vi farà certamente piangere per i risvolti tragici della storia.
Link al Trailer 
I due piccoli protagonisti del film divisi dalla rete del campo di concentramento





18) Il pianista (2002) ****
Regia di Roman Polanski
Genere: Film Drammatico, Storico |
Colonna sonora: "Notturno di Do diesis min" di F. Chopin.
Voto Imdb: 8.5
Trama: La storia di un giovane pianista ebreo sottoposto alle tristi deportazioni durante la seconda guerra mondiale. Cercherà di fuggire dalle SS, dalla sicura deportazione e dai pericoli della guerra. Una storia vera toccante e struggente che susciterà forti emozioni e vi farà sicuramente piangere. Filmone.
Link al Trailer 
L'attore Adrien Brody nei panni del pianista ebreo Władysław Szpilman




19) Ritorno a Cold Mountain (2003) ****
Regia di Anthony Minghella
Genere: Film Drammatico, Storico, Romantico/Sentimentale |
Colonna sonora: "Ada Plays" di Gabriel Yared.
Voto Imdb: 7.2
Trama: Una storia ambientata durante la guerra civile americana e che vede un soldato, ferito in guerra, che cerca di fare ritorno a casa dove lo aspetta la sua fidanzata. Saranno molte le vicissitudini a cui la coppia dovrà far fronte. Un film struggente capace di emozionare. Dramma, romanticismo, guerra, amore e odio. Vergognosamente coinvolgente.
Link al Trailer 
L'attore Jude Law nei panni di "WP Inman Balis" e l'attrice Nicole Kidman nella veste di "Ada Monroe"




20) Forrest Gump (1994) ****
Regia di Robert Zemeckis
Genere: Film Drammatico, Romantico, Strappalacrime, Commedia  |
Colonna sonora: "Forrest Gump Suite" di Alan Silvestri.
Voto Imdb: 8.8
Trama: La vita di un giovane con dei problemi fisici, malaticcio, che secondo alcuni non farà mai niente nella vita. Pian piano si scopre che grazie alla determinazione e alla caparbietà Forrest riuscirà a superare enormi difficoltà e raggiungere grandi imprese. La vita scorre e Forrest avanza come un treno, davanti alle difficoltà, con la forza che solo la spensieratezza può dare. Una lezione di vita, un grande film motivazionele che certamente vi farà piangere ed emozionare in molte delle sue scene. Capolavoro.
Link al Trailer 
L'attore Tom Hanks nella favolosa scena della grande maratona in cui sta per prendere una decisione.




21) Io & Marley (2008) *****
Regia di David Frankel
Genere: Film Drammatico, Strappalacrime  |
Colonna sonora: "Lucky Man" dei The Verve.
Voto Imdb: 7.1
Trama: Se amate i cani, con questo film consumerete le lacrime e dovrete idratarvi con dell'acqua per continuare a piangere. Inutile dilungarsi troppo sulla storia. Si racconta l'amicizia tra un cane e il suo padrone. Un film che sconvolgerà chiunque abbia un cane e non solo. Ragazzi, attenti alla visione, perchè è sconsigliata ai deboli di cuore.
Link al Trailer 
L'attore Owen Wilson con il suo cane, un Labrador Retriever in una scena del film




I Migliori Film Commoventi del genere Romantico/storia d'amore




22) Come un Uragano (2008) ***
Regia di George C. Wolfe
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Love Remains The Same" di Gavin Rossdale.
Voto Imdb: 6.0
Trama: Tratto dal bellissimo romanzo omonimo di Nicholas Sparks racconta la storia d'amore tra una casalinga e un dottore. Un film sensibile e romantico con un finale molto triste.
Link al Trailer 
L'attrice Diane Lane e l'attore Richard Gere in una scena del film




23) Le pagine della nostra vita (2004) ****
Regia di Nick Cassavetes
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "The Notebook-Main Title" di Aaron Zigman.
Voto Imdb: 7.9
Trama: Due giovani, Allie e Noah si innamorano. Quando scoppia la seconda guerra mondiale i due si perdono di vista. Nel frattempo la giovane si fidanza con un alto ragazzo. A conclusione della guerra i due si rincontrano. Un film sull'amore eterno che supera le difficoltà della vita. Sentimentale e romantico, non mancherà di farvi scendere qualche bella lacrimuccia col sorriso annesso.
Link al Trailer 
I protagonisti James Garner e la bella Gena Rowlands




24) Autumn a New York (2000) ***
Regia di Joan Chen
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Elegy for Charlotte" di Miriam Stockley.
Voto Imdb: 5.5
Trama: Una storia d'amore tra un quarantenne e una ragazza di poco più di vent'anni e sullo sfondo la città di New york, con le sue luci e i suoi profumi. Un film sentimentale alla vecchia maniera con due attori di gran fama: Richard Gere e Winona Ryder. Una classica storia d'amore capace di stimolare qualche buona lacrimuccia e qualche battito di cuore.
Link al Trailer 
Richard Gere e Winona Ryder




25) Ghost - Fantasma (1990) *****
Regia di Jerry Zucker
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Unchained Melody" di The Righteous Brothers.
Voto Imdb: 7.0
Trama: Chi non conosce Ghost? Il film romantico/sentimentale per eccellenza. Una delle storie d'amore strappalacrime più famose del cinema mondiale con una colonna sonora mozzafiato che quando la senti ti ordina di piangere. Si, un imperativo vero e proprio che non puoi trattenere. Lacrima obbligata insomma. Cinque fazzolettini per questo cult del genere. Due giovani si amano alla follia ma lui viene ucciso da un rivale. Tornerà sotto forma di fantasma per prendersi cura della sua amata.
Link al Trailer 
L'attore Patrick Swayze con la bella Demi Moore




26) Pearl Harbor (2001) *****
Regia di Michael Bay
Genere: Film Romantico, Storico, Guerra, Sentimentale, |
Colonna sonora: "There You'll Be" di Faith Hill.
Voto Imdb: 6.0
Trama:  Due giovani, nello sfondo della seconda guerra mondiale, si innamorano follemente. Un militare e una infermiera. Scoppia la guerra e il giovane parte in missione con il suo aereo. Verrà dato per morto. Nel frattempo lei si innamora del suo migliore amico. Il suo ex fidanzato, tuttavia, tornerà a termine della guerra vivo e vegeto. Un film con una colonna sonora mozzafiato e una storia d'amore coinvolgente e molto struggente. Sentimenti, passioni, odio e amore, azione e dramma si mescolano in questa pellicola da urlo. Preparate i fazzoletti perchè lacrima e batticuore sono assicurati. Fantastico. Cinque stelle.
Link al Trailer 
Da sinistra Kate Beckinsale, Ben Affleck e il rivale amico Josh Hartnett protagonisti del film




27) Remember Me (2009) *****
Regia di Allen Coulter
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Remember Me Soundtrack" di Marcelo Zarvos.
Voto Imdb: 7.2
Trama: Altro film toccante che arriva dritto al cuore. Profondo, drammatico e romantico, con un finale inaspettato e una colonna sonora magnifica. Un giovane, sconvolto dal suicidio del fratello, si innamorerà di una ragazza che ha assistito alla morte della madre, uccisa davanti ai suoi occhi. La volontà di vivere della ragazza contagierà anche lui.
Link al Trailer 
L'attore Robert Pattinson e l'attrice Emilie de Ravin in una scena romantica di "Remember Me"




28) La Casa Sul Lago del Tempo (2006) ***
Regia di Alejandro Agresti
Genere: Film Romantico, Fantasy/Fantastico, Sentimentale |
Colonna sonora: "This Never Happened Before" di Paul McCartney.
Voto Imdb: 6.8
Trama: Un giovane medico inizia una relazione epistolare sentimentale con un architetto. Mentre i due si innamorano scopriranno di vivere in una diversa dimensione spazio temporale. Un film diverso, in cui accanto alla dimensione romantica e strappalacrime si affianca una cornice fantasy che rende tutto più simile ad una favola. Lacrima assicurata.
Link al Trailer 
Sandra Bullock e Keanu Reeves




29) Sweet November - Dolce novembre (2001) ***
Regia di Pat O'Connor
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Only Time" di Aoibheann.
Voto Imdb: 6.7
Trama: Il film racconta una profonda storia d'amore con un risvolto tragico. Una giovane coppia ha l'occasione di frequentarsi proprio nel mese di Novembre. Si innamorano ma la vita ha in serbo amare soprese. Un film con due attori di spicco, Keanu Reeves e Charlize Theron. Una colonna sonora profonda e romantica, Only Time, brano new-age della cantante irlandese Enya.
Link al Trailer 
Keanu Reeves e Charlize Theron




30) One Day (2011) ****
Regia di Lone Scherfig
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "We Had Today" di Rachel Portman.
Voto Imdb: 7.0
Trama: Due giovani decidono, quasi per scherzo, di incontrarsi ogni anno il giorno esatto in cui si sono laureati. Proseguono con questa abitudine per ben 20 anni fino al momento in cui capiscono che sono fatti l'uno per l'altro. Un film che parte lento ma che pian piano coinvolge sempre più con alcuni momenti veramente forti e intensi. Romantico e solare, una bella storia d'amore, forse diversa da altri racconti dello stesso genere.
Link al Trailer 
L'attrice Anne Hathaway e l'attore Jim Sturgess




31) Love Story (1970) ****
Regia di Arthur Hiller
Genere: Film Romantico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Love Story Theme" di Francis Lai.
Voto Imdb: 6.9
Trama: Un film in cui due ragazzi si frequentano, si innamorano e stanno insieme nonostante alcune complicazioni familiari che impediscono il loro rapporto. Tuttavia la vita ha in serbo alcune amare sorprese per la coppia. Una diagnosi di leucemia cambierà il futuro dei due giovani innamorati. Oscar per le musiche di Francis Lai a cornice di quella che è considerata una delle storie di sentimentalismo cinematografico più convenzionali di sempre. Lacrime assicurate.
Link al Trailer 
L'attrice Ali MacGraw e l'attore Ryan O'Neal




32) Vi Presento Joe Black (1998) ****
Regia di Martin Brest
Genere: Film Romantico, Fantasy, Sentimentale |
Colonna sonora: "Whisper Of A Thrill" di Thomas Newman.
Voto Imdb: 7.1
Trama: Svelare anche in parte la trama del film rischierebbe di rovinare l'effetto sorpresa che questa pellicola conserva a causa dell'originalità della storia (o comunque della sua particolarità in quanto film romantico/sentimentale). Si tratta comunque di una storia d'amore farcita quà e là da altri aspetti Fantasy. Un bel film che merita certamente una visione.
Link al Trailer 
Brad Pitt nella parte di Joe Black e l'attrice Claire Forlani nella veste di Susan Parrish




33) P.S I Love You (2007) ****
Regia di Richard LaGravenese
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Kisses and Cake" di John Powel.
Voto Imdb: 7.1
Trama: Dopo essere rimasta vedova giovanissima, la bella Holly non riesce a riprendersi dal lutto e si rinchiude in se stessa. Un giorno, inizierà a ricevere delle lettere e dei messaggi registrati su nastro che il marito, prima di morire, aveva confezionato apposta per lei. Un film toccante e struggente, sulla vita e sulla morte, sul coraggio di continuare davanti alla solitudine di una perdita, commovente e capace di farci immedesimare nella coppia e piangere del loro dolore. Consigliato.
Link al Trailer 
Hilary Swank e il famoso attore Gerard Butler




34) Le parole che non ti ho detto (1999) ****
Regia di Luis Mandoki
Genere: Film Romantico, Drammatico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Theresa" di Gabriel Yared.
Voto Imdb: 6.1
Trama: Quasi una favola. Una donna divorziata con un bambino si trova in vacanza quando, sulla spiaggia, trova la classica bottiglia con un messaggio dentro. Incuriosita dalle parole andrà in cerca dell'autore del messaggio. Bellissimo, molti triste e commovente, con un finale inatteso.
Link al Trailer 
Kevin Costner e la bella Robin Wright




35) I Passi dell’Amore (2002) ****
Regia di Adam Shankman
Genere: Film Romantico, Sentimentale |
Colonna sonora: "Only hope" di Mandy Moore.
Voto Imdb: 7.4
Trama:  Se cercherete alcuni commenti su questo film scoprirete che hanno pianto tutti. "Lo rivisto tantissime volte e ogni volta piango come fosse la prima", è questo il tenore solito dei commenti a questa  pellicola. Una storia d'amore tra due giovanissimi, dolce e lacrimevole. Stiamo parlando di film stappalacrime giusto?
Link al Trailer 
I due giovani protagonisti, l'attrice Mandy Moore e l'attore Shane West




36) I ponti di Madison County (1995) *****
Regia di Clint Eastwood
Genere: Film Drammatico, Romantico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Doe Eyes" di The Soundlike Ensemble.
Voto Imdb: 7.5
Trama: Dal racconto dei diari di una donna il ritratto di una storia d'amore semplice e struggente. Un film romantico ambientato in un posto tranquillo con persone comuni e raccontato con cura dal grande Clint Eastwood. Un film riflessivo capace di emozionare il telespettatore.
Link al Trailer 
Clint Eastwood e Meryl Streep




37) City of Angels - La città degli angeli (1998) ****
Regia di Brad Silberling
Genere: Drammatico, Romantico, Strappalacrime |
Colonna sonora: "Angel" di Sarah McLachlan.
Voto Imdb: 6.7
Trama: Un angelo deve aiutare un uomo in fin di vita e incontra la dottoressa che deve salvarlo. Quando l'uomo muore la dottoressa cade in depressione e l'angelo decide di fermarsi per aiutarla. Si innamorerà della donna. Un film romantico con una bella storia d'amore.
Link al Trailer 
Nicolas Cage con la bella Meg Ryan





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE






QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



25 commenti:

  1. Divertente questo cambio di tono :)
    Per quanto riguarda La casa sul lago del tempo, consiglio vivamente Si-wor-ae, film coreano da cui è tratto il film da te citato. Ci sono solo due attori in tutto il film, quindi non venite a dirmi "ah no i film coi musi gialli non li guardo, chè son tutti uguali e non capisco mai chi è chi"!
    Ciao!

    F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambio di tono solo apparente cara F. Si tratta sempre di film che scatenano forti emozioni e che non lasciano certo indifferenti. Non sapevo che la casa sul lago del tempo fosse un remake. Ma non mi meraviglia sapere che un buon film coreano o comunque orientale sia ripreso dagli occidentali. Capita spesso. E di solito l'originale è migliore.

      Elimina
    2. Concordo assolutamente, non smetterò mai di dire che i film horror/ thriller eccetera hanno delle potenzialità espressive e introspettive eccezionali.
      Esattamente come i film strappalacrime.
      Ogni tanto mi confondo e piango durante gli horror e mi spavento guardando Ghost :)
      Attendo con ansia nuovi elenchi,

      F.

      Elimina
  2. SCUSA F. ANCHE IO VEDO I FILM CON I MUSI GIALLI E TRANNE I CARTONI ANIMATI CHE SONO BRAVISSIMI E IN MOLTI OPPURE FILM DEL PASSATO CHE IL SIGNOR F. CREDO NEMMENO CONOSCA,GLI ALTRI LI POTREBBERO ANCHE BRUCIARE... ANIELLO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor Aniello, sembra che non le piaccia il genere... eheheh.. tuttavia le consiglio "Hachiko"...

      Elimina
  3. hiihihihiih...va bene l'ho guardero' pero' anche io vorrei suggerire qualcosa da aggiungere a questa lista in senso di strappalacrime: io direi ancora il postino, la vita è bella, interstellar, vi presento joe black, cuori in atlantide, colazione da tiffany, marakesh express, mediterraneo,il monello, il circo,monsieur verdoux,luci della ribalta, luci della citta, umberto d, ladri di biciclette,la strada,amarcord,il pianista,la leggenda del pianista sull'oceano,shine,qualcuno volo'sul nido del cuculo, il cacciatore,i cancelli del cielo, c'era una volta in america,c'era una volta il west, big fish, mistic river, gran torino,gli spietati,city of god, pretty woman,erin brockovic,notting hill,codice d'onore, french kiss,se mi lasci ti cancello,stand by me, la vita è meravigliosa, accadde una notte, vacanze romane, ... poi se ne ricordo ancora ne scrivo altri(in questo caso ho scritto film che personalmente mi hanno toccato)...saluti...aniello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be devo ammettere che alcuni dei titoli citati sono veramente commoventi. Per essere inseriti in questa lista occorre che facciano consumare per lo meno un pacco di fazzoletti a visione.. (già.... ) e devo ammettere che la metà dei film citati non li conosco personalmente, per cui occorre che mi documenti. Ma altri titoli li ho segnati con molto piacere. Grandi consigli..... grazie mille.

      Elimina
  4. ciao francesco..la mia africa e il paziente inglese?????????????anche se non 5 ma 4pacchi di fazzoletti si..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnati. Sono dei capolavori che emozionano moltissimo.

      Elimina
  5. ..beh saro strana pero mi e piaciuto enormemente e visto 2 volte.truman capote con l\immenso philip s. hoffmann..pianto puntualmente 2 volte...anche patch Adams..per favore lo devi inserire nel elenco aggiornato..se non piangi a patch Adams allora non so io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnato assolutamente. Patch Adams è struggente. Truman capote non l'ho visto e mi riprometto di dargli una occhiata.

      Elimina
  6. un altro film che trovo particolare..perché ci potrebbe stare sia qui che alla sezione film strani è ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND..anche lui e sui generis mi e difficile catalogarlo..ma che vi devo dire...la bravura di carey che con questo film e riuscito a stapparmi la lacrimuccia..perché mi son vista tutti i film comici con lui..e non era scontato che potesse avere facilità nel genere qui presente..da vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano "se mi lasci ti cancello", con Jim Carrey e Kate Winslet. Non l'ho mai visto ma il fatto che ci sia carrey è una garanzia. Che attore ragazzi. Dai film comici ai drammatici fino al trhiller con "number 23". Mi riprometto di vedere anche questa chicca.

      Elimina
  7. a si anche msr.beaver-con mel Gibson..potrebbe entrare anche nel genere drammatico.consiliato vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnato anche questo. Gibson è una garanzia (come carrey) e si tratta di uno dei pochissimi film che non ho visto di questo artista davvero brillante. Non dimenticherò mai i suoi capolavori.

      Elimina
  8. rieccomi...buonasera francesco.ho riscoperto sergio castellito grazie al strepitoso NON TI MUOVERE.il film e inspirato dal omonimo libro scritto da margareth mazzantini la moglie di castellito.e sempre grazie a questo film penelope cruz mi e entrata nel cuore.l\ho vista in tanti ruoli la cruz.ma il film rende storia d\amore come quella del film unica per l\interpretazione e ..il finale.CONSIGLIATISSIMO..Poi aporoposito di filmissimi da 5 fazzoletti..quello sulla biografia di frida kahlo,con salma Hayek FRIDA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao lara, per frida ok. Ho letto le recensioni e ha un voto stratosferico su IMDB. Sicuramente merita tantissimo. Per quanto riguarda il film "non ti muovere" di castellito non saprei dirti proprio perchè non vedo quasi più film italiani (non chiedermi perchè, il discorso sarebbe lungo). Tuttavia, questo film di castellito, è presente su imbd con il titolo inglese "don't move" con un bel 7.1 (niente popò di meno....) per cui mi fiderò di te e lo vedrò. In ogni caso i titoli sono ormai nei commenti per cui la gente li leggerà sicuramente e potrà trarne spunto.

      Elimina
  9. p.s.neanche io non guardo molto il cinema italiano.stavo girando con il telecomando...e come accade a volte dagli sbagli..succede il cambiamento..la magia..ecco mi ha attirato l\attenzione il fatto che il film non aveva i dialoghi fintamente naturali..la fotografia mi ha conquistato per la semplicita..insomma..sono un po di anni che ho comiciato ad fiuttare i capolavori...a volte per i dialoghi.altre volte la fotografia.inffati se riguardi tutti i film che ti ho proposto sono solo2:la vita e bela e non i muovere

    RispondiElimina
  10. tutti i film italiani proposti sono 2 volevo scrivere

    RispondiElimina
  11. chiedo scusa io metterei anche "MI CHIAMO SAM" CON SEAN PENN E DAKOTA FENNING

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissimo film che avevo rimosso dalla mia memoria. Grazie Francesco per l'ottimo suggerimento. Un film struggente che si merita davvero un posto il lista. In ogni caso ora che è nei commenti sarà letto di sicuro. Lo segno nel file di aggiornamento e lo inserirò a luglio quando riprendo a lavorare sul sito.

      Elimina
  12. Film commoventi e strappalacrime da inserire nella classifica sono : "Incompreso (Vita col figlio)" di luigi Comencini, con Anthony Quayle e Stefano Colagrande, "Ancora una volta" con Richard Dreyfuss e Holly Hunter, "Amore per sempre" con Mel Gibson e Jamie Lee Curtis

    RispondiElimina
  13. Saluti! Grazie per l'interessante post. Ho letto con grande interesse e curiosità. Voglio anche dire che guardo film gratuiti, qui https://piratestreaming.tube/ Streaming video.

    RispondiElimina
  14. Stupenda descrizione e sintetico elenco di film davvero pilastri della storia del cinema. Grazie per l'interessante post!!! Ho letto con grande interesse e curiosità. Spero di poterne leggere altri!! Cordiali saluti

    RispondiElimina
  15. In questa classifica avrei inserito sicuramente anche l'ultimo dei Mohicani...

    RispondiElimina