Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror su leggende metropolitane

Film horror sulle leggende metropolitane che tanto piacciono agli appassionati di questo genere. Leggende più o meno credibili o bizzarre, ma sempre cupe e inquietanti, tanto da suggerire ad alcuni registi la realizzazione di un bel film horror.
Affascinanti, capaci di catturare l'attenzione del pubblico, le leggende metropolitane si diffondono rapidamente in rete, senza, spesso, riuscire a risalirne all'origine. Altre volte si tratta di leggende storiche, risalenti ai secoli passati, altre volte ancora si tratta di leggende metropolitane nate dalla stessa rete e diffuse sempre attraverso il web. Alcune di esse hanno dato origine ad una serie di film di grande successo. Dato, questo, che fa riflettere e che ci dice quale sia il fascino di una misteriosa leggenda metropolitana negli appassionati di film horror.
Per cui, come sempre, buona lettura e buon divertimento.


***        Una buona leggenda horror
****       Una ottima leggenda horror
*****     Una leggenda horror da non perdere





Film horror su leggende metropolitane



1) Lemon Tree Passage (2013) ****
Trama: Il film racconta della leggenda del fantasma della località di "lemon tree passage" in Australia. Se cercate "lemon tree passage ghost" su youtube, vedrete alcuni presunti video del fantasma, girati da alcuni ragazzi. In sostanza, è sufficiente recarsi presso questa località in auto, e sfrecciare ad alta velocità, per vedere, dagli specchietti retrovisori, una luce che segue la vostra auto. La luce non è altro che un fantasma. Chiaramente, non scommetterei una lira bucata sulla veridicità delle immagini e sull'autenticità del fantasma. Ma è pur sempre una recentissima leggenda metropolitana che si è diffusa in rete e sulla quale è stato fatto un film. Siamo quì per questo no?
Votazione IMDb 5.5
Link per vedere il Trailer 




2) Indigenous (2014) ****
Trama: Questo recentissimo film horror racconta della leggenda del "chupacabra" o "chupacabras" (dallo spagnolo chupar, "succhiare" e cabra, "capra", dunque il "succhia-capra") e si riferisce ad un animale che la leggenda vuole che abiti in alcune zone delle Americhe. Un gruppo di giovani si reca nelle foreste panamensi e vivrà una terrificante esperienza.
Votazione IMDb 4.3
Link al Trailer 




3) Km 31 (2006) ****
Trama: Altro film la cui trama è incentrata su una famosissima leggenda metropolitana che è diffusissima in tutte le americhe, soprattutto l'america latina. Si tratta della "leggenda di La Llorana", ossia "la donna piangente": una maledizione che risale fin dal tempo dei Conquistadores. Per una spiegazione completa della leggenda di La Llorana potete andare qui. Il film racconta che al trentunesimo chilometro di una strada di grande percorrenza si verificano una serie di incidenti. L’ultimo riguarda Agata, che per non investire una bambina si è schiantata e ora è in coma. La sua gemella Catalina inizia un’indagine sul mistero e scopre che risale alla leggenda di La Llorana, ossia “la donna piangente.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 
 



4) Al calare delle tenebre (2003) ****
Trama: Un film basato sulla storia vera di Matilda Dixon, poi diventata la leggenda della "fata dei denti". Matilda è stata vittina di una vera e propria caccia alle streghe, nel lontano 1841, a Port Fairy, in Australia. Il marito di Matilde era un marinaio a bordo di una nave baleniera che affondò nel 1836. Non avevano figli. Dopo la sua morte, Matilde aveva l'abitudine di fare delle torte speciali per i bambini che avevano perso i loro denti e fu così soprannominata la fatina dei denti da parte delle persone della città. Nel 1840, un incendio del forno sfigurò orribilmente la donna costringendola a indossare una maschera di porcellana per nascondere il suo viso. Nel 1841, due bambini che avevano detto ai genitori che stavano andando a visitare la fatina dei denti scommparirono. La donna fu ritenuta responsabile della loro sparizione. Un gruppo inferocito di persone si recò presso l'abitazione della donna e la giustiziarono impiccandola e bruciandone il corpo. Subito dopo furono ritrovati i due bambini, che si erano semplicemente persi nei boschi. La leggenda vuole che lo spirito di Matilda Dixon visiti i bambini quando persono i denti da latte e se i bambini vedono il suo viso lei cercherà la sua vendetta.
Votazione IMDb 4.9
Link al Trailer 




5) The Blair Witch Project (1999) *****
Il libro segreto delle streghe - Blair Witch 2 (2000)
Trama: Il film si ispira alla leggenda della Strega di Blair, storicamente individuata in una donna irlandese chiamata Elly Kedward, che venne accusata da numerosi bambini di venire adescati nella sua casa allo scopo di cavar loro del sangue. Siamo nel 1785, nel Villaggio di Blair, l'attuale Burkittsville, nel Maryland, Stati Uniti d'America. La donna venne immediatamente condannata per stregoneria e messa al bando dal villaggio dopo essere stata aggredita e picchiata da una folla inferocita, composta dagli abitanti di Blair che la trascinarono nella foresta su di un carro e lì la abbandonarono, durante un rigidissimo inverno, legata ad un albero.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer




6) Il mistero di Sleepy Hollow (1999) ****
Trama: Si basa sulla leggenda del "Cavaliere senza testa", personaggio del folclore statunitense. La leggenda del cavaliere senza testa comincia a Sleepy Hollow, durante la Guerra di indipendenza americana. Secondo il folclore tradizionale il Cavaliere era un artigliere hessiano che fu ucciso durante la Battaglia delle Pianure Bianche nel 1776. Fu decapitato da una palla di cannone americana, e i resti frantumati della sua testa furono lasciati sul campo di battaglia mentre i suoi commilitoni portavano via velocemente il suo corpo. Alla fine lo seppellirono nel cimitero della vecchia chiesa olandese di Sleepy Hollow, da cui ogni notte di Halloween sorge come un fantasma maligno, cercando furiosamente la sua testa perduta.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




7) Le colline hanno gli occhi (1977) *****
Le colline hanno gli occhi (2006) 
Trama: Il film si ispira alla leggenda di "Sawney Bean" e della sua famiglia di cannibali. Durante il XV°-XVI° secolo, il clan di Bean aggredì, derubò e macellò decine, forse centinaia, di innocenti per poter sfamare i 48 membri della famiglia, quasi tutti frutto di incesto.Per maggiori informazioni circa la leggenda potetee andare nella scheda di wikipedia.  Per quanto riguarda il film, si racconta di una famiglia che è costretta ad una sosta in mezzo al deserto e sarà protagonista di un terribile incontro con una famiglia di personaggi semplicemente mostruosi.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 




8) Leprechaun (1993) ***
Trama: Il film si basa sulla figura del "leprechaun" (a volte reso in italiano con leprecauno, leprecano, lepricauno o lepricano) che è la leggenda di una sorta di gnomo o folletto tipico del folklore e della mitologia irlandese. Nell'iconografia classica vengono rappresentati come uomini anziani, dediti alle burle e agli scherzi. Si dice che non possano scappare se li si guarda fissi, ma se ci si distrae svaniscono immediatamente. Sono spesso dipinti come creature innocue e schive, che vivono in solitudine in località sperdute.
Votazione IMDb 4.6
Link per vedere il Trailer 




9) The Mothman Prophecies - Voci dall'ombra (2002)  *****
Trama: Il film si basa sulla leggenda dell'Uomo falena (o Mothman in inglese), che è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura, secondo una leggenda metropolitana diffusasi negli Stati Uniti. La creatura sarebbe stata ripetutamente avvistata nelle cittadine di Charleston, Point Pleasant, nella Virginia Occidentale e nell'Ohio fra il novembre 1966 e il dicembre 1967. I presunti testimoni avrebbero descritto l'apparizione come una specie di essere umano dagli occhi rossi rifrangenti, dotato di ali e di una velocità eccezionale. Per quanto riguarda il film, vi assicuro che è terribilmente misterioso e affascinante. Un thriller a tinte horror da vedere.
Votazione IMDb 6.5
Link per vedere il Trailer 




10) Carved - Slit mouthed woman (2007)  ****
Carved 2: The Scissors Massacre (2008)
Trama: Passiamo, ora, alle leggende orientali. Coloro che camminano da soli la notte rischiano di imbattersi nella Kuchisake-onna, una donna dalla bocca completamente squarciata da orecchio a orecchio. Ella ha l’abitudine di nascondersi il viso con una mascherina (fatto comune per i giapponesi, che la utilizzano per proteggere gli altri da possibili contagi da raffreddore o influenza), chiedendo a colui che incontra: «Sono bella?». Se la persona risponde no, viene uccisa con delle forbici che Kuchisake porta sempre con sé, se risponde sì, la donna si toglie la mascherina mostrando il viso sfigurato e riproponendo la domanda. In questo caso non c’è scampo, se si risponde no si viene uccisi, se si risponde sì si subisce la sua stessa mutilazione alla bocca. Un modo per sfuggire a Kuchisake sarebbe quello di rispondere “sei così così” mettendola in confusione, o lanciarle della frutta e scappare mentre lei se ne nutre.
Votazione IMDb 5.6
Link per vedere il Trailer 




11) Ghost Train - Otoshimono (2006) ****
Trama: Altra leggenda orientale. Il film, infatti, è ispirato ad una famosa leggenda metropolitana Giapponese, chiamata "Teke-teke" ed è una leggenda riguardante una ragazza che saltò o cadde sopra i binari e fu tagliata a metà dal treno in arrivo. La storia narra di un ragazzo che andando via da scuola, sentì un rumore alle sue spalle. Voltandosi vide una bella ragazza affacciata ad una finestra. La giovane aveva le braccia posate sul davanzale, e lo fissava. Accortasi di essere osservata, la ragazza sorrise e strinse le braccia intorno al corpo. All'improvviso, cadde dalla finestra e atterrò sul suolo. Il ragazzo si rese conto, con orrore, che la ragazza era priva della parte inferiore del corpo. La ragazza iniziò ad avvicinarsi, correndo sui gomiti e producendo un rumore simile ad un teke-teke-teke. Il ragazzo provò a camminare, ma paralizzato dalla paura non si mosse. In pochi secondi, lei fu sopra di lui, estrasse una falce e lo tagliò a metà, rendendolo come lei. Si dice che i malcapitati che vengano uccisi in questo modo diventino teke-teke a loro volta
Votazione IMDb 4.9
Link al Trailer 




12) YellowBrickRoad (2010) *****
Trama: Il film si ispira alla leggenda di un villaggio eschimese, i cui residenti sparirono misteriosamente lasciando nelle proprie abitazioni viveri, denaro e animali domestici. In questo caso, accade che nel 1940, a Friar, New Hampshire, 572 persone, all’improvviso, senza nessuna ragione apparente, abbandonano tutto per inoltrarsi nei boschi. Dopo qualche tempo, un gruppo di ricognizione fu inviato per far chiarezza sull’accaduto. Quel che trovarono furono i corpi congelati di 300 abitanti e i resti macellati di altri sfollati.
Votazione IMDb 4.7
Link per vedere il Trailer 




13) Scarecrow (2013) ****
Trama: Il film si ispira ad un’antica leggenda tramandata di padre in figlio nelle campagne americane e che racconta paurose storie di spaventapasseri che si animano e che si muovono sulla terra per mietere le loro vittime, naturalmente tra i bambini. Scarecrow, il titolo del film, significa letteralmente "Spaventa corvi" perchè nei paesi anglosassoni il pupazzo serviva a spaventare i più voraci corvi rispetto ai semplici passeri.
Votazione IMDb 4.0
Link al Trailer 




14) Smiley (2013) ***
Trama: Dalle leggende reali, storicamente esistite, passiamo ad una leggenda sostanzialmente inventata dal regista. Il film, infatti, racconta di una leggenda metropolitana secondo cui, scrivendo tre volte "I DID IT FOR THE LULZ" a una persona su internet, appaia un serial killer chiamato Smiley. Secondo la leggenda, Smiley, ucciderebbe l'interlocutore con cui si sta in quel momento chattando.
Votazione IMDb 3.5
Link al Trailer 




15) Neverlake (2013) ****
Trama: Il film si occupa di una leggenda metropolitana ambientata sul territorio del Lago degli idoli, vicino alla sorgente dell'Arno, sull'appennino tosco-emiliano. In sostanza, negli ultimi cento anni, in quei luoghi sono state scoperte delle statuette, che venivano gettate nel lago dai pellegrini che speravano così di guarire parti del corpo dei malati.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 




16) Urban Legend (1998)  ****
Urban Legend - Final Cut (2000)
Urban Legend 3 (2005)

Trama: Il film Urban Legend, mescola nella propria trama le principali leggende metropolitane passate alla fama mondiale: da "la banda dei fari" (secondo cui un automobilista gentile incrocia di notte su una via secondaria una macchia che viaggia in senso opposto con i fari spenti e, senza pensarci, segnala la dimenticanza con un veloce colpo di abbaglianti, firmando cosi la sua condanna. L'altro automobilista, improvvisamente, inverte la marcia per raggiungere il primo guidatore e ucciderlo. Una variante vuole che la banda dei fari si comporti cosi per una crudele prova iniziatica a danno del primo che passa) al "cagnolino nel forno a microonde" (la storia riguarda un'anziana signora cui viene regalato un forno a microonde: la donna decide di lavare il suo cane e per asciugarlo, lo mette nel forno), senza dimenticare la "baby sitter assassinata" (trovate tutte le varianti della storia qui). Sono stati realizzati due seguiti, Urban Legend Final Cut e Urban Legend 3.
Link al Trailer 




17) Candyman - Terrore dietro lo specchio (1992)  ****
Candyman 2 - L'inferno nello specchio (1995)
Candyman - Il giorno della morte (1999) 

Trama: Il film si ispira ad una famosissima leggenda americana. Il personaggio di Candyman, infatti, è ripreso dalla "storia dell'uncino": due fidanzati sfuggono fortunosamente all'assalto di un maniaco omicida con un uncino al posto della mano e, giunti a casa, trovano l'uncino incastrato nella portiera della macchina. Il personaggio del film "Candyman", tuttavia, rimane un personaggio creato da Clive Barker per il film medesimo. Il film racconta di una docente di antropologia tesa a sfatare il mito urbano di Cyndyman, un leggendario negro, autore misterioso di efferati delitti.
Link al Trailer




18) Area 51 (2015)   *****
Trama: Il film si ispira alle numerosissime leggende metropolitane sugli Ufo legate a questa segretissima e misteriosa base militare americana. Infatti, gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folklore ufologico. Nel film, alcuni giovani ragazzi, armati di telecamere e mappa dell'area segreta, cercano di entrarvi, evitando i controlli, per verificare tutte le dicerie che circolano intorno alla misteriosa e segreta base militare.
Link al Trailer 




19) The Ring – Ringu (1998)   *****
Spiral (1998) Sequel numero uno.
Ring 2 (1999) Sequel numero due.
Ring 0: Birthday (2000) Prequel
Sadako 3D (2012) Spin-off

Trama: Film ispirato alla storia popolare giapponese "Banchō Sarayashiki" (letteralmente "La magione dei piatti a Bancho"), che racconta di una bellissima serva di nome Okiku che lavorava per un samurai e ne rifiutava le avance. Il padrone, allora, le fece credere di aver perso il decimo prezioso piatto di porcellana della collezione del samurai (che non esisteva), crimine che veniva punito con la morte. Okiku si mise a contare i piatti più e più volte, ma non riuscì a trovare il decimo piatto, così andò dal suo padrone in lacrime a confessare il crimine. Il crudele Tessan, le disse che avrebbe lasciato correre se lei lo avesse sposato, ma ella rifiutò. Infuriato, il samurai la gettò in un pozzo uccidendola.
Da allora, si dice, Okiku divenne un terribile spirito vendicativo, che cominciò a tormentare il suo ex-padrone contando fino a 9 ed emettendo uno stridulo verso per il decimo piatto perduto.
Link per vedere il Trailer 




20) Janara (2014) ****
Trama: Andiamo in casa nostra, in italia, per una leggenda che ha antiche radici nel passato e che riguarda le streghe. Ci troviamo nel beneventano. La Janara, nella credenza popolare beneventana, soprattutto in quella contadina, è una delle tante specie di streghe che popolavano gli antichi racconti. Il film racconta delle misteriose sparizioni di alcuni bambini a San Lupo, nella provincia di Benevento, che stanno gettando nel caos e nel terrore la popolazione: per alcuni potrebbe trattarsi di un pedofilo, altri invece credono che sia la strega leggendaria che ha abitato quei luoghi nel passato. 
Link per vedere il Trailer 





Potresti essere interessato anche a:

Film Thriller Misteriosi




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


Nessun commento:

Posta un commento