Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror western

Film horror nel selvaggio West? Sembra suonar strano ma esistono degli ottimi film horror del genere western, ovvero dei film ambientati tra l'ottocento e i primi del novecento, quando esistevano ancora i cowboy, le diligenze, gli indiani selvaggi e il vecchio west.
Gli ingredienti del classico western ci sono tutti: cittadine polverose e piene di vecchi cowboy, sceriffi con pistole e stelletta al petto, latitanti, rapinatori, brutti ceffi e pistoleri, terreni sconfinati pieni di mandrie di buoi, diligenze che scorrazzano piene di denaro e di viandanti ecc ecc. Accanto a questi elementi classici si affianca quello horror, splatter o soprannaturale. L'abbinamento, apparentemente strano, tuttavia riesce e ha prodotto degli ottimi film.
Ne riproponiamo i migliori (e credetemi che ci sono praticamente quasi tutti i film horror ambientati nel vecchio west) così da avere ancora un'altra utile lista per gli amanti del filone horror.
Buona lettua e buona visione.


***        Un buon film
****       Un ottimo film
*****     Un film horror da non perdere





Film horror western



1) Bone Tomahawk (2015) *****
Trama: Un film western a tinte horror recentissimo, con ottimi interpreti e una storia ricca e intrigante. Una tranquilla cittadina di confine viene improvvisamente visitata da una strana popolazione (di cui non possiamo anticipare niente) che, furtivamente, rapisce una donna. Il marito, lo sceriffo e alcuni volontari dovranno armarsi ed equipaggiarsi per cercare di recuperare la donna recandosi presso i misteriosi e desolati territori in cui vivono i rapitori. Originale.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




2) L'insaziabile (1999) *****
Trama: Altro film western a tinte horror ambientato nel lontano 1847 quando un gruppo di soldati, isolati tra le nevi della Sierra Nevada, deve portare avanti una strenua lotta per la sopravvivenza. Ai soldati si unirà un altro ufficiale, Colqhoun, che ha sviluppato una particolare predilezione per la carne umana. Grandi attori protagonisti per un film crudo e duro molto apprezzato dalla critica. Consigliato.
Votazione IMDb 7.1
Link al Trailer 




3) Exit Humanity (2011) ****
Trama: Pensavate che gli zombie esistessero soltanto ai giorni nostri? Niente di più sbagliato. In questo film horror western siamo nel Tennessee, a fine '800, e a fine della Guerra Civile americana, dominata da cinismo e povertà, il protagonista Edward Young deve affrontare la perdita dell'amato figlio. L'unico scopo è quello di seppellire le ceneri del figlio là dove possano riposare in pace. Peccato che per riuscirci dovrà affrontare l'invasione di zombie che minaccia di conquistare l'intero stato.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 
 



4) La casa maledetta (2004) *****
Trama: Questo è un film horror in piena regola, con il solo fatto che è ambientato nel west agli inizi del secolo scorso. Un gruppo di banditi, dopo aver rapinato una banca, fugge e decide di rifugiarsi in un vecchio casolare per passare la notte. Tra intrighi e dissapori del gruppo di malviventi si insinuano strane presenze che non tarderanno a farsi sentire. Davvero originale e ben fatto. Probabilmente il film horror ambientato nel west più pauroso.
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer 




5) Gallowwalkers (2012) ***
Trama: Altro film horror ambientato nel vecchio west con il grande attore americano Wesley Snipes che interpreta Aman, un pistolero colpito da una maledizione: tutti coloro che vengono uccisi da lui, tornano in vita sotto forma di zombie. Tra tutte le sue vittime una, in particolare, tornerà sotto forma di zombie per cercare vendetta.
Votazione IMDb 3.7
Link al Trailer




6) The Burrowers (2008) ****
Trama: I Burrowers sono degli strani e terrificanti mostri. Siamo alla fine del 1800 e gli abitanti di una cittadina del selvaggio West vengono attaccati improvvisamente da misteriose creature che arrivano dal sottosuolo. Gli indiani e le loro strane maledizioni saranno i primi ad essere incolpati come causa di questa strana invasione. Ma quando un gruppo di soccorso viene inviato sulle tracce dei dispersi, inizia ad emergere la verità. Un buon film.
Votazione IMDb 5.8
Link per vedere il Trailer 




7) Undead or Alive - Mezzi vivi e mezzi morti (2007) ****
Trama: Altro film horror western con gli zombie. Questa volta, però, gli zombie sono il frutto di una vecchia maledizione indiana. Infatti, prima della sua cattura, il capo indiano Geronimo ha lanciato una maledizione sull'uomo bianco, condannandolo a trasformarsi in uno zombi sanguinolento. Prima vittima di questa maledizione è Ben Goodman - un tranquillo agricoltore di un'altrettanto tranquilla cittadina del West, il quale impazzisce e mangia il cervello della moglie e della figlia.
Votazione IMDb 5.3
Link per vedere il Trailer 




8) Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia (1999) ***
Trama: Dagli zombie ai vampiri. Il film sarebbe il prequel del più famoso "Dal tramonto all'alba" di Tarantino. Girato da un altro regista, P.J. Pesce, è ambientato nei primi del 900, in messico. Un gruppo di persone trovano riparo in una locanda, dove al calar della sera, li attaccano dei vampiri.
Votazione IMDb 4.8
Link per vedere il Trailer 




9) A Pezzi - Undead Men (2011)  *****
Trama: Non ci crederete ma questo è un film horror ambientato nel vecchio west tutto italiano. Uno stile fumettistico, volutamente in B/N, con venature da commedy horror, ci racconta di un gruppo di cowgirl (si dice così?) che dovrà vedersela con degli zombie. Un plauso ai due registi per questa produzione low budget di tutto rispetto.
Votazione IMDb 4.9
Link per vedere il Trailer 




10) Licantropia (2004)  *****
Trama: Prima zombie, poi vampiri e ora lupi mannari. Insomma, il vecchio west non ci fa mancare proprio nulla. Due punzelle si perdono nella foresta Canadese, ai limiti del mondo conosciuto. Troveranno rifugio in uno strano fortino abitato da un gruppo di sconosciuti che sembrano nascondere un terribile segreto. Lo scopriranno a loro rischio e pericolo. Gradevole e ben fatto.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




11) Bullets for the Dead (2015) ***
Trama: Altro film horror ambientato nel vecchio west con protagonisti gli zombie. Un vecchio cacciatore di taglie, un predicatore e una banda di fuorilegge dovranno fare i conti con una invasione di zombie.
Votazione IMDb .....
Link al Trailer 




12) La leggenda del cacciatore di vampiri (2012) ****
Trama: Nientepopodimeno che l'adorato (agli americani) Abramo Lincoln (Abraham Lincoln) nella veste di cacciatore di vampiri. L'ira del giovane Lincoln inizierà quando la madre sarà uccisa dai vampiri. Dedicherà la sua vita alla caccia dei non-morti anche quando intraprenderà la sua splendida carriera politica.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




13) Seven Mummies (2006) ***
Trama: Un villaggio sperduto nel deserto ai confini del Messico custodisce il tesoro dei Tumacacori. Tonnellate d'oro sepolte insieme ai 7 gesuiti che ne difendevano la proprietà. La notizia arriva ad un gruppo di galeotti in fuga che intende appropriarsi del tesoro. Naturalmente dovranno fare i conti con la maledizione delle sette mummie dei gesuiti.
Votazione IMDb 2.4
Link al Trailer 




14) Blueberry (2004) ****
Trama: In questo film a tinte horror e fantasy troviamo lo sceriffo Mike Blueberry, impersonato dall'attore francese Vincent Cassel, alle prese con un misterioso killer. Oltre al killer lo sceriffo dovrà vedersela anche con i suoi demoni personali. Sciamani, demoni e magia indiana condiscono questo film a tratti psichedelico e interessante.
Votazione IMDb 5.2
Link per vedere il Trailer 




15) Revelation Trail (2013)  ****
Trama: Ambientato nei territori di frontiera, si tratta di un film horror con gli zombie come protagonisti. La vita di un predicatore sarà messa a dura prova dall'invasione dei non-morti. Troveremo gli zombie con la pistola..
Votazione IMDb 4.6
Link al Trailer 




16) Abraham Lincoln vs. Zombies (2012)   ***
Trama: Film horror di serie b apparentemente simile al precedente in cui il protagonista era sempre il famoso presidente americano Abramo Lincoln. Tuttavia, in questo film, non si tratta di vampiri ma di zombie. Un filmaccio trash da inserire giusto a titolo informativo.
Votazione IMDb 3.1
Link al Trailer 




17) Terre desolate (Into the Badlands) (1991)   ****
Trama: Film interessante (visto in tv anni fa e apprezzato per originalità, regia e recitazione) che racconta tre storie apparentemente sconnesse che sono unite da un filo conduttore che scoprirete soltanto alla fine. Nonostante si tratti di un film tv l'ho trovato molto meglio di altri film più blasonati. Uno degli attori protagonisti di questo film, il cacciatore di taglie, lo rivedrete nell'ultimo film western di Tarantino. Bruce dern, il generale.
Votazione IMDb 5.2
Link per vedere il Trailer 




18) Uninvited (1993) ***
Trama: Storie diverse e personaggi diversi (un uomo malvagio, un sacerdote dal passato oscuro, una giovane coppia di sposi in cerca di ricchezza, una prostituta..) si incontreranno, grazie alle loro avidità, ai piedi di una montagna in cui è sepolto dell'oro. Quello che troveranno non sarà un tesoro ma la repentina discesa verso un terribile incubo.
Votazione IMDb 4.4
Link al Trailer 




19) Mad at the Moon (1992) ****
Trama: Altro film horror sui lupi mannari. Una giovane donna sposa un mandriano dolce e premuroso. Unico difetto è qualche balzo di umore al sorgere della luna piena. Un buon film sui licantropi ambientato nel vecchio west.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




20) Purgatory (1999) ****
Trama: Film per la tv che ricorda le misteriose produzioni televisive ispirate ai romanzi di Stephen King. Un gruppo di banditi, inseguiti, si rifugiano in una strana città. Nessuno dei cittadini, fatto alquanto strano, porta una pistola. Ogni volta che la chiesa del campanile suona, tutti i residenti si recano in chiesa senza fare alcuna domanda. Una città piena di mistero in cui i protagonisti dovranno cercare di destreggiarsi.
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer 




21) Legend of the Phantom Rider (2002) ****
Trama: Una donna è rimasta sola a causa dell'uccisione del marito e del figlio. La sua tremenda voglia di vendetta risveglierà un fantasma che prenderà le forme di un pistolero chiamato Pelgidium. Un film soprannaturale western col fantasma....
Votazione IMDb 5.2
Link per vedere il Trailer 




22) Tremors 4 - Agli inizi della leggenda (2003) ***
Trama: Tutti conosciamo la saga di "Tremors", i famosi vermoni che vivono e si spostano nel sottosuolo, affamati di tutto cià che si muove. Dalla prima saga, ormai cult del cinema horror mondiale, arriviamo al quarto episodio, ambientato nel vecchio west. Un prequel, se vogliamo. Rejection, Nevada, anno 1889. Una miniera di argento è costretta a chiudere in seguito alla morte di alcuni minatori che, secondo l'unico testimone Juan Pedilla, è opera di misteriose creature. I tremors, naturalmente.
Votazione IMDb 5.3
Link per vedere il Trailer 




23) Grey Knight - L'Esercito delle Tenebre (1993) ***
Trama: Torniamo agli zombie per questo ultimo film della lista. Nel corso della guerra civile americana il capitano unionista John Harling è incaricato di stanare un distaccamento sudista, responsabile di efferati assalti compiuti con inquietanti modalità. Harling, affiancato dal prigioniero Strayn, capisce di trovarsi di fronte a una minaccia soprannaturale, un'entità maligna che ha trasformato i soldati nemici in un un'orda di zombi pronta a invadere il paese.
Votazione IMDb 4.6
Link per vedere il Trailer 






E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


Nessun commento:

Posta un commento