Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

La casa dalle finestre che ridono (1976)

Genere: Film Horror
Durata 110'' – Paese: ITALIA
RegistaPupi Avati
Protagonisti, , |


Trama: Stefano è un giovane pittore e restauratore di opere d'arte. Un giorno viene chiamato dal suo amico Antonio in un paesino della Pianura Padana per un lavoro: restaurare un affresco di Buono Legnani che si trova in una chiesa. Mentre stefano inizia a restaurare il dipinto iniziano a succedere cose strane: l'amico Antonio si suicida proprio dopo avergli detto che aveva scoperto delle cose molto importanti e gli abitanti del luogo sembra si comportino in modo strano. Stefano inizierà ad investigare su di una vicenda legata al dipinto che stà restaurando.

Alcuni commenti trovati in rete.

The Gaunt da Filmscoop
Oltre all'ossesione verso la morte, il richiamo al passato è una cifra stilistica tipica di Pupi Avati. A volte nostalgico, con qualche rimpianto ma La casa dalle finestre che ridono il passato è qualcosa di oscuro e perverso che l'impermeabilità del paese garantisce atraverso una rigida omertà verso ogni forestiero. In un contesto cosi sinistro e angosciante, Avati sviluppa la sua storia con pazienza, attento a ricomporre le tessere del puzzle, attraverso le vicissitudini del protagonista verso quei segreti inconfessabili celati in vecchie case diroccate, negli affreschi di un folle.
Il regista emiliano usa tutto l'armamentario del genere con maestria dosando nei tempi giusti colpi di scena e tenendo sempre sulla corda lo spettatore fino ad un finale da antologia. Per me è il capolavoro del regista emiliano.

VOTAZIONI DEL FILM

IMDB COMINGSOON MYMOVIES
7.5 ... 3.9/5


Trailer italiano di "La casa dalle finestre che ridono" (1976)



FOTO DEL FILM "La casa dalle finestre che ridono (1976)"
L'attore Lino Capolicchio che nel film impersona il restauratore Stefano
Una scena del film  con il dipinto che il protagonista deve restaurare.
La casa dalle finestre che ridono, realmente esistita, un casolare non più esistente, situato presso Malalbergo, in provincia di Bologna.


Nessun commento:

Posta un commento