Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film di fantascienza italiani dal bianco e nero degli anni 40 in poi.

Fantascienza italiana del secolo scorso, ovvero degli anni 40-50-60-70-80-90. A partire dai capolavori in bianco e nero fino agli ultimi film di fantascienza degli anni 80'-90.
Capolavori per alcuni, film di serie b per altri. Personalmente, poichè sono un grande appassionato di film di fantascienza, sopratutto quelli in bianco e nero, trovo alcune di queste opere delle vere e proprie perle da rivedere e conservare. A partire dai film del grande maestro del cinema di fantascienza italiano Antonio Margheriti, per passare e nomi forse meno conosciuti come Vittorio Cottafavi o Alfonso Brescia, o ad altri nomi più conosciuti in altri generi, come Mario Bava, che hanno osato anche nel genere fantascientifico. La lista che segue riguarda sopratutto il genere "Space Opera", o "Odissea Spaziale" dove il viaggio spaziale, le guerre interplanetarie e l'incontro con l'alieno sono spesso la trama centrale del film.



I migliori film di fantascienza italiani.



1) La morte viene dallo spazio (1958)
Durata | 80 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Paolo Heusch |
Trama: Un razzo a propulsione atomica guidato da un pilota, costruito grazie alla collaborazione internazionale, viene lanciato verso la Luna da una base ONU.
A seguito di un incidente, il razzo oltrepassa la luna (mentre il pilota riesce a ritornare sulla terra) ed esplode in una cintura di asteroidi tra Marte e Giove. Gli asteroidi vengono così deviati con orbita convergente verso una collisione con la Terra. A causa del grande numero di oggetti cosmici che si stanno avvicinando alla terra, all'inizio sembra che non ci sia alcuna speranza per evitare la catastrofe. Tuttavia la speranza ritorna quando si stabilisce che l'orbita dei meteoriti incrocerà la luna che così farà da barriera. Tuttavia, mentre la maggior parte dei meteoriti effettivamente viene bloccata dalla Luna, un certo numero di essi non viene bloccata (pochi in confronto al totale ma più che sufficienti a distruggere la vita sulla Terra). In questo drammatico momento la cooperazione delle grandi potenze nucleari (rivali nella guerra fredda ma solidali nel tentativo di salvare la Terra) potrà scongiurare il pericolo incombente della distruzione del pianeta: tutti i missili balistici nucleari a disposizione vengono lanciati verso lo spazio e distruggono gli asteroidi rimanenti, salvando così la Terra
Link al trailer

Uno dei primi film di fantascienza italiana degli anni 50'


2) Space Men (1960)
Durata | 98 min | Genere: fantascienza italiana - Odissea spaziale
Regia: Antonio Margheriti (come Anthony Daisies) |
Trama: XXI secolo: il giovane reporter Ray Peterson di "Interplanetary News" è inviato a bordo della stazione spaziale BZ-88 per scrivere un articolo sugli "spacemen", uomini addestrati alla vita nello spazio a bordo di astronavi. Malgrado i problemi con il comandante della base, George, toccherà a Peterson cercare di fermare l'astronave impazzita Alfa 2. Dopo la morte dell'equipaggio, l'astronave continua infatti ad essere guidata dal computer ed è in rotta di avvicinamento alla Terra, che rischia di distruggere a causa delle radiazioni dei suoi generatori fotonici. Peterson dovrà salire a bordo, modificarne la rotta e fuggire in tempo.
Scheda del film
Link al trailer

Altro film di fantascienza italiana di Margheriti in bianco e nero


3) Il pianeta degli uomini spenti (Guerre planetarie) (1961)
Durata | 102 min | Genere: fantascienza italiana - Odissea spaziale
Regia: Antonio Margheriti (come Anthony Daisies) |
Trama: Gli scienziati di un osservatorio scoprono che un pianeta sconosciuto si dirige in rotta di collisione verso la Terra. Il pianeta, che appare disabitato e deserto, è controllato da un enorme supercomputer programmato per conquistare la Terra, malgrado i suoi creatori siano estinti. Sul pianeta vi sono migliaia di dischi volanti teleguidati dal computer. Le armi terrestri non possono nulla contro il pianeta invasore e solo un eccentrico scienziato, il professor Benson - responsabile dell'osservatorio e insigne matematico -, riuscirà a sventare la minaccia, trovando il modo di bloccare tutte le macchine aliene, annullando la loro programmazione.
Scheda del film
Link al trailer

Altra Space Opera di Margheriti questa volta a colori.


4) Operazione vega (1962)
Durata | 98 min | Genere: fantascienza italiana - Odissea spaziale
Regia: Vittorio Cottafavi |
Trama: In vista di una guerra alcuni ministri terrestri vanno in missione su Venere per stringere un'alleanza, ma scoprono che i venusiani non hanno uno stato e sono felici. 
Link al trailer

Sceneggiato italiano di fantascienza di Vittorio Cottafavi.


5) I pianeti contro di noi (1962)
Durata | 98 min | Genere: fantascienza italiana - Odissea spaziale
Regia: Romano Ferrara |
Trama: I servizi di controspionaggio di vari paesi notano la presenza di un individuo sospetto che si aggira in zone d'interesse atomico e che blocca con la sua presenza tutti i controlli radar degli impianti. Si tratta di una presenza aliena nella terra che va fermata a tutti i costi.
Link al trailer

Perfino un disco volante nel film italiano di Ferrara


6) Allarme dal cielo (Le ciel sur la tête) (1965)
Durata | 86 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Yves Ciampi | Cooproduzione Francia Italia
Trama: La presenza di un oggetto volante non identificato mette in condizione aerei da caccia di sollevarsi in volo da una portaerei per intercettarlo. Anche un sottomarino francese è coinvolto nelle operazioni militari, coadiuvato da un sottomarino sovietico di nome "KOCMOC" (Cosmo).
Con l'aiuto militare sovietico alla fine si riuscirà a scongiurare il pericolo dell'astronave madre aliena, dotata di una tecnologia superiore e sconosciuta, dalla quale fuoriuscivano tanti oggetti volanti a forma discoidale.
Scheda del film
Link al trailer

Allarme dal cielo di Yves Ciampi


7) I criminali della galassia (1965)
Durata | 93 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Antonio Margheriti (come Anthony Daisies) |
Trama: In un'epoca futura non meglio determinata, una ondata di sparizioni inesplicabili mette in allarme le autorità. Mike Halstead, uno degli ufficiali più attivi nel condurre le indagini, scopre che le persone scomparse hanno avuto a che fare con uomini e donne dotati d'una forza incredibile e dei quali s'ignora la provenienza. Mike ha una sua ipotesi che alcune prove avvalorano: nella faccenda - a suo giudizio - è coinvolto Nurmi, scienziato di chiara fama preposto ad un centro sperimentale extraterrestre
Scheda del film
Link al trailer

Una scena del film "I criminali della galassia" di Margheriti


8) Terrore nello spazio (1965)
Durata | 90 min | Genere: fantascienza italiana - Orrore
Regia: Mario Bava |
Trama: Due grandi navi interplanetarie, in viaggio d'esplorazione in alcune zone inesplorate dello spazio, ricevono un SOS da Aura, un pianeta sconosciuto e disabitato. Entrambe le navi, il Galliot e l'Argos, decidono di atterrare, in un mondo desolato e morto. Durante la discesa sulla superficie, l'equipaggio dell'Argos viene improvvisamente posseduto da una forza sconosciuta, che spinge ogni uomo e donna sull'astronave ad uccidersi a vicenda. Solo il capitano Markary ha la volontà di resistere, riuscendo poi a destare dal violento stato ipnotico gli altri membri dell'equipaggio.
Link al trailer

Non tutti sanno che "Alien" si è ispirato da questo film di Mario Bava


9) I diafanoidi vengono da Marte (1966)
Durata | 97 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Antonio Margheriti |
Trama: Un'astronave terrestre viene investita da corpuscoli luminescenti, che si rivelano essere alieni provenienti dal pianeta Marte. Essi sono alla ricerca di un nuovo mondo da conquistare. Per sopravvivere lontano dalla loro atmosfera devono impadronirsi di un corpo riuscendo a dominarne la mente. Alcuni di loro vengono catturati e studiati, ma non si riesce a stipulare un accordo pacifico. Si passa quindi all'attacco inviando una spedizione nello spazio per distruggere la base aliena.
Link al trailer

Mitico film della serie "Gamma Uno".




10) 2+5 missione Hydra (1966)
Durata | 89 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Pietro Francisci |
Trama: Il 14 giugno 1964, dopo un terremoto, i giornali danno notizia di un avvistamento UFO da parte di un contadino nella zona di Morino. Il professor Solmi, insieme alla figlia Luisa e all’assistente Baldi, vengono convocati per studiare l’origine di una strana macchia che sembra corrodere il terreno. L’anomalia è dovuta alla presenta di una navicella spaziale proveniente dalla costellazione Hydra. Gli alieni sono giunti sulla Terra per capire se lo sviluppo tecnologico e scientifico della razza umana possa minacciare la pace dell’Universo, e qui vi è rimasta intrappolata a causa di un'avaria.
Link al trailer

Star Trek nostrani


11) La morte viene dal pianeta Aytin (1967)
Durata | 90 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Antonio Margheriti (come Anthony Dawson) |
Trama: In un'epoca futura la Terra è invasa dagli abitanti di un lontano pianeta del sistema solare. Il loro aspetto è pauroso: sono infatti pelosi come degli yeti ed hanno i capelli di colore blu. Lo scopo per il quale sono scesi sulla terra è quello di eliminarne tutti gli abitanti. La difesa dei terrestri è affidata ad un pugno di coraggiosi e lo scontro perché la catastrofe non avvenga sarà duro e senza quartiere.
Link al trailer

Locandina dell'ottimo film di Margheriti "La morte viene dal pianeta Aytin"


12) Il pianeta errante (1971)
Durata | 77 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Antonio Margheriti |
Trama: Il gruppo di astronauti della base spaziale di Gamma 1 è impegnato nella ricerca delle cause di misteriosi terremoti che si verificano sul pianeta Terra. Nel corso della vicenda si trovano a contatto con un minuscolo pianeta rosso vivo e pulsante, uscito dalla sua orbita, che si 'ciba' di asteroidi attirandoli col gas e ingrossandoli gradualmente.
Saranno impegnati ad evitare la collisione con il corpo celeste. Inevitabile è il sacrificio di uno di loro
Link al trailer

Ennesimo film di Margheriti "Il pianeta errante"


13) A come Andromeda (sceneggiato televisivo) (1972)
Durata | 300 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Vittorio Cottafavi |
Trama: Vicende umane, politiche, militari, scientifiche e spionistiche fanno da sfondo al primo contatto con un'intelligenza aliena stabilito dagli esseri umani e che porterà i diretti protagonisti a confrontarsi con una realtà inaspettata, mettendo a nudo le proprie coscienze e le loro debolezze.
Scheda del film
Link al trailer

Sceneggiato della rai in cinque puntate su Andromeda


14) Anno zero - Guerra nello spazio (1977)
Durata | 89 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Alfonso Brescia (come Al Bradley) |
Trama: In un futuro remoto, un'astronave terrestre atterra su un pianeta sconosciuto, dopo avere ricevuto dei misteriosi segnali radio. Il pianeta sembra desolato ma ben presto l'equipaggio scopre i resti di un'antica città. I membri della spedizione scoprono gli ultimi sopravvissuti di un popolo che un tempo aveva abitato il pianeta: essi sono oppressi da una malvagia entità che infesta il mondo. Si tratta di una grande macchina, una sorta di robot sofisticato. È costui il responsabile dei misteriosi messaggi captati sulla Terra, usati come espediente per attirare in trappola i visitatori da altri pianeti e renderli schiavi.
Gli agitatori del pianeta per sfuggire a questa minaccia vivono in gallerie. Il gruppo di terrestri riuscirà a liberarli dalla schiavitù distruggendo il robot, ma lo spirito malvagio della macchina riuscirà a trasferire la propria energia e possedere uno dei membri dell'equipaggio per essere portato sulla Terra.
Scheda del film
Link al trailer

Film di fantascienza italiano di Alfonso Brescia "Guerra nello spazio"


15) Cosmo 2000 - Battaglie negli spazi stellari (1978)
Durata | 96 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Alfonso Brescia (come Al Bradley) |
Trama: Un'astronave aliena forza la rete dei satelliti di sicurezza approntata intorno alla Terra dagli scienziati Mike Layton e Diana Greene. Contro le disposizioni date dalla base ALTAIR, un'astronave si avventura sull'asteroide XKV-107 ove vengono annientati i comandanti Vassilov e Connoly. L'invasione della Terra è in atto ad opera dei Goniani, i morenti abitanti di Gonar che abbisognano di rigenerare i corpi ormai ridotti alla putrefazione a causa dell'abuso di tecnicismo

Scheda del film
Link al trailer

Scena del film "Cosmo 2000"


16) La guerra dei robot (1978)
Durata | 99 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Alfonso Brescia (come Al Bradley) |
Trama: Gli uomini di Angor sequestrano il prof. Karl e la sua assistente Lois. Dalla base spaziale terrestre Sirius, minacciata da distruzione se non si disattiva il reattore atomico al quale lavoravano i rapiti, viene spedita alla loro ricerca l'astronave Trissi, comandata da John Bloid. Questi, innamorato di Lois non s'avvede dell'affetto di Julie. La rivalità amorosa non impedisce alla Trissi di raggiungere il pianeta Azar ove avviene un primo scontro vittorioso con gli "uomini d'oro" i robot che operano per Angor. Le avventure su Azar, il cui re Kuval si aggiunge a John, portano alla scoperta che il prof. Karl ha venduto la sua scienza ai vecchioni di Angor e che il morente ma aggressivo pianeta ha eletto Lois come imperatrice.
Scheda del film
Link al trailer

La guerra dei robot di Alfonso Brescia


17) Occhi dalle stelle (1978)
Durata | 98 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Mario Gariazzo |
Trama: Sviluppando delle pellicole fotografiche riprese in una radura con la sua modella, un fotografo si accorge che sulle foto appaiono degli extraterrestri che sono sfuggiti alla visione ad occhio nudo. Decide così di tornare sul posto, ma viene rapito dagli alieni che lo portano a bordo del loro disco volante. La stessa sorte tocca alla modella che si era messa alla ricerca del fotografo scomparso, e che verrà successivamente ritrovata in stato di shock.
Nessuno sembra preoccuparsi della sorte dei due scomparsi fino a quando un giornalista viene in possesso delle pellicole fotografiche e, coadiuvato da un ufologo, si mette alla loro ricerca sperando così anche di provare l'esistenza degli extraterrestri, senza sapere però che sulle loro tracce c'è una misteriosa organizzazione internazionale segreta che ha tutto l'interesse di mettere a tacere ogni notizia che riguardi la presenza aliena sulla Terra.
Scheda del film
Link al trailer

Scena del film di fantascienza italiano "Occhi dalle stelle"


18) Scontri stellari oltre la terza dimensione (1978)
Durata | 94 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Luigi Cozzi (come Lewis Coates) |
Trama: L'avventuriera fuorilegge Stella Star e il suo inseparabile amico Akton, dopo avere cercato inutilmente di sfuggire alle astronavi dell'impero, vengono catturati e condannati ai lavori forzati su due pianeti diversi. Poco tempo dopo tuttavia, grazie alle loro riconosciute abilità di pilota e navigatore, i due compagni vengono graziati dall'imperatore cosmico e assoldati per aiutarlo a difendere il regno dal terribile Conte Zarth Arn, dispotico tiranno pronto a tutto pur di dominare l'intero universo. L'imperatore li invia, assieme al fedele robot Elle, alla ricerca del pianeta fantasma dove il Conte ha la sua base segreta, per distruggerla.
Scheda del film
Link al trailer

Una scena del film "Scontri stellari oltre la terza dimensione"




19) Sette uomini d'oro nello spazio (1979)
Durata | 88 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Alfonso Brescia |
Trama: Nel 2312, le invincibili astronavi dello spietato Kress muovono alla conquista della Terra senza incontrare alcuna resistenza. Quando la distruzione della civiltà terrestre sembra ormai prossima, un geniale scienziato chiama a raccolta un manipolo di avventurieri e di spericolati piloti spaziali e muove al contrattacco nel disperato tentativo di sventare la minaccia. La lotta è impari, ma il coraggio degli uomini, validamente aiutati da un gruppo di bizzarri robot, riesce a tenere testa a Kress capovolgendo, infine, le sorti della battaglia.
Scheda del film
Link al trailer

Sette uomini nello spazio di Alfonso Brescia


20) L'umanoide (1979)
Durata | 88 min | Genere: fantascienza italiana
Regia: Aldo Lado (come George B. Lewis) |
Trama: Il pianeta Metropolis è in pericolo: il malvagio Lord Graal è fuggito dal suo esilio sul pianeta Noxon e vuole vendicarsi di suo fratello, Grande Fratello appunto, saggio e pacifico governatore della galassia. L'asso nella manica di Lord Graal è il dottor Kraspin che, liberato dal manicomio spaziale dove era stato confinato, può finalmente dare vita ad una creatura invulnerabile e dotata di forza sovrumana: l'Umanoide.
Scheda del film
Link al trailer

Una scena del film "L'umanoide" di Aldo Lado





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+

5 commenti:

  1. Fantastica lista, fantastici film. La fantascienza degli anni 60 e 70 soprattutto.. da guardare e riguardare.

    RispondiElimina
  2. Fantascienza italiana per veri amanti del genere. Il bianco e nero deve essere rivalutato perché ha davvero una capacità comunicativa ed espressiva che ben si adatta al genere fantascientifico. Grande articolo. Sarà il mio punto di riferimento quando avrò voglia di rivederli un titolo della fantascienza italiana.

    RispondiElimina
  3. QUALCUNO L'HO VISTO QUALCUNO NO... QUELLI CHE HO VISTO LI HO TROVATI INTERESSANTI GLI ALTRI LI VEDRO E LE FARO SAPERE...ANIELLO... COMUNQUE MI PIACE PERCHE ANCHE QUESTA LISTA è PER POCHI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa lista è davvero per gli amanti della fantascienza. Alcuni di questi li preferisco ai grandi cosidetti capolavori del presente. Non saprei perchè ma il bianco e nero riesce sempre ad affascinarmi e a rapirmi maggiormente rispetto agli altri film.

      Elimina
  4. "Terrore nello Spazio" avrebbe dovuto essere al primo posto. Ottavo posto? Stiamo scherzando?!

    RispondiElimina