Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I Migliori film noir

Una lista dei film noir piu belli, con un occhio di riguardo a quelli recenti. Il film "Noir" o "Neo-noir" non è altro che un sottogenere del film giallo e che si diffuse enormemente nella cinematografia americana del dopoguerra.
Alcuni parlano del "Noir" come di una variante del sottogenere poliziesco "Hard Boiled", in cui la rapprentazione del crimine e della violenza aveva una impronta più realistica rispetto al normale poliziesco. 
Fu nel dopoguerra che nacque il termine "Noir" e fu coniato dalla critica cinematografica francese per indicare i film statunitensi degli anni quaranta. Noir vuol dire semplicemente "nero", "misterioso" o "cupo". I francesi parlavano di "Roman noir" per indicare i "romanzi neri" che poi sarebbero stati alla base del film noir.
Il primo volume che affronta ampiamente l'argomento del cinema noir è "Panorama du film noir américain, 1941-1953", a cura di due critici cinematografici francesi, Raymond Borde e Etienne Chaumeton.
Quali sono gli elementi che caratterizzano questo genere di film? 
Di solito abbiamo una inchiesta che costituisce il perno della trama in cui ruotano i personaggi del film, solitamente soggetti inquitanti come folli e assassini, poliziotti corrotti e ubriaconoi, scommettitori e gangster, donne di malaffare e così via, ai quali si contrappone un detective privato, un giornalista o un semplice narratore della vicenda, che vive in prima persona le insane perversioni dell'ambiente.
Per quanto riguarda l'ambientazione, di solito è costituita da una città (non a caso si parla spesso di "Noir metropolitano" in cui la città o la metropoli diventano essi stessi protagonisti della storia, tipici incubatori di criminalità, violenza e degrado), spesso vissuta di notte, con forti contrasti tra il biano e il nero.
Alcuni titoli degni di nota del noir americano anni 40'-50' sono "L'infernale Quinlan" di Orson Welles e "Il mistero del falco" di John Huston, con attori di grido quali Humphrey Bogart. 
Negli anni successivi il film noir si è via via affinato (Neo-noir), con nuovi interpreti del genere, come "Robert Altman" (Il lungo addio, 1973) e  "Roman Polanski" (Chinatown, 1974) fino a versioni che abbandoneranno, successivamente, lo schema rigidamente classico del genere ma che manterranno intatte le situazioni e le atmosfere tipiche del noir.
Non sono mancate, poi, situazioni particolari in cui lo stesso genere noir si è mischiato con il genere fantascientifico, con il famosissimo "Blade Runner" di Ridley Scott.
Buona lettura e buon film. 


***        Un buon film noir
****       Un film discreto
*****     Un ottimo film Noir.




I migliori film noir e neo-noir.

IN ORDINE CRONOLOGICO



1) Il grande sonno [B/N] (1946) *****
Titolo originale | The Big Sleep

Durata | 114 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia diHoward Hawks |
ProtagonistiHumphrey Bogart, Lauren Bacall, John Ridgely |

Trama: Il famosissimo investigatore privato Philip Marlowe, ex poliziotto di Los Angeles, viene convocato dal vecchio milionario Sternwood per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore Carmen. Gangster, gioco d'azzardo, criminalità di ogni tipo fanno da condimento a questo noir americano in bianco e nero di altri tempi. Uno dei tanti film in cui appare il famoso investigatore, frutto della penna di Raymond Chandler.

Commento di Requiem su Filmscoop
Capolavoro del grande Howard hawks, uno dei polizieschi (Noir) in assoluto migliori mai usciti a Hollywood.
Tratto dal bellissimo omonimo romanzo di Raymond Chandler, il film di Hawks è un noir, molto torbido, con punte da commedia.
Alcuni dialoghi , veloci, molto veloci, come nello stile di Hawks ( e magari a doppio senso) sono all'avanguardia ancora oggi, assolutamente impressionanti e supportati dalla coppia perfetta, Bogart- Baccall.
Questo film è una leggenda, assolutamente indimenticabile , Howard hawks è stato uno dei + grandi registi della storia del cinema. 
Votazione IMDb 8.1
Link per vedere il Trailer 
A destra il grande attore Humphrey Bogart nei panni dell'investigatore privato "Philip Marlowe"




2) L’infernale Quinlan [B/N] (1958) *****
Titolo originale | Touch of Evil

Durata | 95 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia di: Orson Welles |
ProtagonistiCharlton Heston, Orson Welles, Janet Leigh |

Trama: Il capitano di polizia Hank Quinlan deve investigare sull'uccisione di un ricco proprietario terriero, avvenuta al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Quinlan ha un'idea tutta sua della giustizia e non esita a falsificare prove e indizi pur di raggiungere i suoi risultati. Se ne renderà presto conto anche il poliziotto messicano Vargas che collaborerà con Quinlan nelle difficili indagini.

Commento di The Monia 84 su Filmscoop
Dal romanzo Badge of Evil di Masterson, un viaggio all'interno di una miserabile cittadina di frontiera, in compagnia di un personaggio che avrebbe fatto la gioia del Bardo stesso, interpretato dallo stesso fenomenale regista. Straordinaria opera noir per stile, sceneggiatura, invenzioni, tecniche vertiginose di ripresa e grande cura per i personaggi tra i quali spicca la chiromante Dietrich.
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 
Il grande "Orson Welles" nei panni del capitano di polizia "Hank Quinlan"




3) Il lungo addio (1973) ****
Titolo originale | The Long Goodbye

Durata | 112 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: Robert Altman |
Protagonisti:   Elliott Gould, Nina van Pallandt, Sterling Hayden |

Trama: Altro film poliziesco che vede protagonista il solito e famoso detective privato Philip Marlowe. Una storia intricata di omicidi e tradimenti, gangster e denaro. Questa volta il detectiv più famoso del cinema noir è impersonato dall'attore Elliott Gould.

Commento di VincentVega1 su Filmscoop
Noir atipico con un protagonista totalmente diverso dal Marlowe dei film precedenti. Un uomo che è come tutti gli altri, ingenuo ma non per questo stupido, che porta avanti la sua crociata morale verso un amico che non può essere l'assassino.
E di contorno ci sono quei personaggi sciocchi e disillusi degli anni '70, gli hippies e i fott.uti ricchi, la polizia cretina e le donne nude.
E per un uomo a cui basta dar da mangiare ad un gatto per vivere sereno la sua quotidianità, quel finale con quel sangue così familiare sarà forse la cosa più difficile da affrontare.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 

Uno scorcio del film con la malridotta auto del detective "Philip Marlowe"
 



4) Chinatown, 1974) *****
Titolo originale | Chinatown

Durata | 130 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Giallo |
Regia di: Roman Polanski |
Protagonisti: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston |

Trama: Un investigatore privato viene incaricato, da una facoltosa donna, di investigare sulla presunta infedeltà del marito. Si svilupperà un film noir a tinte gialle in cui Roman Polanki è stato capace di mettere tutto il suo genio e la sua capacità di regia. Un film imperdibile come quelli di una volta. Da vedere.

Commento di The Monia 84  su Filmscoop
Un noir passato meritatamente alla storia. La prodigiosa sceneggiatura di Towne è esemplare per recupero e innovazione del genere. Polanski ci mette quell'ambiguità esplicita europea che rende il film agile e senza tempo. Nicholson in forma ma è Houston il fenomeno. Gigantesco finale, marcio, duro e sofferto.
Votazione IMDb 8.3
Link per vedere il Trailer 
Il giovanissimo attore americano "Jack Nicholson" in una delle sue prime interpretazioni di successo nei panni dell'investigatore  Jake "J.J." Gittes




5) La conversazione (1974) ****
Titolo originale | The Conversation

Durata | 113 min |  
Genere: Film Noir, Thriller, Misterioso |
Regia diFrancis Ford Coppola |
Protagonisti: Gene Hackman, John Cazale, Allen Garfield |

Trama: Harry Caul, esperto in intercettazioni, riceve un incarico delicato da un ricco uomo d'affari: deve seguire la moglie, sospettata di tradimento, e intercettarne le conversazioni attraverso i propri soffisticati strumenti. Nel registrare la donna capterà, per caso, una serie di conversazioni inquietanti che lo metteranno in serio pericolo di vita.

Commento di dagon su Filmscoop
Ottimo thriller "d'autore" del periodo d'oro di Coppola, con un Gene Hackman colossale. Considerato che il regista era all'apice della carriera, fu una scelta coraggiosa e non "facile", anche per l'approccio non effettistico ma introspettivo. Si può quasi considerare l'altra faccia de "i 3 giorni del condor". Film tutto sommato ancora attuale (forse oggi il protagonista non avrebbe scrupoli morali), con un montaggio ed uno studio del sonoro fondamentali. Sarò nostalgico, ma il cinema di un tempo era di tutt'altro spessore.
Votazione IMDb 7.9
Link per vedere il Trailer 
Gene Hackman nei panni dell'esperto in intercettazioni e protagonista del film"harry Caul".




6) Bersaglio di notte (1975) ****
Titolo originale | Night Moves

Durata | 100 min |  
Genere: Film Noir, Thriller, Misterioso |
Regia diArthur Penn |
Protagonisti: Gene Hackman, Jennifer Warren, Edward Binns |

Trama: Altro investigatore privato, il grande Harry Moseby, incaricato di svolgere delle ricerche sulla scomparsa della figlia di una attrice del cinema, una giovanissima sedicenne che ormai da giorni non da notizie di se.

Commento di The Monia 84 su Filmscoop
La ricerca della verità sul tragico destino di una ragazzina viziata si intreccia con i problemi personali del detective privato Harry Moseby (interpretato da un eccellente Gene Hackman) in questo capolavoro di noir firmato da Arthur Penn. Difficile raggiungere un'atmosfera più malata e suggestiva di quella creata da regia, interpreti e tecnici in quest'opera. Ve lo consiglio vivamente.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer
Il grande attore americano Gene Hackman nei panni del detective privato "Harry Moseby"




7) Blade Runner (1982)  *****
Titolo originale | Blade Runner

Durata | 117 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Fantascienza |
Regia diRidley Scott |
Protagonisti: Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young |

Trama: Un film noir di fantascienza, ambientato in un futuro vicino, nebbioso e oscuro proprio come le menti di chi lo governa a tutti i livelli. Il poliziotto Rick Deckard deve dare la caccia ad alcuni androidi fuggiti da una remota prigione posta in una colonia extramondo. Un noir distopico ambientato in una fumosa e piovosa Los Angeles considerato da molti un capolavoro del cinema.

Commento di alanwake su Filmscoop
Per me, uno dei momenti più alti della storia del cinema. Tutto straordinario, dalla regia (purtroppo Ridley Scott non ha più raggiunto questi livelli), alla scenografia, dalle musiche di Vangelis (la sigla finale è una delle più belle colonne sonore mai scritte), alle emozioni che sanno regalare certe sequenze. La panoramica iniziale di L.A. a me fa venire la pelle d'oca ancora oggi, dopo innumerevoli visioni...
Non parliamo poi dei temi affrontati seriamente (e con poche parole, com'è giusto che sia), dal film, dalla giustizia al libero arbitrio, dalla paura alla religione...
"Io voglio più vita, padre..."
Capolavoro...
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 
Harrison Ford nei panni del poliziotto Rick Deckard in questo famoso noir fantascientifico




8) Blood Simple – Sangue facile (1984) ****
Titolo originale | Blood Simple

Durata | 99 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: Joel Coen, Ethan Coen |
Protagonisti: John Getz, Frances McDormand, Dan Hedaya |

Trama: Un triangolo pericoloso fatto di passioni e vendette. Il marito geloso incarica un detective privato di spieare la moglie e acquisire le prove del tradimento. Successivamente gli offrirà un lauto compenso per uccidere la coppia di amanti. Continui cambiamenti di rotta e situazioni imprevviste fanno di questa pellicola un cult del cinema mondiale. Imperdibile.

Commento di Satyr su Filmscoop
Ottimo esordio dei Coen, con un noir moderno che traccia fin da subito il futuro cammino dei due registi: inquadrature, cura per le ambientazioni, situazioni grottesche e snodi narrativi sempre coinvolgenti e ben congeniati.
Non mancano i rodati cliche del genere, ma i Coen sono dotati di talento e ironia, con un sottile humor nero mescolato perfettamente a momenti spiazzanti e paradossali.
Perfetto il quartetto di attori principali, con l'esordio di una fantastica F.Mcdormad seconda solo al vecchio Emmett Wash, vero e propio mattatore della pellicola.
Per gli amanti del cinema di casa Coen, un film fondamentale.
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 




9) L’anno del dragone (1985) ****
Titolo originale | Year of the Dragon

Durata | 134 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Misterioso |
Regia di: Michael Cimino |
Protagonisti: Mickey Rourke, John Lone |

Trama: Un noir poliziesco ambientato negli oscuri vicoli di Chinatown. Un capitano di polizia, Stanley White, viene incaricato di indagare su una serie di delitti compiuti nel quartiere cinese di New York, dopo l'uccisione del leader della malavita locale, Jakie Wong, attribuiti a bande di giovani criminali.

Commento di BlueBlaster su Filmscoop
Un ottimo noir d'autore con Mickey Rourke probabilmente al suo massimo! Bellissime fotografia e scenografie in quel di Chinatown...davvero cupo e deprimente questo film che fa visita ad una cultura impiantata negli U.S.A. Bella storia poliziesca e di mafia diretta con stile e da vedere!
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 
Una scena del film che riassume le grandi atmosfere cupe e fosche del film noir di Cimino




10) Vivere e morire a Los Angeles (1985) ****
Titolo originale | To Live and Die in L.A

Durata | 116 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: William Friedkin |
Protagonisti: William Petersen, Willem Dafoe, John Pankow |

Trama: Una storia di soldi, falsari, gangster, tradimenti e uccisioni, in una Los Angeles pericolosa e scaltra. Il protagonista, l'agente federale Chance è sulle tracce del pittore e falsario Eric Masters, che ha assassinato un suo anziano collega. Ed è pronto a tutto pur di catturare questo feroce criminale, anche ad infrangere regole etiche proprie del lavoro di federale.

Commento di pat3 su Filmscoop
Violento, tagliente, corrosivo, un noir dalle tinte scure e senza il lieto fine.il film è ambientato in una Los angeles corrotta, sporca, violenta, scurissima e ci sono i buoni e i cattivi ossia la legge e il mondo del crimine. tutto ruota intorno ad un giro impressionante di soldi falsi, a capo c'è un personaggio affascinante ed inquietante Rick Master che per ottenere quel che vuole non esita ad uccidere. a dargli la caccia due poliziotti che si muovono spesso, anzi troppo, al di là delle regole. William Chance che lo cerca per spirito di vendetta (il suo "gemello" di una vita è stato brutalmente ucciso proprio da Masters) e Jhon Vukovic all'apparenza più posato e razionale......la caccia sarà spietata, molte regole verranno infrante fino ad arrivare al tragico ed inevitabile epilogo.
La regia di Friedkin (uno dei maestri del genere poliziesco) è eccezionale, il ritmo incalzante e serrato, le scene degli inseguimenti sono ancora oggi ineguagliate (strepitoso l'inseguimento contromano) e memorabili e intense le riprese della fabbricazione dei soldi, come azzeccatissima e bellissima la colonna sonora dei Whan Chung. Tutto funziona alla perfezione e di sicuro è un capolavoro del genere poliziesco!
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 
L'attore William Petersen nei panni dell'agente federale "Richard Chance"




11) Velluto blu (1986) ****
Titolo originale | Blue Velvet

Durata | 120 min |  
Genere: Film Noir, Thriller |
Regia di: David Lynch |
Protagonisti: Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper |

Trama: Un giovane trova in mezzo all'erba un orecchio umano e si decide immediatamente di consegnarlo alla polizia. Avrà l'occasione di conoscere la figlia del tenente e insieme inizieranno ad investigare sulla faccenda. Un giallo noir a tinte veramente fosche del grande Lynch.

Commento di su Disquis su Cb01
Quasi un thriller tradizionale per Lynch, seppur non manchino motivi tipici quali ambienti sonori stranianti e sopra le righe. Per intenderci non è un Inland Empire o un film dei suoi di quelli difficilissimi da seguire. Anzi la trama è abbastanza chiara. Interessante come alle origini sia passato da un film completamente surreale e onirico come Eraserhead ad un puro drama quale The Elephant Man a Blue Velvet. Tralascio lo sci-fi Dune perché disconosciuto dallo stesso regista. Qui troviamo scenari e personaggi morbosi e coinvolgenti, sequenze disturbanti e senza dubbio aventi poco a che vedere con la maggior parte delle proiezioni dell'epoca. Grande interpretazione di Isabella Rossellini ed uso magistrale della macchina da presa. Apertura e chiusura eccezionali.
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
Dennis Hopper e Isabella Rossellini




12) Black Rain - Pioggia sporca (1989) ****
Titolo originale | Black Rain

Durata | 125 min |  
Genere: Film Noir, Giallo, Poliziesco, Thriller |
Regia diRidley Scott |
Protagonisti: Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura |

Trama: Un film che parla della potente Yakuza giapponese. Due poliziotti arrestano, quasi per caso, un potente esponente della mafia giapponese, in un locale pubblico di New York. Sarà l'inizio di una sfida senza esclusione di colpi tra i due agenti e l'esponente mafioso.

Commento di vehuel su Filmscoop
Ottimo poliziesco fine anni 80, un cult movie condito con spruzzatine di ironia quá e lá. Se poi ci mettiamo le belle ambientazioni e le atmosfere in stile Blade Runner, questo film diventa un vero e proprio gioiellino da non perdere per gli amanti del genere e del grandissimo R. Scott!!!
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra, Andy Garcia e Michael Douglas




13) The Killer (1989) ****
Titolo originale | Dip huet seung hung

Durata | 111 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: John Woo |
Protagonisti: Yun-Fat Chow, Danny Lee, Sally Yeh |

Trama: La storia di John Chow, un killer solitario intento ad affrontare la sua ultima missione prima di ritirarsi dal giro. Dovrà finire alcuni lavori e sfuggire dal un poliziotto furbo e determinato, Chow, che è già sulle sue tracce.

Commento di nocturnokarma su Filmscoop
Ridondante eppure struggente noir che stravolse (insieme a Violent Cop di Kitano dello stesso anno) il cinema d'azione orientale - poi imitato da molti. Woo anticipa il suo stile pomposo e carico di un pathos carnale. Amicizia virile, amori impossibili e un desiderio di felicità che sfugge via. Il finale lascia il segno per impatto emotivo (e morale).
Peccato che spesso Woo si lascia prendere la mano dalla bravura. E alcune sparatorie risultano ripetitive, seppur orchestrate da maestro. Un must per gli amanti del genere.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer  




14) Crocevia della morte (1990) ****
Titolo originale | Miller's Crossing

Durata | 115 min |  
Genere: Film Noir, Thriller |
Regia di: Joel Coen, Ethan Coen |
Protagonisti: Gabriel Byrne, Albert Finney, John Turturro |

Trama: Storie di conflitti e di vendette tra un boss napoletano di una gang di italo-americani e un boss della mafia irlandese. Lotteranno per il potere nella loro città. Ambientato negli anni 30', in pieno proibizionismo, è un noir sui gangster girato egregiamente dai fratelli Coen.

Commento di Neurotico su Filmscoop
Il terzo film dei Coen è un grandissimo omaggio al noir, splendidamente fotografato, magistralmente diretto e superbamente scritto. In Miller's Crossing non manca nulla per raggiungere i livelli d'eccellenza che sono propri ai fratelli registi e a cui hanno abituato i loro fan a partire da questo straordinario affresco dell'epoca del proibizionismo. L'intreccio non si può dire sia semplice ma gradualmente acquisisce una tale fluidità e avvince in modo così netto da rimanere abbacinati di fronte a uno spettacolo a volte grottesco, a volte violento, a volte spiazzante. Tom Reagan, un elegante e quasi impassibile Gabriel Byrne, è il protagonista, il centro di una storia dove gli amici sembrano confondersi con i nemici in un gioco al massacro in cui ogni personaggio nasconde la sua strategia volta al proprio interesse.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer 




15) Le iene (1992) ****
Titolo originale | Reservoir Dogs

Durata | 99 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico |
Regia diQuentin Tarantino |
ProtagonistiHarvey Keitel, Tim Roth, Michael Madsen |

Trama: Uno dei film più bellli di Tarantino. Racconta le vicende legate ad una rapina e la sorte dei protagonisti in seguito al colpo. Dialoghi incalzanti e molta azione per questo neo-noir di successo.

Commento di Zero00 su Filmscoop
Questo è, secondo me, il film di Tarantino. bello sotto ogni punto di vista, con una regia innovativa e tante piccole chicche da gustarsi magari più di una volta. Una colonna sonora come in un film non si sono mai sentite e dialoghi GENIALI. Io lo preferisco a tutti i film dello stesso regista, persino a Pulp Fiction! Un noir come non ne sono stati più fatti!
Votazione IMDb 8.4
Link al Trailer 




16) Sonatine (1993)  ****
Titolo originale | Sonatine

Durata | 94 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: Takeshi Kitano |
Protagonisti: Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe |

Trama: Murakawa è in procinto di ritirarsi dagli affari quando il suo capo gli affida l'ultima missione. Deve recarsi in un'isola per risolvere un conflitto tra due bande rivali. Si accorgerà presto che si tratta di una trappola.

Commento di nocturnokarma su Filmscoop
Un violento, beffardo, ironico avvicinamento alla morte per uno dei capolavori di Kitano. Non ho mai amato molto il cinema orientale (tranne Kurosawa), ma Kitano è un regista che ha sfornato film di rara intensità. Metafisico, nichilista, ma profondamente toccante. Vedetelo senza pensarci due volte. Finale e musiche di Hisaishi memorabili.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




17) Triplo gioco (1993) ***
Titolo originale | Romeo Is Bleeding

Durata | 100 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: Peter Medak |
Protagonisti: Gary Oldman, Lena Olin, Wallace Wood |

Trama: Una storia intricata fatta di denaro, tradimenti e doppi giochi con poliziotti, mafiosi e donne pericolose. Un giallo noir con grandi attori e con una storia che funziona.

Commento di Mr.Wolf su Filmscoop
Stupendo, meraviglioso..uno dei miei film preferiti. Un noir/thriller/poliziesco/gangster movie e anche sentimentale con un Gary Oldman fenomenale. Lena Olin è assolutamente diabolica, ma è Oldman il vero pilastro del film,assolutamente da premio oscar. I primi 20 minuti possono confondere un pochino lo spettatore, ma servono per farlo introdurre nella storia del film. Una storia intrigante,intricata è amara.Peter Medak in questo film sa regalare ottimi colpi di scena!
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




18) Killing zoe (1993) ***
Titolo originale | Killing zoe

Durata | 96 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico |
Regia di: Roger Avary |
Protagonisti: Eric Stoltz, Julie Delpy, Martin Raymond |

Trama: Il tentativo di imitare lo stile di Tarantino quando lo stesso era sull'onda del successo grazie al suo nuovo stile cinematografico. La storia di una rapina e i rapporti tra i rapitori e gli ostaggi dentro una banca. Un neo-noir che funziona.

Commento di Cliff72 su Filmscoop
Storia allucinata e violenta, ben girata ed interpretata che mi ha saputo coinvolgere soprattutto nelle fasi concitate della rapina in banca.
Film "nero" che non potrà non piacere agli amanti del genere.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 




19) Heat – La sfida (1995) ****
Titolo originale | Heat

Durata | 170 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia di: Michael Mann |
Protagonisti: Al Pacino, Robert De Niro, Val Kilmer |

Trama: La storia della sfida, come dice il titolo, tra un poliziotto e un famoso delinquente. Il primo è impersonato da Al Pacino, mentre il ruolo del ladro è svolto da
Robert De Niro. Insomma, due grandi a confronto. Un vero poliziesco noir come pochi. 

Commento di Filman su Filmscoop
Metro di giudizio moderno nel genere poliziesco e nel noir metropolitano, l'egregio risultato ottenuto con HEAT, oltre ad aver creato una forte influenza cinematografica che si riverserà nel nuovo millennio Hollywoodiano, eleva l'opera in sé, grazie ad un'unicità mai raggiunta prima nella sua categoria, allo status di capolavoro, spedendo Michael Mann nell'empireo dei registi di genere.
La classe con il quale la sceneggiatura prende vita in una lotta a distanza tra il crimine e la polizia di Los Angeles si manifesta nella rappresentazione del notturno e urbano sfondo scenografico, fotografato con maestria, nell'alta tensione atmosferica, enfatizzata con stile nell'ultima mastodontica opera in pellicola dal regista, pronto ad esaltare ogni singola sgranatura, ed infine in un travolgente lavoro attoriale di Al Pacino e De Niro.
Personalizzando i tratti più tipici del poliziesco metropolitano, il massimo capolavoro di Mann adopera un'umanizzazione dei protagonisti per esaltare il loro lato più simile e fragile al tempo stesso, quello che porta loro a compiere una lotta individuale scatenata dalla loro semplice natura esistenziale, causa di un logoramento dei principi necessari ad una soddisfacente vita, che unisce i due rivali nella loro pessimistica realtà.
Votazione IMDb 8.3
Link per vedere il Trailer 




20) Il diavolo in blu (1995) ***
Titolo originale | Devil in a Blue Dress

Durata | 102 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Thriller |
Regia di: Carl Franklin |
Protagonisti: Denzel Washington, Tom Sizemore, Jennifer Beals |

Trama: Altro bel film con attori consumati e una bella fotografia. Il protagonista accetta un lavoro da un gangster: ritrovare l'amante del candidato sindaco della città.

Commento di  foxycleo su Filmscoop
Tratto dal romanzo di Walter Mosley "Diavolo in blu" è un noir che del genere rispetta ogni sfaccettatura: dai gangster di prim'ordine, alla femme fatale, alla colonna sonora eccellente fino alle atmosfere di una Città degli Angeli decadente e ombrosa.
Un buon omaggio al cinema classico di genere. Bravi attori e un buon ritmo aiutano alla riuscita del film.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 




21) Cosa fare a Denver quando sei morto (1995) ***
Titolo originale | Things to Do in Denver When You're Dead

Durata | 115 min |  
Genere: Film Noir, Thriller |
Regia di: Gary Fleder |
Protagonisti: Andy Garcia, Christopher Walken, Christopher Lloyd |

Trama: Il film racconta la vicenda di un gangster che cerca di reinserirsi nella vita lavorando onestamente ma è costretto ad accettare un ultimo colpo, commissionatogli da uno dei capi della malavita di Denver. Le cose non andranno nel verso giusto.

Commento di Vlad Utosh su Filmscoop
Buon noir/gangster capace di intrattenere a dovere, dal ritmo narrativo tutt'altro che sinusoidale. Il cast è davvero ottimo e diversi personaggi lasciano il segno; Christopher Walken da vita a uno spietato villain da ricordare. E bello vedere come i componenti della squadra affrontano, ognuno a suo modo, l'ineluttabile fine che li attende(ottimo Buscemi nel ruolo del killer). Il finale apparentemente amaro contiene sorprese e spunti di riflessione; gli echi dei quattro personaggi sono destinati a durare nel tempo- in particolare Jimmy il Santo alla fine è quasi leggenda.
Come detto è un film dal ritmo costante, capace di alternare sapientemente momenti spassosi, riflessivi e drammatici. Pellicola meritevole di almeno una visione. 
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




22) Fargo (1996) ****
Titolo originale | Fargo

Durata | 98 min |  
Genere: Film Noir, Thriller |
Regia di: Joel Coen, Ethan Coen |
Protagonisti: William H. Macy, Frances McDormand, Steve Buscemi |

Trama: Il protagonista, un addetto alle vendite di automobili, ingaggia due balordi per far sequestrare la moglie e richiedere un riscatto al ricco suocero.

Commento di Neurotico su Filmscoop
Uno dei film cardine di un modo di fare cinema di confine. Che si sbarazza delle regole e dei clichè. I fratelli Coen sono maestri indiscussi in questo, e con Fargo confezionano un gioiello di cinismo e grottesco. Le straordinare lande innevate del Michigan fanno da cornice a una storia (realmente accaduta) assurda di rapimenti fasulli e riscatti farsa che saranno bagnati dal sangue. William H. Macy è perfetto nel ruolo del subdolo marito che organizza un piano tanto semplice quanto ingenuo. I due criminali Buscemi e Stormare sono assurdi nella loro follia da psicopatici: il primo con la faccia curiosa, in senso generale ovviamente, e il secondo che fuma come una ciminiera e parla quanto un muto. Frances McDormand è meravigliosa con la sua mimica e le sue espressioni. Finale sconcertante come tutto il film, tra commedia nera, thriller e noir. Classico.
Votazione IMDb 8.2
Link al Trailer 




23) Jackie Brown (1997)  ***
Titolo originale | Jackie Brown

Durata | 154 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico |
Regia di: Quentin Tarantino |
Protagonisti: Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster |

Trama: La protagonista del film, Jackie Brown, è una hostess avvenente che contrabbanda denaro per conto di un malavitoso. Fermata dalla polizia deciderà di collaborare in cambio dell'imunità. Altro film di Tarantino che ricalca il suo stile originale.
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




24) Strade perdute (1997) ****
Titolo originale | Lost Highway

Durata | 134 min |  
Genere: Film Noir, Thriller, Misterioso |
Regia di: David Lynch |
Protagonisti: Bill Pullman, Patricia Arquette, John Roselius |

Trama: Un sassofonista e sua moglie ricevono misteriosamente un video che riprende casa loro. Non sanno chi sia lo sconosciuto autore e cercano di indagare. Inizia una storia per certi versi allucinante e contorta, in pieno stile "David Lynch".
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 




25) L.A. Confidential (1997) *****
Titolo originale | L.A. Confidential

Durata | 138 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia di: Curtis Hanson |
Protagonisti: Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce |

Trama: Un film ambientato nella Los Angeles anni cinquanta con un assortito gruppo di personaggi, dagli agenti di polizia corrotti al ricco maniaco che gestisce le prostitute. Droga, malavita, corruzione e prostituzione per un viaggio nella vecchia città di Philiph Marlowe.
Votazione IMDb 8.3
Link per vedere il Trailer 




26) Soldi sporchi (1998) ****
Titolo originale | A Simple Plan

Durata | 121 min |  
Genere: Film Noir, Thriller, Misterioso |
Regia di: Sam Raimi |
Protagonisti: Bill Paxton, Billy Bob Thornton, Bridget Fonda |

Trama: Tre amici trovano una valigia piena si soldi. Decidono di dividersi i soldi ma subito emergono dei contrasti. Non hanno fatto i conti con i veri proprietari dei quattrini, frutto di un rapimento andato male.
Votazione IMDb 7.5 
Link per vedere il Trailer 




27) Following [B/N] (1998) ***
Titolo originale | Following

Durata | 69 min |  
Genere: Film Noir, Thriller |
Regia di: Christopher Nolan |
Protagonisti: Jeremy Theobald, Alex Haw, Lucy Russell |

Trama: Il film narra la storia di Bill (Jeremy Theobald), un aspirante scrittore che, in cerca di ispirazione, comincia a pedinare le persone, trasformando le loro vite in materiale per il suo lavoro. Un giorno incontra un abile ladro che gli insegnerà il mestiere. Così, da scrittore, si trasformerà in ladro e persino assassino.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




28) La vendetta di Carter (2000) ***
Titolo originale | Get Carter

Durata | 102 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, |
Regia di: Stephen Kay |
Protagonisti: Sylvester Stallone, Rachael Leigh Cook, Miranda Richardson |

Trama: Jack Carter, impersonato da Silverster Stallone, torna nella sua città natale dopo molti anni a causa di una triste notizia: il fratello è morto in un incidente stradale. Non convinto dei fatti inizia ad indagare e scoprire che in realtà il fratello è stato ucciso. Naturalmente Carter cercherà di vendicarsi degli assassini del fratello. Azione assicurata.
Votazione IMDb 5.1
Link al Trailer 

L'attore Silverster Stallone nella parte di "Carter"




29) Memento (2000) ****
Titolo originale | Touch of Evil

Durata | 113 min |  
Genere: Film Noir, Misterioso |
Regia: Christopher Nolan |
Protagonisti: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano |

Trama: Memento è l'imperativo del verbo latino "memini, isse" è significa "ricordati". Questa è la parola che incarna il senso del film di Nolan. L'intera vicenda ruota intorno ai ricordi del protagonista, che, affetto da un problema alla memoria, non riesce a ricordare quello che è successo il giorno prima e, spesso, addirittura le conversazioni appena avute. 

Votazione IMDb 8.5
Link al trailer
Guy Pearce e Carrie-Anne Moss in una scena del film "Memento"



30) L'uomo che non c'era (2001) ****
Titolo originale | The Man Who Wasn't There

Durata | 116 min |  
Genere: Film Noir |
Regia di: Joel Coen, Ethan Coen |
Protagonisti: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, Michael Badalucco |

Trama: Un bel noir ambientato nell'america anni 50. Un'uomo uccide un amico che poi si rivela essere l'amante della moglie. Quest'ultima sarà la prima indiziata dagli investigatori. La provincia americana, con il razzismo del sud, il racket del gioco d'azzardo, la fedele ricostruzione del periodo sono gli elementi di questo ottimo film.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer




31) La promessa (2001) ***
Titolo originale | The Pledge

Durata | 124 min |  
Genere: Film Noir, Giallo, Poliziesco, Misterioso |
Regia di: Sean Penn |
Protagonisti: Jack Nicholson, Benicio Del Toro, Patricia Clarkson |

Trama: Un ispettore di polizia va in pensione e nello stesso giorno viene ritrovato il corpo di una bambina di otto anni uccisa. L'ispettore farà una promessa alla madre di trovare il colpevole ad ogni costo. Indagherà da pensionato in solitudine.
Votazione IMDb 6.9
Link al Trailer 




32) Il colpo (2001) ***
Titolo originale | Heist

Durata | 109 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico |
Regia di: David Mamet |
Protagonisti: Gene Hackman, Rebecca Pidgeon, Danny DeVito |

Trama: Un film di ladri, di grandi rapine, di complotti e tradimenti. Un grandissimo Gene Hackman che veste alla perfezione i panni del ladro scaltro e intraprendente.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




33) Mulholland Drive (2001) ****
Titolo originale | Mulholland Dr.

Durata | 147 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico, Misterioso |
Regia di: David Lynch |
Protagonisti: Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux |

Trama: Altro film contorto del regista David Lynch. Un noir che ricalca quelli americani anni 40'. La storia di dipana proprio a Mulholland Drive, una lunga e vecchia strada di Los Angeles: nasce nel deserto, attraversa i quartieri ricchi e finisce a strapiombo sulla costa di Malibù. Una donna non ricorda il suo passato in seguito ad una amnesia. Dovrà ricostruirlo aiutata dal un'altra donna.
Votazione IMDb 8.0
Link al Trailer 




34) Triplo gioco (2002) ***
Titolo originale | The Good Thief

Durata |109 min |  
Genere: Film Noir |
Regia di: Neil Jordan |
Protagonisti: Nick Nolte, Ralph Fiennes, Nutsa Kukhianidze |

Trama: Un giocatore d'azzardo, stanco di perdere al gioco, decide di svaligiare un grande Casinò e per portare avanti il progetto contatta una sua vecchia conoscenza, abile in questo campo. Ma, udite udite, il giorno fissato per il colpo, quasi per caso decide di giocare e la dea bendata decide di premiarlo. Porterà avanti il progetto?
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




35) 36° distretto (2004) ***
Titolo originale | 36 Quai des Orfèvres

Durata | 111 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia di: Olivier Marchal |
Protagonisti: Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, André Dussollier |

Trama: Un film che racconta alcune vicende di violenza portate avanti da una banda di malviventi parigini. L'ispettore di polizia dovrà indagare a fondo per sgominare la pericolosa e violenta banda.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




36) Edison City (2005) ***
Titolo originale | Edison

Durata | 99 min |  
Genere: Film Noir, Giallo, Poliziesco, Misterioso |
Regia di: David J. Burke |
Protagonisti: Morgan Freeman, Kevin Spacey, Justin Timberlake |

Trama: Nella città di Edisono scorre dilagante la corruzione ad ogni livello. Servizi segreti, polizia, cariche pubbliche, tutti hanno moltissimi scheletri nell'armadio. Un giovane reporter incappa in qualcosa di losco dietro la condanna di uno spacciatore. Spalancherà il coperchio di un recipiente pieno di marciume. Naturalmente i corrotti della città non saranno disposti a lasciarlo indisturbato.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 




37) Sin City (2005) ****
Titolo originale | Sin City

Durata | 124 min |  
Genere: Film Noir, Fantasy |
Regia di: Frank Miller, Robert Rodriguez |
Protagonisti: Mickey Rourke, Clive Owen, Bruce Willis |

Trama: Un film noir in stile fumettistico con grandi attori e una storia articolata divisa in episodi legati tra loro. Una città oscura dove il peccato è la regola. Un ottimo film per chi ama il cinema dark e non solo il noir.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer 




38) Carlito’s Way – Scalata al potere (2005) ***
Titolo originale | Carlito's Way: Rise to Power

Durata | 100 min |  
Genere: Film Noir, Gangster |
Regia: Michael Scott Bregman |
Protagonisti: Jay Hernandez, Mario Van Peebles, Luis Guzmán |

Trama: Il prequel del famoso film di De Palma in cui si raccontano i primi anni di vita del leggendario gangster Carlito Brigante. Bassifondi di New york, spaccio di droga, lotta tra gang rivali sono gli elementi di questo film. 
Votazione IMDb 4.9
Link al Trailer





39) Brick – dose mortale (2005) ***
Titolo originale | Brick

Durata | 110 min |  
Genere: Film Noir, Misterioso |
Regia di: Rian Johnson |
Protagonisti: Joseph Gordon-Levitt, Lukas Haas, Emilie de Ravin |

Trama: Un giovane inizia ad investigare in seguito al ritrovamento della sua amica uccisa. Atmosfere neo noir per un film che racconta di una indagine ambientata nel sottobosco scolastico tra spacciatori di droga e seducenti studentesse.
Votazione IMDb 7.4
Link al Trailer 




40) L’ultima missione (2008) ***
Titolo originale | MR 73

Durata | 005 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco |
Regia di: Olivier Marchal |
Protagonisti: Daniel Auteuil, Olivia Bonamy, Catherine Marchal |

Trama: Il film ci racconta la storia di un serial killer che insanguina le strade di Marsiglia e un poliziotto alla deriva che dovrà prendere in mano le indagini e risolvere il caso.
Votazione IMDb 6.7
Link al Trailer 




41) Revanche – Ti ucciderò (2008) ****
Titolo originale | Revanche

Durata | 121 min |  
Genere: Film Noir, Azione, Drammatico |
Regia di: Götz Spielmann |
Protagonisti: Johannes Krisch, Irina Potapenko, Andreas Lust |

Trama: Il protagonista di questo noir fa l'autista per il padrone di un bordello e ha commesso il terribile errore di innamorarsi, ricambiato, della prostituta più richiesta. Meditano una fuga ma occorrono dei soldi per attuare il piano. Prostitute, malviventi, poliziotti corrotti. C'è tutto in questo thriller peccaminoso e ricco di colpi di scena.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 




42) Vendicami (2009) ***
Titolo originale | Fuk sau

Durata | 108 min |  
Genere: Film Noir |
Regia di: Johnnie To |
Protagonisti: Johnny Hallyday, Sylvie Testud, Anthony Chau-Sang Wong |

Trama: Un uomo si reca di proposito in estremo oriente per vendicare la morte del genero e dei suoi nipoti, uccisi da dei sicari in un agguato. Si farà aiutare da dei killer del posto. Un bel noir ambientato in una città adatta a questo genere di film, la fumosa Hong Kong.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




43) The Killer Inside Me (2010)  ****
Titolo originale | The Killer Inside Me

Durata | 109 min |  
Genere: Film Noir, Drammatico |
Regia di: Michael Winterbottom |
Protagonisti: Casey Affleck, Kate Hudson, Jessica Alba |

Trama: Un film noir ambientato nel texas degli anni cinquanta, in cui un vice sceriffo molto rispettato e amato dalla comunità nasconde un terribile segreto. Il giovane è un serial killer a causa di alcuni traumi subiti in gioventù. 
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 




44) Small Town Murder Songs (2010) ***
Titolo originale | Small Town Murder Songs

Durata | 75 min |  
Genere: Film Noir, Giallo, Poliziesco, Misterioso |
Regia di: Ed Gass-Donnelly |
Protagonisti: Jill Hennessy, Amy Rutherford, Peter Stormare |

Trama: In un villaggio dell’Ontario, in Canada, vive una comunità mennonita. Il film racconta di un poliziotto dal passato violento convertito ai cristiano evangelici che indaga sull’omicidio di una ragazza avvenuto nel posto. Si racconta della profonda provincia Canadese. Un vero noir.
Votazione IMDb 5.9
Link al Trailer 




45) Le paludi della morte (2011) *** 
Titolo originale | Texas Killing Fields

Durata | 105 min |  
Genere: Film Noir, Giallo, Poliziesco, Misterioso |
Regia di: Ami Canaan Mann |
Protagonisti: Sam Worthington, Chloë Grace Moretz, Jeffrey Dean Morgan |

Trama: Ispirato a eventi reali, il film racconta la storia del detective Mike Souder e del suo partner, alle prese con un serial killer che getta i corpi delle sue vittime in un'area paludosa chiamata "Killing Fields".
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer 




46) The Time Being (2012) ***
Titolo originale | The Time Being

Durata | 85 min |  
Genere: Film Noir, Misterioso |
Regia di: Nenad Cicin-Sain |
Protagonisti: Frank Langella, Wes Bentley, Sarah Paulson |

Trama: Un  eccentrico milionario con poche settimane di vita di fronte a sé, assume un giovane artista talentuoso per portare a termine una serie di strani progetti artistici. Man mano che procede con i compiti assegnati, il giovane comincia a nutrire dei dubbi sui reali propositi del suo ricco committente.
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




47) Sheer (2013) ***
Titolo originale | Touch of Evil

Durata | 91 min |  
Genere: Film Noir, Misterioso |
Regia di: Ruben Mazzoleni |
Protagonisti: Michael Jefferson, Aaron Barcelo, Frances E. Koepenick |

Trama: La vita di due giovani nelle dure strade di New York. Si vive di espedienti e di sogni. Un giorno uno dei due chiede all'altro di tenere una borsa di cui dovrà ignorare il contenuto fino al giorno seguente. Sarà l'inizio dei loro guai.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer 




48) Sin City - Una donna per cui uccidere (2014) ***
Titolo originale | Sin City: A Dame to Kill For

Durata | 102 min |  
Genere: Film Noir, Poliziesco, Fantasy |
Regia di: Frank Miller, Robert Rodriguez |
Protagonisti: Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin |

Trama:Il secondo capitolo di Sin City, la città del peccato, con grandi attori protagonisto e lo stesso stile fumettistico del primo capitolo. Un noir in cui non manca nessun condimento. Consigliato.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 






QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


14 commenti:

  1. QUESTA LISTA DAVVERO MI PIACE ANCHE SE HA DIMENTICATO QUALCHE TITOLO DEL PERIODO PARLATO IN PREFAZIONE E MAGARI HA AGGIUNTO QUALCHE TITOLO "MODERNO" DI TROPPO... MA DAVVERO COMPLIMENTI NON TUTTI CONOSCONO QUESTI TITOLI DAVVERO ECCEZIONALI...PENSI CHE NOLAN è CONOSCIUTO PER LA TRILOGIA DEL CAVALIERE OSCURO A MIO AVVISO IL SUO FILM PIU BRUTTI(SUL 7) MENTRE TUTTI GLI ALTRI SONO TUTTI SOPRA L'8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'analisi. Esattamente quello che pensavo dopo aver fatto l'articolo, ovvero "forse ho citato pochissimi titoli del noir classico, (anni 40,50,60 per intenderci) e dato troppo risalto al genere neo noir o noir recente post anni 70? Ebbene si, poichè il mio obbiettivo è sempre dare spunti interessanti e attuali sopratutto ai giovani e non fare un articolo per puristi del cinema. Comunque ammetto che l'articolo non è esattamente ciò che dovrebbe essere perchè mancano almeno un pò di titoli del noir di una volta come Il mistero del falco (1941)
      La fiamma del peccato (1944)
      Detour (1945)
      Il grande sonno (1946)
      Le catene della colpa (1947)
      Il terzo uomo (1949)
      Giungla d'asfalto (1950)
      Grisbì (1954)
      Rififi (1955)
      Rapina a mano armata (1956)
      Li avevo pronti da inserire in lista per modificare l'articolo e dargli una giusta "raddrizzata" nel senso che ha suggerito lei (ovvero dare un pò piu di peso al vecchio noir). MI ripropongo di inserire anche questi titoli nel prossimo aggiornamento.

      Elimina
    2. Tutto giusto, aggiungo per pignoleria un paio di titoli:
      La parola ai giurati
      La morte corre sul fiume
      Il bacio della pantera
      Lo specchio scuro

      Ottimo lavoro!

      Elimina
  2. mi fa piacere che lei è interessato a quello che io scrivo... i titoli scritti da lei sono eccezionali manca pero gilda(capolavoro per chi scrive)viale del tramonto(idem)monsieur verdoux(per me è un noir)il buco, lettera da una sconosciuta, il grande caldo,deviazione per l'inferno,la scala a chiocciola, madame x, scarpette rosse,frank costello faccia d'angelo, la signora di shangai, hana-bi, il bacio della pantera,intrigo internazionale e qualcuno altro ancora... cordiali saluti aniello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve aniello, i titoli da lei citati li ho inseriti nel file relativo al prossimo aggiornamento. La ringrazio tantissimo di queste preziose informazioni. Credo che con questi titoli l'articolo risulti molto più completo di prima. Alcuni li conosco e sono dei veri noir del cinema mondiale. Altri non li conosco ma andrò ad informarmi visto che adoro il noir. Grazie ancora. Spero di aggiornare il post nei prossimi giorni.

      Elimina
  3. Un titolo che non penso possa mancare: Pulp Fiction

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio chiedo come abbia fatto a dimenticare un titolo simile. Grazie per la preziosissima informazione. Sarà inserito nella lista.

      Elimina
  4. Ma Taxi Driver?
    Non lo vedo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che è un film noir? Chiedo.... senza presunzione.

      Elimina
  5. Adoro i film noir e non si può non considerare il geniale "Testimone d'accusa" di Billy Wylder, impeccabile nella recitazione e trama intricante

    RispondiElimina
  6. Penso che un Maigret con Jean Gabin non debba mancare...

    RispondiElimina
  7. Mancano grandi film di Lino Ventura, Jean Gabin, e Glenn Ford.

    RispondiElimina
  8. Jean Pierre Melville - Le samouraï

    RispondiElimina
  9. "Un flic" di Melville, capolavoro!

    RispondiElimina