Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film di animazione horror

Film di animazione horror, dark o comunque opere animate in cui sono presenti elementi di paura e tensione. Animazione, lungometraggi animati, veri e propri film, alcuni dei quali NON adatti ai piu piccoli, in cui l'elemento horror è comunque presente.
Alcuni di essi sono conosciutissimi, (basti pensare ai capolavori indiscussi del grande "Tim Burton"), altri ancora si rifanno a favole e fiabe senza tempo come Frankenstain o Dracula, altri ancora hanno qualche elemento che li colloca verso un pubblico di ragazzi pià grandi. Si consiglia comunque una attenta lettura della trama.
Buona lettua e buona visione.


***        Un buon film
****       Un ottimo film
*****     Un film da non perdere





Film di animazione horror



1) Nightmare Before Christmas (1993) *****
Trama: Siamo nella città di Halloween e il sovrano, Jack Skeletron, vuole rapire Babbo Natale. Una fiaba in stile dark di Tim Burton, realizzata in stop-motion con splendide inquadrature, oscuri e inquietanti paesaggi ed ambientazioni cupe davvero ben fatte. Un piccolo capolavoro dell'animazione horror da vedere e rivedere.
Votazione IMDb 8.0
Link per vedere il Trailer 




2) ParaNorman (2012) ****
Trama: In una città invasa dagli zombie l'unico capace di salvare la situazione è il giovane Norman, che dovrà a vere a che fare anche con fantasmi, streghe e adulti ottusi. Grande film di animazione a tinte horror di fine e pregiata fattura. Consigliatissimo, per grandi e piccini. 
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer 




3) La sposa cadavere (2005) *****
Trama: Il giovane Victor è in procinto di sposarsi con Victoria. Rifugiatosi nel bosco per esercitarsi sul rito del matrimonio infila l'anello in un ramo che si rivela essere il dito di Emily, la sposa cadavere che ora reclama Victor come suo legittimo marito. Ennesimo capolavoro dark dell'animazione a tinte horror del grandissimo Tim Burton.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 
 



4) Monster House (2006) *****
Trama: Film di animazione horror ambientato nella notte di Halloween, dove tre ragazzini sono terribilmente affascinati dal mistero che racchiude una vecchia casa del quartiere. Naturalmente decideranno di entrarvi, presi dalla loro fervida e irresistibile curiosità. Cosa si nasconde all'interno della misteriosa abitazione? Altro capolavoro dell'animazione horror da vedere.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




5) Frankenweenie (2012) ****
Trama: Il giovane Victor ha un cane, Sparky, al quale è molto legato. Un giorno il cane viene investito da una machina e Victor decide di riportarlo in vita usando le sue conoscenze sulle potenzialità degli impulsi elettrici. Animazione horror a tinte cupe, in pieno stile dark, in pieno stile "Tim Burton".
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer




6) Coraline e la porta magica (2009) ****
Trama: Il film narra la storia di una bambina che, passando attraverso una porta segreta della sua abitazione, scopre una versione alternativa della sua esistenza. Una fiaba dark molto ben fatta con dei disegni fantastici e una ottima caratterizzazione dei personaggi. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 




7) Hotel Transylvania (2012) ****
Trama: Hotel Transylvania, un sontuoso resort a cinque stelle di Dracula dove i mostri e le loro rispettive famiglie possono divertirsi. Durante uno speciale fine settimana, Dracula invita alcuni dei mostri più famosi del mondo a celebrare insieme il 118mo compleanno della figlia Mavis. Frankenstein, la Mummia, l'Uomo Invisibile, lupi mannari, e tanti altri. Animazione horror divertente e spensierata, con molto humor e ottime ambientazioni gotiche. Consigliato.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




8) Peur(s) du noir (2007) ***
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Un film di animazione a episodi, con sei storie interconnesse che parlano della paura all'oscurità e a ciò che non conosciamo. Lo stile è originale e particolarissimo: si tratta di disegni monocromatichi di tonalità bianco-nero. Per appassionati e palati fini che cercano qualcosa di diverso nel panorama dell'animazione horror.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




9) Hotel Transylvania 2 (2015)  ***
Trama: Secondo capitolo del film di animazione dell'Hotel di Dracula, dove trovano svago e divertimento tutta una serie di mostri che hanno fatto la storia del cinema di animazione e dell'infanzia di molti di noi, da frankenstein alla mummia o all'uomo lupo e così via.
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 




10) Zero Zero (2011)  ***
Trama: Il piccolo yuri ha paura di tutto. Ma un giorno, a causa di un incidente, dovrà attraversare una selva abitata da spettrali presenze e dal leggendario Fantasma del Bosco, un orco misterioso dagli occhi lucenti e dalle braccia mostruose. Un film sulla paura e sul suo intrinseco significato nascosto.
Votazione IMDb ....
Link per vedere il Trailer 




11) Heart String Marionette (2012) ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Un film di animazione diverso dai soliti clichè che dominano il genere e che racconta la storia di un ragazzo, un mimo samurai, e una spogliarellista che fanno di tutto per sconfiggere un clawn malvagio. Tutto si svolge in un incubo senza fine, popolato da mostri e assassini.
Votazione IMDb 5.4
Link al Trailer 




12) Dead Space - La forza oscura (2008) ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Qualcuno conosce il videogame dall'omonimo titolo? Peccato perchè è un gioco che fa saltare dalla sedia. Il film racconta del ritrovamento di un misterioso manufatto che potrebbe rappresentare la prova tangibile dell’esistenza di Dio. Ma una volta portato a bordo, il monolito rivela una natura molto più inquietante.
Votazione IMDb 6.3
Link per vedere il Trailer 




13) Monsters & Co. (2001) *****
Trama: Le avventure dei due simpaticissimi protagonisti, James P. Sullivan e Mike Wazowski, impiegati alla Monsters Inc. Il loro compito è quello di impaurire i bambini e di raccogliere così l'energia prodotta dalle loro grida. La Monsters Inc. provvede poi a incanalarla per fornire di energia la città. Sfortunamente una piccola bambina finisce nel loro mondo causando grandi problemi ai due amici che dovranno nasconderla e riportarla dal luogo da cui proviene. Fantastico film adatissimo per i più piccoli.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer 




14) Monsters University (2013) ****
Trama: I due protagonisti del primo episodio si trasferiscono alla Monsters University dove dovranno partecipare al corso per spaventatori più prestigioso al mondo. Sequel del precedente film di animazione con molti altri personaggi strabilianti. Lo stile horror con mostriciattoli di ogni genere è assicurato.
Votazione IMDb 7.4
Link al Trailer 




15) La bottega dei suicidi (2012) *****
Trama: In una città grigia dove il sole non splende più, una delle cose migliori da fare è suicidarsi? Basta affidarsi a professionisti, come la famiglia Tuvache ed entrare nella piccola bottega dei suicidi, dove potrai trovare quanto serve per l'atto finale! Sarà Alan, il nuovo nato, ad alterare l'equilibrio familiare con la sua "ingiustificata" gioia di vivere.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




16) La scuola più pazza del mondo (2014)  ****
Trama: Un film di animazione a tinte horror con tre simpaticissime protagoniste, Mako, la Super Peste; Miko, la Super Vanitosa e Mutsuko, la Super Secchiona. Un giorno entreranno nell'aula di scienze dove un grande cartello appeso alla porta le ha messe preventivamente in guardia, con una scritta inequivocabile: "Vietato entrare". Una bella avventura con molto umorismo e una altrettanto bella scenegiatura.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer 




17) Demon City Shinjuku - La città dei mostri (1988)  ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Oggi Shinjuku è uno dei quartieri più attivi di Tokyo, ma nel futuro molto prossimo in cui è ambientata la storia, tutta la zona è stata invasa da creature demoniache sopraggiunte improvvisamente sulla Terra. Kyoya è il protagonista della storia e il suo compito è di impedire una nuova catastrofe che si sta per abbattere sulla Terra e che questa volta potrebbe portare all'estinzione dell'umanità.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer




18) Vampire Hunter D: Bloodlust (2000)   ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. In un futuro remotissimo il mondo è allo sbando, ripiombato dopo un incredibile progresso tecnologico in un arretrato medioevo, in cui gli antichi signori, i vampiri, stanno ormai perdendo il loro potere. D, un cacciatore damphir, figlio di un vampiro e di una donna umana, viene incaricato dal ricco John Elbourne di riportargli sua figlia Charlotte, rapita dal vampiro Meier Link.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 




19) Casper (1995)   ****
Trama: Il film di animazione a tecnica mista sul fantasma più famoso del cinema, il piccolo Casper, con i suoi inqulinini. Ambientazione fantastica per un film che amato da intere generazioni di piccoli e grandi. Certamente merita un posto in un elenco di film di animazione a tinte horror.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




20) Blood: The Last Vampire (2000)   ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. La protagonista, Saya, è una cacciatrice di vampiri (nel film chiamati chirotteri) che utilizza una katana e lavora per un'associazione conosciuta come Red Shield. Poco prima della festività di Halloween, Saya riceve l'incarico di trovare e uccidere due chirotteri che si nascondono nella base e, per farlo, si iscrive nella scuola, dove scopre che le sue prede si nascondono proprio tra gli studenti.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 




21) Boxtrolls - Le scatole magiche (2014) ****
Trama: Nella fumosa citta di Cheesebridge, Sotto le sue suggestive stradine, dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. Fantastico film di animazione horror-comico di recentissima fattura consigliato a grandi e piccini.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




22) La leyenda de la llorona (2011) ***
Trama: Leo San Juan deve combattere contro lo spirito di una donna che per centinaia di anni ha afflitto la comunità e rapito decine di bambini. Con l'aiuto di alcuni simpatici personaggi porterà a conclusione la missione.
Votazione IMDb 4.3
Link per vedere il Trailer 




23) Monster Mash (2000) ****
Trama: Drac, Frank, e Wolf sono stati i mostri più spaventosi del passato. Saranno convocati dalla Corte Suprema degli orrori dove il giudice ordina loro di dimostrare che sono ancora capaci di far paura e avranno 24 ore di tempo o saranno condannati ad un'eternità d'intrattenimento alle feste per bambini. Drac, Frank, e Wolf, come compito, dovranno spaventare la famiglia Tinklemeister.
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 




24) Resident Evil: Damnation (2012) ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Un film d'animazione in computer grafica prodotto dalla Capcom e che ripercorre le vicende del famoso film "Resident Evil". L'agente speciale Leon S.Kennedy va contro gli ordini del suo superiore e lavora per distruggere una serie di armi biologiche in uso in una zona di guerra in Europa.
Votazione IMDb 6.5
Link per vedere il Trailer 




25) La città delle bestie incantatrici (1987) ****
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Film di animazione giapponese a tinte horror con venature sparse qua e là di fantascienza, avventura e thriller. Da millenni tra la razza umana e quella dei mostri del "Lato Oscuro" vi è uno scontro segreto. Dopo infiniti disastri causati da questa guerra, i membri più illuminati delle due razze hanno deciso di stipulare un trattato di pace. Ma ormai il trattato sta per scadere, ed alcuni membri del "lato oscuro" non desiderano che venga rinnovato.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




26) Alvin e i Chipmunks incontrano l'Uomo Lupo (2000) ****
Trama: Ispirato ai personaggi di Alvin and the Chipmunks, si tratta di un film di animazione horror adatto ai più piccoli. Alvin è convinto che un lupo mannaro si aggiri nel quartiere, ma i fratelli Simon e Theodore e il padre adottivo Dave, non sembrano dargli retta. Quando però Theodore comincia a manifestare strani comportamenti in seguito al morso dello spaventoso Uomo Lupo, i Chipmunks e le Chipettes si rendono conto che qualcosa di strano sta realmente accadendo.
Votazione IMDb 6.7
Link al Trailer




27) Alvin e i Chipmunks incontrano Frankenstein (1999) ****
Trama: Film basato sempre sui personaggi di Alvin and the Chipmunks e che in questo lungometraggio di animazione avranno a che fare con Frankenstein. Alvin, Simon e Theodore durante la visita ad un parco di divertimenti a tema cinematografico, non resistono alla tentazione di esplorare il castello del folle e crudele dottor Frankenstein, ma una volta entrati faranno una scoperta sconvolgente: il vero dottor Frankenstein e il suo famoso mostro si sono impossessati del castello.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




28) The Amazing Adventures of the Living Corpse (2012)  ***
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Durante una apocalisse zombie, un gruppo di zombie attaccano i residenti in una casa. Quando la famiglia riconosce uno degli zombie come un loro parente, lo zombie è sconvolto e decide di proteggere la sua famiglia.
Votazione IMDb 3.8
Link al Trailer 




29) Dracula (1980) ***
Trama: Film di animazione giapponese in pieno stile anni 80. Nella città di Boston, Dracula incontra la bella Dominy, se ne innamora e la sposa anche se ella è destinata a Satana, suscitando l’ira vendicativa di quest’ultimo. Il figlio Janus morto durante il battesimo, rinasce per volontà di Dio per dare la caccia al padre. Ma alla ricerca di Dracula ci sono tre individui, il prof. Harker, Jenny e Frank Drake, decisi ad ucciderlo ad ogni costo.
Votazione IMDb ......
Link per vedere il Trailer 




30) Frankenstein (1981) ***
Trama: Altro film di animazione giapponese anni 80, dal titolo originale "Kyofu densetsu: Kaiki! Furankenshutain" che racconta le avventure del famoso mostro Frankenstein. La storia è fedele al romanzo originale e racconta del dottor Victor Frankenstein, che  con la complicità del suo assistente Zuckel, crea un essere mostruoso composto di pezzi di cadaveri dissotterrati dai cimiteri, e gli dà vita servendosi di una sofisticata apparecchiatura che sfrutta l'energia elettrica dei fulmini.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




31) When Black Birds Fly (2016) 
Trama: NON ADATTO AI PIU PICCOLI. Film di animazione horror che uscirà a breve e che racconta di una città in cui le persone sono libere di fare quello che vogliono purchè seguano una semplice regola: non comunichino con il maligno che abita al di là di un gigantesco muro che circonda tutta la città.
Votazione IMDb .....
Link al Trailer 




Corti horror di animazione
Van Helsing - La missione londinese (2004)
Murnau the Vampire (2006)
Vincent (1982)
The Island of Doctor Agor (1971)
Mostri Contro Alieni – Zucche mutanti venute dallo spazio (2009)
Toy Story of Terror (2013)




Serie horror di animazione
Yamishibai: Japanese Ghost Stories
Bem il mostro umano
Shi Ki
Boogiepop Phantom
Ghost Hunt
Pet Shop of Horrors
Highschool of the Dead
Devil Lady







E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


3 commenti:

  1. Le due serie di: "Ken il Guerriero" dovrebbe essere definitivamente inserite qui, specialmente la seconda, per via dei demoni (Majin): Kaioh farebbe rabbrividire, come potenza, qualsiasi mostro da film horror, ed e' anche cattivissimo.

    http://rq87.flyingomelette.com/HNK/1/137/137.html

    http://rq87.flyingomelette.com/HNK/1/138/138.html

    Violenza a nastro, gore, sangue, che hanno persino dovuto censurarlo per l'eccessiva violenza del cartone.

    Poi anche un altro cartone post-apocalittico "Violence Jack", in cui il protagonista e' proprio un autentico demonio, che arriva a squartare strappandole le gambe ad una sua nemica che, impaurita, arriva ad offrirgli il suo sesso in cambio della vita. Ma un demone non ha pieta'... Troppo bella questa trilogia.

    RispondiElimina
  2. Di anime horror ce ne sono moltissime.. basti pensare ad Another o Devilman crybaby o corpose party o attack on titan e moltissime altre..

    RispondiElimina