Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror cult anni 70' e 80'

Un elenco dei film horror cult degli anni '70 e '80, periodo molto fertile per il cinema horror. In quegli anni saranno fatti dei film che avranno un successo tale che vedranno molti sequel negli anni successivi.
Negli anni '70 e '80 nacquero, del resto, stilisticamente parlando, molti dei registi di fama mondiale come "Wes Craven", "William Friedkin", "David Cronenberg", scrittori come "Stephen King" o il grandissimo "John Carpenter" con titoloni di successo ricordati ancora oggi, a trent'anni di distanza.
Per chi oggi, come me, ha circa quarant'anni, sarà una bella rimpatriata rivedere titolo come "L'esorcista" o " Non aprite quella porta" o, ancora, film come "Venerdì 13", "Nightmare" o "Videodrome". Film che hanno fatto la storia del cinema horror mondiale e che rimarrano dei veri cult da vedere e rivedere.
Buona lettua e buona visione.


***        Un buon cult
****       Un ottimo cult
*****     Un film cult da non perdere





I migliori Film horror cult anni '70 e '80
IN ORDINE CRONOLOGICO



1) L'ultima casa a sinistra (1972) *****
Trama: Due giovani ragazze sono vittime di un gruppo di bulli tra cui uno psicopatico capace di tutto. Un film a tinte Horror targato Wes Craven che non dispiacerà e non annoierà affatto. Altissima tensione e vendetta che sazia ampiamente lo spettatore. Film cult anni '70 che vedrà dei remake altrettanto famosi e qualche sequel.  Probabilmente uno dei primi film del filone "Rape and revange" del cinema horror.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




2) L'esorcista (1973) *****
Trama: Altro filmone cult del cinema horror, appartenente al filone "demoni e possessioni". Quando usci, nei primi anni '70, ebbe un successo enorme e se ne parlò a lungo. A distanza di anni mantiene ancora un certo fascino.
Votazione IMDb 8.0
Link al Trailer 




3) Non aprite quella porta (1974) *****
Trama: Chi non conosce il primo film della saga di "faccia di cuoio" e della strana famiglia che lo circonda, chiaramente, non conosce i film horror. Il primo e l'originale, film cult ormai da tempo, fatto con due dollari ma che ebbe enorme successo per tutti gli anni '70 e '80. Anche oggi, a distanza di anni, molti appassionati gli danno uno sguardo nonostante la presenza di numerosi remake e sequel. Grandissimo film horror.
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 
 



4) Black Christmas (1974) ****
Trama: Uno dei primi film horror legato alla festa natalizia in cui uno psicopatico ossessiona un gruppo di giovani che risiedono in una pensione. Grandissimo horror anni '70 che, nel suo piccolo, innagurò la stagione dello psicopatico assassino a caccia di giovani studentesse. Cult. 
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




5) Lo squalo (1975) *****
Trama: Nel filone dei Monster movie a tinte horror è certamente uno dei film cult anni '70 più belli e famosi di sempre. Un'enorme squalo disturba una piccola cittadina balneare della costa degli stati uniti. Si tratta di un bestione immenso e feroce. Le scene di tensione sono ormai famose e sono entrate, di diritto, nella storia del cinema horror mondiale. Anche questo è un film che, a distanza di anni, non ha perso lo smalto e il fascino iniziale. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer




6) The Omen - Il presagio (1976) ****
Trama: Una famiglia si rende conto che il figlio adottivo è niente di meno che l'anticristo e cerca di sopprimerlo. Suspence, ottimi attori e una fotografia suggestiva fatta di chiaro scuri molto inquietanti. Un film cult del genere horror anni '70 che ebbe tre seguiti, tra i quali ricordiamo l'altrettanto famoso "La maledizione di Damien".
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




7) Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) ****
Trama: Altro horror cult degli anni '70 di cui verranno sfornati altri remake. Una ragazza timida viene derisa e sbeffeggiata dai compagni alla festa della scuola. Purtroppo per loro la ragazza ha dei strani e terrificanti poteri che userà per la sua personale vendetta contro i suoi aguzzini. Conosciutissimo dagli appassionati è certamente un film che ha fatto la storia del genere horror.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




8) La Casa Dalle Finestre Che Ridono (1976) ****
Trama: Uno dei film horror italiani più belli di sempre che rientra, di diritto, tra i film horror cult del nostro paese. Un giovane si trova in un paesino del nord italia per un lavoro di ristrutturazione di un dipinto dentro una chiesa e si trova a dover affrontare strani accadimenti. Storia ben confezionata, buona recitazione, intreccio sapiente, tensione sempre presente, scene da far saltare dalla sedia. Sono questi alcuni degli ingredienti di questa bellissima pellicola horror.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




9) La macchina nera (1977)  *****
Trama: Un film che vidi da piccolo e che è sempre rimasto nei miei pensieri. Una macchina nera irrompe improvvisamente nella quieta vita di una remota cittadina della provincia americana. I vetri sono oscurati e il mistero di chi sia alla guida della terribile auto è davvero suggestivo. La popolazione e lo sceriffo dovranno combattere contro l'auto che semina terrore e morte. Un vero cult indiscusso del cinema horror.
Votazione IMDb 6.0
Link per vedere il Trailer 




10) Suspiria (1977)  ****
Trama: Altro cult dell'horror italiano. Il primo della "trilogia delle tre madri" di Dario Argento, che è costituita dai tre film, Suspiria (1977), Inferno (1980) e La terza madre (2007). Il film racconta di una ragazza americana che arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano e inquietante. Tensione alle stelle per un film senza tempo. Una volta, in Italia, gli horror li sapevano fare bene.
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




11) Profondo rosso (1975) ****
Trama: Altro cult dell'horror non solo italiano ma mondiale. Il grande capolavoro di Dario Argento, un film intramontabile con la regia e le musiche tra le più inquietanti di sempre. Un giovane investiga su una serie di misteriosi omicidi. La trama è complessa e ricca di colpi di scena. Un vero thriller giallo a tinte horror molto forti.
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 




12) Le colline hanno gli occhi (1977) ****
Trama: Il primo e l'originale. Una famiglia in viaggio nelle sperdute strade degli stati uniti è costretta a fermarsi lungo la strada. Nei pressi del posto, isolato e inquietante, si trova una simpatica famiglia di squilibrati. Davvero un grande cult dell'horror americano anni '70. Seguirà il remake nel 2006 dall'omonimo titolo.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 




13) Halloween (1978) *****
Trama: Haddonfield, 1978. E' la vigilia di Halloween, festa americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe. Il maniaco omicida Michael Myers, infatti, che quindici anni prima aveva massacrato a coltellate la giovane sorella, è appena fuggito dal vicino manicomio criminale. Tra sequel, prequel e remake seguiranno ben sette titoli.
Il signore della morte (Halloween II) (1981)
Halloween IV - Il ritorno di Michael Myers  (1988)
Halloween 5: The Revenge of Michael Myers (1989)
Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers (1995)
Halloween - 20 anni dopo  (1998)
Halloween - La resurrezione (2002)

Nel 2008 è stato girato una sorta di remake-prequel del film, Halloween - The Beginning.
Nel 2009 è stato girato un seguito, Halloween II.
Votazione IMDb 7.9
Link al Trailer 




14) Zombi (1978) ****
Trama: Uno dei capolavori cult del grande regista George A. Romero. La storia ruota sempre intorno alla classica invasione degli zombie che, risvegliati per qualche inspiegabile ragione, iniziano a prendere possesso di strade e città e divorare tutte le persone che incontrano.
Votazione IMDb 8.0
Link al Trailer 




15) Alien (1979) *****
Trama: Primo film horror fantascientifico del mitico essere alieno che darà luogo ad una serie di film successivi eccezionali. Un vero capolavoro, un cult indiscusso. Una nave che viaggia nel cosmo si ritrova con un messaggio di emergenza che proviene da un pianeta vicino. Il computer di bordo sveglia l'equipaggio per una ricognizione nel piccolo pianeta. Sarà un vero incubo per tutti gli abitanti della Nostromo. Se non lo avete visto (dubito) non esitate un istante a vederlo. Ne sono stati fatti numerosi sequel che, ricordiamo, sono:
Aliens - Scontro finale di James Cameron (1986)
Alien 3 di David Fincher )1992)
Alien - La clonazione di Jean-Pierre Jeunet (1997)
Prometheus di Ridley Scott (2012)
Votazione IMDb 8.5
Link per vedere il Trailer 




16) The Fog (1980)  ***
Trama: Capolavoro di tensione e paura del maestro dell'horror John Carpenter. In una remota cittadina costiera una misteriosa nebbia si avvicina sempre di più. Minacciosa e inquietante, è foriera di accadimenti alquanto nefasti. Se vi piacciono i film misteriosi a tinte horror come sapevano fare negli anni '70 questo è il capolavoro che fa per voi.
Fog ha avuto un remake nel 2005; liberamente ispirato alla sceneggiatura originale di Carpenter e Hill, il film è diretto da Rupert Wainwright (The Fog - Nebbia assassina).
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




17) Cannibal Holocaust (1980)  ****
Trama: Uno dei primi Mockumentary della storia del cinema e uno dei migliori "cannibal movie". Si racconta delle tragiche vicende di una troupe televisiva nei remoti luoghi dell'Amazzonia in cui, come da titolo, incontreranno una famelica popolazione di cannibali.  Resta famosa la scena, ormai cult, della ragazza uccisa e impalata.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer




18) Venerdi 13 (1980)   ****
Trama: Qui nasce la storia di Jason, uno degli psicopatici più famosi del cinema horror. Forse il film cult più famoso tra quelli americani degli anni '70. Un gruppo di teenagers si reca in un campeggio e dovrà vedersela con uno psicopatico che vuole ucciderli tutti.
Ne seguirono numerosi altri episodi e qualche remake che ricordiamo:
Venerdì 13 (1980) · L'assassino ti siede accanto (1981) · Week-end di terrore (1982) · Venerdì 13 - Capitolo finale (1984) · Venerdì 13: il terrore continua (1985) · Venerdì 13 parte VI - Jason vive (1986) · Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo (1988) · Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan (1989) · Jason va all'inferno (1993) · JX - Jason X (2002)
Come remake fu girato Venerdì 13 (2009).
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 




19) Shining (1980)   *****
Trama: Andiamo agli anni '80 e immediatamente troviamo quello che per molti è il film horror cult per eccellenza di questa decade. Shining, girato da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King, racconta di una famiglia che si reca presso un hotel in montagna per gestirlo durante il periodo di chiusura invernale. Durante il soggiorno accadranno degli eventi misteriosi e traumatici per tutti i protagonisti.
Votazione IMDb 8.4
Link per vedere il Trailer 




20) Inferno (1980)   ****
Trama: Il primo film horror italiano degli anni '80 e targato "Dario Argento", con un film che rappresenta il secondo della famosa "trilogia delle tre madri". La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla. Inizia così queste perla dell'horror italiano che consiglio a tutti di vedere.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 




21) La casa (1981) ***
Trama: Altro indiscusso cult del cinema horror degli anni '80, del famoso regista Sam Raimi. Chi non conosce questo film evidentemente non guarda semplicemente il cinema horror. Alcuni ragazzi si trovano in un casolare di campagna per una vacanza. Troveranno un vecchio manoscritto con delle strane iscrizioni al proprio interno.  Furono fatti due sequel, "La casa 2" e "L'armata delle tenebre" e un remake sempre dal titolo "La casa" (Evil Dead), del 2013.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 




22) L'ululato (1981) ***
Trama: Un film cult sui lupi mannari. La giovane giornalista Karen White dovrà vedersela con i suoi incubi e le sue paure quando scoprirà che i lupi mannari esistono realmente. Un grande Joe Dante dirige questa pellicola americana che è ormai un classico degli anni '80.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




23) Un lupo mannaro americano a Londra (1981) ***
Trama: Altro film horror cult sui lupi mannari. Questa volta ci troviamo in Inghilterra e due ragazzi americani che si trovano li per le vacanze vengono improvvisamente assaliti da una misteriosa creatura. L'incidente avrà dei risvolti inquietanti.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 




24) La cosa (1982) *****
Trama: Il grande regista "John Carpenter" ci ha saputo regalare un film che non è semplicemente horror, ma anche thriller e fantascienza, con attori di grande spessore. Nella sperduta Antardide dei ricercatori dovranno far fronte ad un pericolo molto serio quando alcuni strani eventi si verificheranno all'interno della isolatissima base di ricerca. Un cult non solo degli anni '80 ma di tutta la filmografia horror mondiale di tutti i tempi. Non faranno mai un sequel ma sarà girato un prequel nel 2011 dall'omonimo titolo.
Votazione IMDb 8.2
Link per vedere il Trailer 




25) Poltergeist (1982) ****
Trama: Negli anni '80 questo film horror sui fantasmi e sulle presenze, i poltergeist, ebbe un enorme successo presso il pubblico. A distanza di anni è ancora ricordato e apprezzato da molti. Una famiglia americana si reca a vivere presso la nuova abitazione e si rende presto conto che all'interno si verificano degli stranissimi accadimenti. Quando la piccola figlia viene rapita da oscure presenze la famiglia si rivolge agli esperti del paranormale e dell'occulto. Sono stati fatti due sequel, Poltergeist II - L'altra dimensione (1986)  e Poltergeist III - Ci risiamo (1988), ai quali si aggiunge un remake nel 2015 dall'omonimo titolo.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




26) Basket Case (1982) ***
Trama: Il film, ambientato nei ghetti malfamati di New York, racconta di un giovane che porta sempre con sè un cestino in vimini (in inglese basket case, da cui il titolo del film) il cui contenuto è alquanto terrificante. Ne faranno due sequel, Basket Case 2 (nel 1990) e Basket Case 3: The Progeny (nel 1992).
Votazione IMDb 6.1
Link per vedere il Trailer 




27) Creepshow (1982) ***
Trama: Quanto erano belli i film horror a episodi. Creepshow è probabilmente il padre di tutti i successivi film a episodi che si ispireranno a quest capolavoro del cinema horror degli anni '80. Diretto da George A. Romero e scritto da Stephen King, racconta cinque episodi molto piacevoli. Un classico dell'horror americano davvero imperdibile. Ne furono fatti due sequel, Creepshow 2 del 1987 e Creepshow 3 del 2006.
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




28) Christine la macchina infernale (1983) ****
Trama: Altro capolavoro horror degli anni '80 diretto da John Carpenter e basato sull'omonimo romanzo di Stephen King. Un cult indiscusso. Un giovane studente americano compra la sua primissima macchina, un catorcio che rimetterà a nuovo con grande sacrificio. La macchian riserverà qualche sorpresa al proprietario. Una splendida Plymouth del 57 che rende la macchina ancora più inquietante.
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer




29) Videodrome (1983) ****
Trama: David Cronenberg ci regala uno degli horror fantascientifici più discussi e amati degli anni 80'. Un direttore di una tv privata capta per puro caso uno strano programma che mostra torture e assassini che sembrano veri. Inizierà ad indagare per scoprire cosa si nasconda di torbido dietro questi inquitanti fatti. Grande cult degli anni '80.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




30) Nightmare (1984) *****
Trama: E arriviamo ad uno dei più famosi horror degli anni 80, Nightmare - Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street), un film horror del 1984 scritto e diretto dal grande regista horror Wes Craven. Il film racconta di alcuni giovani studenti che si ritrovano in serio pericolo ogni qual volta sognano. Nei loro sogni, dei veri incubi, dovranno avere a che fare con il terribile Freddy Krueger, uno dei più famosi serial killer dell'horror.
Ne faranno una saga infinita di sequel e un remake. Seguiranno:
Nightmare 2 - La rivincita (1985), di Jack Sholder
Nightmare 3 - I guerrieri del sogno (1987), di Chuck Russell
Nightmare 4 - Il non risveglio (1988), di Renny Harlin
Nightmare 5 - Il mito (1989), di Stephen Hopkins
Nightmare 6 - La fine (1991), di Rachel Talalay
Nightmare - Nuovo incubo (1994), di Wes Craven
Freddy vs. Jason (2003), di Ronny Yu
Infine sarà fatto il remake dal titolo "Nightmare" nel 2010.
Votazione IMDb 7.5
Link al Trailer 




31) Gremlins (1984) ***
Trama: Un film horror su dei piccoli esseri apparentemente curiosi e simpatici e molto ma molto teneri. Solo che non dovrai mai dagli da mangiare dopo la mezzanotte. Ne faranno un sequel qualche anno dopo. Graziosissimo film adatto a tutta la famiglia.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




32) Re-Animator (1985) ***
Trama: Altro grande cult degli anni 80. Un giovane ricercatore inventa un siero fluorescente che riporta in vita i morti. I resuscitati si trasformano in mostri assassini, assetati di sangue.
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




33) Il ritorno dei morti viventi (1985) ***
Trama: Altro film sugli zombie che, a suo modo, è considerato un cult degli anni 80. Una commedia nera con tratti di grande umorismo, divertente e originale. Un centro custodisce dei bidoni con dentro i resti degli zombi uccisi qualche anno prima e conservati per essere studiati. Due ragazzi rompono inavvertitamente i bidoni e liberano gli zombie che torneranno a fare vittime. Ne faranno due sequel, "il ritorno dei morti viventi 2" del 1987 e "il ritorno dei morti viventi 3" del 1993.
Votazione IMDb 7.3
Link per vedere il Trailer 




34) Phenomena (1985) ***
Trama: Altro capolavoro di Dario Argento degli anni 80. Un cult italiano del cinema horror indiscusso. Il film racconta di una ragazza che ha una straordinaria capacità di comunicare con gli insetti e che si trova in un collegio di Zurigo dove si aggira un pericoloso maniaco assassino che uccide le ragazze. Tensione a mille per un film che non risente degli anni trascorsi.
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 




35) La mosca (1986) ****
Trama: Capolavoro del cinema anni 80 di David Cronenberg con un Jeff Goldblum straordinariamente in forma. Uno scienziato lavora su un congegno in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarlo sul proprio corpo. Le conseguenze saranno catastrofiche. Un vero cult degli anni 80 visto da intere generazioni di cinofili e non solo. Consigliatissimo. Ne faranno un sequel nel 1989 dal titolo "La mosca 2".
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 




36) Brivido (1986) ****
Trama: Brivido, conosciuto anche con il titolo di Maximum Overdrive, è un film di Stephen King che racconta una delle sue fantastiche storie. Uno strano allineamento della terra con la coda di una cometa provoca niente meno che la ribellione delle macchine nei confronti degli uomini. Alcuni individui, rinchiusi in una stazione di servizio, dovranno vedersela con degli enormi cammion che prenderanno vita. Grandissimo film. Imperdibile.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 




37) Dimensione terrore (1986) ***
Trama: Una horror commedy simpatica e divertente che non può mancare per gli amanti del cinema anni '80.Un uomo viene trovato esanime e viene ibernato. Anni dopo, due universitari lo tolgono dal suo box per scommessa: l'uomo è diventato uno zombi e strani esseri che si annidano nel suo cervello diffondono rapidamente in città il "contagio".
Votazione IMDb 6.8
Link per vedere il Trailer 




38) Chi è sepolto in quella casa? (1986) ***
Trama: Chi si ricorda di William Katt. l'attore protagonista della fortunata serie televisiva dal titolo "Ralph Supermaxieroe". E' lui il protagonista di questa pellicola anni 80 davvero piacevole. Ho visto il film tempo fà e sono rimasto straordinariamente colpito per come riesce a intrattenere il telespettatore. Un uomo, abbandonato dalla moglie e in crisi per la perdita del figlio, cerca rifugio in una grande casa. Sarà assalito dai suoi stessi incubi che prenderanno forma e vita dentro la casa. Diventente e ironico. 
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 




39) Hellraiser (1987) ***
Trama: Capolavoro del grande Clive Barker che ha fatto la storia del film horror degli anni 80. Un vero cult. Una misteriosa scatola spedisce il depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo. con il corpo straziato da una miriade di ganci. Frank non morirà ma sarà salvato da una setta e tornera a mietere vittime sulla terra. Ne scaturirono molti sequel, che ricordiamo: Hellraiser - Non ci sono limiti (1987) · Hellbound: Hellraiser II - Prigionieri dell'Inferno (1989) · Hellraiser III - Inferno sulla città (1992) · Hellraiser IV - La stirpe maledetta (1996) · Hellraiser 5: Inferno (2000) · Hellraiser: Hellseeker (2002) · Hellraiser: Deader (2005) · Hellraiser: Hellworld (2005) · Hellraiser: Revelations (2011)
Votazione IMDb 7.1
Link al Trailer 




40) Dolls - Bambole (1987) ****
Trama: Una famiglia, in seguito ad un incidente durante un temporale, trova rifugio e ospitalità in una casa di un anziano fabbricante di bambole. Non sanno ancora che le bambole, di notte, prendono vita e hanno un forte istinto omicida. Uno dei film sulle bambole assassine che ha fatto epoca. Un vero classico degli anni '80.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer




41) Il buio si avvicina (1987) ****
Trama: Film horror di vampiri che è diventato, a suo modo, un cult degli anni 80. Un ragazzo di campagna si imbatte in un'affascinante coetanea che sirivelerà essere un vampiro. Cade così vittima di una micidiale seta di Dracula che si aggira per il paese.
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer




42) Maniac Cop (1988) ***
Trama: Altro horror di culto degli anni 80 che personalmente ho visto e ho apprezzato. Un misterioso energumeno, forse protetto dalla uniforme della polizia, uccide chiunque incontri nella sua strada. Dalle prime indagini verrà accusato un agente del dipartimento di polizia. Ma le accuse erano affrettate e servivano soltanto per placare l'ira dell'opinione pubblica. Ne seguirono due sequel, Maniac cop 2 del 1990 e Maniac cop, il distintivo del silenzio, del 1992.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer 




43) Chuky “La bambola assassina” (1988) ***
Trama: Chi non conosce il piccolo Chuky? Non credo abbia bisogno di essere presentata quella che non solo è un culto indiscusso del cinema horror degli anni 80 ma che è un cult indiscusso anche degli anni a seguire. Una bambola prende vita con all'interno lo spirito di un pericoloso serial killer, lo strangolatore di Chicago Charles Lee Ray. Il successo della pellicola portò a ben cinque sequel, di seguito elencati:
La bambola assassina 2 (1990)
La bambola assassina 3 (1991)
La sposa di Chucky (1998)
Il figlio di Chucky (2004)
La maledizione di Chucky (2013)
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 




44) Blob - Il fluido che uccide (1988) ***
Trama: Si tratta del remake del primo film originale che fu girato nel 1958. Un fluido pericoloso, forse di origine aliena, semina panico e morte in una remota cittadina americana.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer 




45) Waxwork - Benvenuti al museo delle cere (1988) ***
Trama: Una delle più belle commedie horror degli anni 80, con una ambientazione davvero adatta ad un film horror: un museo delle cere. Mark ed i suoi amici, invitati da un misterioso individuo, decidono di passare la notte nel museo. Nessuno di loro, però, sa che, oltrepassando i cordoni che circondano le statue, si finisce catapultati in una dimensione parallela, abitata dalla creatura raffigurata.
Votazione IMDb 6.2
Link al Trailer 




46) Cimitero vivente (1989) ***
Trama: Una famiglia si trasferisce nelle campagne del Maine in una nuova casa. Peccato che nei pressi ci sia un cimitero indiano e sempre vicino, un cimitero di animali. Per una maledizione i morti di entrambi tornano in vita, seminando terrore e morte nei dintorni. Film ormai cult tratto da un romanzo del grandissimo Stephen King (che compare nella parte di un prete).
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 






E altri articoli ancora nella sezione "Horror" del sito.



QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


25 commenti:

  1. QUESTA è PERFETTA...aniello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si non è male. Tuttavia ho recuperato altri film cult anni 70 e 80 che inserirò a breve. (come il tunnel, essi vivono, l'ascensore ecc ecc)

      Elimina
    2. Io cercavo un film horror anni 80 credo, dove un gruppi di ragazzi vanno in una casa abbandonata per captare presenze...ad un ad uno muoiono... Nella stanza c'è un clawn a pupazzo che prende vita,nella stanza gita tutto. L'ho guardato anni fa su YouTube ma ora è scomparso.

      Elimina
    3. Prova a guardare nella sezione horror del sito e troverai la lista di film horror con clown e pagliacci. Magari lo trovi li.

      Elimina
    4. Dovrebbe essere La casa 3. Di Umberto Lenzi. È del 1988.

      Elimina
    5. Vorrei trovare un film di paura, americano, anni 70. Di tratta di una coppia giovane che torna alla villa degli antennati dello sposo. Ma dalla galleria dei ritratti incominciano ad uscire i fantasmi. Uno zoppo s'impadronisce di lui...

      Elimina
  2. Quasi sicuramente il film che cerchi è "La Casa 3 (Ghosthouse)..

    RispondiElimina
  3. Ciao, sto cercando titolo di un film horror anni 80 credo. Nel finale si vedeva la protagonista, bambina, seduta davanti al forno e dopo aver detto alla madre chiudendo la telefonata "ti aspetto" comincia a puntare ripetutamente il coltello al pavimento come volesse pugnalare. Non ricordo altro ma da ragazzino mi aveva terrorizzato e adesso vorrei rivederlo.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Salve ragazzi...io sono in cerca di un film anni 80 dove un gruppo di ragazzi che festeggiava il ballo dell'ultimo anno,Non so perché e per come finisce in una casa abbandonata...alla fine la più figa del gruppo riesce a scappare uccidendo il mostro assassino che è tra sul tettuccio dell'auto infizzaldolo contro le punte di un cancello...sapreste dirmi qualcosa di questo film?

    RispondiElimina
  5. Sto cercando un film che ho visto più o meno nel '95. In un liceo i professori sono degli androidi e uccidono gli alunni

    RispondiElimina
  6. Sto cercando il titolo di un film anni 80 di una casa infestata da un polt.. che perseguita la donna in casa e famiglia. Alla fine, in uno studio cinematografico (capannone) ricompongono la casa e un po l'esterno. Per attirare l'entità ed intrappolarla ibernandola rapidamente.. :-)

    RispondiElimina
  7. YouTube ha eliminato solo 4 video. Sei fortunato : Maniac cop, Waxwork , Brivido e Zombi l'alba dei morti viventi.

    RispondiElimina
  8. Sto cercando un film , se mi aiutate con il titolo grazie , ricordo di un treno dove avvenivano omicidi feroci . Il treno era italiano e lo vidi parecchi anni fa su rete 4 credo , tra i film horror non compare , almeno dalle ricerche che ho fatto io , chi mi aiuta ?

    RispondiElimina
  9. Anche trilogia del terrore del 75, di Dan Curtis è un vero cult, nei suoi 3 episodi.

    RispondiElimina
  10. Dunque, io darei 6.5 anche 7.5 a Brivido di S. King e 0 alla Bambola assassina, Hellraiser ha ricevuto intorno ai 7.1 ed è un film da 8.0 anche 8.5 Meno male che a Shining hai dato 8.4! comunque... ci sono film che non dovrebbero nemmeno essere in lista perchè non sono HORROR come per esempio Gremilins 2 avresti potuto invece inserire i due film Critters e Critters 2, il film Bambole non me lo ricordo ma 7.2 mi pare un pò eccessivo... Per dare poi 6.5 a Venerdi 13 e 6.7 a Inferno... lista fatta un pò con i piedi a mio parere, si e no hai c'hai colto su 2 3 titoli come Maniac cop che non è stato questo gran film, Cimitero vivente anche niente di eccezionale... Cannibal Holocaust ( per ovvi motivi ) Oltretutto tratto da una storia vera censurato in 25 paesi e questo è più che sufficente per non dare un punteggio più alto io avrei dato 5.0 e me lo ricordo bene purtroppo!

    RispondiElimina
  11. Buongiorno a tutti: sto cercando il titolo di un horror sexy anni 70 : il protagonista uccideva coppie che facevano sesso ed era col volto celato da una maschera.
    Qualcuno sa dirmi il titolo?

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, cerco da molto il titolo di un film che vidi da piccolo, ricordo solo una scena in cui c'è una ragazza che d'un tratto inizia a sciogliersi finché non ne rimane lo scheletro che avanza verso un ragazzo terrorizzato. Penso ci fossero di mezzo anche delle allucinazioni. Qualcuno mi può aiutare?

    RispondiElimina
  13. Ogni film tiene un uomo sulle spine, e tutto dipende dal genere del https://igds.onl/fantascienza/ film.

    RispondiElimina
  14. Io cerco un film che un padre scopre attraverso uno specchio la sua famiglia indemoniata

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Un altro bel film anni 70 è Ballata Macabra.

    RispondiElimina
  17. Io sto cercando un film a episodi dove mi ricordo una scena di un signore che entra in una festa in maschera ma la maschera che mette ha un meccanismo intorno al collo che mano mano si stringe fino a farlo soffocare.
    Poi ricordo donna sdraiata in un letto ospedale dove tramite una sostanza che gli viene buttata addosso viene mangiata da delle cavallette/locuste.

    RispondiElimina