Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Oltre il Guado Across the River (2014), Film-recensione-trama

Genere: Film Horror
Durata 92'' – Paese: ITALIA
RegistaLorenzo Bianchini
ProtagonistiRenzo Gariup, Marco Marchese, Lidia Zabrieszach |

Trama del film: Oltre il guado è un film targato italia veramente carino. Un giovane ricercatore rimane bloccato a causa del fiume in piena presso un paesino completamente disabitato. Disabitato da umane presenze naturalmente. Visto che non può ritornare indietro è costretto a passare la notte nel paese di montagna rifugiandosi in una abitazione abandonata e lugubre. Durante la notte sentirà la presenza di qualcuno e degli strani rumori e armato di pila, nel buio della notte, cercherà di scoprire di cosa si tratta.

Alcuni commenti e recensioni trovati in rete.

da Cineblog01
Trama irrisoria volutamente lasciata con svariati punti oscuri, dialoghi pressoché inesistenti, un unico attore e una manciata di comprimari, musiche quasi monotematiche ed effetti speciali all'osso: quello che in mani meno capaci ha tutte le caratteristiche per risultare un film pallosissimo, diventa nella visione del bravo regista un'opera che colpisce come un salutare cazzotto in faccia chiunque affermi (specialmente in Italia) che non vale la pena fare film di genere perché ci vogliono troppi soldi.
Invece è proprio il ricercato minimalismo a far fare il salto di qualità alla pellicola.
Un minimalismo che probabilmente parte sì dalla mancanza di fondi ma che strada facendo trova un suo linguaggio e lo affina al meglio, diventando inquietante saggio sulle atmosfere, sull'uso degli spazi e sul gioco della visione, in grado di non far mai crollare la tensione.
Magistrale.

VOTAZIONI DEL FILM

IMDB COMINGSOON FILMTV
5.6 ... 6.8


TRAILER italiano di "Oltre il Guado  Across the River"



FOTO DEL FILM

Uno scorcio notturno del paese abbandonato
Il protagonista indaga in uno dei pochi momenti diurni nel paese friulano
Momenti di pura tensione quando il protagonista gira di notte per il paese indagando sui rumori sospetti.





3 commenti:

  1. Across the river, oltre il guado, il risveglio del cinema horror italiano. Semplicemente un film stupendo pieno di tensione. Grande Lorenzo Bianchini.

    RispondiElimina