Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori 250 film di sempre secondo IMDb

I migliori film di sempre o di tutti i tempi secondo i voti del famoso database Imdb. In rete si trovano svariati articoli che trattano questo annoso argomento, ovvero quali siano i migliori film mai girati dalla storia del cinema fino a oggi.
Vi sono classifiche stilate da rinomate riviste (i migliori film seconto il Time, o i migliori film di sempre secondo L'Empire, una rivista Britannica ). Ebbene, personalmente ritengo che tali classifiche non abbiano nessun valore poichè non spetta ad un giornalista o ad una rivista, per quanto autorevole sia, stilare una classifica dei migliori film. L'unico giudice è e deve rimanere il pubblico. E ad oggi, il maggiore riscontro di pubblico lo possiamo trovare soltanto su questo enorme database del cinema mondiale, in cui ogni film conta su decine di migliaia di voti da parte degli utenti di tutto il mondo.
Questa classifica, dunque, nonostante tutti i limiti insiti in ogni classifica, è la migliore in assoluto in termini di riscontro e apprezzamento, se partiamo dal presupposto che i migliori film debbano essere decisi dal pubblico e non dalla critica specializzata.
Buona lettura da Maximum film.




I migliori film di sempre secondo IMDb




1) Le ali della libertà (1994)
Regia di Frank Darabont
Protagonisti: Tim Robbins, Morgan Freeman, Bob Gunton |
Voto Imdb: 9.2   
 Fantastico film a sfondo carcerario, imperdibile e da vedere, che narra la vicenda di un ex dipendente di banca, interpretato dal grande Tim Robbins (a destra nella foto) che viene accusato di aver ucciso la moglie. Si proclamerà innocente ma sarà condannato a scontare la pena in carcere, dove farà amicizia con un detenuto (Morgan Freeman). Nel carcere sarà costretto a sopportare i sopprusi del direttore. Coverà una ardita e complessa vendetta. Film pieno di buoni sentimenti e con una trama superlativa.
Morgan Freeman e Tim Robbins in una scena del film ambientato in un carcere americano.



2) Il Padrino (1972)
Regia di Francis Ford Coppola
Protagonisti: Marlon Brando, Al Pacino, James Caan |
Voto Imdb: 9.2
Un film sulla mafia italo-americana che racconta la storia di una famiglia di spicco, del suo boss e dei propri affari non sempre limpidi. Un film cult del cinema mondiale con la grande interpretazione di Marlon Brando e del giovane Al Pacino nella veste del figlio del boss. Indiscutibilmente uno dei migliori film di sempre sulla mafia.



3) Il Padrino - Parte II (1974)
Regia di Francis Ford Coppola
Protagonisti: Al Pacino, Robert De Niro, Robert Duvall |
Voto Imdb: 9.0 
La seconda parte del film "Il padrino", in cui il giovane Al Pacino diventa capo della famiglia mafiosa italo-americana in seguito alla morte del padre. Imperdibile gangster movie e si consiglia la visione dell'intera saga.  



4) Il cavaliere oscuro (2008)
Regia di Christopher Nolan
Protagonisti: Christian Bale, Heath Ledger, Aaron Eckhart |
Voto Imdb: 8.9
Film fantasy sul personaggio dei fumetti "Batman" girato dal grande regista Cristopher Nolan in cui la parte di Batman viene impersonata dall'attore Christian Bale. Grandi effetti speciali per un film che ripercorre le avventure di uno dei personaggi di fumetto più amati di sempre e che ha riscosso grande successo presso il pubblico. Un grande voto su imdb da parte degli utenti di tutto il mondo. 



5) Pulp Fiction (1994)
Regia di Quentin Tarantino
Protagonisti: John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson |
Voto Imdb: 8.9
Capolavoro di Tarantino: un thriller/azione in cui si intrecciano varie storie malavitose con dialoghi esilaranti e situazioni grottesche che hanno divertito il pubblico di mezzo mondo. Da non perdere. 



6) Schindler's List (1993)
Regia di Steven Spielberg
Protagonisti: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley |
Voto Imdb: 8.9
Imperdibile film sul nazismo e sui campi di concentramento nazista. Racconta la storia di un ricco industriale tedesco che, nel corso della seconda guerra mondiale, userà il suo potere e i suoi soldi per salvare gli ebrei dallo sterminio.



7) La parola ai giurati (1957)
Regia di Sidney Lumet
Protagonisti: Henry Fonda, Lee J. Cobb, Martin Balsam |
Voto Imdb: 8.9
Dramma giudiziario che racconta il travaglio psicologico di una giuria americana chiamata a decidere su un delicato caso penale. Un capolavoro che scorre per tutto il tempo senza mai annoiare, mettendo in mostra le debolezze e le contraddizioni dei giurati chiamati a esprimere un verdetto di colpevolezza o di innocenza. Vero capolavoro del cinema mondiale.



8) Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
Regia di Sergio Leone
Protagonisti: Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef |
Voto Imdb: 8.9
Per molti il più bel film della tipologia "spaghetti western" a firma del grande Sergio Leone o con le fantastiche musiche di Ennio Morricone. Racconta la storia di tre pistoleri le cui sorti si intrecciano durante tutto il film fino ad incontrarsi alla fine a causa di un bottino nascosto.



9) Il signore degli anelli - Il ritorno del re (2003)
Regia di Peter Jackson
Protagonisti: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen |
Voto Imdb: 8.9
Uno dei film della saga del signore degli anelli. Capolavoro sotto tutti i punti di vista, dalla storia alla trama fino alla imponente regia e gli effetti speciali. Conta milioni di ferventi appassionati in tutto il mondo.



10) Fight Club (1999)
Regia di David Fincher
Protagonisti: Brad Pitt, Edward Norton, Helena Bonham Carter |
Voto Imdb: 8.8
Racconta la storia di un giovane che viene introdotto nel mondo dei combattimenti clandestini in cui si scommettono pesanti somme di denaro. Corruzione, soldi, combattimenti a mani nude senza pietà sono solo alcuni degli ingredienti di questo film di successo interpretato da due grandi stelle di Hollywood come Brad Pitt e Edward Norton.



11) Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello (2001)
Regia di Peter Jackson
Protagonisti: Elijah Wood, Ian McKellen, Orlando Bloom |
Voto Imdb: 8.8
Altro film della saga del signore degli anelli.



12) L'Impero colpisce ancora (1980)
Regia di Irvin Kershner
Protagonisti: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher |
Voto Imdb: 8.7
Guerre stellari signori. Una saga che ha appassionato intere gennerazioni per ben 30 anni. Guerre intergalattiche, imperi che si scontrano per il comando dell'universo, grandi effetti speciali e una storia intrigante per un film che ha certamente lasciato il segno nel cinema mondiale.



13) Forrest Gump (1994)
Regia di Robert Zemeckis
Protagonisti: Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise |
Voto Imdb: 8.7
Un capolavoro assoluto. Una intera vita raccontata dalla panchina di un parco. La vita di Forrest Gump, un giovane malaticcio e isolato che, nel crescere, farà grandi imprese. Dramma, azione, commedia, romantico. Un film difficilmente catalogabile ma indiscutibilmente uno dei più bei film della cinematografia mondiale. Imperdibile.



14) Inception (2010)
Regia di Christopher Nolan
Protagonisti: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page |
Voto Imdb: 8.7
Un thriller fantascientifico sui viaggi nel tempo e sui paradossi temporali con grandi attori del calibro di Leonardo DiCaprio. Una trama complessa e molto articolata per un film di grande spessore che ha ricevuto un grande successo presso il grande pubblico.



15) Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975)
Regia di Milos Forman
Protagonisti: Jack Nicholson, Louise Fletcher, Michael Berryman |
Voto Imdb: 8.7
Film amato dalla critica e dal pubblico per intere generazioni. Una commedia divertente e sarcastica con grandi interpreti, a partire dal grande e giovane Jack Nicholson nella parte del protagonista.



16) Il signore degli anelli - Le due torri (2002)
Regia di Peter Jackson
Protagonisti: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen |
Voto Imdb: 8.7
Ennesimo film della saga del Signore degli anelli. Una garanzia per un grande film. Si consiglia la visione dell'intera saga secondo il giusto ordine.



17) Quei bravi ragazzi (1990)
Regia di Martin Scorsese
Protagonisti: Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci |
Voto Imdb: 8.7
Un film che racconta la mafia italo-americana con sarcasmo, ironia e leggerezza. Un vero capolavoro del gangster movie americano con grandi interpreti. Indimenticabile la recitazione di Joe Pesci nella parte del mafioso scontroso e paranoico. A seguire la grande interpretazione di De Niro e Ray Liotta.



18) Matrix (1999)
Regia di Andy Wachowski
Protagonisti: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss |
Voto Imdb: 8.7
Il primo film di una saga che ha catturato l'attenzione di milioni di telespettatori. Un film fantascientifico che racconta di un mondo futuristico controllato dalle macchine.



19) Guerre stellari (1977)
Regia di George Lucas
Protagonisti: Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher |
Voto Imdb: 8.7
Il primo film della saga di "Guerre stellari" con Harrison Ford e con la regia di George Lucas. Imperdibile. Se ne consiglia la visione anche di tutti gli altri della saga secondo il giusto ordine.



20) I sette samurai (1954)
Regia di Akira Kurosawa
Protagonisti: Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Keiko Tsushima |
Voto Imdb: 8.7
Film capolavoro, anche se datato, del grande regista, sceneggiatore, montatore, produttore cinematografico e scrittore giapponese nipponico Akira Kurosawa. Racconta le storie dei grandi samurai, con le loro regole e i loro codici d'onore.



21) City of God (2002)
Regia di Fernando Meirelles, Kátia Lund
Protagonisti: Alexandre Rodrigues, Matheus Nachtergaele, Leandro Firmino |
Voto Imdb: 8.6
La storia e le miserie dei giovani abitanti delle periferie del Brasile. Un film istruttivo che ci porta in un mondo incredibile, in cui povertà e miseria, violenza e disperazione fanno parte della vita quotidiana degli abitanti delle favellas.



22) Seven (1995)
Regia di David Fincher
Protagonisti: Morgan Freeman, Brad Pitt, Kevin Spacey |
Voto Imdb: 8.6
Un thriller pieno zeppo di mistero con due grandi attori protagonisti come Pitt e Freeman, nelle vesti di due ispettori chiamati ad indagare su una serie di omicidi perpetrati da un misterioso serial killer. Fantastico, un grande capolavoro del cinema mondiale, assolutamente imperdibile.



23) I soliti sospetti (1995)
Regia di Bryan Singer
Protagonisti: Kevin Spacey, Gabriel Byrne, Chazz Palminteri |
Voto Imdb: 8.6
Un action dramma, thriller poliziesco in cui si racconta la storia di alcuni rapinatori e di una intricatissima vicenda in cui i ribaltamenti di posizioni sono frequentissimi. Colpi di scena e grandi interpretazioni, a partire dal grande Kevin Spacey, protagonista indiscusso di questa fantastica pellicola.



24) Il silenzio degli innocenti (1991)
Regia di Jonathan Demme
Protagonisti: Jodie Foster, Anthony Hopkins, Lawrence A. Bonney |
Voto Imdb: 8.6
Famosissimo thriller poliziesco con un famoso serial killer, Annibal Lecter, impersonato dal grande attore Anthony Hopkins e una poliziotta alle prime armi ma molto intelligente, Jodie Foster.



25) La vita è meravigliosa (1946)
Regia di Frank Capra
Protagonisti: James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore |
Voto Imdb: 8.6
Una delle commedie americane più belle di sempre. Un film da guardare e riguardare nel proprio divano di casa con serenità e pace. Un film alla vecchia maniera che mette allegria e diverte.



26) Interstellar (2014)
Regia di Christopher Nolan
Protagonisti: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain |
Voto Imdb: 8.6
Un film di fantascienza con un grande McConaughey, che racconta l'epopea della razza umana alla ricerca di altri spazi dove ricominciare la propria esistenza. Un grande film pieno di effetti speciali e con una storia ben articolata. Ottime recensioni e grande successo presso il botteghino per questa pellicola recentissima del grande regista Christopher Nolan.



27) Léon (1994)
Regia di Luc Besson
Protagonisti: Jean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman |
Voto Imdb: 8.6
Un thriller action targato Luc Besson con il grande Jean Reno e l'altrettanto grande Gary Oldman. Racconta la storia di uno scaltro killer e malfattore, Leon, che dovrà occuparsi di una giovane ragazza, Natalie Portman.



28) La vita è bella (1997)
Regia di Roberto Benigni
Protagonisti: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini |
Voto Imdb: 8.6
Un grande film italiano girato e interpretato da Roberto Benigni, che cerca di raccontare, con semplicità, spensieratezza e un pizzico di ironia, la grande tragedia delle deportazioni naziste nei campi di concentramento. Un film per tutti con un buon messaggio in allegato.



29) C'era una volta il West (1968)
Regia di Sergio Leone
Protagonisti: Henry Fonda, Charles Bronson, Claudia Cardinale |
Voto Imdb: 8.6
Un grande western all'italiana targato Sergio leone, con il grande Fonda, Charles Bronson e la nostra Claudia Cardinale. Il secondo western italiano nella top 50 del cinema mondiale.



30) Casablanca (1942)
Regia di Michael Curtiz
Protagonisti: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid |
Voto Imdb: 8.5
Film che racconta di spie e di intrighi internazionali durante il grande conflitto mondiale. Impersonato dal grande Bogart e dalla Bergman, amato dal grande pubblico e da intere generazioni ormai dai lontanissimi anni 40', rimane una pellicola imperdibile per gli appassionati di cinema.



31) American History X (1998)
Regia di Tony Kaye
Protagonisti: Edward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo |
Voto Imdb: 8.5
Un film sul razzismo in america, in cui si raccontano le vicende di un gruppo di seguaci delle idee naziste in una america contemporanea che rifiuta e rigetta queste estreme forme di intolleranza. Grande interpretazione di Edward Norton nella parte del capo famiglia profondamente razzista e intollerante verso ogni forma di diversità rispetto alla razza bianca.



32) Salvate il soldato Ryan (1998)
Regia di Steven Spielberg
Protagonisti: Tom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore |
Voto Imdb: 8.5
Un film sulla seconda guerra mondiale e sullo sbarco in Normandia che racconta la storia di un gruppo di militari che hanno ricevuto il compito di rintracciare un soldato dal nome Ryan. Il soldato ha perso i fratelli nel conflitto e l'esercito ha deciso di congedarlo per evitare che anche lui, ultimo soppravvissuto della sua famiglia, possa perdere la vita. Grande film che racconta nei dettagli la crudeltà della guerra con ottimi effetti speciali e una recitazione di altissimi livelli.



33) La città incantata (2001)
Regia di Hayao Miyazaki
Protagonisti: Daveigh Chase, Suzanne Pleshette, Miyu Irino |
Voto Imdb: 8.5
Il capolavoro dell'animazione Giapponese del grande regista e animatore Hayao Miyazaki. Una bambina in gita con i genitori si ritrova catapultata in una città incantata piena di magia e mistero. Un film da non perdere assolutamente. Consiglio anche la visione degli altri capolavori del grande regista nipponico.



34) Luci della città (1931)
Regia di Charles Chaplin
Protagonisti: Charles Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee |
Voto Imdb: 8.5
Uno dei primi film in assoluto con il grande Charles Chaplin. Ormai molto datato potrà interessare gli appassionati di cinema.



35) I predatori dell'arca perduta (1981)
Regia di Steven Spielberg
Protagonisti: Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman |
Voto Imdb: 8.5
Film di avventura puro, con il grandissimo regista Spielberg e il grande attore Harrison Ford, in una miscela di mistero, azione, scoperte e riscoperte, leggende e miti, con un susseguersi di capovolgimenti di scena e di tensione. Grandissimo film del cinema mondiale da vedere assolutamente nel caso non lo si abbia visto.



36) Psyco (1960)
Regia di Alfred Hitchcock
Protagonisti: Anthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles |
Voto Imdb: 8.5
Poteva mancare il grande ALfred Hitchcock in questa classifica dei migliori film di sempre? Si tratta di un thriller a tinte horror che racconta la storia di un giovane psicolabile che risiede nel suo vecchio motel, impersonato dal grande Anthony Perkins. Alcune scene, come quella della doccia, sono entrate a pieno diritto nella storia del cinema mondiale. Un film datato ma da vedere se ve lo siete persi.



37) La finestra sul cortile (1954)
Regia di Alfred Hitchcock
Protagonisti: James Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey |
Voto Imdb: 8.5
Altro capolavoro di Alfred Hitchcock che racconta la storia di un signore, costretto provvisoriamente in una sedia a rotelle a causa di un incidente e che per passare il tempo curiosa dalla sua finestra con un cannocchiale. Un giorno crede di aver assistito ad un omicidio nella palazzina accanto alla sua. Cercherà di indagare per capire cosa sia realmente successo. Tensione sempre presente e una storia coinvolgente piena di mistero per questo capolavoro del grande regista e scrittore americano, intepretata da due grandi stelle di Hollywood come Steward e la Kelly.



38) Mad Max: Fury Road (2015)
Regia di George Miller
Protagonisti: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult |
Voto Imdb: 8.5
Film di fantascienza post appocalittico di George Miller. Chi non ha mai visto il film di Mad Max interpretato da Mel Gibson (interceptor, per intenderci..). Il giovane attore Tom Hardy impersona alla perfezione il personaggio di Mad Max in questa pellicola recentissima di grande successo. Azione e effetti speciali la fanno da padrona. Non solo per gli amanti della fantascienza ma per tutti i palati.



39) Quasi amici - Intouchables (2011)
Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano
Protagonisti: François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny |
Voto Imdb: 8.5
Una commedia francese sull'amicizia e sui buoni sentimenti che ha divertito mezzo mondo con la sua semplicità e la sua comicità. Un buon film da vedere in compagnia per passare due ore spensierata in allegria.



40) Tempi moderni (1936)
Regia di Charles Chaplin
Protagonisti: Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman |
Voto Imdb: 8.5
Uno dei primi film di Chaplin in cui il regista e attore prende in giro la moderna società industriale che, a suo modo di vedere, schiavizza l'uomo e lo rende a sua volta macchina al servizio delle macchine. Un capolavoro del cinema mondiale, anche se datato.



41) Whiplash (2014)
Regia di Damien Chazelle
Protagonisti: Miles Teller, J.K. Simmons, Melissa Benoist |
Voto Imdb: 8.5
Un film sulla musica e sul mondo dei professionisti del settore, sulla forte competizione e sui grandi sacrifici che occorre fare per essere il numero uno. Ha avuto enorme successo tra il pubblico.



42) Il miglio verde (1999)
Regia di Frank Darabont
Protagonisti: Tom Hanks, Michael Clarke Duncan, David Morse |
Voto Imdb: 8.5
Un film con un pizzico di fantascienza e con grandi interpreti. Raccontarlo è complicato perchè si rischia di spoilerare un pò. Posso dirvi che è divertente e anche commovente. Parla della vita e della magia della vita. Da vedere assolutamente.



43) Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)
Regia di James Cameron
Protagonisti: Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Edward Furlong |
Voto Imdb: 8.5
Il secondo capitolo della saga di Terminator, con il grande Arnold Schwarzenegger e diretto dal regista James Cameron. Si tratta di un film di fantascienza in cui il mondo è minacciato dai robot che, nel futuro, governeranno il mondo. Dal futuro, un replicante torna nel passato per evitare il dominio dei robot.



44) Il pianista (2002)
Regia di Roman Polanski
Protagonisti: Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay |
Voto Imdb: 8.5
Film che racconta la tragedia dell'olocausto e della deportazione degli ebrei in germania. Racconta la storia di un giovane pianista che dovrà sopportare il periodo della guerra cercando di evitare la deportazione e la morte tra mille peripezie. Un film che ha incantato il mondo. Ottime musiche, grande intepretazione dell'attore Adrien Brody e una grande regia firmata Polanski. Una garanzia per un film indimenticabile.



45) Memento (2000) 
Regia di Christopher Nolan
Protagonisti: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano |
Voto Imdb: 8.5
Un thriller psicologico pieno di suspance e mistero. Un giovane è affetto da una malattia che gli impedisce di ricordare quello che gli è successo qualche attimo prima. Deve scriversi su un foglietto qualunque cosa per non rischiare di dimenticarla definitivamente. All'interndo di questo contesto il giovane si trova coinvolto in un omicidio dal quale deve districarsi per evitare di finire incastrato. Ha riscosso un successo enorme presso il grande pubblico. Grande regia di Nolan e ottima interpretazione dell'attore protagonista Guy Pearce.



46) The Departed - Il bene e il male (2006)
Regia di Martin Scorsese
Protagonisti: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson |
Voto Imdb: 8.5
Film sulla mafia targato Martin Scorsese (ma và.....???) con il grande DiCaprio, Matt Dammon e l'intramontabile Jack Nicholson. Si tratta della mafia Irlandese della città di Boston. Un ottimo gangster movie con una ottima storia, una altrettanto ottima regia, grandi attori e grande recitazione. Imperdibile.



47) Apocalypse Now (1979)
Regia di Francis Ford Coppola
Protagonisti: Martin Sheen, Marlon Brando, Robert Duvall |
Voto Imdb: 8.5
Un film sulla guerra in Vietnam con il grande regista americano Ford Coppola e con grandi attori, da Martin Sheen a Marlon Brando. Un gruppo di militari dovrà cercare un loro capitano scomparso nella foresta. Le brutalità della guerra vietnamita vengono rappresentate senza sconti. Grandissimo film di guerra.



48) Il gladiatore (2000)
Regia di Ridley Scott
Protagonisti: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen |
Voto Imdb: 8.5
Che dire..... se non lo avete visto guardatelo assolutamente. Un film storico sulla vita e sulle vicende di un giovane gladiatore, dal nome Massimo e interpretato dall'attore Russel Crowe. Una colonna sonora da brividi, scene imperdibili, una regia di Ridley Scott impeccabile, una rapprensentazione della Roma imperiale come nessun film ha fatto. Grandissimo film.



49) Viale del tramonto (1950)
Regia di Billy Wilder
Protagonisti: William Holden, Gloria Swanson, Erich von Stroheim |
Voto Imdb: 8.5
Grande commedia americana un pò retrò che tuttavia ha avuto un enorme successo nel corso degli anni. Da guardare per gli apassionati di cinema di una volta.



50) Il Dottor Stranamore (1964)
Regia di Stanley Kubrick
Protagonisti: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden |
Voto Imdb: 8.5
Famosissimo film di Stanley Kubrick con l'attore Peter Sellers che racconta, con ironia, le assurdità del sistema militare e politico mondiale. Come sia facile far scoppiare una bomba atomica per un puro fraintendimento..... Esilarante, comico, diverntente e intelligente, il dottor stranamore ha divertito milioni di persone nel corso di questi ultimi 50 anni. Grande pellicola da vedere.



51. Ritorno al futuro (1985)     8,5    
52. Alien (1979)     8,5      
53. The Prestige (2006)     8,5      
54. Il re leone (1994)     8,4       
55. Le vite degli altri (2006)     8,4       
56. Il grande dittatore (1940)     8,4       
57. Nuovo Cinema Paradiso (1988)     8,4       
58. Shining (1980)     8,4       
59. Django Unchained (2012)     8,4       
60. Orizzonti di gloria (1957)     8,4       
61. Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)     8,4       
62. American Beauty (1999)     8,4       
63. WALL·E (2008)     8,4       
64. Una tomba per le lucciole (1988)     8,4    
65. Aliens - Scontro finale (1986)     8,4       
66. Intrigo internazionale (1959)     8,4       
67. Quarto potere (1941)     8,4       
68. La donna che visse due volte (1958)     8,4       
69. Oldboy (2003)     8,4       
70. Principessa Mononoke (1997)     8,4       
71. M - Il mostro di Düsseldorf (1931)     8,4     
72. U-Boot 96 (1981)     8,4       
73. Il favoloso mondo di Amélie (2001)     8,4       
74. Il ritorno dello Jedi (1983)     8,4       
75. C'era una volta in America (1984)     8,4       
76. Toy Story 3 - La grande fuga (2010)     8,3       
77. Le iene (1992)     8,3      
78. Braveheart - Cuore impavido (1995)     8,3       
79. Testimone d'accusa (1957)     8,3       
80. La fiamma del peccato (1944)     8,3       
81. Arancia meccanica (1971)     8,3       
82. Taxi Driver (1976)     8,3       
83. Requiem for a Dream (2000)     8,3       
84. Il buio oltre la siepe (1962)     8,3       
85. Lawrence d'Arabia (1962)     8,3       
86. Se mi lasci ti cancello (2004)     8,3       
87. Full Metal Jacket (1987)     8,3       
88. Ladri di biciclette (1948)     8,3      
89. La stangata (1973)     8,3       
90. Cantando sotto la pioggia (1952)     8,3       
91. Amadeus (1984)     8,3       
92. Monty Python e il sacro graal (1975)     8,3       
93. Snatch - Lo strappo (2000)     8,3       
94. 2001: Odissea nello spazio (1968)     8,3       
95. Per qualche dollaro in più (1965)     8,3       
96. Eva contro Eva (1950)     8,3       
97. Rashomon (1950)     8,3       
98. L.A. Confidential (1997)     8,3       
99. Il monello (1921)     8,3       
100. L'appartamento (1960)     8,3       
101. Il tesoro della Sierra Madre (1948)     8,3      
102. Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)     8,3      
103. Bastardi senza gloria (2009)     8,3       
104. Una separazione (2011)     8,3       
105. Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)     8,3       
106. Il terzo uomo (1949)     8,3       
107. Metropolis (1927)     8,3       
108. La sfida del samurai (1961)     8,3       
109. A qualcuno piace caldo (1959)     8,3       
110. Batman Begins (2005)     8,3       
111. Gli spietati (1992)     8,3      
112. Scarface (1983)     8,3       
113. Up (2009)     8,2       
114. Toro scatenato (1980)     8,2       
115. La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler (2004)     8,2       
116. 3 Idiots (2009)     8,2       
117. Chinatown (1974)     8,2       
118. La grande fuga (1963)     8,2       
119. Trappola di cristallo (1988)     8,2       
120. Il sospetto (2012)     8,2       
121. Fronte del porto (1954)     8,2       
122. Will Hunting - Genio ribelle (1997)     8,2       
123. Heat - La sfida (1995)     8,2      
124. Il labirinto del fauno (2006)     8,2       
125. Mr. Smith va a Washington (1939)     8,2       
126. Il ponte sul fiume Kwai (1957)     8,2       
127. Il mio vicino Totoro (1988)     8,2       
128. Vivere (1952)     8,2       
129. Il settimo sigillo (1957)     8,2       
130. Ran (1985)     8,2       
131. La febbre dell'oro (1925)     8,2       
132. Come vinsi la guerra (1926)     8,2       
133. Il posto delle fragole (1957)     8,2       
134. Blade Runner (1982)     8,2       
135. Il segreto dei suoi occhi (2009)     8,2      
136. The Elephant Man (1980)     8,2       
137. Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998)     8,2       
138. The Wolf of Wall Street (2013)     8,2       
139. Casinò (1995)     8,2       
140. Il castello errante di Howl (2004)     8,2       
141. Gran Torino (2008)     8,2       
142. Warrior (2011)     8,2       
143. Il grande Lebowski (1998)     8,2       
144. Rebecca - La prima moglie (1940)     8,2      
145. V per Vendetta (2005)     8,2       
146. Vincitori e vinti (1961)     8,1       
147. Il cacciatore (1978)     8,1       
148. Nick mano fredda (1967)     8,1       
149. L'amore bugiardo - Gone Girl (2014)     8,1       
150. Dragon Trainer (2010)     8,1       
151. A Beautiful Mind (2001)     8,1       
152. Fargo (1996)     8,1       
153. Accadde una notte (1934)     8,1       
154. Via col vento (1939)     8,1       
155. Trainspotting (1996)     8,1       
156. Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007)     8,1       
157. Il delitto perfetto (1954)     8,1       
158. Il mistero del falco (1941)     8,1      
159. Rush (2013)     8,1       
160. The Sixth Sense - Il sesto senso (1999)     8,1       
161. Mary and Max (2009)     8,1      
162. Alla ricerca di Nemo (2003)     8,1       
163. La cosa (1982)     8,1       
164. Non è un paese per vecchi (2007)     8,1       
165. Hotel Rwanda (2004)     8,1       
166. Vite vendute (1953)     8,1      
167. Kill Bill - Volume 1 (2003)     8,1       
168. Platoon (1986)     8,1      
169. La donna che canta (2010)     8,1       
170. Brian di Nazareth (1979)     8,1       
171. Butch Cassidy (1969)     8,1       
172. Quinto potere (1976)     8,1       
173. L'infernale Quinlan (1958)     8,1       
174. Il petroliere (2007)     8,1       
175. I 400 colpi (1959)     8,1       
176. 12 anni schiavo (2013)     8,1       
177. Io & Annie (1977)     8,1       
178. Stand by Me - Ricordo di un'estate (1986)     8,1       
179. Persona (1966)     8,1       
180. La storia fantastica (1987)     8,1      
181. Grand Budapest Hotel (2014)     8,1       
182. Amores perros (2000)     8,1      
183. Ben-Hur (1959)     8,1      
184. Million Dollar Baby (2004)     8,1      
185. Nel nome del padre (1993)     8,1       
186. Furore (1940)     8,1       
187. Sin City (2005)     8,1       
188. I diabolici (1955)     8,1    
189. Hachiko - Il tuo migliore amico (2009)     8,1       
190. Nausicaä della valle del vento (1984)     8,1       
191. Il mago di Oz (1939)     8,1       
192. I migliori anni della nostra vita (1946)     8,1       
193. Stalker (1979)     8,1       
194. 8½ (1963)     8,1       
195. Shutter Island (2010)     8,1       
196. Gandhi (1982)     8,1       
197. The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007)     8,1       
198. Donnie Darko (2001)     8,1      
199. The Avengers (2012)     8,1       
200. L'altro uomo (1951)     8,1       
201. Guardiani della Galassia (2014)     8,0       
202. Fanny & Alexander (1982)     8,0       
203. L'esercito delle 12 scimmie (1995)     8,0       
204. Infernal Affairs (2002)     8,0      
205. La battaglia di Algeri (1966)     8,0       
206. Prima dell'alba (1995)     8,0       
207. Lo squalo (1975)     8,0       
208. Ricomincio da capo (1993)     8,0       
209. Terminator (1984)     8,0       
210. Memories of Murder (2003)     8,0       
211. Mezzogiorno di fuoco (1952)     8,0      
212. The Imitation Game (2014)     8,0       
213. Monsters & Co. (2001)     8,0       
214. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011)     8,0       
215. Barry Lyndon (1975)     8,0       
216. Il discorso del re (2010)     8,0       
217. Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)     8,0       
218. Rocky (1976)     8,0       
219. Ip Man (2008)     8,0       
220. Notorious - L'amante perduta (1946)     8,0       
221. Storie pazzesche (2014)     8,0       
222. The Truman Show (1998)     8,0       
223. Jurassic Park (1993)     8,0       
224. L'odio (1995)     8,0       
225. Boyhood (2014)     8,0       
226. Per un pugno di dollari (1964)     8,0       
227. Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966)     8,0       
228. La maledizione della prima luna (2003)     8,0       
229. Il castello nel cielo (1986)     8,0       
230. La strada (1954)     8,0
231. Vacanze romane (1953)     8,0       
232. La morte corre sul fiume (1955)     8,0       
233. The Help (2011)     8,0       
234. Underground (1995)     8,0       
235. X-Men - Giorni di un futuro passato (2014)     8,0       
236. Frank Costello - Faccia d'angelo (1967)     8,0       
237. Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera (2003)     8,0       
238. Il grande sonno (1946)     8,0       
239. Prisoners (2013)     8,0       
240. Tre colori - Film rosso (1994)     8,0       
241. Lagaan: Once Upon a Time in India (2001)     8,0      
242. Rapina a mano armata (1956)     8,0       
243. Departures (2008)     8,0       
244. Paris, Texas (1984)     8,0       
245. Solaris (1972)     8,0      
246. Lo spaccone (1961)     8,0       
247. Papillon (1973)     8,0       
248. La bella e la bestia (1991)     8,0       
249. Il laureato (1967)     8,0       
250. Akira (1988)



7 commenti:

  1. Conoscendo me stessa. pur piacendo molti di questi film, avrei messo per prima Harry potter Saga.
    Kiss A.D.

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa classifica soprattutto perché al primo posto c'è le ali della libertà

    RispondiElimina
  3. Avrei diviso la classifica fra film attuali e film datati o quanto meno suddivederlo nella categoria a colori o in bianco e nero. Non credo sia possibile inserire nei prestigiosi primi posti il film " la parola ai giurati" una pellicola nemmeno chi é nato in quel periodo ha visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è perché non l'hai visto che scrivi questa castroneria

      Elimina
    2. Prima de di cazzate vedite il film

      Elimina
  4. Qualcosa manca...Mi viene in mente La sottile linea rossa

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina