Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film ispirati ai romanzi di Stephen King

Film tratti dai libri o romanzi e dalle storie di Stephen King. Questo è l'articolo di oggi, una lunga lista di tutti i film ispirati ai racconti del grande scrittore americano: Le novelle di King hanno fatto il giro del mondo e da esse sono stati realizzati degli ottimi lungometraggi.
I film ispirati ai libri di Stephen King sono, normalmente, di genere horror o thriller a tinte horror. Altre volte si tratta di film con storie di fantascienza o fantasy, con qualche tinta horror comunque sempre presente nella trama. Raramente si tratta di genere drammatico.
Da amante dei film tratti dalle novelle di King non saprei dire per quale motivo mi hanno sempre attirato. Di solito hanno una caratteristica che li accomuna e che li distingue dagli altri film, quasi fossero un genere a se stante. Inquietudine, senso di solitudine, paura, mistero, sono queste le caratteristiche sempre presenti nei film poichè questo è lo stile che Stephen King imprime ai suoi libri.
Basti pensare alle ambientazioni e alla storia di "The Mist", in cui si viene catapultati in una realtà intrisa di mistero e di inquietudine, in cui il telespettatore quasi partecipa delle paure dei protagonisti e segue il dipanarsi lento della trama fino alla soluzione finale del fitto mistero. Il tocco di fantascienza poi, presente in molti dei suoi film, dona quel senso di inquieta solitudine che contribuisce ad attirare l'attenzione di chi guarda.
In questa rassegna di film tratti dalle novelle di Stephen King elencheremo tutte le sue opere con i relativi voti del famoso database di cinema IMDb. Un elenco per tutti gli amanti del grande scrittore. Buona lettura.


I film ispirati ai romanzi e alle storie di Stephen King



1) Le ali della libertà (1994)
Regia di Frank Darabont
Genere: Drammatico |
Film tratto dal racconto di Stephen King "Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank".
Voto Imdb: 9.3
Trama: Il primo film tratto da un libro di Stephen King è la storia di un ex bancario accusato ingiustamente della morte della moglie e costretto a vivere in carcere per tutta la vita. I rapporti con i colleghi carcerati, con il perfido direttore e con la voglia di fuggire e ricostruirsi la vita fanno da condimento per questa pellicola indimenticabile del cinema mondiale. Un film che si discosta dalle normali storie di Stephen King ma che, tuttavia, rimane sempre un film tratto da una sua opera letteraria.
Link al Trailer
Morgan Freeman e Tim Robbins




2) The mist (2007)
Regia di Frank Darabont
Genere: Fantasy, horror |
Film ispirato al racconto di Stephen King "La nebbia" (in originale The Mist), contenuto nella raccolta "Scheletri".
Voto Imdb: 7.2
Trama: Improvvisamente, in una remota cittadina americana, accadono strane cose. Le macchine non si accendono piu, il cielo è plumbeo e misterioso, il silenzio avvolge la cittadina. Un gruppo di abitanti, rinchiusi e impauriti in un supermercato, dovranno scoprire cosa stia succedendo e lottare contro le loro più remote paure. Un film assolutamente in pieno stile rispetto ai racconti di King, in cui mistero e paura la fanno da padrone. Consigliatissimo.
Link al Trailer 
Una scena del film in cui alcuni mostri ivandono l'esterno del supermercato in cui si rintanano i protagonisti




3) Shining (1980)
Regia di Stanley Kubrick
Genere: Horror, Thriller |
Film basato sul romanzo omonimo di Stephen King.
Voto Imdb: 8.5
Trama: Capolavoro del cinema mondiale e conosciutissimo da milioni di telespettatori, Shining è un film thriller a forti tinte horror che racconta la storia di un giovane che accetta il lavoro di gestione di un grande albergo per la stagione invernale in cui lo stesso chiuderà i battenti. La solitudine e l'inquietante paesaggio faranno da cornice a questo fantastico film, con una grande intepretazione del famoso attore americano Jack Nicholson e con una regia impeccabile del regista Stanley Kubrick. Se non lo avete visto che aspettate? Imperdibile.
Link al Trailer 
Jack Nicholson nella scena del bar.




4) Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) 
Regia di Brian De Palma
Genere: Horror, Thriller |
Film tratto dal romanzo "Carrie" di Stephen King
Voto Imdb: 7.4
Trama: Il film racconta la storia di una timida ragazza che subisce le intimidazioni delle amiche del college. Dopo l'ennesimo e brutale scherzo la ragazza, dotata di pericolosi poteri telecinetici, trama una terribile vendetta. Un film a forti tinte horror in cui, tuttavia, lo stile dello scrittore King non spicca al meglio.
Link al Trailer 
L'attrice Sissy Spacek che interpreta la protagonista Carrie White




5) Misery non deve morire (1982)
Regia di Rob Reiner
Genere: Drammatico, Thriller, Horror |
Film tratto dal romanzo "Misery" di Stephen King.
Voto Imdb: 7.8
Trama: Uno scrittore viene soccorso da una timida e innocente signora che lo ospiterà nella propria casa in attesa che passi la buffera di neve e che si possano chiamare i soccorsi. Le cose non sono come sembrano e la donna si rivelerà una psicopatica pericolosa.
Link al Trailer
L'attore James Caan nella veste della vittima  e l'attrice Kathy Bates in quella del carnefice




6) Creepshow  (1982)
Regia di George A. Romero
Genere: Horror, commedia, Fantasy |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Film horror a episodi. Cinque, per la precisione, dai seguenti titoli: La festa del papà - La morte solitaria di Jordy Verrill - Alta marea - La cassa - Strisciano su di te. Un film piacevolissimo con molti attori famosi. Consigliato.
Link al Trailer 
Una scena dell'episodio "Alta marea".




7) 1408 (2007)
Regia di Mikael Håfström
Genere: Thriller, Horror |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Uno scrittore del paranormale cerca luoghi infestati per dimostrare che in realtà non esiste nessun fenomeno e che tutto si riassume in eventi spiegabili o invenzioni. Gli viene proposto di dormire per una notte nella stanza 1408 di un grande albergo. Accetterà la proposta e vivrà una notte di indimenticabile terrore. Un grande film horror da vedere assolutamente.
Link al Trailer 
L'attore John Cusack  riveste il ruolo del protagonista scrittore nel film 1408.




8) Il miglio verde (The Green Mile)  (1999)
Regia di Frank Darabont
Genere: Drammatico, fantasy |
Voto Imdb: 8.5
Trama: Una storia piena di magia ambientata in un carcere in cui chi vi soggiorna è in attesa della sentenza capitale: la sedia elettrica. Nell'attesa della sentenza di morte alcuni secondini si rendono conto che uno dei carcerati possiede degli strani e favolosi poteri. Da vedere assolutamente.
Link al Trailer 
L'attore gigante americano Michael Clarke Duncan, nei panni del carcerato "John Coffey"




9) Cujo (1983)
Regia di  Lewis Teague
Genere: Horror, Thtiller |
Voto Imdb: 6.0
Trama: Una giovane donna rimane intrappolata in una fattoria fuori città con la macchina in panne. Fuori dal veicolo un pericolosissimo cane rabbioso che non la lascierà scappare. Sarà una lotta tra il cane e la donna. Fantastico film anni 80 davvero pieno di suspance e tensione. Chi non lo ha mai visto dovrebbe dargli una occhiata. Ormai un cult.
Link al Trailer 
Una scena del film quando il cane "Cujo" è ormai impazzito completamente e vigila la fattoria.




10) L'implacabile (The Running Man)  (1987)
Regia di Paul Michael Glaser
Genere: Azione, Futuristico, Fantascienza |
Voto Imdb: 6.6
Trama: In un mondo ambientato nel futuro i condannati vengono usati in un gioco televisivo fatto di violenza e giochi estremi. Il protagonista dovrà superare tutte le prove per vincere l'ambita ricompensa: la libertà.
Link al Trailer 
L'attore Arnold Schwarzenegger che impersona il protagonista Ben Richards




11) I Langolieri (The Langoliers)  (1995)
Regia di ....
Genere: Fantascienza, Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.1
Trama: Un film di fantascienza quasi surreale. Un aereo e tutto il suo equipaggio è costretto ad un atterraggio di emergenza presso l'aereoporto piu vicino. Una volta atterrati si rendono conto che il mondo è deserto e che tutti sono spariti. Si stà avvicinando qualcosa di indefinito e misterioso, la fine di qualunque cosa. Un capolavoro in pieno stile Stephen King con una dose massiccia di mistero e inquietudine tipica delle opere ispirate ai suoi romanzi.
Link al Trailer 
Strani oggetti circondano l'aerei mentre decolla per fuggire dall'aereoporto.




12) La zona morta (The Dead Zone)  (1983)
Regia di David Cronenberg
Genere: Thriller, Fantascienza |
Voto Imdb: 7.3
Trama: Un professore ha un incidente. Rimarrà in coma per lungo tempo e al suo risveglio scoprirà di aver acquisito uno strano e pericoloso potere: è in grado di vedere il futuro al solo tocco della mano delle persone. Un film a tinte fantascientifiche gradevole con un ottimo cast.
Link al Trailer 
L'attore Christopher Walken che impersona il protagonista professore Johnny Smith




13) Christine - La macchina infernale  (1983)
Regia di John Carpenter
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.6
Trama: Un giovane ragazzo acquista una macchina vecchia per rimetterla in sesto. Si tratta della sua prima macchina e gli è molto affezionato. La macchina, piano piano, rivelerà una propria personalità non esattamente benefica. Un film cult per intere generazioni da vedere assolutamente.
Link al Trailer 
La macchina infernale "Crhistine",  una bellissima Plymouth Fury del '57




14) Le notti di Salem  (1979)
Regia di Tobe Hooper
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.8
Trama: Si tratta di una serie televisiva in cui Uno scrittore esperto in fenomeni paranormali torna alla cittadina natìa, scopre che è caduta in mano ai vampiri e li debella. Un capolavoro di culto per gli amanti di Stephen King.
Link al Trailer 




15) It - Il pagliaccio assassino (1990)
Regia di Tommy Lee Wallace
Genere: horror |
Voto Imdb: 6.9
Trama: Un gruppo di ragazzini, una volta cresciuti, dovranno fare i conti con il passato. Un passato fatto da un mostro travestito da clown che mangia i bambini. Un film tratto da un libro di King che ha avuto enorme successo presso il pubblico. Consigliato.
Link al Trailer 
L'attore Tim Curry che interpreta It\Pennywise




16) Mercy (2014)
Regia di Peter Cornwell
Genere horror |
Voto Imdb: 5.0
Trama: Due ragazzini si recano, assieme alla madre, in una fattoria per prendersi cura della vecchia nonna morente. La nonna, di nome Mercy, ha degli strani comportamenti al limite del paranormale. Un horror recentissimo tratto da un famoso racconto di Stephen King. Consigliato per chi ama il paranormale.
Link al Trailer 
Il giovanissimo attore Chandler Riggs




17) The Mangler - La macchina infernale (1995)
Regia di Tobe Hooper
Genere: Grottesco, horror, thriller |
Voto Imdb: 3.9
Trama: Uno strano e grande macchinario sembra non funzionare a dovere e nella fabbrica accadono alcuni incidenti mortali in cui trovano la morte alcuni dipendenti. Un poliziotto sarà chiamato ad indagare.
Link al Trailer 




18) A volte ritornano (1991)
Regia di Tom McLoughlin
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 5.7
Trama: Un giovane professore torna nella sua città natia e sarà costretto ad affrontare gli incubi del passato. Un film in pieno stile anni 80 da vedere per gli amanti di king.
Link al Trailer 
L'attore Tim Matheson che intepreta il protagonista Jim Norman





19) Secret Window (2004)
Regia di David Koepp
Genere: Thriller|
Voto Imdb: 6.6
Trama: Un giovane scrittore non riesce piu a scrivere niente. Separato dalla moglie si rintana in uno chalet per ricercare l'ispirazione. Un giorno piomba in casa uno sconosciuto che lo accusa di avergli rubato una sua opera. Sarà l'inizio di un incubo pieno di mistero.
Link al Trailer 
Johnny Depp è il protagonista Mort Rainey




20) Rose Red (2002)
Regia di ...
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 6.7
Trama: Una ricercatrice sul paranormale decide di recarsi, in compagnia di alcuni grandi esperti, in una famosa casa in cui si sono verificati strani eventi. Lo scopo è quello di documentare eventuali fenomeni con l'occhio della scienza.
Link al Trailer 




21) Grano rosso sangue (Children of the Corn)  (1984)
Regia di Fritz Kiersch
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.6
Trama:
Link al Trailer 




22) La metà oscura (The Dark Half) (1993)
Regia di George A. Romero
Generethriller, horror   |
Voto Imdb: 5.9
Trama
Link al Trailer 




23) Il tagliaerbe (The Lawnmower Man) (1992)
Regia di Brett Leonard
Genere: thriller, fantascienza, fantasy |
Voto Imdb: 5.4
Trama:
Link al Trailer 




24) The Tommyknockers - Le creature del buio (1993)
Regia di ...
Generethriller, horror, fantascienza  |
Voto Imdb: 5.3
Trama:
Link al Trailer 




25) Brivido (Maximum Overdrive) (1986)
Regia di Stephen King
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.4
Trama:
Link al Trailer 




26) Cose preziose (Needful Things)  (1993) 
Regia di  Fraser Clarke Heston
Generethriller, horror |
Voto Imdb: 6.2
Trama:
Link al Trailer 




27) L'allievo (Apt Pupil) (1998)
Regia di Bryan Singer
Genere: Drammatico, thriller |
Voto Imdb: 6.7
Trama:
Link al Trailer 




28) Creepshow 2 (1987)
Regia di Michael Gornick
Genere: fantasy, horror |
Voto Imdb: 5.9
Trama:
Link al Trailer 




29) Riding the Bullet (2004)
Regia di Mick Garris
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.2
Trama:
Link al Trailer 




30) A good marriage (2014)
Regia di Peter Askin
Genere: Drammatico, thriller, |
Voto Imdb: 5.1
Trama
Link al Trailer 




31) I sonnambuli (1992)
Regia di Mick Garris
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.1
Trama:
Link al Trailer 




32) Cimitero vivente (Pet Sematary)  (1989)
Regia di Mary Lambert
Generethriller, horror |
Voto Imdb: 6.6
Trama:
Link al Trailer 




33) La creatura del cimitero (1990) 
Regia di Ralph S. Singleton
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 4.7
Trama:
Link al Trailer 




34) Trucks - Trasporto infernale (1997) 
Regia di Chris Thomson
Generethriller, horror |
Voto Imdb: 3.8
Trama:
Link al Trailer 




35) L'ombra dello scorpione (The Stand) (1994)
Regia di ...
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 7.3
Trama:
Link al Trailer 




36) The Night Flier  (1997)
Regia di Mark Pavia
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.9
Trama:
Link al Trailer 




37) Desperation  (2006)
Regia di Mick Garris
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.3
Trama:
Link al Trailer 




38) Carrie 2 - La furia (The Rage: Carrie 2) (1999)
Regia di Katt Shea
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 4.6
Trama
Link al Trailer 




39) Carrie (2002)
Regia di David Carson
Genere: thriller, horror |
Voto Imdb: 5.5
Trama:
Link al Trailer 




40) Dolan's Cadillac (2009)
Regia di Jeff Beesley
Generethriller |
Voto Imdb: 5.7
Trama:
Link al Trailer 




41) L'occhio del male (Thinner) (1996) 
Regia di Tom Holland
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 5.7
Trama:
Link al Trailer 




42) Stand by Me - Ricordo di un'estate (1986) 
Regia di Rob Reiner
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.1
Trama:
Link al Trailer 




43) L'acchiappasogni (Dreamcatcher) (2003)
Regia di Lawrence Kasdan
Genere: Thriller, horror, fantascienza |
Voto Imdb: 5.5
Trama:
Link al Trailer 




44) Fenomeni paranormali incontrollabili (Firestarter)  (1984)
Regia di Mark L. Lester
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.0
Trama:
Link al Trailer 




45) Children of the Corn: Revelation (2001)
Regia di Guy Magar
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 3.4
Trama:
Link al Trailer 




46) Children of the Corn V: Gli adoratori del male (1998)
Regia di Ethan Wiley
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 4.0
Trama:
Link al Trailer 




47) Unico indizio la luna piena (Silver Bullet) (1985)
Regia di Daniel Attias
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.3
Trama:
Link al Trailer 




48) L'ultima eclissi (Dolores Claiborne) (1995)
Regia di Taylor Hackford
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 7.4
Trama
Link al Trailer 




49) Grano rosso sangue II - Sacrificio finale (1992) 
Regia di David Price
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 4.1
Trama:
Link al Trailer 




50) Children of the Corn 666: Il ritorno di Isaac (1999) 
Regia di Kari Skogland
GenereThriller, horror |
Voto Imdb: 3.7
Trama:
Link al Trailer 




51) La tempesta del secolo (1999)
Regia di ...
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 7.4
Trama:
Link al Trailer 




52) Big Driver (2014)
Regia di Mikael Salomon
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 5.7
Trama:
Link al Trailer 




53) I delitti del gatto nero (1990)
Regia di John Harrison
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.1
Trama:
Link al Trailer 




54) Inferno a Grand Island (1996)
Regia di Greg Spence
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 4.2
Trama:
Link al Trailer 




55) Cuori in atlantide (2001)
Regia di Scott Hicks
Genere: Drammatico |
Voto Imdb: 6.9
Trama:
Link al Trailer 




56) Stazione Erebus (1998)
Regia di Daniel Zelik Berk
GenereThriller, horror |
Voto Imdb: 3.1
Trama:
Link al Trailer 




57) A volte ritornano ancora (1996) 
Regia di Adam Grossman
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 3.7
Trama:
Link al Trailer 




58) L'occhio del gatto (Cat's Eye) (1985) 
Regia di Lewis Teague
GenereThriller, horror |
Voto Imdb: 6.2
Trama:
Link al Trailer 




59) L'incendiaria (Firestarter 2: Rekindled)  (2002)
Regia di Robert Iscove
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 5.0
Trama:
Link al Trailer 




60) Campi insanguinati (Children of the Corn) (2009)
Regia di Donald P. Borchers
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 3.9
Trama:
Link al Trailer 




61) Il diario di Ellen Rimbauer (The Diary of Ellen Rimbauer) (2003)
Regia di Craig R. Baxley
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 5.5
Trama:
Link al Trailer 




62) Grano rosso sangue 3 (1995)
Regia di James D.R. Hickox
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 3.9
Trama
Link al Trailer 




63) The Revelations of 'Becka Paulson (1997)
Regia di  Steven Weber
Genere: Thriller, horror |
Voto Imdb: 6.8
Trama:
Link al Trailer 




64) I vampiri di Salem's Lot (A Return to Salem's Lot)  (1987)
Regia di Larry Cohen
GenereThriller, horror |
Voto Imdb: 4.2
Trama:
Link al Trailer 




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+



7 commenti:

  1. Magnifico. Stupendo. Se devo cercare un film di King passo qui. Da stimatore del grande maestro ti devo davvero ringraziare per questo articolone. Post messo tra i preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Contiene proprio tutti i film basati sulle storie di Stephen King ma mancano tutti i cortometraggi che si rifanno alle sue storie. Magari un giorno inserisco un elenco anche di quelli.

      Elimina
  2. grandissimo, questo articolo me lo salvo così non devo più impazzire in giro per il web ogni volta che mi viene voglia di guardarmi un film tratto dalle opere di King.
    Grazie per lo splendido lavoro!

    ps. manca Bag of Bones (Mucchio d'ossa).. è vero che si tratta di una miniserie in due puntate con Pierce Brosnan per nulla all'altezza, però è uno dei miei romanzi preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti.... mi fanno davvero piacere. Si è vero manca probabilmente qualche miniserie televisiva. Grazie per la dritta, inserirò anche il titolo da te consigliato. Non solo, provvederò a vederlo visto che anche io sono un appassionato dei film tratti dai libri di Stephen King.

      Elimina
  3. Fantastico. Da amante delle opere di king e dei film tratti dai suoi libri devo dire che questo articolo è il meglio che c'è in rete. Inserito tra i preferiti.

    RispondiElimina