Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

I migliori film storici

Film storici più belli, ambientati nelle diverse epoche presenti e passate, dall'antica roma al medioevo, fino alla storia rinascimentale, per ripercorrere le grandi vicende del nostro passato, tra guerre, grandi condottieri, sovrani, rivoluzioni e grandi scoperte.
Ci fu un periodo in cui Hollywood sfornò decine e decine di film storici e di "film in costume", raccontando la storia di alcuni famosissimi personaggi, alcuni reali come "Giulio Cesare" o "Cleopatra", altri immaginari, come "Ercole" o "Sansone".
In questa lista trascureremo i film storici del passato e ci concentreremo su quelli relativamente recenti, dagli anni 80' in poi. Dalla storia orientale a quella occidentale, dal lontanissimo passato dell'antica Grecia e dell'impero Romano a quello più o meno recente, tralasciando, in parte, i migliori film sulle due grandi guerre perchè già trattati in articoli distinti.

Buona lettura e buona visione.


***        Un buon film
****       Un ottimo film
*****     Un film storico da non perdere





I migliori film storici e in costume



1) Troy (2004) ****
Durata | 163 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia diWolfgang Petersen |
ProtagonistiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom |

Trama: Uno dei migliori film storici di sempre. Quattro stelle, dunque, per questo film ambientato nell'antica Grecia e che ripercorre la storia d'amore tra Paride, principe di Troia, e Elena, regina di Sparta, e che fu causa di una guerra che distrusse una intera civiltà. Un film sulla storia dell'antica Grecia così come ci è stata raccontata da illustri scrittori e poeti e rappresentata abilmente dal cinema con un colossal eccezionale.

Commento di Garal su Filmscoop
Film letteralmente epico, dove non contano solo gli effetti speciali (peraltro eccellenti, soprattutto per quanto riguarda la resa delle armate) ma anche i sentimenti. Cast perfetto per quanto riguarda gli eroi principali, con un Sean Bean che non poteva fare di meglio per il suo ruolo di Ulisse. Colonna sonora bellissima e adatta al contesto, alcune scene sono a dir poco esaltanti e ciò anche grazie al comparto sonoro. Il ritmo non perde mai colpi e non annoia mai, e la prima volta che lo si vede è davvero raro stancarsi.
Il tallone d'Achille del film è sicuramente la coerenza non proprio perfetta con l'opera originale.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 
Nathan Jones, ex wrestler e attore australiano, nella parte del guerriero "Boagrius"




2) Alexander (2004) ****
Durata | 175 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Guerra |
Regia diOliver Stone |
Protagonisti:   Colin Farrell, Anthony Hopkins, Rosario Dawson |

Trama: Ancora quattro stelle per questo film che ripercorre la vita e la storia di Alessandro il Grande, il conquistatore più famoso della storia. Non tutti sanno che Alessandro era un uomo che a soli 27 anni si era impadronito del 90% del mondo allora conosciuto. Un film del grande regista Oliver Stone con grandi attori protagonisti e una ricostruzione storica di grande impatto. Anche questo è da annoverare tra i film storici più belli di sempre.

Commento di topsecret su Filmscoop
Grande spiegamento di forze e mezzi per questo kolossal diretto da Oliver Stone sulla figura epica di Alessandro Il Grande.
In quasi tre ore di film era difficile, a mio avviso, riuscire a non risultare ripetitivo. Ed infatti il tutto scorre con un ritmo piuttosto altalenante tra un sospetto, una cospirazione, una battaglia ed una cena di corte, il tutto raccontato con enfasi, non sempre giustificata.
Il cast è nutritissimo e buona parte di esso si fa apprezzare per inmtensità e passione, come Colin Farrell e Val Kilmer ed Anthony Hopkins anche se quest ultimo in una parte minore. Altri mi sono piaciuti meno, parlo di una Jolie difficilmente passabile come madre del protagonista.
Nel complesso, mi è sembrato comunque un prodotto meritevole di un voto positivo, quanto meno per premiarne lo sforzo realizzativo.
Votazione IMDb 5.5
Link per vedere il Trailer 
L'attore Colin Farrell nei panni del Re Alessandro Magno.




3) Giovanna d’Arco (1999) ***
Durata | 148 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Religioso |
Regia diLuc Besson |
ProtagonistiMilla Jovovich, John Malkovich, Rab Affleck |

Trama: La storia di Giovanna d'Arco, dalla sua nascita alla sua giovinezza, ai rapporti con il Re Carlo VIII fino alla sua condanna per stregoneria. Un film storico che ripercorre le vicende di un'apoca oscura, il medio evo, lungo tutto il quindicesimo secolo. Grande film di Luc Besson con interpreti d'eccezione. Tre stelle.

Commento di Butterfly Knive su Filmscoop
Film diretto egregiamente da Besson ed interpretato da una scatenata e bellissima Milla Jovovich..credo sia molto sottovalutato..le quasi 3 ore di durata non si avvertono minimamente, merito di un ritmo abbastanza veloce e del mestiere di un regista molto competente in grado di escogitare ottime inquadrature..il tutto condito da splendidi costumi e ottime scenografie e una più che discreta prova attoriale..poi la storia di Giovanna d'Arco è sempre stata affascinante e pieno di mistero ed il film racconta le vicende con molta accuratezza...visivamente eccellente davvero, soprattutto nelle scene di battaglia, girate brillantemente, un film che andrebbe ancora più apprezzato, consigliato.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 
Milla Jovovich nei panni di Giovanna d'Arco.
 



4) 1492 – La conquista del paradiso (1992) *****
Durata | 154 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura,  |
Regia diRidley Scott |
Protagonisti: Gérard Depardieu, Armand Assante, Sigourney Weaver |

Trama: La storia di Cristoforo Colombo e della scoperta dell'america nel tardo qundicesimo secolo. Un film con una fotografia eccezionale e delle musiche tra le più belle che si possano trovare come colonne sonore di un film. Cinque stelle, dunque, per uno dei migliori film storici di sempre firmato dal grande regista Ridley Scott.

Commento di edmond90 su Filmscoop
Non mi sarei mai aspettato che questo film mi colpisse cosi tanto..Depardieu sforna una interpretazione straordinaria, Ridley e'il solito maestro e le colonne sonore di grande atmosfera, per non parlare della perfetta rappresentazione dei popoli indigeni o delle scenografie fantastiche. Un film che consiglio a tutti..
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 
Gérard Depardieu nei panni del navigatore Cristoforo Colombo in una scena del film




5) Stalingrad (1993) ****
Durata | 131 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Guerra |
Regia di: Joseph Vilsmaier |
ProtagonistiDominique Horwitz, Thomas Kretschmann, Sebastian Rudolph |

Trama: La storia del conflitto di Stalingrado tra le truppe tedesche naziste e l'esercito Russo. Un film storico che ripercorre una delle vicende più tragiche della seconda guerra mondiale, raccontato con maestria da un semisconosciuto regista Russo. Quattro stelle.

Commento di roy rogers su Filmscoop
Secondo me Stalngrad rientra nella lista dei migliori film di guerra di sempre! Film che definirei quasi sconvolgente per la durezza di certe scene ma che analizza a fondo il pensiero dei soldati al fronte che si accorgono di combattere per un paese che li ha dimenticati.
Votazione IMDb 7.5
Link al Trailer




6) La Papessa (2009) ****
Durata | 149 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Religioso |
Regia di: Sönke Wortmann |
Protagonisti: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman |

Trama: Il film è ispirato all'omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross basato sulla storia della Papessa Giovanna, eletta, secondo la leggenda, come Giovanni VIII. Quattro stelle.

Commento di anthonyf su Filmscoop
Pregiata pellicola, dall'ottima fattura, con una fotografia spettacolare, delle scenografie ricostruite in modo perfetto, ottima colonna sonora, e stupende prove attoriali; quantunque il cast sia sconosciuto, gli attori sono veramente bravi ed incisivi; la misoginità verso le donne nell'epoca dell'ambientazione è ben delineata atraverso il personaggio della protagonista; le atmosfere sono intriganti; e il montaggio è eccellente.
Devo dire, sorprendente.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 
L'attrice tedesca Johanna Wokalek nei panni della Papessa




7) Marie Antoniette (2006)  ***
Durata | 123 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, |
Regia di:  Sofia Coppola |
ProtagonistiKirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn |

Trama: Un film sulla storia della regina di francia Maria Antonietta, sposa di Luigi XVI. Si racconta il suo difficile ingresso a Versailles nella primavera del 1770 sino allo scoppio della rivoluzione e al suo trasferimento al Palazzo delle Tuileries il 6 ottobre 1789. Un buon film per tre meritatissime stelle.

Commento di James_Ford89 su Filmscoop
Una stupenda rivisitazione in chiave moderna (forse troppo) della storia della regina più odiata di Francia. La Dunst è superlativa, difficilmente qualcun'altra avrebbe reso così bene in quella parte. Oscar ai costumi strameritato, fotografia e colori incredibili.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 
La bella attrice Kirsten Dunst nel ruolo di Maria Antonietta




8) Il patriota (2000) ****
Durata | 165 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra  |
Regia di: Roland Emmerich |
ProtagonistiMel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson |

Trama: Un film sulla guerra di indipendenza americana, con alcune vicende di carattere personale che fanno di contorno alle vicende storiche. Un ottimo film sulla storia americana con grandi interpreti. Mel Gibsono non delude mai, per cui quattro stelle ci stanno tuttte.

Commento di thelore su Filmscoop
Anticipando che ho guardato questo film non aspettandomi un film storico, devo dire che è tutto a posto: buona sceneggiatura, coreografia, musiche e attori .
Mel Gibson da come al solito il suo meglio in questo tipo di film, e li corona. Bello e con scene molto interessanti , il patriota è un film godibile... un buon film!
Votazione IMDb 7.1
Link al Trailer 
Mel Gibson  nel ruolo del colonello Benjamin Martin nell'ottimo film storico sulla guerra di indipendenza americana




9) Exodus - Dei e re (2014) ****
Durata | 150 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia diRidley Scott |
Protagonisti:   Christian Bale, Joel Edgerton, Ben Kingsley |

Trama: Un film storico sugli eventi biblici che traggono ispirazione dal libro dell'Esodo e raccontano la partenza del popolo di Israele dall'Egitto, dove era tenuto in schiavitù. Grande regista e grandi attori per un film di grande qualità che tuttavia non ha messo tutti d'accordo. Tre stellette.

Commento di su Disquis su Cb01
Un film spettacolare e con buon ritmo, ma poco convincente e privo di pathos sacro e profano, che mescola malamente tutti gli ingredienti drama action/adventure e mischia storia e leggenda biblica in modo azzardato e frettoloso con poca incisività anche nelle scene importanti e "profetiche". Attori di medio livello (si salva Christian Bale) e colonna sonora perfetta. Niente a che vedere però con "Il Gladiatore" e il più recente "Robin Hood", entrambi con Russel Crowe. Accantonata, molto banalizzata e semplificata la componente eroica di Mosè (che ricorda vagamente re Leonida in "300") di Ridley Scott rispetto a due film sopracitati dello stesso Scott. Regia e direzione artistica sempre molto ben fatti!
Votazione IMDb 6.1
Link per vedere il Trailer 
L'attore Christian Bale nella parte di "Mosè"




10) Elizabeth (1998) ****
Durata | 124 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia diShekhar Kapur |
Protagonisti: Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Christopher Eccleston |

Trama: Il primo film sulla regina Elisabetta I, al quale segue il secondo riportato di seguito. Entrambi i film sono interpretati dall'attrice Cate Blanchett e ripercorrono la storia di Elisabetta I che, nel sedicesimo secolo ha osato opporsi alla  Guerra santa intrapresa da Filippo II di Spagna.

Commento di atticus su Filmscoop
Energica rivisitazione storica capace di rivitalizzare un genere morto e sepolto da tempo. Kapur ha il senso dello spettacolo e la Blanchett, tetra e sfavillante nella sua inaccessibilità, offre una prova entusiasmante. L'intreccio non è sempre limpidissimo, a volte fra segreti, attentati e inganni sembra di essere dalle parti del "Padrino". Ma è proprio questa piacevole modernità di toni che non fa affogare il film.
Votazione IMDb 7.5
Link al Trailer 
Cate Blanchett nel primo film sulla regina Elisabetta I.




11) Elizabeth – The Golden Age (2007) ***
Durata | 114 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia di: Shekhar Kapur |
Protagonisti: Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush |

Trama: Il seguito del film precedente sulla storia della regina anglicana d'Inghilterra Elisabetta I. Un film storico sontuoso con magnifici costumi e una ricostruzione storica grandiosa.

Commento di pavel su Filmscoop
Come il primo capitolo, rimane uno dei film storici più ben fatti, grandi le battaglie in mare ,grandi interpretazioni dei protagonisti, Cate sublime. The golden age come il primo Elizabeth, son film da vedere e rivedere non solo per la fotografia eccezionale ma per la storia che non stanca mai. Davvero imperdibili.
Votazione IMDb 6.9
Link al Trailer 
Cate Blanchett che interpreta la Regina Elisabetta I




12) Le crociate - Kingdom of Heaven (2005) ***
Durata | 144 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia di:   Ridley Scott |
Protagonisti: Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson |

Trama: Un film storico che racconta alcune vicende personali del protagonista sullo sfondo della guerra santa a Gerusalemme. Un gran bel film con un cast ottimamente assortito e un regista d'eccezione.

Commento di vale1984 su Filmscoop
Film che racconta le crociate, le guerre, le morti ma soprattutto la storia di grandi personaggi e le vite intrecciate tra amori e sofferenze. Non commenta le atrocità anche se la regia riesce a spiegarle in modo molto verosimile, né le ragioni o i torti delle religioni ma si avvicina ai fatti in modo sfuggente mettendo in luce i protagonisti e dichiarando la simitudine di tutti i punti di vista. Musulmani e cristiani reagiscono nei medesimi modi ognuno convinto di avere la ragione ed il film risce ad alzarsi al di sopra in difesa della gente innocente. Bello, ben fatto anche se non eccezionale, bravi gli attori e buono il filo conduttore.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 
Da sinistra l'attore Orlando BloomLiam Neeson, protagonisti di questo film storico sulle crociate




13) Salvate il soldato Ryan (1998) *****
Durata | 169 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Guerra |
Regia di: Steven Spielberg |
ProtagonistiTom Hanks, Matt Damon, Tom Sizemore |

Trama: Un dei migliori film storici sulla seconda guerra mondiale e sullo sbarco in Normandia (da manuale la scena dello sbarco) che racconta la storia di un gruppo di militari che hanno ricevuto il compito di rintracciare un soldato dal nome Ryan. Il soldato ha perso i fratelli nel conflitto e l'esercito ha deciso di congedarlo per evitare che anche lui, ultimo soppravvissuto della sua famiglia, possa perdere la vita. Grande film da vedere almeno una volta e che racconta nei dettagli la crudeltà della guerra con ottimi effetti speciali e una recitazione di altissimi livelli.

Commento di Spotify su Filmscoop
Film assolutamente spettacolare con scene ed effetti speciali stupendi. I primi 25 minuti del film sono tra i più belli che ho mai visto. La sceneggiatura è ottima, la trama anche, effetti sonori buonissimi e bella anche l'ambientazione. Tom Hanks bravissimo e anche Matt Damon recita bene. Poi si tratta anche di un film molto violento e infatti nei primi 25 minuti si vedono molte scene che possono seriamente disturbare lo spettatore. Forse ha una durata eccessiva ma resta un bellissimo film.
Votazione IMDb 8.6
Link al Trailer  
L'attore americano Tom Hanks nei panni di John Miller, capitano della Compagnia Charlie del 2º Battaglione Rangers



14)  Il nome della rosa (1986) *****
Durata | 130 min |
Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Jean-Jacques Annaud |
Protagonisti: Sean Connery, Christian Slater, Helmut Qualtinger |

Trama: Un film tratto dal famosissimo romanzo del nostro Umberto Eco, racconta la storia di un Mistero in un monastero benedettino dell'Italia settentrionale. Da premi a riconoscimenti, da un successo di critica ad uno di pubblico, per un film da vedere se solo avete avuto la fortuna di non averlo ancora visto.

Commento di anthonyf  su Filmscoop
Un grande film, dalla narrazione appassionante ed intrigante, tratto da un best-seller di Umberto Eco. La regia di Annaud è precisa e lineare, con grandi riprese ed ottime inquadrature; la fotografia di Tonino Delli Colli, eccellente; le musiche di James Horner intense e emozionanti; e le interpretazioni di Sean Connery, F. Murray Abraham e Christian Slater, profonde ed ineguagliabili.
Stupendo.
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
Uno squarcio del Monastero in cui si ambienta il film "Il nome della Rosa"



15) Titus (1999) ***
Durata | 162 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia diJulie Taymor |
Protagonisti: Anthony Hopkins, Jessica Lange, Osheen Jones |

Trama: Non esattamente un film storico ma una intepretazione in chiave post-moderna della tragedia shakespeariana "Tito Andronico", generale romano sul quale si scatena la vendetta della regina dei Goti Tamora, da lui sconfitta in battaglia e portata come schiava a Roma.

Commento di su Disquis su Cb01
Bella trasposizione postmoderna della tragedia di Shakespeare. Ineccepibile la coerenza testuale, inutile dire della bravura degli interpreti. Consigliato anche ai non amanti del genere, ci sono momenti di recitazione strepitosa..
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 
Anthony Hopkins protagonista del film nei panni del generale romano Tito Andronico




16) Il pianista (2002)  *****
Durata | 150 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia di: Roman Polanski |
Protagonisti: Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Frank Finlay |

Trama: Un film che racconta la storia degli ebrei e della deportazione nazista durante il secondo grande conflitto mondiale. Il tutto visto seguendo le reali vicende del pianista ebreo Władysław Szpilman.

Commento di su Disquis su Cb01
Tra i pochi film che colpiscono sin nell'anima, questo "Il pianista" è uno di questi, probabilmente per via che Polanski abbia narrato anche la propria storia assieme a quella del protagonista. Non c'è nulla che non vada in questo film, l'interpretazione di Brody è eccezionale, luoghi e dialoghi sono perfetti, addirittura in questa immensa tragedia c'è un accenno di speranza nel finale. Un film che emoziona sempre, che sia la prima o la decima volta che lo si guardi.


Votazione IMDb 8.5
Link per vedere il Trailer 
L'attore Adrien Brody nei panni del pianista ebreo Władysław Szpilman. Film consigliato sopratutto ai ragazzi per un profondo valore educativo e storico.



17) Apocalypto (2006) *****
Durata | 139 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Mel Gibson |
Protagonisti: Gerardo Taracena, Raoul Trujillo, Dalia Hernández |

Trama: Un film ambientato nello Yucatan, al tramonto del xv secolo, che ci racconta la storia delle popolazioni indigene, i Maya e i loro vicini, proprio all'alba dell'invasione degli europei. Grandissimo film di Mel Gibson.

Commento di su Disquis su Cb01
Mel Gibson, molto più maturo e consapevole rispetto alla passione di Cristo (comunque lodevole a tratti) sforna un film che sfiora la perfezione assoluta per storia, sceneggiatura, fotografia, montaggio da urlo. Da vedere e rivedere. S t u p e n d o
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
L'attore Messicano "Raoul Trujillo" che interpreta "Lupo Zero", il cattivo e forte capo della spedizione dei guerriglieri Maya.



18) Agora (2009) ***
Durata | 127 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia diAlejandro Amenábar |
Protagonisti: Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac |

Trama: Il film narra in forma romanzata la vita della matematica, astronoma e filosofa alessandrina Ipazia (Rachel Weisz), conclusasi col suo assassinio per mano di un gruppo di fanatici.

Commento di adrmb su Filmscoop
IV secolo d.C. Guerre tra fanatici religiosi, morte, orrore, sangue. Un solo nome emerge da questo polverone: Ipazia, voce portante della razionalità, della ragione, anello di congiunzione col mondo classico, le cui opere vengono barbaramente censurate e distrutte. Anche ad Ipazia verranno tarpate le ali, donna di coerenza, donna da ammirare. Bella la fotografia e regia, bravissima Rachel Weisz.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 
Michael Lonsdale nei panni del filosofo e matematico "Teone di Alessandria" e l'attrice Rachel Weisz nei panni della matematica "Ipazia"




19) L’Impero e la Gloria – Roaring Currents (2014) ****
Durata | 126 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia di:   Han-min Kim |
Protagonisti: Min-sik Choi, Seung-ryong Ryu, Jin-woong Jo |

Trama: Il film racconta una battaglia storica tra i coreani e i giapponesi. Rimase famosa poichè la flotta coreana, con sole 12 navi, riuscì a sconfiggere la meglio attrezzata flotta giapponese, che poteva far conto su 330 navi. Un film epico molto interessante.

Commento di topsecret su Filmscoop
Un buon film che regala momenti epici nei combattimenti davvero emozionanti, quasi da groppo in gola, dove storia ed eventi vengono ben ricreati non lesinando sullo spiegamento di mezzi e uomini, e in alcuni momenti anche enfatizzando il tutto.
L'IMPERO E LA GLORIA è una sorta di 300 ambientato nel mar di Corea, un film sull'onore, sulla paura che diventa coraggio, sulla vita e sulla morte, dove la differenza tra vivere o morire è dettata dalla strategia e dalle doti intellettive di uomini valorosi.
Un buon film, ben diretto, ottimamente realizzato ed interpretato al meglio dal cast, più fluido nel ritmo nella seconda parte della storia e comunque sempre interessante e pregno di atmosfera.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




20) La battaglia dei tre regni - Red Cliff (2008) ****
Durata | 146 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia diJohn Woo |
Protagonisti: Tony Chiu Wai Leung, Takeshi Kaneshiro, Fengyi Zhang |

Trama: Nel 208, periodo della dinastia Han, il primo ministro e l'imperatore vogliono riunire tutta la Cina invadendo e conquistando tutti i regni confinanti di Shu e di Wu. I due regni stringeranno una alleanza per difendersi dall'invasione. Sarà l'inizio di una guerra immensa.

Commento di Gondrano su Filmscoop
Ahhh, che goduria! Finalmente Woo torna a fare quello che sa fare bene, e sforna un colossal di una spettacolarità grandiosa. Visivamente è meraviglioso, la forma ed il colore sono esaltati in ogni frame. Buona ed avvincente anche la storia (e non potrebbe essere altrimenti vista la durata, pena l'insopportabilità della visione), e decisamente ottimo il cast. Qua e là, come spesso nel cinema di matrice orientale, sprazzi di poesia pura.
Votazione IMDb 7.4
Link per vedere il Trailer 




21) Gettysburg (1993) *****
Durata | 271 min |
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia di: Ronald F. Maxwell |
Protagonisti: Tom Berenger, Martin Sheen, Stephen Lang |

Trama: Per molti si tratta del piu bel film storico mai realizzato. Racconta le vicende svoltasi durante la battaglia di Gettysburg, durante la guerra di secessione americana. Un film molto lungo, forse troppo, ma che regala emozioni fantastiche grazie ad un mix perfetto di musiche, fotografia, recitazione e trama.

Recensione di daniele64 su Filmscoop
Accurato , didascalico ed agiografico . Questi tre aggettivi descrivono bene questo film faraonico , prodotto da Ted Turner ( l'inventore della CNN ! ) con grande profusione di uomini e di mezzi . Un bel cast di facce famose ( anche se camuffate con barbe e baffoni posticci d'ordinanza ) , migliaia di comparse , ottimi costumi ed una coinvolgente colonna sonora di Edelman , contribuiscono a far passare piacevolmente ( almeno agli amanti del genere , come me ) le quattro ore e mezza di questa pellicola-fiume ( ideata probabilmente come mini serie televisiva ) . Per gli statunitensi Gettysburg è stato un momento storico molto importante nella loro breve storia nazionale , perchè è la battaglia che ha cambiato il corso della Guerra di Secessione , fermando quella che , fino a quel giorno , pareva un'inarrestabile marcia trionfale sudista . Dopo Gettysburg infatti , la maggiore potenza economica ed industriale dei nordisti , farà lentamente pendere la bilancia dalla loro parte . Curiosamente la sceneggiatura , basata sul romanzo del premio Pulitzer Shaara , dedica molto tempo alle discussioni strategiche ( e non solo ) tra i generali confederati , mentre i comandanti unionisti ( tra cui il vincitore Meade ) si vedono pochissimo , privilegiando su quel fronte il punto di vista di un reggimento simbolico . Mi sento di sottolineare ancora le stupende scene di battaglia , soprattutto la " carica di Pickett , e la molto efficace regia del poco noto Maxwell . In conclusione , una gran bella produzione , forse più adatta alla TV che al cinema a causa dell'anomala durata
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer




22) Quo vadis? (2001) ***
Durata | 165 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico |
Regia di: Jerzy Kawalerowicz |
Protagonisti: Pawel Delag, Magdalena Mielcarz, Boguslaw Linda |

Trama: Il film racconta l'amore di un ricco patrizio, Vinicio, per una ragazza cristiana, la regina della Licia e della persecuzione dei cristiani da parte dell'imperatore romano Nerone. Si tratta di un film storico del 2001 diretto da Jerzy Kawalerowicz, tratto dal romanzo di Henryk Sienkiewicz "Quo vadis?".
Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer 




23) La battaglia dei tre regni - Red Cliff 2 (2009)  ****
Durata | 142 min |
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia di: John Woo |
ProtagonistiTony Chiu Wai Leung, Takeshi Kaneshiro, Fengyi Zhang |

Trama: Semplicemente il sequel del film precedente in cui il primo ministro e l'imperatore della Cina combattono contro i regni vicini per l'unificazione di tutti i territori confinanti in un'unico grande impero.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




24) 11 settembre 1683 (2012) ***
Durata | 116 min |  
Genere: Film Storico |
Regia diRenzo Martinelli |
Protagonisti:   F. Murray Abraham, Enrico Lo Verso, Alicja Bachleda |

Trama: Un film storico di produzione Italiana (e Polacca) che ripercorre la storia della Battaglia di Vienna dell'11 settembre 1683, quando l'esercito della Lega Santa respinse il tentativo ottomano d'invadere la capitale austriaca.

Recensione di Trixter su Filmscoop
Film coraggioso, di discreto impatto emotivo e dal significato storico-religioso senza dubbio profondo. Martinelli come sempre si distanzia dalla filmografia nostrana di bassa lega e cerca di mettere in scena pellicole di spessore, più sotto il profilo contenutistico che non estetico. Perchè quest'ultimo, proprio come Barbarossa, è il vero punto debole dell'opera: gli effetti digitali sono vecchiotti, mediocri ed incidono negativamente sulla resa del film. Accettabili, invece, le interpretazioni, a parte, ovviamente, il solito Lo Verso, ancor peggio come doppiatore di se stesso che di attore.
Insomma, 11 settembre 1683 merita una visione per i significati ed i piani di lettura che offre, non certo per la spettacolarità scenografica... quella lasciamola ai kolossal hollywoodiani.
Votazione IMDb 3.8
Link al Trailer 
L'attore F. Murray Abraham




25) L’ultimo inquisitore (2006) ****
Durata | 113 min |  
Genere: Film Storico, Religioso |
Regia di:   Milos Forman |
Protagonisti: Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgård |

Trama: Si tratta di un film storico ambientato nella Spagna nel 1792 e racconta, attraverso gli occhi del grande pittore spagnolo Francisco Goya, i grandi rivolgimenti politici e i cambiamenti storici dell'epoca e il destino tragico delle persone che ne furono travolte.

Recensione di Sir_Montero su Filmscoop
Un duro affresco della storia travagliata di una Spagna cattolica, ritratta alla fine del diciottesimo secolo: povertà estrema, il giogo oscurantista dell'inquisizione, un potere reale chiuso nei propri palazzi e pericolosamente sull'orlo di un'insurrezione; all'interno di questa cornice storica si dipanano le vicende di Goya, pittore ufficiale di corte, una sua giovane modella processata, ingiustamente, per giudaismo (adeguata la Portman in questo ruolo) e la persona di Lorenzo, un istrionico ammaliante crudele inquisitore (un bravissimo Jardem. Gli intrecci, gli ostacoli, le vicende che si susseguiranno intorno a questo "triangolo" li lascio inespressi alla curiosità dello spettatore che dovrà avvicinarsi a questo film, consapevole di trovarsi di fronte non un semplice film ma un vero e proprio dipinto.
Una prova leggermente minore di Forman, non molto interessato in questo lavoro all'approfondimento psicologico dei personaggi ma alla semplice manifestazione, quasi pittorica della vicenda (si noti l'attenzione rivolta ai colori, ai costumi fedelmente riprodotti, alle atmosfere soffocanti) trasportandola, nonostante sia un opera essenzialmente di matrice storica, su un piano specificamente estetico. Un lavoro comunque ben riuscito.
Consigliato.

Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 
L'attore spagnolo Javier Bardem nei panni dell'inquisitore "Lorenzo Casamares"




26) One Night with the King – Una notte con il re (2006) ***
Durata | 123 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico |
Regia di: Michael O. Sajbel |
Protagonisti: Tiffany Dupont, Luke Goss, John Noble |

Trama: È la versione romanzata di Ester, il 17° libro della Bibbia. Ester, da semplice orfana, viene indotta da Dio a diventare regina della Persia, il regno più potente dell'epoca.
Votazione IMDb 6.3
Link per vedere il Trailer 
Il sontuoso atrio del palazzo Persiano.




27) L'ultimo dei Templari (2011) ***
Durata | 95 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Avventura |
Regia di:   Dominic Sena |
ProtagonistiNicolas Cage, Ron Perlman, Claire Foy |

Trama: Il film è ambientato nell'europa del XIV secolo. Racconta la storia di un cavaliere Templare, (Nicolas Cage) che viene incaricato di scortare una ragazza accusata di stregoneria, fino ad un monastero dove verrà sottoposta ad un esorcismo e processata.

Recensione di Trixter su Filmscoop
Il film ha chiaramente un'unica finalità: l'intrattenimento puro e semplice. E direi che ci riesce in pieno a centrare l'obbiettivo. Ottima fotografia, belle ambientazioni, trama piuttosto semplice e personaggi caratterizzati con l'accetta. Ma tanto basta per digerire un buon fantasy dal ritmo sostenuto e dagli effetti speciali non eccelsi ma comunque apprezzabili.
Cage non in formissima ma fascinoso, il resto del cast azzeccato ed in parte. Insomma, novanta minuti di avventura a far riposare i neuroni. Promosso.

Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 
L'attore americano Nicolas Cage nella parte del cavaliere templare "Behman"




28) Il gladiatore (2000) *****
Durata | 155 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia di: Ridley Scott |
Protagonisti: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen |

Trama: Un film sulla storia dell'antico Impero Romano, ambientato nel 180 D. C., e racconta le vicissitudini di un comandante dell'esercito caduto in disgrazia a causa di un complotto. Potremo rivedere, con una ricostruzione fatta al computer, l'antica roma e i monumenti, compreso il Colosseo, e ripercorrere alcuni eventi del secondo secolo legati alla vita della capitale dell'impero. Ottimo film.

Recensione di Elmatty su Filmscoop
Assieme a Blade Runner e Alien, è il capolavoro di Ridley Scott. Dopo quasi 40 anni che il filone storico non veniva più prodotto, il regista imprenia sulla pellicola un film MERAVIGLIOSO!!! Russel Crowe è perfetto per il ruolo di Massimo, così come Phoenix nei panni di Commodo o come Harris nel ruolo di Marco Aurelio.
Molti si sono schierati contro questo film per l'inesattezza storica. Io dico che sono critiche inutili: il film rappresenta la versione della storia secondo Ridley Scott, non secondo LA storia! E' come per un quadro: il pittore che raffigura una figura storica e inserisce un oggetto moderno nella tela, nessuno ha da obbiettare perchè rappresenta un interpretazione personale del autore.
Per Il Gladiatore è lo stesso, è la visone personale di Scott, se volete la perfezione storica, guardate i bellissimi documentari di SuperQuark. Questo è un film, non un documentario!!!Come tale deve intrattenere.
su questo punto ci riesce benissimo: ottime ambientazioni, ottima scenografia, la bellissima colonna sonora di Hans Zimmer diventata leggendaria, ottimo finale( il protagonista che muore è sempre ben accetto a livello di sceneggiatura!).
E comunque, per quello che può contare... 5 premi oscar non certo noccioline.


Votazione IMDb 8.5
Link al Trailer 
L'attore americano Russell Crowe nei panni del gladiatore Massimo Decimo Meridio



29) Enrico V (1989) ***
Durata | 137 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico |
RegiaKenneth Branagh |
ProtagonistiKenneth Branagh, Derek Jacobi, Simon Shepherd |

Trama: La storia di Enrico V, Salito sul trono d'Inghilterra nel 1413, che due anni dopo dichiara guerra al re Carlo VI di Francia, per rivendicare i propri diritti ereditari su quel regno non riconosciuti dai francesi a causa della legge salica.

Recensione di DarkRareMirko su Filmscoop
Buona trasposizione da Shakespeare e ottimo esordio per il dotato Branagh (all'epoca poi molto giovane).
Megacast (oltre ai sempre bravi Ian Holm, Judi Dench, Emma Thompson c'è pure Christian Bale - anche IMDB lo dice - ma, giuro, proprio non ho capito il momento dove si può vedere, deve avere fatto solo un cameo), scenografie riuscite nonostante il budget solo medio, ma, checchè altri dicano, l'ho trovato un film tutt'altro che semplice (anche i dialoghi, filosofici e criptici, non sono di facile assimilazione e quindi non stonerebbe una rivisione, o un riascolto).
Buon cinema teatrale (più fedele alla tradizione di quello che possa sembrare, nonostante il regista voglia rivaleggiare con Olivier e a prescindere da trovate modernizzanti, tipo la sorta di personaggio narrante che ogni tanto, metacinematograficamente, interviene durante il lungometraggio), ben ritmato nonostante i temi, la staticità e la durata, e praticamente Branagh non sbaglierà ne un film, ne un ruolo.


Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer
A destra l'attore Irlandese Kenneth Branagh, nei panni di Enrico V.




30) L'altra donna del re (2008) ***
Durata | 115 min |  
Genere: Film Drammatico |
RegiaJustin Chadwick |
ProtagonistiNatalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana |

Trama: Tratto dal best seller di Philippa Gregory, è un’avvincente storia d’amore, di intrighi, e tradimenti, sullo sfondo della corte di Enrico VIII.

Recensione di paride_86 su Filmscoop
La vita di Anna Bolena non è affatto un soggetto nuovo per il cinema, comunque questo film ha il pregio di approfondire i suoi rapporti familiari, specialmente con la sorella, che è la vera protagonista del film (non a caso il titolo originale è "The other Boleyn girl"). Mary, infatti, è l'eroina positiva della storia: l'unica, insieme alla madre, a non essere contaminata dall'arrivismo. E' proprio questo il tema centrale del film: l'ambizione e tutto ciò che si è disposti a fare per emergere, comprese le relative (e drammatiche) conseguenze. Va detto, però, che alcuni passaggi importanti vengono trattati banalmente nella pellicola: uno su tutti lo stacco dalla Chiesa di Roma, ridotto a una sola sequenza.
Ottimo il cast di attori, belli i costumi e le scenografie.
Votazione IMDb 6.7
Link al Trailer 
L'attrice Israeliana Natalie Portman




31) Il destino di un guerriero - Alatriste (2006) ***
Durata | 145 min |
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia: Agustín Díaz Yanes |
Protagonisti: Viggo Mortensen, Elena Anaya, Unax Ugalde |

Trama: Il film è basato sulla serie di romanzi storici scritta da Arturo Pérez-Reverte con protagonista il Capitano Diego Alatriste, un soldato della Spagna Imperiale del XVII secolo, al servizio di Filippo IV di Spagna.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 
Al centro il protagonista del film "Diego Alatriste" impersonato dall'attore Viggo Mortensen




32) King Arthur (2004) ***
Durata | 126 min |  
Genere: Film Drammatico, |
Regia:   Antoine Fuqua |
Protagonisti: Clive Owen, Stephen Dillane, Keira Knightley |

Trama: Film storico recente sul Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda interpretato dal famoso attore Britannico Clive Owen.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




33) Nomad – The warrior (2005) ***
Durata | 112 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia: Sergey Bodrov, Ivan Passer |
Protagonisti:   Kuno Becker, Jason Scott Lee, Jay Hernandez |

Trama: Il film racconta la storia epica di Mansur, un giovane guerriero Kazaco che addestrato da un vecchio saggio riuscirà a unire tutte le tribù del suo popolo per respingere l' oppresione degli ungari.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer 




34) Fuoco su di me (2006) ***
Durata | 100 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico |
RegiaLamberto Lambertini |
ProtagonistiOmar Sharif, Massimiliano Varrese, Sonali Kulkarni |

Trama: La storia si svolge a Napoli nel 1815, negli ultimi anni di regno del re Gioacchino Murat: un sovrano capace di infiammare la volontà popolare verso il sogno prematuro di un'Italia Unita con Napoli capitale. Si tratta di un film riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano,
Votazione IMDb 6.6
Link al Trailer 




35) Antonio guerriero di Dio (2006) ***
Durata | 110 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Religioso |
RegiaAntonello Belluco |
ProtagonistiJordi Mollà, Paolo De Vita, Matt Patresi |

Trama: Si tratta di un film storico che racconta la storia di sant'Antonio da Padova. Il santo è interpretato dall'attore e regista spagnolo Jordi Mollà.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




36) Il mestiere delle armi (2001) ***
Durata | 105 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
Regia:   Ermanno Olmi |
ProtagonistiChristo Jivkov, Sergio Grammatico, Dimitar Ratchkov |

Trama: Un film storico italiano che racconta gli ultimi giorni di vita del condottiero Giovanni dalle Bande Nere, pseudonimo di Giovanni De' Medici, un soldato di ventura italiano al servizio dello Stato Pontificio durante le guerre d'Italia nella prima metà del XVI secolo.
Votazione IMDb 7.0
Link al Trailer 




37) Braveheart – Cuore impavido (1995) *****
Durata | 178 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico, Avventura |
Regia di: Mel Gibson |
ProtagonistiMel Gibson, Sophie Marceau, Patrick McGoohan |

Trama: Si racconta la storia di un rivoluzionario Scozzese che dovrà vedersela con il perfido Re Inglese per la libertà del suo popolo. Uno dei migliori film storici di sempre con una fotografia e una colonna sonora epiche.
Votazione IMDb 8.4
Link al Trailer
Mel Gibson nei panni del combattente scozzese William Wallace



38) N (Io e Napoleone) (2006) ***
Durata | 100 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
RegiaPaolo Virzì |
ProtagonistiDaniel Auteuil, Elio Germano, Monica Bellucci |

Trama: Altro film italiano che ricostruisce i giorni dell'esilio all'isola d'Elba di Napoleone Bonaparte attraverso gli occhi del suo bibliotecario.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 
Daniel Auteuil nei panni di Napoleone e  Monica Bellucci




39) 300 (2006) ****
Durata | 117 min |  
Genere: Film Fantay, Storico, Guerra |
RegiaZack Snyder |
ProtagonistiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham |

Trama: Bellissimo film storico che ci racconta, con uno stile molto particolare, la battaglia delle Termopili del 480 a.c. in cui il re Leonida e i suoi trecento soldati spartani, combatterono fino alla morte contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito. 
Votazione IMDb 7.8
Link al Trailer 
L'attore Gerard Butler nei panni del "Re Leonida"




40) Mongol (2007) ***
Durata | 126 min |
Genere: Film Storico, Drammatico, Guerra |
RegiaSergey Bodrov |
ProtagonistiTadanobu Asano, Amadu Mamadakov, Khulan Chuluun |

Trama: Il film racconta la vita del Mongolo Temüjin che, udite udite, in poco tempo raduna intorno a sé un esercito, per diventare di lì a qualche anno il Gran Khan di tutta la Mongolia, ovvero Gengis Khan.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




41) Barry Lyndon (1975) *****
Durata | 184 min |  
Genere: Film Storico, Drammatico |
Regia: Stanley Kubrick |
ProtagonistiRyan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee

Trama: Il film racconta il periodo storico del rinascimento e racconta la vita e le avventure (e le sventure) di un giovane scapestrato e di bell'aspetto dal nome di Redmond Barry, tratto dal romanzo "Le memorie di Barry Lyndon" di William Makepeace Thackeray. Un film considerato uno dei migliori di Kubrick e una delle più grandi opere cinematografiche mai realizzate.
Votazione IMDb 8.1
Link al Trailer 
L'attore Ryan O'Neal nei panni dell'avventuriero Redmond Barry



42) 300 - L'alba di un Impero (2014) ****
Durata | 102 min |  
Genere: Film Fantasy, Storico|
Regia:   Noam Murro |
ProtagonistiSullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey |

Trama: Stesso stile dark-fumettistico del primo "300", si tratta di un nuovo capitolo in cui temistocle tenta di arginare l'invasione da parte delle forze Persiane, guidate da Serse e da Artemesia, vendicativa comandante della Marina persiana.
Votazione IMDb 6.3
Link al Trailer 




43) Killing Lincoln (2013) ****
Durata | 92 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
RegiaAdrian Moat |
Protagonisti:   Tom Hanks, Regen Wilson, Billy Campbell |

Trama: La storia dell'assassinio di Abraham Lincoln, il sedicesimo presidente del paese, il 14 aprile del 1865, in un teatro di Washington. Il film ricostruisce gli ultimi giorni di vita del presidente americano, la preparazione dell'omicidio e la successiva caccia al colpevole.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




44) La lista di Schindler (1993) *****
Durata | 195 min |  
Genere: Film Drammatico, Storico |
Regia di: Steven Spielberg |
Protagonisti: Liam Neeson, Ralph Fiennes, Ben Kingsley |

Trama: Un film sulla storia degli ebrei e delle deportazioni Naziste durante la seconda guerra mondiale, Racconta la storia di un ricco industriale che salva decine di migliaia di ebrei dai campi di concentramento.
Votazione IMDb 8.9
Link al Trailer 
Una scena della deportazione degli ebrei dal ghetto.



Potrebbero interessarti anche: 





QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


11 commenti:

  1. si..ok..questi sopra..ma te lo posso dire a te..mi farei flebo con BEWULF..non so se sta bene solo qui..lo trovo cosi bello che lo farei apparire alla categoria drammatici..poi alla strappalacrime..fantasy..etc..eppure pensa è un pezzo della storia scandinava.i film scandinavi (vedi festen e tutti i registi che hanno aderito alla dogma 10)i libri scandinavi gli attori scandinavi e la musica scandinava hanno un posto speciale nel mio cuore.fammi sapere.a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quel film non è storico ma racconta storie fantasy. O mi sbaglio? Che dici?

      Elimina
  2. beh..parte da una legenda..e di solito le legende hanno un nocciolo di verità..inseriscilo dove meglio credi ma non lasciarlo fuori dalla portata degli amanti di stirie gotiche scandinave.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo inserisco in un elenco che ho in preparazione dal titolo "film in stile gotico". Credo che sia una categoria che piace molto e che merita un post tutto suo.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Hai ragione. FIlm del 1994 con un voto altissimo su Imdb, ben 7.5. Be ora è tra i commenti.

      Elimina
  4. vero che i gusti sono gusti, ma 3 stelle al mestiere delle armi e 4 a brave heart.... Senza contare che giovanni de medici non era al servizio pontificio ma dell'Italia contro lo straniero invasore. C'e' differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giudizio forse falsato dal profondo amore che nutro per "Brave Heart". A volte una colonna sonora strepitosa e una storia melodrammatica ci fa sembrare più bello tutto il contesto. Ammetto sempre tutti i limiti di "numeri, stellette e valutazioni". Ma tutto sommato tutti i post di questo sito non sono classifiche ma elenchi tematici in cui i film vengono riportati un pò alla rinfusa con i voti di imdb e una valutazione personale in stellette.

      Elimina
  5. Ovviamente sono da rispettare tutti i pareri soggettivi…Ma ragazzi, Agorà al 18esimo posto??? Questo è uno dei film più belli del decennio scorso, e non parlo solo di ambientazioni storiche. Invito tutti a leggere di più su questa bellissima pellicola (https://www.giornaledonna.com/agora/) ricordando anche come la storia di Ipazia a distanza di secoli può essere ritenuta ancora (e incredibilmente) d’attualità. Le vessazioni che hanno dovuto e continuano a subire le donne lasciano allibiti.

    RispondiElimina
  6. Film storici molto belli (prodotti e interpretati dal grande attore Tom Berenger), sono : 'Un Uomo, Un Eroe' e 'Rough Riders'. La prima pellicola a basso costo, racconta la storia di Jon Riley (Tom Berenger) e Il battaglione di San Patrizio, dove moltissimi immigrati Irlandesi cattolici disertano dall'esercito degli Stati Uniti di religione protestante per passare dalla parte cattolica del Messico durante la Guerra messicano-statunitense del 1846-1848. Il secondo lungometraggio televisivo (proiettato anche nei cinema americani), è stato scritto e diretto da John Milius, la trama ricostruisce gli eventi che portarono alla formazione del corpo dei Rough Riders (reggimento di volontari che parteciparono a Cuba nella guerra ispano-americana, guidati dal colonnello Theodore Roosevelt (Tom Berenger) futuro presidente degli Stati Uniti.

    RispondiElimina
  7. I 10 migliori film storici sono :

    N° 1 Gettysburg - N° 2 Le Crociate (director cut) - N° 3 Apocalypto - N°4 Il Patriota - N° 5 Il Gladiatore - N° 6 Stalingrad - N° 7 Rough Riders - N° 8 Hatfields & McCoys - N° 9 Un Uomo, Un Eroe - N° 10 Alexander

    RispondiElimina