Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film di fantascienza sui robot, androidi, cyborg e intelligenza artificiale

Film sui robot, sugli androidi e sull'intelligenza artificiale. Un elenco o lista in ordine cronologico con tutti i film che abbiano come protagonista o comprimario una di queste tre figure non umane o parzialmente umane.
Innanzitutto occorre spiegare brevemente la differenza tra robot, androidi e cyborg. Il robot è un essere completamente meccanico con fattezze non umane, l'androide è un essere meccanico con fattezze umane mentre il cyborg è un essere umano con alcuni impianti tecnologici per aumentarne le prestazioni. L'intelligenza artificiale, o I.A., è invece l'insieme delle abiltià che un computer ha nello svolgere le funzioni e i ragionamenti tipici dell'essere umano.
L'intelligenza artificiale ha sempre affascinato l'uomo e il tentativo di costruire un robot, androidi e cyborg è tutt'oggi un'obbiettivo perseguito da molti scienziati di robotica. Nel cinema, l'argomento è stato affrontato in lungo e in largo, con una serie interminabile di film e di cartoni animati che hanno come protagonisti i robot, i cyborg o gli androidi.
In questo lungo elenco riporteremo tutti i film e i lungometraggi di animazione che interessano questo argomento. Dai primi film sui robot degli anni 30' fino agli ultimi film recentissimi realizzati in questi ultimi anni, passando per la fertile produzione degli anni 80', 90' e successiva.
Alcuni titoli sono diventati talmente famosi che gli stessi robot o androidi, protagonisti indiscussi della pellicola, sono diventati dei veri personaggi cult del cinema. Si pensi a personaggi quali "Terminator" o "Robocop" (cyborg il primo, androide il secondo) per chi come me ha vissuto il cinema e i film degli anni 80' e successivi, o a protagonisti robottici quali "Trasformers" o "Big Hero", giusto per citare alcuni titoli recenti che interessano anche le generazioni più giovani.
L'argomento è affascinante, non vi è dubbio. Per questo motivo il cinema mondiale è stato sempre molto attratto dal tema. Si tratta in genere di film catalogabili nell'ambito della Fantascienza o del Fantasy. Ma quando si parla di intelligenza artificiale o di androidi la realtà è molto più vicina di quanto si pensi alla realizzazione effettiva di questi traguardi.
Un giorno potremo vedere un film sulla storia di un androide o sull'intelligenza artificiale di un super computer  non più catalogato come genere "Fantascientifico" ma come genere"Drammatico".
Buona lettura e buona visione.



I MIGLIORI FILM SUI ROBOT



ANNI 1930-1979

1) Metropolis (1927)
Ecco a voi il primo robot del cinema. Si tratta di una femmina, di nome Maria.
Link al trailer


2) Ultimatum alla terra (1951)
Il grande Robot che accompagna l'alieno nella visita alla terra. Rimarrà inattivo e pronto all'azione. Altissimo e con gli occhi schermati da un casco in metallo, il robot del film era davvero inquietante per quei tempi. Bellissimo film cult del genere fantascientifico.
Link al trailer


3) Il pianeta proibito (1956)
Altro film cult di fantascienza con un simpaticissimo Robot autonomo di nome Robby. Pensate che questo robot ispirò i creatori di Fallout 3 che lo riproposero nel famoso videogame.
Link al trailer


4) Kronos il conquistatore dell'universo (1957)
Ecco a voi Kronos, un gigantesco robot dall'aspetto di un monolite con lo scopo di assorbire e immagazzinare dal pianeta Terra quanta più energia possibile.
Link al trailer


5) Il colosso di New York (1958)
Un Frankstein robot. In sostanza, un chirurgo, il cui nipote è morto in un incidente, trapianta il cervello dentro un enorme robot antropomorfo.
Link al trailer


6) Dr. Who and the Daleks (1965)
Altro famoso film anni 60' con dei simpatici robottini computerizzati che si muovono e computano. Per chi ama la fantascienza di altri tempi le luccette e i bip dei robot saranno un dolce tuffo nel passato.
Link al trailer


7) 2001 - Odissea nello spazio (1968)
In questo capolavoro di Kubric abbiamo il famoso Hal 9000, un super computer in grado di comunicare con gli astronauti e svolgere le attività più complesse a bordo della nave spaziale. La prima e vera intelligenza artificiale super evoluta del cinema.
Link al trailer


8) 2002: la seconda odissea (1972)
Un buon film di fantascienza che cerca di ripercorrere, con altro stile e con una diversa trama, le orme del precedente. I protagonisti robot/automi sono quelli presenti nella foto.
Link al trailer


9) Il mondo dei robot (1973)
Film cult della fantascienza anni 70' in cui si racconta di una città di divertimenti fatta interamente da robot autonomi programmati per ricostruire le diverse epoche storiche. Alcuni di loro presenteranno mal funzionamenti e si rivolteranno contro i turisti. Grandissimo film.
Link al trailer


10) La fabbrica delle mogli (1975)
Una giovane casalinga si trasferisce in una piccola cittadina e presto si accorge che qualcosa non quadra nel comportamento delle sue vicine. Saranno mica dei robot?
Link al trailer


11) Futureworld – 2000 anni nel futuro (1976)
Sequel del film precedente "Il mondo dei robot". Una città dei divertimenti piena di robot per far divertire i turisti e ricostruire tutte le diverse epoche storiche.
Link al trailer


12) Guerre stellari (1977)
Il primo capitolo di guerre stellari, film che non ha bisogno di nessuna descrizione. Naturalmente, come co-protagonisti, vi sono due simpatici robot che vedete nella foto, da destra C3-PO e R2-D2.
Link al trailer


13) Generazione Proteus (1977)
Fantastico film sui supercomputer e sull'intelligenza artificiale degli anni 70'. Un computer organico, di nome Proteus, possiede le memorie e unità di calcolo costruite con filamenti di RNA anziché sul silicio.
Link al trailer


14) Alien (1979)
Non esattamente un film sui robot ma come coprotagonista del film c'è un robot, che vedere in foto, di nome Ash, e più precisamente un androide sintetico che veste il ruolo di scienziato a bordo della nave Nostromo.
Link al trailer



ANNI 80'


15) L'impero colpisce ancora (1980)
Secondo capitolo del famoso film di Star Wars con i suoi simpatici personaggi robotizzati.
Link al trailer


16) Saturno 3 (1980)
Un film in cui c'è un'androide, chiamato Hector, che rappresenta la prima forma di vita robotica portata dall'uomo sulla luna.
Link al trailer


17) Io e Caterina (1980)
Anche il nostro Albertone nazionale si è cimentato in un ottimo film sui robot con la dolce e non poco inquietante "Caterina". Se non lo avete visto bè... io lo consiglio.
Link al trailer


18) Android - Molto più che umano (1982)
Un film sugli androidi ambientato nel futuro 2036. Con il famoso attore "Klaus Kinski" nella parte del scienziato Daniel.
Link al trailer


19) Tron (1982)
Un film cult per gli appassionati degli anni 80'. Un programmatore si ritrova immerso all'interno dell'intelligenza artificiale da lui creata. Ne faranno anche un remake negli anni successivi che vedremo più avanti. Sull'onda di successo del film è stato anche creato un videogame.
Link al trailer


20) Blade Runner (1982)
Non penso che un film come questo abbia bisogno di una riga di descrizione. Conosciuto da tutti è un film cult di fantascienza sugli androidi, chiamati replicanti. Più umani degli umani, come recita lo sponsor della multinazionale che li progetta.
Link al trailer


21) Il ritorno dello Jedi (1983)
Secondo capitolo della saga di "Star Wars" in cui potrete trovare alcuni robot simpatici e particolarmente evoluti.
Link al trailer


22) Terminator (1984)
Anche questo è un film di fantascienza che non ha bisogno di essere descritto. Basta dire che i protagonisti del film sono dei robot super evoluti. In questo primo capitolo della saga il robot è interpretato dal famoso Arnold Schwarzzz.
Link al trailer


23) Runeway (1984)
Un film forse meno conosciuto dei precedenti, con il famoso attore Tom Selleck, che parla di piccoli robot usati da una mente pericolosa.
Link al trailer


24) D.A.R.Y.L. (Data-Analysing Robot Youth Lifeform) (1985)
Si tratta di un film di fantascienza del 1985 che tratta di un particolare esperimento scientifico sull'intelligenza artificiale. Il titolo è un acronimotraducibile in "Robot analizzatore di dati sotto forma di adolescente"
Link al trailer


25) Navigator (1986)
In questo film un ragazzino viene rapito da un'astronave extraterrestre dotata di una simpatica intelligenza artificiale. Un film della Disney degli anni 80.
Link al trailer


26) Aliens - Scontro finale (1986)
Secondo capitolo di "Alien" in cui l'androide che vedete nella foto sostituisce il precedente. In questo caso si tratta sempre di androidi costruiti dalla compagnia per svolgere importanti compiti durante le missioni esplorative. In questo film l'androide si chiama "Bishop" ed è interpretato dal famoso attore americano Lance Henriksen.
Link al trailer


27) Corto Circuito (1986)
Simpatico film sul genere commedia fantascientifica in cui si racconta di un robot di nome Numero 5. Egli non è altro che uno dei cinque robot prototipi costruiti per l'esercito americano dalla NOVA Robotics.
Link al trailer


28) Mio fratello Chip - Not Quite Human (1987)
Altra commedia fantascientifica americana sui robot e sugli adolescenti. Il professor Gordon, per dare un fratello alla figlia, crea un robot che ha l'aspetto di un sedicenne e si carica ad energia elettrica.
Link al trailer


29) RoboCop (1987)
Il primo film di una saga di successo in cui si racconta di un Robot costruito sul corpo di un poliziotto ormai destinato a morte certa. Le forze di polizia di Detroit lo useranno come super poliziotto contro la delinquenza dilagante della metropoli. Un film cult degli anni 80' sui robot.
Link al trailer


30) Bambola meccanica modello Cherry 2000 (1987)
La storia è ambientata in un ipotetico futuro (nel 2017), dopo una devastante guerra nucleare che ha sconvolto la Terra. Sam Treadwell vive con un robot femmina, modello Cherry 2000, con cui è regolarmente sposato. Quando a causa di un incidente il robot si rompe dovrà recuperare dei pezzi di ricambio presso un luogo frequentato da pericolose bande armate.
Link al trailer


31) Corto Circuito 2 (1988)
Secondo capitolo di "Corto Circuito" con il simpatico robot "Numero 5" in un sequel simmpatico e godibile.
Link al trailer


32) Cyborg (1989)
Un film sui Cyborg (metà umani e metà macchina) interpretato dal famoso attore Jean-Claude Van Damme. In un futuro post apocalittico in cui la civiltà è caduta in rovina soppravivono bande di selvaggi e avanzate tecnologie che rendono gli umani mezzo macchine.
Link al trailer


33) Patlabor: The Movie (1989)
Un bel robot gigante in un film di animazione giapponese curato dagli stessi autori di  Ghost in the Shell.
Link al trailer



ANNI 90'


34) Robot Jox (1990)
Altro film con dei robot giganti, sulla scia dei grandi successi Giapponesi, ma questa volta firmato dagli Americani.
Link al trailer


35) Hardware - Metallo Letale (1990)
In un futuro distopico in cui la civiltà è collasata, un rigattiere acquista i resti di un robot rinvenuto nel deserto per donarli alla fidanzata scultrice. I resti si rivelano parti di un cyborg militare, nome in codice M.A.R.K-13, capace di autoripararsi utilizzando materiali di recupero.
Link al trailer


36) 1999 - terrore in classe (1990)
In un futuro immaginario,  causa di teppisti pericolosi, le autorità del dipartimento difesa educativa decidono allora, di usare dei robot travestiti da insegnanti, autorizzati a uccidere.
Link al trailer


37) Circuitry Man - L'androide (1990)
Ambientato in un ipotetico futuro dove le persone per sfuggire agli effetti dell'inquinamento hanno trovato rifugio sotto la superficie terrestre, una guardia del corpo fugge con un androide cercando di viaggiare sino a New York, vengono inseguiti da un criminale pericoloso.
Link al trailer


38) RoboCop 2 (1990)
Secondo capitolo della saga del super poliziotto "Robocop" ambientata nelle pericolose strade di Detroit.
Link al trailer


39) Terminator 2 - Il giorno del giudizio (1991)
Secondo capitolo della saga di "Terminator" dove il robot cattivo è interpretato dall'attore che vedete nella foto, più evoluto rispetto al robot del primo film. Il cyborg ora è un modello avanzato T-1000. Il modello vecchio era un T-800.
Link al trailer


40) 964 Pinocchio (1991)
Un cyborg lobotomizzato conosciuto come il modello 964, viene acquistato e subito abbandonato da due ragazze a causa di un suo mal funzionamento. Comincia a vagare senza meta per le strade della città fino a che non cade tra le braccia di una ragazza che lo battezza "Pinocchio" portandolo con se e cercando di farlo parlare. Un film visionario e fuori dai normali canoni cinematografici.
Link al trailer


41) Steel and Lace (1991)
Un film di fantascienza a tinte horror sui cyborg.
Link al trailer


42) The Guyver (1991)
Un film di fantascienza giapponese con molta fantasia. Guyver è un parassita biorganico che ingloba corpi umani trasformandoli in mostri corazzati. Il film è ispirato al manga Guyver di Yoshiki Takaya.
Link al trailer


43) Patlabor 2: The Movie (1993)
Capitolo numero due del film sul mega robot Patlabor.
Link al trailer


44) RoboCop 3 (1993)
Terzo capitolo della saga di "Robocop", il famoso Cyborg super poliziotto di Detroit.
Link al trailer


45) A.P.E.X. (1994)
Iil film racconta di uno scenziato che viaggia nel tempo assieme al suo robot. Un film di fantascienza degli anni 90 simpatico e godibile.
Link al trailer


46) Guyver: Dark Hero (1994)
Secondo capitolo del film giapponese Guyver, tratto dal manga Guyver di Yoshiki Takaya.
Link al trailer


47) Classe 1999 - The substitute (1994)
Il sequel del film precedente in cui le autorità decidono di inserire dei professori robot in una scuola dominata da pericolose bande di teppisti.
Link al trailer


48) Screamers - Urla dallo spazio (1995)
Primo film di fantascienza della saga "Screamers" in cui, in un lontano pianeta gestito dalla federazione, si trovano dei piccoli robot a forma di mostriciattoli, pericolosi e cacciatori. Un ottimo film che ha avuto largo successo tra il pubblico degli appassionati.
Link al trailer


49) Evolver (1995)
Un ragazzo si cimenta in un torneo di "Evolver", un nuovo "sparatutto" appena presentato, che promette spettacolari meraviglie di realtà virtuale. Vincerà il torneo e il premio: il primo Evolver in versione domestica. Ma una volta a casa, il robot-giocatore trasferisce la sua aggressività omicida dal cyberspazio al mondo reale.
Link al trailer


50) Cyber-Tracker 2 (1995)
Una sorta di rivisitazione del più famoso "Robocop". I Cyber Tracker sono un nuovo corpo di polizia costituito da androidi indistruttibili.
Link al trailer


51) Dreed - La legge sono io (1995)
Un film di fantascienza con Sylvester Stallone, che impersona il giudice Dreed. Potremo vedere il pericoloso robot della foto, un giudice sintetico che dovrebbe sostituire gli umani.
Link al trailer


52) Ghost in the Shell (1995)
Un capolavoro dell'animazione giapponese sugli androidi, sui cyborg e sull'intelligenza artificiale. Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza e di robot in genere.
Link al trailer


53) Star Trek: primo contatto (1996)
Uno dei film della saga di "Star Trek" in cui si incontrerà la famosa civiltà dei "Borg", una evolutissima civiltà fatta esclusivamente di Cyborg in cui la componente "macchina" ormai domina quella biologica.
Link al trailer


54) Solo (1996)
Solo, un cyborg addestrato per combattere in guerra, viene spedito in America Latina per sedare una rivolta civile e sterminare i ribelli. Tuttavia, grazie ad un chip innestatogli dal suo inventore Bill Stewart, Solo sperimenta i sentimenti e decide di schierarsi dalla parte dei rivoltosi combattendo per la loro libertà.
Link al trailer


55) Lost in Space (1998)
Film tratto da un famoso romanzo fantascientifico in cui una famiglia si perde nello spazio a causa di un buco spazio temporale. Uno dei personaggi del film è un simpatico Robot tutto fare che si occupa del figlio più piccolo dello scienziato.
Link al trailer


56) Matrix (1999)
Il primo capitolo della saga di "Matrix". Non racconto molto per non rovinare il film  a quei pochi che ancora non lo avessero visto ma troverete l'intelligenza artificiale per eccellenza e macchine e robot in quantità industriale.
Link al trailer


57) Il gigante di ferro (1999)
Simpaticissimo film di animazione sulla storia di amicizia tra un bambino e un gigantesco Robot. Consigliatissimo.
Link al trailer


58) Virus (1999)
Buon film fanta-horror ambientato in una nave. Un gruppo di persone rileva un relitto costituito da una enorme nave mercantile. Una volta all'interno della struttura avranno a che fare con strane forme di vita per metà biologiche e per metà robotiche. Consigliato.
Link al trailer


59) Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (1999)
Quarto episodio di Star Wars. Inutile aggiungere altro. Robot e intelligenza artificiale sono ovunque nel film.
Link al trailer


60) L'uomo bicentenario (1999)
Una commedia fantascientifica con il grande attore Robin Williams e tratta dal famoso e omonimo racconto di Isaac Asimov. Il film ripercorre l'esistenza di Andrew Martin, uno dei primi prototipi di robot positronico (modello NDR-114, da cui il nome "Andrew"), acquistato dalla famiglia Martin nell'aprile del 2005 come robot di servizio. Nonostante l'iniziale diffidenza della signora Martin e l'aperta ostilità della figlia maggiore, il robot viene lentamente accettato dalla famiglia, ed in particolare dalla figlia più piccola (Piccola Miss), con la quale stringe un legame molto forte.
Link al trailer



DAL 2000 A OGGI


61) Metropolis (2001)
Un film di animazione tratto da un manga del 49 ma anche ripreso dal film del 1927 di Lang, anche se debitamente rivisitato. Un buon film.
Link al trailer



62) A.I. Intelligenza artificiale (2001)
Anno 2125. Il mondo è stato devastato dall'effetto serra e dall'innalzamento degli oceani, che hanno sommerso molte delle più belle e importanti città del mondo. La tecnologia si è evoluta a tal punto da poter creare robot incredibilmente sofisticati e simili agli esseri umani, i Mecha, creati da molteplici compagnie tra cui la Cybertronics, un'importante azienda produttrice di automi, che è riuscita a sviluppare un Mecha con le fattezze e il comportamento di un bambino.
Link al trailer


63) Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (2002)
Quinto capitolo della saga di "Star Wars".
Link al trailer


64) Natural City (2003)
Un film di fantascienza Coreano sui Cyborg. La storia tratta di due poliziotti, R e Noma, cacciatori di cyborg ribelli. I cyborg effettuano nella società una vasta gamma di compiti, dai cyborg militari alle "bambole", cyborg donna progettati per la compagnia.
Link al trailer


65) Matrix Reloaded (2003)
Secondo capitolo della saga di "Matrix".
Link al trailer


66) Matrix Revolutions (2003)
Terzo capitolo di Matrix.
Link al trailer


67) Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003)
Terzo capitolo della saga di "Terminator" dove, accanto al T-850/101, esteriormente identico al T-800/1, troviamo il TX, un cyborg dalle fattezze interamente femminili.
Link al trailer


68) La donna perfetta (2004)
A Stepford, una cittadina del Connecticut, le mogli degli abitanti sono perfette: belle, casalinghe ineccepibili. Qualcosa si nasconde dietro questa perfezione.
Link al trailer


69) Ghost in the Shell: L'attacco dei Cyborg (2004)
Secondo capitolo del famoso film di animazione Giapponese in stile Cyberpunk. Un film complesso ma di grande spessore. Consigliato agli amanti del genere e per chi cerca qualcosa di impegnativo.
Link al trailer


70) Appleseed (2004)
Una ragazza viaggia in compagnia di un cyborg in una terra ormai ridotta in un ammasso di macerie. Ottimo film di animazione giapponese con robot, androidi e cyborg di ogni tipo come protagonisti.
Link al trailer


71) Io, Robot (2004)
Bellissimo film sui robot in cui uno di essi prende coscienza di se stesso e si ribella alle limitazioni poste dai suoi creatori.
Link al trailer


72) Pinocchio 3000 (2004)
Pinocchio 3000, conosciuto anche come P3K, è un film d'animazione franco-canadese che narra le vicende del burattino Pinocchio in chiave futuristica, nella città di Scamboville nell'anno 3000.
Link al trailer


73) Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (2005)
Quinto capitolo di Star Wars.
Link al trailer


74) Robots (2005)
Simpaticissimo film di animazione che racconta la storia di un giovane robot che vive a Robot City.
Link al trailer


75) Android Apocalypse – La rivolta degli androidi (2006)
In un futuro immaginario, un uomo accusato di avere ucciso un androide e un androide che sta sviluppando emozioni umane, condizione vietata in quella società, vengono condotti in un carcere speciale, durante il trasporto i due riescono a fuggire, collaborando scoprono il piano degli alti funzionari, una rivolta globale contro gli esseri umani che porterà alla loro estinzione.
Link al trailer


76) Transformers (2007)
Primo capitolo della saga dei Trasformers. Chi non li conosce? Mega robot giganti che provengono dallo spazio e che sono in cerca di qualcosa qui sulla terra.
Link al trailer


77) WALL-E (2008)
Straordinario film di animazione che racconta la storia di un vecchio robot addetto alla raccolta dei rifiuti e che vive solo in una terra ormai abbandonata a causa dell'inquinamento. L'avventura lo aspetta.
Link al trailer


78) Ultimatum alla terra (2008)
Remake del film degli anni 60' in bianco e nero sul mega robot che scorta lo scienziato extraterrestre in viaggio verso la terra per portarci un importante messaggio.
Link al trailer


79) Ghost in the Shell 2.0 remake (2008)
Remake del famoso film di animazione giapponese sui cyborg e gli androidi.
Link al trailer


80) Screamers 2 - L'evoluzione (2009)
Secondo capitolo del famosissimo "Screamers" in cui dei piccoli robot dalle sembianze animali minacciano gli abitanti del pianeta "Sirius B".
Link al trailer


81) 9 (2009)
Un film di animazione particolarissimo poichè si tratta di robot fatti di pezza in un mondo immaginario e distopico. Veramente consigliato, se non altro per la particolarissima originalità dell'ambientazione e della storia.
Link al trailer


82) Il mondo dei replicanti (2009)
In un futuro prossimo, gli esseri umani vivono in condizione di totale isolamento, lasciando che tutte le interazioni sociali siano compiute dai "surrogati", copie robot di ogni individuo che vivono al loro posto nella vita reale controllati attraverso postazioni casalinghe.
Link al trailer


83) Eyeborgs (2009)
Gli Eyeborgs sono dei piccoli robot mobili in grado di muoversi per tutta la città e monitorare atti vandalici e teppistici e individuare, così, il colpevole di ogni azione criminosa.
Link al trailer


84) Astroboy (2009)
Bellissimo film di animazione sulle avventure di un giovane robot dai super poteri.
Link al trailer


85) Transformers - La vendetta del caduto (2009)
Secondo capitolo della saga dei "Trasformers", in famosi mega robot giganti provenienti dallo spazio profondo.
Link al trailer



86) Robotropolis (2011)
Una troupe televisiva  riprende in diretta  la rivolta dei Bart, robot dalle svariate mansioni che agiscono in una ipotetica metropoli cinese, New Town.
Link al trailer


87) Real steel (2011)
Un film davvero originale in quanto a trama poichè racconta di un mondo futuristico in cui i robot vengono usati per combattere sul ring al posto degli uomini. Insomma, un film sui robot e sul pugilato. L'idea non è nuova poichè era già stata affrontata in uno degli episodi della famosa serie "Ai confini della realtà".
Link al trailer


88) Eva (2011)
Alex, rinomato ingegnere cibernetico, torna a Santa Irene per portare a termine una missione molto particolare per la Facoltà di Robotica: creare un robot bambino.
Link al trailer


89) Transformers 3 (2011)
Terzo film della saga dei "Trasformers".
Link al trailer


90) Inruyu Myeongmang Bogoseo (2012)
Da verificare...
Link al trailer


91) Robot and Franck (2012)
La simpatica e bizzarra storia di amicizia tra un vecchio signore e un robot. Una commedia molto bella.
Link al trailer


92) Elysium (2013)
In un pianeta diviso in due caste, ricchi e poveri, i droidi, robot veloci e pericolosi, vengono usati per scopi militari e come corpo di polizia automatizzato. Ottimo film di fantascienza in cui si può godere di un vasto comparto di robot e intelligenza artificiale in azione.
Link al trailer


93) Her – Lei (2013)
La storia tra un giovane e il suo super evolutissimo sistema operativo.
Link al trailer


94) Pacific Rim (2013)
Film di fantascienza su mega robot giganti e guerrieri. Tratta della vita aliena che proviene da un portale posto sotto il pacifico.
Link al trailer


95) RoboCop reboot (2014)
Remake del famosissimo film "Robocop" sul cyborg super poliziotto nelle strade di Detroit.
Link al trailer


96) Atlantic Rim (2014)
Altro film di fantascienza sui mega robot giganti e guerrieri. Effetti speciali assicurati per questo film futuristico pieno di azione.
Link al trailer


97) Transformers 4 - L'era dell'estinzione (2014)
Quarto e ultimo capitolo della saga dei "trasformers", i super robot giganti che vengono dallo spazio.
Link al trailer


98) Transcendence (2014)
Un film in cui la memoria di uno scienziato viene trasposta online in un super computer.
Link al trailer


99) Android Cop (2014)
Un film copia del famoso Robocop, fatto dalla famosa casa di produzione "Asylum", specializzata nel copiare i grandi titoli delle blasonate case cinematografiche americane.
Link al trailer


100) Big Hero 6 (2014)
Fantastico film di animazione che racconta la storia di un ragazzino super dotato nella tecnologia robotica e che costruirà un simpatico robot amico con il quale vivrà una bellissima avventura.
Link al trailer


101) Appleseed Alpha (2014)
Sequel del primo "Appleseed", un grande film di animazione realizzato con cura e precisione. Da vedere, consigliatissimo per tutti gli amanti del genere della fantascienza, con robot, androidi e cyborg in quantità davvero illimitata.
Link al trailer


102) Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)
Ultimo capitolo, per ora, della saga interminabile di "Star Wars".
Link al trailer


103) Humandroid (2015)
Il film racconta la storia di chappie, un robot. Il primo robot capace di pensare e provare emozioni.
Link al trailer


104) Automata (2015)
In un futuro desertificato e sconvolto dal punto di vist ambientale, la razza umana coesiste con i robot. L'agente assicurativo Jacq Vaucan (Antonio Banderas), che lavora per una società di robotica, la Roc Robotics Corporation, indaga su androidi difettosi.
Link al trailer


105) Ex Machina (2015)
Caleb, un programmatore 24enne, vince un premio che consiste nel trascorrere una vacanza in una casa di montagna in cui si trova un robot con il quale il giovane dovrà trascorrere del tempo. Si tratta di un esperimento.
Link al trailer


106) Terminator Genisys (2015)
Quinto e ultimo capitolo di "Terminator".
Link al trailer


107) Spare Parts (2015)
Quattro studenti di origini messicane di una scuola superiore di Phoenix, in Arizona, insieme a un loro insegnante hanno dato vita a un club di robotica. Sognano di competere in una competizione robotica con altri studenti.
Link al trailer


108) The Next Generation - Patlabor (2015)
Terzo capitolo della saga di "Patlabor", una serie di film live action basata sul manga Patlabor di Masami Yuki. La divisione Patlabor è fatta di robot istituiti per combattere i crimini a Tokio.
Link al trailer


Se ti è piaciuto l'articolo lasciaci un +1 (Contribuirai a farlo crescere). Grazie.


QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+

34 commenti:

  1. Madonna santa ma che articolone è? Assurdo ci sono tutti. Grazie amico non sai la felicità che mi hai dato con questi titoli. Ti voglio bene. Grande sito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. Vedo che ti piacciono i robot e simili. Buon film.

      Elimina
    2. ahahahah Android Cop e' il primo film in assoluto sugli androidi che mi ha fatto ridere, del resto la casa Asylum e' una garanzia :-) Ora il problema e': sono io l'anonimo che ha scritto sopra?? Perché lo stile di scrittura e' similare, ma non ricordo di aver mai visto questa sezione prima di qualche settimana fa... Pero' diciamo che ho qualche deficit impegnativo di memoria... Io comunque sono l'anonimo dei cani e animali assassini. Forte anche questa sezione. Sento che questo sito presto diventera' una pietra miliare per i cinefili italiani.

      Elimina
    3. ahahah.... anche io spesso ho problemi di memoria... si ricordo nei commenti sui cani assassini, hai fatto degli ottimi complimenti che riproponi ora in questo post..... Sono contento che ti piacciano le liste tematiche. Credo aiutino le persone a trovare esattamente il film che cercano. Grazie ancora dei complimenti e se hai film da suggerire nei post, mi raccomando, non esitare a farlo.

      Elimina
    4. ps... per ora il sito è piccolo (ha solo un anno di vita) ma penso che di questo passo tra qualche hanno avrà delle liste tematiche introvabili. Ne ho già pronte una quarantina (venti soltanto del genere horror) e le pubblicherò piano piano (una a settimana spero).

      Elimina
    5. Mancano tantissimi titoli

      Elimina
  2. Davvero una bella lista di film di fantascienza. Fantastico.
    Molti di questi titoli non li ho mai visti. Non ne sapevo neanche dell'esistenza in realtà. Ma provvederò subito a gustarmeli.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille davvero: i tuoi articoli così come il tuo sito mi sono di grande ispirazione.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Stefano. Sarà aggiornato poichè nel frattempo sono usciti altri film con robot.

      Elimina
  5. Non ho visto in lista "Immortal (ad vitam)" di Enki Bilal del 2004 e un film di fantasc. fatto benissimo a dir poco. Non è facile trattare il tema della sessualità nel futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè su Immortal ci sono i robot? Forse ricordo degli innesti o altro. Mi sbaglio?

      Elimina
  6. Complimenti x l'elenco dettagliato era quello che mi interessava.
    Forse mi sbaglio, ma ci sarebbe anche da mettere questi:
    - Johnny Mnemonic (1995)
    - Minority Report (2002)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che questi due film trattassero di robot. Ora controllo, in ogni caso grazie per la segnalazione.

      Elimina
  7. salve, io sto cercando un film che in questo elenco non c'è.
    il film fa vedere questa androide prodotta da questa azienda erotica, l'"androidessa" ha il compito di esaudire i desideri dell'uomo, una di queste doveva essere trasportata da questo riccone, ma durante il trasporto si attiva e scappa, il giorno seguente due ragazzi la trovano e se la portano con loro, poi lei si riattiva e gli dice che ha voglia di fare "xxx" ma subito dopo lei si disattiva e dice che bisogna inserire una carta di credito per utilizzare il robot.
    mi dispiace per le poche info., ma forse qualcuno ha già capito di che film è, e forse sa anche il nome, se lo sapete potreste dirmelo? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivendo "sex bot movie" su google ho trovato un film chiamato "Hot Bot", tratta di robot e prostituzione (una è Christina Aguilera); forse non è quello ma credo possa essere un aggiunta per questa sezione.

      Elimina
  8. Sto sito è pieno di pubblicità e popup... riducetele un po', per dio! è inutilizzabile!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la lista... Se mi è permesso, vorrei fare alcune precisazioni: Terminator è un ANDROIDE guidato da una I.A. (skynet) metre Robocop è un CYBORG... umano con impianti cibernetici/meccanici (tipo i BORG... )Probabilmente una svista... Infatti la precedente classificazione è corretta, anche se per la precisione i ROBOT sono macchine che possono avere ANCHE fattezze antropomorfe, in quel caso si chiamano ANDROIDI.
    Due parole sulla lista... Ottima direi... Anche qui per precisare: in Star Wars il super cattivo Darth Vader (o Dart Fener che dir si voglia)alias Anakin Skywalker diventa un cyborg con una serie di impianti che gli permettono di vivere e gli conferiscono quel caratteristico "respiro".
    I robotoni di Patlabor sono dei cosidetti mecha o mech, ovvero macchine (quasi sempre) antropomorfe ma con piloti umani (anche se hanno una serie di funzioni automatizzate).
    Screamers - Urla dallo spazio è tratto da Modello Due (Second Variety) racconto SF di Philip K. Dick (più che una precisazione un invito alla lettura)
    I Transformer non sono robot (contrariamente a ciò che appare); infatti essi sono veri e propri esseri viventi il cui DNA non è a base Carbonio.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno! Grazie mille per questo articolo, è molto utile. Volevo chiedere se dal 2015, in cui è stato pubblicato, è stato aggiornato con eventuali ulteriori uscite.

    RispondiElimina
  11. Ciao mi chiamo Jacopo.. aggiungi anche il film: il mondo dei replicanti e the machina o la macchina in ita, ah un idea per il tuo sito, aggiungi una categoria tipo film sentimentali e ci metti tipo: the river il mondo di Jonas, Equilibrium, insomma quei film dove all'interno nei film hli umano non provano sentimenti e pian piano iniziano a scoprirli.

    RispondiElimina
  12. Salve, ottimo, ottimissimo elenco ma sono fiero di dire che manca COLOSSUS degli anni 70 che parla di supercomputer, credo sia coerente in quanto è presente pure odissea nello spazio

    RispondiElimina
  13. Salve,
    Sono in disperata ricerca di un film visto per caso ma poi piaciuto moltissimo, purtroppo non ricordo il titolo...
    Mi sembrava che l'attore protagonista fosse o assomigliasse a Steve carell...
    In questo film si parla di una guerra a tra esseri umani(a quanto si vede...) un' inserviente viene mal trattato ed inizia a sviluppare emozioni umane, trova una donna anche lei credo inserviente e si mettono insieme, un giorno vi è un'attacco e loro cercano di scappare, con loro ci sono anche due bambine, la donna viene ferita e vengono trovati da un essere con una tuta strana, quando chiedono di non essere uccisi, questo si toglie il casco mostrando compassione e si rivela una persona, gli racconta che forse secoli addietro gli androidi si ribellarono e obbligarono gli esseri umani a fuggire dalla terra; questi androidi erano degli animali che vivevano come animali, dettoo dal nonno di questo ragazzo, ma non è così dato che quando atterrano sulla terra trovano città, una società che funziona, quindi si ricrede. Aiuta la donna ferita dicendo al droide i passaggi che doveva fare per salvarla, e si accorge di essere un'androide quando si apre il petto.Capisce così anche che le bambine sono androidi che non cresceranno mai e che hanno bisogno di protezione perchè programmate così. Dimenticavo, loro non ricordano nulla di questi orrori passati perchè decisero di farsi cancellare la memoria, ma alcuni dei loro simili dovettero mantenere il ricordo in caso ce ne fosse stato bisogno e preparati ad una possibile guerra.

    RispondiElimina
  14. Ottimo! Grazie! Che ne dici di inserire anche Moon ?

    RispondiElimina
  15. In blade runner i replicanti non sono robot, sono esseri umani creati in laboratorio con esperimenti genetici.

    RispondiElimina
  16. Buonasera, complimenti! Cerco un film molto sfigato non riportato. la trama è questa: un gruppo in viaggio nello spazio si imbatte in una specie aliena robotica capace di assimilare tutto, dalle armi agli umani. Il film si chiude con questa forma di vita che (quasi distrutta) precipita in una discarica. Chi conosce, mi aiuti

    RispondiElimina
  17. Il link che nell'articolo è dato al trailer di Eyeborg è stato rimosso.
    Uno valido è https://www.youtube.com/watch?v=4NcuZbH8GIc

    RispondiElimina
  18. Bellissima lista. Utilissima e completa. Buon 2021 a tutti ❤️

    RispondiElimina
  19. Saturn 3, Death Machine, Dovevi Essere Morta, A-X-L

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, anni fa ho visto un film bellissimo di questo genere ma non lo trovo da nessuna parte!! Mi ricordo solo che nella trama c'era un tizio che era in un locale e aveva una donna cyborg come guardia del corpo. Arrivava un altro cyborg umano e si battevano ed essendo il modello nuovo vinceva lo scontro. In seguito un tizio veniva inseguito da polizia cadendo da vari piani. Non ricordo molto lo so ma magari qualcuno di ricorda. Grazie Ale

    RispondiElimina