Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film sulla sopravvivenza estrema

Film sulla sopravvivenza estrema nella natura selvaggia e incontaminata, tra boschi sperduti e laghi incontaminati, lungo le montagne più alte del mondo, pericolosamente isolate, o lungo rapide furiose o deserti infuocati e impietosi.
Ma non mancheranno anche film sulla sopravvivenza molto particolari, ambientati su altri pianeti, come Marte, o addirittura sullo spazio. Insomma, l'ambientazione non è importante. Ciò che conta è che si tratti di film in cui l'elemento della sopravvivenza estrema sia centrale nella trama del film.
Si tratta di film che appassionano fortemente lo spettatore perchè si lotta per la vita e spesso, malvolentieri, si eccede nei comportamenti, fino ad arrivare ad episodi orribili quali tremende uccisioni o forme estreme di cannibalismo.
Si tratta di un genere molto abusato dai cineasti di tutto il mondo proprio perchè da la possibilità di rappresentare situazioni estreme che catturalo chi guarda. Spesso, inoltre, si raccontano storie di vera sopravvivenza estrema, come le grandi storie degli alpinisti o semplici storie di cronaca che hanno interessagio giovani escursionisti (sono tanti i film che raccontato di queste storie) piuttosto che incidenti aerei (si veda la vicenda dell'aereo caduto nelle Ande)
Buona lettua e buona visione.


***        Un buon film
****       Un ottimo film
*****     Un film sulla sopravvivenza da non perdere





Film sulla sopravvivenza estrema nella natura selvaggia



1) The Martian (2015) ****
Trama: Un film sulla sopravvivenza estrema ambientato nella natura di un altro pianeta. Una novità nel panorama dei survival tradizionali, dunque. Un astronauta viene abbandonato, per errore, su Marte, durante la partenza per il ritorno a casa. Naturalmente dovrà cercare di sopravvivere sul pianeta ostile fino al ritorno della missione successiva. Originale, recentissimo e piacevole. Un film di Ridley Scoot con il protagonista impersonato dal bravo attore Matt Damon.
Votazione IMDb 8.1
Link per vedere il Trailer 




2) The Revenant – Redivivo (2015) *****
Trama: Altro film recente sulla sopravvivenza nella natura ostile e desolata del nord america. In questo film troveremo il grande attore Leonardo di Caprio che impersona un cacciatore di pelli che, a seguito di un torto subito da un suo compagno di spedizione, si ritrova solo e ferito nelle gelide foreste innevate del Nord. Dovrà cercare di sopravvivere e tornare all'accampamento con le proprie forze. Impressionante la scena dell'orso. Non di meno la scena in cui ci mostrerà come dormire all'aperto durante una notte nevosa e fredda.
Votazione IMDb 8.3
Link al Trailer 




3) Castaway (2000) *****
Trama: Filmone sulla sopravvivenza estrema, questa volta ambientato in una remota e sperduta isola deserta. Il protagonista, l'attore Tom Hanks, dopo un incidente aereo, si ritrova sperduto e solo, con pochissimi mezzi di sostentamento, in un'isola speduta nel pacifico. Dovrà arrangiarsi e sopravvivere con le pochissime risorse che l'isoletta offre. Grandioso film che ha la capacità di arrivare dritto al cuore e risvegliare sopite e ancestrali emozioni. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 7.7
Link per vedere il Trailer 
 



4) 127 ore (2010) ****
Trama: Un film survival tratto da una storia vera. Un giovane escursionista, amante delle zone desertiche americane come il gran Canyon, opta per una escursione solitaria lungo un tragitto segnato dall'antico scorrere delle acque di piena che hanno, nei secoli, scolpito le roccie morbide dei luoghi. A causa di un incidente fortuito dovrà sopravvivere da solo, con pochissimi mezzi a disposizione, per ben 127 ore, come da titolo. Se fosse tutto vero sarebbe alquanto impressionante.
Votazione IMDb 7.6
Link al Trailer 




5) The Grey (2011) *****
Trama: Il grande attore Liam Neeson è sempre una garanzia e anche in questo film sulla sopravvivenza estrema in luoghi desolati e ostili non si smentisce. Il film racconta di un gruppo di lavoratori di una compagnia petrolifera che tornano a casa dai propri cari in aereo. Il mezzo su cui volano ha un incidente e alcuni di essi, sopravvissuti, si ritroveranno a vagare, in cerca della strada per tornare alla civiltà, nel bel mezzo delle foreste selvagge del nord Alaska. I lupi li aspettano. Un vero film sulla sopravvivenza estrema ambientato nei luoghi più selvaggi della terra, con ottimi attori, ottime interpretazioni e una bella storia.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer




6) Prey - La caccia è aperta (2007) ***
Trama: Un film sulla sopravvivenza estrema ambientato nella selvaggia Africa, in mezzo alle belve feroci che soggiornano quei luoghi. Una famiglia, in gita per un safari, si ritrova in mezzo alla savana, nella impossibilità di ritornare al campo base a causa di un incidente. Trascorrere la notte all'aperto, in preda di leoni, iene e altre pericolose bestie, non sarà uno scherzo. Buon film nonostante il voto bassino su IMDb.
Votazione IMDb 4.6
Link per vedere il Trailer 




7) L’urlo dell’odio (1997) *****
Trama: Grandissimo film sulla sopravvivenza estrema ambientanto nelle fredde e desolate foreste del nord America. Con due attori d'eccezione, Antony Hopkins e Alec Baldwin, il film racconta dei due protagonisti che, a causa di un incidente, dovranno far ritorno alla baita dalla quale sono partiti, attraversando luoghi impervi e pericolosi, pieni di pericoli e animali feroci. Grandiosa la scena con l'orso Grizzly, panorami da mozzare il fiato e, soprattutto, una trama intrigante con continui cambi di rotta fino al finale imprevvisto. Consigliatissimo.
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 




8) Caccia spietata (2006) ****
Trama: Liam Neeson e Pierce Brosnan. Inseguitore il primo, fuggiasco il secondo. Una fuga lunga decine e centinaia di chilometri, lungo montagne innevate e deserti infuocati. Un grande film sulla sopravvivenza estrema in luoghi impervi e desolati in cui soltanto le bestie native riescono a sopravvivere. Grandissimo film.
Votazione IMDb 6.7
Link per vedere il Trailer 




9) Alive – Sopravissuti (1993)  *****
Trama: Un film che racconta la storia di sopravvivenza estrema realmente accaduta ad un gruppo di persone. La vicenda reale risale al 13 ottobre 1972, quando una squadra uruguaiana di rugby, accompagnata anche da alcuni familiari, in volo sul Fokker Fairchild FH-227D, si schianta sulla cordigliera delle Ande, nel tentativo di raggiungere il Cile. I sopravvissuti dovranno cercare di raggiungere i soccorsi, senza viveri e senza alcuna risorsa. Stupendo perchè tratta della vera sopravvivenza, certamente sottilmente romanzata ma comunque rispettosa dei fatti realmente accaduti.
Votazione IMDb 7.0
Link per vedere il Trailer 




10) Sopravvivere coi lupi  (2007)  ****
Trama: Misha è una bambina ebrea costretta a nascondersi coi genitori nel Belgio occupato dai nazisti. Rimasta sola, in seguito ad un rastrellamento della Gestapo, viene accolta come sguattera e in cambio di denaro da una famiglia della provincia di Bruxelles. La paura di essere denunciata alla polizia e il desiderio di ritrovare i suoi genitori, deportati nell'est d'Europa, la spingeranno ad affrontare un interminabile viaggio in compagnia di una bambola e di un branco di lupi. 
Votazione IMDb 6.6
Link per vedere il Trailer 




11) The Road – La strada (2009) ****
Trama: Un film sulla sopravvivenza estrema nella natura impietosa ambientato in un futuro post atomico in cui la civiltà è collassata e rimangono soltanto pochi gruppi di uomini che vivono senza legge. Un padre e il figlio dovranno cercare di sopravvivere ai pericoli che li circondano, usando tutte le risorse che il desolato paesaggio offre loro.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




12) Vertical Limit (2000) ****
Trama: Un buon film sulla sopravvivenza estrema ambientato nelle montagne innevate del k2, la seconda montagna più alta al mondo dopo l'Everest, situata nella catena dell'Himalaya. Il protagonista, Peter Garrett, è un giovane scalatore che si trova coinvolto in una missione di salvataggio, rischiando la propria vita per salvare quella della sorella Annie e degli altri membri della spedizione.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




13) The Snow Walker (2003) *****
Trama: Nel territorio artico del Canada del nord, il pilota Charlie Halliday si guadagna da vivere trasportando merci. In cambio di due zanne di tricheco, Charlie accetta di trasportare fino all'ospedale più vicino una giovane Inuit molto probabilmente ammalata di tubercolosi. L'aereo però subisce un grave incidente e i due dovranno vedersela contro una natura ostile e impietosa. Grandissimo film.
Votazione IMDb 7.4
Link al Trailer 




14) Gerry (2002) ****
Trama: Matt Damon e Casey Affleck sono i protagonisti di questa avventura sulla sopravvivenza estrema in luoghi desolati e inospitali. Spinti verso una meta ignota, i due amici si ritrovano sperduti in una zona desertica. Cercheranno di ritrovare il loro cammino, ma lo scoraggiamento, la disidratazione e la fatica metteranno a dura prova la loro amicizia.
Votazione IMDb 6.2
Link al Trailer 




15) All Is Lost - Tutto è perduto (2013) *****
Trama: Un arzillo Robert Redford per un film sulla sopravvivenza in mare da non perdere. Nella più totale solitudine il protagonista decide di avventurarsi in mare aperto con il suo piccolo battello. Per un incidente improvviso dovrà superare una serie interminabile di situazioni pericolose al limite della sopravvivenza estrema. Un ottimo film ambientato nelle sconfinate acque oceaniche. Mai uscire in mare da soli... mai.
Votazione IMDb 6.9
Link per vedere il Trailer 




16) I sopravvissuti delle Ande (1976)  ****
Trama: Il primo film sull'incidente delle Ande, il cui sequel abbiamo visto in precedenza. Questo lo precede in ordine di tempo, ed è stato il primo vero film che ha raccontato la vicenda reale della squadra di Rugby costretta a sopravvivere all'incidente aereo.
Votazione IMDb 5.5
Link al Trailer 




17) Open Water (2003)  ***
Trama: Anche questa terrificante storia di sopravvivenza estrema racconta una storia realmente accaduta. Si tratta di due coniugi che, durante una vacanza, si ritrovano in mezzo all'oceano popolato da famelici squali. Dovranno sopravvivere soli con pochissimi mezzi e cercare di ritornare alla terra ferma per salvarsi la vita. Riusciranno?
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer




18) Alla deriva - Adrift (2006)   ***
Trama: Altro film sulla sopravvivenza estrema ambientato nel mare. Questa volta, tuttavia, si tratta di una storia interamente inventata. Un gruppo di amici decide di fare una innocente escursione in barca. Durante il bagno in acqua anche l'ultimo dei ragazzi si getta in acqua, dimenticando di calare la scaletta per risalire nella barca. Si ritroveranno tutti in acqua impossibilitati a ritornare a bordo poichè non esiste nessun appiglio laterale che consenta loro di aggrapparsi e risalire. Panico, sconforto e totale terrore saranno i sentimenti di tutti i protagonisti del film. Non male.
Votazione IMDb 5.1
Link al Trailer 




19) Buried – Sepolto (2010)   ****
Trama: Film terribilmente claustrofobico che racconta la inquietante vicenda di un giovane che si risveglia dentro un baule di legno, sepolto in un luogo misterioso. Sopravvivere con i pochissimi strumenti a disposizione sarà il suo obbiettivo primario. Sinceramente non ho mai visto questo film. Non sopporterei cinque minuti la vista del protagonista costretto in così poco spazio a disposizione.
Votazione IMDb 7.0
Link per vedere il Trailer 




20) Il Grande Nord (2015)   *****
Trama: Un film documentario, più film che documentario, ambientato nelle montagne innevate e desolate dello Yukon, e che racconta la vita reale di uno degli ultimi cacciatori del Nord America, Norman Winther, e di sua moglie, Nebaska, un’indiana Nahanni. Per gli amanti della natura e della sopravvivenza un film realistico imperdibile, con una fotografia mozzafiato, musiche straordinarie e una storia commovente. Uno stile di vita ormai al tramonto degno di essere raccontato.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 




21) Unnatural (2015) ***
Trama: Un fotografo e la sua squadra si addentrano nel deserto invernale dell'Alaska quando un esperto cacciatore instilla in loro la paura con il racconto dell'esistenza di un'orso con zanne e artigli micidiali. La leggenda si trasformerà presto in realtà quando il gruppo si imbatterà in un orso aggressivo che metterà in pericolo di vita l'intera spedizione.
Votazione IMDb 4.2
Link al Trailer 




22) Into the Wild - Nelle terre selvagge (2007) *****
Trama: Da una storia vera tratta dal bestseller di Jon Krakauer, il film racconta del giovane Christopher McCandless che decide di rinunciare alla sua normale vita per partire all'avventura. Regala tutti i sui risparmi a un ente benefico e parte in autostop verso l'Alaska in cerca di un esistenza a contatto con la natura selvaggia. Lo attende anche un crudele destino.
Votazione IMDb 8.2
Link al Trailer 




23) E venne il giorno (2008) ***
Trama: Un film di fantascienza che racconta di cosa farebbero gli uomini nel caso dell'improvvisa fine del mondo. Non esattamente un film di sopravvivenza sulla natura estrema ma pur sempre un survival che può intrigare gli appassionati del genere. Un film, dunque, che ci azzecca solo per metà ma la cui visione non rovina certo l'appetito.
Votazione IMDb 5.0
Link al Trailer 




24) Sei giorni sette notti (1998) ****
Trama: Una commedia divertente e spensierata ambientata in una sperduta isola deserta. I protagonisti, in viaggio, si ritrovano davanti ad una tempesta che li costringe ad un atterraggio di fortuna su un'isola ignorata dalle carte geografiche, e qui passano giorni e notti in attesa di qualche passaggio di imbarcazioni. Un film sulla sopravvivenza nella natura selvaggia da non prendere troppo sul serio, impersonata da due ottimi attori, Harrison Ford e Anne Celeste Heche.
Votazione IMDb 5.7
Link per vedere il Trailer 




25) Robinson Crusoe (1997) ****
Trama: Uno dei tantissimi film sulla conosciutissima storia del naufrago per eccellenza: Robinson Crusoe. Inutile dilungarci sulla trama o su altri aspetti. Chiunque conosce o ha sentito parlare del libro e di qualche versione del film. Ho scelto questo perchè impersonato da un simpatico e bravo attore quale Pierce Brosnan e per il fatto che, tra tutti i film che raccontano del famoso romanzo, questo è probabilmente il più recente e meglio interpretato.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




26) Gravity (2013) ****
Trama: E dalla sopravvivenza estrema nella natura selvaggia andiamo (o meglio ritorniamo, visto il breve intermezzo di "The Martian") nello spazio con due grandi attori di Hollywood, Sandra Bullock e George Clooney. Il film racconta di due astronauti che orbitano nello spazio e uno di loro, a causa di un incidente, si ritrova disperso in mezzo al nulla, orbitando intorno alla terra, solo, con la sola tuta in dotazione e la poca aria a disposizione. Una "americanata" a tratti esagerata ma pur sempre catalogabile nel genere dei film sulla "sopravvivenza estrema".
Votazione IMDb 7.9
Link per vedere il Trailer 




27) The Impossible (2012) ****
Trama: Sopravvivere allo Tsunami. Questo è quello che cerca di raccontare questo film. Maria, Henry e i loro tre figli cominciano le vacanze in Thailandia, per trascorrere alcuni giorni in un paradiso tropicale. Ma improvvisamente, un terrificante boato si solleva dal centro della terra e un'enorme parete di acqua nera si scaglia contro l'hotel. Sarà una dura battaglia per la sopravvivenza di tutti. Un film che cerca di raccontare le reali vicende dello tsunami in thailandia del 2004.
Votazione IMDb 7.6
Link per vedere il Trailer 




28) Backcountry (2014) ****
Trama: Ritorniamo nei boschi e nella natura selvaggia del Nord America per un film che racconta una storia vera. Due giovani fidanzati si recano in una foresta per una escursione in piena regola. Non sanno che il posto è terribilmente pericoloso a causa della presenza di enormi e feroci Grizzly. Dovranno lottare arduamente per salvare la vita e tornare alla civiltà.
Votazione IMDb 6.0
Link al Trailer




29) Rambo (1982) *****
Trama: Non potevo, tra i film del genere "survival" non citare "Rambo", poichè tra gli amanti dell'arte della sopravvivenza nella natura estrema, il vecchio e saggio Rambo è un vero e proprio cult (un vero amante delle escursioni selvagge avrà certamente in dotazione il famoso coltello di rambo, con il manico vuoto in cui inserire gli strumenti di primo soccorso). Si, d'accordo, non è esattamente un film sulla sopravvivenza estrema ma dovete darmi atto che una buona parte del film è incentrata su questo tema.
Votazione IMDb 7.7
Link al Trailer 




30) The Descent – Discesa nelle tenebre (2005) *****
Trama: Dai boschi e le montagne, da Marte e lo spazio, arriviamo agli oscuri meandri del sottosuolo, nelle enormi caverne inesplorate che il nostro pianeta offre per escursioni rischiose, buie e tremendamente claustrofobiche. Un film a tinte horror sulla sopravvivenza estrema all'interno di una immensa grotta sotterranea. Un gruppo di escursionisti si inoltra all'interno di una grotta inesplorata e, non riuscendo più a trovare la via d'uscita, sarà costretta alla ricerca di una via alternativa, facedo affidamento sulle poche scorte di viveri e acqua che si ritrovano . Il buio e i pericoli in agguato non aiuteranno di certo la comitiva di esploratori.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 




31) Everest (2015) *****
Trama: Torniamo in vetta, e più precisamente nella vetta della montagna più alta del mondo, l'Everest, nella catena montuosa dell'Himmalaya per un film ispirato da una serie di incredibili eventi accaduti durante una pericolosa spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna. Jake Gyllenhaal è uno dei protagonisti di questa pellicola imbiancata. Un grande film di avventura recentissimo per gli amanti della montagna.
Votazione IMDb 7.1
Link al Trailer 




32) Tracks - Attraverso il deserto (2013) *****
Trama: Un film che racconta la vera storia di Robyn Davidson, che nel 1977 attraversò il deserto australiano, per 2.700 km, partendo da Alice Springs fino ad arrivare all'Oceano Indiano, con la sola compagnia di quattro dromedari ed il suo fedele cane. Un grande film di avventura sulla sopravvivenza estrema, con panorami mozzafiato dell'immenso e selvaggio deserto Australiano.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 




33) La morte sospesa - Touching the Void (2003) *****
Trama: Torniamo sulle montagne in compagnia di un gruppo di temerari e coraggiosi alpinisti per una storia realmente accaduta. Il film, infatti, narra la storia accaduta nel 1985, riguardante la conquista alpinistica da parte dei due amici scalatori del monte Siula Grande, 6.344 metri di altezza, nelle Ande peruviane, e le difficoltà vissute durante l'impresa. Un film in stile documentaristico per gli appassionati della montagna e dell'alpinismo, nonchè, naturalmente, della sopravvivenza estrema nella natura selvaggia e incontaminata delle alpi.
Votazione IMDb 8.1
Link per vedere il Trailer 




34) Una gita pericolosa (1987) ****
Trama: Un film ambientato nella selvaggia Sierra Nevada, tra deserti e canyon immensi in cui la stessa vita animale fatica a sopravvivere. Il film racconta l'avventura di un gruppo di giovani ragazzi accompagnati da una guida in una esperienza ai limiti della sopravvivenza. Un film piacevole carico di tensione.
Votazione IMDb 6.1
Link per vedere il Trailer 




35) The Canyon (2009) ***
Trama: Un film-passatempo per chi ama i survival con un pizzico di tensione. Una giovane coppia sceglie di trascorrere la luna di miele nel Grand Canyon ma qui dovrà affrontare notevoli imprevisti che metteranno la loro vita in pericolo.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




36) Un tranquillo weekend di paura (1972) *****
Trama: Film cult anni '70 che racconta di un gruppo di amici che decide di fare una escursione lungo le rapide di un fiume a bordo di picole barche a remi. Decisi a godersi la natura e un Week-end rilassante andranno incontro ad una avventura irta di pericoli mortali. Un grandissimo film, teso fino alla fine. Da vedere assolutamente.
Votazione IMDb7.8
Link per vedere il Trailer 




37) The River Wild - Il fiume della paura (1994) ***
Trama: Gail vive a Boston ma è nata nei territori del selvaggio Ovest. È lì che ritorna per passare qualche giorno di vacanza praticando il suo sport preferito, il rafting, cioè la discesa delle rapide di un fiume su un gommone. Va da sé che la gita, presi a bordo due ragazzotti che non si riveleranno essere ciò che diranno inizialmente, si trasformi ben presto in un incubo.
Votazione IMDb 6.3
Link per vedere il Trailer 




38) Vita di pi (2012) ****
Trama: Bellissimo film pieno di poesia e pathos. Un giovane indiano si trova in una barca mercantile verso le americhe. Nel carico vi sono anche degli animali selvaggi di un circo. Durante una tempesta la nave affonda e il giovane si ritroverà in mezzo all'oceano su una piccola zattera in compagnia di una feroce tigre. La sopravvivenza sarà dura, senza cibo ne acqua. Un film dalla trama apparentemente irreale ma che è in grado di donare allo spettatore ottimi momenti di puro relax e divertimento. Consigliato.
Votazione IMDb 8.0
Link per vedere il Trailer 




39) The Way Back (2010) *****
Trama: All'interno di un gulag siberiano un gruppo di prigionieri tenta la fuga e percorre migliaglia di chilometri, partendo nel 1041 e attraversando la ferrovia transiberiana e il deserto del Gobi, patendo fame, gelo e malattie, fino ad arrivare in India nel 1942, dopo ben un anno di viaggio ai limiti della sopravvivenza estrema. Grandissimo film sul genere.
Votazione IMDb 7.3
Link al Trailer 




40) The Day after Tomorrow – L’alba del giorno dopo (2004) ****
Trama: Dopo una ondata di gelo improvviso che attraversa l'america e che preannuncia il ritorno di una era glaciale, un gruppo di persone deve sopravvivere con i pochi mezzi a disposizione in attesa dei soccorsi esterni. Un buon film con grandi effetti speciali e buoni momenti di tensione.
Votazione IMDb 6.4
Link al Trailer




41) Cyclone (1978) ***
Trama: Un film datato ma piacevole. Nell'estate del 1974 nelle vicinanze della località di Puerto (sita in prossimità del nefasto Triangolo delle Bermude) si scatena una terribile tempesta. Nonostante le precauzioni del caso, messe in atto dalle autorità locali, i dispersi risultano essere comunque numerosi. Tra questi alcuni passeggeri di un aereo di linea decollato con 42 persone a bordo e precipitato in mare, una dozzina di turisti che stavano facendo un'escursione a bordo del battello Moby Dick e che ora viaggiano alla deriva e cinque pescatori anche loro dispersi, senza speranze, nelle acque dell'oceano.
Votazione IMDb 4.8
Link al Trailer 




42) Wrecked (2010) ***
Trama: Un giovane si sveglia in un'auto, caduta accidentalmente in un burrone. Incastrato all'interno, impossibilitato a muoversi, dovrà sopravvivere e cercare di cavarsela da solo. Gli aiuti sembrano non arrivare. Il cibo scarseggia e nei paraggi si sentono alcune bestie selvaggie affamate. Insomma, non esattamente una situazione di vantaggio per il nostro protagonista, il famoso attore Adrien Brody.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 




43) Grido di pietra (1991) ****
Trama: Ed eccoci al cinema d'autore, se così di può dire. Un film sulla sopravvivenza estrema diretto dal grande regista Werner Herzog, che racconta di una sfida tra alpinisti alla scalata del Cerro Torre, un picco situato nelle Ande tra Argentina e Cile.
Votazione IMDb 6.3
Link per vedere il Trailer 




44) The wildest dream (2010) ****
Trama: Un film biografico sull'alpinismo e sulle imprese estreme che gli alpinisti portano avanti per scalare le montagne più alte del mondo. Il film racconta di quando, nel 1999 il famoso alpinista americano Conrad Anker, impegnato in un avventuroso viaggio sul Monte Everest, trova il corpo dell’esploratore George Mallory, 75 anni dopo la scomparsa di quello che fu il primo uomo a tentare di raggiungere la vetta più alta del mondo.
Votazione IMDb 7.3
Link per vedere il Trailer 




45) Sanctum 3D (2011) ***
Trama: Grande film d'avventura del regista James Cameron, che ci racconta la storia di una squadra di speleologi che esplorano le caverne sottomarine situate nel sistema di grotte più insidioso, inesplorato e meno accessibile al mondo, che si trova in Papua Nuova Guinea, chiamato "la Esa'Ala" il film è ispirato alla drammatica esperienza dello speleologo Andrew Wight, quando rimase intrappolato in un sistema di grotte subacquee.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




46) Il volo della fenice (2004) *****
Trama: Durante la seconda guerra modiale un gruppo di persone che viaggiano in un aereo sopra il deserto, sono vittime di un incidente. L'aereo cade nel deserto e i sopravvissuti dovranno vedersela con le insidie del territorio, con il caldo e la scarsità di viveri e di acqua. Dovranno arrangiarsi per trovare una via d'uscita per non morire. Grande remake del famoso film degli anni '60, dall'omonimo titolo. Un grande film sulla sopravvivenza con tutte le carte in regola. Da vedere assolutamente.
Votazione IMDb 6.1
Link per vedere il Trailer 




47) 8 amici da salvare (2006) *****
Trama: Un film che racconta una storia vera, con i cani come co-protagonisti. Durante una spedizione nell’Antartide, tre esploratori sono costretti ad abbandonare i loro cani da slitta, sei husky siberiani e due lupi eschimesi, per mettersi in salvo. Gli animali dovranno affrontare mille pericoli prima che i loro padroni riescano a partire per una missione di salvataggio. Un bellissimo film di avventura sulla sopravvivenza nei freddi territori imbiancati dell'antartide.
Votazione IMDb 7.3
Link per vedere il Trailer 




48) L'Insaziabile (1999) ****
Trama: Anche questo film racconta, seppur in modo romanzato, una storia realmente accaduta in america nella metà del 1800. Un gruppo di soldati, rifugiatosi in un forte isolato tra le nevi della Sierra Nevada, si deve adattare ad una strenua lotta per la sopravvivenza. Episodi di cannibalismo si verificano a causa della fame e della disperazione.
Votazione IMDb 7.1
Link per vedere il Trailer 





Potresti essere interessato anche a:

Film tipo Saw l'enisgmista: survival a tinte horror




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


16 commenti:

  1. che grandi film, qualcuno lo conosco ma non l'ho visto, il volo della fenice e the wild back non li conosco proprio ma mi documentero', redivivo il miglior film di inarritu altro che birdman(se prendi 10 minuti al giorno quel film e anche bello ma solo dieci minuti)pero' per me the martian è la piu' grande americanata degli ultimi duecento anni mentre l'ho guardavo non vedevo l'ora che finisse(la cazzata piu grande che ancora non ho digerito è che il sopravvissuto era anche un grande botanico... ma vai a cagare ridley scott dovevi fermarti ad alien e blade runner e appendere le scarpette al chiodo perche non hai fatto piu un film che si avvicinasse un pochino a quei due capolavori immensi)...un abbraccio...aniello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo su "The martian". Film di poco spessore che non ha nulla a che vedere con i grandi capolavori del regista. Io stesso ho faticato a vederne la fine perchè l'ho inquadrato, fin dall'inizio, come una "classica americanata".

      Elimina
    2. porterei più rispetto...

      Elimina
  2. Articolo fantastico. Come tutti gli articoli del sito del resto. Un grande punto di riferimento per gli amanti del cinema in italia. Spero sempre in altri articoli tematici e torno spesso a leggere gli aggiornamenti. Grazie del lavoro.

    RispondiElimina
  3. nnon so se ci può stare qui .ma lo scrivo lo stesso..visto che un po simile a quello con adrien brody.il film e del 2001,inglese, con studenti.e a forti tinte thriller.lo ritengo degno di essere visto.per piacere,se non lo conosci,vedilo..signore e signori: THE HOLE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci stà eccome. Ricordo benissimo quel film. Lo classificherei sia un film sulla sopravvivenza (lo segno per inserirlo qui) sia un thriller psicologico, visto il gioco tra le parti che si sviluppa durante il film. Ricordo che rimasi fortemente impressionato quando lo vidi. Probabilmente lo inserirei anche tra i migliori thriller di sempre.

      Elimina
  4. mi son sciolta dalla felicitààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dico sul serio..sono contentissima a più non posso che mi dai retta.e che addirittura contribuisco a stippulare un elenco dei miglior film..un vero onore.grazie a presto(magari ricordassi tutti i stupendi film che ho visto e di quale solo frammenti mi son rimasti impressi..visto che memmocinema non mi aiuta..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be per me è sempre un onore avere utenti attivi nel sito a cui piacciono i film elencati. E molti dei titoli li ho inseriti grazie ai consigli degli utenti, spesso ottimi consigli. Ogni volta che hai un titolo da suggerire sono sempre contento di prenderlo in seria considerazione. Le liste, alla fine, cresceranno anche grazie a voi.

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie a te per esserti soffermato sul mio sito e aver lasciato un commento.

      Elimina
  6. Tra tutti questi i migliori film di sopravvivenza rimangono cast away e l'urlo dell'odio a parere mio, revenant sarebbe stato anche bello sennò per il fatto che di Caprio per 2/3 del film sta a strisciare e basta, quelli che boccerei sono proprio quelli nello spazio, proprio ieri ho visto Gravity e subito la meta del film ho smesso di guardarlo,proprio una cavolata di film senza senso...consiglierei per la sopravvivenza nello spazio il film passengers con Chris pratt che è insolito come film ed anche bello in un certo senso

    RispondiElimina
  7. Un film azzeccato per questa lista è Jungle di Greg Mclean.

    RispondiElimina
  8. Completamente d'accordo ottimo film di sopravvivenza e una grande amicizia

    RispondiElimina
  9. non esattamente quello che succede nei film, un buon finale per il film https://filminstreaming.me/

    RispondiElimina