Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror ambientati nei Luna Park

Film horror ambientati nei parchi di divertimento, detti anche "Luna Park" o "Giostre". Un ambiente che dovrebbe divertire e che, al contrario, risulta una location adattissima per molti film horror o thriller.
Probabilmente sono le maschere, spesso inquietanti, di pagliacci e saltimbanco, che incutono paura e reverenza. Ma molto più probabilmente, la innata paura dei luna park, e la loro scelta come ambientazione per un film horror, deriva dai nostri ricordi di infanzia, quando eravamo piccoli e andavamo al parco dei divertimenti e dove il "luna park" era fortemente associato a quei giochi o attrazioni particolari che andavano, di volta in volta, sotto il nome di "tunnel dell'orrore", o "casa o castello delle streghe" o, ancora, il "tunnel degli specchi" o altro ancora.
Quasi certamente, dunque, queste paure convivono ancora dentro molti di noi. 
Come al solito, buona lettura e buona visione.


***        Un buon horror
****       Un ottimo horror
*****     Un film horror da non perdere





Film horror ambientati nei Luna Park.



1) Il tunnel dell'orrore (1980) *****
Trama: Classico horror degli anni 80' girato in un posto fantastico: il tunnel dell'orrore di un Luna Park. Meraviglioso. Il parco dei divertimenti è ricostruito alla perfezione, come erano quelli di una volta, con musichette, zucchero filato, giochi illuminati e manicchini inquietanti. Quattro amici che decidono di passare una serata in un parco di divertimenti. Dopo aver girovagato tra i vari stand vengono attirati dal tunnel dell'orrore dove, incautamente, decidono di passare la notte. Divengono così testimoni involontari di un omicidio. Per loro sarà l'inizio di un incubo dentro l'enorme struttura.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




2) Final destination 3 (2006) *****
Trama: Anche uno dei tanti episodi della saga di "Final Destination" è ambientato in un Luna Park. Per festeggiare l’ultimo anno di liceo, dei giovani ragazzi si recano in un parco dei divertimenti. Mentre il gruppo di amici sale sulle montagne russe, uno di loro ha una visione premonitrice e, poco dopo una delle attrazioni cede gettando nel panico il parco di divertimenti.
Votazione IMDb 5.8
Link per vedere il Trailer 
 



3) Qualcosa di sinistro sta per accadere (1983) ****
Trama: Altro film ambientato in uno splendido Luna Park e che, anche se datato, possiede ancora un certo fascino. Un circo arriva nella piccola città di Greentown, nell'Illinois. La novità intriga due ragazzini inseparabili, Will e Gene, ma dopo la misteriosa scomparsa di alcuni cittadini, essi scoprono, con sgomento, i malefici poteri del proprietario il quale nasconde qualcosa di diabolico.
Votazione IMDb 6.8
Link al Trailer 




4) Dark Ride (2006) *****
Trama: Due ragazzine gemelle vengono brutalmente uccise all'interno di una "Dark Ride", una casa degli orrori. Adesso, dopo oltre dieci anni di manicomio criminale, Jonah, il killer, è riuscito in qualche modo a fuggire. Cinque amici, senza sapere dei precedenti del posto, si ritrovano in quel luogo e decidono di passarci la notte. Inutile dire che i giovani e lo psicopatico Killer faranno conoscenza proprio all'interno del parco dei divertimenti abbandonato.
Votazione IMDb 4.6
Link al Trailer




5) Terrore al Luna Park (1985) ****
Trama: Si tratta di un film thriller a tinte horror ambientato, per la maggior parte, in un parco dei divertimenti. Fratello e sorella, rimasti orfani di entrambi i genitori, vanno ad abitare da uno zio. Alcuni ragazzi della loro età li vessano tanto da portarli alla violenza.
Votazione IMDb 5.9
Link per vedere il Trailer 




6) Carnival of Souls (1962) ****
Trama: Unica sopravvissuta a un terribile incidente stradale, Mary perde la memoria e allo stesso tempo è soggetta a sbalzi di umore. In seguito scopre, guardandosi allo specchio, di avere dietro di sé uno zombie, invisibile ad occhio nudo, che la spia continuamente. Il suo incubo si svilupperà proprio all'interno di un parco dei divertimenti ormai abbandonato, davvero inquietante. Nonostante gli anni sul groppone questo film mantiene tutto il suo fascino. Il bianco e nero contribuisce a dare al luna park una maggiore inquietudine.
Votazione IMDb 7.2
Link per vedere il Trailer 




7) Carnival of Souls (1998) ***
Trama: A vent'anni dall'omicidio della madre, di cui fu testimone, la tormentata Alex è convinta che l'assassino si travesta da clown e sia tornato per perseguitarla. Alcune parti del film come il set da luna park e la soluzione finale si ispirano al film del 1962 visto precedentemente.
Votazione IMDb 3.2
Link per vedere il Trailer 




8) Riding the Bullet (2004)  ****
Trama: Riding the Bullet è un film tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King e racconta di un ragazzo che dovrà scontrarsi con le sue più remote paure quando, facendo autostop, incontrerà uno stranissimo personaggio dal quale sarà costretto a fuggire. Ma nella fuga si trova all'interno di un luna park pieno di montagne russe, la sua peggior paura.
Votazione IMDb 5.2
Link per vedere il Trailer 




9) The Fun Park (2007) ***
Trama: Il film trae origine da una leggenda metropolitana che afferma la reale esistenza di "Bobo il clown". I ragazzi scopriranno che si tratta di qualcosa di più reale che di una semplice leggenda quando entreranno dentro il parco dei divertimenti abbandonato in cui si dice che abbia lavorato il pagliaccio.
Votazione IMDb 3.6
Link al Trailer 




10) Closed for the Season (2010) ****
Trama: Una giovane ragazza si ritrova in un parco di divertimenti abbandonato e sembra che lo stesso luna park riviva attraverso i propri ricordi, riproponendo i suoi personaggi. La ragazzo dovrà fuggire prima di diventare la prossima vittima di quel luogo maledetto.
Votazione IMDb 3.3
Link al Trailer 




11) Scream Park (2015) ***
Trama: Il proprietario di un parco dei divertimenti ormai fallito escogita un piano omicida per cercare di ridare vita al parco. Una sorta di macabra trovata pubblicitaria per vendere i biglietti per lo spettacolo e riaprire i battenti.
Votazione IMDb 4.1
Link al Trailer 




12) CarnieVille (2013) ****
Trama: Una ragazza ha il terrore dei clown e dei parchi di divertimento. Stanca di dover convivere con la paura, la ragazza decide, insieme ai suoi compagni di college, di affrontare le sue paure andando ad un Carnival (le nostre "giostre" e "Luna park", per intenderci) che, ovviamente, sarà pieno di clown. Vuoi vedere che le sue paure erano in qualche modo giustificate?
Votazione IMDb .....
Link per vedere il Trailer 




13) Il villaggio delle streghe - Episodio n. 3 (1986)  ****
Trama: Si tratta di un film a episodi in cui un vecchio, il famoso attore dell'horror Vincent Price, racconta quattro storie raccapriccianti. Il terzo episodio sarà ambientato in un vecchio e lugubre Luna Park.
Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer 




14) Gingerclown (2013) *****
Trama: Un giovane ragazzo, al solo scopo di impressionare al sua fidanzata, decide di entrare, di notte, in un vecchio e ormai abbandonato parco dei divertimenti. Naturalmente il luna park non sarà un posto così tranquillo come credeva inizialmente.
Votazione IMDb 3.3
Link al Trailer 




15) The park (2003)  ***
Trama: Un film horror Giapponese ambientato in un luna park abbandonato. Un parco giochi riapre quattordici anni dopo un incidente mortale, dove una ragazza di 14 anni morì sulla ruota panoramica. Quando scompare Alan, un giovane ragazzo, la sorella Yen e i suoi amici si mobilitano per ritrovarlo, recandosi proprio all'interno del parco dei divertimenti e girando dentro tutte le sue ormai decrepite e inquietanti attrazioni. Calerà la notte e...
Votazione IMDb 3.1
Link al Trailer 




Potresti essere interessato anche a:

Film horror con assassini mascherati da clown




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


4 commenti:

  1. Mi pare che "Ghoulies 2- Il Principe degli scherzi" deve figurare qui. Filmetto che ho rivalutato: pare idiota ma è godibile.

    RispondiElimina
  2. E ora tutti i film https://filmpertutti.cloud/ sono sicuramente di altri generi?

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina