Aggiungimi su Facebook Seguimi su Twitter Aggiungimi su Google+ Maximumfilm

Film horror con assassini mascherati

Film horror con assassini mascherati. Le maschere hanno sempre costituito un elemento importante nei film horror, soprattutto se si parla di slasher o di home invasion. La semplice maschera in capo all'assassino, donava al film un elemento in più di paura e di tensione.
Insomma, è innegabile che il personaggio mascherato, soprattutto se si parla del protagonista cattivo del film, dona un elemento di mistero e di fascino che cattura, con grande facilità, l'attenzione del telespettatore. Non solo, dunque, l'elemento misterioso (ci si chiede chi si nasconda dietro la maschera) ma anche l'elemento di inquietudine (spesso, le maschere sono costruite in modo tale da generare, da sole, paura e tensione in chi guarda) che, insieme, sopperiscono, spesso, a mancanze nella trama o nella recitazione.
Come al solito, buona lettua e buona visione.


***        Un buon horror in maschera
****       Un ottimo film
*****     Un film horror in maschera da non perdere





Film horror con assassini mascherati



1) Non aprite quella porta (1974) *****
Non aprite quella porta 2 (1986)
Leatherface - Non aprite quella porta III (1990)
Non aprite quella porta IV (1994)
Non aprite quella porta (2003)
Non aprite quella porta: l'inizio (2006)
Non aprite quella porta 3D (2013)
Leatherface (Leatherface) (2016)

Trama: Non aprite quella porta (The Texas Chain Saw Massacre) è un film del 1974 diretto da Tobe Hooper. Protagonista è Leatherface (Faccia di Cuoio). Seguiranno vari sequel e remake del film originale. Leatherface subirà delle profonde modificazioni da quella che era l'originaria figura nel primo film. Tuttavia, non apparirà mai senza la sua maschera fatta di pelle umana, in quanto una malattia facciale gli ha sfigurato il viso, scolorito la pelle e distrutto il naso. 
Votazione IMDb 7.5
Link per vedere il Trailer 
Leatherface (Faccia di Cuoio), protagonista della saga cinematografica "Non aprite quella porta"




2) Venerdì 13 (1980) *****
L'assassino ti siede accanto (1981)
Week-end di terrore (1982)
Venerdì 13 - Capitolo finale (1984)
Venerdì 13: il terrore continua (1985)
Venerdì 13 parte VI - Jason vive (1986)
Venerdì 13 parte VII - Il sangue scorre di nuovo (1988)
Venerdì 13 parte VIII - Incubo a Manhattan (1989)
Jason va all'inferno (1993)
JX - Jason X (2002)
Freddy vs. Jason (2003)
Venerdì 13 (2009)
Venerdi 13 (2016)

Trama: Film slasher famosissimo con il protagonista mascherato dal nome di Jason Voorhees, che si darà un gran da fare per uccidere tutti i personaggi del film, uno a uno, senza risparmiare mai nessuno. Si tratta di una saga iniziata nel 1980 e proseguita, grazie al lavoro di vari registi, fino a oggi, visto che è previsto, per il 2016, l'ultimo film dall'omonimo titolo "Venerdì 13", per la regia di David Bruckner.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 
Jason Voorhees, protagonista di nove episodi della saga di Venerdì 13




3) Halloween - La notte delle streghe (1978) *****
Halloween II - Il signore della morte (1981)
Halloween III - Il signore della notte (1982)
Halloween 4 - Il ritorno di Michael Myers (1988)
Halloween 5 - La vendetta di Michael Myers (1989)
Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers (1995)
Halloween - 20 anni dopo (1998)
Halloween - La resurrezione (2002)
Halloween - The Beginning (2007)
Halloween II (2009)
Halloween Returns (2016)

Trama: Altra saga infinita di un film horror con protagonista un assassino psicopatico mascherato. In questo film abbiamo la figura di Micheal Myers, che vive in manicomio dall'età di sei anni, quando uccise a coltellate la sorella adolescente. La sera del suo trasferimento dal Manicomio di Smith's Grove, Michael ruba l'auto che lo avrebbe dovuto trasportare e fugge. Inutile dire che seminerà terrore e morte ovunque.
Votazione IMDb 7.9
Link per vedere il Trailer 
Michael Myers (conosciuto anche come L'ombra, L'ombra della strega e L'uomo nero)protagonista della saga di Halloween.
 



4) Scream - Chi urla muore (1996) ****
Scream 2 (1997)
Scream 3 (2000)
Scream 4 (2011)

Trama: Il nostro quarto film tratta sempre di una famosissima saga horror in cui il protagonista è chiamato Ghostface, ovvero faccia di fantasma, chiamato così per la forma della maschera con cui il serial killer cela la sua faccia, che ricorda L'urlo di Munch. L'altro nome con cui è conosciuto, soprattutto nei primi film, è "Il killer di Woodbury", dalla città in cui agiva.
Votazione IMDb 7.2
Link al Trailer 
Ghostface (faccia di fantasma), il serial killer protagonista mascherato nella saga di Scream




5) La notte del giudizio (2013) *****
Anarchia - La notte del giudizio (2014)
Trama: In questo film, (anzi due film, visto che è stato fatto il sequel l'anno successivo) abbiamo dei semplici psicopatici che indossano delle inquietanti maschere. Il film racconta di una storia che ha a che fare con un futuro distopico e paranoico. Infatti, a causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegali diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di un gruppo di delinquenti mascherati.
Votazione IMDb 5.6
Link al Trailer
Uno dei progagonisti mascherati del film "Anarchia"




6) Preservation (2014) ****
Trama: Altro film horror recente con degli inquietanti personaggi mascherati dalle oscure intenzioni. Tre familiari decidono di addentrarsi nelle profondità del bosco per una battuta di caccia che dovrebbe permetter loro di distrarsi un po' dai problemi domestici. Improvvisamente, al loro risveglio, tutte le loro cose sono scomparse. Sarà l'inizio di un incubo per tutti. Degli strani personaggi mascherati si aggirano nel bosco.
Votazione IMDb 4.7
Link per vedere il Trailer 
Uno dei giovani protagonisti mascherati del film "Preservation"




7) So cosa hai fatto (1997) ****
So cosa hai fatto 2: Incubo finale (1998)
So cosa hai fatto 3: Leggenda mortale (2006)

Trama: Grandevolisttimo film horror che ha avuto ben due seguiti, con un serial killere mascherato dal nome di Benjamin Willis. Vittima di un incidente automobilistico, l'oscuro assassino si vendicherà dei suoi investitori. Il nostro serial killer mascherato avrà sempre un impermeabile scuro e un uncino di cui si serve per uccidere le proprie vittime. Molto bello il primo, forse un po meno gli altri due.
Votazione IMDb 5.6
Link per vedere il Trailer 
Benjamin Willis, il serial killer protagonista della saga di "So cosa hai fatto"




8) Bloody Murder (2000) ***
Bloody Murder 2 (2003)
Trama: In questo film, con tanto di sequel, abbiamo un assassino mascherato che rassomiglia moltissimo al più famoso "Jason" della saga di "Venerdì 13". Il suo nome è Trevor Moorehouse, un serial killer ucciso da alcuni bulli del campeggio. Lo stesso assassino mascherato tornerà nel campeggio, con la sua maschera da Hockey, cominciando a uccidere tutti i presenti.
Votazione IMDb 2.9
Link per vedere il Trailer 
Trevor Moorehouse, il serial killer mascherato protagonista di "Bloody Murder"




9) Cold prey (2006)  ****
Cold prey 2 (2008)
Cold prey 3 (2010)

Trama: Film horror di tutto rispetto, con due seguiti altrettanto belli, e con un assassino psicopatico mascherato che miete vittime in un luogo freddo e desolato. Film horror norvegese, ha ricevuto ottime critiche in rete. L'assassino, chiamato "il mostro delle nevi" ha una maschera composta da un "sopramontagna" e un paglio di occhiali neri. Molto duro a morire, come tutti gli assassini mascherati, del resto, e come tutti spesso ha il dono dell'ubiquità e un intuito eccezionale che gli consente di essere nel posto giusto al momento giusto.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 
L'assassino mascherato del film "Cold Pray" viene chiamato "il mostro delle nevi"




10) Torment (2013)  ***
Trama: Una sorta di Home invasion in cui un gruppo di giovani assassini mascherati prende di mira una famiglia nella propria casa. Le maschere degli assalitori rassomigliano ad un maiale, ad un topolino e ad un coniglio.
Votazione IMDb 4.7
Link per vedere il Trailer 




11) The Den (2013) ***
Trama: In questo caso abbiamo un assassino psicopatico mascherato senza nome. Il film racconta della giovane Elizabeth, una ragazza che studia le abitudini di coloro che usano le videochat per la sua tesi di laurea, che sarà testimone, dal chiuso del suo appartamento, di un brutale omicidio online. Si ritroverà così al centro di incubo in cui un misterioso assassino mascherato le darà la caccia.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 




12) The Strangers (2008) ***
Trama: Anche in questo film gli assassini mascherati non hanno un nome. Si tratta di un horror "home invasion", in cui una coppia chiusa in una casa di periferia viene minacciata da tre ignoti mascherati. Anche le maschere, come si può vedere dalla foto, non hanno una particolare caratterizzazione. Tuttavia, il film è piacevole e tiene alta la tensione.
Votazione IMDb 6.2
Link per vedere il Trailer 




13) You're Next (2011) ****
Trama: Altro home invasion con assassini mascherati. Una famiglia si ritrova riunita in una isolata casa di villeggiatura. Improvvisamente, la casa viene presa d’assalto da un gruppo di assassini mascherati armati di asce e balestre. Nessuno conosce la loro identità, né il motivo dell’attacco. Le maschere ricordano animali come leopardi, lupi e uno strano e minaccioso viso di agnello.
Votazione IMDb 6.5
Link al Trailer 




14) Le colline sanguinano (2009) ***
Trama: Un film dalla trama piuttosto irrealistica ma piacevole. Un giovane, ossessionato dai film horror, è deciso a rintracciare il luogo esatto in cui è stato girato uno dei suoi film preferiti. Raggiunge la meta, in compagnia dei suoi amici. Il luogo è una misteriosa foresta, in cui i tre scoprono che le riprese del film non si sono mai concluse e chiunque si trova a passare da quelle parti dovrà vedersela con il terribile Babyface.
Votazione IMDb 5.5
Link al Trailer 
Babyface, protagonista del film "Le colline sanguinano"




15) Evidence (2013) ****
Trama: In questo film horror abbiamo un misterioso assassino con una sorta di maschera da altoforno, compreso un telone in cuoio, sempre in uso presso i fonditori. Il film inizia con le vere immagini riprese dai protagonisti della vicenda che si svolge nel bel mezzo dell'area desertica appena fuori Los Angeles. Gli agenti accorsi sul luogo del delitto troveranno solo gli oggetti delle vittime, tra cui una piccola videocamera e due telefoni cellulari. Dalle immagini i detective cercheranno di capire chi sia il misterioso assassino mascherato autore della carneficina.
Votazione IMDb 5.4
Link per vedere il Trailer 




16) Detention (2011)  ****
Trama: Film horror ambientato nella classica università americana, in cui iniziano ad accadere degli strani omicidi ad opera di un misterioso assassino mascherato, Cinderhella.  La maschera non è chiarissima, sembrerebbero degli stracci usati avvolti nel viso dell'assassino per fungere da maschera e comprire una qualche sorta di malformazione.
Votazione IMDb 5.8
Link al Trailer 
Cinderhella, spietato killer mascherato, protagonista del film "Detention"




17) Seed (2007)  ****
Seed 2: The New Breed (2014)
Trama: Max Seed è un serial killer spietato che subirà una esecuzione da parte delle autorità. Seppellito vivo, riuscirà a fuggire e il suo scopo sarà solo la vendetta più sanguinosa. La maschera di Max Seed non sono altro che gli stracci che si avvolgono al condannato a morte nella sedia elettrica durante l'esecuzione.
Votazione IMDb 5.7
Link al Trailer
Max Seed, l'assassino deturpato e mascherato del film "Seed"




18) Blood Runs Cold (2011)  ***
Trama: Una giovane ragazza decide dei recarsi presso una baita isolata tra i monti svedesi, nella città dove è nata, da cui manca da anni. Una volta lì scoprirà che la casa non è disabitata. Uno psicopatico mascherato con una strana cuffia e occhiali da aviatore e uno straccio avvolto nel viso cercherà di uccidere la giovane e il suo fidanzato. Un killer senza nome e senza storia. Tuttavia il film è piacevole.
Votazione IMDb 4.1
Link al Trailer 




19) San Valentino di sangue 3D (2009)   ****
Il giorno di San Valentino (1981)
Trama: Ad un anno di distanza da un terribile incidente, il giorno di San Valentino, Harry Warden si risveglia improvvisamente dal coma in cui era caduto. Ma uscendo dall'ospedale uccide chiunque gli si pari contro cercando di raggiungere il luogo dell'incidente, una miniera. Ma nel posto, quella notte, si sta svolgendo una festa di giovani ragazzi e, naturalmente, all'arrivo del killer mascherato inizierà la carneficina.
Votazione IMDb 5.5
Link per vedere il Trailer 
Harry Warden protagonista mascherato dei due film.




20) Smiley (2012)   ***
Trama: Il film racconta di una leggenda popolare secondo cui, scrivendo tre volte "I DID IT FOR THE LULZ" a una persona su internet, appaia un serial killer chiamato Smiley. Il serial killer ha una maschera con un lungo sorriso scolpito da una ferita e due ferite verticali per simulare l'espressione degli occhi. 
Votazione IMDb 3.5
Link per vedere il Trailer 
Smiley, il serial killer mascherato protagonista dell'omonimo film




21) Sin Reaper 3D (2012) ***
Trama: Un film horror ambientato in un lugubre monastero tedesco in cui un monaco mascherato inizia ad uccidere, uno dopo l'altro, tutti i presenti. Il suo nome è "Sin Reaper", il mietitore dei peccatori.
Votazione IMDb 4.2
Link al Trailer 
"Sin Reaper" il protagonista mascherato del film dall'omonimo titolo.




22) Laid to Rest (2009) ***
Trama: Una ragazza si risveglia con una ferita alla testa e priva di memoria. Scoprirà presto di essere stata rapita da un serial killer che l'ha portata in un'isolata cittadina rurale dove dovrà sopravvivere, insieme ad altre persone, tentando di sfuggire ai perversi giochi del serial killer mascherato.
Votazione IMDb 5.3
Link al Trailer 
Il serial killer "ChromeSkull"




23) Chromeskull: Laid to Rest 2 (2011) ***
Trama: Esattamente il Sequel del film precedente con protagonista il serial killer mascherato dal nome "ChromeSkull". Si riparte dalla fine del primo capitolo in cui, evidentemente, ChromeSkull non era esattamente "morto".
Votazione IMDb 5.1
Link al Trailer 




24) La città che aveva paura (1976) ***
La città che aveva paura (2014)
Trama: Dal titolo originale "The Town That Dreaded Sundown" è un film del 1976 che ripercorre una storia realmente accaduta. Si racconta del capitano di polizia J.D. Morales in cerca di un misterioso assassino che da alcuni mesi terrorizza gli abitanti di Texarkana. Ne è stato fatto un sequel dallo stesso titolo nel 2014. Sulla reale identità del serial killer il film sarà una sua teoria.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 
Una foto del film sequel del 2014.




25) Urban Legend (1998) ***
Urban Legend Final Cut (2000)
Urban Legend 3 (2005)

Trama: Un horror in pieno stile anni 90 con ragazze, ragazzi, college universitari e qualche leggenda metropolitana come condimento. Una ragazza, mentre sta tornando al college dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza, viene decapitata nella sua auto. È solo l'inizio di una lunga serie di agghiaccianti omicidi di uno psicopatico mascherato che si diverte a mettere in opera le leggende metropolitane più in voga, decimando in questo modo la popolazione del campus universitario. Seguiranno due sequel visto l'innegabile successo che ha avuto il primo capitolo del film.
Votazione IMDb 5.5
Link al Trailer 
Lo psicopatico mascherato di "Urban Legend"




26) Stage Fright (2014) ***
Trama: Altro film horror con psicopatico mascherato che questa volta si aggira all'interno di un teatro e semina il terrore tra attori e comparse. Una giovane ragazza, Camilla, vuole seguire le orme della madre e diventare una star di Broadway. Quando inizieranno le prove, però, comincerà a scorrere del sangue e Camilla si ritroverà inseguita e braccata dal misterioso assassino mascherato.
Votazione IMDb 5.2
Link al Trailer 




27) The Collector (2009) ***
Trama: La storia racconta di un ex-truffatore, che pensa di ripagare il suo debito con l'ex moglie, rubando in una casa di campagna. Sfortunatamente il ladruncolo, un nemico ben peggiore si è già impadronito della proprietà e della famiglia. Man mano che si avvicina mezzanotte, il giovane si scoprirà intrappolato da un fantomatico "Collezionista mascherato" in un labirinto di invenzioni letali, trabochetti e trappole ingegnose, mentre cercherà di salvare la famiglia che voleva derubare.
Votazione IMDb 6.4
Link per vedere il Trailer 
Il killer mascherato del film




28) The Collection (2012) ***
Trama: Il sequel del film precedente, con qualche variante sul tema. Una ragazza viene condotta, dagli amici, ad una festa segreta in una località sconosciuta. Naturalmente, la ragazza non immagina minimamente di stare per diventare l'ultima vittima di The Collector, il famoso killer psicopatico mascherato. The Collector la rapisce e la trascina in un hotel abbandonato che ha trasformato nella sua stanza delle torture.
Votazione IMDb 6.1
Link al Trailer 
The collector, il killer mascherato del sequel.




29) Mischief Night (2013) ***
Trama: Film horror in cui una giovane ragazza cieca dovrà far fronte all'invasione notturna di uno sconosciuto psicopatico mascherato che si introduce nella sua abitazione. La novità consiste nel fatto, appunto, che la protagonista è cieca e dovrà difendersi nonostante questa sua menomazione.
Votazione IMDb 4.5
Link al Trailer 




30) Valentine - Appuntamento con la morte (2001) ***
Trama: Durante una festa di San Valentino, un ragazzo timido e bruttino viene rifiutato da cinque sue compagne e sottoposto ad un gavettone di sangria dagli altri maschietti. Tredici anni dopo, le cinque ragazze si ritrovano alla vigilia di un altro San Valentino con uno psicopatico mascherato che minaccia le loro vite.
Votazione IMDb 4.7
Link al Trailer 




31) Halloween Killer (2004)  ***
Trama: Halloween è sempre stata la festa preferita di Douglas Whooly, che deciderà di vestirsi come il protagonista del suo videogioco preferito: Satan’s Little Helper, il piccolo aiutante del Diavolo. Naturalmente, le sue intenzioni non sono affatto pacifiche.
Votazione IMDb 4.2
Link al Trailer 
"Satan’s Little Helper" il killer mascherato del film




Potresti essere interessato anche a:

Film horror con assassini mascherati da clown




QUESTO POST E' STATO SCRITTO DA: 
_________________________________________________________________________________
FRANCESCO PINNA, PROFESSORE DI ECONOMIA E DIRITTO, TRIBUTARISTA E BLOGGER PROFESSIONISTA, CHE HA SCRITTO PIU' DI DUEMILA ARTICOLI SU ARGOMENTI QUALI FISCO, DIRITTO TRIBUTARIO, ECONOMIA  E, INFINE, ARTICOLI SULLA SUA GRANDE PASSIONE, IL CINEMA. PUOI SEGUIRE O CONTATTARE FRANCESCO SU GOOGLE+


7 commenti:

  1. Ho apprezzato che avete messo Smiley, che mi è piaciuto. Suggerisco "Clown". Penso anche che ogni film in cui appare Leatherface vada bene qui perché la faccia di cuoio è una maschera cucita con pelle umana per nascondere la deformità del viso.

    RispondiElimina
  2. Rifiutare un premio è solo un modo per accettarlo con più rumore del solito. Ed è così che sono i https://igds.stream film...

    RispondiElimina
  3. Una volta avevo visto un film thriller in cui una ragazza, di notte , riceveva telefonate anonime da parte di un uomo alto con un vestito marrone scuro e una sciarpa,anch'essa marrone scuro avvolta attorno alla faccia (c'era spazio solo per gli occhi), l'uomo si era appostato nel cortile della sua abitazione e quando le telefonava la minacciava parlando sottovoce, poi non ho piú visto altro; lo avevo visto nel 2004 ma non so se risale ad anni prima, sapete che film é ?

    RispondiElimina
  4. qualcuno di voi ricorda come si intitolava quel thriller / light horror ambientato al college in cui c'era lo sceriffo che diceva sempre "stupiscimi" ?

    RispondiElimina
  5. Avrei aggiunto Timecrimes, in originale Los Cronocrimenes. Film spagnolo del 2007 molto meritevole con protagonista un killer mascherato.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina